Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Stanislr87

È morto Rocco Commisso, proprietario della Fiorentina

Post in rilievo

Io sono di Firenze, famiglia juventina da generazioni come tante volte scritto sulle pagine del forum.

Su questo personaggio che se ne va, lasciando il segno nella città in un passaggio tutto sommato breve, vorrei scrivere un paio di riflessioni.

La prima, il suo arrivo a Firenze, quando scende all'aereoporto di Peretola, viene intervistato e cita il suo amore per il calcio italiano, rammentando la Juve di Charles e Sivori....

Evidentemente non sapeva in quale città era sbarcato.

In pochi anni risolve il problema del centro sportivo con un investimento corposo e realizzando un'opera che resterà a chi gestirla il club, un bel complesso sportivo, costruito velocemente e bene

Di calcio ci capisce poco in realtà ma, insieme a Barone sono self made men, italo americani veri con la scorza della gavetta fatta e della conoscenza del valore del risparmio e del lavoro.

La mia famiglia ha avuto membri che hanno lavorato a diretto contatto con Barone, un dirigente d'azienda che ha valorizzato tutti i collaboratori, sempre presente e sempre sul pezzo.

Fatti questi presupposti, ovviamente è dovuto salire sul carro del tirare il fango a noi, gli è servito per avere consenso e qui ci sono cascati quasi tutti coloro che hanno lavorato in Fiorentina, hanno capito che l'odio nei nostri confronti è un collante forte per una tifoseria malata.

Quando mi verrà in mente lui, insieme al braccio destro Barone penserò sempre a come loro, con la loro velocità nel costruire valore siano distanti dalla nostra burocrazia ingessata, per questo li ho ammirati, nel voler e saper fare i fatti.

Di persona l'ho incontrato in tribuna al Franchi con mio figlio, alcuni anni fa, nell'indifferenza generale, lui era a vedere la nazionale inconsapevole del fatto che per  una grande fetta della tifoseria viola si deve obbligatoriamente odiare e contestare la maglia azzurra.

Lo osservavo e mi faceva sorridere in piedi sorridente, per certi versi anche cordiale e fuori contesto, ad aspettare di farsi le foto con chi eventualmente si foss e voluto avvicinare a lui: abbigliamento surreale e slang da ridere, mi sembrava uscito da un Gotham City in un film di Batman oppure da una pellicola di Tim Burton.

Peccato il livore nei nostri confronti maturato negli anni, quest' aspetto ha inquinato in me un ricordo altrimenti positivo.

Condoglianze alla famiglia.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembrava una persona genuina. Attacchi alla Juve solo per ingraziarsi la piazza, anzi credo proprio che da giovane sarà stato juventino. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Third stone from the sun ha scritto:

Quando mi verrà in mente lui, insieme al braccio destro Barone penserò sempre a come loro, con la loro velocità nel costruire valore siano distanti dalla nostra burocrazia ingessata, per questo li ho ammirati, nel voler e saper fare i fatti.

E che potevano fare ancora di più ma puntualmente sono stati bloccati dalla burocrazia ma soprattutto dalla politica e da un politicante coi tentacoli sauditi. La sua dipartita mi fa pensare che i figli non si prenderanno in carico questo impegno per non avere più a che fare con certi loschi figuri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti