Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ ENTRIAMO IN OTTICA DERBY E STUDIAMO ANCHE I NOSTRI AVVERSARI (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

1 ora fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Infatti, se metti un centrale con piedi migliori puoi vendere Cambiaso

Sicuramente va comprato qualcuno anche al centro, se coi piedi buoni tanto meglio.

Detto questo, e battute a parte, va preso qualcuno anche lì a sinistra, imho

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, onetime ha scritto:

Sicuramente va comprato qualcuno anche al centro, se coi piedi buoni tanto meglio.

Detto questo, e battute a parte, va preso qualcuno anche lì a sinistra, imho

Purtroppo è un equivoco... Da un lato da e dall'altro toglie..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io so solo che quando guardo le partite di altre squadre, quali esse siano, e vedo il loro terzino sinistro fare il terzino sinistro (incredibile, eh?), provo un mix fra il senso di straniamento, l'invidia per quella squadra, la rabbia, il "chissà come andrebbe se capitasse anche a noi?" e altre 45000 sensazioni che mi si sovrappongono...

• Mi Piace 2
  • Triste 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/05/2026 Alle 12:58, uomo vitruviano ha scritto:

Vorrei esprimere la mia piena solidarietà a Jouvans e a tutti i partecipanti di questo topic che rendono così piacevole e interessante la lettura anche oltre la pura interpretazione tattica. Per gli infestanti propongo ban a vita. 

Severo, ma giusto (cit) :tsa:

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Io credo che invece possa essere l’unico modo per togliere pressione a quegli smidollati che abbiamo in squadra. Anzi ti dirò di più che ora che non conta più quasi assolutamente nulla sono quasi convinto che domenica sera vinceremo anche facilmente. Esattamente come in Juve-Gala. Questa squadra quando non ha da perdere gioca a calcio, altrimenti scompare

Eh, ma questa almeno, per quanto negativa, sarebbe già una teoria.
Invece il guaio di questa squadra, per citare Spalletti è che: "ogni volta che vanno in campo non so mai che squadra mi troverò davanti"....

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Io credo che invece possa essere l’unico modo per togliere pressione a quegli smidollati che abbiamo in squadra. Anzi ti dirò di più che ora che non conta più quasi assolutamente nulla sono quasi convinto che domenica sera vinceremo anche facilmente. Esattamente come in Juve-Gala. Questa squadra quando non ha da perdere gioca a calcio, altrimenti scompare

Mi hai tolto le parole dalla tastiera!!!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaudio e giubilo in tutto il regno per la riapertura del topic, uno dei pochi rimasti in cui si parla di calcio.

Sulla partita di domenica, orripilante, continuo comunque a non capire perché Spalletti abbia passato il tempo (avevo l'audio stadio dalla TV) a rimprovare Koopmainers perché non si muoveva mai/bene (e molti gli hanno rimproverato la mancata chiusura su Ndour) e non abbia mai penstao di invertirlo con McKennie, almeno per provare, che era anche lui abbastanza nullo e si schiantava contro la difesa viola.

Koop merita ben pochi difensori (ma io amo le cause perse...), tuttavia penso che da quando é arrivato alla Juve da mezzala destra/sinistra, quasi sotto punta, come giocava all'Atalanta con due medani dietro, non lo abbiamo quasi mai visto...domenica dalla TV mi sembrava affiancasse Locatelli nei 2 in mezzo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Doktor Flake ha scritto:

Io vorrei far notare il vuoto che abbiamo lasciato sul lato sinistro in occasione del primo gol subito 

Di chi era quell'uomo?

Koopmeiners non lo segue

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, garrison ha scritto:

Koop merita ben pochi difensori

Ecchime 🙌

Mi sono ormai rassegnato pure io, ma devo comunque dire qualcosa visto che mi paga lautamente per difenderlo, e ti dico che per me purtroppo è stato usato sempre nelle posizioni sbagliate. Poi lui ci ha messo del suo, andando avanti nella sua esperienza alla Juve, diventando sempre di più la versione peggiore di sé stesso.

Poi, sicuramente c'è il tema tattico che dici tu, anche se sottopunta come con Gasp c'è stato messo. Il problema lì sono i compiti richiesti a lui e al resto della squadra, che sia con Tudor che (pochissime volte) con Spalletti non valorizzavano le sue caratteristiche migliori: inserimento e senso del gol.

Ormai è andato totalmente, anche se non è più deleterio come nella parte centrale della sua avventura alla Juve, ma non va mai oltre il compitino 😕

Ne approfitto per rispondere anche all'amico Gleison che scrive

13 minuti fa, Gleison ha scritto:

Koopmeiners non lo segue

in riferimento al gol di Ndour.

@Gleison, ti rimando al post di @jouvans di qualche ora fa ;-)

4 ore fa, jouvans ha scritto:

Ahh bravo che sei tornato. Vedi che alla fine sei utile quando vuoi? sefz 
Infatti mi dai occasione, sul gol dell'1-0 delle melanzane, di approfondire TATTICAMENTE anche altri due aspetti chiave, sia del gol preso in quella circostanza che in generale sull'andamento di gara.

1) detto del solito Cambiaso fuori posizione, aggiungo proprio Kelly che si fa attrarre da un duello che non lo riguarda e già in essere in cui è impegnato Bremer,  per andare a fornire un raddoppio non necessario e che per altro neanche si realizza, mentre invece avrebbe dovuto tenere la posizione sul centro/centro sinistra e, con letteralmente due passi, avrebbe chiuso agevolmente su Ndour. In sostanza di fatto Cambiaso era fuori posizone da quando ancora avevamo noi la palla. Kelly fuori posizione ci si è invece messo da solo proprio sul più bello, lasciando vuoto il mezzo spazio difensivo di sua competenza. Lì la regola è che se giochi a 4, il centrale non impegnato a duello, in pratica deve diventare una sorta di libero. Infatti, se avesse ragionato da "libero", Kelly avrebbe potuto comunque aiutare in seconda battuta, con solo due passi verso destra, Bremer se fosse stato saltato, ma anche, in caso contrario, con due passi sulla sinistra, chiudere Ndour. Per quello si dice sempre che un centrale dà marcatura e l'altro dà copertura (lo si vedeva benissimo ad esempio nella Juve 2015 con il duo Chiellini-Bonucci quando giocavamo a 4 dietro in Champions). Qui non è successo per errore tattico di Kelly. Poi è chiaro, lì dove sbuca Ndour avrebbe dovuto esserci "di base" Cambiaso, che ovviamente non c'era, e allora la frittata è fatta .sisi 

2) in quell'azione, ma anche nell'azione che alla lunga porterà al 2-0 e in generale in tutta la partita, Piccoli (non Harry Kane) si è portato in tasca Bremer. In parte semplicemente non subendo particolarmente il duello, ma soprattutto perchè Bremer (vedasi appunto "come esempio" l'azione del secondo gol), gli dava sempre tempo e spazio per stoppare, mettere giù palla e girarsi. Cosa che ha fatto sembrare Piccoli (??!!) un novello Van Basten per quasi tutta la partita e, aggravante, è stata una costante quella di un Bremer 2025/2026 che accorcia poco, tardi e male da tutta la stagione. Penso anche alla gara di Bergamo in Coppa Italia ad esempio. E, pur dando le giuste attenuanti a Gleison reduce da doppia operazione, non c'entra l'operazione se per quasi tutta la stagione il tuo uomo di riferimento lo guardi girarsi invece di accorciarlo in preventiva.

Sicuramente Koop ha una parte di colpe, ma è in ritardo semplicemente perché non era lui che doveva stare su Ndour .doh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, HIC ET NUNC said:

Cioe'... Locatelli non va bene come riserva e Miretti si?

.ghgh Uno costerà 12 milioni a stagione e ha dimostrato di non poter essere un titolare nel nostro club; l'altro costa una miseria ed è anche un prodotto del settore giovanile (anche, per me, con tecnica e visione di gioco superiori)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, garrison ha scritto:

Koop merita ben pochi difensori (ma io amo le cause perse...), tuttavia penso che da quando é arrivato alla Juve da mezzala destra/sinistra, quasi sotto punta, come giocava all'Atalanta con due medani dietro, non lo abbiamo quasi mai visto...domenica dalla TV mi sembrava affiancasse Locatelli nei 2 in mezzo...

Perché non giochiamo praticamente mai con un centrocampo a 3... 4-3-3, 4-3-2-1, 4-3-1-2...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, onetime ha scritto:

anche se sottopunta come con Gasp c'è stato messo

Ma lui candidamente in un'intervista alla tv olandese mi pare che disse che era in difficoltà, perché non era il suo ruolo...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Ma lui candidamente in un'intervista alla tv olandese mi pare che disse che era in difficoltà, perché non era il suo ruolo...

Esatto, perché difatti con Gasp non era il classico sottopunta a cui è imputata anche la "creazione del gioco", ma di fatto era una mezz'ala. Perché Koop quello è: una mezz'ala. Poi si può discutere ore sul valore del giocatore, ma quello è un altro discorso, valido soprattutto per "feticisti" come me sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Esatto, perché difatti con Gasp non era il classico sottopunta a cui è imputata anche la "creazione del gioco", ma di fatto era una mezz'ala. Perché Koop quello è: una mezz'ala. Poi si può discutere ore sul valore del giocatore, ma quello è un altro discorso, valido soprattutto per "feticisti" come me sefz

E allora per lui l'unica soluzione possibile è il centrocampo a 3 per come giochiamo noi. Ma la domanda che mi attanaglia in questi giorni è... come giochiamo noi? Tu hai capito se nella prossima stagione l'idea di Spalletti sarebbe ripartire, cambiando qualche pedina, con un 3-4-2-1/3-4-3 fluido, o andare decisi su una difesa a 4, oppure cosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, pogba77 ha scritto:

Questi dati confermano ancora una volta che mettere sul banco degli imputati Spalletti è fuori luogo.

La squadra mediamente tira il triplo dell'avversario e nonostante ciò concretizza sistematicamente molto meno dell'avversario.

È evidente che, nonostante Spalletti sia faticosamente riuscito a dare uno spartito a squadra, la stessa non riesca a mettere in pratica ciò che realmente produce.

È un problema di uomini più che di allenatore.

Se poi vogliamo andare ancora più in profondità, molte delle partite elencate sono state condizionate pesantemente da errori dei singoli, digre su tutti, ma anche cambiaso e Bremer hanno dato il loro contributo in tal senso.

In questa squadra, purtroppo, ci sono diversi elementi che mentalmente non reggono la pressione, calciatori che entrano nel panico quando la partita nasce male.

Una curiosità: era riuscito a dare un bello spartito, poi, tutto ad un tratto, sposta Wes, si incaponisce con la difesa a 3 e la squadra comincia a fare letteralmente schifo, inguardabile e priva di idee! 

Se qualcuno ha una vaga idea di quello che è successo lo dica, perché io una roba così alla dott. Jeckyll e mr. Hyde l'ho vista veramente poche volte. Wes è scoppiato/rintronato dai continui spostamenti? La squadra è crollata dopo tutti i gol annullati, le polemiche, i pali? Troppo dispendio fisico nelle partite precendenti? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Barney Panofsky ha scritto:

Una curiosità: era riuscito a dare un bello spartito, poi, tutto ad un tratto, sposta Wes, si incaponisce con la difesa a 3 e la squadra comincia a fare letteralmente schifo, inguardabile e priva di idee! 

Se qualcuno ha una vaga idea di quello che è successo lo dica, perché io una roba così alla dott. Jeckyll e mr. Hyde l'ho vista veramente poche volte. Wes è scoppiato/rintronato dai continui spostamenti? La squadra è crollata dopo tutti i gol annullati, le polemiche, i pali? Troppo dispendio fisico nelle partite precendenti? 

Semplicemente dopo 20 gol presi in 7 partite gli è venuto il braccino e ha pensato prima a difendere, purtroppo lo facciamo male 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Barney Panofsky ha scritto:

Secondo me tutto questo è successo, in maniera minore o maggiore. Ho messo in neretto quello che per me è stato maggiore, visto che va avanti da anni, e aggiungo che anche prendere quasi sempre gol al primo tiro in porta spezza le gambe... le statistiche sono terribili in tal senso. Ma non è sufficiente, la squadra si è dimostrata assolutamente priva di ogni personalità e Spalletti stesso è andato in confusione da quando ha escluso del tutto David. Ha fatto una bella stagione? Assolutamente no. Ha aiutato la squadra con un uomo in più in attacco con cui dialogare e chiudere qualche triangolo? Assolutamente si. Si sono accumulate tante cose che hanno portato a un cocktail letale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se vinceremo domenica non avremo fatto un campionato così diverso da quelli degli ultimi 5 anni 

semplicemente l'altro giorno 70 punti bastavano, domani non basteranno 

non c'è stato chissà che crollo, quelli sono i punti che abbiamo in canna e quelli facciamo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Tu hai capito se nella prossima stagione l'idea di Spalletti sarebbe ripartire, cambiando qualche pedina, con un 3-4-2-1/3-4-3 fluido, o andare decisi su una difesa a 4, oppure cosa?

Parere mio? Quel modulo ibrido lo abbiamo usato solo per la rosa costruita "acazzodecane" (cit.) che abbiamo..

Poi ovviamente, come ci insegna sempre jouvans, nel corso della partita non esiste un modulo fisso e monolitico, ma penso che si lavorerà per costruire una squadra che giochi a 4 dietro come modulo di base. Anche se questo pensiero è molto astratto ora come ora, bisogna prima vedere le prime voci di mercato dove convergeranno.

Sul centrocampo, io spero sempre che sia a 3, perché come ho detto varie volte il 4-3-3 è il modulo che preferisco .piangi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

E allora per lui l'unica soluzione possibile è il centrocampo a 3 per come giochiamo noi. Ma la domanda che mi attanaglia in questi giorni è... come giochiamo noi? Tu hai capito se nella prossima stagione l'idea di Spalletti sarebbe ripartire, cambiando qualche pedina, con un 3-4-2-1/3-4-3 fluido, o andare decisi su una difesa a 4, oppure cosa?

Giochiamo o pensiamo di giocare ‘fluidi’ con tendenzialmente tre dietro che diventano due quando Kalulu sale, tre a cc con Cambiaso e i due mediani, McK che in teoria fa il sottopunta a fari spenti, i due esterni larghi e la punta. Poi come accade in tutte le costruzioni un po origami, qualcosa si rompe, la fiducia cala, l’intensità di conseguenza, ed eccoci qui. Partendo dal presupposto che non hai alternative a Cambiaso, anche domenica avrei giocato un po’ più pane e salame con McK in mediana Holm a destra e Koop seduto comodamente in panca.  E’ tutta la stagione che la catena di destra di ogni avversario fa sfracelli e non è un caso. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Barney Panofsky ha scritto:

Se qualcuno ha una vaga idea di quello che è successo lo dica, perché io una roba così alla dott. Jeckyll e mr. Hyde l'ho vista veramente poche volte.

"Forse ho chiesto a questi ragazzi cose troppo difficili" (cit.) .sisi

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, onetime ha scritto:

Parere mio? Quel modulo ibrido lo abbiamo usato solo per la rosa costruita "acazzodecane" (cit.) che abbiamo..

Che poi, leggermente riadattato, era il modulo di Tudor. Non identico, ma di base la stessa roba...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

Semplicemente dopo 20 gol presi in 7 partite gli è venuto il braccino e ha pensato prima a difendere, purtroppo lo facciamo male 

Però avrebbe poco senso perché la squadra segnava, creava tanto e beh, vinceva, seppur con qualche battuta d'arresto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Secondo me tutto questo è successo, in maniera minore o maggiore. Ho messo in neretto quello che per me è stato maggiore, visto che va avanti da anni, e aggiungo che anche prendere quasi sempre gol al primo tiro in porta spezza le gambe... le statistiche sono terribili in tal senso. Ma non è sufficiente, la squadra si è dimostrata assolutamente priva di ogni personalità e Spalletti stesso è andato in confusione da quando ha escluso del tutto David. Ha fatto una bella stagione? Assolutamente no. Ha aiutato la squadra con un uomo in più in attacco con cui dialogare e chiudere qualche triangolo? Assolutamente si. Si sono accumulate tante cose che hanno portato a un cocktail letale.

Si, è la stessa spiegazione che mi do io. Concorso di più fattori. Quelli più pesanti: 

1) calendario

2) arbitraggi

3) attaccante

4) portiere 

Io sinceramente non riesco a prendermela così tanto. Ho visto almeno 6 giocatori, forse 7, dare tanto. Ma se ci metti sopra quei 4 fattori, beh, quelli tagliano le gambe a chiunque.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Che poi, leggermente riadattato, era il modulo di Tudor. Non identico, ma di base la stessa roba...

Sempre per la storia che, quando uno entra a stagione in corso, cerca di non imporre subito un altro modulo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti