Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

Mamma mia che bel topic....gioco a tennis da quando avevo 8 anni (e purtroppo oggi ne ho 49); ho abbandonato i tornei (forse...) ma giochicchio ancora. 

Ho iniziato a fare il tifo per John McEnroe, the genius; poi ho esondato con Stefanello Edberg, solo le vittorie della Juventus mi hanno fatto esultare più delle finali di Wimbledon vinte da Edberg contro Becker. 

Il tifo si è fermato lì; crescendo (e invecchiando) ho molto simpatizzato per Pete Sampras, poi ammirato Federer, Nadal e Djokovic, ma senza più tifare per l'uno o per l'altro. Ovviamente ammiro il tennis celestiale di Roger, ma al contempo non ho mai visto uno sportivo con la forza mentale di Nadal, né uno solido e completo su tutte le superfici come Nole. Non credo farò a tempo a rivedere una generazione di simili fenomeni. 

 

Ciò premesso, non ho mai visto, in quarant'anni, una nidiata così interessante nel tennis maschile italiano.  

A parte Sonego, che ha un grande cuore, che stimo tantissimo, ma non ha il  futuro degli altri, devo dire che ciò che mi stupisce è che l'Italia non aveva MAI avuto tre giocatori della tipologia - parlo proprio di tipo di tennis - degli attuali: 

- un big server come Berrettini, che sembra un tipico giocatore americano moderno; 

- un talento innato incredibile come Musetti, che fa cantare la palla e ha autentici colpi di genio, tra cui un rovescio ad una mano che pare un'opera d'arte; 

- un giocatore completo e dalla forza mentale fuori dal comune come Jannick Sinner. 

 

Berrettini è già una realtà, fatto e finito; si è già qualificato per le ATP Finals, top ten; da lui mi aspetto il torneo della vita in un master mille o - perché no? - in uno slam. 

Sinner mi pare un predestinato; cioè...se non diventa top five e vincitore di major lui...non so chi possa farlo. 

Ma dei tre, quello che mi quando vedo giocare mi fa palpitare il cuore è senza dubbio Lorenzo Musetti; non so - davvero - dove possa arrivare, ma lui gioca a Tennis come gli dei dell'Olimpo di questo sport; è quasi un uniqum, una perla preziosa e molto rara. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è un insopportabile, brufoloso, bulletto spagnolo che si aggira per i campi del circuito....ha 18 anni....un tamarro di proporzioni immani....ma è fortissimo (già fisicamente un animale, ed una determinazione che impressiona).....si chiama Carlos Alcaraz....

Dategli un'occhiata...perchè...i prossimi anni.....avremo, ahimè, parecchio da sbattere con lui.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conosco Alcazar...vedremo. 
 

Intanto Musetti vince al quinto il derby con Cecchinato (semifinalista in passato al RG). Buona prova di tenuta mentale. 
Certo, agli ottavi quasi sicuramente si troverà di fronte Nole Djokovic, impegno quasi proibitivo; ma intanto buon torneo del maghetto classe 2002, con la sensibilità di palla degli eletti. 
 

Tra l’altro, qualora si qualificassero agli ottavi, si prospettano anche un Berrettini vs Federer e un Sinner vs Nadal....ma non corriamo troppo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/6/2021 Alle 23:22, Godai ha scritto:

C'è un insopportabile, brufoloso, bulletto spagnolo che si aggira per i campi del circuito....ha 18 anni....un tamarro di proporzioni immani....ma è fortissimo (già fisicamente un animale, ed una determinazione che impressiona).....si chiama Carlos Alcaraz....

Dategli un'occhiata...perchè...i prossimi anni.....avremo, ahimè, parecchio da sbattere con lui.

L'ho seguito poco al RG, highlights a parte, ma negli scorsi mesi m'e' parso tutto tranne che un tamarro.

Cioe' non lo accosterei a Zverev e compagnia. Ma non lo conosco bene.

 

 

Peccato per il sorteggio. Sia Musetti sia Sinner avrebbero potuto raggiungere i quarti con un po' di fortuna.

Le possibilita' maggiori dovrebbe avercele Berrettini con Federer, avanti di un set e di un break contro Koepfer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, *Julian* ha scritto:

L'ho seguito poco al RG, highlights a parte, ma negli scorsi mesi m'e' parso tutto tranne che un tamarro.

Cioe' non lo accosterei a Zverev e compagnia. Ma non lo conosco bene.

 

 

Peccato per il sorteggio. Sia Musetti sia Sinner avrebbero potuto raggiungere i quarti con un po' di fortuna.

Le possibilita' maggiori dovrebbe avercele Berrettini con Federer, avanti di un set e di un break contro Koepfer.

Giovedì era vestito in modo terrificante :d E poi....le urla continue, i "come on" con il pugno che saetta per quasi ogni santo punto, il modo con cui guarda l'avversario....cattivo, minaccioso, aggressivo (da una parte mi fa sorridere)...tutto questo (è proprio la faccia, capisci? E' più forte di me ahahahah) lo rende, almeno a me, insopportabile.

Visto che anche tu, Julian, hai notato la finezza di gusto estetico di Zverev, con le sue eleganti canottierine, potremmo presentarli entrambi alla prima della Scala, ad accogliere, con il garbo e l'affabilità che li contraddistingue, l'arrivo dei Vip e delle autorità...che dici....ce famo bella figura? :d

 

Detto questo, al di là dell'arduo dibattito sulla "tammarreide".....Carlos Alcaraz è il più giovane giocatore in top 100; quest'anno in questi due primi slam ha fatto 2° e 3° turno; è potente, rapido, cattivo. Sarà uno dei principali avversari dei nostri negli anni a venire. E' un altro di quelli, insomma, con le stigmate....ci siamo capiti.

 

Per quanto riguarda i nostri ragazzi, direi che andiamo alla grande! oggi una giornata bellissima! Io ho visto un pezzo del derby (il Wizard ha dispensato anche oggi, alcune delle sue aliene mirabilie illusionistiche)....poi l'ultimo set di Jannik (impressionante, come al solito, la sua forza mentale...pensa, non so se l'hai visto, ma gli hanno negato un break potenzialmente decisivo con una pallina colpita da Ymer dopo il secondo rimbalzo...sotto gli occhi dell'arbitro....altri sarebbero andati fuori di cervello....racchette spaccate, urla, filippiche di un quarto d'ora....lui, serafico come sempre, ha protestato garbatamente, ha ricominciato a giocare e ha vinto la partita)....e infine il primo set di Matteo, portato a casa grazie alla devastante potenza della sua battuta, ma nel complesso, giocato orridamente in risposta. Il coreano Kwoon era poca cosa. Dovrà alzare di parecchio il livello agli ottavi, altrimenti...nisba.

 

Dispiace un pò, in effetti, per questo tabellone ma...tant'è...prima o poi con i 3 tizi ci devi giocare (certo, era meglio più in là....prendevi più punti.....Roger, comunque è, in questo momento, al tie break del 2°....3 set point per Koepfer...)

Speriamo che lunedi gli azzurri diano battaglia....almeno, strappargli qualche set in 3. Sarei già soddisfatto....tuttavia, non poniamo limiti alla provvidenza. :)

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roger non lo vedo bene in questo momento ...d’altra parte non ci si poteva aspettare gran che. Doveva vincere i primi due set; con la partita che si allunga (due ore per due set), senza allenamento, di sera, tre su cinque sulla terra a 40 anni... Vediamo che succede. Mai darlo per “morto” prima del tempo. L’altro non è un fenomeno...
 

Io ci andrei cauto a considerare Alcazar “il nuovo Nadal” come ho letto in giro (es nei commenti su Ubitennis); che sia promettente non ci piove; ma c’è qualcosa che ancora non mi convince a pieno (e non parlo di stile, ma di consistenza). Per il resto, mi pare grintoso, ma non scorretto, né eccessivo. 
 

Sinner invece ha la serenità, lucidità e consistenza mentale del campione; anche in una giornata in cui è stato troppo falloso come oggi; oltre a mobilità, ai tre fondamentali e soprattutto ad una pesantezza di palla che potrebbe stordire un toro. 


Berrettini oggi non l’ho visto. Avesse una maggiore mobilità ci sarebbero pochi limiti per lui; invece le sue gambe non sono possenti come lui è dalla cintola in su. Non si può avere tutto da madre natura...
 

Gli smanicati, fosse per me, andrebbero proibiti per regolamento. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Roger non lo vedo bene in questo momento ...d’altra parte non ci si poteva aspettare gran che. Doveva vincere i primi due set; con la partita che si allunga (due ore per due set), senza allenamento, di sera, tre su cinque sulla terra a 40 anni... Vediamo che succede. Mai darlo per “morto” prima del tempo. L’altro non è un fenomeno...
 

Io ci andrei cauto a considerare Alcazar “il nuovo Nadal” come ho letto in giro (es nei commenti su Ubitennis); che sia promettente non ci piove; ma c’è qualcosa che ancora non mi convince a pieno (e non parlo di stile, ma di consistenza). Per il resto, mi pare grintoso, ma non scorretto, né eccessivo. 
 

Sinner invece ha la serenità, lucidità e consistenza mentale del campione; anche in una giornata in cui è stato troppo falloso come oggi; oltre a mobilità, ai tre fondamentali e soprattutto ad una pesantezza di palla che potrebbe stordire un toro. 


Berrettini oggi non l’ho visto. Avesse una maggiore mobilità ci sarebbero pochi limiti per lui; invece le sue gambe non sono possenti come lui è dalla cintola in su. Non si può avere tutto da madre natura...
 

Gli smanicati, fosse per me, andrebbero proibiti per regolamento. 

Flavio Cobolli lo conosci? In giro....se ne parla un gran bene. Ma io, ancora, non l'ho visto giocare....spero di farlo quanto prima.

 

Ps: oltre agli smanicati, io non sopposto tutti questi "Come on!"....ormai è divenuta, purtroppo, un'abitudine inveterata...ma continua ad irritarmi profondamente. Se me lo avessero fatto quando giocavo gli avrei smashato in faccia, facendogli "muto e porta rispetto" con il ditino, specialmente se ragazzino e pieno di boria. Ma, mi rendo conto, io vengo da un tennis old style .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Godai ha scritto:

Flavio Cobolli lo conosci? In giro....se ne parla un gran bene. Ma io, ancora, non l'ho visto giocare....spero di farlo quanto prima.

no, mai visto; so che ne parlano non bene, benissimo. 

Quoto

 

Ps: oltre agli smanicati, io non sopposto tutti questi "Come on!"....ormai è divenuta, purtroppo, un'abitudine inveterata...ma continua ad irritarmi profondamente. Se me lo avessero fatto quando giocavo gli avrei smashato in faccia, facendogli "muto e porta rispetto" con il ditino, specialmente se ragazzino e pieno di boria. Ma, mi rendo conto, io vengo da un tennis old style .asd

C’è gente che ormai lo fa ad ogni punto, senza accorgersi, tra l’altro, che così sistematico diventa sintomo di insicurezza. Ridicoli. 
 

Ma anch’io sono old style. 
 

PS Ovviamente King Roger mi ha smentito...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

no, mai visto; so che ne parlano non bene, benissimo. 

C’è gente che ormai lo fa ad ogni punto, senza accorgersi, tra l’altro, che così sistematico diventa sintomo di insicurezza. Ridicoli. 
 

Ma va anch’io sono old style. 
 

PS Ovviamente King Roger mi ha smentito...

Ok. Ora devo staccare. Intanto ti ringrazio e....buona notte, fratello di tifo, e di racchetta ;)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A ogni modo, avere tre italiani che, nello stesso giorno, giocano contro le tre leggende, agli ottavi di uno slam, è già di per sé una soddisfazione.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, homer75 ha scritto:

La vedo durissima per Musetti 

Spero migliori con la percentuale di punti con la prima 

Troppo bassa per poter provare a competere con Nole 

Comunque sempre forza italiani a parte berrettini, non me ne voglia, ma Roger è pur sempre Roger sefz

Come non detto .ghgh

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma Cecchinato che prova i mind games per intimidire  il ragazzino, servendo dal basso, e il Maghetto che, per tutta risposta, gli piazza la volée vincente da dietro la schiena? 😂

Effetto boomerang....

 

https://www.google.it/amp/s/sport.sky.it/tennis/2021/06/05/musetti-cecchinato-roland-garros-video/amp 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/6/2021 Alle 23:05, Godai ha scritto:

Giovedì era vestito in modo terrificante :d E poi....le urla continue, i "come on" con il pugno che saetta per quasi ogni santo punto, il modo con cui guarda l'avversario....cattivo, minaccioso, aggressivo (da una parte mi fa sorridere)...tutto questo (è proprio la faccia, capisci? E' più forte di me ahahahah) lo rende, almeno a me, insopportabile.

Visto che anche tu, Julian, hai notato la finezza di gusto estetico di Zverev, con le sue eleganti canottierine, potremmo presentarli entrambi alla prima della Scala, ad accogliere, con il garbo e l'affabilità che li contraddistingue, l'arrivo dei Vip e delle autorità...che dici....ce famo bella figura? :d

 

Detto questo, al di là dell'arduo dibattito sulla "tammarreide".....Carlos Alcaraz è il più giovane giocatore in top 100; quest'anno in questi due primi slam ha fatto 2° e 3° turno; è potente, rapido, cattivo. Sarà uno dei principali avversari dei nostri negli anni a venire. E' un altro di quelli, insomma, con le stigmate....ci siamo capiti.

 

Per quanto riguarda i nostri ragazzi, direi che andiamo alla grande! oggi una giornata bellissima! Io ho visto un pezzo del derby (il Wizard ha dispensato anche oggi, alcune delle sue aliene mirabilie illusionistiche)....poi l'ultimo set di Jannik (impressionante, come al solito, la sua forza mentale...pensa, non so se l'hai visto, ma gli hanno negato un break potenzialmente decisivo con una pallina colpita da Ymer dopo il secondo rimbalzo...sotto gli occhi dell'arbitro....altri sarebbero andati fuori di cervello....racchette spaccate, urla, filippiche di un quarto d'ora....lui, serafico come sempre, ha protestato garbatamente, ha ricominciato a giocare e ha vinto la partita)....e infine il primo set di Matteo, portato a casa grazie alla devastante potenza della sua battuta, ma nel complesso, giocato orridamente in risposta. Il coreano Kwoon era poca cosa. Dovrà alzare di parecchio il livello agli ottavi, altrimenti...nisba.

 

Dispiace un pò, in effetti, per questo tabellone ma...tant'è...prima o poi con i 3 tizi ci devi giocare (certo, era meglio più in là....prendevi più punti.....Roger, comunque è, in questo momento, al tie break del 2°....3 set point per Koepfer...)

Speriamo che lunedi gli azzurri diano battaglia....almeno, strappargli qualche set in 3. Sarei già soddisfatto....tuttavia, non poniamo limiti alla provvidenza. :)

 

 

Ahaha il "wife-beater". Come non notarlo, specie dopo lo shitstorm in Australia vista l'associazione tra il nome comune dato all'indumento da quelle parti e le note vicende personali del tedesco con la sua ex... 

Comunque avevo inteso "tamarro" in senso piu' lato (ma non sono romano), non solo legato allo stile nel vestire .ghgh 

 

Si', Alcaraz promette bene, e sembra gia' una star in Spagna. Spero che certi paragoni (che manco ha senso fare) non lo schiacceranno. Ma mi pare avere spalle larghe.

 

Essi', ho visto la gara di Sinner. "I don't want to complain, but...", fosse stato Paire o qualcun altro, la Asderaki avrebbe passato un brutto quarto d'ora .ghgh 

 

Intanto, Berrettini passa gia' ai quarti, visto il ritiro (praticamente preannunciato dopo la vittoria su Koepfer) di Federer. Buon allenamento per lo svizzero 'sta settimana parigina. Si puo' dire piu' o meno lo stesso di Serena, anche lei fuori ma reduce da una settimana abbastanza positiva su terra.

 

Nella parte bassa del tabellone sorprende il percorso di Medvedev, che fino a ieri non vinceva mezza partita su questa superficie. Sara' interessante adesso vederlo contro il suo amato Tsitsipas .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, alexanderv1986 ha scritto:

E break nel quarto game del secondo set 

🤞

Che riperde subito 😔

Comunque sta giocando molto bene .sisi Gli ultimi due colpi .allah 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.