Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

Miscellanea di episodi, aneddoti, curiosità, stranezze, tristezze del "Giuoco del Calcio" degli anni '40 in chiave Bianconera/Granata e torinese in senso lato

Post in rilievo

@scazzo infinito 

 

Amico, ti avevo detto : " Lodami ed Imbrodami  a più non posso  .. e rimborserò il disturbo che ti arreco in maniera tangibile ed assai    Conti correnti bancari, Italiani come le formiche: accumulano senza  investire - piacenzasera.it      cospicua " 

 

.... però, dai, così è stato veramente troppo : vado immediatamente in banca e ti invio un ulteriore ed assai pingue " bonifico " . 

 

:doh: Ops .. dimenticavo : mi raccomando .. che il tutto .. resti solo ed esclusivamente .segreto tra noi ! 

 

Corro in banca ... a risentirci presto ... sto già escogitando qualcos'altro, .salveStefano ! 

 

P.S. - 8 " MI PIACE "  equivalgono a  .. GRAZIE - GRAZIE- GRAZIE -GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE .. 

8 volte GRAZIE .. anche se, visto e considerato che i nostri avi sostenevano che .... .ehm

 

" MELIUS EST ABUNDARE QUAM DEFICERE " .. aggiungo altri 3 .. GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE .. così la " Squadra dei GRAZIE " .. può scendere in campo .. ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Topic CAPOLAVORO.

Per Juventini.

Per Sportivi .

E per Torinesi. 

Dove echeggiano anche le storie di una Torino che contava .A beneficio di tutti.

Dove leggo cose che mi raccontava mio padre buon anima granata 😂.

Che visse direttamente. 

 

A tratti persino nostalgia di cose mai vissute che ti fanno pensare a chissà com'era vivere in certi periodi.

 

Grazie Grazie Grazie !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

@scazzo infinito 

 

Amico, ti avevo detto : " Lodami ed Imbrodami  a più non posso  .. e rimborserò il disturbo che ti arreco in maniera tangibile ed assai    Conti correnti bancari, Italiani come le formiche: accumulano senza  investire - piacenzasera.it      cospicua " 

 

.... però, dai, così è stato veramente troppo : vado immediatamente in banca e ti invio un ulteriore ed assai pingue " bonifico " . 

 

:doh: Ops .. dimenticavo : mi raccomando .. che il tutto .. resti solo ed esclusivamente .segreto tra noi ! 

 

Corro in banca ... a risentirci presto ... sto già escogitando qualcos'altro, .salveStefano ! 

 

P.S. - 8 " MI PIACE "  equivalgono a  .. GRAZIE - GRAZIE- GRAZIE -GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE .. 

8 volte GRAZIE .. anche se, visto e considerato che i nostri avi sostenevano che .... .ehm

 

" MELIUS EST ABUNDARE QUAM DEFICERE " .. aggiungo altri 3 .. GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE .. così la " Squadra dei GRAZIE " .. può scendere in campo .. ;)

 

sono pochi,se potessi te ne darei di più.grazie a te per l'attenzione che non merito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/3/2022 Alle 01:49, scazzo infinito ha scritto:

sono pochi, se potessi te ne darei di più. Grazie a te per l'attenzione che non merito.

Amico, ti prego, non invertiamo gli addendi

qui se c'è proprio uno che non merita tanta pregiata considerazione, e lo affermo e lo scrivo con convinzione e con intento

scevro da qualsivoglia retro pensiero permeato da falsa modestia, questo sono proprio io.

 

Amo la Juve come tu la ami .. e se proprio vogliamo trovare una differenza tra me e te .. diciamo che, essendo il sottoscritto

da collocare in ambito " diversamente giovane ", ho avuto modo e maniera di legare allla mia mente ed i miei ricordi a tinte bianconere 

a periodi calcistici ( anche non vissuti in prima ma narratemi dal mio mentore bianconero .. e cioè .. mio padre ) che tu probabilmente,

per questioni prettamente anagrafiche, non hai vissuto ( tu, in compenso, in futuro  vivrai  emozioni juventine che a me saranno precluse:

purtroppo e/o per fortuna, dipende dai punti di vista, é il ciclo della vita )

 

E se a ciò aggiungiamo che, probabilmente, nella mia posizione attuale, rispetto a te,  ho un po' più di tempo libero da dedicare ai miei

saltuari " deliri a tinte bianconere ", ecco che i " conti " più o meno tornano  .. " conti " che, ahinoi, ieri sera, sono " saltati " appieno .. :(

e qui bisognerebbe aprire un " capitolo a parte ", ma non è questa la sede !

 

.qualamano  Cordialmente, .salve Stefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con colpevole ritardo, ma mi sono tenuto lontano dal forum per 2/3 settimane, porgo i miei più sinceri ringraziamenti all'amico Stefano per l'ottimo lavoro che, per l'ennesima volta, propone agli utenti di vecchiasignora.com.

Dopo la delusione di mercoledì un thread come questo è un vero toccasana, una lettura che dovrebbe interessare tutti gli appassionati di calcio, non solo gli Juventini, anche se, purtroppo come ogni volta, il riscontro risulta essere minimo, rispetto ai grandi numeri generati dal forum.

Ma questo non ti abbatta caro amico, personalmente trovo i tuoi scritti la parte più piacevole di questo immenso ritrovo a tinte bianconere e credo, senza paura di sbagliare, di non essere l'unico.

Un abbraccio virtuale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/3/2022 Alle 17:53, klausy72 ha scritto:

Topic CAPOLAVORO.

Per Juventini.

Per Sportivi .

E per Torinesi. 

Dove echeggiano anche le storie di una Torino che contava .A beneficio di tutti.

Dove leggo cose che mi raccontava mio padre buon anima granata 😂.

Che visse direttamente. 

 

A tratti persino nostalgia di cose mai vissute che ti fanno pensare a chissà com'era vivere in certi periodi.

 

Grazie Grazie Grazie !

Caro Amico, è proprio vero : il mondo è mezzo da vendere e mezzo da comprare !

 

Tu hai scritto che questo topic è un " CAPOLAVORO " .. un altro utente, invece, senza peraltro voler essere scortese, e ciò si evince

da come si espresso in merito al contenuto e alla forma di questo mio virtuale viaggio a ritroso nel tempo nella Torino a tinte

 " bianconere/granata ", ha scritto che è " ILLEGGIBILE " .

 

Fatto salvo ed assodato il dato oggettivo che il sottoscritto non ha, e mai avrà, le doti di raffinato ed erudito narratore, com'erano

soliti asserire in nostri avi .. " IN MEDIO STAT VIRTUS " ...  e ciò, se rapportato all' " oggetto " in questione, ergo, la discussione da

me proposta, sta a significare che la " VERITA' STA NEL MEZZO " :

NON E' DI CERTO UN " CAPOLAVORO " .. MA .. A MIO MODESTO PARERE .. NON E' NEANCHE " ILLEGGIBILE " .

 

Ma ciò che più mi appaga, " appagamento " che assai mi gratifica per il tempo speso e l'impegno profuso per elaborare questo

resoconto a " puntate ", è il tono a cui sei ricorso per esternare il tuo gradimento : sei veramente troppo .. troppo .. ed ancora ..

troppo gentile !

 

Padre Granata  .. Figlio Juventino : seppur non sul terreno di gioco, chissà quanti virtuali " Derby " sono andati in onda nella

vostra dimora .. :uhmm: 

 

Grazie, è stato un piacere !

 

Cordiali saluti a te ed a tuo padre che, detto tra noi, mi piace immaginare lassù, chessò, a fianco di VALENTINO MAZZOLA

e con un altro che, da non molto tempo, è giunto anch'egli da quelle parti : uum A CHI MI RIFERISCO ? Ca va sans dire .. a .. .ehm

 

Boniperti giocatore: una carriera straordinaria - Juventus  GIAMPIERO BONIPERTI ..  .juve..

 

Cordialmente, .salveStefano !

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/3/2022 Alle 08:28, the coach ha scritto:

Con colpevole ritardo, ma mi sono tenuto lontano dal forum per 2/3 settimane, porgo i miei più sinceri ringraziamenti all'amico Stefano per l'ottimo lavoro che, per l'ennesima volta, propone agli utenti di vecchiasignora.com.

Dopo la delusione di mercoledì un thread come questo è un vero toccasana, una lettura che dovrebbe interessare tutti gli appassionati di calcio, non solo gli Juventini, anche se, purtroppo come ogni volta, il riscontro risulta essere minimo, rispetto ai grandi numeri generati dal forum.

Ma questo non ti abbatta caro amico, personalmente trovo i tuoi scritti la parte più piacevole di questo immenso ritrovo a tinte bianconere e credo, senza paura di sbagliare, di non essere l'unico.

Un abbraccio virtuale!

Carissimo Amico ( rigorosamente con la " A " maiuscola ) buongiorno . 

 

Se  mai ce ne fosse ancora bisogno, ribadisco e confermo che, da sempre, sono onorato ed orgoglioso

di poter godere della stima e della pregiatissima considerazione di, ancor prima dell'impeccabile ed 

encomiabile juventino quale tu sei, una una Persona così a modo come te ( va da sè che, anche in questo caso, 

la " P " maiuscola è obbligatoria ) 

 

Ciò detto e premesso, uum   che dire se non che, da queste parti, la " Gloriosa Storia Bianconera ", gode di scarsissimo

appeal : forse, uum chissà, interessa di più la " Geografia " ... l'importante però è che, anche in questo caso,  vista e considerata

l'aria che tira, non si tratti di " Geografia a tinte bianconere " ... 

 

E , vabbè, seppur a malincuore, facciamo finta di accontentarci di ciò che passa questo virtuale " Convento a Tinte Bianconere ".

 

Auguro a te ed ai tuoi cari un sereno fine settimana, e mai come in questo periodo, al di là delle vicende legate alla Vecchia Signora,

ce n'è bisogno ( E' INUTILE ... L'ESSERE UMANO, DA SEMPRE, DAI SUOI INFINITI E RIPETUTI ERRORI, NON HA MAI IMPARATO NULLA-

ogni riferimento a ciò che sta avvenendo in Ucraina è fortemente e decisamente voluto ) - Cordialmente, .salveStefano ! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Caro Amico, è proprio vero : il mondo è mezzo da vendere e mezzo da comprare !

 

Tu hai scritto che questo topic è un " CAPOLAVORO " .. un altro utente, invece, senza peraltro voler essere scortese, e ciò si evince

da come si espresso in merito al contenuto e alla forma di questo mio virtuale viaggio a ritroso nel tempo nella Torino a tinte

 " bianconere/granata ", ha scritto che è " ILLEGGIBILE " .

 

Fatto salvo ed assodato il dato oggettivo che il sottoscritto non ha, e mai avrà, le doti di raffinato ed erudito narratore, com'erano

soliti asserire in nostri avi .. " IN MEDIO STAT VIRTUS " ...  e ciò, se rapportato all' " oggetto " in questione, ergo, la discussione da

me proposta, sta a significare che la " VERITA' STA NEL MEZZO " :

NON E' DI CERTO UN " CAPOLAVORO " .. MA .. A MIO MODESTO PARERE .. NON E' NEANCHE " ILLEGGIBILE " .

 

Ma ciò che più mi appaga, " appagamento " che assai mi gratifica per il tempo speso e l'impegno profuso per elaborare questo

resoconto a " puntate ", è il tono a cui sei ricorso per esternare il tuo gradimento : sei veramente troppo .. troppo .. ed ancora ..

troppo gentile !

 

Padre Granata  .. Figlio Juventino : seppur non sul terreno di gioco, chissà quanti virtuali " Derby " sono andati in onda nella

vostra dimora .. :uhmm: 

 

Grazie, è stato un piacere !

 

Cordiali saluti a te ed a tuo padre che, detto tra noi, mi piace immaginare lassù, chessò, a fianco di VALENTINO MAZZOLA

e con un altro che, da non molto tempo, è giunto anch'egli da quelle parti : uum A CHI MI RIFERISCO ? Ca va sans dire .. a .. .ehm

 

Boniperti giocatore: una carriera straordinaria - Juventus  GIAMPIERO BONIPERTI ..  .juve..

 

Cordialmente, .salveStefano !

 

 

Ricordo ancora il derby del 2 a 3 ......hai detto bene. 

Abitavo vicino a Piazza Crispi.

Ero un bimbo.

Papa con radiolina .

Passeggiata al Valentino. 

Tram.

Fermata in corso Giulio Cesare .

Platini ....2 a 0 ...gli facevo le pernacchie .

Scale. Di casa .

Tv . 

Mia sorella ( granata pure lei ) : "Papà aaaaahhhhhh .....il Toro ha vintoooooo" 

 

Ho rischiato di stare senza cena 😂😂😂😂😂.

 

P.s. a casa nei ricordi di mio papà ho un pezzettino di lamiera .

2 cm .Un piccolo cimelio.

Mi fermo qui.

 

Ancora complimenti e un abbraccio !

 

P.s 2 : quando lo abbiamo salutato al posto della triste vestimenta era in tuta del Toro. Quella che usava orgoglioso in casa di riposo 😂

Io seppur giovane ho già disposto tuta Juve e maglia degli Iron Maiden 😂😂😂

 

Così per sdrammatizzare .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, klausy72 ha scritto:

Ricordo ancora il derby del 2 a 3 ......hai detto bene. 

Abitavo vicino a Piazza Crispi.

Ero un bimbo.

Papa con radiolina .

Passeggiata al Valentino. 

Tram.

Fermata in corso Giulio Cesare .

Platini ....2 a 0 ...gli facevo le pernacchie .

Scale. Di casa .

Tv . 

Mia sorella ( granata pure lei ) : "Papà aaaaahhhhhh .....il Toro ha vintoooooo" 

 

Ho rischiato di stare senza cena 😂😂😂😂😂.

 

P.s. a casa nei ricordi di mio papà ho un pezzettino di lamiera .

2 cm .Un piccolo cimelio.

Mi fermo qui.

 

Ancora complimenti e un abbraccio !

 

P.s 2 : quando lo abbiamo salutato al posto della triste vestimenta era in tuta del Toro. Quella che usava orgoglioso in casa di riposo 😂

Io seppur giovane ho già disposto tuta Juve e maglia degli Iron Maiden 😂😂😂

 

Così per sdrammatizzare .

Amico mio, buongiorno ! 

 

Dalla tua splendida narrazione appieno traspare una profonda .. intensa .. viscerale juventinità che ti rende onore e che ancor più accresce

in me la convinzione che tu, a pieno titolo, rientri in quella ristretta enclave di supporters bianconeri che, al di là degli eventi calcistici più o 

meno favorevoli alla " Vecchia Signora ", hanno elevato la " JUVENTUS F.C. 1897 " al metaforico ruolo di inseparabile " COMPAGNA di VITA ".

 

Rammento come se fosse adesso quella, calcisticamente parlando, infausta ed assurda giornata

 

 Stadio Comunale, 27 marzo 1983
Torino – Juventus 3-2
Reti: Rossi 15′ (J), Platini 65′ (J), Dossena 71′ (T), Bonesso 72′ (T), Torrisi 74′ (T)
Torino: Terraneo, Van De Korput, Beruatto, Zaccarelli, Danova, Galbiati, Torrisi (al 78′ Corradini), Dossena, Selvaggi, Hernandez, Borghi (al 59′ Bonesso). All.: Bersellini.
Juventus: Zoff, Gentile, Cabrini, Bonini, Brio, Scirea, Bettega, Tardelli, Rossi, Platini, Boniek. All.: Trapattoni.
Arbitro: Lo Bello di Siracusa.

 

Quale fondatore e responsabile di uno " JUVE CLUB " ( circa 30 anni di attività - e - più o meno 300 iscritti ) avevo organizzato una

trasferta in pullman con una cinquantina di soci al seguito muniti di biglietti sia della " Curva Filadelfia " .. che dei .." Distinti ".

 

Io ero nei " Distinti " e lì, attonito .. incredulo , per circa 40/45 minuti rimasi seduto ed impalato su quei gradoni :

fu come se stessi vivendo un vero e proprio " incubo " ... non riuscivo ad accettare ed a mettere fuoco quella amarissima realtà. 

 

Ovviamente, non fu la sconfitta in quanto tale a ridurmi in tale stato, anche perchè, è notorio, quando scendi in campo, da sempre,

vai incontro a 3 opzioni - vincere/perdere/pareggiare - ma fu proprio il modo surreale in cui quella sorta di " melodramma calcistico "

venne via via a svilupparsi ed in brevissimo tempo a materializzarsi .

 

Piacevolissimi anche i due aneddoti che rimandano al tuo genitore : ho molto gradito il fatto che tu abbia intenso condividerli con

il sottoscritto . Tra l'altro, ieri, è stata la " Festa del Papà " : chissà, magari, tuo padre ed il mio, uno del Toro .. l'altro della Juve, 

lassù si saranno conosciuti ed incontrati ..ed ovviamente .. anche tra quelle nuvole .. gira che ti rigira .. sempre e comunque lì

andranno a finire : FORZA JUVE .. no .. FORZA TORO .. e viceversa per tutta l'Eternità !

 

E' stato un piacere. 

 

Buona Domenica a te e famiglia, .salveStefano !

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.