Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

* Aragorn *

Titolo del libro... mi aiutate?

Titolo del libro  

  1. 1. Quale preferite?

    • In due senza casco (noi che negli anni 90)
      3
    • In due senza casco (una storia degli anni 90)
      8
    • Noi che negli anni 90
      11
    • Altro
      3


Post in rilievo

 

 

Però viene citata spesso nel libro sefz

Lo devo leggere..ricordo il paragrafo che avevi postato mi sembrava la mia compagnia eheh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Lo devo leggere..ricordo il paragrafo che avevi postato mi sembrava la mia compagnia eheh

Beh, parto dal presupposto che ricordi la compagnia di amici di molti degli adolescenti di allora, in fin dei conti non è che abbiamo fatto cose straordinarie. Sono infatti storie di vita comune, sebbene sia stato costretto a cambiare nomi e soprannomi dei protagonisti per evitare di beccarmi qualche denuncia o di sputtanare me stesso e gli amici di una vita .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Beh, parto dal presupposto che ricordi la compagnia di amici di molti degli adolescenti di allora, in fin dei conti non è che abbiamo fatto cose straordinarie. Sono infatti storie di vita comune, sebbene sia stato costretto a cambiare nomi e soprannomi dei protagonisti per evitare di beccarmi qualche denuncia o di sputtanare me stesso e gli amici di una vita .ghgh

Beh direi che hai centrato l'obiettivo..si alla fine anche noi si faceva sempre le stesse cose più o meno anche se ripenso al periodo chimico di quegli anni avrei qualche storia memorabile..da non raccontare ai nipoti la sera di Natale ahahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Beh direi che hai centrato l'obiettivo..si alla fine anche noi si faceva sempre le stesse cose più o meno anche se ripenso al periodo chimico di quegli anni avrei qualche storia memorabile..da non raccontare ai nipoti la sera di Natale ahahah

 

Io invece ho scelto di farlo .ghgh magari però eviterò di dire loro quale dei personaggi è ispirato a me .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

È ambientato in Umbria. Il tema è quello di trasmettere a chi legge l'idea di ciò che erano gli anni 90 per un adolescente, naturalmente ispirato a quello che sono stati per me.

 

Quando visitai l'umbria , mi colpì , me ateo , una specie di senso mistico che sembrava essere quasi la sostanza stessa di quei luoghi. In realtà non mancano riscontri oggettivi , a quanto scopro ora su wikipedia. Ad esempio le tavole eugubine , il più importante testo rituale dell'antichità classica , con paralleli presenti soltanto nelle letterature del vicino e lontano oriente. in un passaggio recita : "l'ùpupa è da destra" (segno augurale che si attendeva prima di cominciare il rito). Ecco , a me sembra un buon titolo , da suggerire così su due piedi, mi sa di umbria. non so però se vada bene per il tuo libro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato l'opzione 1, mi pare la piu' poetica...

 

Comunque l'immagine in due senza casco mi richiama proprio quel periodo, in due sul Ciao...ora mango esistono piu' i Ciao o i Garelli :( :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Quando visitai l'umbria , mi colpì , me ateo , una specie di senso mistico che sembrava essere quasi la sostanza stessa di quei luoghi. In realtà non mancano riscontri oggettivi , a quanto scopro ora su wikipedia. Ad esempio le tavole eugubine , il più importante testo dell'antichità classica , con paralleli presenti soltanto nelle letterature del vicino e lontano oriente. Il loro testo in un passaggio recita : "l'ùpupa è da destra" (segno augurale che si attendeva prima di cominciare il rito). Ecco , a me sembra un buon titolo , da suggerire così su due piedi, mi sa di umbria. non so però se vada bene al tuo libro.

 

No, ma più che altro perché il tema del libro non è l'ambientazione logistica quanto quella temporale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parto dal fatto che parlo da giovane (1995), e quindi gli anni '90 non so cosa siano al 100%.

io quando mi dicono "anni 90" penso subito ad una cosa: Notti magiche.

 

Quindi io ti consiglierei questo titolo, e magari aggiunto una frase che descriva il tema del libro. Che so, tipo "Notti Magiche. Racconti di vita negli anni migliori"...

 

Oppure, sempre ispirandomi alla musica, "Gli anni d'oro" (o semplicemente "Anni d'oro")

 

.ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parto dal fatto che parlo da giovane (1995), e quindi gli anni '90 non so cosa siano al 100%.

io quando mi dicono "anni 90" penso subito ad una cosa: Notti magiche.

 

Quindi io ti consiglierei questo titolo, e magari aggiunto una frase che descriva il tema del libro. Che so, tipo "Notti Magiche. Racconti di vita negli anni migliori"...

 

Oppure, sempre ispirandomi alla musica, "Gli anni d'oro" (o semplicemente "Anni d'oro")

 

.ok

 

Notti magiche è carina come idea .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se si parla anche di calcio e dei mondiali nel tuo libro... condivido l'idea di Brohl.

Titolo Notti magiche

Sottotitolo Noi che negli anni '90...

il Noi che e' un po' sputtanato dai migliori anni, come titolo no, come sottotitolo fa citazione e ci sta bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se si parla anche di calcio e dei mondiali nel tuo libro... condivido l'idea di Brohl.

Titolo Notti magiche

Sottotitolo Noi che negli anni '90...

il Noi che e' un po' sputtanato dai migliori anni, come titolo no, come sottotitolo fa citazione e ci sta bene

 

No, in verità calcio e mondiali non c'entrano assolutamente niente sefz credo che lui intenda il titolo della canzone come identificazione del decennio .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

No, in verità calcio e mondiali non c'entrano assolutamente niente sefz credo che lui intenda il titolo della canzone come identificazione del decennio .ok

 

beh per me un libro sugli anni '90 dovrebbe avere una citazione dei mondiali e di quello che hanno rappresentato.. poi certo non l'ho letto ma santoiddio come fai a non parlare per niente di calcio? sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"In due senza casco", senza citare gli anni 90. Le informazioni sull'argomento trattato si apprendono dalla quarta di copertina, è superfluo spiattellarlo nel titolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

beh per me un libro sugli anni '90 dovrebbe avere una citazione dei mondiali e di quello che hanno rappresentato.. poi certo non l'ho letto ma santoiddio come fai a non parlare per niente di calcio? sefz

 

Ma perché non è un libro sugli anni 90 in generale, cioè non racconta i fatti accaduti negli anni 90... È ambientato negli anni 90, ma è la storia di un gruppo di ragazzi.

 

Anni a 90° è il migliore .ok e ringrazia che ho scritto con due enne...

 

Sempre a pensare a te stesso .uff

 

Sono da tapatalk, mi direste i 3 titoli così da dire la mia? (I sondaggi non appaiono)

 

In due senza casco (noi che negli anni 90)

In due senza casco (una storia degli anni 90)

Noi che negli anni 90

Altro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ma perché non è un libro sugli anni 90 in generale, cioè non racconta i fatti accaduti negli anni 90... È ambientato negli anni 90, ma è la storia di un gruppo di ragazzi.

 

 

 

Sempre a pensare a te stesso .uff

 

 

 

In due senza casco (noi che negli anni 90)

In due senza casco (una storia degli anni 90)

Noi che negli anni 90

Altro

 

la storia di un gruppo di ragazzi non puo' prescindere dal calcio e dalla juve :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

la storia di un gruppo di ragazzi non puo' prescindere dal calcio e dalla juve :d

Beh il calcio è citato qua e là, uno dei personaggi è persino soprannominato Moggi .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.