Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

centrattacco

Lo stravolgimento del gioco dal calcio

Post in rilievo

Adesso, forzafrabotta ha scritto:

Il fuorigioco con il VAR è proprio paragonabilissimo all'uso della calcolatrice. Se 2 persone + tecnici davanti ad un monitor non riescono a vedere un fuorigioco è un errore demenziale. Io sono d'accordo sul fatto che ci sono ampi spazi di discrezionalità che rimarranno in ogni caso, infatti se ci fosse un minimo di volontà di fare le cose giuste, basterebbe utilizzare la giurisprudenza. Ossia, capita un caso di un tipo e si decide A? Il designatore ed il team di rettifica a fine gara decidono se è l'interpretazione corretta o meno. A quel punto viene inserita in giurisprudenza tale casistica e da quel momento in poi tutto quello che è riconducibile a quella casistica si interpreta ad una stessa maniera. Esce un altro episodio simile, ma con una leggera differenza che porta a classificarlo in maniera opposta? Bene, si spiega il criterio e lo si inserisce in giurisprudenza. Dopo poco tempo avrai un ampio spettro di eventi in giurisprudenza e potrai ricondurre bene o male tutto a quello. Invece si preferisce navigare a vista e volta per volta alla bisogna, giudicare episodi analoghi in maniera differente, adducendo il più delle volte spiegazioni da arrampicata sugli specchi.

Quanto al passaggio che ho ingrassettato, liberissimo di pensarla così, per me il VAR non funziona benissimo, perché nel momento in cui un gol di mano come quello di Cutrone in un derby o un placcaggio come quello di Lautaro contro l'Atalanta, o una situazione come quella con la Salernitana si verifica (in stagioni differenti, ben oltre la prima nella quale è stato introdotto), benissimo mi pare che sia un attimo esagerato.

Eh ma guarda caso sei andato a prendermi 3 episodi in cui il più recente era tipo 4 stagioni fa...nel frattempo sono passate altre 900 partite solo in serie A.

Poi l'errore clamoroso può capitare sempre, quest'anno in Toino / Cagliari han preso una topica clamorosa, anche lì ai danni del Cagliari quindi non frega niente a nessuno (oltertutto han vinto uguale).

Ma sono strumenti in mano alle persone e le persone sbagliano, pure con la calcolatrice.

Sul fuorigioco poi ormai fa quasi tutto la macchina e dai mondiali '26 lo miglioreranno ulteriormente.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, garrison ha scritto:

Si ho capito il concetto però non mi puoi paragonare il Var all'uso della calcolatrice.

Il 60/70% delle decisioni restano comunque molto soggettive e discrezionali nel calcio.

Guarda l'intervento, se così vogliamo chiamarlo, di Bremer su Hojlund ieri...per me é il nulla, eppure ho letto moviole che avrebbero visto bene un intervento del Var.

Ma anche il rigore dato all'inter col Napoli...per me é rigore netto ma troverai senz'altro chi ti dice che non lo é.

O il rgore dato a noi per il "mani" di baschirotto, per me non c'é per niente, mentre nel relativo topic la maggioranza diceva che era assolutamente rigore.

Di veramente netto ed indiscuitbile nelle valutazioni arbitrali nel calcio c'é davvero poco, proprio perché il contatto tra giocatori é spesso lecito e spetta all'arbitro stabilire quando va oltre.

Il limitare l'uso del var al "netto ed insicutibile" a mio avviso non ha senso.

Il Var non é nato per eliminare le polemiche o fare tutto giusto.

Ma per fare più cose giuste possibili ed in questo funziona benissimo.

Io sono del parere che il VAR vada utilizzato solo per circostanze oggettive.

Fuorigioco, va da sé, fallo di mano, per cui serve una regola oggettiva (e.g.: braccio che estende il volume del corpo è sempre fallo anche con un rimpallo), e contrasti di gioco duro che l'arbitro non ha visto, e a quel punto va a riverificare, non a confermare la decisione del VAR. 

Per me la morte del calcio è ad esempio la simulazione di Faraoni sul gol annullato a Kean. Situazione che l'arbitro aveva lasciato anche giustamente correre, e non può portarti ad annullare un gol. Lì al VAR decidono che è fallo dalla moviola, e l'arbitro è quasi costretto ad avallare (l'OFR ormai è sempre una conferma del VAR)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il var era nato solo per chiari ed evidenti errori. Ora è diventato una moviola. Questo è il problema.

Basterebbe che l'arbitro venisse richiamato solo se il fallo gli è proprio sfuggito...nel senso che non l'ha proprio visto.

Negli altri casi decide l'arbitro e basta.

Anche se ha visto mani ...ma nell'azione gli è risultata consona ai movimenti non andrebbe mai richiamato.

Così come per i falli...che vanno percepiti a velocità reale...non alla moviola.

Il var dovrebbe limitarsi a chiedere..hai visto quello..hai visto quell'altro? Se l'arbitro dice si ...deve stare zitto e muto e fare fare all'arbitro.

È una cosa semplicissima ed è anche lo spirito giusto per cui era nato il var.

Ma giustamente i lamentosi italiani vogliono vivesezionare ogni episodio dubbio e gli arbitri li accontentano.

In definitiva LA COLPA È NOSTRA.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/01/2026 Alle 12:48, LiamBrady10 ha scritto:

io ho notato una cosa. In Premier, Bundesliga e Liga, non li fischiano quasi mai e il Var viene chiamato in causa raramente.

Forse perchè in Italia (l'AIA), sono un cincinino malati di protagonismo?

In Italia c'è un problema ambientale serio e un evidente problema di malafede in fatto i arbitraggi. In Italia c'è la Juventus con tutto quel che comporta. E comunque lo spirito del gioco tanto sbandierato sarebbe un attimo anche da capire eh..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti