Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

54 minuti fa, maxratul ha scritto:

una vero spettacolo da incubo... che mancanza di qualità.

Beh alla fine un po' di spasso c'è stato.. Canobbio ad esempio era dal minuto 2 che ce l'avevo nel mirino e ho capito che non avrebbe finito la partita.
Credo sia il calciatore "più ignorante" mai visto in vita mia. Dove ignorante è inteso sia in senso negativamente positivo (cioè che picchia tutti, che ha la vena tappata per tutta la partita, che dà il fritto pure in una amichevole col Lichtenstein, ecc..) sia in senso ampiamente negativo perchè, pur avendo anche qua e là delle potenziali doti, è davvero una capra totale, roba che al confronto il tanto vituperato Chico ha l'intelligenza calcistica di Pirlo .ghgh 

Poi l'immancabile fagiolata finale.. il coniglio Bielsa l'ha tirato fuori due volte: prima levando Muslera all'intervallo e poi levando il suo top player, che però era anche il capo della fronda interna (Valverde).
L'altro giorno guardando Egitto - Nuova Zelanda mi son chiesto cosa sarebbe successo se quella mezza porcata sul gol di Salah (quello "pesante" del 2-1) gli egiziani l'avessero fatta mica contro i neo-zelandesi, ma bensì contro l'Uruguay.. ecco.. ho avuto la conferma stasera (conferma per altro non necessaria sefz )

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minutes ago, jouvans said:

Poi l'immancabile fagiolata finale.. il coniglio Bielsa l'ha tirato fuori due volte: prima levando Muslera all'intervallo e poi levando il suo top player, che però era anche il capo della fronda interna (Valverde).

Mi chiedo se se le daranno di santa ragione nello spogliatoio... il mio commentatore americano è davvero scioccato da roba alla fine .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, maxratul ha scritto:

Mi chiedo se se le daranno di santa ragione nello spogliatoio... il mio commentatore americano è davvero scioccato da roba alla fine .ghgh

Beh sì.. con l'Uruguay fuori ai gironi.. poi se c'era maretta prima, figuriamoci adesso.
Comunque Bielsa fra pochi giorni fa 71 anni.. ormai quel che doveva fare nel calcio l'ha fatto e forse l'idea di dire basta avrebbe anche senso a questo punto.

Intanto Capo Verde (clamoroso) si qualifica con soli 3 punti e mica come migliore terza, ma addirittura come seconda sefz 
E ci arriva senza aver mai vinto una partita, ma al contempo da imbattuta. Adesso hanno l'Argentina però, per cui Messi nei sedicesimi potrebbe battere qualche nuovo record..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minutes ago, jouvans said:

Comunque Bielsa fra pochi giorni fa 71 anni.. ormai quel che doveva fare nel calcio l'ha fatto e forse l'idea di dire basta avrebbe anche senso a questo punto.

è una tragedia che non vista lui in serie A

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel dire dei (tanti) possibili gol di Messi contro Capo Verde, mi son scordato di dire quanti ne potrebbe fare già prima contro la Giordania.. .ghgh 
Con questo tabellone qua, Messi finisce il mondiale con 24 gol sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, jouvans ha scritto:

Tra l'altro Liberali è ovviamente ancora giovane e va testato fra i grandi, ha fatto bene solo un anno in B, ecc. ecc.. insomma ha tante incognite da schivare prima di poter gridare al nuovo fenomeno. Però tatticamente (e sottolineo tatticamente, quindi non è che sto davvero facendo chissà che paragone ardito) è la cosa più simile a Nico Paz che esista in Italia e soprattutto, per caratteristiche, è uno bravo anche nel traffico.
Comunque sai che c'è? Noi per scrupolo lasciamolo lì, così o arriva l'Atalanta di turno che lo compra per 4 caramelle e una spremuta e poi lo rivende a 60 mln, oppure gli facciamo fare un altro anno in provincia ma su altissimi livelli, così poi arriva direttamente la big straniera di turno che dalla serie A manco ce lo fa passare (o quasi) e se lo porta via a una cifra per cui poi diventa intrattabile e irricomprabile (tipo come adesso per Palestra, o come accadde anni fa con Verratti ad esempio).
Poi fra 2 anni andremo a cercare un suo pari ruolo a 40 mln, già 30enne, da una big in disarmo. Et voilà .sisi 

Concordo.

Secondo me l'ideale sarebbe prendere lui e un giocatore esperto che ti possa comunque coprire le spalle.. uno Zielinsky per esempio... o Brandt... o addirittura Pellegrini... o boh... Kovacic.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, HIC ET NUNC said:

Concordo.

Secondo me l'ideale sarebbe prendere lui e un giocatore esperto che ti possa comunque coprire le spalle.. uno Zielinsky per esempio... o Brandt... o addirittura Pellegrini... o boh... Kovacic.

Kovačić è fuori forma e, dopo l'infortunio, non so se tornerà ai suoi livelli.

Stojković, invece, è un giocatore estremamente interessante: un moderno numero 10, può giocare anche su entrambe le fasce e usa entrambi i piedi. È un grande talento che prenderei subito.

https://youtube.com/watch?v=1mh2Zcn86JM&is=oLlDJ5RXCnd1YxvD

inbound7302035010482251134.jpg

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, IvanN ha scritto:

Kovačić è fuori forma e, dopo l'infortunio, non so se tornerà ai suoi livelli.

Stojković, invece, è un giocatore estremamente interessante: un moderno numero 10, può giocare anche su entrambe le fasce e usa entrambi i piedi. È un grande talento che prenderei subito.

https://youtube.com/watch?v=1mh2Zcn86JM&is=oLlDJ5RXCnd1YxvD

inbound7302035010482251134.jpg

si ma si parlava di giocatori di esperienza. Questo ha 22 anni :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, HIC ET NUNC ha scritto:

si ma si parlava di giocatori di esperienza. Questo ha 22 anni :)

Io invece spero in un giusto mix per cui ci servono un paio di veterani (come detto più volte, magaria nche uno per reparto), ma anche un po' di forze fresche e, come detto più volte in questi giorni nel cafe, ricominciare a essere noi quelli che scovano i Brazagli a 350.000€ o i Vidal a circa 10 milioni...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Io invece spero in un giusto mix per cui ci servono un paio di veterani (come detto più volte, magaria nche uno per reparto), ma anche un po' di forze fresche e, come detto più volte in questi giorni nel cafe, ricominciare a essere noi quelli che scovano i Brazagli a 350.000€ o i Vidal a circa 10 milioni...

Ma infatti prenderei Liberali. Ma non prenderei Liberali + un 22enne

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ve bene.. sono già pronto per Croazia-Ghana e intato, sulle gare "passate", dirò che mi sono piaciuti parecchio ieri il terzino destro dell'Egitto (Hany), che però veste il numero 3 manco fosse un mancino e soprattutto quello dei Glasgow Rangers che ha fatto gol ieri alla Francia (Aasgaard).

Edit: ho appena visto che in effetti sofascore ha eletto Hany man of the match della partita di ieri notte. Quindi, nonostante l'orario, non me lo sono sognato sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Ma infatti prenderei Liberali. Ma non prenderei Liberali + un 22enne

Ma sì.. dipende dal ruolo e dal contesto complessivo della rosa.. la rosa deve essere di 26, per cui tranquillamente 3 o 4 under 23 (non intendo necessariamente quelli della nostra under 23, ma gente che abbia un'età "da" under 23), te li puoi tranquillamente permettere in rosa. L'importante per me è, così come magari serve un veterano per ogni reparto, allora mettiano anche un giovane per ogni reparto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma sì.. dipende dal ruolo e dal contesto complessivo della rosa.. la rosa deve essere di 26, per cui tranquillamente 3 o 4 under 23 (non intendo necessariamente quelli della nostra under 23, ma gente che abbia un'età "da" under 23), te li puoi tranquillamente permettere in rosa. L'importante per me è, così come magari serve un veterano per ogni reparto, allora mettiano anche un giovane per ogni reparto.

Esatto... coppie giovane/veterano (o giocatore comunque affidabile) in ogni ruolo. Non mi piace avere due giovani a giocarsi il posto nella stessa zona di campo...perchè mi pare sempre che uno blocchi un po' la crescita dell'altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, maxratul ha scritto:

Yildiz può imparare molto guardando giocare Luis Diaz. Mi chiedo se riusciremo a ingaggiare James Rodríguez...

Io invece mi chiedo perchè, nel 2026, non si sia ancora trovata una soluzione che non sia il giro palla perimetrale, quando si gioca contro il chiuso..
Qualcosa ce l'ha fatta vedere il Giappone e di solito il PSG, ma di base quasi nessuno ha ancora un piano B decente al perimetrale da destra a sinistra, lentissimo, quando si affronta il chiuso.
Perimetrale che favorisce chi difende, ti schiaccia sul limite, ti rende lento e previdibile, ma soprattutto, stra-soggetto a subire ripartenze.

Comunque, quando io dico che tolti quei 2 o 3 fenomeni mondiali, per il resto la squadra e lo schema fanno il calciatore e non viceversa..
Millesimo esempio della lista da quando esiste il cafe: guardate Vitinha nel PSG e Vitinha nel Portogallo... eh!! Perchè, soprattutto per un cc, avere una squadra che si muove, che dà linee di passaggio, che offre sempre più opzioni e apre i mezzi spazi, fa fare un figurone non solo a Vitinha, ma anche a chi non ti aspetti (tipo Rabiot, che contro il Senegal mette in porta Douè perchè quest'ultimo fa un taglio perfetto..). Al contrario, se devi pedalare per il campo, giocare con piede sopra e scarico, allora sembri nettamente meno forte, più lento di pensiero, ecc..

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

57 minutes ago, jouvans said:

Io invece mi chiedo perchè, nel 2026, non si sia ancora trovata una soluzione che non sia il giro palla perimetrale, quando si gioca contro il chiuso..
Qualcosa ce l'ha fatta vedere il Giappone e di solito il PSG, ma di base quasi nessuno ha ancora un piano B decente al perimetrale da destra a sinistra, lentissimo, quando si affronta il chiuso.
Perimetrale che favorisce chi difende, ti schiaccia sul limite, ti rende lento e previdibile, ma soprattutto, stra-soggetto a subire ripartenze.

Comunque, quando io dico che tolti quei 2 o 3 fenomeni mondiali, per il resto la squadra e lo schema fanno il calciatore e non viceversa..
Millesimo esempio della lista da quando esiste il cafe: guardate Vitinha nel PSG e Vitinha nel Portogallo... eh!! Perchè, soprattutto per un cc, avere una squadra che si muove, che dà linee di passaggio, che offre sempre più opzioni e apre i mezzi spazi, fa fare un figurone non solo a Vitinha, ma anche a chi non ti aspetti (tipo Rabiot, che contro il Senegal mette in porta Douè perchè quest'ultimo fa un taglio perfetto..). Al contrario, se devi pedalare per il campo, giocare con piede sopra e scarico, allora sembri nettamente meno forte, più lento di pensiero, ecc..

Forse faceva troppo caldo... hanno fatto davvero fatica nel secondo tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque adesso il quadro dei sedicesimi è completo ed è questo:

Sudafrica-Canada
Brasile-Giappone
Germania-Paraguay
Olanda-Marocco
Costa d'Avorio-Norvegia
Francia-Svezia
Messico-Ecuador
Inghilterra-Rep. Dem. Congo
Belgio-Senegal
Usa-Bosnia Erzegovina
Spagna-Austria
Portogallo-Croazia
Svizzera-Algeria
Australia-Egitto
Argentina-Capo Verde
Colombia-Ghana

Vuoi per spettacolarità, ma soprattutto per equilibrio e possibili spunti tattici, ho individuato una mia top five fra queste 16 partite. Qual'è invece la vostra top five?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minutes ago, jouvans said:

Sudafrica-Canada
Brasile-Giappone
Germania-Paraguay
Olanda-Marocco
Costa d'Avorio-Norvegia
Francia-Svezia
Messico-Ecuador
Belgio-Senegal
Usa-Bosnia Erzegovina
Spagna-Austria
Portogallo-Croazia
Svizzera-Algeria
Australia-Egitto
Argentina-Capo Verde
Colombia-Ghana

Vuoi per spettacolarità, ma soprattutto per equilibrio e possibili spunti tattici, ho individuato una mia top five fra queste 16 partite. Qual'è invece la vostra top five?

Brazil - Japan

Netherlands - Morocco

Portugal - Croatia

Mexico - Ecuador

Colombia - Ghana

England - Congo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Sudafrica-Canada
Brasile-Giappone
Germania-Paraguay
Olanda-Marocco
Costa d'Avorio-Norvegia
Francia-Svezia
Messico-Ecuador
Belgio-Senegal
Usa-Bosnia Erzegovina
Spagna-Austria
Portogallo-Croazia
Svizzera-Algeria
Australia-Egitto
Argentina-Capo Verde
Colombia-Ghana

Olanda-marocco la più interessante poi direi:

Belgio-senegal

Brasile-giappone

Portogallo-Croazia 

Costa d'avorio-Norvegia 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Brasile-Giappone
Olanda-Marocco
Messico-Ecuador
Belgio-Senegal
Spagna-Austria

Purtroppo ho visto solo la prima giornata e metà della seconda, ma così ad occhio direi queste qua, senza dare una preferenza, perché mi sembrano tutte e cinque ugualmente interessanti per svariati motivi .sisi

A cui aggiungo due special guests:

Svizzera-Algeria

Colombia-Ghana

.ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dato che sono croato, al primo posto metto

1. Portogallo – Croazia

Sarà interessante vedere se la Croazia riuscirà a rallentare le rotazioni del Portogallo attraverso il centrocampo e come il Portogallo cercherà di attaccare il blocco medio croato.

La nostra nazionale è molto lenta, quindi mi aspetto che Zlatko Dalić schieri una squadra con cinque centrocampisti e senza vere ali, in un 4-5-1 (4-2-3-1) cercando di spezzare il ritmo del gioco, rallentarlo e renderlo poco spettacolare.

Dopo l'argento e il bronzo conquistati negli ultimi due Mondiali, giocando con il 4-3-3 e il 4-2-3-1, in Nations League il ct ha cambiato sistema passando al 3-4-2-1. Dopo prestazioni deludenti, nelle qualificazioni è tornato al 4-2-3-1, poi durante la preparazione ha lavorato di nuovo sul 3-4-2-1. Contro l'Inghilterra abbiamo però incassato quattro gol, così è ritornato al 4-2-3-1, ottenendo due vittorie ma con un gioco davvero povero di idee e tanti buci ne 2 tempo.

Spero in una vittoria, ma per riuscirci sarà fondamentale rallentare il Portogallo il più possibile. Per questo credo che probabilmente alla fine giocheremo con un 4-5-1.

2. Olanda – Marocco

3. Brasile – Giappone

4. Germania – Paraguay

5. Messico – Ecuador

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jouvans ha scritto:

Sudafrica-Canada
Brasile-Giappone
Germania-Paraguay
Olanda-Marocco
Costa d'Avorio-Norvegia
Francia-Svezia
Messico-Ecuador
Belgio-Senegal
Usa-Bosnia Erzegovina
Spagna-Austria
Portogallo-Croazia
Svizzera-Algeria
Australia-Egitto
Argentina-Capo Verde
Colombia-Ghana

Brasile-Giappone

Olanda-Marocco

Costa d'Avorio-Norvegia

Usa-Bosnia Erzegovina (la bosnia è una squadra imbarazzante...come altre europee nel torneo... come cavolo abbiamo fatto ad uscire?)

Belgio-Senegal

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti