Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Bob Kelso

Coppa d'Africa - Marocco 2026

Post in rilievo

Il confronto tra calcio europeo ed africano c’è solo nella fase finale dei Mondiali, per cui è per forza a quelli che bisogna guardare. Non ci sono altre occasioni di confronto.

Ebbene, negli ultimi mondiali abbiamo avuto 8 europee su 13 che hanno passato i gironi, e nel frattempo solo 2 africane su 5 (con il Senegal nettamente eliminato negli ottavi).

In Russia, nella precedente edizione, era stato un “bello” 0 su 5.

Come si fa a dire che il movimento sia in crescita, francamente non lo so.

Il Marocco, per tradizioni, collocazione geografica e movimento complessivo (le varie Academy), è attualmente una squadra “a parte” ed è altamente competitiva. Il resto, gira e rigira, è fuffa. 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Jj Okocha ha scritto:

Se lo ritieni fondamentale falla tu sta ricerca, a maggior ragione a capodanno non è che ho voglia di controllare tutti i giocatori marocchini facenti parte della nazionale dove sono nati e cresciuti 

Dillo pure che ha già vinto nel 2018, nessuno t'impedisce di pensarlo o dirlo

Ma stiamo discutendo in un forum di calcio o cosa? Detto questo, rispondevo a te che sottolineavi il percorso del Marocco e ad altri che lo prendono ad esempio come crescita del movimento,  tra l'altro la mia era una domanda retorica, si sa benissimo che l'ossatura del Marocco è fatta di gente che è nata e cresciuta in Europa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, MolSan ha scritto:

Ma stiamo discutendo in un forum di calcio o cosa? Detto questo, rispondevo a te che sottolineavi il percorso del Marocco e ad altri che lo prendono ad esempio come crescita del movimento,  tra l'altro la mia era una domanda retorica, si sa benissimo che l'ossatura del Marocco è fatta di gente che è nata e cresciuta in Europa. 

Da che pulpito...quello che ancora nel 2025 discute di dove è nato e cresciuto x giocatore con tutte le mescolanze che ci sono state dovute all' immigrazione sei te 

Io discuto di calcio, il Marocco a calcio è arrivato in semifinale di un mondiale

Il Marocco appartiene alla CAF, non alla UEFA 

È fattuale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Shingo Tamai ha scritto:

Grazie ma, a ciò che devo aggiungere, se lo ritengo opportuno, ci penso io.

Comunque, non mi ritengo superiore ad altri per dirgli dove, secondo me, stanno sbagliando nel ragionamento.

Se permetti, solo un consiglio: rileggi bene tutto e riprova.

Ho capito ma come fai a dire "I risultati nei mondiali confermano quello che dico", omettendo i risultati dell'ultimo torneo, dove un'africana ha raggiunto il risultato migliore di sempre, per poi dire "per me quello in Qatar non é un torneo significativo" ma senza neanche spiegare il motivo, se non "per me".

Non é questione di sentirsi "superiori agli altri", siamo in un Forum, se uno scrive una cosa oggettivamente poco sensata, é lecito farglielo notare. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, garrison ha scritto:

Ho capito ma come fai a dire "I risultati nei mondiali confermano quello che dico", omettendo i risultati dell'ultimo torneo, dove un'africana ha raggiunto il risultato migliore di sempre, per poi dire "per me quello in Qatar non é un torneo significativo" ma senza neanche spiegare il motivo, se non "per me".

Non é questione di sentirsi "superiori agli altri", siamo in un Forum, se uno scrive una cosa oggettivamente poco sensata, é lecito farglielo notare. 

Mi riferivo al lungo periodo, valutando come semplice exploit estemporaneo la performance del Marocco nell’ultimo mondiale che, converrai con me, sotto diversi aspetti è stato un po’ sui generis.

Comunque, voglio dirti che non era mia intenzione fare polemica 🤝

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Shingo Tamai ha scritto:

Mi riferivo al lungo periodo, valutando come semplice exploit la performance del Marocco nell’ultimo mondiale che, converrai con me, sotto diversi aspetti è stato un po’ sui generis.

Comunque, voglio dirti che non era mia intenzione fare polemica 🤝

Mah, l'unica cosa sui generis é stata il fatto che si é svolto d'inverno ma non é che quello, per me, influisca sui valori tecnici 8anzi potrebbero essere più credibili rispetto ai mondiali estivi con i giocatori stanchissimi).

Non era neanche mia intenzione fare polemica, figurati! 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Jj Okocha ha scritto:

Cosa dovrei spiegare scusami? Davvero non capisco cosa mi stai contestando

Hai detto che il livello del calcio giapponese è rimasto quello di 40 anni fa cioè del 1986. Direi che hai detto una sciocchezzuola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il momento, secondo me, e' prematuro associare il grandissimo risultato del Marocco agli scorsi mondiali con tutto il movimento calcistico africano.

Ci sono state in passato 1 o 2 squadre africane qualificate ai sedicesimi, e si parlava di movimento in crescita

C'e' stato il Ghana gia' ad un passo (dal dischetto) dalle semifinali, e si parlava di movimento in crescita

Sono 20 anni che si parla di allenatori europei, di gioco all'europea, di giocatori che giocano nei maggiori campionati europei, ma non si vede nessuna coerenza o stabilita' poi nei risultati

Tra l'altro, se fossi marocchino, magari mi girerebbero anche un po' a vedere associati i miei risultati e il mio lavoro a tutto il continente, come se non fosse merito mio esclusivo, ma normale percorso di crescita o merito del presidente della CAF.

Immaginate se in Champions tutte le squadre italiane tranne noi venissero eliminate al primo turno di scontri diretti, e noi vincessimo la coppa. Quanto vi piacerebbe sentirvi dire che la vittoria della Juventus prova la bonta' del lavoro della Federazione Italiana e di Gravina? .ghgh (Juventus:FIGC=Marocco:CAF)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Chromium ha scritto:

Immaginate se in Champions tutte le squadre italiane tranne noi venissero eliminate al primo turno di scontri diretti, e noi vincessimo la coppa. Quanto vi piacerebbe sentirvi dire che la vittoria della Juventus prova la bonta' del lavoro della Federazione Italiana e di Gravina? .ghgh (Juventus:FIGC=Marocco:CAF)

É esattamente così: difatti i migliori risultati delle italiane, nel periodo di dominio bianconero, sono stati la semifinale Champions della Roma e le due semifinali di Europa League di Napoli e Fiorentina.

Dal calo della Juventus in poi, per paradosso, i risultati sono migliorati (anche non volendo considerare l’orrida Conference League, in pochi anni l’Inter ha disputato tre finali, Roma e Atalanta una, di cui una coppa alzata, ed il Milan una semifinale Champions).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Chromium ha scritto:

Ci sono state in passato 1 o 2 squadre africane qualificate ai sedicesimi, e si parlava di movimento in crescita

C'e' stato il Ghana gia' ad un passo (dal dischetto) dalle semifinali, e si parlava di movimento in crescita

Quell’edizione, tra l’altro giocata in Africa, fu in realtà un vero e proprio tracollo per le nazionali “di casa”. Si salvò giusto il Ghana.

Un po’ come negli ultimi mondiali “asiatici”, nei quali solo il Giappone delle asiatiche ha ben figurato, vincendo un girone assurdo, con Spagna e Germania.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Hyuga ha scritto:

Hai detto che il livello del calcio giapponese è rimasto quello di 40 anni fa cioè del 1986. Direi che hai detto una sciocchezzuola.

Ok quindi la sciocchezza era dettata dal numero degli anni 

Avevo scritto 30-40 anni...sarei dovuto essere più preciso con 30 anni visto che il Giappone la prima partecipazione al mondiale la fa nel '98

Vero sciocchezza mia...eliminiamo "40" 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Chromium ha scritto:

Per il momento, secondo me, e' prematuro associare il grandissimo risultato del Marocco agli scorsi mondiali con tutto il movimento calcistico africano.

Sono 20 anni che si parla di allenatori europei, di gioco all'europea, di giocatori che giocano nei maggiori campionati europei, ma non si vede nessuna coerenza o stabilita' poi nei risultati

Tra l'altro, se fossi marocchino, magari mi girerebbero anche un po' a vedere associati i miei risultati e il mio lavoro a tutto il continente, come se non fosse merito mio esclusivo, ma normale percorso di crescita o merito del presidente della CAF.

Il tutto è partito da utenti che stanno seguendo questa competizione,quindi giudizi davvero a livello di campo più che generale come sta prendendo la piega 

Chi sta seguendo non può fare altro che riscontrare una certa differenza di livello tra l' oggi e le edizioni di 20-15-10 anni fa 

Chi lo nega e magari tra l'altro pure senza seguire questa competizione, non so con che intento lo faccia 

I risultati mondiali poi sono solo un di più per confermare ciò che l'occhio vede nei 90 minuti di Coppa d'Africa 

Peraltro chiedo: per poter affermare che il calcio africano sia in miglioramento che stabilità di risultati dovrebbero ottenere le quadre africane? 

Perché è chiaro che al massimo ci sarà sempre e solo una sola punta isolata ma sarà già tanto che in caso ci sia quella punta 

Se per poterlo affermare serve che ad ogni mondiale una squadra africana arrivi ai quarti di finale allora auguri...

Poi personalmente passo ad un discorso meno di campo e più generale

Non capisco perché per quanto riguarda il calcio africano si facciano le pulci su tutto mentre per quanto riguarda Asia/Oceania e centro/nord America mai nessuno osa alzare un dito e criticare i rispettivi movimenti o nazionali che da decenni ristagnano grossomodo sempre lì nell'anonimato

Fondamentalmente abbiamo Europa #1, Sudamerica #2 e si cerca un movimento che possa prendere la terza posizione e per quello che si vede l' Africa è al #3 in questo momento storico

Con l'Asia/Oceania mia personale delusione vera visto che avrebbero tutte le risorse economiche e soprattutto i grandi numeri dato che sono circa 4,8 miliardi nel mondo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In un ipotetico spareggio per qualificarsi ai mondiali (o in una partita del mondiale stesso), il 95% delle squadre africane, a mio parere, perderebbe contro nazionali europee come Slovacchia, Svezia o Irlanda, giusto per citarne qualcuna.

Certo, il Marocco ha una nazionale di buona qualità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minutes ago, Jj Okocha said:

Non capisco perché per quanto riguarda il calcio africano si facciano le pulci su tutto mentre per quanto riguarda Asia/Oceania e centro/nord America mai nessuno osa alzare un dito e criticare i rispettivi movimenti o nazionali che da decenni ristagnano grossomodo sempre lì nell'anonimato

Nessuno parla/fa le pulci agli altri movimenti perche' nessuno, in maniera ciclica, da 30 anni, cerca di vedere ad ogni costo una crescita da qualche sporadico exploit. 

Non nomino la Corea semifinalista perche' vabbe'... .ghgh ma agli ultimi mondiali 3 squadre asiatiche sono arrivate alla fase ad eliminazione diretta. Le squadre africane hanno mai portato 3 squadre ai sedicesimi (chiedo, non sono sicuro)? Il Giappone ha vinto il gruppo contro Germania e Spagna ed eliminati ai rigori dalla Croazia. Nessuno parla di 'calcio Asiatico in crescita', tu stesso li definisci anonimi.

Sono d'accordo comunque che il movimento africano e' terzo dietro Europa e Sud America. Piu' per mancanza di alternative, che per altro.

Quale stabilita' di risultati? Magari e' piu' una opinione personale: per me due / tre squadre agli ottavi? e una squadra ai quarti come aspettative, non come risultato da catalogare sotto la categoria: miracoli. Ad esempio, per il Sud America ci si aspetta sempre che Argentina e Brasile arrivino ai quarti, e che ci possa essere la mina vagante (che poi possa succedere o meno). Chissa', magari succedera' proprio a questi mondiali. Mi aspetto un gran mondiale dal Marocco e che un'altra almeno faccia bene. Devono confermare quanto fatto gia' vedere. 

Certo, il problema e' che l'unico modo per verificare la competitivita' di un movimento, e' quando questo si confronta con altri, e questo accade solo ai mondiali che si tengono ogni 4 anni.

Per il resto, assolutamente d'accordo: e' un topic sulla Coppa d'Africa ed e' stato trasformato nel topic generale delle conferazioni calcistiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Chromium ha scritto:

Quoto

Nessuno parla/fa le pulci agli altri movimenti perche' nessuno, in maniera ciclica, da 30 anni, cerca di vedere ad ogni costo una crescita da qualche sporadico exploit. 

Ed è proprio questo il punto...perché nessuno ha aspettative per quanto riguarda l'Asia/Oceania? 

Eppure per risorse economiche e numeri potrebbe tranquillamente essere al terzo posto 

Se lo paragoni poi alle risorse economiche e numeri africani (1,5 miliardi, un terzo in pratica degli asiatici) non ci dovrebbe essere storia

Quoto

Non nomino la Corea semifinalista perche' vabbe'... 

Beh si quel piazzamento nel mondiale 2002 decisamente ignoriamolo .ghgh 

Quoto

ma agli ultimi mondiali 3 squadre asiatiche sono arrivate alla fase ad eliminazione diretta. Le squadre africane hanno mai portato 3 squadre ai sedicesimi (chiedo, non sono sicuro)?

Vero ce ne erano 3 asiatiche vs 2 africane

Ed è vero che la storia non si fa con i se è con i ma, però anche qua bisogna dire qua Corea culona perché all' ultima giornata beccava il Portogallo già qualificato che faceva un po' di turnover ed a rimetterci furono Ghana ed Uruguay

A memoria non saprei dirti, ma non credo per quanto riguarda 3 africane qualificate

Quoto

Il Giappone ha vinto il gruppo contro Germania e Spagna ed eliminati ai rigori dalla Croazia. Nessuno parla di 'calcio Asiatico in crescita', tu stesso li definisci anonimi.

Per un Giappone che vince il gruppo battendo Germania e Spagna c è un Marocco che vince il gruppo battendo il Belgio e poi agli ottavi elimina Spagna ai rigori ed ai quarti il Portogallo

Nessuno ne parla innanzitutto perché manca sempre proprio quell' exploit che che ti rende x paese la vera sorpresa del mondiale 

Poi chiariamoci, portare 3 squadre agli ottavi già è un risultato che in effetti non è affatto anonimo (sbagliato il termine prima, mea culpa), è un risultato assolutamente positivo

E rimaniamo che il miglior exploit asiatico/oceanico rimane quello farlocco del 2002 con degli arbitraggi "spudorati"

Altro aspetto per cui nessuno ne parla: l'ultima coppa d'Asia la potevi seguire solo tramite l'app di Onefootball e non ricordo se fosse gratuito oppure a pagamento

In ogni caso chi mai l' avrà seguita in Italia?

È molto più difficile affermare in che stato versi il calcio asiatico/oceanico, a meno che non si viva direttamente lì nei paesi coinvolti 

Mentre la coppa d'Africa è in chiaro su Sportitalia ed anche tramite l' app è tutto gratuito...un idea più chiara del calcio africano te la puoi fare 

Quoto

Mi aspetto un gran mondiale dal Marocco e che un'altra almeno faccia bene. Devono confermare quanto fatto gia' vedere

Prima di tutto già vediamo come va in questa coppa d'Africa giocata in casa in cui le aspettative sono parecchie alte per forza di cose 

Nelle prime 2 uscite non ha convinto al 100%, molto meglio invece nell' ultima con un atteggiamento fin da subito aggressivo 

In teoria me lo aspetterei pure io un gran mondiale, ma poi penso che riconfermarsi è sempre più difficile e quindi in pratica non so cosa aspettarmi .ghgh

Per un altra sorpresa invece sicuramente...se non altro perché il mondiale è stato allargato quindi ci dovrebbe essere più spazio

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A differenza dell’Europa, dove 3 o 4 nazioni hanno il 90% dei giocatori più forti (Spagna, Francia, Portogallo, Inghilterra), in Africa i migliori sono sparsi in 10 o 12 nazioni, il che comporta un maggiore equilibrio. Infatti ogni volta vince una squadra diversa o quasi. Il Marocco è favorito perché gioca in casa e ce lo ricordiamo ai mondiali, ma non ci sarebbe da stupirsi se vincessero l’Egitto o la Nigeria o la Tunisia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Jj Okocha ha scritto:

Ok quindi la sciocchezza era dettata dal numero degli anni 

Avevo scritto 30-40 anni...sarei dovuto essere più preciso con 30 anni visto che il Giappone la prima partecipazione al mondiale la fa nel '98

Vero sciocchezza mia...eliminiamo "40" 

Quando hai finito di fare il finto tonto, per praticità incollo qui la mia risposta e la tua conseguente non-risposta:

Il 31/12/2025 Alle 02:12, Hyuga ha scritto:

Questa la devi spiegare. Il Giappone con la Cina e l'India non ha nulla a che spartire. Quelle sono nazionali che manco si qualiicano per la Coppa d'Asia. Il Giappone da dopo la fondazione della sua prima lega di calcio professionistico è passato da perdere con la Giamaica a vincere con la Spagna, da 1/11 giocatore che militva in Italia nel Perugia a 10/11 che giocano nei massimi campionati europei compresi i Top Club. Forse intendi i risultati ai Mondiali ma anche quelli sono migliorati da non passare il turno prendendo le goleade a fermarsi agli ottavi solo ai rigori.

Il 31/12/2025 Alle 09:28, Jj Okocha ha scritto:

Cosa dovrei spiegare scusami? Davvero non capisco cosa mi stai contestando

Vediamo se ora riuscirai a rispondere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti