Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

10/01/1960 - 17/01/1960: una settimana gelida ma, nel contempo, ardente di purissima juventinità

Post in rilievo

Altri tempi e altri uomini, ora appena si sbaglia uno stop o si perde una partita tutti a dare le colpe al campo, troppa pioggia, troppo freddo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, MATTEO1973 ha scritto:

Grazie mille! 

 

Furino correva troppo..... @@

 

Poi volevo dirti che anche a me la sigla di tutto il calcio provoca delle sensazioni incredibili, quel calcio visto alla radio, Enrico, Sandro, Alfredo.....

Sarà perché è un qualcosa (di bellissimo) che è stato e che non tornerà mai più....

.... uum FURINO ?  PICCOLO  GRANDE UOMO  .... non per niente, al Comunale, lo si sosteneva e lo si incitava

alzando al cielo il celebre coro ..... " FURIA CAVALLO DEL WEST " ...... andava sempre di fretta e tutti gli altri,

nessuno escluso, compagni di squadra ed avversari, non riuscivano a stargli dietro .........  .ehm

 

Giuseppe Furino ....... e per chi non l'ha conosciuto, a scanso d'equivoci, ci tengo a SOTTOLINEARE  che 

 

BEPPE FURINO NON E' STATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE UN " MARATONETA " ... IN QUANTO ... NEL SUO " DNA " ...

VI ERANO LE PREGIATISSIME " STIGMATE " DI UN GRANDISSIMO MEDIANO ( anche se, tra Savona-Palermo-Juve,

ha ricoperto diversi ruoli, e tra questi il terzino sx ... e non ci crederai .... anche l'ala sx ) CHE OLTRE ALLA GRINTA

ED ALLA CORSA AVEVA IN DOTE L'INNATA CAPACITA' DI FARSI SEMPRE TROVARE AL MOMENTO GIUSTO NEL

POSTO GIUSTO !

 

Riguardo alla sigla di " TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO "  che dire se non che, anch'io, come te, L' HO  NEL SANGUE,

NELLA MENTE, NEL CUORE ! 

 

Alla Domenica, ovunque mi recassi, matrimoni-cinema-comunioni-cresime-stadio ecc.ecc., la cara vecchia " radiolina ", con annesso

auricolare, era sempre con me ! 

 

Rammento come se fosse adesso che agli albori di questa infinita avventura " radiofonica/calcistica " i collegamenti con gli stadi 

avvenivano solo all' inizio  del secondo tempo ... ovviamente, prima che le partite ricominciassero, ai tifosi in ascolto dovevano 

essere comunicati i vari risultati dei primi 45 minuti di gioco : ERA UNA VERA E PROPRIA SOFFERENZA .... tanto per fare un esempio,

del tipo ....  .ehm 

 

" ..... ed ora passiamo la linea al Comunale di Torino per JUVENTUS - TORINO " ...... e l'inviato allo Stadio, più o meno rispondeva così ...... 

 

" ...... AL COMUNALE DI TORINO, AL TERMINE DEI PRIMI 45 MINUTI ..... JUVENTUS  0 ..... e qui entrava in gioco una leggera pausa che,

almeno a me, sembrava essere infinita oltre che avvisaglia di - cattive nuove - ... ergo ... la Juve stava perdendo " 

 

Amico mio, ALTRO MONDO ... ALTRO CALCIO ... ALTRE EMOZIONI ! 

 

Cordialmente, .salve Stefano !

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aaron Ramsey 91 ha scritto:

Altri tempi e altri uomini, ora appena si sbaglia uno stop o si perde una partita tutti a dare le colpe al campo, troppa pioggia, troppo freddo...

..... Amico mio, in estrema sintesi, " ALTRO MONDO ... ALTRO CALCIO " ...

1 ora fa, eternobianconero ha scritto:

Le chicche di Stefano che impreziosiscono VS e riescono sempre a toccare la corde delle emozioni... sono meglio di un docufilm!

 

.allah

 

36 minuti fa, Erictheking ha scritto:

bellissimo post, come sempre è un piacere leggerti

GRAZIE !   GRAZIE !   GRAZIE !      SIETE VERAMENTE TROPPO GENTILI ! 

 

NON APPENA GIUNGERA' LA " NUOVA RICARICA " PROVVEDERO'  A RENDERE ANCORA PIU' " TANGIBILE " 

LA MIA " RICONOSCENZA " NEI VOSTRI CONFRONTI !

 

E' IL " MINIMO SINDACALE " MA NON VOGLIO E NON DEBBO ESIMERMI DAL RIBADIRE E CONFERMARE LA MIA " GRATITUDINE " 

PER LE VOSTRE GRADITE TESTIMONIANZE DI APPREZZAMENTO E CONDIVISIONE !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anni 59/60 Le domeniche che andavo all'oratorio con radiolina transistor nel taschino(ora si gira con iPhone o smartphone)  gli anni con cui aspettavo trepidante l'ora x dei collegamenti  dai campi di calcio per i secondi tempi, i primi anni da tifoso Juventino si perchè finito le elementari con molti amici che tifavano Milan decisi di intraprendere questa nuova strada, la Juve di Emoli- Cervato- Sarti -Stacchini - Colombo - Nicolè e del trio magico.

 

Caro amico Stefano con questi ricordi mi rammenti che di anni ne ho trascorsi tanti.

Come sempre cheapeu fratello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io, come Vecchionibbio, leggendoti e guardando le immagini torno indietro nel tempo e mi ritrovo nella mia camera con la radio accesa ad aspettare i collegamenti per il secondo tempo della partite e allora ti dico grazie e ti chiedo di non smettere di farci tornare bambini e di farci rivivere momenti bellissimi.

un abbraccio.

Fino alla fine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

.... uum FURINO ?  PICCOLO  GRANDE UOMO  .... non per niente, al Comunale, lo si sosteneva e lo si incitava

alzando al cielo il celebre coro ..... " FURIA CAVALLO DEL WEST " ...... andava sempre di fretta e tutti gli altri,

nessuno escluso, compagni di squadra ed avversari, non riuscivano a stargli dietro .........  .ehm

 

Giuseppe Furino ....... e per chi non l'ha conosciuto, a scanso d'equivoci, ci tengo a SOTTOLINEARE  che 

 

BEPPE FURINO NON E' STATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE UN " MARATONETA " ... IN QUANTO ... NEL SUO " DNA " ...

VI ERANO LE PREGIATISSIME " STIGMATE " DI UN GRANDISSIMO MEDIANO ( anche se, tra Savona-Palermo-Juve,

ha ricoperto diversi ruoli, e tra questi il terzino sx ... e non ci crederai .... anche l'ala sx ) CHE OLTRE ALLA GRINTA

ED ALLA CORSA AVEVA IN DOTE L'INNATA CAPACITA' DI FARSI SEMPRE TROVARE AL MOMENTO GIUSTO NEL

POSTO GIUSTO !

 

Riguardo alla sigla di " TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO "  che dire se non che, anch'io, come te, L' HO  NEL SANGUE,

NELLA MENTE, NEL CUORE ! 

 

Alla Domenica, ovunque mi recassi, matrimoni-cinema-comunioni-cresime-stadio ecc.ecc., la cara vecchia " radiolina ", con annesso

auricolare, era sempre con me ! 

 

Rammento come se fosse adesso che agli albrio di questa infinita avventura " radiofonica/calcistica " i collegamenti con gli stadi 

avvenivano solo all' inizio  del secondo tempo ... ovviamente, prima che le partite ricominciassero, ai tifosi in ascolto dovevano 

essere comunicati i vari risultati dei primi 45 minuti di gioco : ERA UNA VERA E PROPRIA SOFFERENZA .... tanto per fare un esempio,

del tipo ....  .ehm 

 

" ..... ed ora passiamo la linea al Comunale di Torino per JUVENTUS - TORINO " ...... e l'inviato allo Stadio, più o meno rispondeva così ...... 

 

" ...... AL COMUNALE DI TORINO, AL TERMINE DEI PRIMI 45 MINUTI ..... JUVENTUS  0 ..... e qui entrava in gioco una leggera pausa che,

almeno a me, sembrava essere infinita oltre che avvisaglia di - cattive nuove - ... ergo ... la Juve stava perdendo " 

 

Amico mio, ALTRO MONDO ... ALTRO CALCIO ... ALTRE EMOZIONI ! 

 

Cordialmente, .salve Stefano !

 

 

grandissimo Stefano, quanti infarti !!! io pero' qualcosa capivo quando giocava in casa perche' abitavo a 200 metri dal Comunale ... quanti boati sentivo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

image.jpeg.b59ff777735122f0d7fe075b943aac06.jpeg

me la ricordo come fosse ora, l insegna all entrata del campo Combi dove

si allenava la juve fino agli anni 80 (credo), di fronte al comunalee da dove entravano e uscivano i giocatori

e via filadelfia si blocccava per la gente che chiedeva gli autografi

Si accedeva dentro a questa specie di tettoia da dove si sbucava sulle gradinate (tre  o quattro scalini molto alti che davano sul campo).

Ma il campo di allenamento era un po spostato sulla destra per cui si vedeva un po da lontano.bravo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, LuisDelSol ha scritto:

image.jpeg.b59ff777735122f0d7fe075b943aac06.jpeg

me la ricordo come fosse ora, l insegna all entrata del campo Combi dove

si allenava la juve fino agli anni 80 (credo), di fronte al comunalee da dove entravano e uscivano i giocatori

e via filadelfia si blocccava per la gente che chiedeva gli autografi

Si accedeva dentro a questa specie di tettoia da dove si sbucava sulle gradinate (tre  o quattro scalini molto alti che davano sul campo).

Ma il campo di allenamento era un po spostato sulla destra per cui si vedeva un po da lontano.bravo

Il primo campo era quello della primavera.. ho visto tanti scarsoni ... tranne il piccolo grande Nanu 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, alex65viareggio ha scritto:

Complimenti

Certo che quel Milan-JUVENTUS é zeppa di campioni

Boniperti,Sivori,Charles- Liedholm-Altafini-Maldini... giusto per citarne alcuni

Grazie, il tuo apprezzamento mi gratifica assai ! 

 

Tra l'altro, da questo tuo messaggio, appieno si evince quanto tu, per ciò che concerne il " GIUOCO del CALCIO ", 

sia un fine e dotto conoscitore della " materia " .... una metaforica sorta di " buongustaio " in chiave prettamente calcistica ! 

 

Queste  le 2 formazioni di quell'incontro

 

MILAN :  GHEZZI - FONTANA - TREBBI - LIEDHOLM - MALDINI - DE ANGELIS - BEAN - SCHIAFFINO - ALTAFINI - GRILLO - DANOVA 

 

JUVENTUS : MATTREL -  CASTANO - SARTI - LEONCINI - CERVATO - COLOMBO - NICOLE' - BONIPERTI - CHARLES - SIVORI - STACCHINI 

 

- Per ciò che concerne i rossoneri, GHEZZI  & SCHIAFFINO, a mio parere, potrebbero, anzi, dovrebbero essere tranquillamente accostati a quelli da te citati

 

- Mentre, per ciò che riguarda la Juve, fatte salve le acclarate doti di Mattrel/Castano/Sarti/Leoncini/Cervato/Colombo .. per chi ha vissuto quegli anni, ciò che più di tutto lascia esterrefatti , specialmente al giorno d'oggi, E' LA SUPERBA E TRAVOLGENTE " CINQUINA " CHE DA DESTRA A SINISTRA " , CON BONIPERTI "° CENTRAVANTI E/O CENTROCAMPISTA AGGIUNTO CHE DIR SI VOGLIA, FACEVA DEL " FRONTE DI ATTACCO " DELLA NOSTRA SQUADRA UNA VERA E PROPRIA INARRESTABILE " MACCHINA DA GUERRA - CALCISTICA " ! 

 

Buon proseguimento, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, vecchionibbio ha scritto:

Anni 59/60 Le domeniche che andavo all'oratorio con radiolina transistor nel taschino(ora si gira con iPhone o smartphone)  gli anni con cui aspettavo trepidante l'ora x dei collegamenti  dai campi di calcio per i secondi tempi, i primi anni da tifoso Juventino si perchè finito le elementari con molti amici che tifavano Milan decisi di intraprendere questa nuova strada, la Juve di Emoli- Cervato- Sarti -Stacchini - Colombo - Nicolè e del trio magico.

 

Caro amico Stefano con questi ricordi mi rammenti che di anni ne ho trascorsi tanti.

Come sempre cheapeu fratello.

 

17 ore fa, Gobbovero49 ha scritto:

Anch'io, come Vecchionibbio, leggendoti e guardando le immagini torno indietro nel tempo e mi ritrovo nella mia camera con la radio accesa ad aspettare i collegamenti per il secondo tempo della partite e allora ti dico grazie e ti chiedo di non smettere di farci tornare bambini e di farci rivivere momenti bellissimi.

un abbraccio.

Fino alla fine.

Carissimi, non sto tanto a giraci intorno e/o a farla troppo lunga , e vi prego, permettetemi di andare subito al sodo :

entrambi avete  toccato, in maniera profonda ed intensa, le " PROFONDE CORDE DELLA MIA SENSIBILITA' ", sia per

ciò che concerne la mia veste di INDEFESSO AMANTE della VECCHIA SIGNORA .. ma .. anche e soprattutto .. da un

PUNTO DI VISTA STRETTAMENTE UMANO !  LA VOSTRA MANIERA DI PROPORVI ... LE VOSTRE PAROLE, NON LO

NEGO, MI HANNO COMMOSSO !  GRAZIE .. GRAZIE ... ed ancora ... GRAZIE !

 

Un simbolico ma sincero .. .amici... abbraccio ad entrambi,  .salveStefano ! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, nicolascage ha scritto:

grandissimo Stefano, quanti infarti !!! io pero' qualcosa capivo quando giocava in casa perche' abitavo a 200 metri dal Comunale ... quanti boati sentivo!

...... Amico, io, invece, quando nel corso delle radiocronache della partite  il cronista della RAI interveniva dal Comunale di Torino, in automatico, ancor prima

che egli formulasse agli ascoltatori la ragione del suo intervento, dall'intensità del clamore creato dalla folla sugli spalti riuscivo a comprendere se si trattava

di " buone nuove " ( tipo " gol della Juve " e/o " penalty a nostro favore ) oppure no ... e quasi sempre indovinavo ... anche se, non lo nego, qualche " difficoltà "

nel mettere in atto questa " strategia " l'avvertivo quando si disputavano i Derby .... .ghgh 

 

..... è per me un piacere il rapportarmi con persone come te ! 

 

Buona serata, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Robby2261 ha scritto:

Sempre epico!, simpatico lo spezzone di Juve L. Vicenza in b.co/nero con praticamente 22 giocatori con la stessa maglia.

Grazie !  Confermo e ribadisco : sei veramente gentile !

 

...... riguardo JUVENTUS - L.R. VICENZA .... una soluzione ci sarebbe : anzichè il pallone, per dipanare ogni dubbio,  basta 

" marcare a uomo " i calzettoni dei calciatori : quelli degli juventini sono bianchi ... gli altri, dovrebbero essere rossi ....   .ehm

 

image.jpeg.aaf7cc4746b244db111ecdc0721f1b27.jpeg ............  .ghgh

 

Buon proseguimento, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, LuisDelSol ha scritto:

image.jpeg.b59ff777735122f0d7fe075b943aac06.jpeg

me la ricordo come fosse ora, l insegna all entrata del campo Combi dove

si allenava la juve fino agli anni 80 (credo), di fronte al comunale da dove entravano e uscivano i giocatori

e via filadelfia si bloccava per la gente che chiedeva gli autografi

Si accedeva dentro a questa specie di tettoia da dove si sbucava sulle gradinate (tre  o quattro scalini molto alti che davano sul campo).

Ma il campo di allenamento era un po spostato sulla destra per cui si vedeva un po da lontano.bravo

- Il Campo " G.P. COMBI - P. MARCHI - U.CALIGARIS " sorgeva in un' area di proprietà comunale assegnata in " usufrutto " 

alla " JUVENTUS F.C." dal 1943 al 2003 ! 

 

- Il Campo nacque come " CAMPO SPORTIVO JUVENTUS " nel 1943 - nel 1956 divenne " CAMPO COMBI " - 

in seguito " CAMPO PIO MARCHI " ( alcune fonti riportano : CAMPO PIO e GUIDO - fratello di Pio- MARCHI ,

ma così non è come, peraltro, appieno si evince dalla fotografia di cui sopra ) - nel 1976 si aggiunse il

" CAMPO U.CALIGARIS "-

 

- Dopo varie vicissitudini ( la prima squadra della JUVENTUS , e le squadre giovanili, si erano nel frattempo

trasferite altrove ) il Comune di Torino nel 2004, ahimè, decise di abbattere il manufatto !

 

- Al posto dei campi ora vi sono

Un parcheggio sotterraneo ad uso per la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Torino, ed al

di sopra di esso, " Il Palazzo del Nuoto " ! 

 

- Io non sono di Torino, ma , al di là delle mie infinite trasferte per raggiungere il Comunale, per questioni lavorative,

 nel corso della settimana,, 2/3 volte all'anno mi recavo sotto la Mole ... e se appena potevo mi recavo in Via Filadelfia

per attendere i " nostri eroi " che uscendo dal Comunale, già vestiti ed attrezzati per l'allenamento, attraversavano la

via come se niente fosse ! Specie al termine dell'allenamento si scambiavano due chiacchiere e/o si chiedeva qualche

autografo ... ed il tutto avveniva con serenità .. senza eccessi ... come se fosse la cosa più normale del mondo !

RIPETO E RIBADISCO : ALTRO CALCIO ... ALTRA GENTE ... ALTRO MONDO ! 

 

- STUPENDO QUESTO NOSTALGICO RICORDO di NICOLA TERNAVASIO - rilasciato a " LA STAMPA " il giorno 11/09/2009

 

Il campo Combi, solo più un ricordo 

WIN-151-315-117.jpg

 

 

Uno scandalo, l’ennesimo. Ci rendiamo conto che non è nulla al confronto dell’abbattimento del Filadelfia, ma anche la scomparsa dello storico campo di allenamento della Juve grida vendetta. Anche perché al suo posto, da anni, stanno costruendo la quarta piscina torinese in neppure un chilometro quadrato...

Era bello, il Combi. Una struttura quasi all’inglese, con l’ospizio dei Poveri Vecchi a fare da sfondo che ricordava un po’ la copertina del disco “Animals” dei Pink Floyd. Il Combi, intitolato pure ai fratelli Pio e Guido Marchi, giocatori della squadra bianconera degli anni Venti, aveva solo tre campi: quello in fondo, senza tribune, riservato alla prima squadra; gli altri due, di cui uno non regolare, per tutte le giovanili che vi si alternavano, negli ultimi tempi, con molta fatica.
In caso di necessità tornava comoda anche la lunga e stretta striscia con il fondo da campo di bocce parallela al muro di cinta, dove venivano piazzate minuscole porticine e valeva la regola “ogni tre corner un gol”. Oppure si andava, rigorosamente di corsa, al campo militare di piazza d’Armi.

Il gran capo della struttura era allora (stiamo parlando dei primissimi anni Settanta) Mario Padrale, allenatore (anzi, più che altro padre) d’altri tempi: pancia prominente, il megafono sempre in mano, dirigeva le operazioni di 40-50 ragazzi alla volta che giocavano alla Juve non per fare carriera come succede adesso, ma per divertirsi.

Lo dimostrava l’abbigliamento, che ognuno si comperava. Tutti indossavamo la maglia bianconera, ma non ce n’era una uguale all’altra: righe strette e numerose, rade strisce larghe; nero stinto, nero seppia, nero-grigio; collo tondo e collo a V; con numero rosso, con numero nero, senza numero; con o senza maniche; di cotone, di lana, di terital. E i calzoncini si adeguavano: neri, bianchi, all’inglese, aderenti, striminziti, in tela, popeline o addirittura a maglina, fatti a mano. I calzini potevano essere interamente zebrati o bianchi con una semplice striscia nera sotto il ginocchio; con i legacci o elasticizzati; corti a mo’ di pedalini o a mezz’asta, di quelli che con il fango ti si rivoltano sotto la scuola e poi fai una fatica del boia a calciare la palla come dio comanda...

Quando c’era il fango, cioè per quasi tutto l’inverno, era un vero dramma: i palloni pesavano un accidente, che se li colpivi male di testa ti tramortivano, e i pantaloncini della tuta diventavano delle inesorabili trappole dalle quali era pressoché impossibile sfuggire.

Inutile dire che negli spogliatoi non esistevano gli asciugacapelli. Morale: in quei meravigliosi e spensierati anni da Pulcino della Juve ci si temprava davvero il fisico, ma anche la mente.
Allora poteva accadere che scomparissero a turno i mocassini di qualcuno, per poi scoprire che erano stati rubati da un compagno il cui padre faceva il ciabattino. Quasi una cosa da libro Cuore: eppure sono fatti di ieri o, meglio, di ieri l’altro...

 

 

( P.S. - Ecco, questo è uno di quei casi in cui, come ho scritto in precedenza, si parla di " CAMPO PIO E GUIDO MARCHI ", invece di, " CAMPO PIO MARCHI ", come del resto riportato sull'ex evidentissima " Targa " posta all'ingresso di quella storica struttura ! Speriamo che, prima o poi, questo " enigma ", venga dipanato ! )

 

Grazie per aver gradito e partecipato ! 

 

Buona Notte, .salve Stefano !

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come sempre grazie di cuore Stefano,non solo perché fai scoprire a tutti noi delle autentiche perle di Storia Bianconera ma anche perche riesci sempre ad evocare nel sottoscritto tanti ricordi piacevoli dei bei tempi che furono...la tua immagine dei pasticcini alla domenica mi ha portato alla mente i pranzi domenicali della mia famiglia,una sorta di autentico rito dove la mia amata nonna cucinava fin dalle prime ore del mattino,interrompendosi per andare con tutti noi alla Santa Messa e poi dopo pranzo si aspettava con trepidante attesa alla radio l'inizio di tutto il calcio minuto per minuto e credimi che nel risentirne la sigla di apertura mi sono emozionato ed anche un'po commosso.  Pensa che mio nonno che insieme a mio padre mi hanno trasmesso (e non li ringrazierò mai abbastanza) la passione per la nostra amata Juventus,non ha mai voluto rinunciare ad ascoltare le partite alla radio anche quando nei primi tempi della tv a pagamento avrebbe potuto seguirle alla televisione,lui alla domenica rimaneva irriducibilmente legato alla radio perché diceva che le emozioni che gli trasmetteva la radiocronaca niente poteva eguagliarle. 

Caro Stefano,ti confesso che non sai cosa darei per tornare a quei tempi,dove la domenica era scandita da appuntamenti inderogabili quali tutto il calcio minuto per minuto,90 minuto e alla sera la domenica sportiva,ora invece assistiamo a questo orribile "spezzatino" con partite spalmate su più giorni che hanno tolto tutta la poesia che era racchiusa in quelle domeniche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Grazie, il tuo apprezzamento mi gratifica assai ! 

 

Tra l'altro, da questo tuo messaggio, appieno si evince quanto tu, per ciò che concerne il " GIUOCO del CALCIO ", 

sia un fine e dotto conoscitore della " materia " .... una metaforica sorta di " buongustaio " in chiave prettamente calcistica ! 

 

Queste  le 2 formazioni di quell'incontro

 

MILAN :  GHEZZI - FONTANA - TREBBI - LIEDHOLM - MALDINI - DE ANGELIS - BEAN - SCHIAFFINO - ALTAFINI - GRILLO - DANOVA 

 

JUVENTUS : MATTREL -  CASTANO - SARTI - LEONCINI - CERVATO - COLOMBO - NICOLE' - BONIPERTI - CHARLES - SIVORI - STACCHINI 

 

- Per ciò che concerne i rossoneri, GHEZZI  & SCHIAFFINO, a mio parere, potrebbero, anzi, dovrebbero essere tranquillamente accostati a quelli da te citati

 

- Mentre, per ciò che riguarda la Juve, fatte salve le acclarate doti di Mattrel/Castano/Sarti/Leoncini/Cervato/Colombo .. per chi ha vissuto quegli anni, ciò che più di tutto lascia esterrefatti , specialmente al giorno d'oggi, E' LA SUPERBA E TRAVOLGENTE " CINQUINA " CHE DA DESTRA A SINISTRA " , CON BONIPERTI "° CENTRAVANTI E/O CENTROCAMPISTA AGGIUNTO CHE DIR SI VOGLIA, FACEVA DEL " FRONTE DI ATTACCO " DELLA NOSTRA SQUADRA UNA VERA E PROPRIA INARRESTABILE " MACCHINA DA GUERRA - CALCISTICA " ! 

 

Buon proseguimento, .salveStefano !

Grazie

Mi piace il calcio. Lo amo

Pensa che nel mio girovagare per tutta la provincia, quando vedo una partitella di ragazzi, talvolta mi fermo a osservarli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/10/2020 Alle 09:39, Bismarck ha scritto:

Grazie Stefano, doppiamente perchè io nel 1960 sono nato, per la precisione il 22 ottobre....................mia nascita, scudetto della Juventus, sarà un caso ? Bellissimi ricordi per quelle Juventus che non ho potuto vivere, questa poi veramente meravigliosa con quel trio di uomini/campioni davvero unici, Boniperti, Charles e Sivori, ma che conosco dai libri, da immagini di repertorio, e dai tuoi frequenti e unici ricordi, vere perle qui su VS. Grazie ancora

........ Amico mio,  e " doppiamente " si accresce e si consolida quello che, da sempre, è l'acclarato e certificato sentimento

di profonda Stima ed Amicizia che nutro nei tuoi confronti, in quanto, anche il mio " juventinissimo figlio " ( e guai, se così

non fosse stato: avrei immediatamente chiesto un esame del DNA .... .ghgh ) è  nato il .. :baby: ..  22 Ottobre ....  :tsa: 

 

......... per il resto, uum cosa dire se non che, in questa " Agorà " virtuale a tinte bianconere, le vere e pregiatissime " Perle " 

sono le " Persone ", rigorosamente con la " P " maiuscola, come te !

 

Grazie ed ancora Grazie per aver apprezzato e per aver lasciato il tuo graditissimo contributo !

 

Buona giornata, .salveStefano !

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/10/2020 Alle 11:21, AlexDrastico ha scritto:

Fantastico

 

Il 12/10/2020 Alle 11:45, ronny80 ha scritto:

Sempre bello leggere questi racconti, il calcio di una volta ha un fascino unico !!

 

Amici, Grazie ad entrambi per aver apprezzato e per aver concretamente manifestato il vostro gradimento ! 

 

Siete veramente gentili !

 

Buona giornata , .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

........ Amico mio,  e " doppiamente " si accresce e si consolida quello che, da sempre, è l'acclarato e certificato sentimento

di profonda Stima ed Amicizia che nutro nei tuoi confronti, in quanto, anche il mio " juventinissimo figlio " ( e guai, se così

non fosse stato: avrei immediatamente chiesto un esame del DNA .... .ghgh ) è  nato il .. :baby: ..  22 Ottobre ....  :tsa: 

 

......... per il resto, uum cosa dire se non che, in questa " Agorà " virtuale a tinte bianconere, le vere e pregiatissime " Perle " 

sono le " Persone ", rigorosamente con la " P " maiuscola, come te !

 

Grazie ed ancora Grazie per aver apprezzato e per aver lasciato il tuo graditissimo contributo !

 

Buona giornata, .salveStefano !

 

 

Ma davvero ? Tuo figlio è del 22 ottobre..............................incredibile ! A leggere certe cose si rimane perplessi e ci si convince che esiste qualche legame soprannaturale che ci porta qui sopra ogni volta. E quanto hai ragione per le persone che si trovano qui su VS, veri giganti soprattutto se paragonati al troppo squallore che ci circonda giornalmente in svariati ambiti.

Mi ripeterò di certo, ma leggerti è sempre un privilegio, e ogni tuo post accresce le nostre conoscenze bianconere con aneddoti sempre interessanti e squisiti, tanto che spesso vado a cercare qua e la il tuo avatar inconfondibile, quella maglia stupenda con lo scudetto e la coccarda a far bella mostra sulle nostre inconfondibili strisce bianconere. E mentre leggo e lo guardo, vedo la Juventus, e quella maglia ne ha visti di campioni e di uomini veramente immensi.

A presto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Carl66 ha scritto:

Hai il potere di rievocare i ricordi di quando era in vita mio padre, juventino doc

 

Amico, per prima cosa, Ti Ringrazio per aver apprezzato e per aver lasciato il tuo gradito e toccante aneddoto permeato 

da pura ed indefessa juventinità da cui, tra l'altro, traspare appieno il legame che ti legava , e ne son certo,  ancora oggi

ti lega al tuo genitore !

 

Se quel " 66 " è la tua data di nascita, da ciò, ahimè, si evince che tuo padre troppo presto ha raggiunto " Lidi " al momento 

a noi sconosciuti, e di ciò me ne dolgo assai, anche se, ne son certo, da " Lassù ", continuerà a gioire e soffrire per i suoi

amati " COLORI BIANCONERI ", ma soprattutto, cosa più importante in assoluto, veglierà su di te ! 

 

Cordialmente, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Bismarck ha scritto:

Ma davvero ? Tuo figlio è del 22 ottobre..............................incredibile ! A leggere certe cose si rimane perplessi e ci si convince che esiste qualche legame soprannaturale che ci porta qui sopra ogni volta. E quanto hai ragione per le persone che si trovano qui su VS, veri giganti soprattutto se paragonati al troppo squallore che ci circonda giornalmente in svariati ambiti.

Mi ripeterò di certo, ma leggerti è sempre un privilegio, e ogni tuo post accresce le nostre conoscenze bianconere con aneddoti sempre interessanti e squisiti, tanto che spesso vado a cercare qua e la il tuo avatar inconfondibile, quella maglia stupenda con lo scudetto e la coccarda a far bella mostra sulle nostre inconfondibili strisce bianconere. E mentre leggo e lo guardo, vedo la Juventus, e quella maglia ne ha visti di campioni e di uomini veramente immensi.

A presto.

Amico, perdonami, ma non sono in grado, proprio non ci riesco, e non lo nascondo, sono in seria difficoltà :

sono probabilmente preso da una profonda, e speriamo non irreversibile, " Crisi d'Identità " ..... .boh

 

uum E' proprio ila mia persona ad essere la " destinataria " di siffatta e pregiatissima " Ode " che oltremodo 

mi onora, ma che, facendo ricorso a quel briciolo di " lucidità " che ancora alberga in me, assolutamente

non merito in quanto essa mi premia e mi eleva a livelli tali che vanno ben al di là dei miei reali e/o presunti

meriti ?

 

Non mi affido al superclassico " AI POSTERI L' ARDUA SENTENZA " in quanto, per dipanare questo mio uum dubbio, non ho alternativa alcuna, se non quella di idealmente " consegnarmi " alla consapevolezza di chi, per puro caso, è transitato per un attimo tra le " stelle ", ma in realtà, merita le " stalle ". Onde per cui, la risposta non può che essere " UNA SOLA "  -  " PERENTORIA " -- " IMPERATIVA " -  .. e cioè .. " NO, ASSOLUTAMENTE NON MERITO TANTA SQUISITA E MUNIFICA CONSIDERAZIONE " . 

 

Ciò non toglie che io non possa e non debba esimermi dal Ringraziarti, oltre che, ribadire e confermare l'inossidabile " Stima " che da sempre avverto nei tuoi confronti ! 

 

Cordialmente, .salveStefano !

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.