Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

ireneo-funes

Utenti
  • Numero contenuti

    246
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

59 Buona

Su ireneo-funes

  • Titolo utente
    Esordiente

Informazioni

  • Squadra
    Juventus
  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Via Aemilia
  • Interessi
    poesia, filosofia, musica

Visite recenti

985 visite nel profilo
  1. Sono nel forum da poco e altrettanto poco partecipo. Non ho avuto la fortuna di conoscerla: state scrivendo di una persona buona e delicata. Permettetemi di aggiungermi al vostro cordoglio e di salutarla con un semplice: A Dio, cara Marica.
  2. ireneo-funes

    Napoli - Juventus 2-1, commenti post partita

    ex pluribus unum: basta vedere il pestone su Osihmen; se l'autore è Acerbi, si tratta di una cortesia tra avversari, se l'autore è Nonge, si assegna il penalty. Questo ovviamente non esclude le critiche ad una squadra impaurita e incompiuta, con limiti evidenti sul piano tecnico (si tratta comunque di una delle rose meglio attrezzate in italia, dopo l'i**er) e tattico organizzativo....
  3. scusami, se sono eccessivamente diretto: il paragone che hai fatto è più che ragionevole; rispetto alla Juve di Lippi, ma anche a quella del primo Allegri, per tacere di quella di Trapattoni (che per me è la Juve per antonomasia), questa è una formazione scadente. Nel campionato italiano di oggi, però, questa è una squadra decente - da prime quattro- che non si allena e subisce anche da squadre molto meno dotate individualmente
  4. ireneo-funes

    Verona - Juventus 2-2, commenti post partita

    Dite, dite, Ing. Gion Gis, che noi Vi vogliamo bene, è il nipote di cotanto nonno e cotanto zio.... (detto meglio, la tua prospettiva mi incuriosisce...)
  5. ireneo-funes

    Verona - Juventus 2-2, commenti post partita

    come direbbero gli adolescenti del decennio scorso: ti quoto tutta la vita. il problema è che ci sono, nell'arcipelago di noi gobbi, alcuni convinti di una macs taumaturgico che affina gli scarponi.
  6. ireneo-funes

    Verona - Juventus 2-2, commenti post partita

    speriamo nello spiraglio...
  7. ireneo-funes

    Verona - Juventus 2-2, commenti post partita

    stasera ho voluto vedere la partita (no Dazn, Sky e altre), sperando in un riscatto, invece ho visto la solita apparecchiatura/installazione made in Macs. una squadra senza nessuna idea di gioco, i cui limiti tattico/organizzativa annebbiano anche la tecnica dei singoli. Lo so che qualcuno ha scritto di rosa da settimo posto:non sono d'accordo, se vedo le altre, vedo la Juve inferiore solo alle milanesi, ma vedo la Juve peggio di tutte quando penso al presunto allenatore. Subiamo da tutte, qualunque sia la loro classifica.
  8. sottoscrivo e aggiungo: a) dentro il campo, spero si riesca a costruire una squadra meglio organizzata e più funzionale (un centrocampo più degno del nome Juventus, ad esempio), affidata a un tecnico orientato a organizzare il gioco e non si affidi solo all'improvvisazione dei singoli; b)fuori dal campo, mi auguro il superamento della leadership di Gravina, l'artefice del miracolo sinomilanese insieme a Marotta, e che la Cina non sia troppo tenera con Zhang (non succede, ma se succede, neppure Gravina e Ceferin possono salvarli dal disastro)
  9. eravamo la macchina perfetta, nove scudetti consecutivi, vicini a sollevare la maledetta due volte e adesso lottiamo per rimanere a galla. Come è potuto succedere? Un insieme di fattori interni (l'allontanamento di Marotta e il protagonismo di Paratici, alcune scelte di Agnelli e, oggi, una proprietò non propriamente appassionata) ed esterni (l'ostilità dei vertici del calcio italiano che l'anno passato ha agito manu militari). Non so quanto ci voglia a ritornare ai livelli di cinque anni fa, io spero che questo sia l'anno zero...
  10. ireneo-funes

    Juventus - Empoli 1-1, commenti post partita

    al netto delle decisioni arbitrali (più o meno discutibili), stasera ci siamo complicati la vita da soli, cominciando dalla porcata di Milik. il mister ci ha messo del suo, non schierando chi, tra quelli a disposizione, era più in palla.
  11. ireneo-funes

    Juventus - Salernitana 6-1, commenti post partita

    Ringrazio anzitutto - insieme ad un augurio di buon anno a tutto il forum- chi, nei messaggi precedenti, ha evidenziato l'ottimo lavoro di Tognozzi. Sulla partita, aldilà della consistenza specifica dell'avversario, ho visto una squadra decisa dei propri mezzi, sicura tecnicamente e precisa nelle verticalizzazioni. Questo dimostra che, sia pure in una strategia di gioco orientata a privilegiare la fase difensiva, si può, proprio giocando in verticale, essere continuamente aggressivi e pericolosi.E' un atteggiamento che si può riproporre, attraverso un continuo sviluppo tecnico e tattico, ma richiede un allenatore disposto far crescere la squadra in tal senso.
  12. ireneo-funes

    Frosinone - Juventus 1-2, commenti post partita

    Si è visto il gioco timido agonisticamente e scarso tatticamente (sono tra quelli che pensano che il problema non siano solamente le doti tecniche dei protagonisti, i quali non sono gli stessi di qualche anno fa), ma si sono portati a casa i tre punti, con qualche buono spunto dei singoli. Nota a parte sul fuorigioco del possibile 3 a 1: nel dubbio, cercare il frame giusto e annullare: Per la juve deve andare così.
  13. non so spiegarmelo data l'autorevolezza del personaggio: mi risulta che il Palmieri abbia frequentato con profitto un corso di dottorato in linguistica e filologia organizzato presso la libera università "Taribo West" di Appiano Gentile
  14. provo ad allargare il discorso, concordando con le tue affermazioni, intorno ad alcune situazioni che determinano la difficoltà di questa Juventus: a) l'ostilità esterna:ai vertici del calcio italiano hanno deciso di rovesciare una supremazia che infastidisce da quasi un secolo e lo hanno fatto ancora come nel 2006, manu militari, con un colpo di stato travestito da operazione giudiziaria di moralizzazione a senso unico del mondo calcistico; b) gli errori della dirigenza e le connivenze della proprietà: Andrea Agnelli è stato un presidente capace ed appassionato, il quale, tuttavia, ha commesso l'errore di circondarsi di persone non sempre all'altezza, come Paratici, allontanando il terribile Marotta (il dott. Stranosguardo è il signore del calcio italiano).Per quanto riguarda la proprietà, ce lo siamo già detto: a JE la Juve interessa come a me il campionato pakistano di cricket e una squadra ridimensionata è meno onerosa per le sue tasche. Da ultimo, il medesimo è più che ben disposto a sacrificare la Juventus qualora trarne qualche giovamento per le sue attività: c) restiamo, in senso proprio, sul campo di gioco: cerco di essere giusto con Allegri considerandolo capace di gestire le tensioni (mi riferisco all'anno scorso), ma non sa dare alcuna impronta di gioco a una squadra che, per quanto possa essere la pallida controfigura di altre formazioni juventine del passato, non è così debole come sembra. E' una squadra in cui la sola fase difensiva viene organizzata, di qui anche la poca resa in attacco.
  15. ireneo-funes

    Genoa - Juventus 1-1, commenti post partita

    Concordo: è una squadra dominata dall'improvvisazione e dall'anarchia ogni volta che supera il centrocampo
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.