Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

bergamo83

Il mito della "fantasia" e la nostra vera forza

Post in rilievo

Ciao a tutti,

Volevo lanciare una riflessione sul forum riguardo un tema che sento spesso: "In Italia non nascono più i Totti, i Baggio o i Del Piero". Ma siamo sicuri che sia quello il nostro vero problema?

Personalmente, credo che stiamo inseguendo un modello che non ci appartiene del tutto. L'Italia non è mai stata solo "fantasia al potere", ma è sempre stata, prima di tutto, la patria della miglior scuola difensiva e dei portieri più forti al mondo. È lì che abbiamo costruito i nostri successi.

La scuola dei numeri 1

Mentre gli altri cercavano i trequartisti, noi schieravamo saracinesche umane. Pensate a nomi che hanno fatto la storia:

Dino Zoff (la leggenda silenziosa)

Walter Zenga (l'Uomo Ragno)

Gianluca Pagliuca e Angelo Peruzzi

Gigi Buffon (semplicemente il più grande di tutti)

Il muro invalicabile

E vogliamo parlare dei difensori? Abbiamo insegnato al mondo come si marca e come si guida una linea. Oltre ai mostri sacri come Franco Baresi, Beppe Bergomi, Fabio Cannavaro, Alessandro Nesta e Ciro Ferrara, non dimentichiamoci di gente che non faceva passare neanche l'aria:

Paolo Maldini: L'eleganza fatta difensore.

Gaetano Scirea: Classe e correttezza uniche, un vero simbolo juventino.

Claudio Gentile: L'incubo di ogni attaccante (chiedere a Maradona).

Giorgio Chiellini: L'ultimo grande baluardo della "vecchia scuola".

Pietro Vierchowod: Lo "Zar", una forza della natura.

Se guardiamo a oggi, il panorama sembra cambiato radicalmente. In porta la tradizione sembra reggere con Gigio Donnarumma, che nonostante le critiche resta un profilo internazionale, seguito da ottimi portieri come Guglielmo Vicario, Marco Carnesecchi

Ma in difesa? Il paragone con il passato rischia di diventare impietoso. Oggi i nomi di punta sono:

Alessandro Bastoni: Ottimo piede, ma più un "regista aggiunto" che un marcatore puro.

Gianluca Mancini: Grinta ne ha, ma manca di quella pulizia tecnica dei grandi del passato.

Federico Gatti: Ci mette il cuore e la cattiveria agonistica, ma è ancora lontano dai livelli d'élite.

Giorgio Scalvini: Giovane e di talento, ma più proiettato alla costruzione che alla chiusura vecchio stile.

Alessandro Buongiorno: Forse uno dei pochi che ricorda ancora il gusto della marcatura a uomo.

Riccardo Calafiori: Modernissimo, elegante, ma passa ultimamente più tempo in infermeria che in campo

Voi cosa ne pensate?

Forse, invece di cercare disperatamente il "nuovo 10", dovremmo tornare a valorizzare quello che ci ha resi grandi: la capacità di essere impermeabili. Finché avremo questa solidità nel DNA, l'Italia sarà sempre una squadra da temere.

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Forse, invece di cercare disperatamente il "nuovo 10", dovremmo tornare a valorizzare quello che ci ha resi grandi: la capacità di essere impermeabili. Finché avremo questa solidità nel DNA, l'Italia sarà sempre una squadra da temere.

no. il calcio è fantasia e bellezza e, senza un 10 degno di tale nome, è come avere una Ferrari e camminare sempre in seconda...

Se prima di Platini, Baggio, Del Piero, Totti, ecc. ne nasceva uno ogni 20 anni, ora ne nasce uno ogni 30 anni... tutto sta nell' intravederne le doti quando è giovanissimo,  perchè poi quando esplode, ci vogliono centinaia di milioni. Uno degli ultimi esempi che mi viene in mente, è stato Wirtz , venduto per 130 o 140 milioni...

Senza un 10 (mi riferisco ad un vero regista e non un numero messo sulle spalle di uno con ruolo diverso, al sol fine di vendere più magliette), per me il calcio NON esiste!

Va da se che poi, ovviamente, ci vuole obbligatoriamente anche un certo "contorno"....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

no. il calcio è fantasia e bellezza e, senza un 10 degno di tale nome, è come avere una Ferrari e camminare sempre in seconda...

Se prima di Platini, Baggio, Del Piero, Totti, ecc. ne nasceva uno ogni 20 anni, ora ne nasce uno ogni 30 anni... tutto sta nell' intravederne le doti quando è giovanissimo,  perchè poi quando esplode, ci vogliono centinaia di milioni. Uno degli ultimi esempi che mi viene in mente, è stato Wirtz , venduto per 130 o 140 milioni...

Senza un 10 (mi riferisco ad un vero regista e non messo sulle spalle di uno con ruolo diverso, al sol fine di vendere più magliette), per me il calcio NON esiste!

Va da se che poi, ovviamente, ci vuole obbligatoriamente anche un certo "contorno"....

Ma l'Italia e ti posso dire anche la Juve ha sempre vinto per la difesa e portiere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra indiscutibile che abbiamo una carenza di giocatori creativi.

I difensori di oggi non possono essere come quelli di trent'anni fa, ovvio che devono saper giocare a calcio.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, garrison ha scritto:

Mi sembra indiscutibile che abbiamo una carenza di giocatori creativi.

I difensori di oggi non possono essere come quelli di trent'anni fa, ovvio che devono saper giocare a calcio.

Ma è veramente questo secondo me il problema, vogliamo proporre un calcio che non è nel nostro DNA per quello si fallisce.

Si vuole fare costruire ai portieri, difensori che non sanno difendere ma che sanno fare un passaggio giusto ... Ma non è nel nostro calcio.

Vogliamo giocare un calcio che il solo Gasperini in Italia sa giocare 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Ma l'Italia e ti posso dire anche la Juve ha sempre vinto per la difesa e portiere

della figiccese frega zero, mi riferivo esclusivamente alla Juventus e se ho mal inteso il topic chiedo scusa.

Dopodichè, rimanendo sempre in tema Juventus, dissento, perchè i successi dovuti grazie ai nostri centrocampo dall' '80 fino al 2010, sono stati tanti.

Con questo non voglio dire che difesa e portieri non sono importanti ma, nemmeno far passare in secondo piano l'importanza di centrocampo (e attacco).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu dammi un fantasista degno che poi al portiere e ai difensori ci pensiamo in secondo momento. 

Che poi pure il fatto che ormai i giocatori tecnici finiscano sull'esterno non è una cosa che mi piace particolarmente.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, bergamo83 ha scritto:

Gianluca Pagliuca

Cooooosaaaaa?????

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Ma è veramente questo secondo me il problema, vogliamo proporre un calcio che non è nel nostro DNA per quello si fallisce.

Si vuole fare costruire ai portieri, difensori che non sanno difendere ma che sanno fare un passaggio giusto ... Ma non è nel nostro calcio.

Vogliamo giocare un calcio che il solo Gasperini in Italia sa giocare 

Il calcio è cambiato definitivamente.

Ragionare ancora con i modelli di 40 anni fa non ha senso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

della figiccese frega zero, mi riferivo esclusivamente alla Juventus e se ho mal inteso il topic chiedo scusa.

Dopodichè, rimanendo sempre in tema Juventus, dissento, perchè i successi dovuti grazie ai nostri centrocampo dall' '80 fino al 2010, sono stati tanti.

Con questo non voglio dire che difesa e portieri non sono importanti ma, nemmeno far passare in secondo piano l'importanza di centrocampo (e attacco).

Io ti parlo di calcio italiano.

Se tu guardi un qualsiasi intervista a giocari stranieri ti diranno nomi di portieri e difensori come migliori , e anche in quasiasi squadra tipo metteranno nomi di difensori e portieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Tu dammi un fantasista degno che poi al portiere e ai difensori ci pensiamo in secondo momento. 

Che poi pure il fatto che ormai i giocatori tecnici finiscano sull'esterno non è una cosa che mi piace particolarmente.

Ma i fantasisti forti italiani si contano sulle dita di una mano ... È quello che voglio farvi capire 

15 minuti fa, Roger ha scritto:

Cooooosaaaaa?????

Ah no era non era forte ? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, garrison ha scritto:

Il calcio è cambiato definitivamente.

Ragionare ancora con i modelli di 40 anni fa non ha senso.

Bene puntiamo su un calcio che non ci compete e continuiamo a guardare gli altri in Champions e i mondiali...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Ah no era non era forte

Ha "fatto la storia"?

Veramente?

Avrei da ridire anche su zenga ma sorvoliamo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Roger ha scritto:

Ha "fatto la storia"?

Veramente?

Votate per 3 volte miglior portiere del mondo (zenga) va bhe scarso , ma ragazzi su che mondo avete vissuto? Pensate veramente che l'Italia vinceva per i numeri 10 ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Votate per 3 volte miglior portiere del mondo (zenga) va bhe scarso , ma ragazzi su che mondo avete vissuto? Pensate veramente che l'Italia vinceva per i numeri 10 ?

Ma pagliuca ha fatto la storia?

Zenga ci ha fatto perdere un mondiale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Polposiscion ha scritto:

Oggi abbiamo un giocatore come Yldiz che è paragonabile al primo Dybala , si fa pena perché dietro hai giocatori mediocri quando prima avevi Chiellini, Bonucci Barzagli e Buffon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Roger ha scritto:

Ma pagliuca ha fatto la storia?

Nascondi Contenuto

Zenga ci ha fatto perdere un mondiale

Fatti un giro a vedere la classifica dei migliori portieri anno per anno e vedrai quante volte troverai Pagliuca e Zenga , per dirti Tacconi in quella classifica non ci entrava ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Fatti un giro a vedere la classifica dei migliori portieri anno per anno e vedrai quante volte troverai Pagliuca e Zenga , per dirti Tacconi in quella classifica non ci entrava ...

Tacconi ha vinto tutto.

Zenga e pagliuca stocazzo.

Tu hai scritto che hanno fatto la storia. In che modo?

Ancora con ste classifiche....sammer ha vinto il pallone d'oro,  nessuno sa chi sia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Roger ha scritto:

Tacconi ha vinto tutto.

Zenga e pagliuca stocazzo.

Tu hai scritto che hanno fatto la storia. In che modo?

Ancora con ste classifiche....sammer ha vinto il pallone d'oro,  nessuno sa chi sia

Premio come miglior portiere del mondo, in nazionale ci giocava Tacconi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Roger ha scritto:

Ha "fatto la storia"?

Veramente?

Ha fatto la storia dell' Argentina 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma tu veramente scrivi che "hanno fatto la storia" in base a quelle classifiche?

Metti nella stessa frase Zoff e pagliuca?

Paragoni pagliuca a Tacconi?

Se avesse giocato Tacconi il mondiale 90 era nostro

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti leggere l' intervista a Claudio Gentile,  praticamente spiga perché giocava zenga e non Capitan Fracassa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Roger ha scritto:

Ma tu veramente scrivi che "hanno fatto la storia" in base a quelle classifiche?

Metti nella stessa frase Zoff e pagliuca?

Paragoni pagliuca a Tacconi?

Se avesse giocato Tacconi il mondiale 90 era nostro

Ok ragazzi sono i giocatori della Juve sono forti altri bidoni ....

2 minuti fa, Bluesjuve ha scritto:

Dovresti leggere l' intervista a Claudio Gentile,  praticamente spiga perché giocava zenga e non Capitan Fracassa

Ti spiega anche perché Zenga ha preso per 3 anni il premio come miglior portiere del mondo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, bergamo83 ha scritto:

Ok ragazzi sono i giocatori della Juve sono forti altri bidoni ..

Ma continui a non rispondere... che * ha fatto pagliuca per "fare la storia"?

Ti prego non citarmi delle classifiche del *

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, bergamo83 ha scritto:

Ma i fantasisti forti italiani si contano sulle dita di una mano ... È quello che voglio farvi capire 

Ah no era non era forte ? 

Era un pazzo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti