Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

VS Info

[Video] Conferenza-stampa di Antonio Conte: "Gara col Palermo come una finale"

Post in rilievo

Il video sarà visibile tra qualche minuto

.ok

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=LbjhvyK8CwU

 

 

Oggi, vigilia di Juventus-Palermo, il tecnico bianconero Antonio Conte terrà la consueta conferenza stampa al Media Center di Vinovo. Potrete seguirla in diretta dalle 10.00 circa su TuttoJuve.com, l'unica testata giornalistica che riporta integralmente le dichiarazioni del mister.

 

 

"Buongiorno. Facciamo una cosa breve e indolore?". (ride,ndr).

 

Sì. Dopo una sosta così lunga, temi qualche riflesso? E come hai lavorato per sopperire ad eventuali cali di tensione?

"Con domani sono 22 giorni che non scendiamo in campo, quindi è inevitabile che leggo anche attraverso la carta stampata delle perplessità...non delle perplessità.... un punto interrogativo sul fatto di come ci ripresenteremo. E' da giovedì che siamo tornati tutti insieme con i ragazzi. Stiamo cercando un attimo di risintonizzarci subito, quanto prima. L'allenamento di ieri, infatti, è stato anche un allenamento proprio per dare il bentornato a tutti i calciatori e farli rituffare di nuovo nel clima campionato e nel mondo Juventus, che è il nostro mondo. Perchè sappiamo benissimo che quando stai 10-12 giorni con le Nazionali, prendi i ritmi delle rispettive Nazionali. Siamo tornati...e sono contento di avere a disposizione dei ragazzi che hanno sempre grande disponibilità, hanno voglia di fare delle cose importanti e quindi da questo punto di vista sono contento di averli tutti a disposizione".

 

E' stata anche la settimana delle carte bollate. E' chiaro che voi pensate al campo, ma pensi che possano esserci dei riflessi? Non vorrei citarla, ma mi riferisco alla classe arbitrale, il clima in generale...

"Sai, a me è sempre piaciuto da calciatore e adesso da allenatore, guardare sempre le cose sul campo, quindi vedere sempre i verdetti del campo, che secondo me sono quelli veritieri, quelli che danno la reale verità. Non penso assolutamente a niente, perchè se dovessi minimamente pensare a qualcosa del genere, smetterei oggi stesso di fare l'allenatore e starei casa, a non togliere tempo ai miei familiari. Questo che sia chiaro. Noi, io ed i calciatori, dobbiamo convogliare le nostre forze e le nostre energie sul campo, questo è fuori dubbio. Dobbiamo continuare a fare quello che stiamo facendo sapendo che stiamo costruendo qualcosa nel presente, di durature e di forte anche per il futuro. Questo ci deve dare forza, ci deve dare fiducia, ci deve dare consapevolezza che il lavoro è quello che a noi deve interessare".

 

Visto che non ci sono state tue dichiarazioni ufficiale, come hai preso il rinvio di Napoli? E visto che ci sono queste tre partite ravvicinate, se fra diffide e gestione delle energie pensi anche ad un po' di turnover...

"Ci tengo a sottolineare una cosa perchè, come hai detto, dopo la partita di Napoli non ci sono state mai miei dichiarazioni ufficiali, eppure ho letto su qualche giornale di un Conte arrabbiato per il rinvio di Napoli, di un Conte arrabbiato per le convocazioni delle Nazionale. Eppure lo hai sottolineato tu stesso che dichiarazioni ufficiali da parte mia non ce ne sono state, quindi pregherei che.... col sentito dire.... bisogna sempre riportare quando c'è qualcosa di scritto e di detto, non 'pensiamo che l'allenatore sia arrabbiato, sia furioso o contrariato per le convocazioni'. Cioè, diciamo delle cose inesatte, non dette. Lo possiamo anche pensare: il giornalista può pensare che l'allenatore è arrabbiato perchè sette sono stati convocati in Nazionali o perchè il rinvio della partita col Napoli c'è stato. Ma una cosa è pensarlo, una cosa è scrivere una cosa detta dall'allenatore. Scusate ma ci tenevo a dire questa cosa, perchè altrimenti poi andiamo su qualcosa di sentito dire. Le notizie devono essere riportate se vengono dette dalla persona interessata, non per sentito dire. Scusate ma ci tenevo, perchè non mi è piaciuto, dico la verità. Non mi è piaciuto ritrovarmi sui giornali senza aver detto niente".

Tornando al discorso di Napoli, se è stata presa questa decisione deve essere rispettata. L'abbiamo rispettata in maniera molto serena e quindi è stata anche fissata una data nella quale sarà recuperata la partita. Come si è detto, a volte, la realtà deve superare lo sport. In quel momento doveva essere rinviata la partita e quindi è stata rinviata. Per quanto riguarda il turnover, guardiamo di partita in partita. Guardiamo di partita in partita perchè è importante di partita in partita cercare di fare più punti possibili. Quindi, adesso c'è la partita col Palermo e per noi la partita col Palermo è la finale di coppa del mondo, perchè sono tre punti, è la prima di questo ciclo importante e per noi la partita di domani deve essere la finalissima".

 

Cosa significa nel concreto non giocare per 20 giorni? Cosa toglie e cosa dà?

"Sicuramente può spezzare il ritmo, questo è fuori dubbio. Può interrompere un momento in situazione favorevole, però di questo non sono preoccupato perchè eravamo pronti prima e torniamo ad essere pronti adesso. Chi è rimasto qui ha fatto un grandissimo lavoro. Chi è andato in Nazionale ha avuto comunque l'opportunità di giocare e di tenersi allenato, quindi niente alibi, niente di niente, domani si ricomincia il campionato, tre punti importantissimi per noi, così come lo saranno per il Palermo, che non dimentichiamo viene da tre anni consecutivi in cui ha espugnato il nostro campo. Quindi dovremo fare massima attenzione, dovremo dimostrare domani, anche con il risultato, che qualcosa è cambiato rispetto agli anni precedenti".

 

Da un punto di vista psicologico, vedersi quarta in classifica, cambia qualcosa? Magari vedersi primi dava una spinta... non so, magari è una stupidaggine...

"No, no, no, no....come ho sempre detto ad inizio campionato, noi la classifica non è che la dobbiamo guardare a dicembre. Ogni tanto bisogna dare un'occhiata, però quello che a noi interessa è che si stiano facendo le cose per bene, che si stia lavorando, che si stia costruendo qualcosa di importante, questa è la cosa che a noi deve interessare. La classifica è una situazione secondo me secondaria; se c'è il lavoro, se si fanno le cose per bene, poi sicuramente in classifica si rimarrà nelle parti alte. Però, ripeto, in questo momento è una cosa secondaria. A noi quello che interessa è continuare a lavorare, continuare a fare quello che stiamo facendo insieme ai calciatori, ai quali va il mio ringraziamento per quello che stanno facendo fino ad ora. Però, c'è tutto un campionato da giocare".

 

Antonio, tu in questi giorni hai potuto lavorare solo con una parte di Juve, quindi con un numero ridotto di giocatori. Però magari hai potuto centrare meglio la tua attenzione su alcuni giocatori in particolare, per i quali tu stesso auspichi un certo tipo di recupero, sia a livello psicologico che a livello fisico e tattico. Hai visto dei miglioramenti? Facciamo pure i nomi: Elia, Quagliarella, Iaquinta stesso che sta recuperando...

"Sì, ho avuto la possibilità, in particolare, anche con lo stesso Vidal, perchè per via delle Nazionali, praticamente, con noi ha lavorato pochissimo, quindi sicuramente sono delle soste... anche il fatto stesso che Elia non sia stato convocato in Nazionale, gli ha consentito di lavorare con noi, cosa che non era mai successa. Se dobbiamo trovare l'aspetto positivo di queste soste, è questo: hai la possibilità di lavorare e di concentrarti su gente che deve ritrovare e rientrare in condizione. Io adesso ho tutti a disposizione, tolgo qualsiasi equivoco, da oggi in avanti saranno tutte scelte tecniche, ok? Non c'è nè da recuperare uno, nè da recuperare un altro: saranno solo scelte tecniche".Così togliamo 'come sta', 'come non sta'. Sono solo ed esclusivamente scelte tecniche da domani in avanti".

 

Mi incuriosiva capire come un allenatore di club si comporta o come si confronta col giocatore dopo un caso simile a quello di Vidal. Gli hai parlato? Come si comporta un allenatore di club quando un suo giocatore viene rispedito indietro dalla Nazionale per questioni comportamentali?

"Io con Arturo ci ho parlato. A) sono rimasto sorpreso di quello che è successo, perchè qui Arturo, come tutti gli altri, ha avuto sempre un grandissimo comportamento con me, esemplare in tutto. Lui come altri giocatori, come tutti quanti. Quindi, da parte mia, trovare qualcosa da ridire ad Arturo, su come si allena, sui comportamenti che ha avuto qui a Torino, praticamente è impossibile. Ho parlato con il ragazzo. Per me Arturo è un bravissimo ragazzo. Il fatto che si sia presentato in Nazionale con ritardo, sicuramente, ha sbagliato. Ha sbagliato lui, hanno sbagliato i suoi compagni, perchè ci sono delle regole che devono essere rispettate. Così come voglio che quando sono qui alla Juventus rispettino le regole che abbiamo tutti quanti, è giusto che rispettino anche le regole che ci sono in Nazionale. Il ragazzo penso abbia dimostrato anche maturità nello scusarsi, nella voglia anche di - tra virgolette - dimostrare l'amore nei confronti della sua Nazionale, della voglia di tornare comunque in Nazionale. E' giovane e deve utilizzare questa esperienza negativa per.... in futuro...invece di presentarsi un'ora dopo, di presentarsi magari un giorno prima, che sarebbe la cosa più opportuna (ride, ndr). Però, ripeto, per me Vidal, per come si sta comportando qui a Torino, per quello che sta facendo, per quello che gli vedo fare in allenamento, mi riesce difficile pensare qualsiasi altra cosa. Mi riesce molto difficile".

 

tuttojuve.com

 

Ascoltiamo e commentiamo le parole del mister .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un mese senza le conferenze-stampa di Conte, senza Juve e senza interviste post-partita :o come abbiamo fatto?!

 

ilpcrendenervosi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grandioso Antonio, non ti fare tirare in mezzo alle polemiche!

La classe non è acqua! .ok

Ci siamo noi a vigilare sul resto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noo,vi prego,non fatemi più sentire l'espressione "come una finale"! Antonio,per questa volta ti "perdono",ma solo perché ti adoro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ha finalmente messo fine alle palle "elia deve imparare la tattica della serie A, quagliarella deve recuperare psicologicamente,...". ora solo scelte tecniche. vedremo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

finalmente si torna in campo...FINALMENTE! @@

forza Mister, forza ragazzi.. .juve

 

 

tre settimane senza partite. assurdo :| non vedo l'ora, e Conte ha ragione a dare tantissima importanza a questo match .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.