Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

davjuve

Il topic dei plagi musicali

Post in rilievo

l'inizio di "c'è sempre una canzone" di ligabue identico a "numb" degli u2

e poi c'è un pezzo a metà canzone (2:10) preso pari pari dai shout dei tears for fears (a 2:46)

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Blind, ho trattato quella canzone di Vasco Rossi in uno dei miei primissimi articoli sui plagi, quindi la penso come te. E' palese quel caso.

 

RogerWaters, le citazioni di Ligabue sono volute, è talmente chiaro. Del resto si chiama "C'è sempre una canzone" e quindi ha omaggiato due grandi canzoni. Molti stanno impazzendo per queste due citazioni ma sono chiari omaggi dai. E se non sbaglio c'era anche un terzo omaggio, ma potrei sbagliare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sto per scrivere una cazz... Non ho mai riconosciuto un plagio immediatamente ma oggi ho ascoltato eros Ramazzotti il tempo non sente ragioni e mi è sembrato di sentire you shock me all night long degli ac dc. Magari sono pazzo io ma mi sembrava rallentato come base per la canzone di eros.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In tanti sono arrivati sul mio blog digitando su Google "Ligabue plagio" e non ci è voluto poi molto a capire che si riferissero a "C'è sempre una canzone", il suo recente singolo. Ma come ho gia detto poco sopra tempo fa - e come ha detto lo stesso Liga in un'intervista - si tratta di semplici omaggi. Questo diventa pretesto per parlare di "Baba O'Riley", canzone talmente illuminata da essere stata omaggiata (e non plagiata) negli anni da tanti amanti degli Who. Al solito, se vi va di darci un'occhiata...

 

http://mexicotears.blogspot.it/2015/07/plagi-musicali-no-omaggi.html#more

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In tanti sono arrivati sul mio blog digitando su Google "Ligabue plagio" e non ci è voluto poi molto a capire che si riferissero a "C'è sempre una canzone", il suo recente singolo. Ma come ho gia detto poco sopra tempo fa - e come ha detto lo stesso Liga in un'intervista - si tratta di semplici omaggi. Questo diventa pretesto per parlare di "Baba O'Riley", canzone talmente illuminata da essere stata omaggiata (e non plagiata) negli anni da tanti amanti degli Who. Al solito, se vi va di darci un'occhiata...

 

http://mexicotears.b...maggi.html#more

Baba o'riley è talmente avanti che anche se provassero a copiarla non ci riuscirebbero.

Ma neanche la cosa peggiore degli who potrebbero copiare.

 

Però io sono di parte. :d

 

Poi gigi d'alessio non può aver copiato, lui nemmeno può capire che tipo di musica facevano gli who, è troppo per lui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se si iniza a vivere la musica in queta maniera non se ne esce più e si finisce per non apprezzare più la musica.

La mia idea è che gli artisti in genere i musicisti in particolare sono sempre stati figli di buona donna...quindi non mi stupisce che certe cose siano all'ordine del giorno. Ma fa parte dell'arte stessa il plagio.

Alla fine conta cosa si trasmette.

Il consumatore, l'appassionato deve giudicare il prodotto finale. Se una canzone piace è bella, va sentita e basta...anche se fosse un plagio.

 

Se si iniza a vivere la musica in queta maniera non se ne esce più e si finisce per non apprezzare più la musica.

La mia idea è che gli artisti in genere i musicisti in particolare sono sempre stati figli di buona donna...quindi non mi stupisce che certe cose siano all'ordine del giorno. Ma fa parte dell'arte stessa il plagio.

Alla fine conta cosa si trasmette.

Il consumatore, l'appassionato deve giudicare il prodotto finale. Se una canzone piace è bella, va sentita e basta...anche se fosse un plagio.

Diverso il discorso solo per quelli che fanno copia ed incolla palesemente e costantemente solo per far soldi. La no.

Ma una melodia simile etc. un assolo copiato e riarrangiato ci puo stare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando avevo sentito up&up dei coldplay mi aveva ricordato subito un'altra canzone,però ora non ricordo più quale,nessuno ha avuto la stessa sensazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena scoperto una somiglianza "sospetta"

 

I'm With You - Avril Lavigne (2002)

 

Lead Me Upstairs - David Gray (1993)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso mai far finta di niente se i Dear Jack copiano i Muse e Ron vince un Sanremo copiando da Shakespeare e Extreme? E poi i Baustelle e Umberto Tozzi che scopiazzano Mozart, e gli Strokes con Tom Petty, sino al gran finale: il grande Freddie Mercury che scopiazza i Pooh! Ma che, davero davero...? Eh... uum

 

http://mexicotears.b...ature.html#more

 

Ps. C'è anche un ringraziamento ad uno di voi per una ghiotta segnalazione, che non potevo tralasciare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Costretto a vedere il video de "L'esercito del selfie" di Takagi&Ketra feat.Arisa e Fragola, ho notato che il ritornello ricorda molto "Le ragazze serie" di Masini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

timoria mi interessa molto il tuo parere su:

 

"originale e/o ispirazione"

 

 

Presunto plagio (e la cosa mi deluderebbe molto)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.