Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PRIMI COMMENTI TATTICI DEL DOPO LECCE-JUVENTUS

Post in rilievo

14 ore fa, jouvans ha scritto:

Questa sarebbe anche la voce per cui Bremer out = Rudiger e Kim -> in.
Così finalmente invece di dire com-ol-lee o jun-too-lee, avremmo un coreano vero .sisi 

Che poi, detta seriamente, vorrebbe dire che Spalletti è ricaduto nel peggior vizio di ogni mister e cioè rivolere i suoi fedelissimi trapiantati asseiem a lui in un'altra realtà. Cosa sbagliata per un milione di motivi, primo dei quali il fatto che di solito poi 'sta roba riscaldata non funziona praticamente mai.

Concordo pienamente su tutto, dalla parola "Questa" fino al punto dopo la parola "mai".

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/04/2026 Alle 13:19, gnatmm ha scritto:

IL mercato è un fenomeno complesso a tanti gradi di libertà, per cui si può anche tirare a mezzo la teoria degli insiemi...

1. quello che l'allenatore vorrebbe giocare come schema di principio che determina la distanza tra quello che trova in rosa e quello che gli serve in termini di interpreti

2. quegli interpreti che la società finanziariamente può permettersi...

3. quegli interpreti su cui c'è accordo tra Allenatore e DS e Dirigenza ( Chiellini & c.)

4. quegli interpreti che sposano il progetto, al di là dela compatibilità finaniaria di cui al punto 2.

5. quegli interpreti che si integrano e non invece vengono rigettati dal sistema - perchè non c'entrano un piffero - stile Openda

Sì sono d'accordo che sia un fenomeno complesso;  però stringi stringi se te prendi Olise a 55 miloni e io prendo Koopmeiners a 60, se te prendi Davies a 10 milioni e io prendo Openda a 45 milioni il punto non è che sia un fenomeno complesso, ma che qualcosa chiaramente non funziona nell'individuazione e nel processo decisionale che porta all'acquisto di un giocatore (chi ha scelto Openda? qualcuno è andato a vedere come stoppa un pallone Openda e come lo stoppa Olise?). Alla fine il collo di bottiglia resta sempre il solito: riusciranno questi dirigenti ad azzeccare 3 giocatori da mettere nell'undici titolare in pianta stabile e senza discussioni? Se ce la fanno bene, altrimenti tra un anno saremo sempre qui a fare i soliti discorsi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Tornello ha scritto:

Sì sono d'accordo che sia un fenomeno complesso;  però stringi stringi se te prendi Olise a 55 miloni e io prendo Koopmeiners a 60, se te prendi Davies a 10 milioni e io prendo Openda a 45 milioni il punto non è che sia un fenomeno complesso, ma che qualcosa chiaramente non funziona nell'individuazione e nel processo decisionale che porta all'acquisto di un giocatore (chi ha scelto Openda? qualcuno è andato a vedere come stoppa un pallone Openda e come lo stoppa Olise?). Alla fine il collo di bottiglia resta sempre il solito: riusciranno questi dirigenti ad azzeccare 3 giocatori da mettere nell'undici titolare in pianta stabile e senza discussioni? Se ce la fanno bene, altrimenti tra un anno saremo sempre qui a fare i soliti discorsi.

Secondo te, a luglio, chi avrebbe preferito Malen a David? E non mi riferisco ai tifosi ma agli addetti ai lavori. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Secondo te, a luglio, chi avrebbe preferito Malen a David? E non mi riferisco ai tifosi ma agli addetti ai lavori. 

Non lo so, per quanto mi riguarda io non conoscevo né l'uno né l'altro, se per conoscere si intende vedere un calciatore per tante partite, preferibilmente più volte dal vivo. Però dopo 5 partite (1 dal vivo) ho capito che David è un calciatore poco adatto alla serie A e per nulla adatto alla Juventus, e dopo 3/4 partite davanti alla tv ho capito che Malen è un buon attaccante, molto più completo di David e n volte più adatto di David alla serie A. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Tornello ha scritto:

Non lo so, per quanto mi riguarda io non conoscevo né l'uno né l'altro, se per conoscere si intende vedere un calciatore per tante partite, preferibilmente più volte dal vivo. Però dopo 5 partite (1 dal vivo) ho capito che David è un calciatore poco adatto alla serie A e per nulla adatto alla Juventus, e dopo 3/4 partite davanti alla tv ho capito che Malen è un buon attaccante, molto più completo di David e n volte più adatto di David alla serie A. 

Vai a vederti i numeri di Malen e quelli di David negli ultimi 4 anni. 

Il calciomercato non è matematica. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Vai a vederti i numeri di Malen e quelli di David negli ultimi 4 anni. 

Il calciomercato non è matematica. 

Il problema (o uno dei) è proprio che forse si guardano troppo "i numeri" (cosa che può fare chiunque comodamente da casa sua in 5 minuti) e troppo poco i giocatori mentre giocano sul campo, come stoppano la palla, come conducono palla, come reagiscono a un errore etc, etc, etc. Mi scrivi che il calciomercato non è matematica e poi mi dici di "guardarmi i numeri"... So benissimo che il calciomercato non è matematica, ma se in 3/4 anni butti via centinaia di milioni di euro in giocatori medi o poco più che medi il sospetto che chi si occupa di scegliere i giocatori non sia proprio uno del mestiere mi viene, ma magari sarò prevenuto io chissà.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Concordo pienamente su tutto, dalla parola "Questa" fino al punto dopo la parola "mai".

Ah grazie!! 😀
Quindi concordi anche quando, nella fretta, invece di "assieme" ho scritto asseiem (credo sia arabo involontario sefz )

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando al discorso che facevano Tornello e zizou, è chiaro che se bastasse dire "uhhh compro quello che fa 100 gol in carriera, veh che DS coi fiocchi che sono", allora saremmo tutti DS del Real Madrid.
La bravura del DS sta invece proprio in questo. Mon a caso c'è un corso specifico a Coverciano per poter fare quel ruolo in Italia; infatti è "pesato" come se fosse allenare. E dunque, banalmente: no corso / no preparazione specifica = no party.
Un esempio che mi viene in mente è Davids ai tempi che stava al Milan. In quel momento il suo "quadro" era di uno che aveva fatto benissimo solo in tutt'altra realà estera (l'Ajax) e che, arrivato nel famigerato campionato italiano, era diventato "la mela marcia" (cit storica) del Miulang.
Moggi disse: "mela marcia? Datelo a noi allora" e sappiamo tutti com'è andata.

La vera bravura sta qui. Comprare i Bernardo Silva stra affermati e 32enni, va benissimo se sono funzionali al progetto, per carità. Ma è un tipo di acquisto facile (per così dire) che potremmo fare anche noi del forum. Prendere il Thuram dei zozzi che aveva fatto si e no 10/11 gol in liga e farlo diventare uno che, nonostante l'incompetenza di quei tifosi là, in realtà li sta trascinando da anni e che da noi in Italia ha fatto spesso ben più di quei 10 gol a stagione, è un acquisto con le pelotas.

In questo senso io insisto molto di più quando vedo nomi semi-sconosciuti che fanno inviperire mezzo forum e che invece sono singoli che andrebbero studiati e contestualizzati, piuttosto che quando sento nomi altisonanti che poi magari da noi fanno la fine di Di Maria.
Ripeto: non è un caso che per fare il DS serva un corso bello tosto in quel di Coverciano, mentre per fare l'AD o il CEO non ci sia un corso. Perchè è un lavoro di fino e iper specializzato che devi consocere, di cui devi avere le basi, ecc.. e, in questo senso, i due "acquisti" in stile "poca spesa molta resa" che ha fatto Ottolini a gennaio sono ben auguranti di uno che è de mestiere. Openda è il tipico acquisto di uno che ha preso un giocatore (Comolli) che realmente non conosceva o che quanto meno non era stato parametrato al nostro campionato e acquistato solo perchè aveva uno score realizzativo di tutto rispetto ma, ragionando così, allora l'inperd avrebbe dovuto prendere lui invece di Marcos Thuram. E invece.. perchè banalmente non è così che funziona.

Il televideo nel calcio non funziona mai, nè per la singola partita, nè per gli allenatori, nè per i nuovi acquisti, nè per commentare le partite guardando solo il risultato. E prima lo capiremo in tanti qua su VS, meglio sarà per tutti noi e per la qualità media delle nostre discussioni (anche quelle extra-cafe).

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ah grazie!! 😀
Quindi concordi anche quando, nella fretta, invece di "assieme" ho scritto asseiem (credo sia arabo involontario sefz )

Certo, dopotutto si parlava anche di coreani veri e presunti, ci sta anche la lingua araba 😂

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, jouvans ha scritto:

Tanti complimenti anche del mister a Zhegrova che in allenamento ha fatto un po' quello che voleva, incluso lo stop di rabona.

Mi stai dicendo che Zhegrova potrebbe partire titolare domenica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, velas ha scritto:

Mi stai dicendo che Zhegrova potrebbe partire titolare domenica?

Mah.. io vedendo già diversi sprazzi dei suoi allenamenti in questi mesi avevo già notato (e detto anche qui nel cafe) che lui per compagni e mister è diventato una specie di cucciolo/mascotte della compagnia. Il che è umanamente molto carino/simpatico, ma di solito significa che il campo lo vedi poco.
In questo contesto credo che ricadano anche i complimenti per la sua performance in allenamento e per il fatto che poi tanto la prossima parte in panca come al solito...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Mah.. io vedendo già diversi sprazzi dei suoi allenamenti in questi mesi avevo già notato (e detto anche qui nel cafe) che lui per compagni e mister è diventato una specie di cucciolo/mascotte della compagnia. Il che è umanamente molto carino/simpatico, ma di solito significa che il campo lo vedi poco.
In questo contesto credo che ricadano anche i complimenti per la sua performance in allenamento e per il fatto che poi tanto la prossima parte in panca come al solito...

Ah, ecco... Soliti numeri da foca, insomma. .basket

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tornello ha scritto:

Il problema (o uno dei) è proprio che forse si guardano troppo "i numeri" (cosa che può fare chiunque comodamente da casa sua in 5 minuti) e troppo poco i giocatori mentre giocano sul campo, come stoppano la palla, come conducono palla, come reagiscono a un errore etc, etc, etc. Mi scrivi che il calciomercato non è matematica e poi mi dici di "guardarmi i numeri"... So benissimo che il calciomercato non è matematica, ma se in 3/4 anni butti via centinaia di milioni di euro in giocatori medi o poco più che medi il sospetto che chi si occupa di scegliere i giocatori non sia proprio uno del mestiere mi viene, ma magari sarò prevenuto io chissà.

48 minuti fa, jouvans ha scritto:

Tornando al discorso che facevano Tornello e zizou, è chiaro che se bastasse dire "uhhh compro quello che fa 100 gol in carriera, veh che DS coi fiocchi che sono", allora saremmo tutti DS del Real Madrid.
La bravura del DS sta invece proprio in questo. Mon a caso c'è un corso specifico a Coverciano per poter fare quel ruolo in Italia; infatti è "pesato" come se fosse allenare. E dunque, banalmente: no corso-no preparazione specifica, no party.
Un esempio che mi viene in mente è Davids ai tempi che stava al Milan. In quel momento il suo "quadro" era di uno che aveva fatto benissimo solo in tutt'altra realà estera (l'Ajax) e che, arrivato nel famigerato campionato italiano, era diventato "la mela marcia" (cit storica) del Miulang.
Moggi disse: "mela marcia? Datelo a noi allora" e sappiamo tutti com'è andata.

La vera bravura sta qui. Comprare i Bernardo Silva stra affermati e 32enni, va benissimo se sono funzionali al progetto, per carità. Ma è un tipo di acquisto facile (per così dire) che potremmo fare anche noi del forum. Prendere il Thuram dei zozzi che aveva fatto si e no 10/11 gol in liga e farlo diventare uno che, nonostante l'incompetenza di quei tifosi là, in realtà li sta trascinando da anni e che da noi in Italia ha fatto spesso ben più di quei 10 gol a stagione, è un acquisto con le pelotas.

In questo senso io insisto molto di più quando vedo nomi semi-sconosciuti che fanno inviperire mezzo forum e che invece sono singoli che andrebbero studiati e contestualizzati, piuttosto che quando sento nomi altisonanti che poi magari da noi fanno la fine di Di Maria.
Ripeto: non è un caso che per fare il DS serva un corso bello tosto in quel di Coverciano, mentre per fare l'AD o il CEO non ci sia un corso. Perchè è un lavoro di fino e iper specializzato che devi consocere, di cui devi avere le basi, ecc.. e, in questo senso, i due "acquisti" in stile "poca spesa molta resa" che ha fatto Ottolini a gennaio sono ben auguranti di uno che è de mestiere. Openda è il tipico acquisto di uno che ha preso un giocatore (Comolli) che realmente non conosceva o che quanto meno non era stato parametrato al nostro campionato e acquistato solo perchè aveva uno score realizzativo di tutto rispetto ma, ragionando così, allora l'inperd avrebbe dovuto prendere lui invece di Marcos Thuram. E invece.. perchè banalmente non è così che funziona.

Il televideo nel calcio non funziona mai, nè per la singola partita, nè per gli allenatori, nè per i nuovi acquisti, nè per commentare le partite guardando solo il risultato. E prima lo capiremo in tanti qua su VS, meglio sarà per tutti noi e per la qualità media delle nostre discussioni (anche quelle extra-cafe).

Quindi mi state dicendo che Koopmeiners, Douglas Luiz, Nico Gonzalez e David sono stati scelti guardando il televideo? 

Io, francamente, faccio fatica a crederlo. 
E, perdonami, caro @jouvans, qua non si sta parlando di giocatori ultratrentenni dal pedigree consolidato come Di Maria e Silva ma di elementi nel pieno della maturità tecnica e tattica che hanno dimostrato le loro capacità sia nel nostro campionato che in altri piuttosto competitivi. 
La realtà è che, nel calciomercato, a volte ti va bene, altre no. E ci sono molte variabili che incidono, prima tra tutte una congiunzione di circostanze ambientali (tra le quali inserisco anche il contesto tattico). Vorrei ricordare che, a Torino, Rush, centravanti più forte dell’epoca, ha fatto la figura del brocco. E non lo hanno preso i dirigenti attuali. 

Malen è un onesto mestierante che in carriera non ha mai combinato quasi nulla. E non mi convincerete del fatto che si è improvvisamente scoperto fenomeno. 

Qua non è un problema di giocatori forti o scarsi ma di come vengano impiegati. Se prendi David e Openda per fargli fare i centravanti, sbagli. Se prendi Koopmeiners per fargli fare il trequartista sbagli. E posso continuare. Soprattutto, se scegli un progetto tecnico e tattico e lo mandi in frantumi ogni sei mesi, sbagli. E da questo errore discende tutto il resto. 

Ps. Thuram non era scarso manco prima. E segnava poco perché faceva l’esterno. E Davids, al Milan, aveva avuto problemi di spogliatoio. La sua forza non era minimamente in discussione. 
Però, ragazzi, se Malen era un fenomeno e se ne sono accorti solo quelli della Roma, mentre noi abbiamo commesso l’errore di prendere due che, negli ultimi tempi, hanno segnato il doppio di lui e sono anche più giovani, onore a loro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Quindi mi state dicendo che Koopmeiners, Douglas Luiz, Nico Gonzalez e David sono stati scelti guardando il televideo? 

Io, francamente, faccio fatica a crederlo. 
E, perdonami, caro @jouvans, qua non si sta parlando di giocatori ultratrentenni dal pedigree consolidato come Di Maria e Silva ma di elementi nel pieno della maturità tecnica e tattica che hanno dimostrato le loro capacità sia nel nostro campionato che in altri piuttosto competitivi. 
La realtà è che, nel calciomercato, a volte ti va bene, altre no. E ci sono molte variabili che incidono, prima tra tutte una congiunzione di circostanze ambientali (tra le quali inserisco anche il contesto tattico). Vorrei ricordare che, a Torino, Rush, centravanti più forte dell’epoca, ha fatto la figura del brocco. E non lo hanno preso i dirigenti attuali. 

Malen è un onesto mestierante che in carriera non ha mai combinato quasi nulla. E non mi convincerete del fatto che si è improvvisamente scoperto fenomeno. 

Qua non è un problema di giocatori forti i scarsi ma di come vengano impiegati. Se prendi David e Openda per fargli fare i centravanti, sbagli. Se prendi Koopmeiners per fargli fare il trequartista sbagli. E posso continuare. Soprattutto, se scegli un progetto tecnico e tattico e lo mandi in frantumi ogni sei mesi, sbagli. E da questo errore discende tutto il resto. 

Ps. Thuram non era scarso manco prima. E segnava poco perché faceva l’esterno. 
Però, ragazzi, se Malen era un fenomeno e se ne sono accorti solo quelli della Roma, mentre noi abbiamo commesso l’errore di prendere due che, negli ultimi tempi, hanno segnato il doppio di lui e sono anche più giovani, onore a loro. 

Appunto. Thuram segnava poco (diciamo così..) da esterno, ma qualcuno ha avuto le balls di dire "per me questo da seconda punta non solo ci può giocare, ma diventa forte". Questo è l'occhio che deve avere un DS.

Koopmeiners io non lo avrei preso a quelle cifre e credo anche metà del forum. Lasciando stare il flop sucessivo, che ora siam tutti capaci a dire che è stato un acquisto sbagliato, io parlo anche durante la trattativa. Si capiva che era strozzinaggio di Percassi per un giocatore che A) era gasperiniano e tutti sanno da anni cosa ciò comporti B) anche negli anni buoni era comunque poco più di una riserva dell'Olanda. Un buon giocatore, ma nulla di più.
Poi è chiaro che, come dici tu, che se io compro uno (anzi due) che hanno fatto letteralmente centinaia di gol in carriera, ho delle legittime aspettative, ma bisognava capire magari in sede di acquisto che, al di là del "han fatto un botto di gol", c'era anche un "reggono l'uomo addosso tipicamente italiano"? Gli spazi che Openda ama, ci sono in Italia? Noi per Openda, abbiamo allestito un Sesko al suo fianco per farlo rendere al meglio? Tutte domande con risposta "no", ma che non si sono considerate in sede di chiusura delle trattative.
D.Luiz.. miglior centrocampista della premier.. ottimo.. ma ha il passo e le due fasi come si richiede in Italia? (bello o brutto che sia, è la verità del nostro campionato..)
Sono tutti acquisti giusti a football manager, non per un DS vero e infatti, tolto Koop, tutti gli altri sono stati presi o per far quadrare partite economiche di giro (non scelte tecniche) come ad esempio proprio Luiz, oppure è gente presa (appunto) da un non DS come Comolli.
Poi arriva un DS vero e con praticamente zero euro prende a gennaio due profili utili. Ora.. se è un caso possiamo dire che Ottolini quanto meno è fortunato, il che non fa mai male. Sennò è semplicemente qualificato e "patentato" come si richiede per operare da DS in Italia.

Dire "compro Koop perchè segna tanto per essere un centrocampista, compro quei due davanti perchè anno fatto caterve di gol e D.Luiz perchè ha vinto il premio in Premier", può certamente portarti gente "da curriculum" ma: A) così sono acquisti che potrei fare pure io, eh? B) poi se ragioni sempre così, senza mai pescare i Davids dal Milan o i Boga fuori da due mesi, succede che sì, ti imbatti nel caso Rush che fu un altro acquisto fatto col televideo, così come il 99% degli acquisti (infatti fallimentari) fatti da denti marci all'inperd che operava proprio con questa logica. Logica che lo ha portato a un triliardo di debiti e a dover fare alla fine farsopoli per poter vincere qualcosa (di cartone).

• Mi Piace 2
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jouvans ho appena letto un articolo su Rivista undici.com dal titolo:

E se la crisi del Tottenham fosse legata anche a un calciomercato fatto partendo dai dati sbagliati? 

Potrebbe essere interessante per queste nostre discussioni......

Lo posti tu il link? 

Ciao 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, djJojooo ha scritto:

@jouvans ho appena letto un articolo su Rivista undici.com dal titolo:

E se la crisi del Tottenham fosse legata anche a un calciomercato fatto partendo dai dati sbagliati? 

Potrebbe essere interessante per queste nostre discussioni......

Lo posti tu il link? 

Ciao 

Io avevo trovato questo... per la serie "gli allenatori non contano" :tsa:

https://www.rivistaundici.com/2026/04/07/southampton-semifinale-fa-cup-allenatore/

Comincia così:
image.png

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

se ragioni sempre così, senza mai pescare i Davids dal Milan o i Boga fuori da due mesi, succede che sì, ti imbatti nel caso Rush che fu un altro acquisto fatto col televideo

@jouvans caro, Rush fu portato alla Juventus da Boniperti, se non ricordo male. Quello stesso Boniperti che prese Platini e tanti altri. 

Ps. Ai tempi, io avrei lasciato volentieri Koopmeiners a Bergamo. Ed eravamo forse in tre a pensarla così. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

@jouvans caro, Rush fu portato alla Juventus da Boniperti, se non ricordo male. Quello stesso Boniperti che prese Platini e tanti altri. 

Ps. Ai tempi, io avrei lasciato volentieri Koopmeiners a Bergamo. Ed eravamo forse in tre a pensarla così. 

Già.. ma a parte che chiunque può sbagliare.. ma quand'è che viene l'istinto dell'instant team? Del campione qui e ora? Dell'idea del salvatore della patria (non solo nel calcio)?
Quando sei in difficoltà e vuoi accorciare alla svelta senza programmazione.... fu il caso di Rush, ma anche della Juve allestita per Maifredi ad esempio ed è l'istinto che spero non avremo ora.
Quando entrò Lippi e così anche Conte, furono fatti quei 4 massimo 5 ritocchi ad hoc. Questo va fatto anche quest'estate.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Già.. ma a parte che chiunque può sbagliare..

Ecco, appunto. 
E, spesso, anche quando si sbaglia, le intenzioni erano buone. Solo che, poi, si verificano una serie di circostanze per cui le cose non vano come ci si aspettava. 

Quoto

ma quand'è che viene l'istinto dell'instant team? Del campione qui e ora? Dell'idea del salvatore della patria (non solo nel calcio)?
Quando sei in difficoltà e vuoi accorciare alla svelta senza programmazione.... fu il caso di Rush

Dovevamo sostituire Serena. Prendemmo uno dei tre centravanti più forti d’Europa, salutato da tutti come colpo dell’anno. Non ci vedo nulla di sbagliato. È come se oggi sostituissimo Vlahovic con Kane o Lewandowski a 26 anni. 

Quoto

ma anche della Juve allestita per Maifredi

La Juve allestita per Maifredi, però, non era esattamente un instant team. Visto che rastrellammo una serie di giovani talenti in giro per l’Italia e l’Europa (Baggio, Di Canio, Corini, Massimo Orlando, Haessler). Il problema è che li prendemmo tutti dalla trequarti in su. Ma io avrei dato fiducia a quella squadra. 
L’instant team per me è un’altra cosa. 

Quoto

Quando entrò Lippi e così anche Conte, furono fatti quei 4 massimo 5 ritocchi ad hoc. Questo va fatto anche quest'estate.

Ah ma io sono perfettamente d’accordo eh.

Questa cosa devi dirla a quelli che manderebbero al macero l’intera rosa, salvandone si e no un paio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Io, nella mia squadra ideale, a un esterno offensivo vero non rinuncio mai. 
E, siccome dall’altra parte abbiamo Yildiz, l’esterno vero dobbiamo metterlo per forza a destra.

Tra l’altro, il nostro terzino destro è Kalulu (uno dei più positivi in stagione). E non mi sembra il caso di sostituirlo.

Ribadisco: per me, Silva, da noi, può fare solo il trequartista centrale nel 4231.

Locatelli garantisce copertura a sufficienza. 

Da solo? Nemmeno fosse kante sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Da solo? Nemmeno fosse kante sefz

In giro, non vedo mediani difensivi più forti di Locatelli. E c’è anche Thuram. Ma, poi, se vedi tutti i top team europei, a centrocampo quanta gente è deputata alla copertura? 
Parliamone. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Tornello ha scritto:

Considerazione che non fa una piega. Io posso sbagliare, ma prendere Openda per fargli fare la prima punta e soprattutto per fare un gioco che è totalmente opposto al suo stile non ha alcun senso, è dilettantismo allo stato puro. Idem per David che non è nemmeno lontanamente una prima punta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Barney Panofsky ha scritto:

Considerazione che non fa una piega. Io posso sbagliare, ma prendere Openda per fargli fare la prima punta e soprattutto per fare un gioco che è totalmente opposto al suo stile non ha alcun senso, è dilettantismo allo stato puro. Idem per David che non è nemmeno lontanamente una prima punta.

Questo, però, l’ho scritto io:

”Se prendi David e Openda per fargli fare i centravanti, sbagli. Se prendi Koopmeiners per fargli fare il trequartista sbagli. E posso continuare. Soprattutto, se scegli un progetto tecnico e tattico e lo mandi in frantumi ogni sei mesi, sbagli. E da questo errore discende tutto il resto.”

L’amico al quale stai rispondendo, invece, parla di giocatori medi dei quali, forse, non è stato valutato “come stoppano la palla, come conducono palla, come reagiscono a un errore etc, etc.”

C’è differenza. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La realtà è che per scegliere bene i giocatori ci vuole quella cosa che si può sintetizzare con la parola "occhio". O ce l'hai o non ce l'hai. Chiunque può sbagliare un acquisto ma se ne sbagli 8o 9 su dieci vuol dire che l'occho non ce l'Hai. E non conta tanto il corso di Coverciano o meno, ma l'intuito che è fatto di tante cose: avere visto migliaia  di partite, guardare il giocatore da acquistare spesso dal vivo, comprendere come potrà reagire in un ambiente e con difficoltà diverse. E poi tante altre cose difficili da sintetizzare. L' "occhio" è un talento che è stato a lungo addestrato, ma è anche una dote come quella artistica, un po' la devi avere di natura. Per questo avere in società gente che ha occhio per i calciatori è  importantissimo, al pari del lavoro dell'allenatore, dei calciatori e superiore agli altri dirigenti della società in ambito diverso.  In Italia l'occhio attualmente ce l'hanno in pochi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti