Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

48 minuti fa, Totik ha scritto:

Ti cito di nuovo perché mi sembra che non sono stato chiaro nello spiegare dove posizionare la riga. Deve stare tra la propria linea di porta ed il centrocampo e, una volta superata, il pallone non dovrebbe più attraversarla.

Ad ogni modo questa è solo una regola secondaria che potrebbe anche essere eliminata.

Quelli che contano sono i 90 secondi di possesso palla che forse sono anche troppi.

90 secondi che possono essere trascorsi anche nella propria metà campo ma, prima di scadere, la palla deve andare nell'area avversaria.

È questa la regola importante. Costringere le squadre a cercare una realizzazione in un tempo limitato.

La riga da non superare più è relativa, non ha un'importanza fondamentale.

Testare si può testare certamente. Se abbiamo visto il golden goal non vedo perchè, come si fa si fa di solito partendo da determinati livelli giovanili, non si possa fare anche una tale sperimentazione.

Il punto però ad esempio è questo: diciamo che io sto giocando, al solito, contro il chiuso, cosa vista migliaia e migliaia di volte in A o anche in questo mondiale e dunque è una scena che tutti riusciamo a figurarci mentalmente. Bene. Immaginata la scena, diciamo che la mia squadra è lì, grossomodo fra limite e trequarti della metacampo avversaria, già da un po' e 'sta benedetta sfera gira pallosamente fra sinistra e destra, destra e sinistra, ecc..
Arrivo a 1:25 e, giocoforza, butto dentro una palla ad minchiam dalla trequarti, che sennò mi scade il tempo. Quelli al 99% me la ributteranno fuori di testa ma, avendo io la metacampo da vendere, la riprenderò immediatamente, col timer che riparte da zero e dunque di nuovo avrei all'incirca 89 secondi per eventualmente buttare dentro un'altra palla ad minchiam, nel corso dei quali rifarò un perimetrale palloso e inconcludente.

Più interessante se la cosa pallosa la faccio in stile Marocco ieri nel primo supplementare (na è abbastanza raro vederla a quel livello e in quel modo). Allora lì non posso buttare via la palla a 89 secondi, perchè sono talmente dietro nel palleggiare che non è affatto detto che la riconquisterei subito, anzi. Ma questo del Marocco è davvero un caso limite.

La soluzione, non solo disciplinare/regolamentare ma necessaria per vincere le partite, è che i mister (taluni ci sono giù riusciti, ma non arrivano neanche alla dita della mano se li conti), inizino a trovare qualche soluzione diversa dal perimetrale con 8 uomini statici sopra palla... ma non perchè l'arbitro "ti conta i secondi", bensì perchè si presuppone che tu le partite le voglia vincere, soprattutto se sei una big che gioca contro il chiuso di una piccola.
Però, a livello di sperimentazione, si può tentare.. di solito cose come queste le testano ad esempio al mondiale under 20.

PS:

avevo capito il discorso della riga, ti eri spiegato bene. Infatti, se rileggi il mio primo intervento, parlo proprio, a un certo punto, di "mettere una mega linea di pressione su quella fatidica riga di trequarti", segno che ho immaginato una riga di gesso tracciata grossomodo a ridosso delle due trequarti campo e che, una volta superata, non può più essere "rigiocata". Ma di questo abbiamo già parlato. Era solo per dirti che ti avevo capito e che dunque ti eri spiegato bene, così come dunque valgono tuttora le contromosse al riguardo che ti ho scritto sempre in quel primo post, nel caso in cui si mettesse una regola simile.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, jouvans said:

Beh, sono ampiamente i favoriti di questo mondiale.
In più, con la caduta rovinosa dei tedeschi, hanno la strada abbastanza spianata verso la finale. Certo potrebbero beccare in semifinale quel che resta di Portogallo e Spagna e nei quarti il Marocco, ma credo che anvhe nella testa degli organizzatori, la Francia sia abbastanza battezzata come finalista.
Così come l'Argentina che ha un tabellone pultio sino alla semifinale dove, solo lì, dovrebbe avere un'avversaria finalmente di livello come Brasile o Inghilterra.

Ma di battute sul tabellone argentino e su quanti gol vogliono far fare a Messi in questa edizione, mi sono già espresso sefz 

secondo me, France-Morocco non è una partita semplice... Argentina ha una corso piu facile.

Nel frattempo, il Mexico sta volando contro ecuador

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, maxratul ha scritto:

secondo me, France-Morocco non è una partita semplice... Argentina ha una corso piu facile.

Nel frattempo, il Mexico sta volando contro ecuador

Mi piace tanto come gioca il Messico, soprattutto il modo in cui trasformano la fase difensiva in fase offensiva.

Inoltre, hanno un bel mix; perchè, pur non essendo dei fenomeni, sono però quasi tutti dotati di buona tecnica di base e, pur non facendo chissà quali alchimie tattiche, sono però molto organizzati e fanno comunque 2 o 3 cose interessanti.
Formalmente, ad esempio, sono un 4-3-3, ma è abbastanza raro vederli così (soprattutto in non possesso). Di fatto difendono in 4-4-2 che talvolta diventa 5-3-2 o 3-2-3-2 e soprattutto attaccano in 3 modi diversi che infatti stanno incasinando la difesa dell'Ecuador e cioè: qualche volta è un 4-4-2 vero, altre volte un 4-4-2 fasullo alla Genesio, con gli esterni offensivi che entrano tanto nel campo come fossero un doppio trequartista e altre volte ancora, fanno davvero 4-3-3.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, jouvans said:

Inoltre, hanno un bel mix; perchè, pur non essendo dei fenomeni, sono però quasi tutti dotati di buona tecnica di base e, pur non facendo chissà quali alchimie tattiche, sono però molto organizzati e fanno comunque 2 o 3 cose interessanti.

C'è un'altra cosa che ho notato durante i Mondiali: il linguaggio del corpo delle squadre che stanno andando bene è così diverso da quello a cui siamo abituati alla Juventus... C'è una certa spavalderia, quell'aria del tipo "state alla larga, sono pericoloso" che non si vede nelle squadre della Juve almeno dal 2017... Sarà anche qualcosa di intangibile, ma è una sensazione che percepisco chiaramente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti