Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

zebra67

Intorno alla preparazione atletica

Post in rilievo

2 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Potrebbe in effetti essere una motivazine plausibile il potenziamento eccessivo dei muscoli, lo dico da profano e magari verrò smentito

L´ho pensato anch´io, specie quando una settimana fa ho visto una foto della Juventus che si allenava. Erano tutti in palestra e mi ha colpito vedere che i nostri calciatori si allenano con pesi molto, ma molto pesanti. Sembrava - dalla foto - quasi che si stessero preparando per i mondiali di pugilato o di lotta greco-romana. Oppure i mondiali di bodybuilding o di sollevamento di pesi. 

 

Ricordo Peruzzi. Lui era molto, ma molto forte fisicamente e come muscolaritá. Sembrava quasi Mike Tyson. Per questo veniva chiamato TARZAN Peruzzi. Ma subiva spesso infortuni muscolari, proprio a causa della sua eccessiva massa muscolare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Resto convinto che Simone Folletti segue precise indicazioni per eseguire il suo lavoro (e non solo da Allegri)

Deligt è l'esempio di un atleta (campione) che scappa anche per quel motivo secondo me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, oroo ha scritto:

falso. le discussioni sugli infortuni e sulla pessima preparazione atletica ci sono sempre state. ovunque nel mondo juve.

solo che si vinceva (non certo grazie a lui) e tutto passava in secondo piano. 

Io ricordo che appena arrivavamo alla fase a eliminazione diretta partiva la solita ecatombe. Pogba e Dybala erano i portabandiera 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I giocatori vanno alla metà della velocità degli avversari 

Non Hanno intensità.

Sembrano essere fatti di carta velina e si strappano dopo uno starnuto.

 

È ovvia la colpa del dinamico duo Vate-Jack the Ripper Folletti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Rettiliano Mutaforma ha scritto:

L´ho pensato anch´io, specie quando una settimana fa ho visto una foto della Juventus che si allenava. Erano tutti in palestra e mi ha colpito vedere che i nostri calciatori si allenano con pesi molto, ma molto pesanti. Sembrava - dalla foto - quasi che si stessero preparando per i mondiali di pugilato o di lotta greco-romana. Oppure i mondiali di bodybuilding o di sollevamento di pesi. 

 

Ricordo Peruzzi. Lui era molto, ma molto forte fisicamente e come muscolaritá. Sembrava quasi Mike Tyson. Per questo veniva chiamato TARZAN Peruzzi. Ma subiva spesso infortuni muscolari, proprio a causa della sua eccessiva massa muscolare...

Speriamo che prendano le contromisure del caso,  non psso pensare che non si cambi qualche metodologia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo quello che si sente ci sia allena per fare il mezzo fondo ma poi la domenica si fanno in campo le ripetute, da qui gli infortuni a muscoli allenati a sforzi diversi da quelli richiesti dal calcio di oggi, situazione accentuata dall'introduzione dei 5 cambi che ha ulteriormente alzato l'intensità 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Machiavelli ha scritto:

Nessuno può dare un'opinione motivata perchè bisognerebbe avere le conoscenze professionali adatte e soprattutto sapere di preciso quale è il programma di preparazione atletica adottata alla juventus.

In mancanza, qualsiasi parere è semplice chiacchiera da bar.

 

 

 

 

Mi fido delle affermazioni , identiche, di Brambati, Marchisio e Moggi  fino ad alcuni giorni fa" La Juve è allenata male, sempre secondi sulla palla, con le gambe molli non riesci metterci neanche cuore....ecc ecc"

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, zebra67 ha scritto:

Il concetto espresso nella prima riga non fa una piega, però nella mia lunga premessa ho scritto che Folletti non è nel calcio dallo scorso agosto.
Possibile che negli anni invece di progredire sia regredito, che abbia introdotto una preparazione che oltre a non portare effetti benefici, si dimostra dannosa e controproducente?
Un certo numero di infortuni alla Juve c'è sempre stato (una decina di anni fa si tirava in ballo perfino il clima di Vinovo che induriva il terreno e spesso lo gelava) ma non ricordo che sia mai stata lanciata una accusa così specifica. Gli effetti devastanti di una preparazione sbagliata avrebbero dovuto avvertirsi anche nel periodo 2014/2019 e una persona così nociva doveva essere estromessa dal calcio, non credi?
 

Anche allegri non è più quello di qualche anno fa. Le evidenze sono tante. Ed in questo mestiere bisogna aggiornarsi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, zebra67 ha scritto:

Il concetto espresso nella prima riga non fa una piega, però nella mia lunga premessa ho scritto che Folletti non è nel calcio dallo scorso agosto.
Possibile che negli anni invece di progredire sia regredito, che abbia introdotto una preparazione che oltre a non portare effetti benefici, si dimostra dannosa e controproducente?
Un certo numero di infortuni alla Juve c'è sempre stato (una decina di anni fa si tirava in ballo perfino il clima di Vinovo che induriva il terreno e spesso lo gelava) ma non ricordo che sia mai stata lanciata una accusa così specifica. Gli effetti devastanti di una preparazione sbagliata avrebbero dovuto avvertirsi anche nel periodo 2014/2019 e una persona così nociva doveva essere estromessa dal calcio, non credi?
 

E quindi quale sarebbe esattamente tua opinione? Sfortuna? Macumba? Epidemia? Altro?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, eli2000 ha scritto:

Mi fido delle affermazioni , identiche, di Brambati, Marchisio e Moggi  fino ad alcuni giorni fa" La Juve è allenata male, sempre secondi sulla palla, con le gambe molli non riesci metterci neanche cuore....ecc ecc"

Vabbè e sotto gli occhi di tutti la totale incompetenza del nostro staff tecnico. Mi domando solo se e quando verranno accompagnati alla porta 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ricordo il periodo pre stadio, Del Neri più o meno... eravamo falcidiati anche allora e si parlava addirittura del terreno paludoso che c'era sotto Vinovo o qualcosa del genere perché nessuno riusciva a spiegarsi cosa stava succedendo.
C'erano anche teorie assurde legate a mirabolanti assicurazioni infortunistiche tanto si delirava.

Poi finì tutto non ricordo come, magari qualcuno con migliore memoria se lo ricorda.

Comunque solo per dire che ci siamo già passati più o meno, neanche troppo tempo fa... si potrebbe cercare di trovare (potrebbero farlo in società, sicuramente non io che non ho nessuna informazione dettagliata...) qualche punto in comune per vedere se magari ci sono errori o comportamenti ricorrenti di qualche tipo.

Di più non saprei dire, non abbiamo informazioni sufficienti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, zebra67 ha scritto:

Un minimo di approfondimento, vi chiedo... una opinione motivata!

Penso sia impossibile fornire un'opinione in materia così teniche.

Ossia, bisogna aver studiato.

In linea generale, a me sembra ovvio che alla Juve lavorino fior di professionisti.

Ed allo stesso tempo che non stiamo parlando di fisica quantistica: non credo certo alle pozioni magiche alla Panoramix, ergo penso che TUTTI i preparatori atletici seguano più o meno le stesse linee guida e non esistano preparazioni che portano ad infortuni ed altre che non li procurano. Perché TUTTI, se non sono fessi, seguirebbero queste ultime, stiamo parlando di fisici di atleti e di allenamenti che avvengono alla luce del sole, che tutti gli addetti ai lavori possono studiare e vedere.

E comuqnue sono davvero tante le squadre con infortuni muscolari.

Ciò detto quest'anno, come anche nel passato, la Juve  é davvero troppo bersagliata da questi guai. E anche al Milan con Allegri mi ricordo che era criticata questa cosa.

Io penso che ci abbiano già riflettuto ma, evidentemente, non c'é modo o non siano in grado di ovviarvi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, garrison ha scritto:

Penso sia impossibile fornire un'opinione in materia così teniche.

Ossia, bisogna aver studiato.

In linea generale, a me sembra ovvio che alla Juve lavorino fior di professionisti.

Ed allo stesso tempo che non stiamo parlando di fisica quantistica: non credo certo alle pozioni magiche alla Panoramix, ergo penso che TUTTI i preparatori atletici seguano più o meno le stesse linee guida e non esistano preparazioni che portano ad infortuni ed altre che non li procurano. Perché TUTTI, se non sono fessi, seguirebbero queste ultime, stiamo parlando di fisici di atleti e di allenamenti che avvengono alla luce del sole, che tutti gli addetti ai lavori possono studiare e vedere.

E comuqnue sono davvero tante le squadre con infortuni muscolari.

Ciò detto quest'anno, come anche nel passato, la Juve  é davvero troppo bersagliata da questi guai. E anche al Milan con Allegri mi ricordo che era criticata questa cosa.

Io penso che ci abbiano già riflettuto ma, evidentemente, non c'é modo o non siano in grado di ovviarvi.

Si ovvia cambiando preparatori. Non per eliminare gli infortuni, per ridurli di numero sì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, davjuve ha scritto:

Si ovvia cambiando preparatori. Non per eliminare gli infortuni, per ridurli di numero sì.

Può essere.

Innogni caso i cambi in corsa dei preparatori non li ho mai visti in vita mia....sarà al massimo un problema per l'anno prossimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, garrison ha scritto:

Può essere.

Innogni caso i cambi in corsa dei preparatori non li ho mai visti in vita mia....sarà al massimo un problema per l'anno prossimo.

No infatti Folletti e i suoi collaboratori sono legati ad Allegri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, NoMoreCardiff ha scritto:

Difficile giudicare senza osservarne i metodi di lavoro.  Mi sembra, peró, indicativo l'episodio dell;arrivo di Dybala alla Juventus dove, dopo una partenza sprint alle prime amichevoli fece seguito un imbolsimento durato due-tre mesi, salvo poi riprendere condizione (ma anche infortunarsi a intermittenza - mi pare che mancó nel ritorno contro il Bayern) nella parte cruciale della stagione.  Tutto condito da un commento di Allegri riportato come "Visto che cosce!" parlando dello stesso Dybala.

 

Questo mi fa pensare che il lavoro pesistico, almeno in pre-campionato e nella fase iniziale della stagione, sia mirato soprattutto sull'incremento della massa muscolare, e che la condizione aerobica sia perseguita solo in seguito nel corso della stagione.  Le implicazioni sono diverse:

 

1 - Una crescita rapida della massa muscolare richiede tempi piú lunghi affinché la capacitá aerobica raggiunga gli stessi livelli (correremo a Marzo...)

2 - Nel frattempo un corpo piú pesante richiede sforzi piú intensi per mettersi in movimento, causando stress maggiori sia sui muscoli che sulle articolazioni (maggior rischio di infortuni muscolari e ai legamenti).

3 - Il tipo di lavoro che causa l'aumento della massa muscolare sviluppa soprattutto le fibre muscolari lente, poiché i tempi sotto carico eccedono tipicamente i 10 secondi entro i quali normalmente vengono dissipate le risorse energetiche delle fibre muscolari veloci.  Quando é richiesto uno sforzo esplosivo, l'autonomia delle fibre veloci é limitata: se si cerca di compensare reclutando le fibre lente (ovviamente la cosa é gestita dal sistema nervoso involontario, non certo dalle decisioni del giocatore) si finisce per sottoporre queste fibre a carichi istantanei che eccedono quelli lenti e progressivi dell'allenamento pesistico per la massa, ovvero: il tipo di muscolatura che viene sviluppata non é di natura adeguata al tipo di sforzo da fare, quindi il rischio di infortunio aumenta.

4 - La forza esplosiva e la velocitá dipendono piú dal rapporto peso-potenza che non dalla massa muscolare.  Una velocista come Allyson Felix pesa intorno ai 55kg, ma fa stacchi da terra con oltre 200kg da quando aveva 17 anni!

 

Attualmente, il lavoro di forza negli sport come calcio e rugby tende ad essere fatto con sforzi di natura esplosiva e volumi relativamente alti, ma in sequenze brevi (HIIT: High Intensity Interval Training) per sviluppare la forza esplosiva e la capacitá di recupero in tempi brevi su un arco di tempo prolungato.  Questo tende a dare i benefici maggiori in sport dove é richiesta esplosivitá (nel breve) e resistenza (nell'arco della partita).  Lo svantaggio di questo tipo di lavoro é lo sviluppo asimmetrico del cuore (anch'esso un muscolo), che tende ad aumentare di spessore ma perdere di elasticitá col rischio (osservato di tanto in tanto nei tragici casi di giovani calciatori e rugbysti morti in allenamento) di causarne la lacerazione con conseguente attacco cardiaco e potenzialmente decesso.  Per mitigare questo rischio, il lavoro aerobico ad intensitá media (120-150bpm) deve bilanciare il lavoro ad intervalli.

 

Ora, io non so se Folletti abbia fatto queste considerazioni o meno e le abbia incorporate nel suo metodo di lavoro, quindi magari sto dicendo un sacco di ca22ate.  Peró ricordo anni fa, quando facevo atletica, che c'era una barzelletta ricorrente a proposito degli atleti, soprattutto i velocisti, che venivano convocati al centro federale di Formia: entravano magri che facendo 10"5 sui 100m e uscivano ercoli che li facevano in 11" netti... Questo avveniva 30 anni fa: nell'atletica le cose sono cambiate, non so cosa sia successo nel frattempo nel calcio.

Bel post complimenti.

Mi hai ricordato quando ai miei tempi facevo atletica.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, The Toxic Avenger ha scritto:

Io ricordo il periodo pre stadio, Del Neri più o meno... eravamo falcidiati anche allora e si parlava addirittura del terreno paludoso che c'era sotto Vinovo o qualcosa del genere perché nessuno riusciva a spiegarsi cosa stava succedendo.
C'erano anche teorie assurde legate a mirabolanti assicurazioni infortunistiche tanto si delirava.

Poi finì tutto non ricordo come, magari qualcuno con migliore memoria se lo ricorda.

Comunque solo per dire che ci siamo già passati più o meno, neanche troppo tempo fa... si potrebbe cercare di trovare (potrebbero farlo in società, sicuramente non io che non ho nessuna informazione dettagliata...) qualche punto in comune per vedere se magari ci sono errori o comportamenti ricorrenti di qualche tipo.

Di più non saprei dire, non abbiamo informazioni sufficienti.

Niente, arrivò Conte con Bertelli, furono messi alla porta molti giocatori injury-prone (Amauri, Iaquinta, Aquilani, Traorè, quello ex Napoli di cui mi sfugge il nome, i primi che mi vengono in mente) e la situazione si stabilizzò. Per dire comunque quell'anno ricordo che andammo a giocare a Genova con in difesa Caceres e Vidal, ma può succedere una-due partite a stagione un'emergenza totale non certo settimane e settimane che diventano mesi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanti dottori medici e sapienti....😀

Comunque l'unica cosa sensata da dire non sapendo una ceppa dell'argomento è che spesso gli infortuni hanno alla base stress emotivo,i giocatori della Juventus giocano contratti non riuscendo a dimostrare dul campo le loro potenzialità, inoltre alcuni sono un po' logori a causa dell'età.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Speriamo che prendano le contromisure del caso,  non psso pensare che non si cambi qualche metodologia...

A Dybala per esempio gli hanno distrutto la carriera.

Per me l'abuso dei pesi su Dybala è stata la pietra tombale.

Non ha tratto nessun giovamento, se non perdere la rapidità nel breve e rompersi di continuo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, davjuve ha scritto:

Niente, arrivò Conte con Bertelli, furono messi alla porta molti giocatori injury-prone (Amauri, Iaquinta, Aquilani, Traorè, quello ex Napoli di cui mi sfugge il nome, i primi che mi vengono in mente) e la situazione si stabilizzò. Per dire comunque quell'anno ricordo che andammo a giocare a Genova con in difesa Caceres e Vidal, ma può succedere una-due partite a stagioni un'emergenza totale non certo settimane e settimane che diventano mesi

Ok grazie.

L'ex Napoli è forse Rinaudo? L'avevo completamente rimosso, chissà perché.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, bilbao77 ha scritto:

Quanti dottori medici e sapienti....😀

Comunque l'unica cosa sensata da dire non sapendo una ceppa dell'argomento è che spesso gli infortuni hanno alla base stress emotivo,i giocatori della Juventus giocano contratti non riuscendo a dimostrare dul campo le loro potenzialità, inoltre alcuni sono un po' logori a causa dell'età.

Ci sono anche psicologi sportivi a quanto pare 😃

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, The Toxic Avenger ha scritto:

Ok grazie.

L'ex Napoli è forse Rinaudo? L'avevo completamente rimosso, chissà perché.

Sì lui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, davjuve ha scritto:

Sì lui

Comunque se coincide con l'anno del cambio stadio, praticamente si cambiò staff, campo di allenamento, campo di gioco e molti giocatori, quindi difficile avere dei punti di riferimento.

Certo è che quello staff atletico fu una garanzia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, garrison ha scritto:

Penso sia impossibile fornire un'opinione in materia così teniche.

Ossia, bisogna aver studiato.

In linea generale, a me sembra ovvio che alla Juve lavorino fior di professionisti.

Ed allo stesso tempo che non stiamo parlando di fisica quantistica: non credo certo alle pozioni magiche alla Panoramix, ergo penso che TUTTI i preparatori atletici seguano più o meno le stesse linee guida e non esistano preparazioni che portano ad infortuni ed altre che non li procurano. Perché TUTTI, se non sono fessi, seguirebbero queste ultime, stiamo parlando di fisici di atleti e di allenamenti che avvengono alla luce del sole, che tutti gli addetti ai lavori possono studiare e vedere.

E comuqnue sono davvero tante le squadre con infortuni muscolari.

Ciò detto quest'anno, come anche nel passato, la Juve  é davvero troppo bersagliata da questi guai. E anche al Milan con Allegri mi ricordo che era criticata questa cosa.

Io penso che ci abbiano già riflettuto ma, evidentemente, non c'é modo o non siano in grado di ovviarvi.

Anche gli avvocati , gli architetti, gli ingegneri medici. Tutti studiano. Ma alcuni sbagliano. 

Anche i professionisti sbagliano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.