Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

skidrow

Premier League: associazioni di tifosi chiedono il congelamento dei prezzi dei biglietti

Post in rilievo

16 ore fa, _Alex_ ha scritto:

Sognatori. 

La premier è già e sarà presto ancora di più l'NBA del calcio.

I pochi posti allo stadio costeranno sempre di più, specialmente per le squadre di città turistiche come Londra.

 

 

Pochi posti no … sta un bacino di tifosi assurdo. Comprare un biglietto per l Arsenal é impossibile se non da bagarini a 200 euro 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, Karma Cop said:

Ok, ma torniamo alla base di tutto: la squadra e lo sport, in questo caso specifico il calcio. Sono essenziali? Non direi, quindi come potrebbe esserlo il tifo? Se però decidiamo di creare una squadra, il tifo diventa essenziale per un bene che non lo è. Si può tranquillamente vivere senza sport, ma lo sport non avrebbe nessun motivo di esistere senza tifo.

Chiaro, ma non ti seguo quando tiri in ballo l'ipotesi no-tifo. Qua, al contrario, si parla di quanto la domanda sia in crescita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, Kyary Pamyu Pamyu said:

Quella che descrivi non è la definizione di “bene essenziale”, ma una mera condizione di esistenza di un sistema. Con un criterio così circolare tutto risulta essenziale, persino una Lamborghini, perché qualsiasi bene scompare senza domanda.

 

Nel caso in discussione, però, accade l’opposto: la domanda cresce e l’offerta si adegua.

 

Se vogliamo uscire dalla logica di mercato dobbiamo adottare criteri etici; in quel quadro, manco a dirlo, il tifo non rientrerà mai tra i bisogni fondamentali.

Severo ma giusto. Sottoscrivo al 100%

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/11/2025 Alle 17:08, Made ha scritto:

Giusto per farvi capire come ragionano gli americani, i proprietari dello Sheffield United hanno proposto di unire la squadra allo Sheffield Wednesday (che è in difficoltà economica). 

 

Non hanno la minima idea né concezione del senso di appartenenza che hanno i tifosi di calcio. 

 

Personalmente scommetto che entro 10 anni qualcuno proporrà di unire le due squadre di Milano, tanto in nome del business è tutto lecito. 

qualcuno gia lo ha accennato , ci sara da ridere per 10 anni se accadesse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 11/27/2025 at 11:56 PM, Ste13AT said:

E se ne accorgono adesso? La premier è stato il primo campionato a far giocare le partite il sabato pomeriggio per avere la visibilità il sabato sera in Asia!

Su "I tifosi che sono parte della storia della premier league" è meglio non esprimersi, diventerei veramente volgare.

Non so da dove abbia preso questa informazione, ma è una cantonata enorme. In Inghilterra le partite si giocano da sempre al sabato pomeriggio, dico dall'inizio del calcio. Tradizionale come il mince pie allo stadio. La rivoluzione, con la Premier, fu di giocare anche la domenica. E comunque la domenica vi sono fasce orarie protette in cui il calcio non può essere mostrato in tv per favorire l'affluenza negli stadi (la domenica fino alle 17.15 per esempio, che mi costringe spesso a perdere i primi 15 minuti di Juve in tv). Gli inglesi sono certamente squali quando si tratta di far soldi, ma per trovare pratiche non etiche e anti-sistemiche faremmo meglio a guardare la trave invece che la pagliuzza (mega cit.). Concludo col dire che l'Asia, per gli inglesi, non era un terreno da conquistare con la EPL. In Asia gli inglesi ci erano da secoli..con tanto di regnanti locali - asiaticissimi - tifosissimi di squadre inglesi...negli anni 50 eh...Infine, mi dispiace contraddirti, ma i tifosi sono parte della storia della premier. Mi dispiace ma è così. Vivo in Inghilterra da 30 anni, e tutti (tutti!) i miei amici inglesi - e in 30 anni ne ho fatti tanti - sono coinvoltissimi nel calcio e nel tifo, e ti garantisco che la reazione contro la superlega partì dal basso. Non conosco UN inglese che sia a favore della superlega, e la ragione per cui non lo sono è etica - quella che parte dal grassroots football amatoriale ed arriva alla EPL - non di protezione del sistema. 

Saluti. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 11/27/2025 at 4:50 PM, garrison said:

Guarda é indubbio che i prezzi della Premier sono folli.

 In passato, ante covid, io e miei due amici molto appassionati abbiamo provato a vedere se trovavamo qualche biglietto, per provare l'emozione di una partita in uno stadio inglese...Everton o West Ham eh, non le super top. 

 In pratica ci volevano oltre 400 euro a testa, tra biglietto e commissione solo per entrare allo stadio (e non erano posti in tribuna d'onore...tribuna normalissima)...abbiamo rinunciato perché avevamo appena speso 110 € per vedere una partita al bernabeu del Real da una posizione in cui potevo contare i capelli in testa a CR7...va bene farsi derubare ma non esageriamo.

E dalle notizie che si leggono in UK le persone normali non é che navighino nell'oro, più o meno é come qui in Italia il rapporto stipendi/costo della vita se non un filo peggio.

Ad esempio in Germania almeno in passato praticavano delle politiche di mantenimento come "bassi" dei biglietti nei settori più "popolari", forse questo si potrebbe fare anche in Inghilterra (ma pure da noi...non é che andare a vedere la Juve costa poco).

Da un lato però capisco anche i club...come noi ci saranno tutte le settimane tifosi/turisti (magari pù facoltosi di noi tre...) che possono pagare cifre notevoli, visto quanto costa fare calcio, rinunciare per lasciare il posto a gente meno abbiente non dev'essere facile.

Vedere il City e' fattibile per esempio. Ma oggi e' diventato piu' complicato rispetto a 5 anni fa... vivo vicino Manchester e il problema principale e' che devi:
- avere una membership per biglietto. Si compresi i bambini

- A volte per comprare una partita devi avere gia' comprato una partita di premier... quindi sei escluso a priori. Volevo andare a vedere il City-Leeds ma non potevo. 


Pero' per esempio se vuoi andare il mercoledi' o ti vuoi vedere una partita di Champions e' molto piu' semplice e ci sono molte meno restrizioni. Ad esempio stavo per acquistare 4 biglietti per City-Leverkusen e venivano all'incirca 120£. Alla fine non ci sono andato perche' ho preferito guardare la Juve. Una mia collega e' facilmente andata a vedere City-Napoli per esempio.

 

Certo andare tutte le settimane e' pesante ma non e' che allo stadium costa molto meno. Poi ci sono stadi piu' di elite come Liverpool e United dove li si e' un impresa beccare il biglietto. 

 

Comunque generalmente se vuoi vederti una partita il City e' abbastanza semplice, ma deve essere una partita di mercoledi', e naturalmente non di cartello. Ripeto l'unica seccatura è che difficilmente vanno in vendita libera senza Membership... a meno che non ti accontenti della Carabao Cup il mercoledì'.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo che molti anni fa (primi anni 90) andavo tutte le estati in vacanza in UK, e andavo sempre a vedere una partita, in stadi diversi (Villa Park, Stamford Bridge, Blackburn... ) semplicemente andando al botteghino a comprare i biglietti, come avveniva anche in Italia. Solo che là costava meno di qua, e lo spettacolo era imperdibile, l'atmosfera unica...

Ora i loro tifosi sono messi peggio di noi, perché se è vero che lo spettacolo offerto è millemila volte migliore del nostro, i prezzi sono esorbitanti, più che da noi, ed è quasi impossibile vedere una partita di Premier. In più non possono vedere nemmeno tutte le partite in TV, come avviene da noi con la tanto vituperata DAZN, che farà anche cagàre ma se vuoi vedere le partite lo puoi fare. Da loro invece solo alcune partite sono trasmesse in diretta.

 

Riflettendo più in generale, sono i tempi che cambiano (male). 

Il calcio è sempre meno uno sport e una passione e sempre più uno spettacolo per ricchi.

Il che comporta maggiori ritorni economici, e minori problemi di ordine pubblico. 

Un po' come certi locali che per allontanare i tamarri e gli ubriaconi facevano pagare l'ingresso come la prima alla Scala e una consumazione come una cena da Cracco; peccato che dopo un po' di tempo, passata la moda non ci andava più nessuno, e allora o fallivano o si rassegnavano ad ammettere i tamarri di cui sopra e il locale glielo faceva chiudere la Polizia o la Guardia di Finanza.

Del tifoso "normale" non gliene frega più nulla a nessuno, a tutti i livelli.

Piuttosto che riservare almeno una parte di posti a prezzi popolari e allo stesso tempo combattere i criminali con i mezzi tecnologici che al giorno d'oggi lo renderebbero facile, si preferisce rendere impossibile la vita ai tifosi (basti pensare alle restrizioni burocratiche assurde che ci sono oggi da noi anche per poter vedere in trasferta una partita anche di serie C...) e sparare nel mucchio a membro di segugio. E solo la Juve, e in parte la Lazio, hanno messo in atto qualcosa di concreto in tal senso. Se oggi allo Juventus Stadium fai il cogliòne, un Daspo non te lo leva nessuno, senza per questo danneggiare chi era vicino a te e il cogliòne non lo ha fatto.

Ma se manca la volontà, nessun problema è risolvibile.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.