Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Slowpoke Sama

Terrapiattisti

Post in rilievo

.ghgh I terrapiattisti .ghgh Ringrazio l'autore del topic, ne ero all'oscuro di ciò, m'hai strappato un sorriso .ghgh

 

uum In che senso? Dimostrare che la terra sia tonda non è difficile. Se non ci vogliamo fidare delle immagini satellitari basta un semplice fatto: Se vai sempre verso ovest (o est o sud o nord) alla fine ti ritrovi al punto di partenza proprio perchè la terra è una sfera (irregolare). Io non l'ho mai fatto ma tanti altri si.

Beh, Alba nella pagina precedente ha fatto ottimi interventi, in cui spiega metodi abbastanza semplici ed economici, per dimostrarne ciò...poi in realtà, quoto il tuo mex. + che altro per approfittarne e ringraziare Alba, dato che fa sempre piacere leggere post come i suoi

semplicemente na manica di ignoranti...

 

poi oh c'è la libertà di parola ed espressione e uno può credere a ciò che vuole...

Stavo pensando al termine adatto da attribuire a questi individui, ''l'ignoranza'', cosa che cmq c'è, nn mi soddisfa del tutto.

Quello che mi viene + in mente, utilizzando il gergo di oggi è ''bimbo m1nchia''. Ormai le TV hanno distrutto le menti umane...posso capire varie teorie complottiste...l'atterraggio sulla Luna, ha delle logiche, ma nn me ne frega + di tanto, sull'11/09, pure io qualche dubbio ce l'ho, sulle svariate sugli alieni (piramidi, area51 et) le trovo affascinanti pur nn credendoci, ma questa .... .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.ghgh I terrapiattisti .ghgh Ringrazio l'autore del topic, ne ero all'oscuro di ciò, m'hai strappato un sorriso .ghgh

 

 

Beh, Alba nella pagina precedente ha fatto ottimi interventi, in cui spiega metodi abbastanza semplici ed economici, per dimostrarne ciò...poi in realtà, quoto il tuo mex. + che altro per approfittarne e ringraziare Alba, dato che fa sempre piacere leggere post come i suoi

 

Stavo pensando al termine adatto da attribuire a questi individui, ''l'ignoranza'', cosa che cmq c'è, nn mi soddisfa del tutto.

Quello che mi viene + in mente, utilizzando il gergo di oggi è ''bimbo m1nchia''. Ormai le TV hanno distrutto le menti umane...posso capire varie teorie complottiste...l'atterraggio sulla Luna, ha delle logiche, ma nn me ne frega + di tanto, sull'11/09, pure io qualche dubbio ce l'ho, sulle svariate sugli alieni (piramidi, area51 et) le trovo affascinanti pur nn credendoci, ma questa .... .ghgh

Certo ma io ho voluto scrivere solo un metodo empirico terra terra ( :d). Se non ci si fida di quello che ha scritto Aristotele od i vari matematici/astronomi del medioevo.... o se si pensa che le foto satellitari siano tutte un complotto, basta prendere e partire da qui... si va in America... da li in asia... poi si ritorna in europa ed infine a casa propria ... ecco verificato che nella realtà la Terra è tonda :d.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo ma io ho voluto scrivere solo un metodo empirico terra terra ( :d). Se non ci si fida di quello che ha scritto Aristotele od i vari matematici/astronomi del medioevo.... o se si pensa che le foto satellitari siano tutte un complotto, basta prendere e partire da qui... si va in America... da li in asia... poi si ritorna in europa ed infine a casa propria ... ecco verificato che nella realtà la Terra è tonda :d.

Sì, sì, come scritto, ti ho utilizzato per ringraziare un altro utente, oltre che, cmq sia, rispondere all'utente da te quotato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un po' come i creazionisti che credono che la storia della creazione contenuta nella Bibbia corrisponda a verita' mentre le leggi di Darwin sull'evoluzione sono bufale. In rete ho trovato un documentario fantastico (fantastico perchè fa morire dal ridere) dove questi signori cercano di dimostrare con l'aiuto di "esperti" la fondatezza delle loro teorie. In realtà le loro teorie si fondano tutte su: Lo dice pinco pallo... (che non si sa chi casso sia) che è uno scienziato (ah beh... mentre gli altri 10000000 biologi, antropologi, botanici, che dicono il contrario sono tutti dei ciula come si dice a milano) quindi è vero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, Alba nella pagina precedente ha fatto ottimi interventi, in cui spiega metodi abbastanza semplici ed economici, per dimostrarne ciò...poi in realtà, quoto il tuo mex. + che altro per approfittarne e ringraziare Alba, dato che fa sempre piacere leggere post come i suoi

Grazie mille. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incredibile come certa gente prenda per vera una finta teoria, (che la terra sia piatta) e ne faccia un cavallo di battaglia spacciandola per vera. Avete presente la dimostrazione fatta con il tappeto elastico, con una palla pesante in centro a rappresentare la Terra e poi si lancia un palla più piccola, rappresentante la Luna, intorno a mo di biglia della roulette per dimostrare come è perché la Luna non "casca" sulla Terra e perché non fugge via dall'orbita? Ecco, il tappeto elastico all'inizio è piatto e ben teso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche tutte le cose che impariamo a scuola, le impariamo perché ce lo dice qualcun altro

 

Esatto.

Perché siamo animali sociali e dobbiamo fare affidamento sul lavoro / pensiero di chi ci ha preceduto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In ogni disciplina esistono fondamentalmente tre fasi:

 

a) La poetica e filosofica ignoranza (faccio un esempio: in passato si credeva che i fossili nelle rocce fossero tentativi abortiti di Madre Natura di dare alla luce nuova vita. Trovo questa cosa poeticamente straziante, emotivamente carica ed elegante nella sua formulazione);

b) un perentorio sviluppo verso la comprensione dei fenomeni e la loro applicazione;

c) una deriva nella formulazione dei modelli e delle leggi, per non ben precisati motivi.

 

Per esempio (un esempio non troppo differente dal tema del topic in verita'), c'e' qualcuno qui dentro che crede che l'universo intero, tu , io, Fra the Best (piu' di ogni altro) non siamo altro che una simulazione computerizzata, differente da GTA solo per il livello di dettaglio?

 

C'e' qualcuno qui dentro che crede che abitiamo in un cassettino simile alla scena finale di men in black, che ogni fenomeno (ogni cosa che osserviamo) sia frutto di un algoritmo in tutto e per tutto simile a matrix?

 

Guardatevi l'Isaac Asimov Memorial debate dello scorso anno piu' qualche altro video nel tubo, preparatevi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con la piccola, insignificante differenza che quest'ultime sono dimostrabili da chiunque sia abbastanza competente da farlo

Esattamente. A scuola non studi una teoria qualsiasi solo perchè "ipse dixit" ossia "l'ha detto lui". Studi una teoria che è stata dimostrata empiricamente ed è stata quindi accettata dalla maggioranza degli studiosi. Quando Einsten ha scritto i suoi trattati, questi non sono stati immediatamente accettati e messi nei programmi scolastici... ha avuto la sua consacrazione solamente quando le sue teorie sono state dimostrate.

Nel documentario che ho visto io invece si assiste ad una serie di teorie non dimostrate... semplicemente vengono ritenute valide perchè lo dice uno (UNO) che fa il botanico o l'antropologo (fa il botanico o l'antropologo... quindi ha studiato... quindi ha ragione). Per un botanico che sostiene quelle teorie ce ne sono 10000000 che sono in grado di dimostrare il contrario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

L'era del complotto, hai detto bene. Poi per carità, su alcune cose qualche dubbio puoi anche averlo, che ne so, su avvenimenti che hanno qualche incongruenza non chiarita puoi fartele delle domande, ed è altamente probabile che alla popolazione normale venga nascosta parecchia robetta interessante. Il problema è quando estremizzi la cosa e vedi complotti ovunque. Lì dove arriva l'estremizzazione arriva anche la rovina di una categoria, un po' come gli animalisti dementi che hanno letteralmente rovinato uno dei movimenti più nobili esistenti.

Ma non ha senso cercare complotti su un qualcosa di concreto, che non lascia dubbi ne tantomeno motivi per credere ad una menzogna.

 

 

 

Be' oddio, non è che ti servano i terrapiattisti per scoprire che la terra è un geoide, basta stare attento a scuola :upss:

Mi sa che i terrapiattisti a scuola non stavano attenti, erano quelli in ultima fila che tiravano fuori bong e spippettavano il drago magico.

Infatti ogni loro video inizia dicendo "nin credere a ciò che ti hanno obbligato a studiare ed inculcato a scuola" :)

 

Ne trovi ovunque, sono arrampicate sugli specchi, ma (NON TUTTE) piene di immaginazione e creatività

Un esempio è sostituire la legge della gravità con quella della fluttuazione. E' interessante, completamente contro la realtà ma interessante.

Anche io la prima volta ho visto dei loro documentari xe mi avevano incuriosito, poi però ho sentito certe sconcerie...

 

L'unica cosa che è cambiata rispetto al passato è che con Internet si viene a conoscenza delle più bizzarre teorie elaborate da questi matti, che però sono sempre esistiti nella storia dell'umanità.

Alla fine è come credere alle pubblicità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Esatto.

Perché siamo animali sociali e dobbiamo fare affidamento sul lavoro / pensiero di chi ci ha preceduto

Ma che stai dicendo .ghgh

Lascia perdere le frasi fatte, ciò che è universalmente riconosciuto e scientificamente accettato lo è perché è comprovato da prove evidenti e dimostrato tramite prove, che siano esse sperimentali, numeriche o di qualsivoglia natura, reali e soprattutto ripetibili, sono le basi del metodo scientifico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con la piccola, insignificante differenza che quest'ultime sono dimostrabili da chiunque sia abbastanza competente da farlo

Ci stà, ma ci crediamo più per fiducia e fede che non perchè le abbiamo testate di persona.

 

Dico solo che preferisco sempre pormi il dubbio e non prendere tutto per vero solo perchè qualcun altro ha detto di averlo provato/testato. Ovviamente vale sia per quelli che credono nella scienza/storia ufficale e sia per i complottisti che a loro volta credono ciecamente in una realtà alternativa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell'altro topic sull'asteroide Nibiru ho riportato un'elegante spiegazione del fenomeno, sintetizzando tutte le osservazioni empiriche, dati inconfutabili e correlazioni dirette tra fenomeno e terra piatta. Scorre che e' una bellezza.

 

Riporto:

Se non sbaglio sei un geologo, vero? beh, in caso, occhio a non scavare troppo che finisci giù .brr

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ci stà, ma ci crediamo più per fiducia e fede che non perchè le abbiamo testate di persona.

 

Dico solo che preferisco sempre pormi il dubbio e non prendere tutto per vero solo perchè qualcun altro ha detto di averlo provato/testato. Ovviamente vale sia per quelli che credono nella scienza/storia ufficale e sia per i complottisti che a loro volta credono ciecamente in una realtà alternativa

Non è questione ne di fiducia, tantomeno di fede (per carità, lasciamo perdere), porsi dei dubbi è sintomo di elasticità mentale, entrare in una libreria scientifica e mettersi nelle condizioni di dissiparli è chiaro segnale di intelligenza.

Ripeto, è tutto dimostrabile e replicabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto, è tutto dimostrabile e replicabile

La stessa cosa che dicono i "complottisti"...

 

E comunque, anche se entri in una libreria e studi stai facendo affidamento a qualcosa che qualcun altro ha scritto e tu decidi se crederci o meno e nel secondo caso devi andarlo a testare di persona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

La stessa cosa che dicono i "complottisti"...

 

E comunque, anche se entri in una libreria e studi stai facendo affidamento a qualcosa che qualcun altro ha scritto e tu decidi se crederci o meno e nel secondo caso devi andarlo a testare di persona.

Confondi la fisica, la chimica o qualsiasi altra scienza con la storia o la narrativa.

Esistono cose definite "esperimenti" che ti consentono di dimostrare ciò che nei libri puoi trovare scritto.

Il credere o la fede cieca non ci azzeccano assolutamente nulla, sei completamente fuori strada, ti consiglio caldamente qualche lettura sul metodo scientifico sperimentale (che descrive una procedura, non necessita atti di fede).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confondi la fisica, la chimica o qualsiasi altra scienza con la storia o la narrativa.

Esistono cose definite "esperimenti" che ti consentono di dimostrare ciò che nei libri puoi trovare scritto.

Il credere o la fede cieca non ci azzeccano assolutamente nulla, sei completamente fuori strada, ti consiglio caldamente qualche lettura sul metodo scientifico sperimentale (che descrive una procedura, non necessita atti di fede).

Mi sa che non riesco a spiegarmi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non sbaglio sei un geologo, vero? beh, in caso, occhio a non scavare troppo che finisci giù .brr

 

Non si puo' scavare oltre 30 km in teoria.

 

Sto preparando una pubblicazione in peer-review nella quale illustrero' le prove a sostegno della terra piana convoluta.

 

Una terra a forma di pergamena insomma.

 

La mia teoria rende giustizia a tutti i fenomeni interstellari osservati (come l'apparente curvatura della luce e l'apparente curvatura dell'universo), omaggia la teoria della terra piatta ed appaga anche i sostenitori della terra cava, perche' tecnicamente una terra convoluta e' anche cava.

 

Smonta completamente la bislacca teoria della tettonica a placche e della terra a cipolla (gia' che ci siamo invece del ferro fuso mettiamoci la cioccolata nel nucleo terrestre no? bah).

 

In pochi anni otterro' il sostegno incondizionato di persone, di popoli, di culture e tradizioni.

Non ricevero' il premio Nobel. Quello no. Saranno gli altri a vincere il premio Aquadijo per essersi distinti nei loro campi di competenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

La stessa cosa che dicono i "complottisti"...

 

E comunque, anche se entri in una libreria e studi stai facendo affidamento a qualcosa che qualcun altro ha scritto e tu decidi se crederci o meno e nel secondo caso devi andarlo a testare di persona.

La fisica si basa su esperimenti replicabili guarda eh... qualunque teoria in fisica rimane una descrizione teorica di fenomeni naturali studiabili e sperimentabili.

 

In fisica non esiste e non c'è bisogno di alcun atto di fede. Anzi, semmai lo studio prosegue sempre, anche alla ricerca di nuove teorie che spieghino meglio tutto il background sperimentale esistente.

 

Avere dubbi e spirito critico è sempre buona cosa ma, per definizione, un esperimento può essere sempre replicato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.