Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

La cosa che balza subito agli occhi vedendo il tabellone dei sedicesimi è il pressoché totale fallimento del movimento calcistico asiatico, in particolare di quei Paesi che hanno pensato che smiliardare li avrebbe fatti crescere: Arabia Saudita, Iran, Giappone, Giordania, Corea del Sud, Qatar, Uzbekistan,, Iraq.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, jouvans ha scritto:

Comunque adesso il quadro dei sedicesimi è completo ed è questo:

Sudafrica-Canada
Brasile-Giappone
Germania-Paraguay
Olanda-Marocco
Costa d'Avorio-Norvegia
Francia-Svezia
Messico-Ecuador
Inghilterra-Rep. Dem. Congo
Belgio-Senegal
Usa-Bosnia Erzegovina
Spagna-Austria
Portogallo-Croazia
Svizzera-Algeria
Australia-Egitto
Argentina-Capo Verde
Colombia-Ghana

Vuoi per spettacolarità, ma soprattutto per equilibrio e possibili spunti tattici, ho individuato una mia top five fra queste 16 partite. Qual'è invece la vostra top five?

Brasile giappo
Olanda marocco
Belgio senegal
Avorio norvegia
Portogallo croazia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Delle mie 5, ne vedo 4 che mi pare essere più o meno condivise e cioè quelle che sono anche le mie prime 4:
Croazia-Portogallo

Brasile-Giappone

Olanda-Marocco

Costa d'Avorio-Norvegia

Quella che ho visto poco o (credo) niente è la mia quinta e cioè questa:

Colombia-Ghana

Poi sì.. anch'io come special guests ho Belgio-Senegal e Messico-Ecuador 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, jouvans ha scritto:

Delle mie 5, ne vedo 4 che mi pare essere più o meno condivise e cioè quelle che sono anche le mie prime 4:
Croazia-Portogallo

Brasile-Giappone

Olanda-Marocco

Costa d'Avorio-Norvegia

Quella che ho visto poco o (credo) niente è la mia quinta e cioè questa:

Colombia-Ghana

Poi sì.. anch'io come special guests ho Belgio-Senegal e Messico-Ecuador 😊

Perché non assegnare anche i Razzie Awards? Vediamo... mumble mumble...

Australia-Egitto
Argentina-Capo Verde

.sisi 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Perché non assegnare anche i Razzie Awards? Vediamo... mumble mumble...

Australia-Egitto
Argentina-Capo Verde

.sisi 

Beh sì.. e poi ci sono anche Francia-Svezia e Germania-Paraguay che sembrano dei no-contest francamente...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Beh sì.. e poi ci sono anche Francia-Svezia e Germania-Paraguay che sembrano dei no-contest francamente...

Altra cosa interessante da indovinare: la prima eliminazione clamorosa. Il Giappone francamente mi ha abbastanza deluso, altrimenti avrei detto Brasile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Altra cosa interessante da indovinare: la prima eliminazione clamorosa. Il Giappone francamente mi ha abbastanza deluso, altrimenti avrei detto Brasile.

A me francamente, delle big, tranne Argentina e Francia che però hanno avuto partite semplici o cose come la Norvegia che schiera 10 riserve, non ha granchè impressionato nessuna. Un'altra da cui mi aspettavo di più, nonostante la tassa Ronaldo, era il Portogallo; che invece è finito dietro la Colombia, contro cui pure ieri sera meritava di perdere se solo la Colombia avesse un centravanti.
Ecco.. a proposito di Colombia, è stato più divertente guardare certe "non corazzate", che alla fine non vinceranno niente e al massimo, che so.. faranno i quarti di finale, ma che sono molto interessanti come Costa D'Avorio e Marocco, ma anche la Colombia stessa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, jouvans ha scritto:

A me francamente, delle big, tranne Argentina e Francia che però hanno avuto partite semplici o cose come la Norvegia che schiera 10 riserve, non ha granchè impressionato nessuna. Un'altra da cui mi aspettavo di più, nonostante la tassa Ronaldo, era il Portogallo; che invece è finito dietro la Colombia, contro cui pure ieri sera meritava di perdere se solo la Colombia avesse un centravanti.
Ecco.. a proposito di Colombia, è stato più divertente guardare certe "non corazzate", che alla fine non vinceranno niente e al massimo, che so.. faranno i quarti di finale, ma che sono molto interessanti come Costa D'Avorio e Marocco, ma anche la Colombia stessa.

Tra Portogallo e Croazia dico Croazia. La Francia ha la Germania agli ottavi, che a me invece ha impressionato per essere squadra. Chi vince quella va in finale con l'Argentina, che fino alle semi passeggia. Ecco qui, andrà così segnalo .ghgh La parte alta del tabellone e quella bassa sono comunque veramente sbilanciate. L'Inghilterra è da vedere, a sprazzi esprime un calcio veramente bello. L'unica che potrebbe fermare gli argentini in semifinale. Infine il Messico, la considero una mina vagante...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Tra Portogallo e Croazia dico Croazia. La Francia ha la Germania agli ottavi, che a me invece ha impressionato per essere squadra. Chi vince quella va in finale con l'Argentina, che fino alle semi passeggia. Ecco qui, andrà così segnalo .ghgh La parte alta del tabellone e quella bassa sono comunque veramente sbilanciate. L'Inghilterra è da vedere, a sprazzi esprime un calcio veramente bello. L'unica che potrebbe fermare gli argentini in semifinale. Infine il Messico, la considero una mina vagante...

Eh.. Non mi sono ancora minimamente addentrato negli ottavi, ma francamente Germania Francia come ottavo di finale è una cahata pazzesca.. come se l'ottavo di un torneo del grande slam fosse Alcaraz-Sinner (o quasi..).

Forse, come suggerivi tu, hanno fatto il tabellone apposta per l'Argentina e, come dicevo ieri, anche per fare arrivare Messi a 24 gol in un solo mondiale .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Eh.. Non mi sono ancora minimamente addentrato negli ottavi, ma francamente Germania Francia come ottavo di finale è una cahata pazzesca.. come se l'ottavo di un torneo del grande slam fosse Alcaraz-Sinner (o quasi..).

Forse, come suggerivi tu, hanno fatto il tabellone apposta per l'Argentina e, come dicevo ieri, anche per fare arrivare Messi a 24 gol in un solo mondiale .ghgh 

Quello di questo passo arriva pure a 30, in pratica c'è questa sorta di rispetto per il Dio e non lo marca nessuno. Sai che succede, no, se lo lasci libero di pascolare come gli pare .ghgh Ci sarebbe l'Inghilterra, un po' incostante, ma senza dubbio la nazionale di questo mondiale che mi ricorda di più una squadra di club. Merito del mister. Francia - Germania agli ottavi lasciamo perdere e stendiamo un velo pietoso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/06/2026 Alle 09:53, IvanN ha scritto:

La nostra nazionale è molto lenta, quindi mi aspetto che Zlatko Dalić schieri una squadra con cinque centrocampisti e senza vere ali, in un 4-5-1 (4-2-3-1) cercando di spezzare il ritmo del gioco, rallentarlo e renderlo poco spettacolare.

Dopo l'argento e il bronzo conquistati negli ultimi due Mondiali, giocando con il 4-3-3 e il 4-2-3-1, in Nations League il ct ha cambiato sistema passando al 3-4-2-1. Dopo prestazioni deludenti, nelle qualificazioni è tornato al 4-2-3-1, poi durante la preparazione ha lavorato di nuovo sul 3-4-2-1. Contro l'Inghilterra abbiamo però incassato quattro gol, così è ritornato al 4-2-3-1, ottenendo due vittorie ma con un gioco davvero povero di idee e tanti buci ne 2 tempo.

Spero in una vittoria, ma per riuscirci sarà fondamentale rallentare il Portogallo il più possibile. Per questo credo che probabilmente alla fine giocheremo con un 4-5-1.

La Croazia ha fatto cose eccelse negli ultimi anni, anche forte della sua golden generation.
Adesso chiaramente il ricambio non è stato al pari di tutti quelli (fortissimi) che c'erano in passato e quelli che sono rimasti, come Perisic, Kovacic o Modric stesso, chiaramente non sono (e non posso essere) gli stessi di 4, 8 o 10 anni fa.
Il Portogallo sulla carta ha una rosa davvero di livello altissimo, ma sin qui non mi ha minimamente impressionato.
C'è anche da dire che i gironi ai mondiali sono un po' come i primissimi turni di Wimbledon, dove quelli "seri", cominciano davvero a giocare al loro meglio solo quando la posta si alza. Vedremo adesso di che stoffa è il Portogallo, dato che la posta è dentro o fuori e che una roba come quella che ho visto contro la Colombia non possono più permettersela.

Di certo, sul discorso tattico, io noto che delle prime 20 squadre del ranking mondiale Fifa, 19 giocano a 4 dietro e di queste, ben 18 erano presenti al mondiale e che l'unica delle prime 19 a non essere al mondiale è anche l'unica che gioca stabilmente a 3 dietro (l'Italia). Così come al mondiale tutte le squadre più quotate (Norvegia, Francia, Germania, Inghilterra, Brasile, Argentina, Spagna, ecc..) giocano tutte a 4 dietro, così come tutti i top team europei (Barcellona, Bayern, PSG, Real Madrid, Liverpool, Arsenal, ecc).

Ovviamente però, noi italiani siamo, ancora una volta, quelli più furbi di tutti e andiamo di 3-5-2, perchè, a noi sveglioni, non la si fa.. no no no .ehm 
Se il CT croato ha pensato bene di tornare a 4, allora è stato più sveglio di tanti veneratissimi mister italiani, alcuni dei quali pronti con le loro candidature a perpetrare la difesa a 3 nell'Italia anche in futuro, visto che ci ha dato così tante soddisfazioni e che è così di moda anche all'estero .sisi 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il finale del video è confortante... praticamente dice che è un pachiderma che però a parametro zero per il livello del centrocampo di questa Juve si può anche capire come acquisto. Un'iniezione di gioia ed entusiasmo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Il finale del video è confortante... praticamente dice che è un pachiderma che però a parametro zero per il livello del centrocampo di questa Juve si può anche capire come acquisto. Un'iniezione di gioia ed entusiasmo...

Eh ma è così purtroppo.
Cioè, nel contesto del nostro centrocampo, lui (lo avevo già detto dopo Germania Costa D'Avorio) sarebbe non solo titolare, ma direttamente Presidente della Repubblica. Ma mica perchè è un fenomeno (anzi..) ma perchè, avendo letture e personalità, passerebbe per l'unico lì in mezzo che "eh, lui sì, che sa come si fa".
Il che in effetti, fa capire il nostro attuale livello. Non ho ancora capito, dato che non leggo niente al riguardo, se piuttosto il suo compagno di reparto, ben più giovane e dinamico (Oulai) abbia già o meno le inglesi addosso. Sennò sarebbe quello il profilo top da prendere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, jouvans ha scritto:

Non ho ancora capito, dato che non leggo niente al riguardo, se piuttosto il suo compagno di reparto, ben più giovane e dinamico (Oulai) abbia già o meno le inglesi addosso.

Presto per dirlo. Testate turche, spagnole e inglesi danno club minori della PL sul ragazzo: Sunderland, Brentford, Nottingham Forest, Fulham etc. Altrimenti le fonti portano al Barca, che avrebbe già contattato il Trabzonspor che da parte sua parte da una base d'asta di 40/45 milioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Presto per dirlo. Testate turche, spagnole e inglesi danno club minori della PL sul ragazzo: Sunderland, Brentford, Nottingham Forest, Fulham etc. Altrimenti le fonti portano al Barca, che avrebbe già contattato il Trabzonspor che da parte sua parte da una base d'asta di 40/45 milioni.

Eh. Solito discorso che qua facciamo da giorni e cioè: appena scopri un mezzo giocatore al mondiale ormai sei già fottuto, perchè il mondiale lo vedono pure gli altri. Altri che si possono permettere di non fare scouting e attendere il mondiale, perchè poi smiliardano senza problemi sui profili più interessanti.
Lo scouting, per noi che invece non possiamo di certo giocarcela smiliardando su profili ormi già noti, andava (e va) fatto fatto prima. Inutile girarci intorno. O ti muovi prima, deciso e bene, quando il giocatore non ha ancora avuto una vetrina, o sennò la superlega esiste già e si chiama Premier League, dove anche l'equivalente del loro Sassuolo ha più soldi di una qualsiasi delle nostre presunte big. Per non parlare dell'appeal di quel campionato.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto pare che Chiellini stia chiudendo Daniel Okolo a zero, svincolato dopo la retrocessione in D della Triestina (Nicolò Schira). Nato a Ravenna nel 2007 da genitori Nigeriani, Okolo è un centravanti fisico alto 1,96 per la Next Gen. @jouvans è un tuo concittadino, ne hai sentito parlare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Intanto pare che Chiellini stia chiudendo Daniel Okolo a zero, svincolato dopo la retrocessione in D della Triestina (Nicolò Schira). Nato a Ravenna nel 2007 da genitori Nigeriani, Okolo è un centravanti fisico alto 1,96 per la Next Gen. @jouvans è un tuo concittadino, ne hai sentito parlare?

E' cresciuto nelle giovanili del Cesena che, qua da noi, perfino più del Bologna o del Ravenna stesso, sono le giovanili top per tutti i ragazzi più promettenti (era così perfino ai tempi in cui ancora giocavo io.. figurati).
Per cui qua a Ravenna non lo abbiamo praticamente mai visto. Infatti, appena finita la trafila a Villa Silvia, si è subito cercato una squadra pro ed è andato alla Triestina (dove in effetti, pur stando lui ancora nell'under 19, aveva però la chance di fare allenamenti, convocazioni e minutaggio anche "fra i grandi"), ma in effetti alla prova dei fatti, coi suddetti grandi, ci ha giocato poco e niente (solo 188 minuti in tutta la stagione, e zero gare da titolare. Alla fine un gol l'ha anche segnato e, in soli 188 minuti, per di più tutti spezzettati e in una squadra allo sbando, è già un risultato).
Comunque effettivamente, come dicevi tu, è 1.96 per cui è una di quelle bestie che piacerebbe al nostro amico hic et nunc sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, maxratul ha scritto:

Il Giappone ha appena segnato un gol di cui nessun giocatore della Juventus è capace.

Si sapeva che era una delle partite top 5 da attenzionare in questi sedicesimi.
Il Brasile ha 10 volte la tecnica e l'esperienza del Giappone, ma il Giappone ha 10 volte la gamba e l'organizzazione del Brasile.
Bisogna vedere quale delle due caratteristiche prevarrà e poi c'è il fattore "braccino", dove sarà da capire se il Giappone, a un passo dall'impresa, non faccia come capita a molte piccole quando sono lì lì dal farcela e poi se la fanno sotto proprio sul più bello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, jouvans said:

dove sarà da capire se il Giappone, a un passo dall'impresa, non faccia come capita a molte piccole quando sono lì lì dal farcela e poi se la fanno sotto proprio sul più bello

qualcosa che non ci è sconosciuto qui a Torino nel ultimo decennio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti