Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi Tattica di VS, Torino-Juventus: la lezione di Max Allegri

Post in rilievo

Non c'entra nulla l'esser contiani o meno.

 

Altrimenti potrei dire che chi dice che l'ha vinta Allegri sono allegriani. Non ha senso.

 

Detto questo, a me non piace né l'uno né l'altro, troppo estremisti nel loro gioco: troppo sistematico il gioco di Conte, troppo improvvisato quello di Allegri.

quindi te da queste analisi tattiche concludi con: Allegri gioco improvvisato...

 

Non ho altro da aggiungere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me un po' di colpa, o quantomeno di partecipazione, sul gol del Torino ce l'ha pure Mandz. Va a pressare sul laterale sinistro e poi lo lascia andare con troppa facilitá. Secondo me i compagni non se l'aspettano ed il laterale granata ha tantissimo spazio per arrivare quasi al limite dell'area e scaricare su un compagno in verticale.

Si potrá dire che non é il suo ruolo, ma una volta che ci é andata non doveva lasciarlo andare cosí.

 

PS possibile riusciate a mandare in vacca ogni topic

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Scusami ma come fai a dire che non ci sono movimenti sui gol?

Guarda come scattano Cuadrado, Manzo e Higuain sul primo gol.

 

Guarda il movimento di Higuain sul terzo gol che detta il passaggio a Dybala.

 

Sinceramente non capisco di che movimenti parliate. I passaggi a memoria? Così appena l'altro li capisce te li blocca ancora prima che tu ci pensi?

Le aperture da una parte all'altra del campo (che pure ci sono state)?

Il tutto cambiando modulo almeno un paio di volte durante la partita (frutto di movimenti provati in allenamento).

Sul serio, di che tipo di movimenti parliamo?

Di movimenti di squadra, non del singolo giocatore.

 

Il primo gol è una ripartenza e con un passaggio e un tocco involontario arriviamo al gol, il terzo Dybala dribbling tre avversari e ovviamente quando succede è ovvio che l'attaccante va in profondità, di certo non viene incontro in quella situazione, sono cose naturali, non studiate.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi te da queste analisi tattiche concludi con: Allegri gioco improvvisato...

 

Non ho altro da aggiungere

Ma lo sai quante analisi tattiche si possono fare? Quello che per me può essere un movimento studiato negli allenamenti per te può essere improvvisato e viceversa, soprattutto nei movimenti dei singoli.

 

Quello che è inopinabile è il gioco di squadra e i movimenti generali di squadra, l'idea di gioco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è piaciuta molto questa analisi tattica, davvero interessante!

Non c'erano dubbi sulle capacità di Max che io preferisco di gran lunga al predecessore, ero un suo estimatore anche quando allenava il Milan :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di movimenti di squadra, non del singolo giocatore.

 

Il primo gol è una ripartenza e con un passaggio e un tocco involontario arriviamo al gol, il terzo Dybala dribbling tre avversari e ovviamente quando succede è ovvio che l'attaccante va in profondità, di certo non viene incontro in quella situazione, sono cose naturali, non studiate.

 

Il primo gol è una ripartenza nata da cosa?

Il secondo gol è spiegato bene in prima pagina, se parli di movimenti di squadra.

Il terzo gol..parli di movimenti "naturali". Ok, chi te lo dice che deve andare in profondità e non venire incontro a Dybala magari per un uno-due al limite dell'area?

 

Cioè qua, una volta che le cose son successe, diventano semplici e facile da realizzare.

Ogni nostro gol è "casuale".

Sarà...però nessuno mi ha ancora indicato un gol con movimenti "studiati" in allenamento che possa guardarmi.

Perchè quando sento i commenti ai gol degli altri leggo "Gran tiro", "Bel movimento di tizio", "Gran lancio di caio" e via così.

Gli schemi li vedo solo su palla inattiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per schemi si intendono anche i movimenti offensive ovviamente è in nessuno dei tre gol c'erano movimenti evidentemente studiati a tavolino ma erano frutto del caso, dell'improvvisazione.

 

Detto questo, Conte e Allegri sono estremisti in senso opposto, mi sembra chiaro. Una via di mezzo sarebbe il massimo.

 

È giusto dare libertà ai giocatori offensivi in campo, soprattutto se si chiamano Dybala, ma è altrettanto importante dar loro delle linee guida, alcuni movimenti studiati da fare in determinate situazioni e non lasciare tutto nelle mani delle individualità .ok

 

 

2kvTn.jpg

 

 

2kWsc.jpg

 

 

Certo che l'improvvisazione ed il caso vanno sempre a favore nostro, visto che si sono visti gli stessi movimenti per due partite consecutive . uum

 

Che dire, c'abbiamo proprio fortuna... . uum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

 

 

Certo che l'improvvisazione ed il caso vanno sempre a favore nostro, visto che si sono visti gli stessi movimenti per due partite consecutive . uum

 

Che dire, c'abbiamo proprio fortuna... . uum

Un trequartista (di palleggio, che cuce il gioco e non di quelli da inserimento) che va incontro al portatore di palla. Dove sta il movimento preparato? O per lo meno cosa te lo fa dire con certezza che sia un movimento studiato in allenamento?

 

L'avesse fatto uno alla Pereyra sarei stato d'accordo con te, ma Pjanic da trequartista è ovvio che vada incontro al portatore di palla per cucire il gioco è creare da dietro.

Se il gol fosse nato da un movimento in profondità di Pjanic per allungare la difesa etc allora ti darei ragione, visto che non sono movimenti tipici del serbo, ma dato che non è così allora abbiamo le stesse possibilità di aver ragione o torto .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ora mi è chiaro perchè sturaro era in campo, oltre ad esaltarmi per l'allenatore che abbiamo.

 

a volte cappella, poche, meno male, ma tante volte la pensa giusta.

 

il tutto con molta halma e riflessione, che fa presagire che possa restare per parecchio tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un trequartista (di palleggio, che cuce il gioco e non di quelli da inserimento) che va incontro al portatore di palla. Dove sta il movimento preparato? O per lo meno cosa te lo fa dire con certezza che sia un movimento studiato in allenamento?

 

L'avesse fatto uno alla Pereyra sarei stato d'accordo con te, ma Pjanic da trequartista è ovvio che vada incontro al portatore di palla per cucire il gioco è creare da dietro.

Se il gol fosse nato da un movimento in profondità di Pjanic per allungare la difesa etc allora ti darei ragione, visto che non sono movimenti tipici del serbo, ma dato che non è così allora abbiamo le stesse possibilità di aver ragione o torto .ok

 

Il fatto che per due partite consecutive (e ci metto pure quella col Genoa) il suo movimento sia stato finalizzato a togliere un difensore dalla linea e consentire alla punta di essere (più) pericolosa.

Ma il punto potrebbe non essere questo, perchè anche se fosse un movimento non puramente studiato c'è sempre la mano dell'allenatore che da una situazione di stallo decide di cambiare inserendo quel giocatore che ha nelle proprie corde quel tipo di movimento che va a creare i presupposti per il gol.

Quindi, in un verso o nell'altro, la tua teoria secondo cui Allegri non c'entra nulla nell'economia della vittoria risulta fallace :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Scusami ma come fai a dire che non ci sono movimenti sui gol?

Guarda come scattano Cuadrado, Manzo e Higuain sul primo gol.

 

Guarda il movimento di Higuain sul terzo gol che detta il passaggio a Dybala.

 

Sinceramente non capisco di che movimenti parliate. I passaggi a memoria? Così appena l'altro li capisce te li blocca ancora prima che tu ci pensi?

Le aperture da una parte all'altra del campo (che pure ci sono state)?

Il tutto cambiando modulo almeno un paio di volte durante la partita (frutto di movimenti provati in allenamento).

Sul serio, di che tipo di movimenti parliamo?

 

Senza offesa non sai neanche di cosa stai parlando.

Nel primo gol Higuain e Mandzo scattano?E che dovevano fare,palla persa dal Toro si punta la porta avversaria,è ovvio,è elementare, per fare gol devi andare da quel lato,o magari con un'altra allenatore sarebbero scattati verso Vicenza?

 

Quello che intende dire l'utente sopra(che io condivido)è che non si vede in nulla la mano di un allenatore:è una squadra abituata(alla faccia della mentalità europea) ad aspettare nella propria meta campo(come detto nella analisi),una squadra che gioca a ritmi bassissimi (parola d ordine:Halma)e che non li sa alzare(quando pressati alti andiamo in difficoltà e non ne usciamo:Inter,Lione,Udinese,Genoa primo tempo)non si vedono idee in fase di possesso:triangolazioni ne vedi mai?giocate rapide a due tocchi?giocate a "memoria" senza guardare il compagno?rarissimi anche i palloni sulla corsa,sempre sui piedi,e cavolo ci credo siamo statici,pressing alto se ne vede?sporadico che parte dall'iniziativa di Mandzo o lo chiama Khedira,ma non sappiamo tenerlo,la squadra non è abituata e si allunga subito.Recupero palla?occupare spazio e intercetto,mai che si aggredisca il portatore avversario(anche col Toro Valdifiori,e finché si chiama Valdifiori passa, ma quando si chiamerà Modric non può lasciarlo giocare cosi).

E ce ne sono tante altre di cose che non vanno,la differenza e che io spero che questi difetti vengano corretti,voi manco li vedete,e se li vedete cmq ci nascondere dietro la vittoria.

Ma quando non sara più Toro,ma sarà Real,Barca o Bayern questi difetti verranno a galla paurosamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Certo che l'improvvisazione ed il caso vanno sempre a favore nostro, visto che si sono visti gli stessi movimenti per due partite consecutive . uum

 

Che dire, c'abbiamo proprio fortuna... . uum

 

 

Nel primo caso(non si vede a schermi intero) sembra Pjanic altissimi vicino a Toloi che è in posizione,nel secondo non esiste che Rossettini esca cosi alto,per di più su Pjanic(cc)lasciando un buco enorme.

Più che schema voluto secondo me è un'errore del difensore del Toro,poi sono punti di vista....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza offesa non sai neanche di cosa stai parlando.

Nel primo gol Higuain e Mandzo scattano?E che dovevano fare,palla persa dal Toro si punta la porta avversaria,è ovvio,è elementare, per fare gol devi andare da quel lato,o magari con un'altra allenatore sarebbero scattati verso Vicenza?

 

Quello che intende dire l'utente sopra(che io condivido)è che non si vede in nulla la mano di un allenatore:è una squadra abituata(alla faccia della mentalità europea) ad aspettare nella propria meta campo(come detto nella analisi),una squadra che gioca a ritmi bassissimi (parola d ordine:Halma)e che non li sa alzare(quando pressati alti andiamo in difficoltà e non ne usciamo:Inter,Lione,Udinese,Genoa primo tempo)non si vedono idee in fase di possesso:triangolazioni ne vedi mai?giocate rapide a due tocchi?giocate a "memoria" senza guardare il compagno?rarissimi anche i palloni sulla corsa,sempre sui piedi,e cavolo ci credo siamo statici,pressing alto se ne vede?sporadico che parte dall'iniziativa di Mandzo o lo chiama Khedira,ma non sappiamo tenerlo,la squadra non è abituata e si allunga subito.Recupero palla?occupare spazio e intercetto,mai che si aggredisca il portatore avversario(anche col Toro Valdifiori,e finché si chiama Valdifiori passa, ma quando si chiamerà Modric non può lasciarlo giocare cosi).

E ce ne sono tante altre di cose che non vanno,la differenza e che io spero che questi difetti vengano corretti,voi manco li vedete,e se li vedete cmq ci nascondere dietro la vittoria.

Ma quando non sara più Toro,ma sarà Real,Barca o Bayern questi difetti verranno a galla paurosamente

 

Io non saprò di cosa sto parlando, tu però nemmeno.

 

Intanto il "correre verso la porta avversaria" magari va eseguito in un certo modo e non a caso.

E i movimenti che si farebbero con un altro allenatore me li dovete spiegare voi che sostenete come un qualsiasi altro allenatore otterrebbe gli stessi risultati.

 

Movimento senza palla ne vedo? Sì. Guarda il terzo gol della Juve.

Giocate rapide a due tocchi? Sì, forse dovresti riguardarti la partita col Torino.

Recupero palla? Ancora: il primo gol contro il Torino da dove arriva?

I primi 30 minuti non pressavamo alto?

Scusami ma già limitandoci all'ultima partita si vede molto di quello che, secondo te, non avviene.

 

E il ripetere continuamente che la parola d'ordine sia "halma" fa sorridere, dato che spesso in partita si sente Allegri urlare incazzato, vuoi per un errore, vuoi perchè urla alla squadra di salire.

Ma questo non si dice mai.

Il Barcellona di Guardiola giocava sempre a mille all'ora? O forse si passava il pallone mille volte prima di cercare l'imbucata? E anche Guardiola allora urlava Halma ai suoi?

 

Comunque quando giocheremo contro Modric vedremo quanto andremo in difficoltà, io mi ricordo che l'ultima volta in difficoltà c'erano appunto Modric e compagni.

E l'analisi tattica potreste scriverla voi che vedete tutto quello che noi comuni mortali non riusciamo a notare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero complimenti......come sempre è un piacere leggere il tuo topic!!!! Allegri ne capisce di calcio e per fortuna che la nostra dirigenza lo vede.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Io non saprò di cosa sto parlando, tu però nemmeno.

 

Intanto il "correre verso la porta avversaria" magari va eseguito in un certo modo e non a caso.

E i movimenti che si farebbero con un altro allenatore me li dovete spiegare voi che sostenete come un qualsiasi altro allenatore otterrebbe gli stessi risultati.

 

Movimento senza palla ne vedo? Sì. Guarda il terzo gol della Juve.

Giocate rapide a due tocchi? Sì, forse dovresti riguardarti la partita col Torino.

Recupero palla? Ancora: il primo gol contro il Torino da dove arriva?

I primi 30 minuti non pressavamo alto?

Scusami ma già limitandoci all'ultima partita si vede molto di quello che, secondo te, non avviene.

 

E il ripetere continuamente che la parola d'ordine sia "halma" fa sorridere, dato che spesso in partita si sente Allegri urlare incazzato, vuoi per un errore, vuoi perchè urla alla squadra di salire.

Ma questo non si dice mai.

Il Barcellona di Guardiola giocava sempre a mille all'ora? O forse si passava il pallone mille volte prima di cercare l'imbucata? E anche Guardiola allora urlava Halma ai suoi?

 

Comunque quando giocheremo contro Modric vedremo quanto andremo in difficoltà, io mi ricordo che l'ultima volta in difficoltà c'erano appunto Modric e compagni.

E l'analisi tattica potreste scriverla voi che vedete tutto quello che noi comuni mortali non riusciamo a notare.

 

Analizzo solo il:"I primi 30 minuti non pressavano alto?"

 

Prendo spunto dall'analisi del post:

"La Juventus decide di non andare a disturbare la prima costruzione del Torino: i bianconeri infatti non escono mai in pressione nè sui centrali nè su Valdifiori. Il regista ex Empoli, nello specifico, è sempre libero di ricevere palla, ma la Juventus si dispone sotto la linea della palla andando a chiudere tutte le linee di passaggio."

 

Allora o dici una fesseria tu,o l'ha detta chi ha fatto l'analisi,mettetevi d'accordo.

 

Per di più mi sembra da altri commenti che hai scritto che l'analisi ti sia piaciuta(anche a me)però stai dicendo il contrario di quello è stato detto nella stessa analisi o sbaglio?Contraddizione?

 

Cmq Forza Juve sempre,Allegri o non Allegri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analizzo solo il:"I primi 30 minuti non pressavano alto?"

 

Prendo spunto dall'analisi del post:

"La Juventus decide di non andare a disturbare la prima costruzione del Torino: i bianconeri infatti non escono mai in pressione nè sui centrali nè su Valdifiori. Il regista ex Empoli, nello specifico, è sempre libero di ricevere palla, ma la Juventus si dispone sotto la linea della palla andando a chiudere tutte le linee di passaggio."

 

Allora o dici una fesseria tu,o l'ha detta chi ha fatto l'analisi,mettetevi d'accordo.

 

Per di più mi sembra da altri commenti che hai scritto che l'analisi ti sia piaciuta(anche a me)però stai dicendo il contrario di quello è stato detto nella stessa analisi o sbaglio?Contraddizione?

 

Cmq Forza Juve sempre,Allegri o non Allegri

 

No ho sbagliato io perchè ho editato il messaggio due volte e ho cancellato parte delle frasi.

 

Avevo scritto "A lione i primi 30 minuti non pressavano alto?"

In realtà il pressing alto s'è visto anche in altre partite, finchè le gambe hanno retto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analizzo solo il:"I primi 30 minuti non pressavano alto?"

 

Prendo spunto dall'analisi del post:

"La Juventus decide di non andare a disturbare la prima costruzione del Torino: i bianconeri infatti non escono mai in pressione nè sui centrali nè su Valdifiori. Il regista ex Empoli, nello specifico, è sempre libero di ricevere palla, ma la Juventus si dispone sotto la linea della palla andando a chiudere tutte le linee di passaggio."

 

Allora o dici una fesseria tu,o l'ha detta chi ha fatto l'analisi,mettetevi d'accordo.

 

Per di più mi sembra da altri commenti che hai scritto che l'analisi ti sia piaciuta(anche a me)però stai dicendo il contrario di quello è stato detto nella stessa analisi o sbaglio?Contraddizione?

 

Cmq Forza Juve sempre,Allegri o non Allegri

 

Errore.

Io parlo di impostazione bassa, il Toro non veniva pressato in prima costruzione.

Ma c'è una netta differenza tra la prima costruzione e l'uscita da una situazione difensiva.

Nel caso del gol del pareggio, il Torino era in uscita da una precedente pressione della punta e la Juventus ha accompagnato il pressing alzando il baricentro di tutta la squadra, tant'è che Chiellini quando recupera il pallone che andrà su Cuadrado si trova nella metà campo avversaria.

 

Se dobbiamo criticare e fare polemica io sono d'accordo, la critica è l'anima della discussione.

Però prima di parlare e sparare sentenze bisognerebbe un attimo avere un'infarinatura sull'oggetto della discussione :)

 

No ho sbagliato io perchè ho editato il messaggio due volte e ho cancellato parte delle frasi.

 

Avevo scritto "A lione i primi 30 minuti non pressavano alto?"

In realtà il pressing alto s'è visto anche in altre partite, finchè le gambe hanno retto.

 

Ma in realtà il post precedente funzionava lo stesso per i motivi che ho scritto sopra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma in realtà il post precedente funzionava lo stesso per i motivi che ho scritto sopra

 

Secondo me dovremmo capirci (non dico a te Joker) sul significato di pressing alto.

Per me era alto anche col Torino perchè il baricentro era più alto del normale. E secondo me era alto per chiudere gli sbocchi offensivi dell'avversario.

Però col Lione, partita che ho citato, ho visto un pressing diverso, volto a recuperare palla sulla trequarti avversaria per andare in porta.

 

Chiaramente posso sbagliarmi, però mi son sembrate situazioni diverse che evidenziano come la preparazione della partita sia tarata sull'avversario e non lasciata alla libertà dei singoli giocatori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io e altri mille tifosi Juve diciamo da agosto che bisogna usare il 4-3-2-1...allegri lo fa alcuni spezzoni, gli unici dove giochiamo decentemente, lo fa solo perche gli si sono spaccati tutti e sarebbe un genio....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io e altri mille tifosi Juve diciamo da agosto che bisogna usare il 4-3-2-1...allegri lo fa alcuni spezzoni, gli unici dove giochiamo decentemente, lo fa solo perche gli si sono spaccati tutti e sarebbe un genio....

 

Chiedo anche a te, col 4-3-2-1 chi giocava centrale nei 3 di centrocampo?

E chi giocava mezz'ala sinistra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che per due partite consecutive (e ci metto pure quella col Genoa) il suo movimento sia stato finalizzato a togliere un difensore dalla linea e consentire alla punta di essere (più) pericolosa.

Ma il punto potrebbe non essere questo, perchè anche se fosse un movimento non puramente studiato c'è sempre la mano dell'allenatore che da una situazione di stallo decide di cambiare inserendo quel giocatore che ha nelle proprie corde quel tipo di movimento che va a creare i presupposti per il gol.

Quindi, in un verso o nell'altro, la tua teoria secondo cui Allegri non c'entra nulla nell'economia della vittoria risulta fallace :)

 

Ripeto: e chi ti dice che quel movimento non faccia semplicemente parte del modo di interpretare il ruolo di trequartista di Pjanic?

 

Anche perché, come già ho spiegato, il serbo non è certo un incursore, uno che spacca le difese con scatti o dribbling, ma semmai uno che indietreggia per giocare il pallone e cucire il gioco o inventare la giocata illuminante. Mi stupirebbe se non andasse incontro il portatore di palla .ok

 

Detto questo, dopo aver provato che non è verità al 100% ciò che dici, passiamo alla mano dell'allenatore che è stata decisiva.

 

Sei l'allenatore della Juventus, è il derby, sei sull' 1 a 1 e nel secondo tempo il Torino si è reso più pericoloso della tua squadra, vorresti ovviamente vincere questa partita, ti giri e guardi i giocatori a disposizione che sono Neto, Audero, Benatia, Evra, Hernanes, Asamoah, Pjanic, Dybala, Lemina. Chi inserisci per provare a cambiare la partita e cioè a segnare?

 

Prova a porre questa domanda a qualunque altra persona, anche non di fede Juventina, e vediamo che ti rispondono .ok

 

Ti dico la mia: io per cercare di vincerla avrei fatto come ha fatto Allegri e cioè inserendo Dybala e Pjanic, nei loro ruoli (ovvero seconda punta e trequartista), che sono poi i due giocatori più talentuosi presenti in panchina.

 

Se poi mi dici, che una delle persone a cui hai chiesto, ti ha detto che avrebbe inserito Hernanes e Benatia, alzo le mani, hai ragione .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque sul gol del toro, qualche responsabilità ce l'ha pure Marchisio, che a un certo punto molla Baselli che va via e ha tutto il tempo per mettere un cross al bacio al centro dell'area di rigore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chissá come sarebbe stata l'analisi tattica se la partita non fosse stata decisa dall'invenzione di Higuain, tra l'altro in un momento in cui la Juve dava tutt'altro che l'impressione di poterla portare a casa, alla faccia del fine stratega di Livorno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.