Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

[VIDEO] Buffon si confessa: "Dopo tanti anni nella Juve sento un senso di appartenenza unico. Giudicatemi come sportivo, non mi sento un grande uomo"

Post in rilievo

Eh, caro Gigi, che faremo quando non difenderai più i nostri pali? :( per fortuna la Juve vanta una tradizione di portieri unica al mondo, ma perdere il migliore di tutti i tempi sarà una bella botta.

 

Per il resto discorso che condivido assolutamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi stanco mai di sentirlo parlare. Un uomo intelligente, con un carisma e una sincerità che davvero sono più uniche che rare nel mondo dello sport professionistico.

 

Che dire, il sentimento che mi (ci) lega a lui credo vada oltre quello di tifoso-calciatore: è veramente un esempio per tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi siamo noi per giudicare Buffon come uomo?....ma direi che non possiamo giudicarlo nemmeno come sportivo, se non pronunciando parole di lode verso uno di quei calciatori che sono entrati nella storia del calcio italiano e mondiale.

E' uno di quelli che sarebbe stato grande in qualunque epoca....avrebbe conteso il posto a Zoff o ad Albertosi o a Combi. Come Barzagli, che avrebbe tranquillamente potuto giocare nell' Italia campione del mondo 1982 o nella Juve di Platini.

Assistiamo alle rivendicazioni di Totti che ruggendo come un leone ferito si è ripreso ciò che sembrava perduto...non si diventa campioni del mondo per caso...devi avere quel qualcosa in più che tutti i nostri nazionali negli anni hanno dimostrato di avere, da Del Piero che fino all'ultimo anno nella Juve è stato decisivo, a Gilardino che in qualunque squadra di disperati lo metti riesce a fare gol, a Luca Toni capocannoniere della serie A con il Verona a 37 anni, e che dire di Pirlo?... e tutti gli altri. Una generazione che si avvia alla sua conclusione, ma con estrema dignità. Buffon fa parte di questo gruppo...non so quanto dovremo attendere per ritrovare campioni di questo calibro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O.T. -

 

Fracca , Amico mio, ti prego " Help me " : :( c'ho 'na botta de mancanza d'ossigeno ar cervello .. ma questo .larussa .. uum .. chi .diablo è ?

Questo e' il ''deputato'' a tirare lo sciacquone.Sempre dopo aver finito il tronchetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo e' il ''deputato'' a tirare lo sciacquone.Sempre dopo aver finito il tronchetto.

 

LARUSSA ! Grazie !

 

- mi sa che mi conviene mutare sia il mio nome che il mio cognome !

Da oggi , ahimè , devo anch'io assumere i connotati anagrafici di quel Famoso Giapponese che

di nome fa "RIMBAMB" ... e di cognome ... " ITO "

 

29 MAGGIO 1985, 09 maggio 2015 - 00:41, ha scritto:

 

Cari Amici ,

 

Per stemperare un po' la tensione che , inutile negarlo , pessimisti ... ottimisti ... realisti ... fatalisti .. si possa essere ,

tutti ci attanaglia in questi giorni in attesa che del " D DAY " CHE DA TANTO , TROPPO TEMPO , ATTENDAVAMO e CHE

CI E' STATO PRECLUSO DALLA " LURIDA e VIGLIACCA CONGIURA " DATATA 2006 , spero di farVi cosa gradita nel

passarVi qualche appunto di " UN'ALTRA ..JUVENTUS " ... NON L'ORGINALE ... che come tutti ben sappiamo fin

dal 1897 , DI SUCCESSO IN SUCCESSO , HA LA RESIDENZA SOTTO LA " MOLE " di TORINO !

 

E' una JUVENTUS di cui , anch'io , non lo nego , avevo perso memoria e che , Incredibile ma Vero , trovò i

" NATALI " in un luogo in cui ahimè , da troppo tempo ormai , specie sulla " Sponda Giallorossa ", nei nostri

confronti nutre , per usare un eufemismo , " Astio ... Livore ... Ostilità Invidiosa ! " .

 

Qual'è questo luogo ? Ca va sans dire : ROMA !

 

 

E d'altronde, seppur non possa giustificarli , un po' li capisco : E' MAI POSSIBILE CHE TUTTE LE VOLTE ,

come sono soliti dire dalle mie parti , " FANNO I CONTI ... SENZA ..LE CONTESSE " ED I LORO PROGETTI ... I LORO

ESTIVI SOGNI DI GLORIA .. IN AUTUNNO SIANO GIA' SVANITI A CAUSA DELLA COCCIUTAGGINE DI UNA NOBILE

e CARA " VECCHIA SIGNORA " ?

 

Se avrete " Tempo e Voglia " .... Buona lettura a Tutti ! .salve Stefano !

 

P.S. - uum A proposito : visto e considerato che le " mie coronarie " hanno già dovuto sopportare il " Dolcissimmo " e ,

ahimè , qualche volta " Amarissimo " , PESANTISSIMO FARDELLO DI MILLANTA BATTAGLIE A TINTE BIANCONERE ,

c'è qualcuno di Voi che , per Mercoledì p.v. , dalle ore 20, 45 fino alle .... ??? .... ( uum chi lo sa : .brr e se ci fossero

supplementari e rigori ? ) che mi possa consigliare una Buona .giornale Lettura ? Prego astenersi da suggerimenti

inerenti Film ed affini " ! Ho già preparato i DVD : " FUGA PER LA VITTORIA " e " MOMENTI DI GLORIA" !

 

.juve:sciarpata:.juve

 

 

 

 

- andando a questo link : http://www.emeroteca...ode/6&f=590&p=1

 

troverete copia dell' Edizione del Quotidiano " IL LITTORIALE " del 17/04/1931 , ove , per festeggiare i 25 anni della Società , a pag. 5 , ricorrendo all'utilizzo dello zoom per ottenere una migliore lettura , digitando sulla pag.5 , in alto a destra , troverete questo articolo :

 

" LA PRIMAVERA SPORTIVA JUVENTINA " - " LE MANIFESTAZIONI SPORTIVE PER IL VENTICINQUENNIO DELLA JUVENTUS DI

ROMA " - segue articolo - !

 

Non lo nego , leggendo queste righe , che inusuale e contronatura sembrerebbero essere a quelle latitudini , un non so che ...

una strana emozione ... un non celato ed intimo motto d'orgoglio hanno accompagnato la lettura , anche perchè se WIKIPEDIA , da cui ho tratto le informazioni che seguono , lascia intendere che nella " Divisa Ufficiale " vi fosse una prevalenza del

" nero sul bianco " , nell'articolo si parla , senza indugio alcuno di " BIANCONERI " !

 

Evidentemente , già all'Epoca , sebbene fosse il 1905 e , per il momento , avessimo conquistato solo il " 1° di 33 Scudetti " ,

il Nostro Nome , il Nostro Fascino , la Nostra Nobiltà , già , ed è proprio il caso di dirlo considerando i Tempi , TRAVALICAVANO

MARI e MONTI ed INFIAMMAVANO ... CUORI e MENTI ... AD OGNI LATITUDINE !

 

-Ho vissuto a Roma per 10 anni ( dal 1958- al - 1968 ) e Vi posso assicurare che, in quegli anni , essere " JUVENTINO " nella

Capitale non creava problema alcuno : mal che vada , anche allo Stadio , tutto iniziava e finiva con qualche reciproco sfottò !

Anzi , nei confronti della " VECCHIA SIGNORA " vi era TANTO RISPETTO PER IL SUO STILE ... L'INNATO FASCINO ..e.. TANTISSIMA INVIDIA PER QUELLA MAGLIA e PER QUEI " PIEMONTESI " di " BIANCONERO VESTITI " CHE SAPEVANO ATTRARRE A SE' AMORE- AFFETTO - SFRENATA PASSIONE di MILIONI e MILIONI di PERSONE !

 

-Oggi , come allora , vasta ed indefessa è la " COLONIA BIANCONERA " nell'URBE , ( tempo fa lessì che , numericamente , non dovrebbe poi essere da quella Laziale : vero o no che sia , di sicuro , dopo le 2 romane ci siamo Noi ) , certo è , però , che l'Atmosfera che ho vissuto e respirato io, quando di " Bianconero bardato " potevo attraversare Roma da Nord a Sud e da Ovest ad Est senza problema alcuno , è ormai un lontano ricordo che poco a che vedere con la realtà attuale !

 

- A Tal Proposito Vi passo un articolo , quasi " fresco di giornata " , del 01/03/2015 , tratto da " Tuttosport .com " a firma di S.Piccheri , che fa un po' il punto sulle " Peripezie " a cui va incontro il " Tifoso Juventino " in quella che , a ragione , era definita " CAPUT MUNDI " :

 

-

Juventini a Roma, rischi e follie solo per amore

 

Reportage tra i bianconeri della Capitale «Qui il tifo può creare problemi ogni giorno»ROMA - «A ragazzì: ma non sei nato a Roma? E tifi Juve?». «Embè? Sono romano e juventino, che nun se pò?». Roma, quartiere Appio Latino, un Municipio della Capitale che arriva sino a 135000 abitanti, roba da riempire due stadi italiani in un big-match di Serie A. Un territorio immenso, esteso per 8 chilometri quadrati, tutti romanisti, centimentro per centimetro. O quasi. E sì, perché chiusi in un pub, il Re Bacco, quasi nascosto, mimetizzato, c’è un manipolo di juventini romani, orgogliosi e sorridenti, seduti al tavolo a bersi la loro birra del tifoso. Il nome della birra? La gobba, manco a dirlo. Sono Tullio, Andrea, Claudio, Gaetano, Valentina e Antonella, riuniti sotto un unica fede calcistica, quella bianconera, appartenenti all’Associazione “Number 10” e allo Juventus Club Roma Terza Stella. «Ma qui da noi viene gente di tutte le età, famiglie, amici, tutti innamorati della Juve, la seguiamo ovunque. C’è pure nonna Vanda, ha 90 anni e noi la chiamiamo Nonna Juve. Una toscanaccia eccezionale. Abbiamo scelto la maglia numero 10 perché è un simbolo, non per un calciatore. Noi juventini crediamo solo alla maglia, non al singolo idolo come i romanisti con Totti. Anche se questa l’ha indossata gente del calibro di Platini e Del Piero».

 

© LaPresse

 

PASSIONE DI FAMIGLIA - Tullio, 45enne romano di Casalbertone, quartiere di popolo e di fede giallorossa. Claudio, 47enne di Viale Marconi, due file parallele di palazzoni, migliaia di finestre e migliaia di bandiere romaniste appese. Andrea, 30enne di Centocelle, altro posto dove solo nominare la Juve è peccato mortale. «La mia fede è dedicata a papà che non ho mai conosciuto. È morto in un incidente quando mamma era incinta. Friulano, juventino vero, mamma invece è romana, come me. Scegliere la Juventus è stato un modo per avere un legame con lui, che non ho mai potuto avere. E l’ho passato a mio figlio Valerio, di 10 anni» spiega Tullio. «Io l’ho fatto per sfida e giravo nel quartiere con la sciarpa bianconera. Per un periodo il fornaio sotto casa non mi serviva il pane, proprio non me lo dava. Ho dovuto prima mandare mamma a prenderlo, poi ho cambiato panettiere» racconta Claudio. «Pensa che quando facevo il cameriere in una pizzeria, un cliente non si faceva servire da me perché ero della Juve. Roba da pazzi» spiega Andrea. «Al supermercato invece il cassiere non mi voleva passare i quaderni della Juve per mio figlio. Ho chiamato il responsabile, mica scherzo» ribadisce Tullio. «A chi lo dici? Pensa a me che sono donna e tutti sanno per chi tifo. Ti lascio immaginare» chiude Valentina. Scene tipiche, ormai quasi quotidiane, per gli juventini romani.

 

 

 

 

 

 

 

LA NON-TRASFERTA -Abituati a viaggiare per ogni partita, la sfida Roma-Juventus è l’unica che gli permette di rimanere a casa, nella propria città. Ci si incontra alla Stazione Tiburtina o direttamente allo stadio, scortati dalle forze dell’ordine. Ma la mattina è meglio uscire di casa senza sciarpe, meglio non cercarsi guai. Andrea sa bene cosa significhi prendersi una coltellata: «Era LazioJuve di Supercoppa nel 2013, ero sul Ponte della Musica con mio padre. Sono spuntati dal nulla alle nostre spalle. Sono finito accoltellato al Gemelli. A Tullio gli ho dovuto mandare le foto dall’ambulanza, mica voleva credermi».

 

I CLUB DOC - Gli Juventus Club ufficiali, sparsi sul territorio del Lazio, sono 25. A Roma sono 3 quelli storici: lo Juve Club Quirinale (l’istituzionale), lo Juventus Club Roma (lo storico) e il Terza Stella, il più giovane. Tutti riuniti sotto un inquietante denominatore comune: l’assenza di una sede ufficiale. «Gestire una vera e propria location sarebbe molto problematico, anzi, è impossibile. In passato sono accaduti episodi di violenza significativi nelle sedi sociali. A Roma e altrove. Pensate che lo scorso anno a Napoli si sono presentati alla vigilia della partita con le pistole, roba da delinquenza vera. A volte bisogna quasi barricarsi dentro». Parola di Carlo Fracon, presidente dello Juventus Club Roma e responsabile del Centro Coordinamento Juventus Club DOC per il Lazio, quelli ufficiali riconosciuti da casa madre. Torinese, juventino, per certi versi trasformato da Roma: «Vivere nella Capitale ti cambia. Qui il calcio è una ragione di vita. Sono sempre stato juventino, ma non ero così maniacale. A Roma qualsiasi cosa tu faccia, nel bene e nel male, lo juventino viene additato, se non sei romanista non sei nessuno. I laziali sono molto più distaccati, i romanisti invece sono proprio eccessivi». Roma-Juventus, il ritorno, lunedi allo Stadio Olimpico loro sono presenti: sono gli juventini romani.

 

 

 

 

 

 

 

La Società Sportiva Juventus fu una società polisportiva di Roma, fondata il 2 giugno 1905 e principalmente attiva nel calcio.

Si ritiene che sia il nome che i colori sociali - nero con colletto e risvolti bianchi - fossero ispirati a quelli dellaJuventus di Torino che, all'epoca, aveva da poco vinto il suo primo scudetto nazionale[1].

Il primo campo di gioco fu la Piazza d'Armi della Capitale, e i suoi tifosi appartenevano prevalentemente ai rioni popolari Monti ed Esquilino[1]. Altra disciplina in cui la Juventus era competitiva, oltre al calcio, era il pugilato; nel dopoguerra vi fu anche una brevissima parentesi nel rugby[2].

Storia

 

Nel 1907 il club prese parte al neonato Campionato romano organizzato nella capitale dalla Federazione Italiana del Football. Il torneo era strutturato su due categorie, e la Juventus disputò, e vinse, quello di seconda categoria, precedendo le squadre riserve di Lazio e F.B.C. Roma.

Nel 1909-10 prese parte al Campionato Romano di Terza Categoria nel quale arrivò 3ª su quattro partecipanti. Nei successivi due campionati romani la squadra si classificò seconda (1910-11) e terza (1911-12). Nello stesso periodo fu rinforzata dai calciatori provenienti da un'altra antica squadra romana, la Virtus, che, nata nel 1903 a seguito di una scissione interna alla Lazio, si era sciolta nel 1910[1].

Nel 1912 la FIGC, per dare una patente di nazionalità al torneo di Massima Serie (a cui partecipavano allora solo le squadre del Nord) decise di innalzare i Tornei Regionali del Sud di III Categoria a tornei regionali di I Categoria. I vincitori dei tre gironi regionali Meridionali (Toscano, Laziale e Campano) di I Categoria si sarebbero poi sfidate nelle Finali del Torneo del Sud la cui vincente avrebbe sfidato i "Campioni del Nord" in una finale-scudetto.

Nel 1912-13, proprio in ragione di tale riforma dei campionati, avvenne quindi il debutto della Juventus in massima serie. Sia nella stagione d'esordio che in quelle successive la squadra romana non riuscì però mai a superare le eliminatorie regionali pur sfiorando spesso la qualificazione alla fase finale del Torneo del Sud (rinominato a partire dalla stagione 1921-22 in Lega Sud); come migliore risultato vi fu il secondo posto in 1912-13.

 



Juventusromana.jpg

Una formazione della Juventus di Roma

 

 

Nel 1919, nel primo dopoguerra, la S.S. Juventus si fuse con l'Audax Roma, cambiando denominazione in Circolo Romano Juventus Audax[3]; la nuova società trasferì il suo campo di gioco alla Farnesina e la sede sociale in via Napoli (Viminale). Alcuni soci, contrari a tale fusione, si staccarono dalla nuova società e confluirono nell'Alba[1]. Dopo la fusione la Juventus Audax disputò alcune ottime stagioni, arrivando terza nel girone laziale nel 1920-21 e seconda nel 1921-22.

In seguito la Juventus Audax declinò e dopo due stagioni chiuse al quinto posto nel girone laziale la squadra retrocedette. Nel1924 la società fu assorbita dalla Fortitudo Roma[1]. Già nel 1923 tuttavia i soci bianconeri contrari all'unione con l'Audax avevano rifondato la società originaria, riprendendone anche il nome subito dopo lo scioglimento del C.R.J.A.: Società Sportiva Juventus.

La rinata Juventus risalì rapidamente le categorie, fino a partecipare al Campionato Meridionale 1928-1929, al termine del quale retrocedette nella Seconda Divisione 1929-1930[4].

La società partecipò anche, con una propria estemporanea sezione rugbistica, alla prima edizione di campionato del dopoguerra (1945-46), nel girone romano, giungendo terza dopo Rugby Roma e Olimpic '44[2]. Sempre nel 1945, ricomparve anche nel calcio in Serie C Sud, per fondersi definitivamente con l'Almas Roma nel 1946. diventando " Almas Juventus " ! La Juventus Roma arrivò 10a !

 

Colori sociali 20px-600px_Nero_e_Bianco_%28Bordato%29.pngNero-Bianco Dati societari CittàRomaPaese20px-Flag_of_Italy_%281861-1946%29.svg.pngItaliaConfederazione - Federazione20px-Flag_of_Italy_%281861-1946%29.svg.pngFIGC Fondazione 1905 Scioglimento1919 Rifondazione 1923 Scioglimento 1946 Stadio Campo Piazza d'Armi, Roma,

Campo della Farnesina, Roma.

 

Titolo Discussione : Quando a Roma si cantava: "Juve, Juve, Juve... Core de 'sta città"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:doh: LARUSSA ! Grazie !

 

- :patpat: mi sa che mi conviene mutare sia il mio nome che il mio cognome !

Da oggi , :( ahimè , devo anch'io assumere i connotati anagrafici di quel Famoso Giapponese che

di nome fa "RIMBAMB" ... e di cognome ... " ITO " .ghgh

:risata3: :risata3:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.