Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

zebra67

Intorno alla preparazione atletica

Post in rilievo

Ricordo che ai tempi di Ferrara e Del Neri ci si lamentava allo stesso modo dei continui infortuni e si parlava dei famosi "Campi di Vinovo" 

Poi arrivò Conte e non si rompeva più nessuno 

Probabilmente venne fatto un esorcismo su suddetti campi .sisi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Adrianick ha scritto:

Non mi offendo, ma trovo divertente che mi si dica non so di cosa si stia parlando in merito a questo argomento specifico. Ma ok, internet permette tutto.

Ci riprovo:

Ogni sport ha una parte di allenamento fatta con sovraccarico per aumento funzionale indiretto di una capacità particolare nello sport di riferimento. Tuttavia creare un protocollo specifico utilizzando sovraccarichi in season é altamente complesso per i side effect dell'allenamento con sovraccarichi, per la mancanza di specificità nel gesto e per la complessità nell'impostare una progressione dovendo gestire un numero di variabili alto avendo una diretta correlazione con un aumento del rate infortuni. 

1) il sovraccarico non si fa prevalentemente off season, e moderatamente in season, ma il grosso è off

2) la specificità è non è da ricercare in allenamento in sala pesi in quanto la alleni, appunto, facendo già lo sport che fai ..... l'ultimo dei problemi in sala pesi è la specificità. 

3) no la letteratura scientifica dimostra proprio come ci sia correlazione inversa ma ok

4) non è che sto sostenendo un protocollo particolare per l'aumento della forza, ne esistono 10000, non è quello il punto, il punto è cercare di fare lavoro per aumentare la forza indipendentemente dalla specificità 

Quoto

Su Rubini smetto di esprimermi. Chi lo conosce, bene, chi non lo conosce amen. Che mi citi la sua bio di YouTube sai che interessa? Rubini é conosciuto da anni sul web come allenatore, mediocre, di Powerlifting. Poi può descriversi anche come danzatore classico nelle bio di questo o quel social.

ti ripeto, me ne frega il giusto anche a me ...... l'ho visto spesso infognarsi in diatribe patetiche di cui mi frega il giusto ..... io giudico quello che dice. e quello che dice è semplicemente conforme a quanto la letteratura scientifica dice .... tutto qua. Ripeto ho postato lui perchè è l'unico italiano

 

se vuoi ti prendo stranght and conditioning coach che allenano giocatori nba o di nfl ..... questo qui allenava harden (ai tempi d'oro) ..... ti va bene lui ? 

 

Quoto

Quanto al doping mi sa che vivi in un mondo che non hai compreso fino in fondo. Ma lungi da me convincerti del contrario o entrare in questo discorso complicato. Sappi solo che dove ci sono soldi nello sport c'è doping.

eeeeeh vabbè ...... modalità maste wallace , che se fai piu' di lui di panca sei doped😂 .......OOOOOOK

Quoto

Parli di target, ripetizioni e recuperi... Dal tuo nick vedo che sei del 92 ma parli come un bodybuilder degli anni 80. 

L'ipertrofia é una conseguenza di due fattori, Volume totale + tensione meccanica. Nient'altro. Puoi ottenere questo con qualunque target, qualunque recupero, in ogni salsa che preferisci.

si .... e te l'ho anche scritto prima .... ti ho pero' detto che, se vuoi raggiungere l'ipertrofia, è abbastanza demenziale allenare la forza .... ma non perchè non cresceresti !!!! quanto perchè otterresti risultati forse anche peggiori ma sopratutto in molto piu' tempo. E' semplicemente il modo peggiore per raggiungerlo, poi è chiaro che se fai pl per 15 anni a certi livello l'ipertrofia arriva e il fisico ce l'avrai.

Quoto

La forza é un semplice adattamento neurale ad uno sforzo submassimale in un determinato target. É un qualcosa che alleni in maniera continua. É l'ipertrofia ad essere un side effect e mai il contrario.

no è anche vero il contrario, il tutto sempre in modo poco efficiente, perchè appunto è un "effetto collaterale" di un lavoro che aveva tutt'altro obbiettivo

Quoto

Togliendo gli stacchisti che esercitano una leva più o meno favorevole rispetto alla loro costituzione, ti assicuro che se prendiamo qualunque atleta della -93 di PL con uno squat da 250 in su, hanno tutti dei quadricipiti enormi. 

grazie al caz-o fijo mio 😂

Quoto

 

Chiudi con un laconico messaggio generalista. Uno dovresti chiarire quando si allenano, come, con che frequenza e come gestiscono il tutto in season. Perché se parliamo di off season stiamo chiacchierando di aria fritta. 

si ... parliamo prevalentemente di off season, la legna si fa in off season, con qualche richiamo in season a seconda dei calendari ....... perchè se parliamo di off season parliamo di aria fritta scusa ? 😂... boh vabbè

Quoto

Due, continui indefessamente a considerare sport molto diversi dal calcio accomunandoli in un guazzabuglio generico privo di significato.

Il calcio é uno sport più votato all'endurance che all'esplosività del gesto, azione che si concretizza in pochi momenti durante una gara lunga, che comprende mono sostituzioni non reversibili, in uno spazio grande, con un numero di giocatori alto. Il basket, la pallavolo tanto per rimanere su sport vagamente simmetrici sono completamente opposti. Se poi andiamo agli sport di atletica dove la performance la condensi in un periodo di tempo cortissimo stiamo parlando così tanto per farlo.

Mah .... continui a non capire ....ogni sport ha specificità differenti. L'allenamento in sala pesi PER DEFINIZIONE, vuoi che sia il piu' generico possibile ...... proprio perchè tanto la specificità la fai poi facendo lo sport che effettivamente fai !!!! puoi sicuramente aumentare la specificità dell'allenamento in sala pesi con esercizi piu' specifici, che ne so .... cerchi di replicare situazioni da gara che affronti nello sport che fai, ma la sala pesi è il luogo in cui mettere dentro forza !!!! in cui allenare la forza generica !!!! quella  quasi da powerlifter. 

 

Quoto

Ritorno alla tua meravigliosa introduzione, non so di cosa sto parlando? Sinceramente, senza offesa alcuna, mi sembri un condensato di luoghi comuni,

elencameli ..... io ho semplicemente detto che:

1)l'aumento della forza negli esercizi fondamentali , squat stacco, panca e mpress, aumentano la performance di qualsiasi sport dato che poi, facendo lo sport in questione , ci sarà automaticamente il transfer della forza (acquisita in palestra) sul gesto tecnico che l'atleta deve fare 

2) l'aumento della forza previene il rischio infortuni 

 

fine .... questo è quello che ho detto

Quoto

di informazioni parziali non contestualizzate che non hai minimamente compreso e che ti ostini ad utilizzare per accomunare e teorizzare in un campo che dovresti approfondire molto di più. Parti pure da Rubini se ti aggrada ma non fermarti, esplora questo ambito prima di uscirtene con queste sequele di considerazioni da mani nei capelli.

no ma non le devo contestualizzare perchè è la letteratura scientifica che parla ..... tutto qua. Non c'entra quel tizio li che ti ho postato o  neri  o il tizio americano che allena harden. Vai su pubmed e leggiti le ultime review a riguardo..... li c'è tutta la contestualizzazione che cerchi, c'è il numero di atleti su cui si sono fatti gli innumerevoli studi (che dimostrano tutte le stesse cose di cui sopra) c'è materiali e metodi ..... lo sai no ? sai come si legge un articolo scientifico immagino ? 

 

Quoto

Va bene che qui siamo in un forum di calcio con conoscenza abbastanza limitata nella materia ma a tutto c'è un limite, in particolare alle introduzioni goliardiche.

io si perchè sono biologo nella ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica..... quindi diciamo che non sono proprio un esperto ma un minimo di fisiologia umana la mastico..... tu invece ? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non me la prendo con il singolo, ma con tutto lo staff di preparatori. Abbiamo una media di almeno 2 infortuni a settimana; siamo la squadra in Italia (e forse in Europa) con la maggiore incidenza di assenti a partita. Io credo sia arrivato il momento di tagliare tutto lo staff. Senza limitazione. Ripartire da zero con un reset totale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Mark92 ha scritto:

1) il sovraccarico non si fa prevalentemente off season, e moderatamente in season, ma il grosso è off

2) la specificità è non è da ricercare in allenamento in sala pesi in quanto la alleni, appunto, facendo già lo sport che fai ..... l'ultimo dei problemi in sala pesi è la specificità. 

3) no la letteratura scientifica dimostra proprio come ci sia correlazione inversa ma ok

4) non è che sto sostenendo un protocollo particolare per l'aumento della forza, ne esistono 10000, non è quello il punto, il punto è cercare di fare lavoro per aumentare la forza indipendentemente dalla specificità 

ti ripeto, me ne frega il giusto anche a me ...... l'ho visto spesso infognarsi in diatribe patetiche di cui mi frega il giusto ..... io giudico quello che dice. e quello che dice è semplicemente conforme a quanto la letteratura scientifica dice .... tutto qua. Ripeto ho postato lui perchè è l'unico italiano [/quote]

1) "non si fa prevalentemente.. ma il grosso è off"... Cioè, parliamo italiano? L'utilizzo dell'allenamento con sovraccarico in sport aerobici è necessariamente lontano dalla competizione, in particolare con gli attuali calendari.

 

2) La specificità non esiste in sala pesi per un calciatore. La questione che solleva la specificità è sulla ripetizione del gesto per la compensazione necessaria processo lungo e complesso non utile per un un atleta di calcio in season.

 

3) Quale letteratura scientifica. Hai citato in questo post spesso la letteratura senza postare una singola pubblicazione. Conosci pure pubmed, avanti, accomodati. Ammesso e non concesso ti prenderai la briga di leggere e comprendere ciò che eventualmente pubblicherai.

 

4) La "forza" è un concetto astratto. La forza si misura in una capacità specifica, in un gesto atletico e il transfer della stessa è argomento largamente dibattuto. Più giù citerai esercizi del tutto privi di senso per un calciatore ma ci arriviamo.

Quoto

 

se vuoi ti prendo stranght and conditioning coach che allenano giocatori nba o di nfl ..... questo qui allenava harden (ai tempi d'oro) ..... ti va bene lui ? 

 

Basket...

Facciamo al contrario: Sapresti per caso indicarmi le differenze che passano tra il basket ed il calcio?

Vediamo se col ragionamento inverso possiamo arrivarci.

 

Quoto

eeeeeh vabbè ...... modalità maste wallace , che se fai piu' di lui di panca sei doped😂 .......OOOOOOK

Ma che è sta roba?! per cortesia.

Ti suggerisco Clarence Kennedy sull'argomento in questione se proprio vuoi approfondire.

C'è anche un interessante contributo dato da Filippo D'Albero in merito al tema sollevato da Clarence.

Quoto

si .... e te l'ho anche scritto prima .... ti ho pero' detto che, se vuoi raggiungere l'ipertrofia, è abbastanza demenziale allenare la forza .... ma non perchè non cresceresti !!!! quanto perchè otterresti risultati forse anche peggiori ma sopratutto in molto piu' tempo. E' semplicemente il modo peggiore per raggiungerlo, poi è chiaro che se fai pl per 15 anni a certi livello l'ipertrofia arriva e il fisico ce l'avrai.

Allenare la forza... Continui a vagheggiare.

Provo a tradurre in linguaggio comprensibile, forse intendi con "allenare la forza", improntare l'allenamento per aumentare il massimale su singolo esercizio.

Niente di più sbagliato, ancora una volta.

La forza massimale la migliori aumentando la capacità di azione sotto carico a rep superiori, a volume crescente con RPE variabile seguendo mediamente fase di volume-intensificazione-scarico-test. Il lavoro che fai per aumentare la forza massimale (concetto che vedo fai fatica a capire... la forza è contestuale a quello che fai. se sei forte in panca piana non significa che lo sarai nel lancio del disco) parte da un allenamento che come side effect genera ipertrofia.

 

Quoto

no è anche vero il contrario, il tutto sempre in modo poco efficiente, perchè appunto è un "effetto collaterale" di un lavoro che aveva tutt'altro obbiettivo

Ma poco efficiente cosa...

Mi citi Maste Wallace e poi se convinto delle sue stesse *.

I range 8-12 per l'ipertrofia, scommeto.

Come ti ho scritto in precedenza, aggiornati.

Conosci PubMed è già un passo avanti. ora aprilo e leggi un pò di articoli.
Se proprio preferisci i video, vai sul canale di Jeff Nippard e troverai molti riferimenti agli studi scientifici in merito così da facilitarti il compito.

 

Quoto

grazie al caz-o fijo mio 😂

Non capisco.

Per te è un massimale esagerato?

Continuo ad avere il presentimento di trovarmi a parlare con un inesperto che si atteggia come tale.

 

Quoto

si ... parliamo prevalentemente di off season, la legna si fa in off season, con qualche richiamo in season a seconda dei calendari ....... perchè se parliamo di off season parliamo di aria fritta scusa ? 😂... boh vabbè

Perchè la discussione nasce proprio dall'impossibilità di generare una progressione col lavoro anaerobico strutturale in un contesto di lavoro prevalente aerobico lattacido.

Sono due cose in contrapposizione.

In Off Season è il solo momento in cui si può ipotizzare un lavoro di questo tipo.
Ergo parliamo di un qualcosa in contrapposizione con quello di cui stiamo parlando, allenamento con sovraccarico in stagione.

 

Quoto

Mah .... continui a non capire ....ogni sport ha specificità differenti. L'allenamento in sala pesi PER DEFINIZIONE, vuoi che sia il piu' generico possibile ...... proprio perchè tanto la specificità la fai poi facendo lo sport che effettivamente fai !!!! puoi sicuramente aumentare la specificità dell'allenamento in sala pesi con esercizi piu' specifici, che ne so .... cerchi di replicare situazioni da gara che affronti nello sport che fai, ma la sala pesi è il luogo in cui mettere dentro forza !!!! in cui allenare la forza generica !!!! quella  quasi da powerlifter. 

Qui riparti col concetto astratto di forza. Ti ho risposto su.

 

Quoto

 

elencameli ..... io ho semplicemente detto che:

1)l'aumento della forza negli esercizi fondamentali , squat stacco, panca e mpress, aumentano la performance di qualsiasi sport dato che poi, facendo lo sport in questione , ci sarà automaticamente il transfer della forza (acquisita in palestra) sul gesto tecnico che l'atleta deve fare 

2) l'aumento della forza previene il rischio infortuni 

1) Ma quale trasfer automatico? Stai vaneggiando. Poi Military Press... .asd

2) Al massimo l'aumento della massa muscolare previene gli infortuni. Te schiffi la parola forza un pò a caso qui e lì. "Mi dia un etto e mezzo di forza per piacere"

 

 

Quoto

 

fine .... questo è quello che ho detto

no ma non le devo contestualizzare perchè è la letteratura scientifica che parla ..... tutto qua. Non c'entra quel tizio li che ti ho postato o  neri  o il tizio americano che allena harden. Vai su pubmed e leggiti le ultime review a riguardo..... li c'è tutta la contestualizzazione che cerchi, c'è il numero di atleti su cui si sono fatti gli innumerevoli studi (che dimostrano tutte le stesse cose di cui sopra) c'è materiali e metodi ..... lo sai no ? sai come si legge un articolo scientifico immagino ? 

Attendo gli articoli di Pub Med. Non deludermi.

Ah, ricordati di rispondere alla domanda sulle differenze Basket - Calcio.

 

Quoto

 

io si perchè sono biologo nella ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica..... quindi diciamo che non sono proprio un esperto ma un minimo di fisiologia umana la mastico..... tu invece ? 

Un umile Personal Trainer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Adrianick ha scritto:

1) "non si fa prevalentemente.. ma il grosso è off"... Cioè, parliamo italiano? L'utilizzo dell'allenamento con sovraccarico in sport aerobici è necessariamente lontano dalla competizione, in particolare con gli attuali calendari.

scusami , non si fa totalmente (volevo dire si fa prevalentemente) ..... tant'è che ho detto il grosso è off. 

 

ti avevo pure detto sono d'accordo su questo ..... eh e quindi ? se si fa off season che succede? muore qualcuno? non si fanno le vacanze ?

Quoto

 

2) La specificità non esiste in sala pesi per un calciatore. La questione che solleva la specificità è sulla ripetizione del gesto per la compensazione necessaria processo lungo e complesso non utile per un un atleta di calcio.

la specificità non esiste in sala pesi per nessun atleta .... nemmeno per un pugile o un 200 metrista .... perchè , ririririripeto, in sala pesi si allena la forza. DOPO DI CHE, la forza che hai imparato a sviluppare in sala pesi, la trasferisci nell'aumento di performance del tuo specifico gesto atletico (a seconda dello sport che fai) o nel'allenamento in incampo ..... o se vuoi anche in altri esercizi sempre in sala pesi ma di maggior specificità per lo sport che fai. 

Quoto

 

3) Quale letteratura scientifica. Hai citato in questo post spesso la letteratura senza postare una singola pubblicazione. Conosci pure pubmed, avanti, accomodati. Ammesso e non concesso ti prenderai la briga di leggere e comprendere ciò che eventualmente pubblicherai.

perchè , non so se sai come funziona la comunità scientifica, credo di no. In ogni caso, ti spiego, pubblicare un articolo sarebbe poco utile , sai perchè ? perchè al mondo esistono parecchi scienziati che ogni giorno pubblicano roba. Ti diro' di piu' trovi miliardi e miliardi di articoli, spesso, anche contrastanti tra loro. E sai perchè ? 

perchè la realtà, la scienza, funziona in un modo tale da ammettere risultati contrastanti col trend della comunità scientifica circa un determinato tema. Tutti sappiamo che le penicilline curano dalle infezioni piu' comuni ..... bene ti assicuro che nel mondo esisterà uno studio di pazienti trattati con penicilline che non hanno avuto un miglioramento statisticamente apprezzabile della loro infezione batterica..... per i motivi piu' disparati eh , che ne so .... antibiotico resistenza, campione non omogeneo, errori statistici , errori tecnici nella somministrazione .....non è che sono in malafede eh (o magari non per forza) è che la realtà funziona cosi'.

 

eppure se leggi l'articolo risulta che, PER LORO, SU QUEI PAZIENTI , la penicilline non funzionano in modo statisticamnte apprezzabile ..... significa che le penicilline non funzionano ? no 

 

ora .... tu vuoi che io ti citi i miliardi di articoli che sostengono quello che dico io. Se vuoi lo faccio, ma so già che mi infognero' in un ginepraio in cui io cito uno studio, e tu mi citerai decine di studi con risultati opposti ..... al che onestamente non mi va. Credo abbia piu' senso farti leggere delle review , infatti ho parlato di review..... sai cosa sono ? sono piu' o meno dei riassunti, dei punti della situazione circa le conoscenza su un determinato ambito. 

Che ne so se cerchi le review sull'hiv ti escono tutti i vari articoli piu' importanti che maggiormente hanno dato un contributo riguardo cio' che sappiamo sull'hiv fino ad oggi ..... chiaro ? 

 

ecco ti ripeto, posso se mai linkari qualche review su quanto si sa circa la correlazione tra forza e 

1) aumento performance

2) prevenzione infortuni

è un pò imbarazzante che debba farlo nel 2022 nei confronti di un pt ma .....ok 😂

Quoto

 

4) La "forza" è un concetto astratto.

no la forza è una grandezza fisica vettoriale ..... no .....😂 .....che la forza sia un concetto astratto ..... no !!!! mo va bene tutto ma ste cose le vaia  dire a vanna marchi per cortesia

Quoto

La forza si misura in una capacità specifica, in un gesto atletico e il transfer della stessa è argomento largamente dibattuto.

aaaaahmmmm ...... no ..... la forza si misura in newton. 

Quoto

Più giù citerai esercizi del tutto privi di senso per un calciatore ma ci arriviamo.

Basket...

Facciamo al contrario: Sapresti per caso indicarmi le differenze che passano tra il basket ed il calcio?

Vediamo se col ragionamento inverso possiamo arrivarci.

 

Ma che è sta roba?! per cortesia.

si si ..... no hai ragione è solamente lo stranght and conditioning di atleti da 30 milioni di dollari l'anno .... si si, no hai ragione 

Quoto

Ti suggerisco Clarence Kennedy sull'argomento in questione se proprio vuoi approfondire.

certo

Quoto

C'è anche un interessante contributo dato da Filippo D'Albero in merito al tema sollevato da Clarence.

ok

Quoto

Allenare la forza... Continui a vagheggiare.

Provo a tradurre in linguaggio comprensibile, forse intendi con "allenare la forza", improntare l'allenamento per aumentare il massimale su singolo esercizio.

si .... intendo questo si ..... lo chiamo "allenare la forza" 

Quoto

Niente di più sbagliato, ancora una volta.

La forza massimale la migliori aumentando la capacità di azione sotto carico a rep superiori

superiori a cosa ? superiore è una parola relativa, se non mi dici a cosa non capisco

Quoto

, a volume crescente con RPE variabile seguendo mediamente fase di volume-intensificazione-scarico-test. Il lavoro che fai per aumentare la forza massimale (concetto che vedo fai fatica a capire... la forza è contestuale a quello che fai. se sei forte in panca piana non significa che lo sarai nel lancio del disco) parte da un allenamento che come side effect genera ipertrofia.

.....e su questo settanta volte che ti dico che sono d'accordo ..... non so se hai capito che sono d'accordo , non so come altro dirlo ....

sono d'accordo su questo e sul fatto che questo lavoro si faccia off season

Quoto

 

Ma poco efficiente cosa...

Mi citi Maste Wallace e poi se convinto delle sue stesse *.

I range 8-12 per l'ipertrofia, scommeto.

no almeno 20 

Quoto

Come ti ho scritto in precedenza, aggiornati.

Conosci PubMed è già un passo avanti. ora aprilo e leggi un pò di articoli.
Se proprio preferisci i video, vai sul canale di Jeff Nippard e troverai molti riferimenti agli studi scientifici in merito così da facilitarti il compito.

ti ho già sppiegato come funziona la latteratura scientifica, andiamo avanti.

Quoto

Non capisco.

Per te è un massimale esagerato?

Continuo ad avere il presentimento di trovarmi a parlare con un inesperto che si atteggia come tale.

no non hai capito .... non è quello il punto .... il punto è che io voglio che il mio atleta generico diventi forte, non è necessario che mi faccia 250 di bs, poi per carità se li fa male non gli fa, ma non è quello il punto, il punto è farlo arrivare ad essere un atleta con una forza quantomeno medio alta , sia per un discorso di performance, sia sopratutto per un discorso di prevenzione infortuni. Non deve diventare un  powerlifter ma è  importante  che non sia una schiappa come livelli di forza. 

 

concretamente di cosa sto parlando ? sto parlando di farmi ..... che ne so ALMENO un 120/180kg di stacco e un 100/150 di squat .... si !!!! Si da un atleta pagato milioni pretendo  queste performance in sala pesi

Quoto

Perchè la discussione nasce proprio dall'impossibilità di generare una progressione col lavoro anaerobico strutturale in un contesto di lavoro prevalente aerobico lattacido.

Sono due cose in contrapposizione.

In Off Season è il solo momento in cui si può ipotizzare un lavoro di questo tipo.
Ergo parliamo di un qualcosa in contrapposizione con quello di cui stiamo parlando, allenamento con sovraccarico in stagione.

ti ho giò detto che lavoriamo off season

Quoto

 

Qui riparti col concetto astratto di forza. Ti ho risposto su.

 

1) Ma quale trasfer automatico? Stai vaneggiando. Poi Military Press... .asd

2) Al massimo l'aumento della massa muscolare previene gli infortuni. Te schiffi la parola forza un pò a caso qui e lì. "Mi dia un etto e mezzo di forza per piacere"

detto da chi ha testualmente scritto "la forza è un concetto astratto" è un complimento

Quoto

 

Attendo gli articoli di Pub Med. Non deludermi.

review non articoli singoli, comunque ok 

Quoto

Ah, ricordati di rispondere alla domanda sulle differenze Basket - Calcio.

durata totale della performance

lunghezza degli scatti (piu' lunghi  e ripetuti nel calcio)

minore esplosività nel calcio

in generale ti direi un maggiore bisogno di saper ripetere sprint di 30 metri per almeno una decina di volte nel calcio 

Per riassumere ti direi maggiore  resistenza all'alta intensità  nel calcio ... senza perderci in 1000 parole e casi specifici

e quindi ?

Quoto

Un umile Personal Trainer.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mark92 ha scritto:

scusami , non si fa totalmente (volevo dire si fa prevalentemente) ..... tant'è che ho detto il grosso è off. 

 

ti avevo pure detto sono d'accordo su questo ..... eh e quindi ? se si fa off season che succede? muore qualcuno? non si fanno le vacanze ?

Esci dal tema del topic e dal senso della nostra discussione ma comunque ti do corda:

Ammettendo si faccia una progressione in OffSeason in lavoro anaerobico sai quanto tempo occorrerebbe per avere un minimo adattamento? Circa 12 settimane per un mesociclo fatto bene. Indovina quanto dura l'OFFSeason dei calciatori... 12 settimane.

Ergo fai un mesociclo e poi stacchi per mesi. Completamente inutile.

 

Quoto

la specificità non esiste in sala pesi per nessun atleta .... nemmeno per un pugile o un 200 metrista .... perchè , ririririripeto, in sala pesi si allena la forza. DOPO DI CHE, la forza che hai imparato a sviluppare in sala pesi, la trasferisci nell'aumento di performance del tuo specifico gesto atletico (a seconda dello sport che fai) o nel'allenamento in incampo ..... o se vuoi anche in altri esercizi sempre in sala pesi ma di maggior specificità per lo sport che fai. 

Ancora. La Sala Pesi è specifica per chi fa sport di pesistica o singole alzate.

Per ogni altro atleta non è lavoro specifico tuttavia la tipologia di sport dell'atleta detefrmina anche la tipologia di fisicità da sviluppare.

Un centometrista ha un fisico che inevitabilmente va costruito in Sala Pesi mentre un fondista molto ma molto meno.

Dipende dalla tipologia di sport ed il calcio (ci arriveremo in fondo al post) non è uno sport che ha nella sua performance media picchi tali da giustificare un aumento della massa muscolare conseguenza diretta dell'adattamento.

 

Quoto

perchè , non so se sai come funziona la comunità scientifica, credo di no. In ogni caso, ti spiego, pubblicare un articolo sarebbe poco utile , sai perchè ? perchè al mondo esistono parecchi scienziati che ogni giorno pubblicano roba. Ti diro' di piu' trovi miliardi e miliardi di articoli, spesso, anche contrastanti tra loro. E sai perchè ? 

perchè la realtà, la scienza, funziona in un modo tale da ammettere risultati contrastanti col trend della comunità scientifica circa un determinato tema. Tutti sappiamo che le penicilline curano dalle infezioni piu' comuni ..... bene ti assicuro che nel mondo esisterà uno studio di pazienti trattati con penicilline che non hanno avuto un miglioramento statisticamente apprezzabile della loro infezione batterica..... per i motivi piu' disparati eh , che ne so .... antibiotico resistenza, campione non omogeneo, errori statistici , errori tecnici nella somministrazione .....non è che sono in malafede eh (o magari non per forza) è che la realtà funziona cosi'.

 

eppure se leggi l'articolo risulta che, PER LORO, SU QUEI PAZIENTI , la penicilline non funzionano in modo statisticamnte apprezzabile ..... significa che le penicilline non funzionano ? no 

 

ora .... tu vuoi che io ti citi i miliardi di articoli che sostengono quello che dico io. Se vuoi lo faccio, ma so già che mi infognero' in un ginepraio in cui io cito uno studio, e tu mi citerai decine di studi con risultati opposti ..... al che onestamente non mi va. Credo abbia piu' senso farti leggere delle review , infatti ho parlato di review..... sai cosa sono ? sono piu' o meno dei riassunti, dei punti della situazione circa le conoscenza su un determinato ambito. 

Che ne so se cerchi le review sull'hiv ti escono tutti i vari articoli piu' importanti che maggiormente hanno dato un contributo riguardo cio' che sappiamo sull'hiv fino ad oggi ..... chiaro ? 

Quante inutili panzane.

La ricerca scientifica è ormai concorde tutta su cosa determini sviluppo muscolare e sulla stretta correlazione tra l'aumento della performance/forza ed il suo side effect.

 

 

Quoto

 

ecco ti ripeto, posso se mai linkari qualche review su quanto si sa circa la correlazione tra forza e 

1) aumento performance

2) prevenzione infortuni

è un pò imbarazzante che debba farlo nel 2022 nei confronti di un pt ma .....ok 😂

no la forza è una grandezza fisica vettoriale ..... no .....😂 .....che la forza sia un concetto astratto ..... no !!!! mo va bene tutto ma ste cose le vaia  dire a vanna marchi per cortesia

aaaaahmmmm ...... no ..... la forza si misura in newton. 

Forza è un concetto astratto per come lo descrivi tu.

Parli di Newton ma di grazia cosa vuoi misurare?

Quello che sviluppa un atleta sollecitando un bilanciere?

Quello che sviluppa un atleta sollecitando un pallone?

Quello che misura un atleta sctatando da una pedana sulla  linea dello start?

 

Parli di forza in maniera talmente generica da dirsi astratta. TI è più chiaro così?

 

La forza non previene alcun infortunio è la muscolatura a prevenire infortuni.

Aumento di performance e di forza è un concetto unico... Continui ad utilizzare a caso questa parola.

 

 

Quoto

si si ..... no hai ragione è solamente lo stranght and conditioning di atleti da 30 milioni di dollari l'anno .... si si, no hai ragione 

certo

ok

Ma cosa c'entra quello che guadagnano rispetto allo sport che praticano?

Non so vuoi anche citare i loro gusti in fatto di intimo così tanto per tirare un altro argomento a caso nel calderone?

 

Quoto

si .... intendo questo si ..... lo chiamo "allenare la forza" 

superiori a cosa ? superiore è una parola relativa, se non mi dici a cosa non capisco

Superiori alla performance di riferimento.

Il condizionamento nasce dalla necessità di sviluppare controllo dell'alzata ed il controllo lo maturi con la ripetitibilità del gesto.

Necessiti di arrivare a fare un massimale (che poi sarebbe sempre submassimale in realtà) x... Necessariamente l'allenamento passerà da un volume di lavoro basato su ripetizioni variabili. Partendo dagli schemi classici sovietici fino alla modulazione ondulata. Mediamente utilizzerai gran parte del range dai complementari all'alzata che puoi spingere anche fino al range 8-12 fino a movimenti specifici correlati seguendo schematismi con una percentuale di carico variabile ma crescente. Penso di averti descritto qualcosa che va oltre la tua comprensione ma tantè.

 

Quoto

.....e su questo settanta volte che ti dico che sono d'accordo ..... non so se hai capito che sono d'accordo , non so come altro dirlo ....

sono d'accordo su questo e sul fatto che questo lavoro si faccia off season

E ad inizio post ti ho descritto quanto sia inutile questo lavoro in un arco di tempo tanto limitato.

 

Quoto

no almeno 20 

ti ho già sppiegato come funziona la latteratura scientifica, andiamo avanti.

Se credi di aver spiegato qualcosa lungi da me toglierti questa illusione.

 

Quoto

no non hai capito .... non è quello il punto .... il punto è che io voglio che il mio atleta generico diventi forte, non è necessario che mi faccia 250 di bs, poi per carità se li fa male non gli fa, ma non è quello il punto, il punto è farlo arrivare ad essere un atleta con una forza quantomeno medio alta , sia per un discorso di performance, sia sopratutto per un discorso di prevenzione infortuni. Non deve diventare un  powerlifter ma è  importante  che non sia una schiappa come livelli di forza. 

Diventi forte in cosa?

In panca? Nel lancio del giavellotto? Nell'arm wrestling? Nel sollevamento dei cartoni del trasloco? In cosa.

Forza cos'è per te?

Io ho un massimale di Stacco superiore a 200 kg sono forte nel salto della corda secondo te?

La vuoi finire di usare a caso sta parola?

Se un calciatore facesse 200 kg di squat sarebbe forte? Per te si. Bene. Sarebbe forte nel calcio? NOn è per nulla scontato. Potrebbe tranquillamente essere una pippa al sugo.

 

 

Quoto

 

concretamente di cosa sto parlando ? sto parlando di farmi ..... che ne so ALMENO un 120/180kg di stacco e un 100/150 di squat .... si !!!! Si da un atleta pagato milioni pretendo  queste performance in sala pesi

Ma pretendi per quale fine? Che Vlahovic ti faccia 150 kg di squat, cosa credi che cambi nel suo modo di giocare? Pensi che aumenti il controllo palla? Pensi che migliori nella tenuta atletica in endurance dei 90 minuti? Pensi che sviluppi un tiro migliore? Tutta roba altamente improbabile.

Probabilmente gli daresti uno scatto migliore a piena energia fase che raramente un calciatore gestisce se non per brevi frangenti di incontro. Di contro avresti un lavoro molto articolato ed in gran parte oppositivo a quello che deve fare per sviluppare abilità specifiche del calcio. Gioco che non vale la candela.

 

 

Quoto

ti ho giò detto che lavoriamo off season

detto da chi ha testualmente scritto "la forza è un concetto astratto" è un complimento

Risposto ad entrambe. Il tuo utilizzo della parola forza va oltre l'astratto, inizia ad attestarsi nel metafisico.

Quoto

review non articoli singoli, comunque ok 

Posta quello che vuoi ma prenditi la briga di leggerli prima.

Quoto

1 durata totale della performance

2 lunghezza degli scatti (piu' lunghi  e ripetuti nel calcio)

3 minore esplosività nel calcio

4 in generale ti direi un maggiore bisogno di saper ripetere sprint di 30 metri per almeno una decina di volte nel calcio 

Per riassumere ti direi maggiore  resistenza all'alta intensità  nel calcio ... senza perderci in 1000 parole e casi specifici

e quindi ?

 

1 Sport di Endurance.

2 Secondo te nel calcio si fanno più scatti che nel basket? LOL... Nel basket vanno da una parte all'altra di continuo, è tutto fatto di scatti il basket così come il tennis ad esempio. Il calcio è più simile al mezzo fondo da questo punto di vista.

3 Prima dici che ci sono più scatti nel calcio e poi che è meno esplosivo. Io non so se lo fai a sposta a contraddirti da solo o se mi stai prendendo in giro.

4 Sbagliato e si torna alla 2.

 

Il calcio è uno sport mediamente molto meno intenso di quelli da te citati pertanto è necessario per gli atleti sviluppare maggiormente capacità di resistenza e di endurance rispetto a capacità di intensità alta nel breve. E' la conduzione stessa dello sport a chiarirlo. Se ti manca questo concetto come tu possa azzardarti a parlare di allenamento in uno sport che non capisci nemmeno cosa necessiti è simpatico e lo è ancor di più il tuo dire ad altri cosa capiscano e cosa non.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Adrianick ha scritto:

Esci dal tema del topic e dal senso della nostra discussione ma comunque ti do corda:

Ammettendo si faccia una progressione in OffSeason in lavoro anaerobico sai quanto tempo occorrerebbe per avere un minimo adattamento? Circa 12 settimane per un mesociclo fatto bene. Indovina quanto dura l'OFFSeason dei calciatori... 12 settimane.

Ergo fai un mesociclo e poi stacchi per mesi. Completamente inutile.

bah, veramente si sta parlando di preparazione atletica.... la preparazione atletica quando la fai ? 

no perchè il guadagno di forza avuto in quel meso ciclo non è che sparisce, non riusciai a fare gli stessi carichi ma non sparisce .... è un lavoro che va fatto per aumentare la la forza su certi esercizi. Non è che devi fare le gare di pl fai un altro sport.

Quoto

Ancora. La Sala Pesi è specifica per chi fa sport di pesistica o singole alzate.

Per ogni altro atleta non è lavoro specifico tuttavia la tipologia di sport dell'atleta detefrmina anche la tipologia di fisicità da sviluppare.

infatti non è lavoro specifico !!! in sala pesi non si fa lavoro specifico è proprio l'ultima cosa a cui pensi la specificità .....sono 70 volte che lo diciamo

Quoto

Un centometrista ha un fisico che inevitabilmente va costruito in Sala Pesi mentre un fondista molto ma molto meno.

Dipende dalla tipologia di sport ed il calcio (ci arriveremo in fondo al post) non è uno sport che ha nella sua performance media picchi tali da giustificare un aumento della massa muscolare conseguenza diretta dell'adattamento.

in realtà assolutamente si 

Quoto

 

Quante inutili panzane.

La ricerca scientifica è ormai concorde tutta su cosa determini sviluppo muscolare e sulla stretta correlazione tra l'aumento della performance/forza ed il suo side effect.

ma che ca.zo c'entra ? ma chi hai mai negato questa cosa ? 

Quoto

 

 

Forza è un concetto astratto per come lo descrivi tu.

no veramente sei tu che hai detto che è un concetto astratto

Quoto

Parli di Newton ma di grazia cosa vuoi misurare?

Quello che sviluppa un atleta sollecitando un bilanciere?

Quello che sviluppa un atleta sollecitando un pallone?

Quello che misura un atleta sctatando da una pedana sulla  linea dello start?

voglio misurare newton generati e suoi derivati (cioè le grandezze che al loro interno hanno la "forza" .... inteso proprio come grandezza vettoriale fisica) ..... per esempio potenza e impulso 

Quoto

 

Parli di forza in maniera talmente generica da dirsi astratta. TI è più chiaro così?

no .... 😂 .... ti ho dato proprio le grandeze fisiche di cio' che cerco

Quoto

La forza non previene alcun infortunio è la muscolatura a prevenire infortuni.

tutte e due se è per questo, forza e muscolatura

Quoto

Aumento di performance e di forza è un concetto unico... Continui ad utilizzare a caso questa parola.

 

 

Ma cosa c'entra quello che guadagnano rispetto allo sport che praticano?

Non so vuoi anche citare i loro gusti in fatto di intimo così tanto per tirare un altro argomento a caso nel calderone?

no beh che ne so sai .... magari se i piu' grandi atleti si affidano a certe persone .... che dici ? magari sentiamo cosa hanno da dire no ? 

Quoto

 

Superiori alla performance di riferimento.

.......EEEEH !!?!?!? facciamo cosi' faccio un rewind di cio' che avevi scritto 

"La forza massimale la migliori aumentando la capacità di azione sotto carico a rep superiori" 

 

me la ridici un pò meglio perchè onestamente non so piu' che ca-zo stai dicendo, oh magari sono d'accordo eh , è proprio che non ho capito

Quoto

Il condizionamento nasce dalla necessità di sviluppare controllo dell'alzata ed il controllo lo maturi con la ripetitibilità del gesto.

Necessiti di arrivare a fare un massimale (che poi sarebbe sempre submassimale in realtà) x... Necessariamente l'allenamento passerà da un volume di lavoro basato su ripetizioni variabili. Partendo dagli schemi classici sovietici fino alla modulazione ondulata. Mediamente utilizzerai gran parte del range dai complementari all'alzata che puoi spingere anche fino al range 8-12 fino a movimenti specifici correlati seguendo schematismi con una percentuale di carico variabile ma crescente. Penso di averti descritto qualcosa che va oltre la tua comprensione ma tantè.

d'accordo ...... e quindi ? 

Quoto

E ad inizio post ti ho descritto quanto sia inutile questo lavoro in un arco di tempo tanto limitato.

opinione tua , il resto del mondo pensa invece che fare un mesociclo in estate e mantenersi durante l'anno, ripetendo il tutto per la propria carriera sia un buon modo per cercare di aumentare le proprie performance .... poi oh non so cosa dirti.

Quoto

Se credi di aver spiegato qualcosa lungi da me toglierti questa illusione.

no ma a me frega il giusto non mi interessa fare lo sborone da social ...... stiamo su un sito di tifosi di calcio poi eh, non è che ci sia da andare fieri di avere chissà quale considerazione da parte dell'ambiente. Mi interessa dibattere. 

Quoto

Diventi forte in cosa?

In panca? Nel lancio del giavellotto? Nell'arm wrestling? Nel sollevamento dei cartoni del trasloco? In cosa.

Forza cos'è per te?

no ma non per me eh, per il mondo, per la comunità scientifica la forza è il prodotto vettoriale del vettore forza per il vettore spostamento 

QUESTA e' la forza .... per me e per un tizio qualsiasi a seul o a singapore o a rio de janeiro o in sudafrica . Questa è la definizione della forza dai tempi di newton ..... oh se te ne hai un'altra dimmelo che se regge vinci il nobel eh , non sto scherzando

 

dall'aumento della capacità di generare questa grandezza, definita come sopra, a parità degli altri parametri, aumentano le altre grandezze come potenza e impulso nella cui formula compare la forza e che sono piu' propriamente le grandezze DIRETTAMENTE correlate con ..... boh , la capacità di saltare .... la capacità di sprintare ai blocchi ai 100m e tante altre belle cose. 

 

Quoto

Io ho un massimale di Stacco superiore a 200 kg sono forte nel salto della corda secondo te?

La vuoi finire di usare a caso sta parola?

no guarda io l'ho usata in modo estremamente circostanziata

Quoto

Se un calciatore facesse 200 kg di squat sarebbe forte? Per te si. Bene. Sarebbe forte nel calcio? NOn è per nulla scontato. Potrebbe tranquillamente essere una pippa al sugo.

sarebbe piu' abile nello scatto e nel salto ....... sai si lavora su quello su cui si puo' lavorare eh non è che puoi diventare maradona in palestra

Quoto

 

Ma pretendi per quale fine?

aumento performance e diminuzione rischio infortuni muscolari e traumatici

Quoto

Che Vlahovic ti faccia 150 kg di squat, cosa credi che cambi nel suo modo di giocare? Pensi che aumenti il controllo palla? Pensi che migliori nella tenuta atletica in endurance dei 90 minuti?

no l' ho detto prima , penso possa sprintare di piu', essere piu' esplosivo, saltare di piu' ed evitare magari di infortunarsi..... fine .... non è che vola eh .... pero', devi fare quello nella vita 

Quoto

Pensi che sviluppi un tiro migliore? Tutta roba altamente improbabile.

Probabilmente gli daresti uno scatto migliore a piena energia fase che raramente un calciatore gestisce se non per brevi frangenti di incontro. Di contro avresti un lavoro molto articolato ed in gran parte oppositivo a quello che deve fare per sviluppare abilità specifiche del calcio. Gioco che non vale la candela.

assolutamente no, il calciatore è uno sportivo che deve ripetere per 15-25 volte, scatti ad altissima intensità di 15-30 metri 

Quoto

 

 

Risposto ad entrambe. Il tuo utilizzo della parola forza va oltre l'astratto, inizia ad attestarsi nel metafisico.

non lo so ..... prenditela col buon vecchio isacco, io utilizzo la definizione sua .... se tu ne hai una migliore io mi accodo eh, ripeto ti danno il nobel

Quoto

Posta quello che vuoi ma prenditi la briga di leggerli prima.

1 Sport di Endurance.

2 Secondo te nel calcio si fanno più scatti che nel basket? LOL... Nel basket vanno da una parte all'altra di continuo, è tutto fatto di scatti il basket così come il tennis ad esempio. Il calcio è più simile al mezzo fondo da questo punto di vista.

3 Prima dici che ci sono più scatti nel calcio e poi che è meno esplosivo. Io non so se lo fai a sposta a contraddirti da solo o se mi stai prendendo in giro.

4 Sbagliato e si torna alla 2.

ho scritto che, nel calcio,  si fanno un numero superiore di scatti sui 30 metri .....che se non sono 30 metri saranno 20, non è quello il punto comunque non hai un gioco fatto di scatti da 4 metri come nel basket. No non è questione di farlo apposta è questione che devi leggere. 

Ti sto dicendo .... nel calcio: hai sprint piu' lunghi che nel basket, una durata maggiore del tempo, meno recuperi e piu' bisogno di resistenza all'alta intensità (perchè non ci sono ne cambi ne timeout ne liberi) .... sono tutti e due sport di alta intensità (il basket chiaramente lo è di piu') ma nel calcio è maggiormente richiesta resistenza a questi scatti ad alta intensità. 

 

Cioè vojo di' nn c'è bisogno ne de esse n' personal trainer ne de pijasse na laurea per capire quale sport abbia bisogno di maggiore necessità di resistenza 😂

 

torno per a farti la domanda ....... E QUINDI ??!??! sono sport diversi e quindi ?

Quoto

Il calcio è uno sport mediamente molto meno intenso di quelli da te citati pertanto è necessario per gli atleti sviluppare maggiormente capacità di resistenza e di endurance rispetto a capacità di intensità alta nel breve.

mah assolutamente no .... sono importante entrambe !!!! sia l'intensità che la reistenza ....e la resistenza deve essere resistenza ALL' ALTA INTENSITA' !!!! non deve essere la corsetta di fondo quella ti fa bene se devi fare seduta di scarico.

Quoto

E' la conduzione stessa dello sport a chiarirlo. Se ti manca questo concetto come tu possa azzardarti a parlare di allenamento in uno sport che non capisci nemmeno cosa necessiti è simpatico e lo è ancor di più il tuo dire ad altri cosa capiscano e cosa non.

magari se leggessi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Mark92 ha scritto:

bah, veramente si sta parlando di preparazione atletica.... la preparazione atletica quando la fai ? 

no perchè il guadagno di forza avuto in quel meso ciclo non è che sparisce, non riusciai a fare gli stessi carichi ma non sparisce .... è un lavoro che va fatto per aumentare la la forza su certi esercizi. Non è che devi fare le gare di pl fai un altro sport.

infatti non è lavoro specifico !!! in sala pesi non si fa lavoro specifico è proprio l'ultima cosa a cui pensi la specificità .....sono 70 volte che lo diciamo

in realtà assolutamente si 

ma che ca.zo c'entra ? ma chi hai mai negato questa cosa ? 

no veramente sei tu che hai detto che è un concetto astratto

voglio misurare newton generati e suoi derivati (cioè le grandezze che al loro interno hanno la "forza" .... inteso proprio come grandezza vettoriale fisica) ..... per esempio potenza e impulso 

no .... 😂 .... ti ho dato proprio le grandeze fisiche di cio' che cerco

tutte e due se è per questo, forza e muscolatura

no beh che ne so sai .... magari se i piu' grandi atleti si affidano a certe persone .... che dici ? magari sentiamo cosa hanno da dire no ? 

.......EEEEH !!?!?!? facciamo cosi' faccio un rewind di cio' che avevi scritto 

"La forza massimale la migliori aumentando la capacità di azione sotto carico a rep superiori" 

 

me la ridici un pò meglio perchè onestamente non so piu' che ca-zo stai dicendo, oh magari sono d'accordo eh , è proprio che non ho capito

d'accordo ...... e quindi ? 

opinione tua , il resto del mondo pensa invece che fare un mesociclo in estate e mantenersi durante l'anno, ripetendo il tutto per la propria carriera sia un buon modo per cercare di aumentare le proprie performance .... poi oh non so cosa dirti.

no ma a me frega il giusto non mi interessa fare lo sborone da social ...... stiamo su un sito di tifosi di calcio poi eh, non è che ci sia da andare fieri di avere chissà quale considerazione da parte dell'ambiente. Mi interessa dibattere. 

no ma non per me eh, per il mondo, per la comunità scientifica la forza è il prodotto vettoriale del vettore forza per il vettore spostamento 

QUESTA e' la forza .... per me e per un tizio qualsiasi a seul o a singapore o a rio de janeiro o in sudafrica . Questa è la definizione della forza dai tempi di newton ..... oh se te ne hai un'altra dimmelo che se regge vinci il nobel eh , non sto scherzando

 

dall'aumento della capacità di generare questa grandezza, definita come sopra, a parità degli altri parametri, aumentano le altre grandezze come potenza e impulso nella cui formula compare la forza e che sono piu' propriamente le grandezze DIRETTAMENTE correlate con ..... boh , la capacità di saltare .... la capacità di sprintare ai blocchi ai 100m e tante altre belle cose. 

 

no guarda io l'ho usata in modo estremamente circostanziata

sarebbe piu' abile nello scatto e nel salto ....... sai si lavora su quello su cui si puo' lavorare eh non è che puoi diventare maradona in palestra

aumento performance e diminuzione rischio infortuni muscolari e traumatici

no l' ho detto prima , penso possa sprintare di piu', essere piu' esplosivo, saltare di piu' ed evitare magari di infortunarsi..... fine .... non è che vola eh .... pero', devi fare quello nella vita 

assolutamente no, il calciatore è uno sportivo che deve ripetere per 15-25 volte, scatti ad altissima intensità di 15-30 metri 

non lo so ..... prenditela col buon vecchio isacco, io utilizzo la definizione sua .... se tu ne hai una migliore io mi accodo eh, ripeto ti danno il nobel

ho scritto che, nel calcio,  si fanno un numero superiore di scatti sui 30 metri .....che se non sono 30 metri saranno 20, non è quello il punto comunque non hai un gioco fatto di scatti da 4 metri come nel basket. No non è questione di farlo apposta è questione che devi leggere. 

Ti sto dicendo .... nel calcio: hai sprint piu' lunghi che nel basket, una durata maggiore del tempo, meno recuperi e piu' bisogno di resistenza all'alta intensità (perchè non ci sono ne cambi ne timeout ne liberi) .... sono tutti e due sport di alta intensità (il basket chiaramente lo è di piu') ma nel calcio è maggiormente richiesta resistenza a questi scatti ad alta intensità. 

 

Cioè vojo di' nn c'è bisogno ne de esse n' personal trainer ne de pijasse na laurea per capire quale sport abbia bisogno di maggiore necessità di resistenza 😂

 

torno per a farti la domanda ....... E QUINDI ??!??! sono sport diversi e quindi ?

mah assolutamente no .... sono importante entrambe !!!! sia l'intensità che la reistenza ....e la resistenza deve essere resistenza ALL' ALTA INTENSITA' !!!! non deve essere la corsetta di fondo quella ti fa bene se devi fare seduta di scarico.

magari se leggessi

Direi che ho fatto quello che potevo per chiarirti alcuni concetti alla base ma vedo che non v'è proprio speranza di raggiungere un risultato qui ed ora quindi eviterò ulteriori disquisizioni a punti anche perché di ripetermi ulteriormente sinceramente non ho voglia. 

Se tu pensi che ci si possa allenare in qualcosa per 3 mesi l'anno e mantenere quanto raggiunto (sempre ammesso che qualcosa si raggiunga) non mi resta che annuire con la testa. 

Il calcio uno sport ad alta intensità, paragonato a basket Nba, tennis o addirittura atletica leggera é la tua singolare opinione. Io c'ho provato ad aprire uno spiraglio, chissà che non ti abbia messo la pulce nell'orecchio per il futuro magari studierai un pochetto meglio l'argomento, nel caso avrò speso utilmente questo tempo.

Se poi continuerai a pastrocchiare sui concetti di forza, ipertrofia, programmazione, intensità e resistenza almeno ci ho provato ma alla fine il motivo per cui si lavora é proprio questo. Concetti banali che vengono ignorati o confusi. 

Ti saluto e speriamo che stasera la Juventus ci dia da sorridere con i famigerati scatti di 25/30 metri 20 volte a partita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Adrianick ha scritto:

 

Il calcio uno sport ad alta intensità, paragonato a basket Nba, tennis o addirittura atletica leggera é la tua singolare opinione.

mai detto questo.....😂 .... vabbè ok .... piu' che dire che nel basket serve piu' intensità ed esplosività e che nel calcio serve maggior resistenza all'alta intensità ..... maggior resistenza all'alta intensità ..... ..... maggior resistenza all'alta intensità..... maggior resistenza all'alta intensità oh eh , io posso pure fare copia incolla 18 volte eh però questo eh, poi se per 18 volte vuoi leggere altro diventa inutile

Quoto

Io c'ho provato ad aprire uno spiraglio, chissà che non ti abbia messo la pulce nell'orecchio per il futuro magari studierai un pochetto meglio l'argomento, nel caso avrò speso utilmente questo tempo.

Se poi continuerai a pastrocchiare sui concetti di forza, ipertrofia, programmazione, intensità e resistenza almeno ci ho provato ma alla fine il motivo per cui si lavora é proprio questo. Concetti banali che vengono ignorati o confusi. 

Ti saluto e speriamo che stasera la Juventus ci dia da sorridere con i famigerati scatti di 25/30 metri 20 volte a partita.

si si ok ... 

 

comunque se hai tempo vai su google e cerca "strenght training performance" ...... vedi che ti esce fuori 

o cerca "strenght training injury" ..... vedi anche li che cosa esce su pubmed o su British journal of sport medicine

 

 

eeeeeh speriamo per stasera .... che ti devo dire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.