Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

7 ore fa, saturnz70 ha scritto:

No, aspè, ma io stavo rispondendo al discorso[...]

Io rispondevo che non è detto.

6 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Ok, e quindi?

Mi sa che non sto capendo... mi sono perso... .crazy

6 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Ho risposto a questo. 

6 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Ma anche lui rispondeva a quello, non l'ha scritto lui .ghgh 

Io rispondevo alla sua risposta. E all’elenco di giocatori che ha stilato per darle forza. 

.ansia

.uah

• Haha 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Nel 2001 Moggi vendette Zidane, Inzaghi e Van Der Saar, per prendere Buffon, Thuram e Nedved.

Questa operazione però è molto diversa da quella che citavo io del PSG o, volendo, da quelle dello stesso Napoli.

Il PSG ha venduto dei veri e propri mostri sacri per prendere una banda di 23enni. Il Napoli poi... in pochi anni ha venduto Cavani, Osimhen, Koulibaly, Fabian Ruiz, Higuain, ecc... e si è sempre ripresentato ai blocchi con Di Lorenzo, Anguissa e uno sconosciuto Kvara, o uno scarto del disastrato United di questi tempi (McTominay).. ma ha vinto pari scudetti e addirittura più trofei complessivi in questi anni qua, rispetto perfino agli anni in cui aveva Maradona e Careca...

Noi invece eravamo reduci da 3 anni bui (cosa rarissima ai tempi di Moggi) e dunque non fu uno scandalo quando si decise per una rivoluzione. Che poi.. vendemmo sì 3 big, di cui uno deludentissimo (Van Der Sar), ma per prendere altri 3 big (non 23enni come il PSG o un georgiano, o Kim come il Napoli). Tanto più che dalle nostre parti non ci fu neanche il tempo di dire: "ehhh.. lo sapevo io..ehh ma quelle cessioni", perchè subito arrivò lo scudetto del 5 maggio e l'anno dopo addirittura l'accoppiata scudo + finale di Champions.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

L'hai visto il lato umano dei crucchi stasera? +5 punti di Karma, che ripagherà la buona azione .ghgh 

Mi hai fatto venire in mente l'ultima stagione di zerocalcare, dove si vede che il Karma in realtà è un tizio che gestisce un banco dei pegni e si incazza a bestia ogni volta che la gente che ha fatto una buona azione, poi va da lui e pretende di riscuotere sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Mi hai fatto venire in mente l'ultima stagione di zerocalcare, dove si vede che il Karma in realtà è un tizio che gestisce un banco dei pegni e si incazza a bestia ogni volta che la gente che ha fatto una buona azione, poi va da lui e pretende di riscuotere sefz 

Geniale .ghgh Cmq riscuotere o no, se l'avessero pareggiata si sarebbero sentiti delle merdacce per niente, invece stanotte dormono sereni ed è meglio così .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi siamo più furbi e, siccome dobbiamo vincere subito, andiamo a comprare l’esperienza al mercato, credendo che una serie di giocatori sulla soglia della pensione possano venire a cambiare la squadra. 

E, siccome dobbiamo vincere subito (repetita iuvant), non facciamo altro che aumentare il periodo senza vittorie

Si chiama sindrome di Dick Dastardly infatti .sisi 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Geniale .ghgh Cmq riscuotere o no, se l'avessero pareggiata si sarebbero sentiti delle merdacce per niente, invece stanotte dormono sereni ed è meglio così .ghgh 

Anche secondo me la Germania di stasera ha comunque giocato un po' col freno a mano tirato.. è il solito discorso dell'ultima partita del girone, quando c'è una che si gioca la vita e l'altra che è già passata.
Mi ha impressionato poi che quando Nagelsmann si è messo definitivamente a tre, ha buttato dentro Thiaw. Di lui mi ero proprio scordato sefz 
E il fatto che Thiaw, per quanto da riserva, stia in una squadra che ambisce a vincere il mondiale, mi fa molto riflettere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Barney Panofsky ha scritto:

Sarebbe bello fare una lista dei talenti emersi nel mondiale. Giusto per vedere a quanto vengono comprati, a quanto vengono poi ceduti e chiedersi dove * sono i talent scout juventini🤣🤦🏻‍♂️

AAarrrgghhhhhhhh.. ma come?? Ma se io è da tutto il mondiale che lo sto facendo... sefz 
Anzi, in pratica in una fase "moscia" per la Juve, dove acquisti zero e in più non è neanche iniziato il ritiro, è proprio questo il giochino con cui sto tirando avanti il cafe .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Anche secondo me la Germania di stasera ha comunque giocato un po' col freno a mano tirato.. è il solito discorso dell'ultima partita del girone, quando c'è una che si gioca la vita e l'altra che è già passata.
Mi ha impressionato poi che quando Nagelsmann si è messo definitivamente a tre, ha buttato dentro Thiaw. Di lui mi ero proprio scordato sefz 
E il fatto che Thiaw, per quanto da riserva, stia in una squadra che ambisce a vincere il mondiale, mi fa molto riflettere...

Non erano solo già passati, erano matematicamente primi del girone a prescindere dai risultati. Mi hanno fatto ridere i commentatori argentini, che hanno resistito per tutta la partita ma alla fine gli è scappato... "Non solo la Germania passa come prima, ma trova anche una ventina di milioni di tifosi in più per le prossime fasi" sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Benissimo. Costruiamo uno scouting come l'Atalanta.

Loro li trovano prima di tutti.

Poi, in attesa che esplodano, un po' li fanno giocare in prima squadra, un po' li parcheggiano al Cagliari, ecc.

Nel frattempo, fanno campionati tra il quarto e l'ottavo posto.

Partecipano alla Champions, con alterne fortune.

Magari vincono una EL.

Che poi, è un po' quello a cui siamo arrivati anche noi... senza manco vincere una EL...

Ma infatti, non a caso, poco fa ti ho quotato facendo anche l'esempio del Napoli.
Cioè.. lo scouting è come il mercato concettualmente. E mi spiego meglio:

L'Atalanta che fa scouting cerca uno che al più può giocare, appunto, nell'Atalanta. Se va bene se lo tengono, se va male lo rivendono, se va molto bene lo stra-rivendono. Così come, con una logica simile, l'Atalanta agisce anche quando fa l'acquisto non necessariamente giovane (tipo Pasalic). In pratica fa scouting anche sui "non ragazzi", ma sempre in un'ottica "da Atalanta" (giustamente..).
E, quand'anche fanno mercato più "tradizionale", prendono gente come Zappacosta o De Roon.
Per cui il giovane lo prendono a 2 milioni e il più cresciutello lo prendono al massimo a 10 o giù di lì.

Se sei la Juve fai la stessa cosa, ma con un target più alto (ovviamente). Quindi come giovane magari prendi Oulai (eh.. ormai non più... ma è solo un esempio..) a 22 milioni (non 2 come i bergamaschi) e come big prendi quello da 40 (non 10 come i bergamaschi). Perchè hai altre ambizioni. Ma il concetto di fondo è lo stesso. Scouting per prendere il giovane (nel nostro caso di maggior livello e un po' più caro) e scouting nel pescare il McTominay di turno fra quelli già noti. Al momento (e sottolineo al momento) noi siamo carenti in ambo le tipologie di progettazione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Non erano solo già passati, erano matematicamente primi del girone a prescindere dai risultati. Mi hanno fatto ridere i commentatori argentini, che hanno resistito per tutta la partita ma alla fine gli è scappato... "Non solo la Germania passa come prima, ma trova anche una ventina di milioni di tifosi in più per le prossime fasi" sefz 

Eh già.. me l'immagino.. che so.. una finale Germania-Argentina, con lo stadio tutto in maglia gialla perchè in realtà sono tutti ecuadoregni che hanno invaso lo stadio solo per tifare i crucchi sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

i Buffon, i Pirlo, i Tevez, i Vidal, i Barzagli, i Khedira, i Pjanic, i Mandzukic, gli Higuain ecc li hai inseriti in una squadra che avev già i suoi leader e che andava già sostanzialmente bene. 
C’è una differenza enorme. 

Dopo di che, io non parlavo di Juventus. Mi riferivo ai top team europei. 

In realtà però su tutti questi nomi io faccio dei distinguo e, dopo praticamente dieci anni, mi cavo un sassolino che sarà anche largamente impopolare, seppure poi confermato dai fatti. Così butto anche un po' la bomba per smuovere l'aria (e l'afa) anche nel cafe sefz 
Perchè, quando arrivò l'ufficialità di Higuain ad esempio, io ero fuori con amici tutti gobbi che cominciarono a fare l'elicottero... mi guardarono strano perchè non ero così entusiasta. Invece è da lì che la Juve ha iniziato i debiti e il calo di progettazione che alla lunga ci ha portati all'oggi.

E MI SPIEGO MEGLIO PER EVITARE EQUIVOCI:  (che tanto ci saranno lo stesso sefz )

La prima Juve di Conte nasceva dalle macerie dei settimi posti, dove però si ebbe l'intelligenza di non buttare il bambino con l'acqua sporca e, tenendo l'ossatura Bonucci, Chiellini, Marchisio, Buffon, Del Piero, ecc.. cui fu aggiunto un mercato da una 40ina di milioni (oggi ci compri sì e no un giocatore..) furono presi Pirlo, Vidal, Licht e Vucinic. L'anno dopo a zero arrivò Pogba e si presero i vari Asabob e simili, non mega fenomeni. L'anno dopo ancora, il grande acquisto fu Tevez, in un'operazione molto in stile Napoli-McTominay.. anzi, ancora più economicamente vantaggiosa. Perchè, anche qui, un po' alla Pirlo, prendemmo il campione integro e non ancora trentenne, per un tozzo di pane.
Dunque lo standard virtuoso e vincente (molto vincente..) era: o nomi meno altisonanti come il Vidal dell'epoca, Licht, ecc.. oppure il big preso in saldo come Pirlo o Tevez, o la giovane scommesa come Pogba. Tutti alla fine campioni doc, tutti sani sia fisicamente che economicamente. Niente smiliardate morattiane o clausole multimilionarie pagate sull'unghia...

Poi, quando cominciammo non solo a non fare più queste operazioni, ma neppure le trattative, perchè, appunto, andavamo lì direttamente con il saldo della clausola in mano (vedi Pjanic e Higuain appunto), abbiamo smesso di fare acquisti come Vidal (mai più accaduto infatti) e si è dovuto attendere quasi un decennio per una operazione simile a quella di Pogba (Yildiz). La botta finale, che ancora paghiamo economicamente, è stata ovviamente CR7.

Di nuovo, alla faccia dei supernomi e di quelli affermati, la Juve di Torricelli, Ravanelli e Di Livio vince la Champions, quella di CR7 e Dybala, no. L'inperd morattiana fra i vari Pirlo, Seedorf, Ronaldo e Roberto Carlos non vince una cippa ma poi, sotto Marotta e con i vari Dumfries, nonno Acerbi e Di Marco, fa due finali di Champions. Il PSG non ne parliamo proprio.. lo abbiamo detto un milione di volte.

Il che non vuol dire che devi comprare i giocatori scarsi. Perchè Pirlo in saldo o Vidal a quattro spicci tutto erano fuorchè scarsi, eh? O Tevez a 10 milioni o Barzagli a 350.000 euro. Appunto. La bravura è prendere quelli da 60 milioni quando qualche grande del calcio europeo fa la stronz...ata di svenderli (vedi Tevez) o pescare fenomeni come Vidal ma che la gente ancora non conosce.
Io non sono per la "limitazione della Juve". Non sono per i giocatori "piccoli". Sono per la Juve che crea e pesca i grandi calciatori prima degli altri. Ma parlo comunque di grandi calciatori. Di calciatori da Juve.. pensiamo a Platini preso dal Saint'Etienne (??) o Zidane preso per 7 miliardi di lire (3.5 mln di euro..LOL!!) dal Bordeaux.

La Juve non è mai stata grande comprando i vari CR7 a 100 milioni, ma comprando i Boniek dal Widzew Lodz o i Pogba a zero dalle giovanili dello United, i Platini dal Saint'Etienne e i Miki Laudrup quand'erano ragazzotti. Ed è uno dei motivi per cui la amo ed è allo stesso tempo uno dei motivi per cui adesso sono così nero... e, ripeto, non lo dico adesso che facciamo sesti ed è facile dirlo, ma da quando, invece di comprare i Zidane e i Vidal ancora sconosciuti (ho detto Zidane e Vidal.. eh? Non Palestra..) prendiamo a 50 mln Douglas Luiz perchè: "eh ma ha vinto il titolo di miglior cc della Premier".. wow.. a pescare a suon di milioni quelli forti (che poi falliscono..) siamo capaci tutti, eh? E infatti poi i risultati di questo modus operandi si vedono tutti sul campo e nei piazzamenti degli ultimi anni.

Basta riguardare gli almanacchi per notare che la leggendaria Juve del Trap non aveva un solo calciatore "smiliardato" o preso quand'era già famosissimo e/o costoso. Neanche la Juve che vinse la Champions con Lippi e neppure la prima Juve di Conte, o la Juve della finale di Berlino nel 2015 avevano UN SOLO GIOCATORE che ci fosse costato più di una trentina milioni. Fenomeni e leggende da 100 milioni lo sono diventati STANDO DA NOI semmai. Non prima. Tipo la famosa "mela marcia" Edgar Davids regalata dal miulang.. .ghgh 
Ed è una delle cose che rende e ha sempre reso grande la Juve.

E invece eccoci qua, ancora nell'estate 2026, dove, invece di cercare il prossimo Barzagli in saldo o il prossimo Vidal da scoprire, diamo la caccia all'ultratrentenne di turno, o sognamo l'instant team.

• Mi Piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Si e no, vedi sopra.

Il 24/06/2026 Alle 23:24, bergamo83 ha scritto:

Il mio discorso è puramente "caratteriale" più che tecnico. A questa Juve è inutile prendere giocatori che forse diventeranno forti . A questa Juve , in questo periodo storico, serve qualcuno che dia esempio. Un giocatore come Danilo sarebbe ottimo. 

Per dirti , secondo me se prendi un Palestra, ti sbaglia un paio di inteventi , finisce in un attacco mediatico che metà avanza e fa la fine di Cabal che non ti mette più piede in campo. Seve qualcuno che certe situazioni le abbia già visute .

Manca lo spogliatoio. 

È da dopo Cardiff che è iniziata questa mentalità di dire che i vecchi vanno male , che non si vince per colpa loro ecc, il tempo ha dimostrato il contatrario che a certe finali ci si arrivava perché si acquistavano gli Evara e Dani Alves. Il ringiovanimento ha portato a questa situazione 

Il 24/06/2026 Alle 22:36, maxratul ha scritto:

Ci sono i campioni, ci sono gli onesti artigiani del calcio e ci sono i bidoni fallimenti. Il problema alla Juve è che abbiamo pagato stipendi da campioni a gente che rientra nelle categorie dei fallimenti e degli artigiani. Parlare di età non ha senso: i giocatori forti lo sono a prescindere, che abbiano 18 o 28 anni; non si bloccano quando vengono mandati in campo. Finché non verranno allontanati quei fallimenti che si atteggiano a campioni o artigiani – e questo deve essere il punto di partenza di qualsiasi progetto tecnico del club – le dinamiche della squadra non si risolveranno mai, a prescindere da chi acquisteremo. Mi viene in mente un'altra frase di Ibra: quando arrivò all'Inter dopo farsopoli, rimase scioccato nel trovare uno spogliatoio pieno di perdenti totali, privi di qualsiasi mentalità. Ecco, noi in questo momento siamo esattamente così.

Non sono molto ottimista: col senno di poi, credo che il rinnovo anticipato di Spalletti sia stato un errore colossale, e Carnevali avrebbe scelto Conte in un attimo se ne avesse avuto l'occasione. Considero il nostro spogliatoio il nostro punto debole più grande: gente che parla di essere felice alla Juve pur non vincendo nulla... mi fa impazzire.

Salve ragazzi, scusate se rispondo solo ora ma sono di viaggio e quindi i miei interventi saranno molto altalenanti almeno fino a metà luglio sefz

Il mio post partiva dal concetto di bergamo83 secondo cui vanno presi giocatori "che non sentono il peso della maglia", che secondo me è una frase fatta che ormai leggo spesso e volentieri qui nel forum. Una frase che ci ripetiamo per giustificare gli insuccessi di questi anni, dovuti unicamente al fatto che almeno dal 2021 abbiamo avuto problemi dirigenziali e mancanza di progettualità a lungo termine.

Come dite voi, van presi giocatori forti, poi l'età conta fino ad un certo punto. E ci può stare come discorso.

Io però, per natura, preferisco sempre innestare di volta in volta giocatori mediamente non troppo vecchi (per dire, per me non c'è bisogno abbiano 20 anni, possono averne anche 25-26) fino a che non si trova un'ossatura come si deve. Prendere giocatori di trent'anni avanzati (per quanto bravi) per me non è sinonimo di "alzare il livello", di gente "che non sente il peso della maglia", anche perché al giorno d'oggi pure quelli ti chiedono l'ira diddio economicamente e il rischio di fallire è uguale (vedi Casemiro allo UTD).

Ma per carità è solo un modo mio di vedere la cosa ;-)

Ci si riaggiorna fra un po' di giorni, a presto 🤟

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, maxratul ha scritto:

che bel gol di japan... roba non visto al Turin dal tanti anni

Sì gli bastava il pareggio ma han giocato a calcio, fino a fare l'1-0.
Poi però si son messi dietro e così prima han preso l'1-1 e poi han pure rischiato di perdere sefz 

Tra l'altro il gol del Giappone bello per costruzione, quello della Svezia invece è stato proprio una gran prodezza individuale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, jouvans said:

Sì gli bastava il pareggio ma han giocato a calcio, fino a fare l'1-0.
Poi però si son messi dietro e così prima han preso l'1-1 e poi han pure rischiato di perdere sefz 

Tra l'altro il gol del Giappone bello per costruzione, quello della Svezia invece è stato proprio una gran prodezza individuale.

si, ma questa mancanza di fiducia è il loro punto debole maggiore; per il resto, giocano un ottimo calcio.

ma, per vedere un vero disastro, date una occhiata a la fatto la allenatore di South Korea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

AAarrrgghhhhhhhh.. ma come?? Ma se io è da tutto il mondiale che lo sto facendo... sefz 
Anzi, in pratica in una fase "moscia" per la Juve, dove acquisti zero e in più non è neanche iniziato il ritiro, è proprio questo il giochino con cui sto tirando avanti il cafe .ghgh 

Lo so Jou, ma sarebbe bello avere un messaggio tipo header, come quelli dello staff, e lasciarlo lì ad imperitura memoria. 

Per vedere nel tempo l'evoluzione in termini di costo di alcuni giocatori che sostanzialmente non sono noti nel mercato calciatori europeo.

Per vedere a quanti e quando si interesserà la Juve.

E perché ho il tremendo sospetto che la società non abbia una rete di osservatori decente. Perché i nomi che si leggono fanno venire i brividi. Per dire, se noi non conosciamo un Vidal ci può stare, ma uno scouting serio non può non notare un fenomeno del genere. Parlo di quello vero di vidal.

Ma in una coppa del mondo, non esiste che non hai una rete che si occupi di visionare tutti, anche le asiatiche che non conosce nessuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, maxratul ha scritto:

che bel gol di japan... roba non visto al Turin dal tanti anni

Vero.

I passaggi nello spazio invece che sui piedi! Porcazzozza noi siamo una squadra di portatori di palla! Dovremmo, come minimo, prendere giocatori in gradi di passarla bene, negli spazi e con i tempi giusti, non di prendere altri portatori di palla (vedi Zaniolo)

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, maxratul ha scritto:

Yildiz sta soffrendo... fa male vederlo così. Non so quanto tempo gli servirà per riprendersi, sia mentalmente che fisicamente.

Io voglio sperare che tra le priorità del nuovo corso ci sia il recupero fisico di quella che è di gran lunga la nostra principale risorsa.

Gestione fino ad oggi demenziale... anche se credo ci sia lo zampino del giocatore che ovviamente non voleva perdersi il mondiale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

In realtà però su tutti questi nomi io faccio dei distinguo e, dopo praticamente dieci anni, mi cavo un sassolino che sarà anche largamente impopolare, seppure poi confermato dai fatti. Così butto anche un po' la bomba per smuovere l'aria (e l'afa) anche nel cafe sefz 
Perchè, quando arrivò l'ufficialità di Higuain ad esempio, io ero fuori con amici tutti gobbi che cominciarono a fare l'elicottero... mi guardarono strano perchè non ero così entusiasta. Invece è da lì che la Juve ha iniziato i debiti e il calo di progettazione che alla lunga ci ha portati all'oggi.

E MI SPIEGO MEGLIO PER EVITARE EQUIVOCI:  (che tanto ci saranno lo stesso sefz )

La prima Juve di Conte nasceva dalle macerie dei settimi posti, dove però si ebbe l'intelligenza di non buttare il bambino con l'acqua sporca e, tenendo l'ossatura Bonucci, Chiellini, Marchisio, Buffon, Del Piero, ecc.. cui fu aggiunto un mercato da una 40ina di milioni (oggi ci compri sì e no un giocatore..) furono presi Pirlo, Vidal, Licht e Vucinic. L'anno dopo a zero arrivò Pogba e si presero i vari Asabob e simili, non mega fenomeni. L'anno dopo ancora, il grande acquisto fu Tevez, in un'operazione molto in stile Napoli-McTominay.. anzi, ancora più economicamente vantaggiosa. Perchè, anche qui, un po' alla Pirlo, prendemmo il campione integro e non ancora trentenne, per un tozzo di pane.
Dunque lo standard virtuoso e vincente (molto vincente..) era: o nomi meno altisonanti come il Vidal dell'epoca, Licht, ecc.. oppure il big preso in saldo come Pirlo o Tevez, o la giovane scommesa come Pogba. Tutti alla fine campioni doc, tutti sani sia fisicamente che economicamente. Niente smiliardate morattiane o clausole multimilionarie pagate sull'unghia...

Poi, quando cominciammo non solo a non fare più queste operazioni, ma neppure le trattative, perchè, appunto, andavamo lì direttamente con il saldo della clausola in mano (vedi Pjanic e Higuain appunto), abbiamo smesso di fare acquisti come Vidal (mai più accaduto infatti) e si è dovuto attendere quasi un decennio per una operazione simile a quella di Pogba (Yildiz). La botta finale, che ancora paghiamo economicamente, è stata ovviamente CR7.

Di nuovo, alla faccia dei supernomi e di quelli affermati, la Juve di Torricelli, Ravanelli e Di Livio vince la Champions, quella di CR7 e Dybala, no. L'inperd morattiana fra i vari Pirlo, Seedorf, Ronaldo e Roberto Carlos non vince una cippa ma poi, sotto Marotta e con i vari Dumfries, nonno Acerbi e Di Marco, fa due finali di Champions. Il PSG non ne parliamo proprio.. lo abbiamo detto un milione di volte.

Il che non vuol dire che devi comprare i giocatori scarsi. Perchè Pirlo in saldo o Vidal a quattro spicci tutto erano fuorchè scarsi, eh? O Tevez a 10 milioni o Barzagli a 350.000 euro. Appunto. La bravura è prendere quelli da 60 milioni quando qualche grande del calcio europeo fa la stronz...ata di svenderli (vedi Tevez) o pescare fenomeni come Vidal ma che la gente ancora non conosce.
Io non sono per la "limitazione della Juve". Non sono per i giocatori "piccoli". Sono per la Juve che crea e pesca i grandi calciatori prima degli altri. Ma parlo comunque di grandi calciatori. Di calciatori da Juve.. pensiamo a Platini preso dal Saint'Etienne (??) o Zidane preso per 7 miliardi di lire (3.5 mln di euro..LOL!!) dal Bordeaux.

La Juve non è mai stata grande comprando i vari CR7 a 100 milioni, ma comprando i Boniek dal Widzew Lodz o i Pogba a zero dalle giovanili dello United, i Platini dal Saint'Etienne e i Miki Laudrup quand'erano ragazzotti. Ed è uno dei motivi per cui la amo ed è allo stesso tempo uno dei motivi per cui adesso sono così nero... e, ripeto, non lo dico adesso che facciamo sesti ed è facile dirlo, ma da quando, invece di comprare i Zidane e i Vidal ancora sconosciuti (ho detto Zidane e Vidal.. eh? Non Palestra..) prendiamo a 50 mln Douglas Luiz perchè: "eh ma ha vinto il titolo di miglior cc della Premier".. wow.. a pescare a suon di milioni quelli forti (che poi falliscono..) siamo capaci tutti, eh? E infatti poi i risultati di questo modus operandi si vedono tutti sul campo e nei piazzamenti degli ultimi anni.

Basta riguardare gli almanacchi per notare che la leggendaria Juve del Trap non aveva un solo calciatore "smiliardato" o preso quand'era già famosissimo e/o costoso. Neanche la Juve che vinse la Champions con Lippi e neppure la prima Juve di Conte, o la Juve della finale di Berlino nel 2015 avevano UN SOLO GIOCATORE che ci fosse costato più di una trentina milioni. Fenomeni e leggende da 100 milioni lo sono diventati STANDO DA NOI semmai. Non prima. Tipo la famosa "mela marcia" Edgar Davids regalata dal miulang.. .ghgh 
Ed è una delle cose che rende e ha sempre reso grande la Juve.

E invece eccoci qua, ancora nell'estate 2026, dove, invece di cercare il prossimo Barzagli in saldo o il prossimo Vidal da scoprire, diamo la caccia all'ultratrentenne di turno, o sognamo l'instant team.

Condivido: anche io di fronte agli acquisti multimilionari operati dalla Juve sono sempre un po' scettico e preoccupato. Forse per la pressione che mette addosso un acquisto del genere, a me juventino cui piace sempre tenere un basso profilo (del tipo, quando abbiamo preso Ronaldo sembrava avessimo già vinto la champion's...e poi si è visto...).

Ciò detto, ci sono stati anche i casi in cui abbiamo fatto mercato acquistando a suon di miliardi giocatori che erano già top. L'estate in cui prendemmo Buffon, Thuram e Nedved, seppur avendo venduto bene altrettanti campioni, ci portammo a casa tre fenomeni (e anche in quel caso, in realtà, l'inserimento di Nedved fu tutt'altro che semplice) e la sensazione era quella che avevamo semplicemente deciso di tornare a comandare.

Lo stesso godimento in realtà me lo diede l'ingaggio di Capello: quel blitz inaspettato stava a significare semplicemente che avevamo ancora voglia di stare davanti a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, Rocket man said:

Io voglio sperare che tra le priorità del nuovo corso ci sia il recupero fisico di quella che è di gran lunga la nostra principale risorsa.

Gestione fino ad oggi demenziale... anche se credo ci sia lo zampino del giocatore che ovviamente non voleva perdersi il mondiale.

speriamo lui salto di qualità definitivo la prossima stagione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, HIC ET NUNC said:

Vero.

I passaggi nello spazio invece che sui piedi! Porcazzozza noi siamo una squadra di portatori di palla! Dovremmo, come minimo, prendere giocatori in gradi di passarla bene, negli spazi e con i tempi giusti, non di prendere altri portatori di palla (vedi Zaniolo)

Ho perso il conto di quante volte sprechiamo un'azione passando la palla sui piedi o, peggio, appena dietro al giocatore in corsa.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti