Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

velas

Coppa Intercontinentale 2025 • Finale: PSG-Flamengo 3-2 dcr

Post in rilievo

9 minuti fa, _Alex_ ha scritto:

Per la FIFA la coppa intercontinentale e successivamente il mondiale per club FIFA assegnano lo stesso titolo e quindi lo stesso palmares.

Poi uno le può conteggiare come vuole, su transfermarkt ad esempio champions league e coppa dei campioni sono titoli conteggiati distintamente (se apri la pagina della Juventus trovi 1 champions league vinta ed 1 coppa dei campioni).

Quindi se tu li vuoi considerare distintamente fai pure, ma per la FIFA sono la stessa competizione.

Scusami eh, ma c'è scritto proprio nel pezzo che hai citato: NON c'è corrispondenza statistica fra le due competizioni. Entrambe danno il titolo di campione del mondo (tra l'altro per la vecchia intercontinentale questo è stato riconosciuto solo nel 2017) ma sono competizioni separate. Il Real è stato campione del mondo 9 volte, ma i titoli si dividono in 3 Intercontinentali "vecchie", 5 mondiali per club e 1 intercontinentale "nuova".

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Gianchio ha scritto:

Scusami eh, ma c'è scritto proprio nel pezzo che hai citato: NON c'è corrispondenza statistica fra le due competizioni. Entrambe danno il titolo di campione del mondo (tra l'altro per la vecchia intercontinentale questo è stato riconosciuto solo nel 2017) ma sono competizioni separate. Il Real è stato campione del mondo 9 volte, ma i titoli si dividono in 4 Intercontinentali "vecchie", 4 mondiali per club e 1 intercontinentale "nuova".

Il punto che a me interessa non è la statistica, ma stabilire quale sia la competizione che è il naturale successore della vecchia intercontinentale (quella del 1960) e che quindi ne condivida il palmares.

Siamo d'accordo che il naturale successore è il mondiale per club FIFA e non questa "nuova" coppa intercontinentale (che non ha nulla a che vedere con la vecchia)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, _Alex_ ha scritto:

Il punto che a me interessa non è la statistica, ma stabilire quale sia la competizione che è il naturale successore della vecchia intercontinentale (quella del 1960) e che quindi ne condivida il palmares.

Siamo d'accordo che il naturale successore è il mondiale per club FIFA e non questa "nuova" coppa intercontinentale (che non ha nulla a che vedere con la vecchia)?

Non sono molto d'accordo perché questa è una competizione annuale come lo erano le vecchie, il nuovo mondiale per me si mette su un gradino superiore nel momento in cui si gioca una volta ogni 4 anni

Nel frattempo il Flamengo va vicino per 2 volte al vantaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Gianchio ha scritto:

Non sono molto d'accordo perché questa è una competizione annuale come lo erano le vecchie, il nuovo mondiale per me si mette su un gradino superiore nel momento in cui si gioca una volta ogni 4 anni

Nel frattempo il Flamengo va vicino per 2 volte al vantaggio

Allora ti chiedo, cosa non è chiaro di questo passagio?

Quoto

Nel 2017, infine, la FIFA ha equiparato i titoli della Coppa del mondo per club e della Coppa Intercontinentale, riconoscendo a posteriori anche i vincitori dell'Intercontinentale come detentori del titolo ufficiale di "campione del mondo FIFA", inizialmente attribuito soltanto ai vincitori della Coppa del mondo per club 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ManuApache ha scritto:

Io ero rimasto al Chelsea campione del mondo per 4 anni. Chi vince oggi quindi cosa diventa?

Campione del mondo annuale

Allora ti chiedo, cosa non è chiaro di questo passagio?

È ovviamente datato quel pezzo, anche questa competizione dà il titolo di campione del mondo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Turellone78 ha scritto:

Aldilà di come finirà la partita ,ho come la vaga sensazione che il Psg l'anno passato abbia azzeccato la stagione della vita ,in primis Dembelè .

Hanno scelto l'anno giusto

Anche il Flamengo non è l'Inter di Milao .dah

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Turellone78 ha scritto:

Aldilà di come finirà la partita ,ho come la vaga sensazione che il Psg l'anno passato abbia azzeccato la stagione della vita ,in primis Dembelè .

E noi ringraziamo gli dei del calcio per quello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, ManuApache ha scritto:

Io ero rimasto al Chelsea campione del mondo per 4 anni. Chi vince oggi quindi cosa diventa?

Campione del mondo per la WBA 😄 scusa sono reminescenze della mia vecchia passione per il pugilato 😄

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Turellone78 ha scritto:

Mah, aspetterei ad emettere sentenze, lo scorso anno nel girone di CL arrivarono dopo di noi ed andarono al play off .. poi nei turni ad eliminazione diretta la musoca cambiò, fino alla memorabile sinfonia (in) finale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Turellone78 ha scritto:

Per Dembelè facciamo anche mezza stagione perché ha cambiato marca a dicembre/gennaio. Mi ricordo che in quel periodo segnava sempre, 2 gol a partita. .ghgh

EDIT: ma pure il PSG faticò nei gironi di Champions.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Platini'70 ha scritto:

Campione del mondo per la WBA 😄 scusa sono reminescenze della mia vecchia passione per il pugilato 😄

Quindi se uno vincesse tutti e due i tornei potrebbe riunire le "cinture"? .fuma

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, _Alex_ ha scritto:

scusa ma come fai a dire che questa non ha nulla a che vedere con la vecchia... da anni, da quando noi, almeno io, non eravamo neanche nati che si sfidano la vincitrice della coppa libertadores e la vincitrice della coppa campioni/champions league per vincere la coppa intercontinentale, quella vinta dal chelsea è il mondiale per club FIFA , trofeo istituito nel 2000 e in cui nell'albo d'oro la Juventus non figura, invece sappiamo benissimo cosa successe a tokyo nell'85 contro l'argentinos junior vero?? https://it.wikipedia.org/wiki/Coppa_del_mondo_per_club_FIFA#Albo_d'oro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, ManuApache ha scritto:

Campioni del regno delle 2 Sicilie visto che segnano solo ex Napoli (Fabian Ruiz incluso che il suo l' aveva fatto)

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Turellone78 ha scritto:

Questo messaggio deve essere recapitato nel forum dei rattazzi del 5 a 0. 

Il PSG ha azzeccato 2 mesi l'anno scorso. 

2 mesi ...

Non gli deve passare mai più 👀👀👀👀👀👀👀👀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, golditrezegol ha scritto:

Perché qui i supplementari e in Coppa Italia i rigori?

Perché per fortuna hanno capito che la Coppa Italia dà solo fastidio

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato l'articolo direttamente sul sito della FIFA.

Allora oggigiorno vengono assegnati due titoli di campioni del mondo.

Uno annuale e uno quadriennale.

La naturale continuazione del titolo annuale fa:

Vecchia intercontinentale > Mondiale del club FIFA > nuova intercontinentale

(Con doppio titolo assegnato nel 2000)

Quoto

Previous annual club world champions:

• 1960: Real Madrid (ESP)

• 1961: Peñarol (URU)

• 1962: Santos (BRA)

• 1963: Santos (BRA)

• 1964: Inter Milan (ITA)

• 1965: Inter Milan (ITA)

• 1966: Peñarol (URU)

• 1967: Racing Club (ARG)

• 1968: Estudiantes (ARG)

• 1969: AC Milan (ITA)

• 1970: Feyenoord (NED)

• 1971: Nacional (URU)

• 1972: Ajax (NED)

• 1973: Independiente (ARG)

• 1974: Atlético Madrid (ESP)

• 1975: N/A (match not held: Bayern Munich (GER) v. Independiente (ARG))

• 1976: Bayern Munich (GER)

• 1977: Boca Juniors (ARG)

• 1978: N/A (match not held: Boca Juniors (ARG) v. Liverpool (ENG))

• 1979: Olimpia (PAR)

• 1980: Nacional (URU)

• 1981: Flamengo (BRA)

• 1982: Peñarol (URU)

• 1983: Grêmio (BRA)

• 1984: Independiente (ARG)

• 1985: Juventus (ITA)

• 1986: River Plate (ARG)

• 1987: Porto (POR)

• 1988: Nacional (URU)

• 1989: AC Milan (ITA)

• 1990: AC Milan (ITA)

• 1991: Crvena zvezda (YUG)

• 1992: São Paulo (BRA)

• 1993: São Paulo (BRA)

• 1994: Vélez Sarsfield (ARG)

• 1995: Ajax (NED)

• 1996: Juventus (ITA)

• 1997: Borussia Dortmund (GER)

• 1998: Real Madrid (ESP)

• 1999: Manchester United (ENG)

• 2000: Corinthians (BRA) - FIFA Club World Championship winners

• 2000: Boca Juniors (ARG) - Intercontinental Cup winners

• 2001: Bayern Munich (GER)

• 2002: Real Madrid (ESP)

• 2003: Boca Juniors (ARG)

• 2004: Porto (POR)

• 2005: São Paulo (BRA)

• 2006: Internacional (BRA)

• 2007: AC Milan (ITA)

• 2008: Manchester United (ENG)

• 2009: Barcelona (ESP)

• 2010: Inter Milan (ITA)

• 2011: Barcelona (ESP)

• 2012: Corinthians (BRA)

• 2013: Bayern Munich (GER)

• 2014: Real Madrid (ESP)

• 2015: Barcelona (ESP)

• 2016: Real Madrid (ESP)

• 2017: Real Madrid (ESP)

• 2018: Real Madrid (ESP)

• 2019: Liverpool (ENG)

• 2020: Bayern Munich (GER)

• 2021: Chelsea (ENG)

• 2022: Real Madrid (ESP)

• 2023: Manchester City (ENG)

• 2024: Real Madrid (ESP)

Fonte: FIFA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, _Alex_ ha scritto:

Diciamo che hanno un po' incasinato la situazione tra nome ed formula, ma io sono d'accordo con te.

Nel 2005 coma consideravamo il mondiale per club giocato dal Liverpool e dal San Paolo? Alla fine era la Coppa Intercontinentale, solo che avevano aperto l'ingresso agli altri continenti. Poi capisco le discussioni sull'organizzazione, la Fifa, l'Uefa e la Conmebol, ma per noi spettatori erano più o meno la stesso cosa, la coppa andava messa nella stessa mensola dell'Intercontinentale. sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato l'articolo direttamente sul sito della FIFA.

Allora oggigiorno vengono assegnati due titoli di campioni del mondo.

Uno annuale e uno quadriennale.

La naturale continuazione del titolo annuale fa:

Vecchia intercontinentale > Mondiale del club FIFA > nuova intercontinentale

(Con doppio titolo assegnato nel 2000)

Fonte: FIFA

Che è quello che ti dicevo io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

Mondiale per club intendi quello che fino a due anni fa la squadra europea faceva semifinale e poi finale, giusto???

esatto, adesso la squadra europea va direttamente in finale

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti