Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

homer75

Benevento - Juventus 1-1, commenti post partita

Post in rilievo

56 minuti fa, pogba77 ha scritto:

È per cosa non è stato esonerato? Per non aver vinto la Champions sentiamo?

Il punto è che il aver cambiato Sarri per Pirlo ad oggi non ha portato risultati sperati

È stato esonerato per tanti motivi, uno dei motivi è quello gestionale. Vai a sentire le parole di Agnelli. Poi se per te è stato esonerato per la tuta allora non ha neanche senso discutere.

Il punto è che Pirlo è un allenatore esordiente, quindi chiunque può essere migliore di lui, Sarri o non Sarri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, localpero ha scritto:

se la società ha pensato che in Europa vince un determinato calcio, dopo aver visto il calcio europeo di questi 10 anni, ha sbagliato. non esiste un calcio europeo più offensivo che ti fa vincere, ne é testimone guardiola, e la Juve non ha perso le finali per il suo DNA.

esistono i tifosi che quando perdono pensano che chi vince abbia un qualcosa in più nei principi. questo pensiero per me é il male assoluto, perché il calcio si gioca nella pratica,in campo, e viene deciso dai gesto tecnici dei calciatori. se si fanno rendere al meglio e perdono, sono più scarsi quel giorno. non più sfortunati, non più difensivi. per farli rendere al meglio bisogna fare un gioco funzionale alle loro qualità. a. Sandro é più forte di Frabotta. devi riuscire a  farlo giocare : non deve giocare Frabotta perché fa migliori movimenti e aumenta la qualità di gioco. la qualità di gioco in astratto non esiste se non é rapportata al tabellino, che é deciso dai calciatori e non dagli schemi. veder segnare 8 volte Mandzukic di testa e vincere lo scudetto a Dicembre difendendo gli uno a zero significava giocare alla grande. se lo fai pure in Europa giochi alla grande. senza bisogno di mentalità, senza sto benedetto gioco.

se non ci riesci, non é che chiami Guardiola e vinci. spendi più soldi e perdi. ti riempi di calciatori funzionali al gusto estetico di un guru. allenare per vincere non é allenare per insegnare iun tipo di calcio.

Ho una approccio più "di mezzo" rispetto al tuo, in parte concordo con te intendiamoci, sicuramente i giocatori vanno valorizzati secondo le loro caratteristiche ma se sei una grande squadra si presuppone che tu non debba lavorare secondo la logica di "quel che passa il convento" e che tu sia in grado di scegliere giocatori con determinate caratteristiche scelti a seconda di cosa ti serve, parlo in generale non fossiliziamoci pensando a moduli o filosofie specifiche, parlo in generale di giocatori scelti con una logica e un progetto sportivo, visto che siamo la Juve e non il Modena o il Monza, poi può essere un modulo o una filosofia difensiva od offensiva non importa, io non dico che il calcio difensivo sia il male, ma che ci sia un progetto e un'amalgama logica nell'assemblare la rosa, le squadre adatte per "tutte le stagioni" passami il termine, sono squadre che sanno fare tutto senza fare veramente bene niente, a meno che tu non abbia 11 fenomeni assoluti.
Detto tra noi, proprio perchè nel calcio non ci si inventa niente le squadre vincenti sono le squadre amalgamate bene, non bastano giocatori singolarmente bravi, altrimenti basterebbe comprare alla rinfusa campioni per vincere, ma le qualità dei singoli devono essere funzionali e complementari l'uno all'altro in funzione della squadra, è sempre stato così.

L'esempio di Guardiola è quello che si fa spesso per dire che il tiki-taka al di fuori del contesto Barcellona non è vincente (il che in parte è vero) ma per onestà intellettuale (non è un'accusa rivolta a te intendiamoci) bisognerebbe anche ricordare che comunque Guardiola col Bayern arrivò in semifinale  tutti e 3 gli anni che stette a Monaco quindi non è che abbia fatto proprio malissimo, in ogni caso Il Real e il Bayern o il Liverpool pur non facendo il tiki-taka hanno fatto vedere che in Europa vince la tecnica abbinata alla velocità su questo penso che non si possa che concordare, mentre esempi diversi tipo Inter o Chelsea sembrano casi sporadici, perchè in Europa i ritmi sono più alti e l'attacco degli spazi e la tecnica la fanno da padroni.

L'esempio di Alex Sandro potrebbe essere anche visto al contrario, quando è arrivato era un calciatore diverso, più tecnico ed esplosivo, più offensivo e meno difensivo, Allegri più che valorizzare le sue caratteristiche naturali (come tu invochi nella tua disamina) lo ha plasmato secondo le proprie esigenze in parte snaturandolo e facendolo diventare più affidabile difensivamente, ha fatto bene o ha fatto male? lascio a te e ad altri giudicare a proprio gusto, a me sembra diventato da anni un clone di Asamoah.
Questo per dire che anche Allegri non è che si sia limitato a valorizzare quello che aveva (e per alcuni lo ha fatto) ma è anche intervenuto a modificare radicalmente certi giocatori o anche a cambiargli ruolo (come sta facendo anche Pirlo , sta facendo bene o male? al momento sembra che abbia molte idee interessanti ma confuse o che confondono i giocatori).

L'approccio molto allegriano di cui parli a mio avviso può funzionare ad alti livelli solo se hai dei fenomeni, non solo di tecnica ma di testa, molto intelligenti e affiatati tra loro, ma siccome spesso i giocatori "normali" in campo pensano poco allora i tanto vituperati (ultimamente da una frangia di juventini) schemi e direttive servono eccome, e ti assicuro che se da un lato non mi piacciono i guru del calcio a tavolino non mi piace nemmeno l'idea del calcio solo come una somma di singoli che vanno in campo e vincono le partite solo in base alla propria qualità individuale, il calcio è comunque un gioco di squadra e i giochi di squadra presuppongono coordinazione tra i movimenti dei singoli e quelli te li da l'allenamento e l'avere un piano di gioco, dei principi di gioco, degli schemi etc. altrimenti l'allenatore non servirebbe a nulla.

Per fare esempi concreti a Berlino il gol di Rakitic fu fatto grazie a uno schema, tra l'altro classico del Barcellona di quell'anno.
A Cardiff i gol del Real arrivarono sullo schema più vecchio e funzionale del calcio, palla sul fondo e poi in mezzo rasoterra al centro, gol, e non è che si improvvisarono, dissero post partita che si erano allenati tutta la settimana a fare quello e Zidane ribadì certi concetti nell'intervallo, niente di improvvisato.

Se gli 1 a 0 li difendi solido senza patemi vuol dire che hai giocato bene ma se da come mi ricordo io ogni volta era un patema allora no mi dispiace il risultato non può essere automaticamente giustificatorio della prestazione... perchè poi arriva l'anno in cui ti gira male o c'è meno fame o meno grinta in campo e gli 1-0 si trasformano in 1-1, ma la sofferenza e l'atteggiamento in campo è sempre quello semplicemente prima ti andava bene e c'era più grinta e tenuta nervosa (ma solo quello) per il resto come ho scritto in questi giorni io cambiano gli allenatori ma vedo sempre la stessa Juve (solo con lievi differenze).

Sia il "giochismo" dell'estetica fine a se stessa, il calcio per cui se fai il 90% di possesso palla allora hai giocato da dio (mica vero) sia il risultatismo del se vinciamo va tutto bene io li rigetto perchè poi entrambi portano a conseguenze spiacevoli, perchè se fai da un lato un calcio di possesso sterile oppure dall'altro un calcio approssimativo prima o poi i nodi vengono al pettine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ci sono rumors o spifferi su quello che accade durante la settimana? Può mai essere che i timonieri di questa nave se ne stiano bellamente continuando il proprio (non) lavoro, anziché cercare, in maniera perentoria e decisa, soluzioni per questi gravissimi problemi che ci stanno affliggendo:? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SuperBlackWhite ha scritto:

È stato esonerato per tanti motivi, uno dei motivi è quello gestionale. Vai a sentire le parole di Agnelli. Poi se per te è stato esonerato per la tuta allora non ha neanche senso discutere.

Il punto è che Pirlo è un allenatore esordiente, quindi chiunque può essere migliore di lui, Sarri o non Sarri.

Si certo l'ho sentito agnelli.

Ho capito vagamente che sin dall'inizio la scelta Sarri non è stata mai appoggiata fino in fondo.

Quindi siccome Pirlo è esordiente possiamo giustificare e accettare ogni tipo di errore perche è esordiente?

A me frega poco che sia esordiente perché chi lo ha assunto sa benissimo che la Juve non è un giocattolo da mettere in mano ai poppanti.

Quindi se le cose andranno male la coerenza impone il licenziamento per aver fallito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pogba77 ha scritto:

Si certo l'ho sentito agnelli.

Ho capito vagamente che sin dall'inizio la scelta Sarri non è stata mai appoggiata fino in fondo.

Quindi siccome Pirlo è esordiente possiamo giustificare e accettare ogni tipo di errore perche è esordiente?

A me frega poco che sia esordiente perché chi lo ha assunto sa benissimo che la Juve non è un giocattolo da mettere in mano ai poppanti.

Quindi se le cose andranno male la coerenza impone il licenziamento per aver fallito

Magari ad Agnelli non faceva impazzire Sarri, questo non significa non averlo appoggiato.

Io ho detto più volte che se Pirlo sbaglia deve subire lo stesso trattamento, quindi non giustifico assolutamente niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SuperBlackWhite ha scritto:

Magari ad Agnelli non faceva impazzire Sarri, questo non significa non averlo appoggiato.

Io ho detto più volte che se Pirlo sbaglia deve subire lo stesso trattamento, quindi non giustifico assolutamente niente.

Se lo avesse appoggiato non lo mandava via eh.

Perché di questi tempi regalare 6 mln ad uno che cmq ha vinto non è proprio il massimo della vita, senza contare che cacciando lui e senza una lira abbiamo virato su un tecnico che non sappiamo neanche se lo diventerà mai.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, San Tommaso ha scritto:

125 pagine...io sono molto arrabbiato x la prestazione, ma non vedo 1 squadra piu forte di noi

La 'forza' è relativa nel gioco del calcio, dovresti saperlo ormai. Sulla carta abbiamo buoni giocatori, ma fino ad ora stiamo facendo ridere i polli. Di chi è la responsabilità? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, pogba77 ha scritto:

Se lo avesse appoggiato non lo mandava via eh.

Perché di questi tempi regalare 6 mln ad uno che cmq ha vinto non è proprio il massimo della vita, senza contare che cacciando lui e senza una lira abbiamo virato su un tecnico che non sappiamo neanche se lo diventerà mai.

 

Alla fine della stagione ha voluto porre fine al rapporto lavorativo con Sarri dopo aver valutato il tutto. Ciò non vuol dire che non sia stato appoggiato per il resto della stagione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, otlaparlante ha scritto:

Per gli 'svenimenti' in campo

Non facciamo i verginelli. Chi ha giocato sa benissimo che in campo ci sono botte, svenimenti, trattenute, pestoni, gomitate, ginocchiate. Sta all'arbitro evitare che degenerino e sta ai giocatori fare del loro meglio lo stesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Davy Jones ha scritto:

La 'forza' è relativa nel gioco del calcio, dovresti saperlo ormai. Sulla carta abbiamo buoni giocatori, ma fino ad ora stiamo facendo ridere i polli. Di chi è la responsabilità? 

allora dimmi chi vedi piu forti...di noi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, San Tommaso ha scritto:

allora dimmi chi vedi piu forti...di noi

Nessuno...sulla carta. 

 

Il campo e la classifica stanno dicendo altro però. Perché? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.