Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

Miscellanea di episodi, aneddoti, curiosità, stranezze, tristezze del "Giuoco del Calcio" degli anni '40 in chiave Bianconera/Granata e torinese in senso lato

Post in rilievo

Documentato e interessante come sempre Stefano.

Grazie di cuore.

La famiglia del mio babbo era emigrata a Torino negli anni 20 dalla Toscana e dopo 22 anni dovette letteralmente fuggire sotto i bombardamenti e trovò nuovamente rifugio e sollievo nelle campagne fiorentine.

Il mio babbo, suo fratello e il mio nonno erano Juventini, il lutto per quanto successe al Grande Torino fu tuttavia  talmente grande che l'anno successivo alla tragedia si recarono in pellegrinaggio a Superga in occasione di un viaggio a Torino.

La rivalità con il Torino  che abbiamo percepito, noi figli cresciuti juventini a 450 km dalla città è stata strana oserei dire anomala.

L'abbiamo vissuta attraverso il mio babbo che dentro, in fondo al suo cuore non ha mai conosciuto un sentimento di odio per i granata.

È qualcosa che non mi sono mai spiegato,l' ho visto letteralmente litigare davanti al Franchi senza paura con i tifosi viola da solo negli anni 80, per non parlare del rapporto con l'Inter e gli interisti che lui non sopportava.

Il Torino no. 

Addirittura qualche volta mi sembrava seccato per le vicissitudini negative della società.

In autunno, poco prima di lasciarci, mi tornò a parlare dei giocatori del Grande Torino, credo avesse visto un documentario su Rai storia.

Mi parlò di aneddoti che conoscevo, era quasi commosso.

Per lui quella squadra ed il ricordo di ciò che era stata, mischiato probabilmente alle emozioni dell'infanzia, ha incarnato l'unico vero Avversario degno di affrontare la sua amata Juventus.

Ti ringrazio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Martin Ironhead   @Mamma come sono Gobbo   @Jugovic83  @italiauno61   @undici   @Zeljko   @Nonseinormale65   @Mescaleros    

 

 

 @Alex_71    @NaneVecchina     @YUMA     @blue76    @JuveXXXLsempre        

 

Cari fratelli bianconeri, 

Grazie di cuore a tutti voi per aver lasciato un segno tangibile del vostro apprezzamento per ciò che concerne

l'ampio e variegato contenuto di questa " corposa discussione " che, data la mole di " lavoro " e di tempo ad

essa dedicata, speravo che, al di là del fatto che davo per scontato la " ritrosia " che la gran parte degli utenti

di VS da sempre avverte nell'approcciarsi a discussioni il cui contenuto vada la di là delle " 10 righe " al massimo, 

mi auguravo potesse avere ben altro riscontro ... peccato che così non sia stato ! 

 

Qui si parla ... .ehm 

 

- della VITA di Persone ( con la " P " maiuscola ) che, al di là della loro posizione in quello che ai tempi era 

" L'Organigramma " del Club Bianconero, con la JUVENTUS F.C. 1897 ebbero un rapporto di totale ed epidermica simbiosi :

dove c'era la " Vecchia Signora " loro c'erano .. sempre e comunque .. nella buona e nella meno fausta sorte

 

- di " GIUOCO DEL CALCIO " in senso lato, ovviamente, con l'accezione a noi più gradita, e cioè, quella " A TINTE BIANCONERE "

 

- e purtroppo, ahimè, di MORTE, anzi, di una  TRAGEDIA  CHE SCONVOLSE NON SOLO LA " TORINO  GRANATA " , ma bensì , 

TUTTO IL MONDO INTERO ! UNA SQUADRA CHE HA LASCIATO UN SEGNO INDELEBILE NELL'EMISFERO CALCIO E CHE 

GODEVA DEL RISPETTO DI TUTTI ,A COMINCIARE PROPRIO DAI " SUOI VICINI DI CASA ", QUELLI DI BIANCONERO BARDATI 

CHE NON EBBERO REMORA ALCUNA A MANIFESTARE IL LORO INDICIBILE DOLORE !  LEALI E TENACI AVVERSARI SUL 

TERRENO DI GIOCO, E NEL CONTEMPO, FAUTORI DI AMICHEVOLI RAPPORTI INTERPERSONALI AL DI FUORI DI ESSO 

( così come narrato da Giampiero Boniperti nel video qui allegato ) 

 

 

- ma tutto ciò, ahimè, non è valso a " catturare " l'interesse di questa " virtuale Agorà " a tinte bianconere :

mi ci son voluti circa 15 giorni per mettere insieme questo topic  .. mentre, qui, sarebbero bastati 10/15

minuti per entrare nella " Leggenda del Calcio "  : così non è stato, me ne farò una ragione, così come

me la sono fatta non so quante volte in passato ... qui la " STORIA " proprio non va  ... magari, chissà,

preferiscono la " GEOGRAFIA " ... d'altronde, è notorio, .... " de gustibus non disputandum est "  ... :uhmm:

 

 

- Mettiamola così : POCHI .. ma .. BUONI .. ;)

 

 

Ancora Grazie !  Cordialmente, .salveStefano !

 

 

 

      

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

@Martin Ironhead   @Mamma come sono Gobbo   @Jugovic83  @italiauno61   @undici   @Zeljko   @Nonseinormale65   @Mescaleros    

 

 

  @alex71    @NaneVecchina     @YUMA     @blue76    @JuveXXXLsempre        

 

Cari fratelli bianconeri, 

Grazie di cuore a tutti voi per aver lasciato un segno tangibile del vostro apprezzamento per ciò che concerne

l'ampio e variegato contenuto di questa " corposa discussione " che, data la mole di " lavoro " e di tempo ad

essa dedicata, speravo che, al di là del fatto che davo per scontato la " ritrosia " che la gran parte degli utenti

di VS da sempre avverte nell'approcciarsi a discussioni il cui contenuto vada la di là delle " 10 righe " al massimo, 

mi auguravo potesse avere ben altro riscontro ... peccato che così non sia stato ! 

 

Qui si parla ... .ehm 

 

- della VITA di Persone ( con la " P " maiuscola ) che, al di là della loro posizione in quello che ai tempi era 

" L'Organigramma " del Club Bianconero, con la JUVENTUS F.C. 1897 ebbero un rapporto di totale ed epidermica simbiosi :

dove c'era la " Vecchia Signora " loro c'erano .. sempre e comunque .. nella buona e nella meno fausta sorte

 

- di " GIUOCO DEL CALCIO " in senso lato, ovviamente, con l'accezione a noi più gradita, e cioè, quella " A TINTE BIANCONERE "

 

- e purtroppo, ahimè, di MORTE, anzi, di una  TRAGEDIA  CHE SCONVOLSE NON SOLO LA " TORINO  GRANATA " , ma bensì , 

TUTTO IL MONDO INTERO ! UNA SQUADRA CHE HA LASCIATO UN SEGNO INDELEBILE NELL'EMISFERO CALCIO E CHE 

GODEVA DEL RISPETTO DI TUTTI ,A COMINCIARE PROPRIO DAI " SUOI VICINI DI CASA ", QUELLI DI BIANCONERO BARDATI 

CHE NON EBBERO REMORA ALCUNA A MANIFESTARE IL LORO INDICIBILE DOLORE !  LEALI E TENACI AVVERSARI SUL 

TERRENO DI GIOCO, E NEL CONTEMPO, FAUTORI DI AMICHEVOLI RAPPORTI INTERPERSONALI AL DI FUORI DI ESSO 

( così come narrato da Giampiero Boniperti nel video qui allegato ) 

 

 

- ma tutto ciò, ahimè, non è valso a " catturare " l'interesse di questa " virtuale Agorà " a tinte bianconere :

mi ci son voluti circa 15 giorni per mettere insieme questo topic  .. mentre, qui, sarebbero bastati 10/15

minuti per entrare nella " Leggenda del Calcio "  : così non è stato, me ne farò una ragione, così come

me la sono fatta non so quante volte in passato ... qui la " STORIA " proprio non va  ... magari, chissà,

preferiscono la " GEOGRAFIA " ... d'altronde, è notorio, .... " de gustibus non disputandum est "  ... :uhmm:

 

 

- Mettiamola così : POCHI .. ma .. BUONI .. ;)

 

 

Ancora Grazie !  Cordialmente, .salveStefano !

 

 

 

      

 

Beh io da aspirante storico di professione non ho potuto che apprezzare, anche e soprattutto per l'ottimo uso delle fonti :)

La vicenda del Grande Torino è un vero e proprio spartiacque della storia del calcio italiano e forse anche europeo. Un turning point ineludibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Anastasi65 ha scritto:

Sono Post che non possono che commuovere chi ha l'anima Bianconera. Grazie di cuore Stefano.

Grazie a te, carissimo. 

 

Tu porti la Juve  ..  Profilo di cuore.meraviglioso su Digiland .. con il medesimo empatico e viscerale trasporto che avvertiva  Morto Pietro Anastasi: le foto della carriera - Corriere.it 

 

 

quel ragazzino che affianca il " Gigante Buono "  ... ragazzino che un giorno, onorandola con passione e merito, arrivò ad indossarla 

per anni ed anni con GRANDE MERITO  ... quello che per lui era solo un " SOGNO " .. diverra' .. " REALTA' " - 

 

 

uum Chi era ( come vorrei scrivere .. CHI E' .. ) costui ? Di nome faceva PIETRO (conservo come una " vera e propria reliquia " un frammento

della maglia che indossò il 18/05/1975 al Comunale di Torino  ) ... il cognome dovresti mettercelo TU ... ma se proprio non ti viene in mente,

vengo in tuo aiuto ... hihi ....  guarda un po' qui ... .ehm

 

 

 

Grazie per aver gradito e partecipato, .salveStefano !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Carl66 ha scritto:

Magari la prossima volta fai un e-book con un link per il download in file PDF eh...;)

 

 

 

Amico, grazie per aver partecipato ! 

 

Non ho grande dimestichezza con " PC & dintorni " .. e poi .. vista e considerata " l'aria che tira "  ... covid/guerra .. ecc.ecc.

speriamo che ci possa essere una " prossima volta "  ( sperèm .. ed incrocio le dita ) 

 

Comunque al di là di questo, sei proprio arrivato nel momento giusto, un po' come il " cacio sui maccheroni "

 

il post che ho appena inviato all'utente " ANASTASI 65 " vale anche per te ... c'è qualcosa, anzi qualcuno che vi accomuna :

vediamo se riescI ad indovinare a chi mi sto riferendo ... sefz 

 

Buona serata, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Mescaleros ha scritto:

Beh io da aspirante storico di professione non ho potuto che apprezzare, anche e soprattutto per l'ottimo uso delle fonti :)

La vicenda del Grande Torino è un vero e proprio spartiacque della storia del calcio italiano e forse anche europeo. Un turning point ineludibile

Grazie, troppo gentile . 

 

Da " 110 & Lode " la tua riflessione inerente il Grande Torino : Complimenti !

 

Buona serata, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

@Martin Ironhead   @Mamma come sono Gobbo   @Jugovic83  @italiauno61   @undici   @Zeljko   @Nonseinormale65   @Mescaleros    

 

 

  @alex71    @NaneVecchina     @YUMA     @blue76    @JuveXXXLsempre        

 

Cari fratelli bianconeri, 

Grazie di cuore a tutti voi per aver lasciato un segno tangibile del vostro apprezzamento per ciò che concerne

l'ampio e variegato contenuto di questa " corposa discussione " che, data la mole di " lavoro " e di tempo ad

essa dedicata, speravo che, al di là del fatto che davo per scontato la " ritrosia " che la gran parte degli utenti

di VS da sempre avverte nell'approcciarsi a discussioni il cui contenuto vada la di là delle " 10 righe " al massimo, 

mi auguravo potesse avere ben altro riscontro ... peccato che così non sia stato ! 

 

Qui si parla ... .ehm 

 

- della VITA di Persone ( con la " P " maiuscola ) che, al di là della loro posizione in quello che ai tempi era 

" L'Organigramma " del Club Bianconero, con la JUVENTUS F.C. 1897 ebbero un rapporto di totale ed epidermica simbiosi :

dove c'era la " Vecchia Signora " loro c'erano .. sempre e comunque .. nella buona e nella meno fausta sorte

 

- di " GIUOCO DEL CALCIO " in senso lato, ovviamente, con l'accezione a noi più gradita, e cioè, quella " A TINTE BIANCONERE "

 

- e purtroppo, ahimè, di MORTE, anzi, di una  TRAGEDIA  CHE SCONVOLSE NON SOLO LA " TORINO  GRANATA " , ma bensì , 

TUTTO IL MONDO INTERO ! UNA SQUADRA CHE HA LASCIATO UN SEGNO INDELEBILE NELL'EMISFERO CALCIO E CHE 

GODEVA DEL RISPETTO DI TUTTI ,A COMINCIARE PROPRIO DAI " SUOI VICINI DI CASA ", QUELLI DI BIANCONERO BARDATI 

CHE NON EBBERO REMORA ALCUNA A MANIFESTARE IL LORO INDICIBILE DOLORE !  LEALI E TENACI AVVERSARI SUL 

TERRENO DI GIOCO, E NEL CONTEMPO, FAUTORI DI AMICHEVOLI RAPPORTI INTERPERSONALI AL DI FUORI DI ESSO 

( così come narrato da Giampiero Boniperti nel video qui allegato ) 

 

 

- ma tutto ciò, ahimè, non è valso a " catturare " l'interesse di questa " virtuale Agorà " a tinte bianconere :

mi ci son voluti circa 15 giorni per mettere insieme questo topic  .. mentre, qui, sarebbero bastati 10/15

minuti per entrare nella " Leggenda del Calcio "  : così non è stato, me ne farò una ragione, così come

me la sono fatta non so quante volte in passato ... qui la " STORIA " proprio non va  ... magari, chissà,

preferiscono la " GEOGRAFIA " ... d'altronde, è notorio, .... " de gustibus non disputandum est "  ... :uhmm:

 

 

- Mettiamola così : POCHI .. ma .. BUONI .. ;)

 

 

Ancora Grazie !  Cordialmente, .salveStefano !

 

 

 

      

 

Caro Stefano, non stupirti e tanto meno angustiarti. Quello che hai scritto è Storia e Cultura, che forse in un mondo in cui tutto si brucia in un attimo e con somma superficialità non ha molto spazio, soprattutto presso le “nuove generazioni “, ovviamente con tutto il rispetto, ma non invidia...., per le stesse...

In ogni caso continua ogni tanto a pubblicare, personalmente, e non sono il solo, leggo con piacere e spesso con commozione, in quanto sovente attraverso alla storia della Juve “filtro” la mia vita...

Serena serata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, amjuve ha scritto:

GRANDE e Grazie una bella cosa aver conosciuto la storia dalla mia Juve 👍

Amico, non hai idea di che immenso piacere mi hai fatto nell'aver formulato con semplici parole la tua profonda passione per la Juventus che, ovviamente, come anch'io feci tanti anni orsono, per meglio comprendere il perchè il " CLUB BIANCONERO " sia ancora oggi un vero e proprio " UNICUM " nel PANORAMA CALCISTICO MONDIALE, deve passare attraverso una conoscenza più o meno approfondita della NOSTRA GLORIOSA STORIA ... STORIA CHE, ASSAI SPESSO, ASSUME TONI E CONNOTATI DI VERA E PROPRIA " LEGGENDA " .

 

Cordialmente, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Third stone from the sun ha scritto:

Documentato e interessante come sempre Stefano.

Grazie di cuore.

La famiglia del mio babbo era emigrata a Torino negli anni 20 dalla Toscana e dopo 22 anni dovette letteralmente fuggire sotto i bombardamenti e trovò nuovamente rifugio e sollievo nelle campagne fiorentine.

Il mio babbo, suo fratello e il mio nonno erano Juventini, il lutto per quanto successe al Grande Torino fu tuttavia  talmente grande che l'anno successivo alla tragedia si recarono in pellegrinaggio a Superga in occasione di un viaggio a Torino.

La rivalità con il Torino  che abbiamo percepito, noi figli cresciuti juventini a 450 km dalla città è stata strana oserei dire anomala.

L'abbiamo vissuta attraverso il mio babbo che dentro, in fondo al suo cuore non ha mai conosciuto un sentimento di odio per i granata.

È qualcosa che non mi sono mai spiegato,l' ho visto letteralmente litigare davanti al Franchi senza paura con i tifosi viola da solo negli anni 80, per non parlare del rapporto con l'Inter e gli interisti che lui non sopportava.

Il Torino no. 

Addirittura qualche volta mi sembrava seccato per le vicissitudini negative della società.

In autunno, poco prima di lasciarci, mi tornò a parlare dei giocatori del Grande Torino, credo avesse visto un documentario su Rai storia.

Mi parlò di aneddoti che conoscevo, era quasi commosso.

Per lui quella squadra ed il ricordo di ciò che era stata, mischiato probabilmente alle emozioni dell'infanzia, ha incarnato l'unico vero Avversario degno di affrontare la sua amata Juventus.

Ti ringrazio.

Grazie a te , carissimo amico ! 

 

Per me, il leggerti, sempre e comunque, è fonte di gran piacere .

 

E ti dirò, vero quel " Grande Torino ", anch'io, grazie alle narrazioni di mio padre ( mio mentore bianconero ) non ho mai provato

sentimenti di rancore alcuno, mentre, lo confesso, il " Toro " dei Ferrini  .. il " Toro " degli Agroppi .. il " Toro " del " Giagnoni " 

allenatore con il " colbacco " ... il " Toro ", peraltro assai valido, di Radice ... il " Toro " di Pasquale  Bruno ... non li ho mai avuti

troppo in simpatia ... anzi 

 

- Pasquale Bruno  ipse dixit :  «Io non sputo nel piatto dove ho mangiato: la Juve mi ha dato il successo, i soldi e la possibilità di conoscere alcuni grandi personaggi come l'Avvocato Agnelli e Boniperti. Quella maglia granata, però, mi è rimasta addosso per sempre "

 

- Questa, invece, è quasi " fresca di giornata " - 6 Marzo 2022 rilasciata a  " TV LUNA " - Personaggio ed interprete .. CICCIO GRAZIANI :

«Quando la Juventus perde, io godo. Prima di guardare ai risultati delle mie squadre del cuore, quelle in cui ho giocato, io vado a vedere ciò che ha combinato la compagine allenata da mister Massimiliano Allegri. Quando perde, godo; non posso farci nulla. Mi dispiace per i tifosi della Vecchia Signora, ma questa è la realtà dei fatti. Io in Europa tifo per la Juventus perché è comunque una squadra italiana. Ma quando gioco in Serie A la gufo sempre» 

... pensavo fosse " cresciuto " un po' ... ed invece ... 

 

Qui, proprio qui, a Superga, nel punto in cui avvenne lo scontro, come ho accennato in precedenza, ho lasciato un gagliardetto ed una sciarpa della JUVENTUS ..  .ehm

 

Anniversario tragedia Superga: ne parla Gianluigi Buffon

 

 

- Qui , invece, al Cimitero Monumentale di Torino abbiamo il Monumento con le " Targhe a perenne ricordo "   

 

 

 

 

.....ed i " Loculi Cimiteriali " ( sempre nel medesimo cimitero " ) ove sono conservati i resti di diversi giocatori del Torino, allenatore compreso ... 

 

.... se clicchi su questo link .....ehm 

 

http://www.cimiteritorino.it/a-settantanni-dalla-tragedia-di-superga-in-attesa-del-4-maggioal-cimitero-monumentale-di-torino-dove-sono-sepolti-i-calciatori-e-gia-tutto-pronto-per-accogliere-il-popolo-granata-e-rai-sto/ 

 

..... troverai un " servizio " più che dettagliato in merito ... e se " clicchi " su ogni foto ancor più e meglio comprenderai come e dove sono 

sepolti molti di coloro che persero la vita in quella tragedia ( a mio opinabile parere, seppur nell'amaro ricordo di quell'evento, è un resoconto

assai interessante )

 

 

Nel porgerti i miei più cari e sinceri saluti, devo dire che entrambi siamo stati " molto fortunati " ad avere avuto due Padri come i nostri !

 

Alla prossima, .salveStefano !

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Mamma come sono Gobbo ha scritto:

Caro Stefano, è sempre un piacere leggere i Tuoi post.

Fosse solo per il fatto che, non sono solo 10 parole ma sono sempre interessanti e pieni di fatti curiosi ed interessanti.

Grazie.

Grazie a te, sei troppo gentile. 

 

Commenti come i tuoi mi stimolano a continuare in quello che è il mio modesto ma ancestrale proselitismo inerente 

la " Storia Calcistica " .. ca va sans dire .. in quella che è la sua accezione più Nobile e Gloriosa in assoluto, e cioè, 

quella a " TINTE BIANCONERE " .. made in .. TURIN  .. since .. 1897 .. EVERYWHERE  KNOWN AS " JUVENTUS F.C. " 

 

Alla prossima, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Grazie a te , carissimo amico ! 

 

Per me, il leggerti, sempre e comunque, è fonte di gran piacere .

Grazie Stefano per la risposta e per il link che ho letto con interesse.

Il piacere è nostro nel leggere i tuoi lavori, mai banali e sempre spunto per ulteriori anedotti e belle discussioni tra di noi!

Buona serata!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, alex65viareggio ha scritto:

I racconti della nostra Vecchia Signora

Grazie Stefano 

Buona giornata

Grazie a te, carissimo amico ! 

 

Il fatto che tu abbia apprezzato mi gratifica assai . 

 

Buona giornata a te e famiglia, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ATTENZIONE

per chi desiderasse avere più ragguagli circa il luogo ove " RIPOSANO " i giocatori, l'allenatore, e forse, ma non sicuro,

qualcun altro che perse la vita in quella tragedia, informazioni ancor più dettagliate le può reperire cliccando su questo link ... .ehm

 

http://www.cimiteritorino.it/a-settantanni-dalla-tragedia-di-superga-in-attesa-del-4-maggioal-cimitero-monumentale-di-torino-dove-sono-sepolti-i-calciatori-e-gia-tutto-pronto-per-accogliere-il-popolo-granata-e-rai-sto/  

 

N.B. - oltre alla pagina introduttiva, basta " cliccare " su ciascuna delle " immagini/fotografie " che troverete :

esse vi guideranno esattamente, passo dopo passo, in tale triste ma assai esaustivo percorso !

 

Funerali_Grande_Torino.jpg

 

IMPRESSIONANTE QUESTA IMMAGINE ! 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/3/2022 Alle 20:21, NaneVecchina ha scritto:

Caro Stefano, non stupirti e tanto meno angustiarti. Quello che hai scritto è Storia e Cultura, che forse in un mondo in cui tutto si brucia in un attimo e con somma superficialità non ha molto spazio, soprattutto presso le “nuove generazioni “, ovviamente con tutto il rispetto, ma non invidia...., per le stesse...

In ogni caso continua ogni tanto a pubblicare, personalmente, e non sono il solo, leggo con piacere e spesso con commozione, in quanto sovente attraverso alla storia della Juve “filtro” la mia vita...

Serena serata...

Carissimo, 

per me, il rapportarmi con " Persone " come te ( rigorosamente con la " P " maiuscola, anche perchè, se è pur vero che sei un grande, indefesso, saggio ed erudito juventino, ancor prima del supporter bianconero, ciò che fa tutta la differenza del mondo è l'elevato spessore umano insito in chi, come te, si professa tale ) è, e per sempre sarà, fonte di intimo piacere .

 

Più che stupito ed angustiato, non lo nego, per la serie .. " ma chi te lo fa fare " .. sono piuttosto perplesso e deluso. 

 

Per carità, non è la prima volta che i topic da me proposti ( 70/80% da collocare in ambito " Storia della Juventus & dintorni ) in questa " Agorà Bianconera " non godono di favorevole riscontro, però a questa discussione ci tenevo e ci tengo assai : un " lavoro " assai impegnativo, durato circa due settimane,  ( l'argomento, anzi, gli argomenti, hanno richiesto continue verifiche e contro-verifiche ... scrivere e proporre argomenti " a spanne " non mi è mai piaciuto ) per " portare a casa " neanche due paginette di commenti (OVVIAMENTE, RINGRAZIO DI CUORE TUTTI COLORO CHE, IN UN MODO O NELL' ALTRO, HANNO PARTECIPATO )

 

Comunque, finché Dio vorrà, e finché questo forum sarà frequentato da " Fratelli Bianconeri " come te, pochi o tanti che essi siano, anche a costo di suonarmela e cantarmela da solo, nelle limite delle mie modeste capacità, continuerò a proporre i miei " Deliri a Tinte Bianconere " .. anche se, in questo caso del tutto particolare, non mancano anche i " Deliri a Tinte Granata ":  ma  " QUELLA SQUADRA ", così come, a cominciare dal mio " Mentore Bianconero " .. ergo ... mio padre, mi hanno sempre narrato gli " Juventini più grandi di me ", a pieno titolo meritava e merita d'essere RICORDATA ED ONORATA  .. E CHI SPESSO LO HA FATTO E RIBADITO  .. .ehm 

 

E' PROPRIO COSTUI .Amazon.it: La mia juventus - Boniperti, Giampiero - Libri .. LA PIU' FULGIDA INCARNAZIONE UMANA DELLA " JUVENTUS F.C.1897 " .. ergo .. " VECCHIA SIGNORA " 

 

 

Cordialmente, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, pochi ma buoni, questo dimostra che qualcuno che ti segue cmq c'è, e questo deve essere per te motivo di grande soddisfazione. Mi unisco a coloro che in altri tuoi post avevano pensato che fosse giusta una sezione tutta tua qui nel forum, in modo che i tuoi topic siano sempre visibili anche a chi magari si iscriverà al forum in futuro. Non sarebbe male inoltre, unire tutti questi post in un pdf unico, se non sai farlo puoi delegare qualcuno... In ogni caso, ancora complimenti per la passione che ci metti ogni volta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, blue76 ha scritto:

Hai ragione, pochi ma buoni, questo dimostra che qualcuno che ti segue cmq c'è, e questo deve essere per te motivo di grande soddisfazione. Mi unisco a coloro che in altri tuoi post avevano pensato che fosse giusta una sezione tutta tua qui nel forum, in modo che i tuoi topic siano sempre visibili anche a chi magari si iscriverà al forum in futuro. Non sarebbe male inoltre, unire tutti questi post in un pdf unico, se non sai farlo puoi delegare qualcuno... In ogni caso, ancora complimenti per la passione che ci metti ogni volta!

Carissima, buongiorno .

 

Sei veramente una persona squisita, cordiale, ben educata, ma anche e soprattutto una " Juventina " con la " J  "  maiuscola.

 

Nel quotare il tuo graditissimo messaggio, di cui sentitamente ti ringrazio, ho appreso un dato " oggettivo " che la dice assai lunga

per ciò che concerne il tuo profondo rapporto con la " Vecchia Signora " : ti sei iscritta a questa virtuale " Agorà a Tinte Bianconere "

il giorno " 23 Aprile del 2007 " .. e sei ancora qui .. Complimenti Vivissimi .

 

Visto e considerato che questo forum iniziò la sua attività il giorno " 25 Gennaio del 2007 " ( almeno così dovrebbe essere )

tu e tutti coloro che decisero di iscriversi a " VS "  nell' A. D 2007, e che ancora frequentano questa ampia e variegata 

" comunità bianconera ", dovrebbero veder riconosciuta la loro indefessa e preziosa costanza/determinazione nel condividere

gioie e dolori della "JUVENTUS F.C. 1897 " con un' apposita e meritoria  sezione che, tanto per fare un esempio, potrebbe 

essere definita .. " QUELLI  DEL 2007 " . Anche perchè, non dimentichiamolo mai, se ancora al giorno d'oggi questo forum

prosegue nella sua attività, è anche e soprattutto grazie a coloro che allora decisero di aderire fin da subito a quella lodevole   

iniziativa nata, tra l'altro, sulle ceneri di una putrida e vigliacca congiura a danno della Vecchia Signora.

 

Buona giornata, .salve Stefano ! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/3/2022 Alle 12:55, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Tratto dal sito " Aldo e Dino Ballarin " ( trattasi di un sito assai ben strutturato che, tutti gli amanti del " Giuoco del Calcio ",

al di là della squadra per cui intensamente batte il loro cuore, andrebbe visitato : si è nella " Leggenda del Vero Calcio " 

in senso lato, e soprattutto, senza parvenza alcuna di qualsivoglia artificiosa polemica e/o distorsione della realtà.

Il tutto viene proposto e presentato con garbo sia per ciò che concerne l'esposizione che i contenuti : Complimenti ! ) 

 

26/05/1949
ORE 16.40
TORINO “SIMBOLO” - RIVER PLATE 2-2 (1-1)
Torino “Simbolo”: Sentimenti IV (Juventus), Manente (Juventus), Furiassi (Fiorentina), Annovazzi (Milan), Giovannini A. (Inter), Achilli (Inter), Nyers I (Inter), Boniperti (Juventus), Nordhal III (Milan), Hansen J. (Juventus), Ferraris II (Novara). Sostituzioni: Moro (Bari) per Sentimenti IV; Angeleri (Juventus) per Achilli; Muccinelli (Juventus) per Nyers I; Lorenzi (Inter) per Nordhal III.
River Plate: Carizzo, Vaghi, Soria, Jacono, Rossi, Ramon, De Cicco, Col, Di Stefano, Labruna, Lostau.
Arbitro: Scherz (Svizzera).
Reti: Nyers I 24' (T), Labruna 25' (R), Annovazzi 47' (T), Di Stefano 81' (R).
Spettatori: 40.000
Se River Plate e Torino si fossero incontrati prima della tragedia di Superga, sarebbe stata sicuramente un’amichevole, perché eventi ufficiali che mettessero contro squadre di continenti diversi non ne esistevano. La prima partita tra Torino e River Plate fu giocata invece il 26 maggio 1949: un incontro commemorativo perchè della squadra del Torino in campo in quella partita c’è solo il simbolo. In questa partita c'è un bel gesto di solidarietà, forse l'unico che la storia del calcio ricordi. Il Torino del presidente Ferruccio Novo ha saputo vincere tutto in patria e farsi conoscere anche all’estero: un tour in Brasile nel luglio del 1948, una vittoria a Barcellona nel 1947, tante presenze dei giocatori granata con la maglia azzurra e la trasferta a Lisbona, da cui il Torino non è più tornato. Nessuna partita in Argentina. Tra il 1941 e il 1947 il River Plate ha rappresentato il meglio del calcio argentino: ha vinto quattro campionati e tre Coppe Ricardo Aldao, ha messo in mostra un gioco basato su possesso palla, tocchetti e scambi di posizione che sembrano dettati da un timing perfetto. Così il presidente del River Plate, Antonio Liberti, appena appresa la notizia dell’incidente aereo decide che il suo River debba recarsi in Italia per rendere omaggio a questa squadra che ormai non c’è più. Il River Plate arriva a Roma in aereo da Buenos Aires dopo 34 ore di volo e scali e arriva il 25 maggio a Torino sempre in aereo. Ad appena ventidue giorni da quel 4 maggio è in campo per disputare una partita il cui ricavato andrà in parte alle famiglie delle vittime. In campo ci sono Vaghi in difesa, Yácono a centrocampo, Labruna e Loustau in attacco, ma di punta c’è un certo Alfredo Di Stefano, un ragazzo che farà molta strada. Di fronte al River Plate si schiera una squadra composta da giocatori di Juventus, Inter, Milan come Sentimenti IV, Boniperti, Nyers e Nordahl, il fiorentino Furiassi, il portiere del Bari Giuseppe Moro (che la stagione successiva giocherà col Toro) e Pietro Ferraris del Novara (che invece era rimasto a Torino fino alla stagione precedente). Il nome scelto è Torino Simbolo e non c’è bisogno di spiegare il perché. Il risultato finale è 2-2 e sul tabellino dei marcatori finiscono Nyers, Labruna, Annovazzi e Di Stefano. Il River Plate se ne riparte il giorno dopo per l’Argentina, perché il campionato lo attende, ma il legame creatosi tra il Torino e la squadra platense è così forte che non di rado negli anni Cinquanta si vedranno i torinisti giocare in maglia bianca con striscia granata diagonale e il River Plate in maglia granata.

 

NON PERDETEVI QUESTO VIDEO : SAREBBE UN VERO E PROPRIO .. PECCATO MORTALE ... .ehm

 

 

 

 

 

.... qui si parla di GIAMPIERO BONIPERTI sia all'inizio che alla fine di questo breve video ... .ehm 

 

 

 

.... ed in più di un'occasione mi è capitato di leggere che il nostro grandissimo Calciatore/Presidente assai si rammaricava

perchè di quella partita contro il RIVER PLATE non vi era immagine alcuna di lui con la " MAGLIA GRANATA " ... L'UNICA VOLTA

IN CUI L'AVEVA INDOSSATA  ... MA L'AVEVA INDOSSATA CON ORGOGLIO ANCHE E SOPRATTUTTO PER RENDERE IL DOVUTO

E DOVEROSO OMAGGIO CON I QUALI, AL DI FUORI DEL TERRENO DI GIOCO, AVEVA SEMPRE AVUTO RAPPORTI INTERPERSONALI

BASATI SUL MASSIMO E REICPROCO RISPETTO !

 

Il River Plate sfoggia ogni qualche stagione una maglia granata in onore. Quella squadra era la continuitá della "Maquina", una squadra che fece storia con il quintetto di attaccanti Labruna-Lousteu-Pedernera-Moreno-Muñiz. Cambió il modo di giocare, la chiamavano "La Nuestra", cioé la nostra, ovvere il "nostro modo", quello sudamericano, di giocare al calcio inventato dagli europei. Il nostro amato Renato Cesarini ne fu allenatore, cosicché unione c' é e ci sará sempre tra il River e la Juventus dato che qualche anno dopo grazie alla vendita di un tal Sivori costruí parte dello stadio ancora oggi presente e rimodellato.

 

Onore al grande Torino e onore alle grandi pagine della storia del calcio.

 

Grazie Stefano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, PirrO ha scritto:

nr1

... N°2 - N°4 - N°5 - N°6 - ... questi sono i numeri delle " Maglie " che ho indossato nella mia, tutt'altro che gloriosa, personale storia calcistica ...

 

... se invece intendi riferirti alla eventuale " considerazione " di cui il sottoscritto gode in questa ampia e variegata " Agorà " a tinte

bianconere, in effetti, io sono proprio il " Numero 1 " .. e cioè .. colui che è in cima alla classifica di coloro che non vedono l'ora che

io mi eclissi una volta per tutte da questo forum .. e ti posso assicurare che sono tanti .. ma veramente tanti ! 

 

Ciò non toglie che io non possa e non debba esimermi dal Ringraziarti, sia per aver partecipato, sia per avermi ritenuto degno

d'essere collocato in cima, non importa a quale, ad una classifica : insomma, il tutto per la serie .. .ehm

 

Amleto Fiocchi on Twitter: ""Non importa che se ne parli bene o male,  l'importante è che se ne parli." Cit. #OscarWilde #ePrice #blackhour  https://t.co/aXhgBS92qW" / Twitter  ................ ;)

 

Cordialmente, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Cesarini_88 ha scritto:

Il River Plate sfoggia ogni qualche stagione una maglia granata in onore. Quella squadra era la continuitá della "Maquina", una squadra che fece storia con il quintetto di attaccanti Labruna-Lousteu-Pedernera-Moreno-Muñiz. Cambió il modo di giocare, la chiamavano "La Nuestra", cioé la nostra, ovvere il "nostro modo", quello sudamericano, di giocare al calcio inventato dagli europei. Il nostro amato Renato Cesarini ne fu allenatore, cosicché unione c' é e ci sará sempre tra il River e la Juventus dato che qualche anno dopo grazie alla vendita di un tal Sivori costruí parte dello stadio ancora oggi presente e rimodellato.

 

Onore al grande Torino e onore alle grandi pagine della storia del calcio.

 

Grazie Stefano.

Grazie a te caro amico per aver gradito e per aver lasciato il tuo inappuntabile e prezioso contributo . 

 

Questo è proprio il tipo di " rapporto " che sempre auspico possa instaurarsi con l'utenza di VS quando

mi appresto a proporre alla vasta platea di VS i miei saltuari viaggi a ritroso nel tempo in quella che è

l'ineguagliata " LEGGENDA BIANCONERA " .

 

Leggerti è stato un vero e proprio piacere . 

 

Cordialissimi saluti, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.