Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Arcifanfano

Informazioni su Campagna Abbonamenti 2017/2018 * SOLD OUT *

Post in rilievo

 

 

lo scorso anno, visto che ero a Mi per lavoro, volevo approfittare di quella ricevitoria (rimembranze di lambrate, che penso sia la stessa da te citata) ma mi avevano rimbalzato per due motivi:

1) raggiungimento del numero max di rinnovi sottoscrivibili dalla ricevitoria (penso sia un limite temporaneo su base settimanale)

2) accettavano unicamente contanti

 

Tu mi parli di carta di credito...O hanno cambiato in corsa dopo il mio passaggio, oppure mi han leggermente preso in giro :d :d

 

per il raggiungimento della quota massima non so, non mi è mai capitata,

riguardo la carta di credito ti confermo di averla sempre utilizzata in quella ricevitoria, sia per il rinnovo abbonamento, sia per prelazione champions...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non stiamo parlando di decine di migliaia di Euro. Per cui non c'è nessuno che non possa rinnovare per motivi economici. Se anche prendi 1000 euro al mese di stipendio c'è comunque modo di farti l'abbonamento da 1000 o 1500. Non stiamo parlando di 20-30.000 euro che se non li hai non ti fanno il mutuo.

Direi che quindi anche potendo pagare (o non rinnovare) si ha il diritto di criticare.

Io vorrei almeno una spiegazione degli aumenti.

Sta aumentando la qualità del prodotto venduto? Direi di no.

Lo stadio è più vecchio.

Le partite sono ormai tutte serali, con maggiore difficoltà di fruizione.

Le limitazioni sono sempre più vessanti.

Le vittorie sono le stesse.

L'aumento del costo della vita (non so se si chiama ancora inflazione) non lo giustifica.

Allora, PERCHÈ?

Perchè con tre stagioni identiche fotocopia l'anno successivo deve costare di più?

Ma soprattutto: perchè così tanto di più.

Posso capire al secondo anno, oppure al quinto anno, perchè si è vinto di più dell'anno precedente.

 

Secondo me fanno come tutte le società che vincono ( e non) ,basta vedere quanto costa abbonarsi allo Scarsenal . I posti poi da noi sono pochi e la domanda tanta , prima lezione di economia alle medie .. certo per gli abbonati fedeli magari potevano fare prezzi diversi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Sì, ma capisci che non dovremmo qui a stare a discutere se l'aumento è del 9% o dell'11%. L'aumento dovrebbe essere un fisiologico 1% e basta. Quali sarebbero le ragioni per aumentare il costo del prodotto venduto. È migliorato?

Valore equilibrato? Secondo te in Est 1 una gara con l'ultima in classifica infrasettimanale (mercoledì o venerdì sera) può costare più di 80 Euro?

Ma poi ti sfugge un concetto: quello del l'abbonamento. Potrei seguirti sulla partita singola. Abbonamento significa: te le compero tutte, l'ho fatto anche gli anni precedenti (rinnovo) e ti do i soldi tutti e subito. Queste tre condizioni, in un mercato normale, fanno uno sconto che si avvicina al 50%. Spiegami come uno Juventus-Benevento di mercoledì sera potrebbe valere (partita singola) 150 Euro. Infatti non sarà così, e infatti chi se lo prende in quel posto sono gli abbonati che finiscono per spendere di più che per la partita singola. Abbonandosi o -peggio- rinnovando, vale a dire continuando ad essere clienti fedeli.

 

il "prodotto" (brutto termine!) è indubbio che stia migliorando: 6 scudetti di fila, 3 coppe italia, 2 finali champions, lo stadio più comodo d'Italia (forse non il più bello), livello dei giocatori acquistati sempre superiore (siamo passati da Matri ad Higuain!)... che altro deve fare la squadra/società di più? è inevitabile che tutti questi successi vengano capitalizzati, almeno finché i risultati e la gestione sono questi, non gli si può dire nulla.

 

E comunque dici una cosa non vera, il valore della singola partita è inferiore qualunque sia la squadra, certo con il Benevento risparmio 10 euro sul prezzo al botteghino, ma con Milan, Inter, Roma, Napoli il risparmio arriva a 50/60 euro circa a partita, se ti sembra poco...

Ad oggi comprare/rinnovare l'abbonamento in uno stadio che sfiora l'80% di posti abbonati, ha come significato quello di garantirsi il posto perché altrimenti fai davvero fatica ad entrare e questo è un ulteriore valore aggiunto che "giustifica" ulteriormente la valutazione in crescita della società.

 

Come ho scritto precedentemente, l'unica attenzione che potevano avere era di saldare in 3 rate annue (tramite qualche vincolo) in questo modo il tutto sarebbe pesato molto meno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

il "prodotto" (brutto termine!) è indubbio che stia migliorando: 6 scudetti di fila, 3 coppe italia, 2 finali champions, lo stadio più comodo d'Italia (forse non il più bello), livello dei giocatori acquistati sempre superiore (siamo passati da Matri ad Higuain!)... che altro deve fare la squadra/società di più? è inevitabile che tutti questi successi vengano capitalizzati, almeno finché i risultati e la gestione sono questi, non gli si può dire nulla.

 

E comunque dici una cosa non vera, il valore della singola partita è inferiore qualunque sia la squadra, certo con il Benevento risparmio 10 euro sul prezzo al botteghino, ma con Milan, Inter, Roma, Napoli il risparmio arriva a 50/60 euro circa a partita, se ti sembra poco...

Ad oggi comprare/rinnovare l'abbonamento in uno stadio che sfiora l'80% di posti abbonati, ha come significato quello di garantirsi il posto perché altrimenti fai davvero fatica ad entrare e questo è un ulteriore valore aggiunto che "giustifica" ulteriormente la valutazione in crescita della società.

 

Come ho scritto precedentemente, l'unica attenzione che potevano avere era di saldare in 3 rate annue (tramite qualche vincolo) in questo modo il tutto sarebbe pesato molto meno

Proviamo a fare un ragionamento.

Da quest'anno, in Est1 ogni partita singola mi costa 81,50 Euro. Però, a questo prezzo le compero tutte, e gli do i soldi subito.

Facciamo solo il caso di un abbonato che non riesce a venire a vedere le partite infrasettimanali perchè non vive a Torino (ci metto anche il venerdì -diciamo quattro?- ma saranno di più). Il costo sale a 103,50 l'una; e non venirmi a parlare di secondary ticketing perchè quelle partite lì difficile vengano vendute, compenso ridicolo, inesigibile perchè mangiato dalla commissione, ecc.

Della metà di fascia media e bassa, dimmi quante partite in vendita sciolta costano più di 103.

Mi hai fatto l'esempio di 4 partite di fascia alta (ci aggiungo la partita premiazione scudetto) dove il biglietto sciolto costerebbe 50/60 Euro in più.

 

Conclusione: secondo te, il beneficio di un abbonamento vale solo:

A) non sbattersi ad acquistare i biglietti

B) 250-300 euro risparmiati?

Eh, no... un abbonamento (fra l'altro per 19 gare, non su 15 come una volta, e sempre la domenica pomeriggio) deve valere un bonus molto migliore.

Ripeto il concetto: abbonandoti, tu decidi che le comperi TUTTE. Chi compera sciolte le 5-6 di fascia alta può anche decidere di vederne un totale di 10, spendendo meno soldi. Ormai su un totale di 19 gare, il prodotto calcio è troppo scarso. Una volta, nel campionato a 16, le squadre materasso erano 4 o 5. Adesso su 19 sono almeno 10 le partite in casa che non hanno storia.

 

Girala come vuoi, non dico che lo JS debba costare poco. Dico che gli ABBONATI (specie i rinnovi) devono essere trattati meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Proviamo a fare un ragionamento.

Da quest'anno, in Est1 ogni partita singola mi costa 81,50 Euro. Però, a questo prezzo le compero tutte, e gli do i soldi subito.

Facciamo solo il caso di un abbonato che non riesce a venire a vedere le partite infrasettimanali perchè non vive a Torino (ci metto anche il venerdì -diciamo quattro?- ma saranno di più). Il costo sale a 103,50 l'una; e non venirmi a parlare di secondary ticketing perchè quelle partite lì difficile vengano vendute, compenso ridicolo, inesigibile perchè mangiato dalla commissione, ecc.

Della metà di fascia media e bassa, dimmi quante partite in vendita sciolta costano più di 103.

Mi hai fatto l'esempio di 4 partite di fascia alta (ci aggiungo la partita premiazione scudetto) dove il biglietto sciolto costerebbe 50/60 Euro in più.

 

Conclusione: secondo te, il beneficio di un abbonamento vale solo:

A) non sbattersi ad acquistare i biglietti

B) 250-300 euro risparmiati?

Eh, no... un abbonamento (fra l'altro per 19 gare, non su 15 come una volta, e sempre la domenica pomeriggio) deve valere un bonus molto migliore.

Ripeto il concetto: abbonandoti, tu decidi che le comperi TUTTE. Chi compera sciolte le 5-6 di fascia alta può anche decidere di vederne un totale di 10, spendendo meno soldi. Ormai su un totale di 19 gare, il prodotto calcio è troppo scarso. Una volta, nel campionato a 16, le squadre materasso erano 4 o 5. Adesso su 19 sono almeno 10 le partite in casa che non hanno storia.

 

Girala come vuoi, non dico che lo JS debba costare poco. Dico che gli ABBONATI (specie i rinnovi) devono essere trattati meglio.

 

io non mi sento maltrattato, la società mi sta dando ogni anno una squadra sempre più forte che non mi fa ricordare l'ultima volta che l'ho vista perdere in casa, in uno stadio comodo in cui si vede benissimo ovunque.

Per me sapere di avere già tutte le partite in tasca ad inizio anno, ad un prezzo inferiore, che mi permette di avere un risparmio sul complessivo (anche se non vai a qualcuna), sono due ottimi motivi per fare l'abbonamento,

non comprendo di quale altro bonus sei alla ricerca, non dimentichiamo che si tratta di un evento organizzato da una società privata a cui nessuno è obbligato ad aderire, questa sensibilità l'applicherei in ambiti in cui le tariffe aumentsno ogni anno (scuola, sanità, trasporti) nonostante la montsgna di tasse che tutti noi paghiamo...ma questo è un altro discorso...

e sinceramente non voglio auspicare che le cose vadano male per la squadra così da avere prezzi minori, oggi la Juve è al top su molti fronti ed è inevitabile che anche gli abbonamenti siano in crescita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

io non mi sento maltrattato, la società mi sta dando ogni anno una squadra sempre più forte che non mi fa ricordare l'ultima volta che l'ho vista perdere in casa, in uno stadio comodo in cui si vede benissimo ovunque.

Per me sapere di avere già tutte le partite in tasca ad inizio anno, ad un prezzo inferiore, che mi permette di avere un risparmio sul complessivo (anche se non vai a qualcuna), sono due ottimi motivi per fare l'abbonamento,

non comprendo di quale altro bonus sei alla ricerca, non dimentichiamo che si tratta di un evento organizzato da una società privata a cui nessuno è obbligato ad aderire, questa sensibilità l'applicherei in ambiti in cui le tariffe aumentsno ogni anno (scuola, sanità, trasporti) nonostante la montsgna di tasse che tutti noi paghiamo...ma questo è un altro discorso...

e sinceramente non voglio auspicare che le cose vadano male per la squadra così da avere prezzi minori, oggi la Juve è al top su molti fronti ed è inevitabile che anche gli abbonamenti siano in crescita

Ok, contento tu.

Lo stadio è sempre lo stesso, le gare sono sempre più scomode per via degli orari, non si capisce dove la squadra sia più forte dato che i risultati non sono migliorati da cinque anni a questa parte (sempre scudetto è, e le coppe Italia non sono in abbonamento)... ma il costo del l'abbonamento deve crescere continuamente.

Mi sfugge.

Nella scuola sanità e trasporti i prezzi non aumentano del 10% ogni anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, contento tu.

Lo stadio è sempre lo stesso, le gare sono sempre più scomode per via degli orari, non si capisce dove la squadra sia più forte dato che i risultati non sono migliorati da cinque anni a questa parte (sempre scudetto è, e le coppe Italia non sono in abbonamento)... ma il costo del l'abbonamento deve crescere continuamente.

Mi sfugge.

Nella scuola sanità e trasporti i prezzi non aumentano del 10% ogni anno.

 

Lo buttiamo giù e lo rifacciamo? :) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Lo buttiamo giù e lo rifacciamo? :) :)

Siccome l'altro utente diceva più o meno che è tutto in costante e progressivo miglioramento tale da giustificare gli aumenti, intendevo dire che è lo stesso stadio nel quale la società mi ha fatto entrare per 790 euro il primo anno. Con la differenza che i controlli sono più vessanti e antipatici (in molte partite non entrano nemmeno i giornali) e in sei anni la società NON è riuscita a creare quello stadio che si distinguesse per "stadio senza barriere". E non parliamo nemmeno della vicenda delle stelle, assolutamente vergognosa, per la quale non ha minimamente pensato di restituire i soldi attraverso qualche "sconto" speciale o qualche "non aumento".

Quindi no, direi che lo stadio non è un motivo per un continuo aumento dei prezzi per un totale del 95%-100% in sei anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, contento tu.

Lo stadio è sempre lo stesso, le gare sono sempre più scomode per via degli orari, non si capisce dove la squadra sia più forte dato che i risultati non sono migliorati da cinque anni a questa parte (sempre scudetto è, e le coppe Italia non sono in abbonamento)... ma il costo del l'abbonamento deve crescere continuamente.

Mi sfugge.

Nella scuola sanità e trasporti i prezzi non aumentano del 10% ogni anno.

 

scusa ll'osservazione e l'intrusione ma confrontare scuola, sanità e servizi pubblici con un abbonamento allo stadio.... dai non è serio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ok, contento tu.

Lo stadio è sempre lo stesso, le gare sono sempre più scomode per via degli orari, non si capisce dove la squadra sia più forte dato che i risultati non sono migliorati da cinque anni a questa parte (sempre scudetto è, e le coppe Italia non sono in abbonamento)... ma il costo del l'abbonamento deve crescere continuamente.

Mi sfugge.

Nella scuola sanità e trasporti i prezzi non aumentano del 10% ogni anno.

 

boh... difficile replicare a chi scrive considerazioni del genere...

Lo stadio è sempre lo stesso? Ha 6 anni di vita!! L'età media degli altri stadi in Italia è di almeno 60 anni!!! Quali sono le migliorie da fare? servizio ristorazione? Sicuramente sì, prezzi assurdi per qualità pessima ma questo è un classico in tutti gli eventi (concerti, etc) ma nella struttura se ci lamentiamo dello stadium non abbiamo memoria di cosa è stato e cosa c'è in giro... Dopo 35 anni che frequento stadi è la prima volta che posso andare ai bagni senza dovermi preoccupare di farla fuori.... Seggiolini? Meglio di alcuni cinema... Visibilità? Ottima... aggiungi inoltre che per molti tifosi che vengono da fuori Torino come me (direi almeno il 60% degli abbonati) lo stadio è ubicato in posizione eccellente, in 10 minuti sono già in tangenziale...

 

Non si capisce dove la squadra sia più forte?? Ma parli seriamente? 5 anni fa avevamo De Ceglie terzino destro, attacco Giovinco-Matri etc etc, ti sembra la stessa?? Credi che la società non abbia investito??? Dai... Dai....!!!

 

I risultati non sono migliorati da 5 anni a questa parte??? questo è il passaggio più allucinante da replicare... 6 scudetti di fila, record su record, praticamente imbattibile in casa... cosa dovrebbe fare di più, spiegamelo...

se poi ti prende a noia, è un tuo problema personale, io mantengo assolutamente intatta l'emozione di ogni partita, contro qualsiasi avversario e in qualsiasi competizione, ringraziando sempre chi indossa quella maglia e mi regala vittorie, pronto a sostenerli anche quando non arriveranno... Per il momento me la godo sapendo che probabilmente è uno dei cicli più vincenti di sempre della storia juventina e me lo tengo stretto sperando che duri il più possibile!

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

scusa ll'osservazione e l'intrusione ma confrontare scuola, sanità e servizi pubblici con un abbonamento allo stadio.... dai non è serio.

Ma infatti non li ho confrontati io. Ha fatto l'esempio l'altro utente che diceva che quei settori lì non dovrebbero aumentare perchè già si pagano le tasse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo voi ci sono possibilità di passare dal 2° Sud al 1° durante la fase di rinnovo dedicata? O meglio farlo sopra per non rischiare..

A rischiare si rischia sempre, soprattutto per la sud. Forse quest'anno ci sarà qualche chance in più perchè ci sarà un discreto ricambio di pubblico, visti gli aumenti esagerati e ingiustificati di cui stiamo parlando.

Un vantaggio della sud è che i posti non vengono proprio rispettati, per cui non hai il problema di "peggiorare" il posto a sedere nel passaggio, come invece per gli altri settori.

Il rischio è proprio quello di non trovare un sud 1, e quindi di migrare in altro settore se nel frattempo qualcuno ha preso il posto che hai lasciato tu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

boh... difficile replicare a chi scrive considerazioni del genere...

Lo stadio è sempre lo stesso? Ha 6 anni di vita!! L'età media degli altri stadi in Italia è di almeno 60 anni!!! Quali sono le migliorie da fare? servizio ristorazione? Sicuramente sì, prezzi assurdi per qualità pessima ma questo è un classico in tutti gli eventi (concerti, etc) ma nella struttura se ci lamentiamo dello stadium non abbiamo memoria di cosa è stato e cosa c'è in giro... Dopo 35 anni che frequento stadi è la prima volta che posso andare ai bagni senza dovermi preoccupare di farla fuori.... Seggiolini? Meglio di alcuni cinema... Visibilità? Ottima... aggiungi inoltre che per molti tifosi che vengono da fuori Torino come me (direi almeno il 60% degli abbonati) lo stadio è ubicato in posizione eccellente, in 10 minuti sono già in tangenziale...

 

Non si capisce dove la squadra sia più forte?? Ma parli seriamente? 5 anni fa avevamo De Ceglie terzino destro, attacco Giovinco-Matri etc etc, ti sembra la stessa?? Credi che la società non abbia investito??? Dai... Dai....!!!

 

I risultati non sono migliorati da 5 anni a questa parte??? questo è il passaggio più allucinante da replicare... 6 scudetti di fila, record su record, praticamente imbattibile in casa... cosa dovrebbe fare di più, spiegamelo...

se poi ti prende a noia, è un tuo problema personale, io mantengo assolutamente intatta l'emozione di ogni partita, contro qualsiasi avversario e in qualsiasi competizione, ringraziando sempre chi indossa quella maglia e mi regala vittorie, pronto a sostenerli anche quando non arriveranno... Per il momento me la godo sapendo che probabilmente è uno dei cicli più vincenti di sempre della storia juventina e me lo tengo stretto sperando che duri il più possibile!

Rispetto le tue opinioni e chiudo.

In merito ai cicli più vincenti della storia, mi permetto solo di suggerirti di ripassare un po' di storia della Juventus, dei cicli dove le vittorie erano sia in Italia che all'estero. Non so, per esempio che la Juventus è stata la prima squadra a vincere tutte le coppe euromondiali. Oppure lo "slam" e i quasi-slam su tre anni (Campionato e Coppa Italia > Coppa dei Campioni e Supercoppa Italiana > Supercoppa europea e Intercontinentale).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io voglio rinnovare ma solo ed esclusivamente se è possibile passare da nord a sud, è fattibile tramite il club o per forza il 3-4 luglio? È una cosa fattibile o è come sperare nella vendita libera di juve Barcellona?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Io voglio rinnovare ma solo ed esclusivamente se è possibile passare da nord a sud, è fattibile tramite il club o per forza il 3-4 luglio? È una cosa fattibile o è come sperare nella vendita libera di juve Barcellona?

Chiedi al referente del tuo club, solo lui può darti una risposta in merito alla possibilità di farlo tramite il tuo club.

 

Se non c'è possibilità e vuoi provare il 3-4 luglio sai il rischio che corri, sta a te decidere se correrlo o meno.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma infatti, la serie A fa schifo, devi sperare il Milan faccia un bel mercato per avere un campionato vagamente competitivo? Non vedo questo spettacolo che giustifichi gli aumenti, tra un po' questa e la scorsa stagione sembravano incontri di wrestling dal finale già scritto. Ovvio non è colpa della Juve ma degli altri

 

io ho fatto un calcolo con 500 euro mi faccio 4/5 trasferte che meritano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Chiedi al referente del tuo club, solo lui può darti una risposta in merito alla possibilità di farlo tramite il tuo club.

 

Se non c'è possibilità e vuoi provare il 3-4 luglio sai il rischio che corri, sta a te decidere se correrlo o meno.

rischio relativo perché se non trovassi sud in nord non lo rinnoverei. Era più che altro per capire le percentuali di possibilità di trovarlo in quei 2gg e sapere se c'è da accamparsi dal 2 notte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, non riesco a trovare l'elenco delle ricevitorie "speciali" per rinnovare l'abbonamento usufruendo del mio credito.

 

Dove posso trovarlo?

 

Grazie

Solitamente sono i punti vendita di corso Orbassano 348 - Torino e via Bruno Cassinari 15 – Milano.

 

Prova ad aspettare che appaia la relativa scheda su listicket per vedere se scrivono qualcosa di più dettagliato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siccome l'altro utente diceva più o meno che è tutto in costante e progressivo miglioramento tale da giustificare gli aumenti, intendevo dire che è lo stesso stadio nel quale la società mi ha fatto entrare per 790 euro il primo anno. Con la differenza che i controlli sono più vessanti e antipatici (in molte partite non entrano nemmeno i giornali) e in sei anni la società NON è riuscita a creare quello stadio che si distinguesse per "stadio senza barriere". E non parliamo nemmeno della vicenda delle stelle, assolutamente vergognosa, per la quale non ha minimamente pensato di restituire i soldi attraverso qualche "sconto" speciale o qualche "non aumento".

Quindi no, direi che lo stadio non è un motivo per un continuo aumento dei prezzi per un totale del 95%-100% in sei anni.

Vedo che anche tu sei in Est 1. L'ultima di campionato è stato un calvario. Caldo atroce, anziani che cercavano un minimo di ristoro nell'intervallo e nemmeno una panchina dove sedersi in tutta la zona attorno ai bar. Gente seduta per terra, direi poco confort per il costo dell'abbionamento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Per caso mi conosci? uum

 

No, scusa, non ho resistito. Ricordo il topic sulla costruzione dello stadio, e ricordo, forse male, che eri coinvolto in quelle lavorazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, scusa, non ho resistito. Ricordo il topic sulla costruzione dello stadio, e ricordo, forse male, che eri coinvolto in quelle lavorazioni.

Hai buona memoria....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.