Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

dingo

Il topic dell'aspirante allenatore

Post in rilievo

Mi permetto una considerazione generale: la difesa a zona è stata sicuramente inventata per far rendere meglio difensori più deboli a livello di marcatura, ma anche per liberare un giocatore, in una difesa a 4, nell'impostazione dell'azione. In pratica per avere un uomo in più in fase di sostegno dell'azione e per costringere la squadra in difesa a doverlo tenere presente.

 

Ma allo stesso modo, per realizzare quanto voi sostenete, ci vogliono marcatori molto bravi, capaci di stare in campo, con visione di gioco e affiatati coi compagni... cosa che avviene molto di rado.

 

Senza contare che se tutti giocassero a uomo, vedremmo allo stesso modo goal evitabili perché nessuno realizzerebbe le situazioni ideali presentate, e soprattutto o la squadra gioca 90 minuti in 30 metri tipo atletico madrid oppure si becca 4-5 contropiedi a partita. Dico nel calcio reale, eh.

 

Poi la zona ha altri problemi, non lo discuto... ma ho sempre dubbi sulle posizioni 'assolute' perché hanno inventato le triangolazioni proprio per sfuggire alla marcatura a uomo. Poi se ho Cannavaro e Nesta ovvio che non mi cambia niente...

E secondo me anche i goal con un difensore saltato perchè ha seguito il suo uomo sono goal evitabili... hai voglia ad avere il controllo visivo attivo, se gli lasci due metri non dico un Neymar, ma anche un Moriero ti spacca in due la difesa.

 

Poi certo se il modulo ideale è il 352 ci posso anche stare sulla difesa a uomo 'moderna' (come se la zona fosse 'arcaica') ma con 4 difensori la zona permette di far giocare meglio anche le capre, quindi é preferibile. Se ho difensori forti prendo 25-30 goal all'anno, non mi cambierebbe prenderne 15 se sfruttassi i vantaggi della zona in fase offensiva.

 

Fine prima parte, quando finirò di leggermi il sito di giorgio andrò avanti sul resto.. ma intanto discutiamone!

 

oltre a ciò la cosa che mi sono permesso di dire in passato è di ragionare anche in ottica offensiva, ovvero cio' che ho detto è che con l'impostazione a zona si sono introdotti alcuni concetti in relazione ai principi di tattica collettiva che ha aiutato le squadre, paradossalmente, non a difendersi meglio ma ad attaccare meglio.

 

questo perchè in fase di non possesso si rimane(o si dovrebbe rimanere) sempre corti ed ordinati con un determinato scaglionamento che poi permette una volta rinconquistato il pallone di attivarsi per le famose transizioni.

 

se seguissero tutti i relativi avversari in marcatura ad uomo ci sarebbero delle difficoltà proprio nell'impostazione e nel fare appunto transizioni positive efficaci.

 

parlando con Gasperini mi disse che attualmente la maggior parte degli allenatori dedicano almeno un paio di sedute tattiche all'organizzazione della transizione ed in effetti è il momento più importante nel calcio moderno visto che(lo dicono le statistiche) l'80% dei gol su azione nascono da situazioni di transizione e non in situazioni di difesa schierata.

 

difendersi a zona serve anche per rimanere in certe posizioni che permettono l'espressione di schemi efficaci in transizione..se ho la mia ala che deve seguire il terzino avversario a uomo una volta rinconquistato il pallone non so' dove va a finirmi la mia ala che magari mi serve nello sviluppo della transizione perchè magari deve farmi da sostegno/scarico/attaccare la profondità etc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Baggio, per dirla tutta, è a persone appassionate e competenti di calcio come te, Baudolino, adesso anche AlexTheKing10 e a tutti gli amici evidenziati nel mio profilo qui, oltre ad altri, che dovrei far vedere, visionare i più di 2.000 (duemila) gol evitabili da me registrati tutti ai massimi livelli competitivi nazionali ed internazionali di cui 1.000 segnati perché i difensori si sono girati sui tiri contro con palla diretta in rete ed altri 1.000 segnati a causa dell’applicazione della zona in mancanza di marcatura a uomo; sono il frutto di 20 anni di lavoro se così si può dire, che cerco di mettere a disposizione di chiunque sia interessato e curioso di vederli per piacere ma soprattutto per farsi un’idea precisa di come siano in rapporto al mio studio e alle conclusioni cui sono giunto esaminando questi gol evitabili; come fare per divulgarli a voi visto che a Coverciano la mia disponibilità a farli vedere, mettendoli a disposizione dei corsisti a tutti i livelli Master compreso, l’ho già manifestata da tempo?

 

Dovresti farli vedere a tutti gli allenatori dei settori giovanili invasati per la "zona" o meglio che antepongono i principi di tattica collettiva a quelli di tattica individuale.

 

non avrò mai buoni difensori se i "maestri" insegnano prima loro a fare il fuorigioco e le diagonali ma poi arrivano ad alti livelli che non sanno la corretta posizione dei piedi nell'1vs1

 

Questo perchè il risultatismo ha invaso anche i Settori Giovanili dove non si pensa ad insegnare calcio ma a vincere più partite possibili

 

l'unica mia condizione che pretendevo dalle società quando allenavo i piccoli era di non rompermi le scatole se i risultati non arrivavano..inutile dire che pochissime società si sono rese disponibili e hanno accettato ciò

 

in quelle poche che hanno accettato nella mia carriera i ragazzini sono poi arrivati titolarissimi alle relative prime squadre

 

Allenare ed insegnare i principi di tecnica di base e di tattica individuale è la cosa fondamentale nel bambino ragazzino non certo è importante vincere i campionati..ma alle società ed agli allenatori interessano i trofei giovanili

 

E' il risultatismo italiota che ha affossato il calcio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto guardando il bayern,5-0dopo ilprimo tempo,la festa del gol evitabile,da riempirci 235467 pagine

ma infatti il bayern non è cosi forte,è colpa dell'allenatore del porto che non conosce la marcatura a uomo elastica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato che gli utenti iscritti da poco, dato riscontrabile, presumo, dai loro commenti ancora numericamente bassi, sono quelli che meglio s’interessano, recepiscono ed inquadrano i gol evitabili e le relative cause tecnico tattiche da cui dipendono; uno di questi è l’utente Movimento 3 stelle che con il suo post sopra ha messo in evidenza come in effetti i primi tre gol del Bayern M, erano evitabili per mancanza di marcatura a uomo sostituita dalla zona e le sue rischiose applicazioni tattiche; nella sintesi della partita il telecronista su questi tre gol commenta che la difesa, i difensori del Porto non sanno marcare lasciando liberi gli attaccanti di andare a rete facilmente senza alcun contrasto, disturbo fisico; il quarto gol di Muller era imparabile per deviazione involontaria difensore; il quinto era pure evitabile per mancanza di marcatura su Lewandowski che riceve palla al centro in beata solitudine con il difensore distante non meno di due metri, e per lui controllare la palla e con un po’ di fortuna farla passare in mezzo alle gambe del difensore davanti in opposizione regolare, per finire in rete a fil di palo, è un gioco da ragazzi; gol di Xavi Alonso imparabile, punizione a scavalcare la barriera da manuale; anche Guardiola merita una tiratina di orecchie perché il gol bandiera del Porto era evitabile sempre per mancanza di marcatura a uomo, con Martinez del tutto trascurato davanti alla porta pronto a buttarla dentro a due passi; nella circostanza linea difensiva del Bayern disegnata con il compasso, perfetta ma non basta, con la zona si prendono lo stesso gol evitabili come questo; Guardiola gioca anche lui a zona in difesa con il Bayern M. può farlo perché i gol fatti superano anche di molto, come questa sera, quelli subiti ma deve stare attento ché non è sempre festa, con la zona non si scherza, farebbe meglio anche lui scegliere la moderna marcatura a uomo e vince la C.L. a occhi chiusi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Barcellona vs PSG 2 0: evitabilissimo il secondo gol di Neymar.

 

Anche Blanc non ha mai saputo cosa sia la marcatura a uomo né quando giocava in difesa sempre a zona né ora da allenatore; come si può lasciare Neymar in mezzo a due difensori, situazione tipica quando si sta in linea e si trascura completamente l’avversario in maniera così inconcepibile per chi come me propende per la moderna marcatura a uomo al posto della zona e quindi per la presa di posizione e relativo contatto fisico su Neymar incollato al difensore davanti alla porta; segnare in questo modo sono buoni tutti quelli che abbiano dato due calci al pallone; il primo gol di Neymar era pure evitabile se Luiz non si fosse incantato a guardare la palla che lo ha ritardato nella diagonale facendosi beffare, si sa anche lui gioca a zona in difesa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Barcellona vs PSG 2 0: evitabilissimo il secondo gol di Neymar.

 

Anche Blanc non ha mai saputo cosa sia la marcatura a uomo né quando giocava in difesa sempre a zona né ora da allenatore; come si può lasciare Neymar in mezzo a due difensori, situazione tipica quando si sta in linea e si trascura completamente l’avversario in maniera così inconcepibile per chi come me propende per la moderna marcatura a uomo al posto della zona e quindi per la presa di posizione e relativo contatto fisico su Neymar incollato al difensore davanti alla porta; segnare in questo modo sono buoni tutti quelli che abbiano dato due calci al pallone; il primo gol di Neymar era pure evitabile se Luiz non si fosse incantato a guardare la palla che lo ha ritardato nella diagonale facendosi beffare, si sa anche lui gioca a zona in difesa.

Ciao giorgiop. Rispondo al secondo gol di Neymar perché è quello che ho visto dal vivo. Se il mio allenatore mi avesse chiesto di lasciarlo libero in area per colpire di testa come hanno fatto i difensori del PSG gli avrei risposto di sì per accontentarlo, salvo poi posizionarmi in stretta marcatura su Neymar per dargli fastidio. Cioè hanno fatto segnare il brasiliano di testa, capisco un Ibra, un Cristian Vieri, un Luca Toni, tutti attaccanti alti e forti fisicamente, magari ti segnano uguale anche se li marchi stretti in quella situazione ma Neymar proprio no!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao giorgiop. Rispondo al secondo gol di Neymar perché è quello che ho visto dal vivo. Se il mio allenatore mi avesse chiesto di lasciarlo libero in area per colpire di testa come hanno fatto i difensori del PSG gli avrei risposto di sì per accontentarlo, salvo poi posizionarmi in stretta marcatura su Neymar per dargli fastidio. Cioè hanno fatto segnare il brasiliano di testa, capisco un Ibra, un Cristian Vieri, un Luca Toni, tutti attaccanti alti e forti fisicamente, magari ti segnano uguale anche se li marchi stretti in quella situazione ma Neymar proprio no!!

 

Se ho ben capito tu vuoi dire che se proprio i due difensori non volevano marcare a uomo Neymar perché zona dipendenti che almeno gli avessero soffiato contro al momento del colpo di testa, lo avrebbero spazzato via come un fuscello per impedirgli il gesto tecnico così facile, alla portata di tutti, al posto della marcatura una folata di vento avrebbe risolto il problema; un po’ di ironia non guasta mai, ci vuol nel calcio pur in presenza di un gol evitabilissimo come quello di Neymar ma non pesante solo se il PSG avesse segnato 6 gol come ha fatto il Bayern M. contro il Porto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.uhm ... _1368791564.jpg :

Premetto che io sono un estimatore di Allegri .

Tra gli allenatori che conosco è uno dei miei preferiti ( e non perchè allena la Juventus ).

Ma un "rimprovero" devo farGli : NON sa insegnare ai Suoi ( che poi sarebbero i "N/S" )

a tirare i falli laterali !!

Questo "problema" dei falli laterali io Lo avevo notato già in campionato ma pensavo che era un fatto circoscritto legato al momento della partita o alla poca concentrazione del momento dei giocatori .

Ma ieri sera ne ho avuto la conferma : Non "sappiamo" battere i falli laterali !! :patpat: !!

I N/S. quando devono tirare un fallo laterale vanno nel "pallone " perchè non sanno cosa fare ,

improvvisano la giocata ed il 90% delle volte perdono la palla o la danno all'avversario !!! .doh !!

Non mi permetto di spiegare ad Allegri come bisogna battere i falli laterali , Lui lo sa ( o dovrebbe saperlo )meglio di me ,

oltre tutto ha dei collaboratori in gamba che potrebbero aiutarLo in tal senso .

Al limite potrebbe chiamare qualcuno esperto in tattiche e movimenti ( tipo Baconi ) ,

per un Club come la Juventus non ci dovrebbero essere problemi nel pagare una consulenza esterna bah

Mi limito a mettere in evidenza una N/S. lacuna tecnico-tattica di "ignoranza " di movimenti che in partite con squadre al n/s. livello è più importante di quanto possa sembrare ,

anche perchè è difficile riuscire a spiegare con parole i vari movimenti che si possono fare ( ci vorrebbe una lavagna ).

Non è possibile , per es. che i N/S. non sanno che sul fallo laterale Non c'è fuorigioco !! ( non abbiamo mai sfruttato questa possibilità ) ,

opp. , sul fallo laterale bisogna muoversi per staccarsi dalla marcatura e non restare impalati ,

opp.: il fallo laterale si batte il più velocemente possibile ( a meno che non si voglia perdere tempo ) per non dare agli avversari la possibilità di riposizionarsi .

opp. , sul fallo laterale il movimento più semplice è quello di tirare la palla al giocatore che detta il passaggio facendo scorrere la palla lungo la linea laterale (magari facendo prima una finta di tirare da un'altra parte ) :

non facciamo Mai questo movimento semplicissimo che si insegna (o si dovrebbe insegnare ) già nelle scuole calcio ,

ecc. , ecc....

Non si possono vedere dei giocatori della Juventus che ogni volta che devono tirare un fallo laterale vanno nel "pallone " !!! .uffa

( in verità anche gli Altri hanno più o meno lo stesso problema ... ma delle altre squadre me ne può fregar de meno ) .

Comunque , spero che questo problema sia risolto o almeno ridotto in buona percentuale al più presto possibile... bah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.uhm ... _1368791564.jpg :

Premetto che io sono un estimatore di Allegri .

Tra gli allenatori che conosco è uno dei miei preferiti ( e non perchè allena la Juventus ).

Ma un "rimprovero" devo farGli : NON sa insegnare ai Suoi ( che poi sarebbero i "N/S" )

a tirare i falli laterali !!

Questo "problema" dei falli laterali io Lo avevo notato già in campionato ma pensavo che era un fatto circoscritto legato al momento della partita o alla poca concentrazione del momento dei giocatori .

Ma ieri sera ne ho avuto la conferma : Non "sappiamo" battere i falli laterali !! :patpat: !!

I N/S. quando devono tirare un fallo laterale vanno nel "pallone " perchè non sanno cosa fare ,

improvvisano la giocata ed il 90% delle volte perdono la palla o la danno all'avversario !!!

Non mi permetto di spiegare ad Allegri come bisogna battere i falli laterali , Lui lo sa ( o dovrebbe saperlo )meglio di me ,

oltre tutto ha dei collaboratori in gamba che potrebbero aiutarLo in tal senso .

Mi limito a mettere in evidenza una N/S. lacuna tecnico-tattica di "ignoranza " di movimenti che in partite con squadre al n/s. livello è più importante di quanto possa sembrare , anche perchè è difficile riuscire a spiegare con parole i vari movimenti che si possono fare ( ci vorrebbe una lavagna ).

Non è possibile , per es. che i N/S. non sanno che sul fallo laterale Non c'è fuorigioco !! ( non abbiamo mai sfruttato questa possibilità ) ,

opp. , sul fallo laterale bisogna muoversi per staccarsi dalla marcatura e non restare impalati ,

opp. , sul fallo laterale il movimento più semplice è quello di tirare la palla al giocatore che detta il passaggio facendo scorrere la palla lungo la linea laterale (magari facendo prima una finta di tirare da un'altra parte ) :

non facciamo Mai questo movimento semplicissimo che si insegna (o si dovrebbe insegnare ) già nelle scuole calcio ,

ecc. , ecc....

Non si possono vedere dei giocatori della Juventus che ogni volta che devono tirare un fallo laterale vanno nel "pallone " !!! .uffa

( in verità anche gli Altri hanno più o meno lo stesso problema ... ma delle altre squadre me ne può fregar de meno ) .

Comunque , spero che questo problema sia risolto o almeno ridotto in buona percentuale al più presto possibile... bah

 

 

Tutto condivisibile, è un mal comune che si nota in ogni squadra quello del battere il fallo laterale perdendo spesso palla; i consigli non sono mai abbastanza per un allenatore, anche se si chiama Allegri, noi nel nostro piccolo siamo qua anche per questo, per contribuire; aggiungo solo un'opzione in più a quelle da te evidenziate a buon titolo ovvero quella di rimettere la palla non sempre in avanti quasi fosse un obbligo, un senso unico ma anche indietro più o meno vicino dove l'attenzione e la voglia degli avversari d’intervenire è meno sentita e quindi meno pressante per portarti via il pallone; non è un consiglio nuovo questo mio, l’avevo già espresso nel mio primo articolo del 1985 apparso sul Notiziario del S.T.; inoltre ti chiederei come ti è sembrata la difesa della Juventus ieri sera sulle palle inattive? A me molto bene gli avversari erano marcati a vista, a uomo, seguiti e mai lasciati soli; quando avremo la stessa tattica difensiva applicata alle palle in movimento magari con la moderna marcatura a uomo? La sto aspettando da tempo ma ancora non si intravede se non talvolta con Chiellini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Espagnol vs Barcellona 0 2: evitabilissimi i gol di Neymar e di Messi

 

 

Scandaloso prendere due gol di simile fattura e facilità che tutti i miei amici elencati nel profilo che colgo l’occasione per ringraziare, anche se un po’ in ritardo, per l’amicizia accordatami, a cominciare da Baudolino, me compreso e anche altri come AlexTheKing10 ad esempio, avrebbero segnato se al posto di Messi e di Neymar ci fossimo stati noi che qualche calcio al pallone l'abbiamo dato; come ho già ripetuto altrove qui Messi ed altri come Neymar, in questi gol, non brillano di luce propria, è la zona praticata dalle difese avversarie, inguardabile quella dell’Espagnol, che li fa brillare di luce riflessa tanto da spingermi a dire che Messi se fosse stato marcato a uomo nella sua carriera non avrebbe vinto i 4 palloni d’oro, forse due; Messi marcato a uomo non lo è mai stato, qualche volta è stato più seguito e controllato del solito ma a uomo come si deve, meglio con la moderna marcatura non mi è capitato di vederlo; ecco come si sono svolti i fatti per la cronaca che hanno causato questi due gol evitabilissimi;

- gol di Neymar venutosi a trovare tutto solo, senza marcatura a uomo né preventivamente controllato, davanti alla porta dopo il velo di Suarez anche lui liberissimo, completamente smarcato, sempre davanti alla porta, sulla palla calciata al volo al centro; poteva segnare tranquillamente anche Suarez ma ha voluto fare l’altruista favorendo il suo compagno Neymar per un gol da ragazzi;

- stesso discorso, stessa analisi sul gol segnato da Messi che riceve palla al centro, lui assieme ad un compagno liberi, senza difensori che lo marcano come spesso accade e faccio notare, per lui segnare in quelle condizioni favorevoli e vantaggiose concesse dalla zona con gli avversari che vanno ad attaccare la palla, attratti dalla palla, tenendolo indisturbato alle loro spalle, diventa troppo, troppo facile; l’Espagnol che non sa cosa sia né come si pratica la marcatura a uomo, per non parlare di quella moderna, elastica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serie A 2014/2015 – 32° giornata di campionato del 26.04.2015.

Premessa

I gol, tutti i vari tipi di gol segnati e visibili sui campi di calcio, da un mio studio elaborato si classificano in due grandi categorie, EVITABILI ed IMPARABILI/INEVITABILI, ciascuna statisticamente quantificabile nel 50% circa del totale.

I gol evitabili, su cui soffermeremo maggiormente la nostra attenzione critica sono quelli che si possono prevenire adottando gli opportuni accorgimenti tecnico tattici da me suggeriti, segnati per errori individuali e di reparto, sempre gli stessi e ripetitivi in ogni partita, derivanti da:

a) atteggiamento del difensore che si gira sui tiri diretti in porta invece di osservare la regola della posizione frontale attiva nell’opporsi fisicamente alle palle in arrivo;

b) libertà e spazio messi a disposizione dell’attaccante per effetto della zona applicata con le sue note, rischiose componenti tattiche invece di ricorrere alla moderna marcatura a uomo con la difesa elastica ed il controllo visivo attivo, elemento tattico innovativo.

I gol imparabili/inevitabili che non hanno il carattere della ripetitività continua, ricorrente tipica dei primi, si riferiscono a quei gol a fronte dei quali il portiere poco o nulla può fare per impedire alla palla di entrare in rete; i gol imparabili derivano da: giocate, gesti o scambi da manuale di natura tecnico tattica come, ad esempio, dribbling, combinazione, triangolazione, contrasto, anticipo, appoggio smarcante, tiro di precisione, stacco di testa maggiore, velocità di corsa maggiore, giocata di classe (girata, rovesciata, colpo di tacco o di ginocchio), deviazione, calcio di rigore, calcio di punizione, calcio d’angolo, schema collaudato sui calci piazzati, contropiede; mentre i gol inevitabili derivano da: situazioni o episodi casuali, contingenti, di fortuna come, ad esempio, rimpallo favorevole, errore o svista della terna arbitrale, autogol, malinteso tra difensori, intervento a vuoto, papera o deviazione involontaria del difensore o del portiere, respinta difettosa del portiere, situazione d’inferiorità numerica, palla vagante, rimessa laterale, barriera posizionata male, opposizione passiva alla palla, condizioni del terreno di gioco, rimbalzo ingannevole della palla, mancanza di fair play, palla intercettata.

Da tener presente infine che gli errori sui gol evitabili vanno rilevati nel momento immediatamente prima che la palla entri in rete; il riferimento ad errori tecnico tattici precedenti, seppur di poco, collegati alla stessa azione, a centrocampo o nella trequarti, non è da prendere in considerazione a giustificazione dei gol stessi, in quanto le relative variabili di sviluppo del gioco portano a ragionare per ipotesi, con i “se” e i “ma”, quindi senza riscontro con la realtà oggettiva degli errori emersi all’atto del gol; infatti, tali errori finali, se non fossero stati commessi, avrebbero rimediato, sanato sia quelli precedenti sia soprattutto evitato il gol stesso.

 

Partite

 

Udinese vs Milan 2 1

 

Gol di Pinzi evitabile, errore del difensore che sul tiro a rete si è girato alla palla in arrivo invece di aggredirla con un’opposizione fisica regolare rispettando la posizione frontale attiva sui tiri contro;

Gol di Badu imparabile, anticipo sul difensore;

Gol di Pazzini imparabile, colpo di testa d’anticipo sul difensore con superiorità numerica acquisita.

 

Inter vs Roma 2 1

 

Gol di Hernanes imparabile, precisione nel tiro a fil del secondo palo;

Gol di Nainggolan evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Icardi imparabile, tiro forte e teso con mezza papera del portiere.

 

Atalanta vs Empoli 2 2

 

Gol di Saponara imparabile, triangolazione da manuale;

Gol di Gomez evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Maccarone evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Denis imparabile, precisione nel colpo di testa a pallonetto.

 

Verona vs Sassuolo 3 2

 

Gol di Gomez evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Moras imparabile, autorete;

Gol di Toni imparabile, svista arbitrale sul fuorigioco non fischiato;

Gol di Toni imparabile, dribbling vincente, di forza con tiro a fil del secondo palo;

Gol di Floro Flores evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Parma vs Palermo 1 0

 

Gol di Nocerino imparabile, calcio di rigore.

 

Genoa vs Cesena 3 1

 

Gol di Bertolacci evitabilissimo, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Perotti imparabile, calcio di rigore;

Gol di Pavoletti evitabilissimo, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Carbonero imparabile, precisione nel tiro sotto la traversa da manuale.

 

Lazio vs Chievo 1 1

 

Gol di Klose imparabile, azione individuale da manuale con tiro a scavetto;

Gol di Paloschi evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Torino vs Juventus 2 1

 

Gol di Pirlo imparabile, punizione da manuale sopra la barriera,

Gol di Darmian evitabile, errore del difensore che si è girato sulla linea di porta alla palla in arrivo;

Gol di Quagliarella evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Napoli vs Sampdoria 4 2

 

Gol di Albiol imparabile, autorete;

Gol di Gabbiadini imparabile/inevitabile, papera del portiere che si lascia andare la palla sotto le gambe;

Gol di Higuain imparabile, triangolazione con tiro finale imprendibile;

Gol di Insigne imparabile, precisione nel tiro a fil di palo con traiettoria a rientrare;

Gol di Higuain imparabile, calcio di rigore;

Gol di Muriel imparabile, precisione e potenza nel tiro dalla distanza.

 

Fiorentina vs Cagliari 1 3

 

Gol di Cop evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

Gol di Cop imparabile, tiro fintato e conclusione a rete a fil di palo;

Gol di Gilardino imparabile, anticipo sul difensore;

Gol di Farias imparabile, azione individuale da manuale e conclusione a fil di palo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.uhm è un video di una partita tra 2 squadre Allievi ,

molto interessante , oltre tutto spezza una lancia a favore delle N/S. Scuole Calcio .

In questo caso ci sono alcune giocate con il Modulo 4 3 3 .ok

 

 

 

 

Alcuni movimeti da fare in fase di possesso palla - ripartenze - contropiede con il 4 3 3 .::

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serie A 2014/2015 – 33° giornata di campionato del 29.04.2015.

Premessa

I gol, tutti i vari tipi di gol segnati e visibili sui campi di calcio, da un mio studio elaborato si classificano in due grandi categorie, EVITABILI ed IMPARABILI/INEVITABILI, ciascuna statisticamente quantificabile nel 50% circa del totale.

I gol evitabili, su cui soffermeremo maggiormente la nostra attenzione critica sono quelli che si possono prevenire adottando gli opportuni accorgimenti tecnico tattici da me suggeriti, segnati per errori individuali e di reparto, sempre gli stessi e ripetitivi in ogni partita, derivanti da:

a) atteggiamento del difensore che si gira sui tiri diretti in porta invece di osservare la regola della posizione frontale attiva nell’opporsi fisicamente alle palle in arrivo;

b) libertà e spazio messi a disposizione dell’attaccante per effetto della zona applicata con le sue note, rischiose componenti tattiche invece di ricorrere alla moderna marcatura a uomo con la difesa elastica ed il controllo visivo attivo, elemento tattico innovativo.

I gol imparabili/inevitabili che non hanno il carattere della ripetitività continua, ricorrente tipica dei primi, si riferiscono a quei gol a fronte dei quali il portiere poco o nulla può fare per impedire alla palla di entrare in rete; i gol imparabili derivano da: giocate, gesti o scambi da manuale di natura tecnico tattica come, ad esempio, dribbling, combinazione, triangolazione, contrasto, anticipo, appoggio smarcante, tiro di precisione, stacco di testa maggiore, velocità di corsa maggiore, giocata di classe (girata, rovesciata, colpo di tacco o di ginocchio), deviazione, calcio di rigore, calcio di punizione, calcio d’angolo, schema collaudato sui calci piazzati, contropiede; mentre i gol inevitabili derivano da: situazioni o episodi casuali, contingenti, di fortuna come, ad esempio, rimpallo favorevole, errore o svista della terna arbitrale, autogol, malinteso tra difensori, intervento a vuoto, papera o deviazione involontaria del difensore o del portiere, respinta difettosa del portiere, situazione d’inferiorità numerica, palla vagante, rimessa laterale, barriera posizionata male, opposizione passiva alla palla, condizioni del terreno di gioco, rimbalzo ingannevole della palla, mancanza di fair play, palla intercettata.

Da tener presente infine che gli errori sui gol evitabili vanno rilevati nel momento immediatamente prima che la palla entri in rete; il riferimento ad errori tecnico tattici precedenti, seppur di poco, collegati alla stessa azione, a centrocampo o nella trequarti, non è da prendere in considerazione a giustificazione dei gol stessi, in quanto le relative variabili di sviluppo del gioco portano a ragionare per ipotesi, con i “se” e i “ma”, quindi senza riscontro con la realtà oggettiva degli errori emersi all’atto del gol; infatti, tali errori finali, se non fossero stati commessi, avrebbero rimediato, sanato sia quelli precedenti sia soprattutto evitato il gol stesso.

 

Partite

 

Udinese vs Inter 1 2

 

Gol di Icardi imparabile, calcio di rigore;

Gol di Di Natale imparabile, anticipo sul difensore e conclusione con palla imprendibile;

Gol di Podolski imparabile, precisione nel tiro finito all’incrocio dei pali.

 

Juventus vs Fiorentina 3 2

 

Gol di Rodriguez imparabile, calcio di rigore;

Gol di Llorente imparabile, anticipo di testa sul difensore;

Gol di Tevez evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Tevez imparabile, precisione nel tiro a fil del secondo palo;

Gol di Ilic imparabile, punizione da manuale a scavalcare la barriera.

 

Lazio vs Parma 4 0

 

Gol di Parolo imparabile, precisione nel tiro ad effetto in uscita ma anche difensore che sulla palla in arrivo si è girato senza rispettare la posizione frontale attiva;

Gol di Klose imparabile, rimpallo favorevole;

Gol di Candreva evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Keita evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Sassuolo vs Roma 0 3

 

Gol di Doumbia evitabile, mancanza di marcatura a uomo di Sansone che preferisce attaccare la palla in arrivo saltando fuori tempo;

Gol di Fiorenzi imparabile, giocata individuale e tiro con palla imprendibile da manuale;

Gol di Pianic evitabilissimo, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Milan vs Genoa 1 3

 

Gol di Bertolacci imparabile, giocata con dribbling vincente e conclusione imprendibile.

Gol di Niang evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Mexes imparabile, precisione nel tiro a rete sotto la traversa forte ad effetto;

Gol di Falque imparabile, calcio di rigore.

 

Sampdoria vs Verona 1 1

 

Gol di De Silvestri imparabile, superiorità numerica acquisita.

Gol di Toni evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Palermo vs Torino 2 2

 

Gol di Vitiello evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Perez imparabile, rimpallo favorevole nell’assist involontario di Quagliarella;

Gol di Rigoni evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Lopez imparabile, svista dell’arbitro che non ha fischiato la posizione di fuorigioco.

 

Chievo Cagliari 1 0

 

Gol di Meggiorini imparabile, anticipo sul difensore e conclusione vincente.

 

Cesena vs Atalanta 2 2

 

Gol di Pinilla imparabile, rimpallo favorevole;

Gol di Brienza imparabile, calcio di rigore;

Gol di Carbonero imparabile, precisione nel tiro ad effetto pallonetto;

Gol di Pinilla imparabile, rovesciata con gesto tecnico da manuale.

 

Empoli vs Napoli 4 2

 

Gol di Maccarone imparabile, precisione nel tiro ravvicinato anticipando il difensore;

Gol di Britos imparabile, autorete;

Gol di Saponara imparabile, rimpallo favorevole;

Gol di Laurini imparabile, autorete;

Gol di Albiol imparabile, autorete;

Gol di Hamsik evitabile, difensore che sul tiro a rete si è girato alla palla in arrivo invece di rispettare la posizione frontale attiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre inteso la marcatura a zona, come una marcatura a uomo nella zona, secondo mè molti ormai badono troppo la palla, dovrebbero bilanciare di piu il punto di riferimento uomo/palla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Barcellona vs Bayern M. 3 0: gol tutti evitabili.

 

Premessa: i giocatori del Bayern M. in fase difensiva soprattutto quando sono dentro l’area o nelle sue immediate vicinanze hanno il brutto difetto o pecca di guardare sempre e solo la palla, la sua circolazione, il suo portatore, nessuno che si cura degli avversari nel controllarli attentamente con lo sguardo trascurandoli nella marcatura a uomo, primo fra tutti Messi che riceve e da palla o conclude a rete da solo, in completa libertà non vigilata; qui, in questa partita ed in altre del Bayern Guardiola ha dimostrato di non saperci fare nel senso che non sa giocare la fase difensiva con marcatura a uomo né tanto meno in chiave moderna, elastica con il controllo visivo attivo:

Ecco come vanno letti secondo me i tre gol evitabili del Barcellona:

 

- sul primo gol, guardate dov’è Messi sulla trequarti, isolatissimo riceve palla dal compagno e ha tutto il tempo per addomesticarla e sferrare un tiro sul quale un difensore si gira, si scansa, si schiva lasciando filtrare la palla in rete senza rispettare la posizione frontale attiva;

 

- sul secondo gol di Messi c’è l’errore grave, non messo in evidenza da altri addetti ai lavori, di Boateng che va affrontare l’1 vs 1 con Messi, arretrando di lato, di fianco ad invito sul lato esterno più forte da coprire si dice non a ragion veduta, una posizione tattica individuale che è entrata in uso nel calcio negli ultimi anni un po’ dappertutto e che secondo me è del tutto sbagliata in quanto basta una contromossa verso l’interno “alla Del Piero” per effettuare un tiro a giro sul secondo palo, come anche un abboccamento ad un dribbling stretto, interno-esterno come quello mostrato da Messi, per superare e addirittura far cadere a terra, in entrambi i casi, il difensore come nelle comiche; nel dribbling bisogna affrontare il portatore di palla stando frontali, tesi, leggermente piegati sulle ginocchia e reattivi;

 

- sul terzo gol ma l’ultimo difensore non ha visto Neymar avanzare tutto solo alla sua destra, cosa occorre che stia a guardare fisso la palla,

Messi che la gestisce peraltro contrastato, coperto da un avversario, senza mai girare la testa a destra per tenere sotto controllo visivo attivo il brasiliano per chiudergli preventivamente lo spazio, stringere la marcatura a uomo e non lasciarsi sorprendere in maniera così elementare come si è visto;

Guardiola non ha la cultura della marcatura a uomo né quand’era al Barcellona né ora al Bayern M. e ne ha pagato le spese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Juventus va Cagliari 1 1: classificazione dei gol.

 

 

Gol di Pogba imparabile/inevitabile, deviazione involontaria difensore;

Gol di Rossettini evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa; un uomo solo in area davanti alla porta Rossettini o Ronaldo che sia, non si lascia mai indisturbato, va marcato a uomo, per marcarlo a uomo bisogna prima guardarlo, per guardarlo è necessario prima ancora applicare il controllo visivo attivo tenendolo d’occhio con movimenti laterali della testa mentre Barzagli e Pepe restano fermi, immobili ad osservare fisso solo la palla ed il suo rimpallo che favorisce Rossettini liberissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serie A 2014/2015 – 34° giornata di campionato del 03.05.2015.

Premessa

I gol, tutti i vari tipi di gol segnati e visibili sui campi di calcio, da un mio studio elaborato si classificano in due grandi categorie, EVITABILI ed IMPARABILI/INEVITABILI, ciascuna statisticamente quantificabile nel 50% circa del totale.

I gol evitabili, su cui soffermeremo maggiormente la nostra attenzione critica sono quelli che si possono prevenire adottando gli opportuni accorgimenti tecnico tattici da me suggeriti, segnati per errori individuali e di reparto, sempre gli stessi e ripetitivi in ogni partita, causati da:

a) atteggiamento del difensore che si gira sui tiri diretti in porta invece di osservare la regola della posizione frontale attiva nell’opporsi fisicamente alle palle in arrivo;

b) libertà e spazio messi a disposizione dell’attaccante per effetto della zona applicata con le sue note, rischiose componenti tattiche invece di ricorrere alla moderna marcatura a uomo con la difesa elastica ed il controllo visivo attivo, elemento tattico innovativo.

I gol imparabili/inevitabili che non hanno il carattere della ripetitività continua, ricorrente tipica dei primi, si riferiscono a quei gol a fronte dei quali il portiere poco o nulla può fare per impedire alla palla di entrare in rete; i gol imparabili derivano da: giocate, gesti o scambi da manuale di natura tecnico tattica come, ad esempio, dribbling, combinazione, triangolazione, contrasto, anticipo, appoggio smarcante, tiro di precisione, stacco di testa maggiore, velocità di corsa maggiore, giocata di classe (girata, rovesciata, colpo di tacco o di ginocchio), deviazione, calcio di rigore, calcio di punizione, calcio d’angolo, schema collaudato sui calci piazzati, contropiede; mentre i gol inevitabili derivano da: situazioni o episodi casuali, contingenti, di fortuna come, ad esempio, rimpallo favorevole, errore o svista della terna arbitrale, autogol, malinteso tra difensori, intervento a vuoto, papera o deviazione involontaria del difensore o del portiere, respinta difettosa del portiere, situazione d’inferiorità numerica, palla vagante, rimessa laterale, barriera posizionata male, opposizione passiva alla palla, condizioni del terreno di gioco, rimbalzo ingannevole della palla, mancanza di fair play, palla intercettata.

Da tener presente infine che gli errori sui gol evitabili vanno rilevati nel momento immediatamente prima che la palla entri in rete; il riferimento ad errori tecnico tattici precedenti, seppur di poco, collegati alla stessa azione, a centrocampo o nella trequarti, non è da prendere in considerazione a giustificazione dei gol stessi, in quanto le relative variabili di sviluppo del gioco portano a ragionare per ipotesi, con i “se” e i “ma”, quindi senza riscontro con la realtà oggettiva degli errori emersi all’atto del gol; infatti, tali errori finali, se non fossero stati commessi, avrebbero rimediato, sanato sia quelli precedenti sia soprattutto evitato il gol stesso.

 

Partite

 

Sampdoria vs Juventus 0 1

 

Gol di Vidal evitabilissimo, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Verona vs Udinese 0 1

 

Gol di Di Natale evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Fiorentina vs Cesena 3 1

 

Gol di Ilicic imparabile, calcio di rigore;

Gol di Ilicic evitabile, difensore che si è girato sul tiro a rete invece di fare regolare opposizione fisica frontale e attiva;

Gol di Gilardino imparabile, anticipo sul difensore;

Gol di Rodriguez imparabile, precisione nel tiro a rete con palla imprendibile a fil del secondo palo.

 

Atalanta vs Lazio 1 1

 

Gol di Biava imparabile, salto più alto del difensore con anticipo;

Gol di Parolo evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Roma vs Genoa 2 0

 

Gol di Doumbia imparabile, dribbling con conclusione a rete vincente;

Gol di Florenzi imparabile, precisione nel tiro potente sul sette della porta.

 

Napoli vs Milan 3 0

 

Gol di Hamsik evitabile, ben due difensori si girano con le spalle rivolte alla palla in arrivo calciata a rete senza opporsi fisicamente rispettando la regola della posizione frontale attiva;

Gol di Higuain evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Gabbiadini evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Cagliari vs Parma 4 0

 

Gol di Ekdal imparabile, tiro potente e ravvicinato sotto la traversa;

Gol di Farias imparabile, giocata individuale e conclusione a rete da manuale;

Gol di Mpoku imparabile, rimpallo favorevole e conclusione a rete a fil di palo;

Gol di Cop imparabile, superiorità numerica acquisita sulla palla calciata a rimorchio in rete.

 

Torino vs Empoli 0 1

 

Gol di Padelli imparabile, autorete.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serie A 2014/2015 – 35° giornata di campionato del 10.05.2015.

Premessa

I gol, tutti i vari tipi di gol segnati e visibili sui campi di calcio, da un mio studio elaborato si classificano in due grandi categorie, EVITABILI ed IMPARABILI/INEVITABILI, ciascuna statisticamente quantificabile nel 50% circa del totale.

I gol evitabili, su cui soffermeremo maggiormente la nostra attenzione critica sono quelli che si possono prevenire adottando gli opportuni accorgimenti tecnico tattici da me suggeriti, segnati per errori individuali e di reparto, sempre gli stessi e ripetitivi in ogni partita, causati da:

a) atteggiamento del difensore che si gira sui tiri diretti in porta invece di osservare la regola della posizione frontale attiva nell’opporsi fisicamente alle palle in arrivo;

b) libertà e spazio messi a disposizione dell’attaccante per effetto della zona applicata con le sue note, rischiose componenti tattiche invece di ricorrere alla moderna marcatura a uomo con la difesa elastica ed il controllo visivo attivo, elemento tattico innovativo.

I gol imparabili/inevitabili che non hanno il carattere della ripetitività continua, ricorrente tipica dei primi, si riferiscono a quei gol a fronte dei quali il portiere poco o nulla può fare per impedire alla palla di entrare in rete; i gol imparabili derivano da: giocate, gesti o scambi da manuale di natura tecnico tattica come, ad esempio, dribbling, combinazione, triangolazione, contrasto, anticipo, appoggio smarcante, tiro di precisione, stacco di testa maggiore, velocità di corsa maggiore, giocata di classe (girata, rovesciata, colpo di tacco o di ginocchio), deviazione, calcio di rigore, calcio di punizione, calcio d’angolo, schema collaudato sui calci piazzati, contropiede; mentre i gol inevitabili derivano da: situazioni o episodi casuali, contingenti, di fortuna come, ad esempio, rimpallo favorevole, errore o svista della terna arbitrale, autogol, malinteso tra difensori, intervento a vuoto, papera o deviazione involontaria del difensore o del portiere, respinta difettosa del portiere, situazione d’inferiorità numerica, palla vagante, rimessa laterale, barriera posizionata male, opposizione passiva alla palla, condizioni del terreno di gioco, rimbalzo ingannevole della palla, mancanza di fair play, palla intercettata.

Da tener presente infine che gli errori sui gol evitabili vanno rilevati nel momento immediatamente prima che la palla entri in rete; il riferimento ad errori tecnico tattici precedenti, seppur di poco, collegati alla stessa azione, a centrocampo o nella trequarti, non è da prendere in considerazione a giustificazione dei gol stessi, in quanto le relative variabili di sviluppo del gioco portano a ragionare per ipotesi, con i “se” e i “ma”, quindi senza riscontro con la realtà oggettiva degli errori emersi all’atto del gol; infatti, tali errori finali, se non fossero stati commessi, avrebbero rimediato, sanato sia quelli precedenti sia soprattutto evitato il gol stesso.

 

Partite

 

Juventus va Cagliari 1 1

 

Gol di Pogba imparabile/inevitabile, deviazione involontaria difensore;

Gol di Rossettini evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa; un uomo solo in area davanti alla porta Rossettini o Ronaldo che sia, non si lascia mai, va marcato a uomo, per marcarlo a uomo bisogna prima guardarlo, per guardarlo è necessario prima ancora applicare il controllo visivo attivo tenendolo d’occhio con movimenti laterali della testa mentre Barzagli e Pepe restano fermi, immobili ad osservare fisso solo la palla ed il suo rimpallo che favorisce Rossettini liberissimo.

 

Milan vs Roma 2 1

 

Gol di Ginkel evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Destro imparabile, anticipo di testa sul difensore;

Gol di Totti imparabile, calcio di rigore.

 

Chievo vs Verona 2 2

 

Gol di Paloschi evitabilissimo, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Juanito imparabile, anticipo di testa sul difensore con palla tagliente a fil di palo;

Gol di Toni imparabile, anticipo sul difensore con palla imprendibile;

Gol di Pellissier imparabile, calcio di rigore.

 

Cesena vs Sassuolo 2 3

 

Gol di Gonzales imparabile, corsa più veloce del difensore e conclusione a rete con palla imprendibile;

Gol di Brienza imparabile, tiro fintato con successivo cambio di direzione nel dribbling e conclusione a rete da manuale;

Gol di Zaza imparabile, dribbling di tacco con spalle alla porta e conclusione vincente da manuale;

Gol di Berardi imparabile, passaggio smarcante con tiro finale imprendibile;

Missiroli imparabile, precisione nel tiro a rete forte e teso ad effetto esterno imprendibile.

 

Palermo vs Atalanta 2 3

 

Gol di Baselli imparabile, precisione nel tiro a rete sul secondo palo;

Gol di Andelkovic imparabile, autorete;

Gol di Vazquez evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Gomez evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Rigoni evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Udinese vs Sampdoria 1 4

 

Gol di Soriano evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa, Soriano riceve palla davanti alla porta libero, non marcato a uomo dal difensore lì a due passi, fermo incantato dalla palla;

Gol di Soriano evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa, Soriano riceve palla con un po’ di fortuna su tocco del portiere uscito e dopo essersi astutamente staccato indietro, batte a rete con Widmer (n.27) che sulla linea di porta si è girato con la schiena rivolta al battitore a gambe allargate in elevazione non rispettando la posizione frontale attiva;

Gol di Acquah evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa, Acquah arriva in superiorità numerica davanti alla porta e segna tutto solo;

Gol di Di Natale imparabile, calcio di rigore;

Gol di Duncan evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa, Duncan praticamente viene trascurato, lasciato andare a raccogliere il filtrante con il difensore che alza il braccio per invocare un fuorigioco che non c’era.

 

Lazio vs Inter 1 2

 

Gol di Candreva imparabile, portiere coperto non vede partire il tiro e interviene con difetto;

Gol di Hernanes imparabile, svista dell’arbitro nel non concedere il fuorigioco che c’era;

Gol di Hernanes imparabile, scambio con movimento in progressione e tiro a rete imprendibile.

 

Parma vs Napoli 2 2

 

Gol di Palladino imparabile, rimpallo con carambola favorevole;

Gol di Gabbiadini imparabile, mezza papera del portiere e del difensore sulla linea di porta;

Gol di Jorquera imparabile, papera del portiere;

Gol di Mertens imparabile, precisione nel tiro rasoterra a fil del secondo palo.

 

Empoli vs Fiorentina 2 3

 

Gol di Ilicic evitabile, errore del difensore dirimpettaio che sul tiro a rete si gira alla palla in arrivo invece di fare opposizione fisica nel rispetto della regola denominata posizione frontale attiva;

Gol di Saponara imparabile, precisione nel tiro a rete ravvicinato dopo scambio veloce sotto porta riuscito;

Gol di Salah imparabile, dribbling vincente con giocata da manuale;

Gol di Ilicic imparabile, tiro teso e preciso sul secondo palo con il portiere coperto;

Gol di Michedlidze imparabile, tiro fintato con cambio palla sul piede e tiro vincente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.ehm Video che spiega molto bene come gioca il Real Madrid di Ancellotti...

..

https://youtu.be/r2yHjjTBImg

 

Il guaio per loro, Real Madrid e Ancellotti, ed il vantaggio per noi, Juventus ed Allegri, é che i nostri avversari di stasera giocano la fase difensiva a zona e quindi sono facilmente perforabile con inserimenti basati sulla mobilità e sorpresa come pure partendo sul filo del fuorigioco, non sanno marcare a uomo e possono prendere tranquillamente gol evitabili come quelli visti nell'incontro tra Bayern e Barcellona, incredibile; inoltre hanno difensori che anch'essi si girano sui tiri contro diretti in porta, in rete come si è visto nel secondo gol di Neymar sul cui tiro Boateng si è scansato, schivato rifiutando di fare regolare opposizione fisica frontale e attiva alla palla in arrivo; questa sera la partita si gioca sui gol evitabili, chi non li prende o ne prende meno passa in finale; saprà la Juventus mettere in pratica i consigli con i correttivi e gli accorgimenti tecnico tattici più volte suggeriti per la fase difensiva contro le insidie della zona?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il guaio per loro, Real Madrid e Ancellotti, ed il vantaggio per noi, Juventus ed Allegri, é che i nostri avversari di stasera giocano la fase difensiva a zona e quindi sono facilmente perforabile con inserimenti basati sulla mobilità e sorpresa come pure partendo sul filo del fuorigioco, non sanno marcare a uomo e possono prendere tranquillamente gol evitabili come quelli visti nell'incontro tra Bayern e Barcellona, incredibile; inoltre hanno difensori che anch'essi si girano sui tiri contro diretti in porta, in rete come si è visto nel secondo gol di Neymar sul cui tiro Boateng si è scansato, schivato rifiutando di fare regolare opposizione fisica frontale e attiva alla palla in arrivo; questa sera la partita si gioca sui gol evitabili, chi non li prende o ne prende meno passa in finale; saprà la Juventus mettere in pratica i consigli con i correttivi e gli accorgimenti tecnico tattici più volte suggeriti per la fase difensiva contro le insidie della zona?

 

.uhm Secondo me : Sì .

Giocheranno molto concentrati e molto contratti indietro cercando di chiudere tutti i varchi .

I primi 20 minuti saranno importantissimi perchè Loro partiranno forte .

Lichtsteiner , Chiellini ed Evrà dovranno marcare bene e non cercare di andare all'attacco ( almeno per i primi 20/25 minuti , poi

bisogna vedere lo sviluppo della partita ) .

Importantissimo sarà la forma di Bonucci che dovrà chiudere tutti i buchi senza paura di spazzare via la palla ,

se gioca bene Lui giocano bene anche gli altri ( di solito Bonucci queste partite non le stecca mai ) .

Io ho timore dei calci di punizione ( Ronaldo e Bale ) dei calci d'angolo e dei cross verso la fascia dove gioca Evra ( perchè è il più basso dei n/s. ) .

Poi ho paura dell'arbitro che verrà sicuramente condizionato dal blasone del Real Madrid (cosa che , per fortuna , non è avvenuta con il Monaco ).

Ormai conosco i n/s giocatori , sono tutti abituati a 1.000 battaglie e non gli farà certo paura giocare al Bernabeu ( ad es. : Vidal è abituato a giocare nei campi infuocati in Sud America ... , il Bernabeu gli sembrerà un monastero di Cappuccini ).

Io ho "paura" di parecchie cose ... l'unica cosa di cui non ho paura è della prestazione dei N/S. giocatori .ok

L'unico di cui non mi fido molto(a parte della condizione approssimativa di Pogba ) è Morata ,

perchè è il più giovane ed è cresciuto nel mito del Real Madrid ,

non credo possa fare un partitone contro 2 esperti come Pepe e Ramos ... l'mportante è che Li faccia correre a vuoto e prenda qualche punizione a favore senza fare quei "falletti " in attacco che lui spesso fa durante la partita e che denunciano una chiara mancanza di "mestiere " ( ma nel caso specifico ho fiducia del n/s. mister che Lo "catechizzerà " a dovere ).

Conosco anche Allegri ,

sicuramente oltre alla fase difensiva dove cercherà di posizionare i giocatori in modo da intasare tutti i corridoi ( specialmente nel primo tempo )

avrà già studiato 3 o 4 movimenti da fare in attacco :

a) buttare la palla dietro le spalle della difesa a zona di Ancellotti .

b) far salire la squadra con Morata che dovrà cercare di stare in piedi il più possibile resistendo alle cariche da dietro di Pepe ( arbitro permettendo ) e farsi dare qualche punizione a favore dall'arbitro .

c) scaricare indietro la palla e poi lanciare nel corridoio Tevez ( o altro ) che viene da dietro .

d) cercare di sfruttare il buco che creerà Marcelo sulla N/S. dx. ripartendo con Lichtsteiner ( tanto Ronaldo non va a raddoppiare in difesa , lì ci andrà Isco che però lascerà un buco al centro ... ) accompagnato da Vidal o da Marchisio , però : mai da solo !!

perchè se Lichtsteiner non ha l'appoggio per triangolare si incarta ( .. però: non sempre , certe volte va via anche da solo ) .

e) cercare di stare sempre compatti e corti ,

se Ci allunghiamo : Ronaldo , Bale & Rodriguez Ci faranno male perchè sono veloci , hanno un buon controllo di palla , conoscono il terreno di gioco , e non hanno il braccino perchè sono abituati a giocare al Bernabeu .

f) la partita la dovranno fare Loro (almeno fino al 2 a 0 ) , perciò il possesso palla mi interessa poco ;

mi interessa di più il giro-palla che dovremo fare per rifiatare più che per attaccare , mi andrà bene anche un giro-palla fine a se stesso , basta perdere tempo ...: più tempo passa e più si innervosiranno , più si innervosiranno e più si scopriranno ...

 

uum infine : siccome già so che mi farai questa domanda ...

Ti anticipo io .... ;)

 

... "io" giocherei con questa formazione di partenza : Modulo 4 - 1 - 4 -1 con libero dietro , che diventa : 5 - 2 - 1 - 1 - 1 quando Vidal viene a fare il centrale in difesa : in pratica è una difesa a 7 con 3 più avanti pronti a scattare in contro-piede ( uno da profondità e si allarga , un'altro viene incontro opp. recupera palla e un'altro si inserisce da dietro tra la zona avversaria ...:: tipo Atletico M. ).

Certo ci vorrà fiato e gamba ( di fronte avremo il Real ... mica il Pizzighettone ) , bisognerà fare scatti di 30/40/50 metri , ma se si vuole giocare a pallone (e vincere ) a certi livelli bisogna essere anche degli atleti , altrimenti stiamo tutti a casa ( in questo senso, però , guardando la partita di andata a Torino mi sembra che stiamo messi meglio Noi che Loro ).

 

Buffon :

Bonucci ;

Lichtsteiner - Barzagli - Chiellini ;

Vidal ;

Marchisio - Pirlo - Pogba (Sturaro );

Tevez (Pereyra ) - Morata (Llorente );

 

 

 

( nel secondo tempo le sostituzioni , ovviamente , in proporzione a come si metterà il risultato della partita ... sempre se l'arbitro Ci farà giocare ancora il 11 ... bah ).

 

.sciarpa1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Genoa vs Torino 5 1

 

Gol di Falqué evitabilissimo, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di El Kaddouri imparabile, punizione superando la barriera a fil di palo da manuale;

Gol di Costa imparabile, deviazione involontaria difensore che peraltro si è anche girato;

Gol di Bertolacci imparabile, precisione nel tiro a rete a fil di palo;

Gol di Pavoletti imparabile, precisione nel tiro a rete a fil del secondo palo;

Gol di Costa imparabile, rimpallo favorevole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serie A 2014/2015 – 36° giornata di campionato del 17.05.2015.

Premessa

I gol, tutti i vari tipi di gol segnati e visibili sui campi di calcio, da un mio studio elaborato si classificano in due grandi categorie, EVITABILI ed IMPARABILI/INEVITABILI, ciascuna statisticamente quantificabile nel 50% circa del totale.

I gol evitabili, su cui soffermeremo maggiormente la nostra attenzione critica sono quelli che si possono prevenire adottando gli opportuni accorgimenti tecnico tattici da me suggeriti, segnati per errori individuali e di reparto, sempre gli stessi e ripetitivi in ogni partita, causati da:

a) atteggiamento del difensore che si gira sui tiri diretti in porta invece di osservare la regola della posizione frontale attiva nell’opporsi fisicamente alle palle in arrivo;

b) libertà e spazio messi a disposizione dell’attaccante per effetto della zona applicata con le sue note, rischiose componenti tattiche invece di ricorrere alla moderna marcatura a uomo con la difesa elastica ed il controllo visivo attivo, elemento tattico innovativo.

I gol imparabili/inevitabili che non hanno il carattere della ripetitività continua, ricorrente tipica dei primi, si riferiscono a quei gol a fronte dei quali il portiere poco o nulla può fare per impedire alla palla di entrare in rete; i gol imparabili derivano da: giocate, gesti o scambi da manuale di natura tecnico tattica come, ad esempio, dribbling, combinazione, triangolazione, contrasto, anticipo, appoggio smarcante, tiro di precisione, stacco di testa maggiore, velocità di corsa maggiore, giocata di classe (girata, rovesciata, colpo di tacco o di ginocchio), deviazione, calcio di rigore, calcio di punizione, calcio d’angolo, schema collaudato sui calci piazzati, contropiede; mentre i gol inevitabili derivano da: situazioni o episodi casuali, contingenti, di fortuna come, ad esempio, rimpallo favorevole, errore o svista della terna arbitrale, autogol, malinteso tra difensori, intervento a vuoto, papera o deviazione involontaria del difensore o del portiere, respinta difettosa del portiere, situazione d’inferiorità numerica, palla vagante, rimessa laterale, barriera posizionata male, opposizione passiva alla palla, condizioni del terreno di gioco, rimbalzo ingannevole della palla, mancanza di fair play, palla intercettata.

Da tener presente infine che gli errori sui gol evitabili vanno rilevati nel momento immediatamente prima che la palla entri in rete; il riferimento ad errori tecnico tattici precedenti, seppur di poco, collegati alla stessa azione, a centrocampo o nella trequarti, non è da prendere in considerazione a giustificazione dei gol stessi, in quanto le relative variabili di sviluppo del gioco portano a ragionare per ipotesi, con i “se” e i “ma”, quindi senza riscontro con la realtà oggettiva degli errori emersi all’atto del gol; infatti, tali errori finali, se non fossero stati commessi, avrebbero rimediato, sanato sia quelli precedenti sia soprattutto evitato il gol stesso.

 

Partite

 

Inter vs Juventus 1 2

 

Gol di Icardi evitabile, errore del difensore, Lichsteiner, che sul tiro a rete di Brozovic si gira, si schiva invece di opporsi fisicamente in maniera regolare alla palla in arrivo poi deviata in rete da Icardi tutto solo davanti alla porta, mancato rispetto della posizione frontale attiva;

Gol Marchsio imparabile, calcio di rigore;

Gol di Morata imparabile, papera del portiere peraltro coperto, non vede partire il tiro.

 

Sassuolo vs Milan 3 2

 

Gol di Berardi imparabile, svista arbitrale;

Gol di Berardi evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Bonaventura imparabile, giocata individuale con dribbling vincente e conclusione a fil di palo da manuale;

Gol di Alex imparabile, salto più alto del difensore con anticipo;

Gol di Berardi imparabile, anticipo sul difensore.

 

Verona vs Empoli 2 1

 

Gol di Saponara evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Moras evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Sala evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Cagliari vs Palermo 0 1

 

Gol di Vazquez evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Torino vs Chievo 2 0

 

Gol di Lopez imparabile, salto più alto del difensore con anticipo;

Gol di Lopez imparabile, corsa più veloce del difensore con conclusione precisa a fil di palo.

 

Atalanta vs Genoa 1 4

 

Gol di Pinilla imparabile, calcio di rigore;

Gol di Bertolacci imparabile, anticipo con elevazione maggiore del difensore;

Gol di Bertolacci imparabile, dribbling stretto vincente solo davanti alla porta;

Gol di Falque imparabile, dribbling e tiro a giro con palla imprendibile;

Gol di Falque imparabile, fotocopia di quello segnato prima.

 

Roma vs Udinese 2 1

 

Gol di Perica imparabile, rimpallo favorevole nella conclusione a rete;

Gol di Nainggolan evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Torosidis imparabile, rimpallo favorevole nel disimpegno sbagliato del difensore.

 

Napoli vs Cesena 3 2

 

Gol di Defrel imparabile, posizione frontale passiva e tiro preciso a fil di palo;

Gol di Mertens imparabile, posizione favorevole su svarione della difesa;

Gol di Gabbiadini imparabile, contrasto fisico vincente con anticipo;

Gol di Defrel evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Mertens imparabile, passaggio smarcante e conclusione a rete vincente a fil di palo.

 

Fiorentina vs Parma 3 0

 

Gol di Rodriguez imparabile, anticipo di testa saltando più alto dell’avversario;

Gol di Gilardino imparabile, anticipo di testa sul difensore;

Gol di Salah imparabile, precisione nel tiro rasoterra a fil del secondo palo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.