Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

5 minutes ago, jouvans said:

Sì.. altra chicca di Koulibaly che invece di accorciare e andare a sporcare la conclusione di Haaland si stende per terra...

lui è una Godzilla... Quando l'ultima volta che abbiamo avuto un numero 9 così dominante?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, maxratul ha scritto:

lui è una Godzilla... Quando l'ultima volta che abbiamo avuto un numero 9 così dominante?

Ma infatti adesso è doppietta di Haaland e tripletta al contrario di Koulibaly.. infatti guarda chi è che passa la palla, in piena area di rigore, al tipo che fa l'assit del terzo gol norvegese e poi, non contento, prova pure a fare rigore... .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4 minutes ago, jouvans said:

Ma infatti adesso è doppietta di Haaland e tripletta al contrario di Koulibaly.. infatti guarda chi è che passa la palla, in piena area di rigore, al tipo che fa l'assit del terzo gol norvegese e poi, non contento, prova pure a fare rigore... .ghgh 

koulibaly era una roccia con Napoli... che caduta...

Se questa squadra del Senegal avesse un po' più di qualità tecnica, farebbe paura... ma è come se avessero dei mattoni legati ai piedi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, maxratul ha scritto:

koulibaly era una roccia con Napoli... che caduta...

Se questa squadra del Senegal avesse un po' più di qualità tecnica, farebbe paura... ma è come se avessero dei mattoni legati ai piedi.

Sembra la classica squadra africana media degli anni 90.. potenzialmente temibile, ma poi non proponibile a certi livelli per organizzazione, per taluni singoli, ecc..

Comunque, chi conosce sofascore, saprà che loro hanno un modo "tutto loro" di dare le valutazioni. Per cui anche una squadra che perde 4-0, ha tutti 6 o 6.5 in pagella.. Su sofascore anche solo vedere un calciatore che prende 5.8 o 5.9 è una stranezza.. roba che devi avere ammazzato qualcuno per non prendere 6 su sofascore.. infatti già un 5.9 è davvero "strano" per loro.. beh, Koulibaly ha 5.1.. 😱 non so se l'ho mai visto in vita mia da quando uso sofascore.. per dire: anche l'ultimo contropiede della Norvegia prima del cooling break nasce da una sua palla persa e poi, invece di seguire l'uomo, va in raddoppio inutile sul possessore di palla esterno, creando una voragine sulla trequarti dove subito si è infilata la Norvegia.

Secondo me va tolto per il bene suo e dei suoi compagni, anche se capisco che per loro togliere Koulibaly è strano.

Edit: ah ecco,, in effetti Koulibaly alla fine è uscito. Non so se perchè si era fatto male prima del cooling break o per giusta scelta tecnica, o magari mezzo e mezzo.. comunque lui si fa male al 59°, gioca senza zoppicare ma lo cambiano al 73°. Per altro, nonostante il 3-1 da recuperare, è stato un cambio difensore su difensore, il che è strano e fa pensare ancor più non ad un cambo tattico per fare qualcosa di diverso, ma proprio a un cambio tecnico, ruolo su ruolo che ci sta, data la prestazione terrificante dell'ex Napoli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, jouvans said:

Secondo me va tolto per il bene suo e dei suoi comoagni, anche se capisco che per loro togliere Koulibaly è strano.

secondo me Jackson anche avuto una partita terribile... Ma come ha fatto questo tizio a giocare per Chelsea e Bayern?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, maxratul ha scritto:

secondo me Jackson anche avuto una partita terribile... Ma come ha fatto questo tizio a giocare per Chelsea e Bayern?

Ma in effetti tutto il Senegal ha fatto male e, come diceva @Karma Cop si è anche abbastanza suicidato. Due gol e mezzo della Norvegia se li son fatti loro da soli in realtà.. in più, come dicevo a fine primo tempo, anche quando recuperano palla alti, poi non sanno che farsene.
Strano oltretutto vedere una squadra africana giocare così sotto ritmo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minutes ago, jouvans said:

Strano oltretutto vedere una squadra africana giocare così sotto ritmo.

Tra il 2010 e il 2018 abbiamo vissuto un'epoca d'oro dall'emergere di nuove stelle africane... ora quell'era sta volgendo al termine. Forse la maggior parte dei migliori nuovi talenti africani sta scegliendo di giocare per squadre europee.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, maxratul ha scritto:

Tra il 2010 e il 2018 abbiamo vissuto un'epoca d'oro dall'emergere di nuove stelle africane... ora quell'era sta volgendo al termine. Forse la maggior parte dei migliori nuovi talenti africani sta scegliendo di giocare per squadre europee.

Sì, l'unico in controtendenza è il Marocco, che ha circa mezza squadra di gente con passaporto europeo, nata in paesi europei, ma con nonni o genitori marocchini e che ha scelto il Marocco. Ma quella non solo è un'eccezione, è proprio un unicum mondiale, tant'è che ne han fatto degli articoli di stampa anche su media non sportivi perchè è davvero una cosa particolare e fortemente promossa proprio dal loro governo.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Sembra la classica squadra africana media degli anni 90.. potenzialmente temibile, ma poi non proponibile a certi livelli per organizzazione, per taluni singoli, ecc..

Comunque, chi conosce sofascore, saprà che loro hanno un modo "tutto loro" di dare le valutazioni. Per cui anche una squadra che perde 4-0, ha tutti 6 o 6.5 in pagella.. Su sofascore anche solo vedere un calciatore che prende 5.8 o 5.9 è una stranezza.. roba che devi avere ammazzato qualcuno per non prendere 6 su sofascore.. infatti già un 5.9 è davvero "strano" per loro.. beh, Koulibaly ha 5.1.. 😱 non so se l'ho mai visto in vita mia da quando uso sofascore.. per dire: anche l'ultimo contropiede della Norvegia prima del cooling break nasce da una sua palla persa e poi, invece di seguire l'uomo, va in raddoppio inutile sul possessore di palla esterno, creando una voragine sulla trequarti dove subito si è infilata la Norvegia.

Secondo me va tolto per il bene suo e dei suoi compagni, anche se capisco che per loro togliere Koulibaly è strano.

Edit: ah ecco,, in effetti Koulibaly alla fine è uscito. Non so se perchè si era fatto male prima del cooling break o per giusta scelta tecnica, o magari mezzo e mezzo.. comunque lui si fa male al 59°, gioca senza zoppicare ma lo cambiano al 73°. Per altro, nonostante il 3-1 da recuperare, è stato un cambio difensore su difensore, il che è strano e fa pensare ancor più non ad un cambo tattico per fare qualcosa di diverso, ma proprio a un cambio tecnico, ruolo su ruolo che ci sta, data la prestazione terrificante dell'ex Napoli.

Su " diretta" si è preso 4,4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, bergamo83 ha scritto:

Su " diretta" si è preso 4,4

Ah ma infatti come dicevo, sofascore che gli dava 5.1, è solo perchè sofascore ha un metro tutto suo (dove comunque beccarsi 5.1 è tostissima secondo il loro tipo di giudizio). Ma il 4 secco ci sta alla grandissima. Forse pure il 3, dato che senza di lui non avrebbero preso nessuno dei 3 gol (almeno due di sicuro).

Di certo noi ricordiamo ancora il nostro tal giocatore che ha fatto quel tal errore, il nostro portiere che ha fatto la tal papera, ecc..
Ma un solo giocatore che ne fa così tante in una partita sola, faccio davvero fatica a ricordarlo.
Ricordo partite in cui un grave errore di quel calciatore è stato decisivo (e dunque croce e anatema su quel giocatore), ma di partite in cui un solo calciatore ha fatto praticamente 3 gol al contrario, vagando tutta la partita per il campo come se non fosse neanche un calciatore professionista fatico a ricordarne..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ha fatto stranamente piacere in Inghilterra-Ghana sentire Stefano Sorrentino che ha fatto notare come, dovendo attaccare, l'Inghilterra spesso si andasse ad ammassare sul limite dell'area avversaria e lo ha fatto sottolineando come questo sia un errore.
Ne parlammo anche per le nostre ultime partite, al contrario ad esempio del PSG che, anche quando era sotto contro l'Arsenal in finale di CL, continuava a muoversi e muovere palla, invece di assembrarsi staticamente sul limite dell'area altrui.

L'idea che se sei sotto, o se devi sbloccare la gara, il trucco sia mettere sei o sette uomini al limite dell'area avversaria, è una boiata pazzesca che ti toglie fonti di gioco, fa diventare la manvora lentissima, aiuta i difensori avversari, che hanno poco spazio da coprire e tanti riferimenti gratis, ma soprattutto ti costringe, con tutti là davanti statici, a far costruire tutto ai tuoi difensori, che solitamente, semmai, sono quelli con meno palleggio. In più, se perdi palla, sei anche scopertissimo con troppi uomini alti e statisci sopra-palla.
Semmai lì si fa il contrario e cioè le punte escono e vengono incontro per alzare i centrali avversari e in generale tutta la linea difensiva avversaria, per poi andare o a ributtarsi dentro sul palla corta - palla lunga, o direttamente per creare spazio al compagno che si butta dentro venendo da dietro.
Eppure 'sta cosa in tutta Europa sembra che l'abbiano capita solo Guardiola, Luis Enrique e Fabregas.

PS:
nel mio personale giochino del mondiale di scovare talenti low cost, avevo adocchiato, a soli 10 mln di valutazione, Yirenkyi del Nordsjelland... ed ecco che subito viene fuori che mo' lo vuole Mourinho al Real.. eh.. l'importanza dello scouting e del muoversi subito su certi profili.. che poi, dico io.. ci arriva il Real a fare questa pensata low cost (quando loro possono pure comprarsi Olise a 150 mln) e non ci arriviamo noi che invece, di acquisti così e più alla nostra portata, avremmo semmai bisogno come l'aria?

Poi stasera, sempre nel Ghana e sempre nella mia ricerca del giocatore "buono" ma meno conosciuto, si è fatto notare il centrale del Ghana (Opoku). Bisogna però capire se è bravo a difendere anche con tanto campo alle spalle e non solo quando si fa il fortino come stasera, perchè le due cose per un difensore sono praticamente due sport diversi....

• Mi Piace 1
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, jouvans ha scritto:

nel mio personale giochino del mondiale di scovare talenti low cost, avevo adocchiato, a soli 10 mln di valutazione, Yirenkyi del Nordsjelland... ed ecco che subito viene fuori che mo' lo vuole Mourinho al Real..

C'è anche forte il Porto sul ragazzo, non a caso visto che sono bravissimi su questi profili. Non mi stupirebbe se Mou fosse andato proprio dietro a loro per poi fare il fenomeno e indicarlo come una sua idea.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendere subito  Aoulai ventenne ivoriano che gioca nella provincia turca prima che arrivino le inglesi. Sembra un Kante più forte tecnicamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Rebatet ha scritto:

Prendere subito  Aoulai ventenne ivoriano che gioca nella provincia turca prima che arrivino le inglesi. Sembra un Kante più forte tecnicamente

Ah, dici Oulai, il 26 della Costa D'Avorio?
Sì sì.. gran prospetto.. in più anche nel traffico si muove come un veterano e dire che ha solo 20 anni.. io non l'ho messo neanche in lista perchè ho già capito che tanto alla fine se lo prende una inglese.. speravo che almeno Yirenkyi passasse un po' più inosservato, ma ormai hanno già visto pure lui (Porto e/o Real)..

Su 'sta gente, come dicevo prima, ti devi muovere TU largamente per primo in quanto, non avendo molti soldi, puoi lavorare solo sulla tempistica-lampo.
Se arrivi per secondo, ci sono troppe squadre con più soldi di noi (perfino le ultimissime della Premier hanno un budget superiore a quello di una qualsiasi italiana e in più hanno l'appeal della Premier League).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Karma Cop ha scritto:

C'è anche forte il Porto sul ragazzo, non a caso visto che sono bravissimi su questi profili. Non mi stupirebbe se Mou fosse andato proprio dietro a loro per poi fare il fenomeno e indicarlo come una sua idea.

Secondo me glielo ha suggerito il suo potentissimo procuratore, che in effetti lavora molto anche con il Porto .ghgh 
Lì c'è tutta la roba che per farsi rieleggere Florentino Peres infatti si è messo nelle mani di Jorge Mendes, che gli ha portato Mourinho e vuole portargli pure Vitinha dal PSG. Mendes praticamente, leggevo un articolo pochi giorni fa, potrà anche non essere presidente della Uefa, ma in sostanza conta in Europa molto più di Ceferin. Fra miliardi, agganci, intere squadre e leghe che tiene per le palle, ecc.. e non parliamo mica di leghe minori o di team di seconda fascia, eh? Anzi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh.. sapete una cosa riguardo questi nostri ultimi discorsi, cari @Rebatet e @Karma Cop ?
Pensavo giusto adesso che l'accoppiata Oulai - Yirenkyi, prima del mondiale, costava in tutto una trentina di milioni.. non so come stiamo messi ad extra comunitari; non ho neanche controllato perchè tanto non capiterà mai.. ma, praticamente, coi soldi di mezzo Koopmeiners, ti rifacevi (per di più giovane e di livello) 2/3 del centrocampo.. eh, che bello sarebbe avere scouting e gente che chiude gli acquisti già ad aprile perchè ha seguito e trattato il calciatore da tempo, così a giugno si deve solo formalizzare.. Una volta lo facevamo...

Spero che, a furia di cambiare dirigenza, ora ci si fermi... così finalmente il Carnevali di turno avrà tempo per fare strategie che, appunto, lo portino a chiudere in futuro dei colpi come questi già in primavera, senza vedersi catapultato in mezzo al mercato e a tutta la gestione da dover riprendere in mano, quando invece si è già a giugno inoltrato (come appunto malauguratamente accaduto a tutti gli ultimi nostri 3 DG. Carnevali stesso incluso).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Karma Cop said:

Come ha fatto la Juve a diventare così scarsa nello scouting? già prima dell'era Arrivabene: credo che Dybala sia stato l'ultimo grande acquisto di un "giovane talento" per la prima squadra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Beh.. sapete una cosa riguardo questi nostri ultimi discorsi, cari @Rebatet e @Karma Cop ?
Pensavo giusto adesso che l'accoppiata Oulai - Yirenkyi, prima del mondiale, costava in tutto una trentina di milioni.. non so come stiamo messi ad extra comunitari; non ho neanche controllato perchè tanto non capiterà mai.. ma, praticamente, coi soldi di mezzo Koopmeiners, ti rifacevi (per di più giovane e di livello) 2/3 del centrocampo.. eh, che bello sarebbe avere scouting e gente che chiude gli acquisti già ad aprile perchè ha seguito e trattato il calciatore da tempo, così a giugno si deve solo formalizzare.. Una volta lo facevamo...

Spero che, a furia di cambiare dirigenza, ora ci si fermi... così finalmente il Carnevali di turno avrà tempo per fare strategie che, appunto, lo portino a chiudere in futuro dei colpi come questi già in primavera, senza vedersi catapultato in mezzo al mercato e a tutta la gestione da dover riprendere in mano, quando invece si è già a giugno inoltrato (come appunto malauguratamente accaduto a tutti gli ultimi nostri 3 DG. Carnevali stesso incluso).

Ma sei così sicuro che sconosciuti riescano a reggere la nostra maglia?

Stanno fallendo giocatori molto più forti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, jouvans ha scritto:

Oulai e Yirenkyi sono due 2006. Vuoi far impazzire il forum? 
Noi abbiamo bisogno di esperienza. Questi vanno bene per la Ng.
È da ieri che sono impegnato in una discussione sul tema.

1 ora fa, bergamo83 ha scritto:

Ma sei così sicuro che sconosciuti riescano a reggere la nostra maglia?

Stanno fallendo giocatori molto più forti.

@jouvans, ecco, per esempio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma i nostri ultimi anni lo dimostrano. Ragazzi , giocatori che arriva da squadre di media classifica.

Questa Juve è in un momento storico nel quale ha bisogno di giocatori che diano l esempio, di campioni anche attempati che sappiano cosa significhi giocare in un top team.

Abbiamo perso e fatto pena le ultime t partite di campionato perché a tutti tremavano le gambe, cosa pensi che se arriva un 20 enne dal terzo mondo il prossima anno migliori qualcosa?

1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma i nostri ultimi anni lo dimostrano. Ragazzi , giocatori che arriva da squadre di media classifica.

Questa Juve è in un momento storico nel quale ha bisogno di giocatori che diano l esempio, di campioni anche attempati che sappiano cosa significhi giocare in un top team.

Abbiamo perso e fatto pena le ultime t partite di campionato perché a tutti tremavano le gambe, cosa pensi che se arriva un 20 enne dal terzo mondo il prossima anno migliori qualcosa?

Io mi stupisco di come una cosa così evidente non la vedano persone che sono sul forum da anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, bergamo83 ha scritto:

Io mi stupisco di come una cosa così evidente non la vedano persone che sono sul forum da anni.

Il problema è che così facendo, non costruirai mai nulla e ti troverai a lottare per il quarto posto ogni anno, con il rischio, sbagliando una partita o due a fine campionato, di arrivare pure sesti per 2 o 3 punti. Per me la Juve è in un momento storico in cui deve costruire il futuro prendendosi anche il rischio di saltare le Coppe per un anno o due ma mettendo le basi per una squadra vincente negli anni successivi. Tra l'altro costruendo questi fantomatici instant team negli ultimi anni non abbiamo vinto una cippa se non una Coppa Italia nel 2024, giocando il peggior calcio della serie A. E poi, non avendo tutti 'sti soldi da spendere, diventa ancora più importante affidarsi a uno scouting di livello e trovare giovani forti e promettenti prima che il loro costo diventi proibitivo. Il che non significa che non si possa rinforzare la rosa anche con giocatori più esperti e "formati" ma solo che la priorità deve essere un'altra.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Granpasso ha scritto:

Il problema è che così facendo, non costruirai mai nulla e ti troverai a lottare per il quarto posto ogni anno, con il rischio, sbagliando una partita o due a fine campionato, di arrivare pure sesti per 2 o 3 punti. Per me la Juve è in un momento storico in cui deve costruire il futuro prendendosi anche il rischio di saltare le Coppe per un anno o due ma mettendo le basi per una squadra vincente negli anni successivi. Tra l'altro costruendo questi fantomatici instant team negli ultimi anni non abbiamo vinto una cippa se non una Coppa Italia nel 2024, giocando il peggior calcio della serie A. E poi, non avendo tutti 'sti soldi da spendere, diventa ancora più importante affidarsi a uno scouting di livello e trovare giovani forti e promettenti prima che il loro costo diventi proibitivo. Il che non significa che non si possa rinforzare la rosa anche con giocatori più esperti e "formati" ma solo che la priorità deve essere un'altra.

Ma non vedete che in 15 anni bene in Italia e Europa abbiamo fatto noi e Inter quando le rose erano piene di giocatori sopra i 28.

Ma da dove arriva questa convinzione che giovani =forti tra 3 o 4 anni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Ma non vedete che in 15 anni bene in Italia e Europa abbiamo fatto noi e Inter quando le rose erano piene di giocatori sopra i 25.

Ma da dove arriva questa convinzione che giovani =forti tra 3 o 4 anni?

Certezze, nel calcio così come nella vita, non ne esistono ma il futuro si costruisce con i giovani e non con i "vecchietti".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Granpasso ha scritto:

Certezze, nel calcio così come nella vita, non ne esistono ma il futuro si costruisce con i giovani e non con i "vecchietti".

Ma non è assolutamente vero , soprattutto in questi periodo dove in rosa abbiamo 0 giocatori forti e con esperienza internazionale.

Ibra in un intervista ha detto che quando è arrivato alla Juve si sentiva a disagio con vicino Del Piero , Nedved e giocatori del genere . Un Ibra che ti entra nel nostro spogliatoio ora che pensi che provi ? Timore di chi Locatelli e la sua grande carriera dal Sassuolo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti