Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Sergione

Zakaria a Jtv: "Firmare per la Juve è eccezionale per me. Sono un giocatore dinamico, che recupera palloni. Voglio mettermi a disposizione per ottenere grandi risultati"

Post in rilievo

22 ore fa, MiticoMazz ha scritto:

Il concetto non è chiaro. Per vincere la Champions ci vuole una programmazione mirata alla vittoria della Champions. Ciò passa da un tecnico (e relativo gioco) europeo e da un'adeguata pianificazione societaria. Ciò vuol dire impostare la preparazione per le sfide di coppa, risparmiare i giocatori in campionato e tutto il resto. La Juve di Lippi aveva un gioco e tecnico adatti a vincere in Europa ma la società era ancorata su una mentalità basata su "lo scudetto prima di tutto", cosa che se allora poteva essere plausibile ora, dopo 50 campionati e 20 porta ombrelli vinti, non lo è più. Vedere le sfide tra liverpool e bayer, o real e manchester, con i giocatori che sulla manica sfoggiano numeri a doppia cifra di coppe vinte, fa male. Tra di noi queste cose si devono dire invece. Davanti agli antijuventini difendere sempre la squadra. Ma l'obiettività prima di tutto secondo me...

scusa se mi permetto, ma champions e programmazione sono due termini inconciliabili. per natura stessa della competizione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, lou 65 said:

champions e programmazione sono due termini inconciliabili. per natura stessa della competizione

Tutto il calcio come è oggi e la programmazione aziendale in generale sono due concetti inconciliabili.

NeglI USA l'hanno capito bene e, infatti, da loro le leghe professionali non hanno retrocessioni o qualificazioni e le squadre sono aziende che generano profitto. Noi siamo ancora qui ad andare dietro concetti astrusi come la sportività, salvo poi farla violentare dal petroliere arabo di turno o dalla premier league mentre le squadre accumulano miliardi di debiti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Hawkmoon666 ha scritto:

Tutto il calcio come è oggi e la programmazione aziendale in generale sono due concetti inconciliabili.

NeglI USA l'hanno capito bene e, infatti, da loro le leghe professionali non hanno retrocessioni o qualificazioni e le squadre sono aziende che generano profitto. Noi siamo ancora qui ad andare dietro concetti astrusi come la sportività, salvo poi farla violentare dal petroliere arabo di turno o dalla premier league mentre le squadre accumulano miliardi di debiti...

allora diciamo soprattutto la champions ma non per motivi astrusi. per motivi connaturati alla formula della competizione. un campionato puoi anche, con tutti i limiti del mondo, programmarlo in estate, sono 38 partite da disputare, puoi apportare dei correttivi a competizione in corso. nella champions assolutamente no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Hawkmoon666 ha scritto:

Sì, ma io posso anche essere d'accordo con te, ma certo che qualcosa che funziona c'è, visto che, da metà anni '90, siamo arrivati in finale 6-7 volte, praticamente una volta ogni 4-5 anni. Poi però magicamente in finale smette di funzionare...

 

Abbiamo perso finali in ogni modo. Da favoriti, da sfavoriti, immeritatamente, prendendo pallonate...

La squadra di Lippi era chiaramente più propositiva di quella di Allegri e perdipiù favorita. Con Allegri, eravamo nettamente sfavoriti entrambe le volte. Risultato: sempre uguale, perso. Però ci siamo arrivati... buttiamo via tutto? E la storia di puntare al campionato conta fino ad un certo punto... in finale ci arriviamo, poi nell'ultima partita dell'anno tutto ad un tratto sentiamo la fatica?

 

Il calcio però oggi è cambiato. Non si può citare il Milan (con cui abbiamo perso una finale ai rigori eh, guarda un po'). Aveva una squadra piena di stelle e di talento, oggi per noi è IMPOSSIBILE essere i più talentuosi in Europa. Bisogna inventarsi qualcosa e finiamola con sta storia del gioco... ma chi arriva in finale solo col gioco? Il famoso Barcellona di Guardiola... sì ma che campioni aveva? Guardiamo agli ultimi vent'anni. L'80% delle finaliste è una squadra stellare come Real, Barcellona, Bayern, City, PSG o Liverpool, poi si inseriscono quelli che fanno calcio "furbo", che magari vuol dire anche sparagnino eh (e hai Inter, noi, Atletico, Chelsea di Di Matteo e, se vogliamo, pure quello di Tuchel). Le eccezioni, cioè quelle che giocano veramente bene e non hanno squadre stellari, saranno 2-3 negli ultimi venti anni... anzi, a memoria mi ricordo solo il Borussia di Klopp...

Accetto la tua opinione. Solo 2 appunti:

 

1) "Con Allegri, eravamo nettamente sfavoriti entrambe le volte" :   con il Real io invece credo fossimo noi i favoriti

 

2) "ma chi arriva in finale solo col gioco?":  se scorri l'elenco dei vincitori forse solo il Chelsea di Di Matteo e l'Inter di Mourinho giocavano male. Magari non tutte le vincitrici facevano un gioco stile Ajax ma sicuramente avevano un gioco propositivo ed offensivo, senza ragionamenti cervellotici per i quali se a dx metti un terzino aggressivo e sx devi necessariamente mettere uno bloccato. Il calcio è uno spettacolo e va fatto con coraggio ed ottimismo.

20 minuti fa, Luca569 ha scritto:

E invece dovresti intervenire più spesso. 

 

Uno dei pochi che ragiona da amante del calcio e non da tifosotto da bar con i paraocchi 

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, MiticoMazz ha scritto:

Hanno ragione gli avversari quando ci sfottono cantando : "Fino al confine".

 

Beh, detto da loro fa abbastanza ridere però .ghgh

Lascino parlare i tifosi di Real, Barca e pochissime altre.

Ce ne vuole di coraggio a sfottere gli altri quando non vinci niente da una vita in Europa e hai preso bastonate su bastonate per 9 anni di fila in Italia.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minutes ago, MiticoMazz said:

1) "Con Allegri, eravamo nettamente sfavoriti entrambe le volte" :   con il Real io invece credo fossimo noi i favoriti

Allora ti chiedo, ed è una domanda seria alla quale non sono sicuro di avere una risposta: ma se noi eravamo addirittura i favoriti (e anche a prescindere, in realtà) e poi però in campo i vari Bonucci, Higuain, Dybala, Pjanic, Khedira eccetera non si sono presentati, mentre loro hanno Ronaldo, Benzema, Modric, Casemiro, persino Asensio che hanno fatto la differenza, il problema è di Allegri che non è riuscito a valorizzare i nostri? Oppure sono i nostri che si sono sciolti al sole?


Io mi ricordo una squadra che è arrivata in finale sulle gambe, che a centrocampo era a fine corsa e che ha deluso in difesa, dove era stata impeccabile fino a quel momento. In avanti, i "campioni" Higuain e Dybala hanno fallito miseramente, ma lì ho il sospetto che il problema fossero loro, perché dubbi sulla loro personalità li abbiamo sempre avuti.

 

Però la considerazione è: era una squadra senza grandi campioni, arrivata con il mestiere e l'organizzazione difensiva fino alla finale, dove poi è stata abbattuta da una squadra semplicemente più forte, oppure da quei giocatori si poteva ottenere di più? Io francamente propenderei verso la prima, ma non ho certezze...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minutes ago, MiticoMazz said:

2) "ma chi arriva in finale solo col gioco?":  se scorri l'elenco dei vincitori forse solo il Chelsea di Di Matteo e l'Inter di Mourinho giocavano male. Magari non tutte le vincitrici facevano un gioco stile Ajax ma sicuramente avevano un gioco propositivo ed offensivo, senza ragionamenti cervellotici per i quali se a dx metti un terzino aggressivo e sx devi necessariamente mettere uno bloccato. Il calcio è uno spettacolo e va fatto con coraggio ed ottimismo.

Ma non dico che chi vince la Champions giochi male, ma che innanzitutto siano squadre di campioni ed è quello che alla fine fa la differenza.

Il Chelsea di Di Matteo e l'Inter di Mou erano squadre meno forti di altre, a mio parere, negli anni in cui hanno vinto. Quindi hanno vinto nonostante il gioco difensivista o grazie a (al netto dell'innegabile fortuna che li ha accompagnati)? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Beh, detto da loro fa abbastanza ridere però .ghgh

Lascino parlare i tifosi di Real, Barca e pochissime altre.

Ce ne vuole di coraggio a sfottere gli altri quando non vinci niente da una vita in Europa e hai preso bastonate su bastonate per 9 anni di fila in Italia.....

Vero...ma il palmares dice altro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Hawkmoon666 ha scritto:

Allora ti chiedo, ed è una domanda seria alla quale non sono sicuro di avere una risposta: ma se noi eravamo addirittura i favoriti (e anche a prescindere, in realtà) e poi però in campo i vari Bonucci, Higuain, Dybala, Pjanic, Khedira eccetera non si sono presentati, mentre loro hanno Ronaldo, Benzema, Modric, Casemiro, persino Asensio che hanno fatto la differenza, il problema è di Allegri che non è riuscito a valorizzare i nostri? Oppure sono i nostri che si sono sciolti al sole?


Io mi ricordo una squadra che è arrivata in finale sulle gambe, che a centrocampo era a fine corsa e che ha deluso in difesa, dove era stata impeccabile fino a quel momento. In avanti, i "campioni" Higuain e Dybala hanno fallito miseramente, ma lì ho il sospetto che il problema fossero loro, perché dubbi sulla loro personalità li abbiamo sempre avuti.

 

Però la considerazione è: era una squadra senza grandi campioni, arrivata con il mestiere e l'organizzazione difensiva fino alla finale, dove poi è stata abbattuta da una squadra semplicemente più forte, oppure da quei giocatori si poteva ottenere di più? Io francamente propenderei verso la prima, ma non ho certezze...

 

La Juve quell'anno aveva una top squadra anche migliore del real secondo me.

"Io mi ricordo una squadra che è arrivata in finale sulle gambe" e perchè secondo te? Perchè si è voluto vincere l'ennesimo scudetto

45 minuti fa, Hawkmoon666 ha scritto:

Ma non dico che chi vince la Champions giochi male, ma che innanzitutto siano squadre di campioni ed è quello che alla fine fa la differenza.

Il Chelsea di Di Matteo e l'Inter di Mou erano squadre meno forti di altre, a mio parere, negli anni in cui hanno vinto. Quindi hanno vinto nonostante il gioco difensivista o grazie a (al netto dell'innegabile fortuna che li ha accompagnati)? 

Ok, ma sono le UNICHE ad aver vinto giocando male...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, MiticoMazz said:

La Juve quell'anno aveva una top squadra anche migliore del real secondo me.

"Io mi ricordo una squadra che è arrivata in finale sulle gambe" e perchè secondo te? Perchè si è voluto vincere l'ennesimo scudetto

Non so, tranne Dybala, Sandro e Pjanic, i titolari erano tutti over 30 ed eravamo anche senza ricambi... non credo sia stata colpa dello scudetto, ma di una squadra a fine ciclo.

Tu dirai, a maggior ragione si doveva mollare in campionato... certo, solo che poi finiva che Casemiro e Modric mangiavano in testa a Khedira e Pjanic lo stesso, Dybala faceva il suo solito no show a prescindere, come ha poi fatto altre volte in seguito, e Ronaldo te ne infilava comunque 2 perché era quello che faceva in quel periodo.


Secondo me quell'anno siamo arrivati in finale grazie ad organizzazione e grande difesa e questo è stato un valore aggiunto, non un limite, ma in finale non è bastato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.