Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

PiazzaSanCarlo

Utenti
  • Content count

    614
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1,418 Eccellente

About PiazzaSanCarlo

  • Rank
    Primavera
  • Birthday 10/26/1982

Informazioni

  • Squadra
    Juventus
  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Torino e dintorni bianconeri

Recent Profile Visitors

8,378 profile views
  1. PiazzaSanCarlo

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    "Ma allora..."
  2. PiazzaSanCarlo

    VIDEO Il saluto ad Andrea Barzagli

    Immenso Barza. Grzie di tutto!
  3. PiazzaSanCarlo

    Conte all'Inter vi darebbe fastidio?

    Il giusto.
  4. Negli stadi inglesi il tifo fa vomitare. E' un falso mito quello del tifo inglese. Generalmente cantano l'inno prima dell'inizio della partita in maniera sentita e toccante tutti insieme (You'll never walk alone, I'm forever blowing bubbles etc...) poi è il mortorio. Celebre un'intervista a Ferguson, di molti anni fa, in cui già sosteneva che il modello inglese avesse ammazzato il football e che l'Old Trafford, uno degli stadi più caldi ed affascinanti di Inghilterra al suo arrivo, fosse diventato paragonabile ad un cimitero a fine anni '90. Celebre anche un'intervista a Kompany, capitano del city, in cui racconta di aver scritto la sua tesi di laurea intorno al concetto di fallimento del modello inglese che ha trasformato gli stadi in luna park per turisti facoltosi ma ha praticamente ammazzato la passione dei tifosi, invocando al più presto una ridiscussione profonda del, da queste parti tanto amato modello, inglese. A dimostrazione del fatto che gli stadi inglesi siano un mortorio c'è da segnalare la "genialata" del Tottenham che nel nuovo stadio gioca le partite con gli speaker che diffondono registrazioni di cori per rendere la ripresa televisiva più coinvolgente. Praticamente la morte del football. Poi invece ci sono i modelli alternativi, come quello tedesco, dove l'esperienza del tifoso e fruitore dello stadio è rimasta al centro, non si sono piegati in tutto e per tutto alle esigenze televisive, sono stati molto precisi nel demaracare una linea comportamentale oltre la quale non sono tollerati sgarri ma allo stesso tempo hanno mantenuto quella componente popolare e folkloristica che rende il tifoso da stadio molto diverso dallo spettatore di teatro o di circo. Mantenendo prezzi contenuti, favorendo l'aggregazione, assecondando le richieste dei tifosi. Questa via sarebbe quella a cui dovremmo ispirarci qui. Altro che modello inglese, nato fallito oltre 30 anni fa. Pagine fa avevo scritto un post, invitando a discuter intorno all'opportunità di adottare il modello inglese in Italia. Mi sarebbe piaciuto confrontarmi con altri tifosi come me su questo argomento. Non ho ricevuto risposte. Ho solo letto invettive e cattiverie nei confronti degli abbonati della SUD.
  5. E' dall'inizio della discussione che parli, ma tu ci sei stasera? Così, giusto per capire... Anche perchè mi sembra che qualche biglietto ci sia ancora.
  6. Tralascio la parte iniziale del messaggio, sulla quale non merita nemmeno mettersi a scrivere, vista l'aria che tira qui. Mi vorrei soffermare invece su quanto citato e vorrei porre una domanda a tutti i Soloni da forum, pieni di soluzioni "pret-à-porter" ad ogni problematica: siete così sicuri che la soluzione sia "imporre il modello inglese"? Il modello inglese è stato concepito per fare fronte a problematiche di ordine pubblico che nulla hanno a che vedere con ciò che accade nel presente. Il costo del modello inglese è stato altissimo, sia in termini "economici" che di rinunce a quanto di buono esprimesse il calcio in Inghilterra in termini di passione, aggregazione e folklore. Caratteristiche che rendevano il football britannico unico a suo modo. Nonostante la vera e propria propaganda tesa a far credere che negli stadi inglesi si respiri un clima fantastico e le tifoserie inglesi siano meravigliose, stanno cominciando a venire al pettine parecchi nodi. Il calcio è stato tolto alla gente, per favorire turisti del football disposti a spendere molto di più per un singolo biglietto. Sono ormai in molti in Inghilterra a lamentare il fallimento del modello inglese, tra cui gente del calibor di Sir Alex Ferguson, o il capitano del Man City Kompany. E' un modello superato che anche in patria è oggetto di discussione e probabilmente a breve verrà rivisto sulla base del contesto odierno, ben diverso da quello di 30 anni fa. Mi spiegate per quale motivo dovremmo voler IMPORRE il modello inglese? Perchè vorremmo voler importare un modello discutibile, studiato da inglesi per inglesi? La nostra tradizione calcistica è molto diversa dalla loro, pur non essendo meno importante. ANZI... In Germania hanno sviluppato un modello proprio, che va in contrasto con quello inglese, proprio perchè i tedeschi non sentivano alcuna necessità di adottare un modello fatto e finito, che non considerasse le esigenze ed il contesto in cui si sarebbe andato ad applicare. Hanno impostato regole fatte su misura per loro, avendo una visione ben chiara di ciò che avrebbero voluto che fosse il calcio in Germania. Io resto convinto che gli unici modelli funzionanti sono quelli che si sviluppano tenendo conto della realtà in cui dovranno funzionare.
  7. Solo immensa gratitudine per questi ragazzi e per questo mister. 8 scudetti consecutivi sono un'impresa unica ed irripetibile. Che questo topic abbia solo 9 pagine dimostra che razza di tifoseria di pinguini siamo. L'80% dei sedicenti Juventini è di una pasta peggiore dei peggio granata, interisti e napolisti. Siamo troppi. Spero che quando torneranno i tempi bui, tutta sta gentaglia torni a tifare Casertana, Barletta, Modena e Cittadella...
  8. Un enorme applauso, pieno di ammirazione, stima e gratitudine nei confronti di questi due GIGANTI. Stile Juve incarnato perfettamente, palle a non finire, mai una parola fuori posto. Testa altissima. Con loro si concluderà un epoca. Personalmente sono gli ultimi giocatori che mi tengono ancora romanticamente legato agli uomini che rappresentano la Juventus, in campo come sulle scrivanie. Questo calcio fa sempre più schifo, la Juventus fa sempre più schifo, i suoi tifosi fanno sempre più schifo. In merito a quest'ultima affermazione, lo dimostra il fatto che questo topic arriva a stento a 4 pagine, come già hanno sottolineato altri prima di me.
  9. Ogni volta che vedo uscire i pacchetti trasferta provo vergogna per loro.
  10. Io so bene cosa scrivo. Non parlo di non abbonati, parlo proprio di turisti. Comunque offendetevi di meno. Stavo solo dando un consiglio a chi non è molto pratico.
  11. Va be', convinto tu. Io mi limitavo a raccontare ciò che ho visto e vedo da abbonato e quasi sempre a presente allo Stadium da che esiste. Domani farete tutti in fretta, non ci sarà nessuna coda, presentatevi ai cancelli alle 14:20, garantisce basco rosso.
  12. Poi è fondamentale che la gente in coda istruisca tutti affinché si presentino al controllo con biglietto e documento già in mano, cercando di facilitare il più possibile la scansione ed il riconoscimento. Non ci vuole molto, solo essere un attimo svegli... Sempre 42.000 persone entrano, anche quando in camionato si fanno code di 10/15 minuti. Cambia solo il tipo di utenza.
  13. Dipende da cosa vuoi fare... Se ti basta entrare per vedere la partita o se ti vuoi godere anche tutto il pre partita. Diciamo che ti consiglio di essere ai tornelli almeno 45 minuti prima del momento in cui vorresti essere sugli spalti.
×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.