Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Alex1980

Perché non esiste piu il numero 10 vero nel calcio moderno?

Post in rilievo

3 minuti fa, gatsu88 ha scritto:

Sarò scemo io ma mi sembra di ricordare che il Real Madrid ci ha vinto 2 Champions League consecutive col 4312 e un 10 classico come Isco. Come sempre prediligere luoghi comuni è più facile di fare un vero lavoro di costruzione e allenamento di una squadra 

"4-4-2...." 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Yoshi ha scritto:

Perchè si va troppo veloce e fare la differenza in mezzo al campo dietro le punte è diventato quasi impossibile. Per cui si preferisce spostare la qualità sulle fasce. 
inoltre il calcio è ormai batti e ribatti e hai bisogno di almeno 8 calciatori che facciano la fase difensiva e coprano il campo. Giocare 4312 col trequartista che rientra poco e male stile anni 90, non è tollerato da nessun allenatore.

Aggiungici che i bambini non crescono più giocando a calcio buttati per strada con gli amichetti e ne consegue che le abilità e il genio da calcio da strada si sono perse. 

Analisi impeccabile 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, gatsu88 ha scritto:

Sarò scemo io ma mi sembra di ricordare che il Real Madrid ci ha vinto 2 Champions League consecutive col 4312 e un 10 classico come Isco. Come sempre prediligere luoghi comuni è più facile di fare un vero lavoro di costruzione e allenamento di una squadra 

Quel Real avrebbe vinto la Champions anche se giocava con il 253. E ha rischiato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non è mica colpa mia. 

E quindi, secondo te, perché non ci sono più Platini e Zidane?

Perché non c’è più talento o perche il calcio moderno non richiede più quel ruolo?

Perché essere Platini o Zidane richiede un cervello creativo.

Un cervello creativo ha bisogno di sognare, di stimoli, di passione. Un tempo, negli anni 60/70/80/90 non c’era altro modo praticamente per sfogare una passione da ribelle se non il calcio.

Ora il calcio è l’opposto, sin dalla scuola calcio. Non è divertimento, non è libertà. È orari, risultati, numeri. Ti misurano altezza peso quanto fiato hai sin dai pulcini.

Il potenziale Platini si sente soffocato sin da bimbo e si mette a giocare a Fortnite, tutto qua.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Alex1980 ha scritto:

Per me perché il talento se c'è viene snaturato dagli allenatori se tu imbuchi e hai classe uno davanti alla porta fai molto più male a ste difese dove peraltro i difensori nn difendono quasi più e nn possono manco menare appena uno gli va via come una volta perché con le nuove regole sarebbero espulsi ogni partita.nn e che manca il talento e che nn viene più allenato per la fisicità e l esasperazione del.pressing alto delle coperture preventive di tutta sta roba qua. A me yamal nn mi fa godere punto sarà fortissimo per il calcio moderno efficace quello che vuoi ma nn trovo le sue giocate meravigliose tutto qua dal punto di vista estetico. Tu segui l nba? Saranno più forti qualcuno di Jordan per carità ma era meraviglia pura adesso tirano soko da tre punti e hanno reso sto sport molto meno spettacolare tutto qua e anche meno tecnico. Il mio era un discorso puramente estetico da spettatore.

Perdonami, se le giocate di Yamal non ti piacciono dal punto di vista estetico, allora è inutile continuare a discutere. Perché è evidente che partiamo da presupposti diversi. 
Ma sostenere che nel calcio di oggi non c’è talento, a mio modesto avviso, è una cosa non vera. 

Dopo di che, naturalmente, ognuno è libero di pensarla come vuole. 

Ps. Negli anni ‘80 e ‘90 c’era una quantità di fabbri che la metà basta. E il 10 della Juventus lo hanno vestito anche Magrin e De Agostini (avercelo oggi).

2 minuti fa, Il Dottor Destino ha scritto:

Perché essere Platini o Zidane richiede un cervello creativo.

Oggi non ci sono cervelli creativi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non nel calcio, non a livello di Zidane, Platini ecc. 

Per quello non c’è più il 10 classico in mezzo al campo, perché nessuno ne sarebbe davvero capace.

Uno Yamal gioca più di dribbling “istintivo”, ha talento ma non cervello (e infatti guarda cosa combina nella vita fuori dal campo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Il Dottor Destino ha scritto:

Non nel calcio, non a livello di Zidane, Platini ecc. 

Per quello non c’è più il 10 classico in mezzo al campo, perché nessuno ne sarebbe davvero capace.

Uno Yamal gioca più di dribbling “istintivo”, ha talento ma non cervello (e infatti guarda cosa combina nella vita fuori dal campo)

Ok. Abbiamo idee diverse. 
Capita. Nessun dramma. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da ChatGPT:

Il calcio moderno è dominato da pressing organizzato e ritmi altissimi (pensiamo alle squadre di Jürgen Klopp o Pep Guardiola).

Il centro del campo è la zona più affollata.

Le squadre difendono in modo compatto, con linee strette.

Il tempo per girarsi e inventare si è ridotto drasticamente.

Il trequartista classico (alla “10” che riceve tra le linee e gioca con calma) fatica perché viene subito aggredito.

Le fasce oggi sono le zone più sfruttabili:

Il campo è più largo che lungo in termini strategici.

I terzini spingono molto (Guardiola ha rivoluzionato anche il ruolo del terzino).

Si creano situazioni di 1 contro 1.

Un talento largo può:

-Partire isolato contro un difensore

-Accentrarsi per tirare

-Creare superiorità

Magari è più chiaro di me 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ps. Negli anni ‘80 e ‘90 c’era una quantità di fabbri che la metà basta. E il 10 della Juventus lo hanno vestito anche Magrin e De Agostini (avercelo oggi).

Magrin, De Agostini, che cosa hai evocato Zizou. Non so tu ma io ero molto giovane eppure mi ricordo 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Da ChatGPT:

Il calcio moderno è dominato da pressing organizzato e ritmi altissimi (pensiamo alle squadre di Jürgen Klopp o Pep Guardiola).

Il trequartista classico (alla “10” che riceve tra le linee e gioca con calma) fatica perché viene subito aggredito.

I terzini spingono molto (Guardiola ha rivoluzionato anche il ruolo del terzino).

Un talento largo può:

-Accentrarsi per tirare

-Creare superiorità

ChatGPT mi ha appena detto questo, ci fidiamo?

IMG_6806.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Perdonami, se le giocate di Yamal non ti piacciono dal punto di vista estetico, allora è inutile continuare a discutere. Perché è evidente che partiamo da presupposti diversi. 
Ma sostenere che nel calcio di oggi non c’è talento, a mio modesto avviso, è una cosa non vera. 

Dopo di che, naturalmente, ognuno è libero di pensarla come vuole. 

Carissimo nn ti ho detto che nn mi piacciono ti ho detto che essendo considerato il più forte giocatore del mondo se nn oggi domani nn le trovo esaltanti come quelle dei giocatori che erano i numeri uno al mondo forse nn mi sono spiegato tutto qua . Ti ho anche fatto l esempio di un altro sport rovinato tutto qua. Io ti parlo di emozioni che mi trasmette un atleta mentre fa un gesto tecnico tutto qua. E una mia personale opinione a me cristiano ronaldo che è stato il.giocatore più devastante nei numeri della storia nn mi emozionava che vuoi che ti dica. Era un discorso puramente estetico e io guardo quello. Halland fa 100 goal a stagione ma io nn guardo una partita del  Manchester per vedere giocare sto qua. Quando guardavo giocare baggio o totti o zidane o iniesta io guardavo le partite per vedere giocare loro guardavo perfino la Sampdoria solo  per vedere giocare quel * di cassano che vuoi che ti dica. Cmq e una diatriba filosofica rispetto il tuo pensiero e sarò io un romantico nn vedo nell atletismo esasperato un emozione seguo la juve sono tifoso nn mi perdo una partita ma questa è un altra cosa dall ammirare lo spettacolo che offre il calcio moderno. Tutto qua poi abbiamo visioni diverse sul bello mica è un delitto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Da ChatGPT:

Un talento largo può:

-Accentrarsi per tirare

-Creare superiorità

Appunto Guardiola ha rovinato il calcio per me. Cordialita. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Da ChatGPT:

Un talento largo può:

-Accentrarsi per tirare

-Creare superiorità

Secondo me non è una cosa del tutto tutto negativa, attira comunque un difendente e si libera lo spazio ma li poi servono punte,  come CR7, che vanno senza palla, o terzini alla Lichtsteiner(Cuadrado voleva palla sui piedi per tentare il dribbling) . Palla dietro, palla avanti(avere un regista aiuterebbe) e sei davanti al portiere. 

I nostri esterni vogliono palla sui piedi perché sono centrocampisti, o perlomeno si comportano da tali. 

Da noi McKennie fa l'incursore e David fa quel movimento ad attirare il difendente. 

Il problema viene quando non ci aggrediscono e devi creare con McKennie e David. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Il Dottor Destino ha scritto:

ChatGPT mi ha appena detto questo, ci fidiamo?

IMG_6806.jpeg

E quindi?

Mi pare che il tuo intento provocatorio sia poco riuscito. 
Perché, nel mio caso, ChatGPT prova a spiegare una cosa che realmente sotto gli occhi di tutti. Una cosa che accade realmente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Guarda, io ho scritto una cosa semplicissima. E addirittura banale (se si segue un po’ il calcio e senza nemmeno troppa attenzione).

Oggi, gli spazi centrali sono intasati. Ragione per cui si preferisce liberare il talento sulle corsie esterne, proprio per non soffocarlo. 

Tutto qua. Mi è stato detto che scrivo papiri incomprensibili. 

Non so. 

È una cosa elementare.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, AlexLeStrange ha scritto:

Verissimo. Platini, che è stato trequartista e regista allo stesso tempo, è un caso più unico che raro nella storia. Tante volte ho auspicato Yildiz più centrale in modo da andare anche più facilmente al tiro. Invece niente, esterno a sx. Forse quando fa il falso nove si avvicina all'idea di Platini. 

Deve migliorare tanto tanto con il tiro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Non è mica colpa mia. 

E quindi, secondo te, perché non ci sono più Platini e Zidane?

Perché non c’è più talento o perche il calcio moderno non richiede più quel ruolo?

Quel ruolo è il talento 

Questo non riesci a capire

Per fare l esterno serve prima di tutto correre e poi anche avere piedi

Lo vedi quando yamal o vinicius calano di condizione 

Ed è quello che ho detto all inizio perché la corsa e l atletismo oggi conta più della tecnica. 

Se a questi giocatori togli la preparazione la loro forza si dimezza 

Non serve avere il talento che deve avere un 10

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ElMachico ha scritto:

Yildiz non fa quello che faceva del Piero perché del Piero era del Piero e giocava in una Juve stellare...

Ma cosa c entra il ruolo di Yildiz

Yldiz non vale mezzo delpiero

Spiace per lui

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, tiger man ha scritto:

Quel ruolo è il talento 

Hai scritto: “C'è il talento e ci sono i ruoli.”

Ti vedo un po confuso, stasera. 

2 minuti fa, tiger man ha scritto:

Yldiz non vale mezzo delpiero

Spiace per lui

Nel mondo, ce ne saranno un paio che valgono mezzo Del Piero. 
Ma mettiamoci a criticare anche Yildiz. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Nel mondo, ce ne saranno un paio che valgono mezzo Del Piero. 
Ma mettiamoci a criticare anche Yildiz. 

Quoto.

Che poi, Yildiz gioca in una squadraccia, mentre Del piero giocava nella squadra più forte del mondo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Confuso lo dici a tua sorella

Quando perdi in dialettica offendi

E poi ti lamenti che le discussioni finiscono in vacca

discussione chiusa 

3 minuti fa, ElMachico ha scritto:

Quoto.

Che poi, Yildiz gioca in una squadraccia, mentre Del piero giocava nella squadra più forte del mondo.

Ok ad oggi yldiz vale delpiero

La differenziata la fa la squadra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, tiger man ha scritto:

Confuso lo dici a tua sorella

Quando perdi in dialettica offendi

E poi ti lamenti che le discussioni finiscono in vacca

discussione chiusa 

Io perdo in dialettica? Con te? Sì, sì. 

Ascolta, visto che parli di dialettica, hai scritto “C'è il talento e ci sono i ruoli” e “quel ruolo è il talento” nello stesso discorso. Lo hai scritto tu. Io non mi sono inventato nulla e, soprattutto, non ho offeso alcuno.

Vedi di stare calmo. Se ti contraddici, non è colpa mia. 

Nota a margine tornando a parlare di calcio: Yamal è un talento pazzesco. Altro che atletismo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti