Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

PiazzaSanCarlo

+ 39 - Commemorazione 37° anniversario della strage dell'Heysel

Post in rilievo

"Quel campo abbandonato è un pugno allo stomaco"

 

L’impianto dedicato a Roberto Lorentini nell’incuria totale "Fate qualcosa per riaprirlo"

 

Ospitiamo la riflessione del nostro giornalista Andrea Lorentini sullo stato di degrado del campo da calcio di Pescaiola dedicato al padre Roberto, morto allo stadio Heysel.

 

Un pugno allo stomaco. È stata questa la sensazione che ho provato quando ho visto le foto che testimoniavamo lo stato di degrado ed abbandono nelle quali versa, ormai da un anno, l’impianto sportivo di Pescaiola intitolato a mio padre Roberto Lorentini.

 

A me e alla mia famiglia non interessa entrare nella polemica politica che si è alimentata in questi giorni, nè tanto meno esprimere giudizi, o accertare responsabilità, ma certamente non possiamo assistere in maniera passiva e senza indignarci per quanto accaduto.

 

Mio padre Roberto è medaglia d’argento al valor civile, quel campo di calcio gli è stato intitolato nel ricordo di quel suo gesto di estremo altruismo quando, lui medico, dopo essersi messo in salvo dalle prime cariche degli hooligans inglesi, tornò nella calca e fu travolto mentre prestava soccorso ai feriti sugli spalti.

 

Ecco, ogni volta che un bambino, un ragazzo, un atleta è entrato nell’impianto di Pescaiola aveva la consapevolezza, ricordata dalla targa all’ingresso, di chi fosse Roberto Lorentini.

 

Un impianto che è stato negli anni luogo di attività di tante importanti realtà sportive del territorio che hanno dato la possibilità a numerosi ragazzi di fare sport.

 

La storia di mio padre, come quella dell’altra vittima aretina dell’Heysel Giuseppina Conti, sono parte integrante della storia di questa città e lasciare che quell’impianto muoia è come far morire il ricordo e l’esempio di Roberto.

 

Mi auguro vivamente che si possa trovare in tempi rapidi una soluzione, magari venendo incontro alle società sportive per favorirne la gestione, affinché l’impianto sia riqualificato e gli venga restituita una dignità, ma sopratutto possa tornare a ospitare partite di pallone e che le nuove generazioni possano viverlo nel ricordo di Roberto, un simbolo della lotta contro la violenza nello sport.

 

lanazione.it 

17 luglio 2022

  • Grazie 1
  • Triste 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! a fine settembre sarò a Bruxelles e sicuramente sarò a rendere omaggio alle persone che sono mancate li nel maggio del 1985.

Si puo accedere liberamente o bisogna entrare nello stadio.

Se qualcuno può darmi qualche indicazione lo ringrazio in anticipo!

Magari lascio una sciarpa un qualcosa di bianconero li a memoria.

 

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/5/2022 Alle 16:12, Nick82 ha scritto:

da ricordare soprattutto a quella bella fetta di tifosi che, qui dentro, simpatizzano apertamente per il Liverpool

I tifosi del Liverpool sono quelli che sono però la UEFA ha enormi responsabilità 

Hanno pagato i tifosi del Liverpool come giusto ma chi stava ai vertici UEFA no.

Il più grandi schifo mai visto bello sport 

Il Liverpool resta una squadra gloriosa ed i tifosi del Liverpool non erano tanto peggio di altri in quegli anni specialmente in Inghilterra ma non solo.

Il 10/6/2022 Alle 10:58, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

 

Carissimi, buongiorno !

 

In " estrema sintesi " , dote che, ne son perfettamente conscio, non ho mai avuto nelle mie " corde ",

sarò " circonciso " ( si .. lo so .. dovrei scrivere .. " conciso " .. ma la " battutaccia " mi è sorta spontanea .. .imb )

avendo ormai da tempo " speso " .. tutte le  .. " carte " .. a mia disposizione per porgervi i miei più sentiti

ringraziamenti per l'immeritata ed eccessiva stima che non mancate mai di dimostrarmi ( " stima  di cui, 

peraltro, io mi onoro ) colgo l'occasione per ribadire e confermare che, se dopo  ben11 anni sono ancora

qui a frequentare questa poliedrica " Agorà a tinte bianconere ", lo devo anche e soprattutto a " Persone ",

rigorosamente con la " P " maiuscola, come voi .

 

Una, seppur virtuale, " Amicizia " di cui, da sempre, vado orgoglioso : Grazie ed ancora Grazie ! 

 

Buon proseguimento di giornata ad entrambi , .salveStefano !

 

 

 

Bravo come sempre stefano

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella bruttura di quel che è successo ne è uscito un topic bellissimo 

Per quel che mi riguarda ringrazio tutti quelli che sono intervenuti e che trasudano di Juventinita vera con interventi e racconti toccanti ed umani 

Grazie

 

 

  • Grazie 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tiger man ha scritto:

 

Bravo come sempre stefano

Troppo gentile : il tuo apprezzamento oltremodo mi onora e mi gratifica !  

 

Grazie ed ancora Grazie ! 

 

Cordialmente, .salveStefano !

1 ora fa, tiger man ha scritto:

Nella bruttura di quel che è successo ne è uscito un topic bellissimo 

Per quel che mi riguarda ringrazio tutti quelli che sono intervenuti e che trasudano di Juventinità vera con interventi e racconti toccanti ed umani 

Grazie

 

 

 Caro Amico, 

e per ciò che concerne il " trasudare purissima  Juventinità  non ho dubbio nè remora alcuna 

nell'affermare che, in quanto a " purissima Juventinità ", sia in questa virtuale " Agorà a tinte bianconere ",

che nella " vita reale ", di certo non sei secondo a nessuno !

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Troppo gentile : il tuo apprezzamento oltremodo mi onora e mi gratifica !  

 

Grazie ed ancora Grazie ! 

 

Cordialmente, .salveStefano !

 Caro Amico, 

e per ciò che concerne il " trasudare purissima  Juventinità  non ho dubbio nè remora alcuna 

nell'affermare che, in quanto a " purissima Juventinità ", sia in questa virtuale " Agorà a tinte bianconere ",

che nella " vita reale ", di certo non sei secondo a nessuno !

Grazie 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/5/2022 Alle 21:01, Michael Laudrup ha scritto:

Sempre nel cuore ma il modo giusto di ricordarli è finirla dopo 37 anni di avere odio indistintamente verso tutti i tifosi del Liverpool,le colpe dei padri non ricadono sui figli,sarebbe assurdo pensare il contrario 

+39

Credo sia giusto ciò che dici

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, max van horton ha scritto:

Ciao a tutti! a fine settembre sarò a Bruxelles e sicuramente sarò a rendere omaggio alle persone che sono mancate li nel maggio del 1985.

Si puo accedere liberamente o bisogna entrare nello stadio.

Se qualcuno può darmi qualche indicazione lo ringrazio in anticipo!

Magari lascio una sciarpa un qualcosa di bianconero li a memoria.

 

Saluti

Credo sia possibile. All'esterno ci dovrebbero essere zone commemorative , ovviamente nostre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/6/2022 Alle 18:23, Jugovic83 ha scritto:

Quindi il tg2 tra primo e secondo tempo parla di 35 vittime ufficiali...i pochi e contenuti caroselli in centro a Torino restano cmq imbarazzanti. Più i festeggiamenti della squadra in campo...erano altri tempi ok è qualcuno magari non lo sapeva...l unica scusante che posso trovare è questa per i caroselli 

quando parli dei "festeggiamenti" della squadra in campo dimostri, evidentemente, di ignorare i fatti.

Vatti a rileggere il tutto .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, max van horton ha scritto:

Ciao a tutti! a fine settembre sarò a Bruxelles e sicuramente sarò a rendere omaggio alle persone che sono mancate li nel maggio del 1985.

Si puo accedere liberamente o bisogna entrare nello stadio.

Se qualcuno può darmi qualche indicazione lo ringrazio in anticipo!

Magari lascio una sciarpa un qualcosa di bianconero li a memoria.

 

Saluti

Amico, questa è una recensione recentissima lasciata il 12 Agosto 2022 su " Trip Advisor " :

 

 


 
 
MicheleLecce
Lecce, Italia1.828 contributi
1
 
 
 
Il Belgio non ha mai sentito come propria la strage che qui si è verificata durante la finale tra Juventus e Liverpool, e pertanto non si è mai preoccupato più di tanto di rendere il giusto onore alla memoria delle vittime di quella sera.
Addirittura, provando a chiedere informazioni su come raggiungere il luogo in cui è posta la misera targa commemorativa, ho incontrato personale che lavora all'interno dello Stadio e che nemmeno sapeva che fosse accaduta quella tragedia nel 1985!
Inutile dire che la targa è posta in un luogo che non è sempre aperto ed accessibile al pubblico, e che per questo motivo non ho potuto raggiungerla.
Andrebbe fatto molto di più, e molto meglio.
 
uum Che dire se non ... " INCREDIBILE " ... è un po' come .. " VOLER NASCONDERE QUELLA PUTRIDA E VIGLIACCA POLVERE SOTTO IL TAPPETO " ...  UN VERO E PROPRIO " OBBROBRIO ALLA MEMORIA " ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il miglior modo per commemorare le vittime di una tragedia simile non è un corteo, ma far sì che tali tragedie non si ripetano più. Assistere a una partita di calcio per fortuna oggi è molto più sicuro, ma non bisogna abbassare la guardia. Bisogna dotarsi di infrastrutture sempre più sicure e bisogna ripulire gli stadi dalle frange più violente del tifo organizzato. Così si rende miglior memoria alle vittime dell’Heysel.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.