Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

VS Info

"Il pallone racconta". Esce il libro di Bidescu

Post in rilievo

Senza storia non c'è memoria, e senza memoria non c'è futuro. Parole grosse, troppa enfasi visto che si parla di sport? Non necessariamente, specie quando lo sport, e in particolare il calcio, è così tanta parte della vita delle persone, e così strettamente intrecciato con la storia, quella con la maiuscola. Ecco allora l'importanza di avere raccolti in volume gli scritti di Bidescu, il nostro Tito Livio del pallone: archivi capienti, ricordi in prima persona (si ha la sensazione che ci sia sempre stato!), passione per il calcio, amore per la Juventus non fanatico né esclusivo, in modo da trovare spazio anche per gli svolazzi di Crujiff o il vaffa di Chinaglia, come dire stelle e stalle del pallone.

In questo momento della storia della Juve un libro così è pericoloso, perché rischia di spingere i tifosi a rinchiudersi nella nostalgia, che aumenta: ma è un rischio che vale la pena correre. Se poi a leggerlo fosse anche qualcuno di quelli che oggi comandano nella Juventus, chissà, potrebbero imparare qualcosa sul significato di quel nome e di quella maglia.

E allora tutti a sentire cosa ci racconta il pallone.

 

Cuccureddu

 

 

 

Sono molto legato a Stefano Bedeschi, in "arte" Bidescu.

Lo conosco di persona, ormai da anni, essendo praticamente mio conterraneo.

Un paio d'anni fa mi recai a casa sua e, con la medesima cura con cui un ricercatore sfoglia un antico manoscritto, mi mostrò un raccoglitore contenente il suo "tesoro" e mi confidò del suo sogno, oggi avverato, di pubblicare un libro che convogliasse in un'unica opera i suoi racconti di calcio.

Un calcio lontano da urli e schiamazzi, anzi, per la verità, i racconti di Stefano sono quasi sussurrati, monografie fenomenologiche dei giocatori della storia juventina e nazionale che hanno contribuito a rendere il calcio un evento non solo sportivo ma anche sociologico.

Come me, Stefano è juventino reggiano, aspetto che, soprattutto negli anni '90, ha assunto una connotazione particolare. Sono gli anni in cui la Reggiana approda per la prima volta in serie A, redimendo parzialmente ai nostri occhi bianconeri la figura del suo centravanti, quel Marco Pacione sciagurato "divoratore di gol" juventino nei quarti di finale di Coppa Campioni dell'86, contro il Barcellona.

Decennio glorioso, gli anni 90, per la Reggiana. E per la Juventus, ovviamente.

Inutile dire, quindi, che i trasferimenti, di Ravanelli prima e Padovano poi, da Reggio Emilia a Torino rappresentarono per noi juventini reggiani un forte momento d'orgoglio.

In 10 anni è successo di tutto. La Reggiana è fallita ed è ripartita dalla C2. La Vecchia Signora è stata demolita e spedita in B.

Destini comuni: nella gloria prima, nella sciagura poi ed infine nella risalita. Sì perché la Reggiana ora è ad un passo dalla B e la Juventus, pur arrancando un po', è comunque tornata in pianta stabile sui palcoscenici principali nazionali ed internazionali.

 

Nuovi ed intriganti capitoli si aggiungeranno quindi a quelli già scritti.

Stefano, sapiente degustatore di calcio e fine storiografo, ci terrà aggiornati.

 

Spingi Gonzales

 

 

 

107074_copertina_frontcover_icon.png

Prefazione di Massimo Zampini "Er go' de Turone".

http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=236710

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a Max, grazie a Damiano ed a tutti quelli che avranno la bontà di leggerlo ... sono commosso per questa presentazione ... grazie ancora a tutti ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fantastico Bidescu! Complimentissimi! :)

 

Mio subito!! E' distribuito anche in libreria?

 

 

per adesso no, lo si può trovare solamente sul sito indicato ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande libro, io per fare la prefazione ho avuto l'onore di leggerlo in anteprima. Completamente in controtendenza con tutti quelli che oggi credono di raccontare il pallone, e raccontano tutt'altro.

 

Forza Stefano, I love football!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ohhhhhhhhhh...finalmente ora so chi cavolo è questo fantomatico Bidescu :d

 

Ho sempre creduto fosse un romeno od un sardo invece apprendo che non abita poi così tanto lontano dalle mie zone..... . ;)

 

Complimenti allora per il libro e soprattutto per la tua dedizione al lavoro .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie a tutti per i complimenti ...

te li meriti. i tuoi topic "il pallone racconta" sono sempre tra i più interessanti del forum.

.bravo

 

 

in bocca al lupo per il libro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.