Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

1 ora fa, Troy McClure ha scritto:

Non sono d'accordo. Così facendo si finisce per imbottigliarsi nelle giocate e si facilita la vita degli avversari. A meno che non parliamo di schierare gente che sia top del top nel ruolo, ma ad oggi fatichiamo pure a comprare kolo muani.

Non è vero. Ti imbottigli piu' con due punte che con una punta, un trequartista e due ali. In questa maniera puoi scardinare la difesa su tutti e tre i fronti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque qua parliamo spesso (ovviamente direi..) di moduli e schemi e, nel farlo, spesso enfatizziamo i "limiti" di determinati atteggiamenti o di determinati schieramenti tattici (ad esempio il fatto che giocare a 3 ti costringa a 5 dietro e che infatti, tale sistema di gioco, non venga utilizzato da nessun top club europeo e nessuna top nazionale al mondiale. Il che è tutto fuorchè un caso).
Ciò detto però, come spesso è emerso in vari contesti e in varie fasi di dibattito qui nel cafe, è pur vero che, al di là dei numeretti, "la via maestra" di ogni mister non debba di certo essere quella di praticare a forza "il suo modulo", ma bensì di tirare fuori il meglio dai calciatori che ha effettivamente a disposizione, mantenendo magari la sua "generale filosofia calcistica" (quello sì), ma poi adattandosi, giocoforza, all'organico che ha e a come possa fare rendere quest'ultimo al meglio, che alla fine è il motivo principale per cui un mister viene pagato.

Ora, in questo contesto, non è che "è male se giochi con due punte" oppure "è bene se giochi con due punte". E' che fai con quello che hai (appunto).
Ad esempio l'inperd, con Thuram e Martinez, fa benissimo a giocare con due punte, così come David si trova meglio in nazionale con Larin, o Openda si trovava meglio al Lipsia di fianco a Sesko, ecc.. poi, ovviamente, va rilevato come, "per ragioni storiche", al momento la seconda punta o il trequartista "classico" siano pressochè scomparsi dai radar (almeno a livelli importanti) e dunque si vedano quasi sempe, soprattutto nei suddetti club di vertice, due tipologie di moduli (poi flessibili da squadra a squadra e da mister a mister) e che comunque alla fine grossomodo son sempre il 4-2-3-1 o il 4-3-3, lasciando dunque poco spazio a seconde punte o trequartisti più classici (anche se in teoria il 4-2-3-1 il trequartista lo prevederebbe pure).
Quindi: se io alleno il Lipsia e ho Openda e Sesko, li metto assieme e gioco a due punte.. se alleno il Bayern con Luis Diaz e Olise, quasi certamente giocherò 4-3-3 o 4-2-3-1...

PS:
non c'entra un kaiser con tutto 'sto pippone di discorso.. ma, pur ribadendo che qua nel cafe parole come talebano o scarso non sono gradite, chiedo a voi suggerimenti su come altrimenti definire Ngoy del Belgio senza incorrere in termini altrimenti non degni del consueto aplomb caffettaro .ghgh 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto nell'Egitto hanno fatto gol Zico e Trezeguet.

Appunti-06-22-2026-01.png

A questo punto i casi sono 3:
1) l'Egitto ha una rosa molto più forte di quanto pensassi e il prossimo lo segna Del Piero

2) in realtà è una partita di vecchie glorie di cui non ero a conoscenza

3) non è nè la 1) nè la 2) e dunque c'è qualcosa che mi sfugge 🤔

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, onetime ha scritto:

La vita agli avversari la faciliti solo se in campo sei passivo, giochi tipo subbuteo tutti fermi nelle posizioni senza fare movimenti a creare spazi, e fai un giropalla lento e perimetrale.

Sicuramente, ma con 1 solo attaccante è richiesta una coralità di gioco e una intensità non sempre replicabile su 50 partite all'anno. A meno che non si abbiano dei top player che noi non abbiamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Troy McClure ha scritto:

Sicuramente, ma con 1 solo attaccante è richiesta una coralità di gioco e una intensità non sempre replicabile su 50 partite all'anno. A meno che non si abbiano dei top player che noi non abbiamo.

Ma in realtà anche con due punte resta indispensabile avere coralità e intensità. Nel calcio di oggi nessuna squadra di alto livello può permettersi di abbassare il ritmo o di giocare in modo meno collettivo solo perché ha un uomo in più davanti.

Anzi, spesso avere più riferimenti offensivi richiede ancora più coordinazione nei movimenti, nelle pressioni e nelle occupazioni degli spazi. Se la squadra non accompagna l'azione, non crea linee di passaggio e non attacca gli spazi con continuità, anche due attaccanti finiscono per ricevere pochi palloni puliti e per essere neutralizzati.

L'idea che basti aggiungere una punta per compensare una minore intensità o un minor gioco corale apparteneva forse a un calcio di molti anni fa. Oggi, se vuoi competere per tutta la stagione, devi comunque correre, muovere il pallone velocemente e far partecipare tutti alla fase offensiva. Altrimenti finisci semplicemente per buttare palloni in area sperando che qualcuno risolva la partita da solo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, onetime ha scritto:

Oggi, se vuoi competere per tutta la stagione, devi comunque correre, muovere il pallone velocemente e far parteecipare tutti alla fase offensiva. Altrimenti finisci semplicemente per buttare palloni in area sperando che qualcuno risolva la partita da solo.

Certamente serve comunque coralità. Ma se alle 2 punte l'alternativa è tenere uno spilungone davanti marcato da 2 persone e poi aspettare i cross o i monotoni tiraggir di yldiz e conceicao che restano troppo decentrati, o aspettare l'inserimento di mckenny, sempreché non debba sopperire in altri ruoli, resteremo sterili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Troy McClure ha scritto:

Ma se alle 2 punte l'alternativa è tenere uno spilungone davanti marcato da 2 persone e poi aspettare i cross o i monotoni tiraggir di yldiz e conceicao che restano troppo decentrati, o aspettare l'inserimento di mckenny, sempreché non debba sopperire in altri ruoli, resteremo sterili.

Ma guarda, il problema è proprio che (almeno nell'ultimo periodo) abbiamo avuto questo modus operandi in campo, mentre la norma dovrebbe essere evitare queste cose che hai scritto.

Yildiz e Conceicao (soprattutto il primo) devono imparare a riempire di più l'area e attaccare la porta quando il possesso è dal lato opposto, ma allo stesso tempo devono essere coadiuvati da terzini che si sovrappongano o sull'esterno o nel mezzo spazio con continuità, così da dargli soluzioni di passaggio o più banalmente portargli via l'uomo; lo spilungone davanti deve essere bravo anche ad abbassarsi e legare i reparti (cosa che David fa egregiamente, poi magari ha poca presenza in area di rigore ma questo lo sappiamo), e soprattutto non deve assolutamente stare fermo piazzato lì davanti ma dare appoggio per favorire gli inserimenti delle mezze ali e/o degli esterni; che McKennie si inserisca non è un male, il problema è quando gli si chiede di fare quella follia del doppio ruolo tuttofascia/mezz'ala, in cui ovviamente si schianta, e questo problema però lo deve risolvere chi si occupa di mercato, dando a Spalletti una rosa completa in tutti i ruoli.

Ecco, io spero vivamente che dal primo giorno di ritiro si lavori per superare queste mancanze e rendere la squadra più "ordinata" in campo, e che riesca a mantenere un certo ritmo per 90 minuti, 50 e passa gare all'anno.

Ma, ripeto, non è aumentando il numero di centravanti che risolvi la sterilità offensiva. Noi, nel primo periodo di Spalletti (quando in campo i giocatori facevano altri tipi di movimenti e avevano un'altra intensità), abbiamo segnato tantissimo pur giocando solo con una punta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, onetime said:

terzini che si sovrappongano

Anche con una cosa semplice come questa vedremo un miglioramento. Fa paura vedere quanto male la Juve abbia gestito le basi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Troy McClure ha scritto:

Certamente serve comunque coralità. Ma se alle 2 punte l'alternativa è tenere uno spilungone davanti marcato da 2 persone e poi aspettare i cross o i monotoni tiraggir di yldiz e conceicao che restano troppo decentrati, o aspettare l'inserimento di mckenny, sempreché non debba sopperire in altri ruoli, resteremo sterili.

Per come la vedo io, se hai 2 centrocampisti in grado di tirare dai 20/25 metri anziché i nostri paracarri (Locatelli e Thuram nel tiro dalla distanza sono ciofeche incredibili, ma lo stesso McKennie non è tiratore dalla distanza) e in mezzo all'area hai uno con il fisico, il tempo e soprattutto il carattere giusto per vincere le lotte contro i difensori, ecco che avere due dribblomani sulle fasce diventa di colpo enormemente più pericoloso. Ad oggi il nostro gioco offensivo era "palla all'esterno e speriamo che ne nasca qualcosa di buono", con prime punte al limite dell'impresentabile in area, e come detto dei centrocampisti che dalla distanza non vedono la porta neanche col binocolo. McKennie rappresentava l'unica incognita, ma si difende in tanti e quindi gestire 3 possibili opzioni per una difesa moderna è molto semplice.
E chiaramente, per potersi accentrare con profitto, un Yildiz ad esempio, deve avere almeno qualcuno con cui dialogare. Infatti i pochi scambi corti sulla trequarti che faceva, li metteva spesso in azione con Thuram, che sinceramente non mi sembra proprio Iniesta coi piedi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessanti perle di Platini:

Su Yildiz?

“Ha delle doti e delle possibilità come Olise e Yamal. Sono dei vecchi numeri 10 che ora giocano in fascia”.

(cioè quello che vado ripetendo da mesi).

Tra giochisti e risultatisti?

“Meglio essere giochisti. Ai miei tempi eravamo risultatisti ma non io”.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Interessanti perle di Platini:

Su Yildiz?

“Ha delle doti e delle possibilità come Olise e Yamal. Sono dei vecchi numeri 10 che ora giocano in fascia”.

(cioè quello che vado ripetendo da mesi).

Tra giochisti e risultatisti?

“Meglio essere giochisti. Ai miei tempi eravamo risultatisti ma non io”.

Ma Michel non ha detto: "uhhh che bello vedere Yildiz che pesta la linea laterale più di un guardalinee. Quello sì che è il suo ruolo." No. Ha solo detto una cosa che perfino io ho scritto pure stanotte e che qua nel cafe diciamo da oltre un anno. Cioè che il trequartista classico è pressochè sparito e dunque adesso ti arrangi in fascia (infatti dice proprio "ora giocano in fascia", non dice "che bello giocano in fascia" oppure "giusto e sacrosanto che pestino la linea"). Non dà un giudizio di valore. Fa solo una constatazione. Ma era già così pure ai tempi del primissimo Messi che, formalmente, era quello largo a destra del trio d'attacco di Guardiola (tranne l'anno che fece il falso nueve).

Poi, su Yildiz, io noto (storia vecchia pure questa) che gli esterni vanno anche a riempire l'area di rigore soprattutto quando la palla è sul fronte opposto (il che non è solo giusto e sensato, ma previsto proprio tatticamente). Basta vedere i gol proprio di Yamal o anche di Canobbio dell'Uruguay delle partite di ieri. Yildiz invece, quando la palla è sul fronte opposto, rimane sullo spicchio dell'area di rigore o addirittura defilato. In più, per ennemila motivi, l'esterno offensivo di cui parli tu, deve anche venire un po' nel campo a fare gioco e/o a dare aria in fascia per la salita del terzino, ecc.. e anche in questo Yildiz è carente.

Io sono molto contento del fatto che la Juve darà praticamente un mese di stacco totale a Kenan. Perchè deve rifocillarsi sia fisicamente che mentalmente. Poi però, assieme a Spalletti, sarà anche ora di lavorare sulla crescita tattica di questo ragazzo.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io sono molto contento che la Juve darà praticamente un mese di stacco totale a Kenan. Perchè deve rifocillarsi sia fisicamente che mentalmente. Poi però, assieme a Spalletti, sarà anche ora di lavorare sulla crescita tattica di questo ragazzo.

Io la brutta sensazione che il suo rifocillarsi fisicamente lo porti ad essere troppo in.......... tiro. 😀

Erano le mie estati dopo lo studio, e si puntava, non per saltare l'avversario, ma per far si che il " fallo " non venisse mai fischiato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Edivad ha scritto:

Io la brutta sensazione che il suo rifocillarsi fisicamente lo porti ad essere troppo in.......... tiro. 😀

Erano le mie estati dopo lo studio, e si puntava, non per saltare l'avversario, ma per far si che il " fallo " non venisse mai fischiato.

Beh.. per carità.. faccia quello che crede nel suo tempo libero sefz 
L'importante per lui sarà, quando torna, capire che questa stagione per lui è importante e che deve ampliare un po' il suo raggio d'azione IN CAMPO, mica solo in altre sedi con eventuali (e non confermate) fanciulle..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma Michel non ha detto: "uhhh che bello vedere Yildiz che pesta la linea laterale più di un guardalinee. Quello sì che è il suo ruolo."

dice proprio "ora giocano in fascia", non dice "che bello giocano in fascia" oppure "giusto e sacrosanto che pestino la linea"). Non dà un giudizio di valore. Fa solo una constatazione.

Dove avrei scritto che dà un giudizio di valore? E io stesso quando mai lo avrei fatto?

Semplicemente, io vado dicendo ormai da mesi che i trequartisti e gli uomini di maggior talento in rosa, oggi, giocano in fascia. È un dato di fatto. Al quale io, rispetto a Platini, mi sono permesso di aggiungere delle motivazioni tecniche e tattiche. Perché le cose non accadono mai per caso. 

E lo vado dicendo perché, ciclicamente, leggo di gente che vorrebbe Yildiz trequartista o seconda punta. Ora che anche Platini ha evidenziato una circostanza ormai acclarata e universalmente riconosciuta, magari si convincono un po’ tutti.

Ps. Lo so che lo hai scritto stanotte. Infatti, se non ricordo male, ti ho messo il like.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, jouvans ha scritto:

l'esterno offensivo di cui parli tu, deve anche venire un po' nel campo a fare gioco e/o a dare aria in fascia per la salita del terzino

E, infatti, ho ripetuto ad libitum anche questo.

Soprattutto se si tratta di un esterno a piede invertito. 

42 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ha solo detto una cosa che perfino io ho scritto pure stanotte e che qua nel cafe diciamo da oltre un anno. Cioè che il trequartista classico è pressochè sparito

Nel forum saremo in 5 a sostenerlo. Ed esagero per eccesso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

E, infatti, ho ripetuto ad libitum anche questo.

Soprattutto se si tratta di un esterno a piede invertito. 

Eh.. appunto.. Hai visto le due partite di Kenan al mondiale?
Boh.. spero solo si tratti di una fase fisico/mentale e non di una involuzione. In questo senso, il riposo e un reset stagionale, spero proprio che gli facciano bene.
Anche il fatto che nel traffico vada in difficoltà, per cui in mezzo non ci viene mai, è una cosa che deve superare, anche perchè sennò decidi/incidi poco nelle partite e la porta non la vedi quasi mai.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Io sono molto contento del fatto che la Juve darà praticamente un mese di stacco totale a Kenan

Se veramente ha questa fastidiosissima tendinopatia rotulea al ginocchio, io sarei anche per fermarlo un paio di mesi, fargli una preparazione individuale ritardata per riaverlo verso ottobre in spolvero fisico e mentale. Possiamo fare un paio di mesi con Boga, non vedo problemi eccessivi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Se veramente ha questa fastidiosissima tendinopatia rotulea al ginocchio, io sarei anche per fermarlo un paio di mesi, fargli una preparazione individuale ritardata per riaverlo verso ottobre in spolvero fisico e mentale. Possiamo fare un paio di mesi con Boga, non vedo problemi eccessivi.

Sì sì. Il calciatore deve stare bene di testa e di gambe.
Poi, ribadisco, dovrà anche lavorare.. Del Piero rimaneva fino a sera a tirare punizioni. Ibra, post allenamento, rimaneva con Capello ad allenarsi nei tiri in porta, ecc..
Bisogna che anchge lui inizia a lavorare sul destreggiarsi nel traffico e venire un po' pià aincidere in area perchè oggi sarà anche vero che ormai i 10 fanno gli esterni, ma è anche vero che da qulla posizione, quelli bravi, vanno anche regolarmente in doppia cifra e non ci vanno calpestand la linea laterale per 89 minuti su 90...

Intanto, a proposito di seconde punte, Messi nell'Argentina fa quello che faceva Platini alla Juve: si trova di continuo la posizione in campo, viene un po' più indietro, un po' più avanti, si apre, si stringe, ecc.. ma, di fatto, fa la seconda punta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Poi, ribadisco, dovrà anche lavorare.. Del Piero rimaneva fino a sera a tirare punizioni. Ibra, post allenamento, rimaneva con Capello ad allenarsi nei tiri in porta, ecc..
Bisogna che anchge lui inizia a lavorare sul destreggiarsi nel traffico e venire un po' pià aincidere in area perchè oggi sarà anche vero che ormai i 10 fanno gli esterni, ma è anche vero che da qulla posizione, quelli bravi, vanno anche regolarmente in doppia cifra e non ci vanno calpestand la linea laterale per 89 minuti su 90...

Intanto, a proposito di seconde punte, Messi nell'Argentina fa quello che faceva Platini alla Juve: si trova di continuo la posizione in campo, viene un po' più indietro, un po' più avanti, si apre, si stringe, ecc.. ma, di fatto, fa la seconda punta.

Quello non è un essere umano, va trattato a parte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Non credo sia un problema. Il ragazzo a detta di tutti è estremamente generoso e serio in allenamento. Dovrà essere Spalletti a stimolarlo a fare quel passo in più che lo porterebbe al livello dei più grandi tipo Yamal, Olise, Musiala et similia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Non credo sia un problema. Il ragazzo a detta di tutti è estremamente generoso e serio in allenamento. Dovrà essere Spalletti a stimolarlo a fare quel passo in più che lo porterebbe al livello dei più grandi tipo Yamal, Olise, Musiala et similia.

Concordo. E' sempre un lavoro che va fatto col mister quello di evolvere il ruolo. Il giocatore arriva con le sue doti e le sue conoscenze. Poi lì apposta c'è un mister che gli insegna anche cose nuove, sia di gioco di squadra che a livello individuale.
Pensiamo infatti a quante interviste negli anni abbiamo letto di calciatori che dichiarano cose del tipo: "sono grato al mister xxxxxxx perchè mi ha capito e valorizzato".. oppure: "sono grato al mister che da quando mi ha messo in quella tal posizione mi ha svoltato la carriera", ecc..

Più recentemente, e mooolto più umilmente, un mio amico che giocava fra Eccellenza e Promozione da giovane, ha ripreso adesso daccapo in amatori alla veneranda età di 48 anni. Gli ho chiesto che cavolo avesse in testa a 48 anni e lui mi ha risposto: "eh niente.. ho conosciuto questo allenatore, che mi sta aprendo la mente, mi sta insegnando cose nuove anche a 48 anni e non volevo perdermele prima di appendere definitivamene le scarpette al chiodo. Per cui, quando mi ha chiesto se mi andava di giocare nella sua squadra, ho detto subito sì. Gio.. davvero.. sto imparando più cose adesso, a 48 anni, con lui in amatori che a 24 in Eccellenza con altri mister meno capaci."

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incredibile Nico... di testa sono tutte sue, non sempre precisissime ma tutte sue. Se lo metti a saltare sui cross con un gigante sono sicuro che ne prende 9 su 10 lui...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Incredibile Nico... di testa sono tutte sue, non sempre precisissime ma tutte sue. Se lo metti a saltare sui cross con un gigante sono sicuro che ne prende 9 su 10 lui...

Tra l'altro in nazionale gioca a sinistra (e non da oggi), ma quando un certo mister (non facciamo nomi), propose la stessa cosa con lui alla Juve era tutto un "ritiro del patentino immediato" qua su VS .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Tra l'altro in nazionale gioca a sinistra (e non da oggi), ma quando un certo mister (non facciamo nomi), propose la stessa cosa con lui alla Juve era tutto un "ritiro del patentino immediato" qua su VS .ghgh 

Anche con l'ATM ha giocato quasi sempre a sinistra, addirittura come centrocampista esterno del 4-4-2... raramente è stato schierato a piede invertito, e questo conferma la mia tesi che lui è più un bel mulo che un rifinitore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti