Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

20 minuti fa, jouvans ha scritto:

Tra l'altro in nazionale gioca a sinistra (e non da oggi), ma quando un certo mister (non facciamo nomi), propose la stessa cosa con lui alla Juve era tutto un "ritiro del patentino immediato" qua su VS .ghgh 

Ah ma lì ci sarebbero state quelle stesse reazioni anche se avesse panchinato Di Gregorio e Koopmeiners .sisi

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, onetime ha scritto:

Ah ma lì ci sarebbero state quelle stesse reazioni anche se avesse panchinato Di Gregorio e Koopmeiners .sisi

Il grande equivoco con Nico è che lo hanno comprato per fare Yamal, non rendendosi conto che avevano comprato un Kostic (più giovane e più forte, con un pochino di fantasia in più oltre alla eccezionale corsa e colpo di testa).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Il grande equivoco con Nico è che lo hanno comprato per fare Yamal, non rendendosi conto che avevano comprato un Kostic (più giovane e più forte, con un pochino di fantasia in più oltre alla eccezionale corsa e colpo di testa).

Si ma infatti lì rientriamo nella lunga serie di giocatori magari anche validi presi quell'anno, ma che cozzavano come caratteristiche rispetto a quello che serviva alla squadra. O almeno, per quella che era l'idea dell'allenatore che c'era allora.

Poi vabbè, per me lo scorso anno (ma si sapeva) il problema principale di Nico G è stato il lungo periodo fuori per infortunio, che ha limitato le scelte del mister e che non ha permesso al ragazzo di esprimersi come poteva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, onetime ha scritto:

Si ma infatti lì rientriamo nella lunga serie di giocatori magari anche validi presi quell'anno, ma che cozzavano come caratteristiche rispetto a quello che serviva alla squadra. O almeno, per quella che era l'idea dell'allenatore che c'era allora.

Poi vabbè, per me lo scorso anno (ma si sapeva) il problema principale di Nico G è stato il lungo periodo fuori per infortunio, che ha limitato le scelte del mister e che non ha permesso al ragazzo di esprimersi come poteva.

Ma, mettiamo che parta Edon, tu lo metteresti in quel ruolo a giocarsi il posto con Chico? Io ti dico la verità, assolutamente no e neanche dall'altra parte dove giocano Yildiz e Boga. Per me lui è un esterno sinistro molto generoso da 4-4-2 o anche 3-4-2-1 (dove ha giocato spesso Cambiaso per capirci), o anche quinto sx in un 3-5-2. Lo dico perché leggendo molti lo vedono in quel ruolo, che per me è un enorme equivoco tattico. Tutte le stagioni di Nico in Serie A per me sono un equivoco tattico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Ma, mettiamo che parta Edon, tu lo metteresti in quel ruolo a giocarsi il posto con Chico? Io ti dico la verità, assolutamente no e neanche dall'altra parte dove giocano Yildiz e Boga. Per me lui è un esterno sinistro molto generoso da 4-4-2 o anche 3-4-2-1 (dove ha giocato spesso Cambiaso per capirci), o anche quinto sx in un 3-5-2. Lo dico perché leggendo molti lo vedono in quel ruolo, che per me è un enorme equivoco tattico. Tutte le stagioni di Nico in Serie A per me sono un equivoco tattico.

Parlando da "non estimatore" di Nico Gonzales, per me lui può destreggiarsi sia come esterno di centrocampo (ma non a tutta fascia, pur avendo due polmoni e una generosità non indifferenti) sia da ala destra a piede invertito (o anche da ala sinistra, chiaramente con caratteristiche da ala più classica). Potenzialmente può fare anche la prima o la seconda punta, ovviamente non da puntero alla Mateta ma da punta di raccordo.

Chiaramente, come dici tu, il livello di tecnica e fantasia è limitato, arriva fino ad un certo punto. Però c'è da dire comunque alla Fiorentina, giocando nella posizione di "finta ala destra" ha messo insieme qualcosa come 38 gol e 19 assist distribuiti in 3 stagioni.

Detto ciò, riparto dal principio del mio post: io non lo volevo quando lo hanno preso, non lo avrei mandato via quando lo hanno venduto (ma non mi sono neanche strappato i capelli, intendiamoci), ma allo stesso modo per me oramai è un capitolo chiuso e va monetizzato. Se non con l'Atletico, con chiunque. Ma eviterei di (ri)prendere in squadra dei giocatori, scartati dalle squadre in cui erano in prestito, solo perché non riusciamo a prendere altro, e cercherei piuttosto di prendere carne fresca (a.K.a. giovani futuribili). Un po' lo stesso concetto che cercavo di fare passare lo scorso anno per Kostic e Rugani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

Parlando da "non estimatore" di Nico Gonzales, per me lui può destreggiarsi sia come esterno di centrocampo (ma non a tutta fascia, pur avendo due polmoni e una generosità non indifferenti) sia da ala destra a piede invertito (o anche da ala sinistra, chiaramente con caratteristiche da ala più classica). Potenzialmente può fare anche la prima o la seconda punta, ovviamente non da puntero alla Mateta ma da punta da raccordo.

Ovviamente, come dici tu, il livello di tecnica e fantasia è limitato, arriva fino ad un certo punto. Però c'è da dire comunque alla Fiorentina, giocando nella posizione di "finta ala destra" ha messo insieme qualcosa come 38 gol e 19 assist distribuiti in 3 stagioni.

Detto ciò, riparto dal principio del mio post: io non lo volevo quando lo hanno preso, non lo avrei mandato via quando lo hanno venduto (ma non mi sono neanche strappato i capelli, intendiamoci), ma allo stesso modo per me oramai è un capitolo chiuso e va monetizzato. Se non con l'Atletico, con chiunque. Ma eviterei di (ri)prendere in squadra dei giocatori, scartati dalle squadre in cui erano in prestito, solo perché non riusciamo a prendere altro, e cercherei piuttosto di prendere carne fresca (a.K.a. giovani futuribili). Un po' lo stesso concetto che cercavo di fare passare lo scorso anno per Kostic e Rugani.

Ovvio che vada venduto, anche a maggior ragione nel mio caso perché il ruolo che vedo io per lui non c'è proprio se dovessimo come spero fare di base un 4-2-3-1/4-3-3. Nico ha bisogno di praterie, lo stretto e l'angusto non sono per lui.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Ovvio che vada venduto, anche a maggior ragione nel mio caso perché il ruolo che vedo io per lui non c'è proprio se dovessimo come spero fare di base un 4-2-3-1/4-3-3. Nico ha bisogno di praterie, lo stretto e l'angusto non sono per lui.

Su questo concordo, e adesso ho capito a cosa ti riferivi nel post precedente: sicuramente se l'idea era prendere un giocatore bravo nel fraseggio stretto, era stata sbagliata proprio in partenza l'idea di acquistarlo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, onetime ha scritto:

Su questo concordo, e adesso ho capito a cosa ti riferivi nel post precedente: sicuramente se l'idea era prendere un giocatore bravo nel fraseggio stretto, era stata sbagliata proprio in partenza l'idea di acquistarlo

Si, il concetto di "equivoco tattico" era riferito a quello.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, Karma Cop said:

Si, il concetto di "equivoco tattico" era riferito a quello. 

per me, nico andra molto bene per la ruolo di Mckennie in 3421- iniziare dalle ali destra e poi trovare gli mezzospazi in attacco

infatti, avere sia Nico che McKennie a interpretare questo ruolo sulle rispettive fasce sarà tanto roba...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto stanotte finalmente una partita che mi stuzzica davvero tanto: Norvegia-Senegal.

E' più tosta per il Senegal, che ha la pressione addosso di vincere per forza - avendo zero punti - ma è veramente una partita interessante fra una squadra (la Norvegia) che è partita nell'interesse generale (anche qui nel cafe) e un'altra, come il Senegal, che per larghi tratti ha tenuto anche testa alla Francia e che ormai è una nazionale che una sua tradizione al mondiale ce l'ha (ha fatto i quarti nel 2002 e gli ottavi di finale all'ultimo mondiale).
Diciamo, per dirla in liguaggio geo-politico, che è una sfida interessante fra due "medie potenze" del mondiale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Karma Cop ha scritto:

Io assolutamente si.

Ha salute, spirito di sacrificio e gol nei piedi. Non ha l'uno contro uno di Chico..ma in quanti ce l'hanno. In compenso è piu' bravo ad inserirsi, colpire di testa e calciare in porta. 

A me non farebbe schifo, anzi. E' uno di quelli che proverei a rilanciare.

55 minuti fa, maxratul ha scritto:

per me, nico andra molto bene per la ruolo di Mckennie in 3421- iniziare dalle ali destra e poi trovare gli mezzospazi in attacco

infatti, avere sia Nico che McKennie a interpretare questo ruolo sulle rispettive fasce sarà tanto roba...

Su questo sono d'accordo... ma in realtà spero che passeremo al 4231

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Io assolutamente si.

Ha salute, spirito di sacrificio e gol nei piedi. Non ha l'uno contro uno di Chico..ma in quanti ce l'hanno. In compenso è piu' bravo ad inserirsi, colpire di testa e calciare in porta. 

A me non farebbe schifo, anzi. E' uno di quelli che proverei a rilanciare.

Anche a me non dispiacerebbe. Ma ho come la sensazione che da ambo le parti (sia per la Juve che per Nico) si dia praticamente per scontato che la cosa sia finita qui.

Intanto mi chiedo quanto reggerà il tappeto di gioco di Francia-Iraq sotto il diluvio che c'è in questo momento...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Anche a me non dispiacerebbe. Ma ho come la sensazione che da ambo le parti (Juve e Nico) si dia la cosa praticamente per scontato che la cosa sia finita qui.

Intanto mi chiedo quanto reggerà il tappeto di gioco di Francia-Iraq sotto il diluvio che c'è in questo momento...

Pensa che io proverei pure a rilanciare D Luiz... tanto dubito che arriverà qualche offerta... Quindi se tanto lo devo dare in prestito secco allora me lo tengo e lo provo. 

Come dicevamo in passato: provo a limare un po' ovunque le spese per poter poi fare un paio di investimenti importanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Pensa che io proverei pure a rilanciare D Luiz... tanto dubito che arriverà qualche offerta... Quindi se tanto lo devo dare in prestito secco allora me lo tengo e lo provo. 

Come dicevamo in passato: provo a limare un po' ovunque le spese per poter poi fare un paio di investimenti importanti

Ma infatti si dice che Spalletti Luiz voglia testarlo e io sono d'accordo.
Dico di più.. io, ALMENO AD INIZIO RITIRO, i miei prestiti non riscattati me li riprenderei tutti e metterei dentro anche un po' di gente della next gen. Poi Spalletti dice chi merita di restare e chi no.

Chiaro: se ti arriva l'offerta vantaggiosa/accettabile per i vari Nico o Douglas, ecc.. capisco che li si venda (assolutamente lo capisco), ma se devo farli marcire, quanto meno prima li testo sul campo col mister attuale che magari se gli piacciono ho fatto un acquisto "a gratis".
Poi, se fanno schifo pure a lui, toccherà arrangiarsi con soluzioni rabberciate per darli via.
Ma almeno fargli fare qualche allenamento con Spalletti e farli visonare dal vero anche a lui avrebbe molto senso e sarebbe praticamente a costo zero.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Per me neanche si presenta al ritiro, guarda come la penso io... Ho la netta sensazione che alla Juve e a Torino questo non ci vuole proprio stare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Per me neanche si presenta al ritiro, guarda come la penso io... Ho la netta sensazione che alla Juve e a Torino questo non ci vuole proprio stare.

DL o Nico?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, HIC ET NUNC ha scritto:

DL o Nico?

DL, Nico è un ragazzo e un professionista serio anche se sicuramente preferirebbe stare a Madrid.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un'ultima nota per oggi per rendere visibile a colpo d'occhio la situazione ereditata da Carnevali. Invito tutti a dare uno sguardo prima di lanciarci in nomi e fanta-ipotesi, considerando che come sappiamo senza uscite non ci possono essere entrate. Se state per andare a letto consiglio vivamente di non vedere questa immagine, il rischio è non dormire neanche un minuto... .ghgh 

Screenshot 2026-06-23 01.06.15.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh @Karma Cop ne sono 27. Che poi erano 29 finchè c'erano pure Dusan e Kostic.
Calcolando che, anche senza Champions, hai comunque 3 competizioni, almeno 25 (meglio 26) te ne servono..

Ora.. dando per buono che Milik quasi sicuramente rescinde, che Kostic ha già salutato e che Vlahovic per ora è fuori, al momento incasseresti zero, ma già ne resterebbero 26 (non più 27) e con 3 ingaggi in meno.

A questo punto dunque: 26 ne hai e 26 ne devi avere. Ergo: per ogni cessione devi fare un acquisto.. o meglio: solo dopo ogni cessione magari fai un acquisto.
E sin qui non ci sarebbe niente di strano. Il problema è che tu devi piazzare gente per la quale ti daranno poco, mentre invece per qualsiasi tizio che tu vai a chiedere quegli altri pretendono la luna... perchè pure se riuscissimo a raccattare (boom!!! esagero..) 100 milioni dalle cessioni.. poi con quei soldi ce ne compri due, massimo 3. Quando invece, solo fra i titolari, i ruoli scoperti sono almeno 4.
Ma qui torniamo alla mia "mission mondiale" (autoironia ON) di cercare gente ancora poco conosciuta o esuberi delle big, per fare un mercato "alla Napoli" e con magari solo uno o due profili più costosi da innestare su un impianto di rosa che alla fine dovrebbe essere fatto da chi resta dell'attuale rosa, da chi hai trovato come nuovo acquisto grazie allo scouting, più i suddetti due pezzi grossi; per arrivare così ai fatidici 26 della rosa.

Ma il compito di Carnevali è micidiale e il tempo cala ogni giorno di più. Fra meno di 3 settimane c'è il ritiro e, ad oggi, si presenterebbero solo i reduci "non mondiali" della stagione 25/26, più il solito Arthur, in attesa dei rientri dai mondiali di quei 6 o 7 che ci abbiamo mandato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eh @Karma Cop ne sono 27. Che poi erano 29 finchè c'erano pure Dusan e Kostic.
Calcolando che, anche senza Champions, hai comunque 3 competizioni, almeno 25 (meglio 26) te ne servono..

Ora.. dando per buono che Milik quasi sicuramente rescinde, che Kostic ha già salutato e che Vlahovic per ora è fuori, al momento incasseresti zero, ma già ne resterebbero 26 (non più 27) e con 3 ingaggi in meno.

A questo punto dunque: 26 ne hai e 26 ne devi avere. Ergo: per ogni cessione devi fare un acquisto.. o meglio: solo dopo ogni cessione magari fai un acquisto.
E sin qui non ci sarebbe niente di strano. Il problema è che tu devi piazzare gente per la quale ti daranno poco, mentre invece per qualsiasi tizio che tu vai a chiedere quegli altri pretendono la luna... perchè pure se riuscissimo a raccattare (boom!!! esagero..) 100 milioni dalle cessioni.. poi con quei soldi ce ne compri due, massimo 3. Quando invece, solo fra i titolari, i ruoli scoperti sono almeno 4.
Ma qui torniamo alla mia "mission mondiale" (autoironia ON) di cercare gente ancora poco conosciuta o esuberi delle big, per fare un mercato "alla Napoli" e con magari solo uno o due profili più costosi da innestare su un impianto fatto da chi resta come confermato da scoietà e Spalletti e chi hai trovato di nuovo, appunto grazie a un buono scouting, per arrivare così ai fatidici 26 della rosa.

Concordo su quasi tutto. Milik però per me ormai lo portano a scadenza, non vedo vantaggi a rescindere ora per risparmiare quanto? 1 milione? Magari qualche spezzone riesce anche a farlo. Manca Rouhi nella grafica, a quanto pare torna anche lui al ritiro. Io vedo un lavoro da fare veramente assurdo, serviranno almeno 3 finestre di mercato per dare una forma logica alla rosa. Molti di questi invendibili andranno in prestito, quindi al ritiro 2027 torneranno tutti ancora una volta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Intanto stanotte finalmente una partita che mi stuzzica davvero tanto: Norvegia-Senegal

Volevo vederla tutta ma sono veramente stanco e mollo al primo tempo. Dico solo che gli africani nel primo tempo mi hanno ricordato una band che seguivo un po' negli anni ottanta... Suicidal Tendencies .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

REPORT PRIMO TEMPO NORVEGIA-SENEGAL

Innanzitutto un discorso su Sorloth che, schierato così, NON HA ALCUN SENSO, nè per lui, nè per la squadra.
Capisco che non si voglia rinunciare a lui e magari lo si usi un po' alla Mandzukic (il che talvolta funziona pure su qualche spizzata quando giocano lungo, o come nell'azione del primo gol dove tutto nasce da lui che tiene botta fisicamente e poi pulisce la palla) ma, in generale, se deve fare il Manzo, allora largo ci deve stare solo in fase di non possesso e in fase di inizio azione, ma poi, proprio come il Manzo, deve andare a fare la punta aggiunta. Invece resta sempre larghissimo e perfino i cronisti sud americani si chiedevano che diavolo ci facesse Sorloth così aperto anche ad azione inoltrata.
Perchè qua i casi sono 3:

1) lo metti dove sta adesso, ok. Ma poi deve fare il Mandzukic, non l'ala apertissima per la quale non ha ALCUNA caratteristica, dote o indole
2) giochi con 2 punte e lui fa la spalla di Haaland

3) amen, ci rinunci e diventa il vice-Haaland e/o quello che metti a un quarto d'ora dalla fine quando sei sotto 1-0, ma così non ha senso

Sulla partita 5 cose al volo dopo questo primo tempo (abbastanza deludente a dire il vero) e cioè:

1) ritmi da partita italiana

2) i centrocampisti del Senegal sono uno spasso.. hanno anticipo, gamba, spesso arrivano primi sulla palla o la rubano anche alta.. peccato che poi non abbiamo la minima tecnica, capacità o idea di cosa farne di quella stessa palla che hanno appena recuperato..

3) a parte l'errore di stasera, io sono mesi che mi chiedo che roba sia diventato Koulibaly... stasera mi sa che ho avuto la risposta

4) nel palo di Haaland non so se sia stato più da mai dire gol il portiere africano coi piedi (che già con le mani te lo raccomando) oppure Haaland, che a porta vuota e sul piede giusto, è riuscito a prendere i 10 cm di palo invece dei 7,32 metri di porta..

5) Odegaard, che da trequartista era stato troppo schermato nella prima partita, stavolta sta facendo la cosa giusta e spesso viene a prendere palla dietro; così facendo ha tre vantaggi: 1) aiuta la mediocre costruzione della Norvegia 2) gioca molti più palloni e sta più in partita 3) quando poi va avanti, lo fa arrivando da dietro a fari spenti e, così facendo, risulta molto più insidioso

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, maxratul ha scritto:

Erling @@

Sì.. altra chicca di Koulibaly che invece di accorciare e andare a sporcare la conclusione di Haaland si stende per terra...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti