Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

VincentJuventus

Riaperto il caso Emanuela Orlandi

Post in rilievo

È difficile commentare una vicenda così tragica, vergognosa e incredibile in poche righe.

Fin'ora tanti che sapevano la verità in Vaticano l'hanno usata per ricatti politici e personali invece che rivelarla, la speranza è che prima o poi questo gioco finirà.

 

Purtroppo probabilmente renderla nota sentenzierebbe l'ennesimo colpo alla credibilità della Chiesa, già in crisi, quindi ritengo non sia interesse di nessuno lì dentro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo benissimo i manifesti affissi per la città, all'epoca fu un fatto veramente clamoroso.

Si omette sempre di ricordare Mirella Gregori, scomparsa se non erro un mese prima della Orlandi, ma i due eventi vennero spesso collegati durante le indagini.

Forse il minore clamore mediatico fu dovuto al fatto che la Orlandi era cittadina del Vaticano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, RogerWaters said:

Ricordo benissimo i manifesti affissi per la città, all'epoca fu un fatto veramente clamoroso.

Si omette sempre di ricordare Mirella Gregori, scomparsa se non erro un mese prima della Orlandi, ma i due eventi vennero spesso collegati durante le indagini.

Forse il minore clamore mediatico fu dovuto al fatto che la Orlandi era cittadina del Vaticano

In quell'anno a Roma sparirono 144 ragazzi e 177 ragazze, 321 minorenni in totale. Un dato impressionante che diete adito alla teoria della "tratta delle bianche".

 

Il collegamento con Mirella Gregori venne fatto solo perchè furono messe insieme in una copertina di Panorama. In realtà molti studiosi del "caso Orlandi" non lo ritengono verosimile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, F_Scirea ha scritto:

In quell'anno a Roma sparirono 144 ragazzi e 177 ragazze, 321 minorenni in totale. Un dato impressionante che diete adito alla teoria della "tratta delle bianche".

 

Il collegamento con Mirella Gregori venne fatto solo perchè furono messe insieme in una copertina di Panorama. In realtà molti studiosi del "caso Orlandi" non lo ritengono verosimile.

vado a memoria ma se non ricordo male non fu solo la copertina di panorama ci furono alcuni elementi che le accumunavano

da subito si era parlato di un funzionario del vaticano non ricordo per quale motivo

anche la famosa tomba di de pedis avrebbe dovuto contenere le spoglie di entrambe

 

comunque i depistaggi sulla orlandi sono stati sicuramente molti e diversi: dalla banda della magliana, a marcinkus, ai lupi grigi, ecc. per cui è un caso che ha avuto più risalto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minutes ago, RogerWaters said:

vado a memoria ma se non ricordo male non fu solo la copertina di panorama ci furono alcuni elementi che le accumunavano

da subito si era parlato di un funzionario del vaticano non ricordo per quale motivo

anche la famosa tomba di de pedis avrebbe dovuto contenere le spoglie di entrambe

 

comunque i depistaggi sulla orlandi sono stati sicuramente molti e diversi: dalla banda della magliana, a marcinkus, ai lupi grigi, ecc. per cui è un caso che ha avuto più risalto

Sì la madre di Mirella riconobbe, durante un incontro con il Papa, un gendarme vaticano, reo di essersi più volte intrattenuto con la figlia. In un secondo momento però ritrattò dicendo di non esserne più sicura.

 

Se posso dire la mia, ritengo improbabile che se un membro del vaticano centra con la sparizione di una persona, si faccia vedere proprio quando viene in udienza la madre.

 

Lo stesso gendarme intercettato prima di un interrogatorio chiese a un superiore cosa potesse dire e cosa no sulle indagini vaticane ricevendo come risposta "non dire niente". Anche qui credo sia abbastanza normale che un dipendente statale straniero (con tutte le peculiarità del caso) chieda ai superiori cosa può svelare e cosa no ad un'autorità di un altro paese, ma anche su questo si montò un grande scandalo.

 

Che la tomba di Santa Apollinare avrebbe dovuto contenere le salme di entrambe sinceramente mi è nuova. Che io ricordi la famosa telefonata a Chi l'ha visto diceva una roba del tipo "se volete sapere la verità [riferito alla Orlandi visto che la puntata era su di lei], andate a vedere chi è seppellito nella basilica di Santa Apollinare". Ma potrei ricordare male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, F_Scirea ha scritto:

In quell'anno a Roma sparirono 144 ragazzi e 177 ragazze, 321 minorenni in totale. Un dato impressionante che diete adito alla teoria della "tratta delle bianche".

 

Il collegamento con Mirella Gregori venne fatto solo perchè furono messe insieme in una copertina di Panorama. In realtà molti studiosi del "caso Orlandi" non lo ritengono verosimile.

321?!  

Santo cielo non sapevo di questa cosa

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, F_Scirea ha scritto:

Che la tomba di Santa Apollinare avrebbe dovuto contenere le salme di entrambe sinceramente mi è nuova. Che io ricordi la famosa telefonata a Chi l'ha visto diceva una roba del tipo "se volete sapere la verità [riferito alla Orlandi visto che la puntata era su di lei], andate a vedere chi è seppellito nella basilica di Santa Apollinare". Ma potrei ricordare male.

Ma De Pedis è stato realmente seppellito li? .uhm 
 

Edit: leggo di si.. Che storie..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah.. Quando i "colpevoli" saranno tutti morti (se non lo sono già) potrebbero anche dire la verità. Lo stesso vale per tutti i "misteri italiani" degli anni 80 dal caso di via Poma al Mostro di Firenze ecc.

Assurdo come in 40 anni di progressi tecnologici e non le indagini italiane continuino a risolvere poco e creare misteri su morti e sparizioni come il caso di Yara, Garlasco, Perugia ecc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, teioh said:

Mah.. Quando i "colpevoli" saranno tutti morti (se non lo sono già) potrebbero anche dire la verità. Lo stesso vale per tutti i "misteri italiani" degli anni 80 dal caso di via Poma al Mostro di Firenze ecc.

Assurdo come in 40 anni di progressi tecnologici e non le indagini italiane continuino a risolvere poco e creare misteri su morti e sparizioni come il caso di Yara, Garlasco, Perugia ecc.

Nonostante la morte dei protagonisti, molti eventi controversi rimangono tali perchè non c'è in ballo solo la reputazione di singoli, ma la credibilità di uno stato, in questo caso della Chiesa cattolica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il periodo fine anni '70-inizio anni '80 è stato qualcosa di losco oltre l'inverosimile dalle parti del vaticano.

Tutto il filone Sindona-ambrosoli-calvi-Marcinkus (l'ho presa larga sefz ) è una delle tante emanazioni degli anni di piombo che non avrà mai una risoluzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/1/2023 Alle 21:16, teioh ha scritto:

Mah.. Quando i "colpevoli" saranno tutti morti (se non lo sono già) potrebbero anche dire la verità. Lo stesso vale per tutti i "misteri italiani" degli anni 80 dal caso di via Poma al Mostro di Firenze ecc.

Assurdo come in 40 anni di progressi tecnologici e non le indagini italiane continuino a risolvere poco e creare misteri su morti e sparizioni come il caso di Yara, Garlasco, Perugia ecc.

Dubito si saprà mai qualcosa, purtroppo. 

 

Ps: dei tre casi in neretto, solo il primo (che è avvenuto a 4’ da casa mia) lo ritengo poco chiaro. una caso similare, a mio parere, è il caso di Erba..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Juvecentus84 ha scritto:

Il fatto che il caso Orlandi venga riaperto dopo la morte di Ratzinger potrebbe entrarci qualcosa?

Se non è successo con Woytila che c'era quando successe... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la chiesa ,anche in passato si e molto spesso associata alla parte sbagliata. per me la chiesa e una gran *. e badate bene, ho detto chiesa,non dio.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

In questa intervista un episodio che non conoscevo: Pietro Orlandi, sembra come risarcimento per quello che è successo alla sorella Emanuela, viene assunto a lavorare proprio per la famigerata banca vaticana, lo IOR.

Qualche anno fa lo mandano in prepensionamento, forse sperando di tenerselo buono, ma così facendo non fanno altro che lasciare campo al fratello che ora ha anche più tempo libero da dedicare alla sua battaglia.

Forza Pietro, io sono con te, fai crollare questo impero di 2000 anni 

 

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 hours ago, Arianna V. said:

In questa intervista un episodio che non conoscevo: Pietro Orlandi, sembra come risarcimento per quello che è successo alla sorella Emanuela, viene assunto a lavorare proprio per la famigerata banca vaticana, lo IOR.

Qualche anno fa lo mandano in prepensionamento, forse sperando di tenerselo buono, ma così facendo non fanno altro che lasciare campo al fratello che ora ha anche più tempo libero da dedicare alla sua battaglia.

Forza Pietro, io sono con te, fai crollare questo impero di 2000 anni

Credo che sia interesse di qualcuno mantenere la questione aperta senza svelare la verità, ma neanche insabbiarla del tutto. Come spiegano alcuni studiosi, è un mondo basato sul ricatto, tu sai qualcosa di scandaloso su di me, e io so qualcosa di scandaloso su di te. Se si scoprono delle carte, salta il banco, e non è interesse di nessuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/1/2023 Alle 16:02, Arianna V. ha scritto:

 

 

 

In questa intervista un episodio che non conoscevo: Pietro Orlandi, sembra come risarcimento per quello che è successo alla sorella Emanuela, viene assunto a lavorare proprio per la famigerata banca vaticana, lo IOR.

Qualche anno fa lo mandano in prepensionamento, forse sperando di tenerselo buono, ma così facendo non fanno altro che lasciare campo al fratello che ora ha anche più tempo libero da dedicare alla sua battaglia.

Forza Pietro, io sono con te, fai crollare questo impero di 2000 anni 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

Emanuela Orlandi, per il fratello Pietro la svolta clamorosa è vicina: “Ora siamo convinti di trovarla”

Sono passati quasi due mesi da quando il Vaticano ha fatto sapere alla stampa che il Promotore di Giustizia Alessandro Diddi ha deciso di indagare sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. Ma Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, e il legale della famiglia avvocato Laura Sgrò, non hanno ancora ricevuto una comunicazione ufficiale dalla Santa Sede. lo hanno reso noto a Cusano Italia TV durante la trasmissione “Crimini e Criminologia”.

In casa Orlandi – come riporta l’agenzia Italpress – trapela comunque ottimismo al punto che Pietro Orlandi ha detto: “Io per il 22 giugno prossimo quando saranno esattamente 40 anni dalla scomparsa di Emanuela, spero finalmente di organizzare un sit-in, una grande manifestazione per festeggiare la fine di questa lunga storia. Stavolta sono più positivo di sempre perché sono convinto che la strada intrapresa sia quella giusta. E’ la prima volta, infatti, che dopo 40 anni lo Stato italiano e il Vaticano provano a collaborare. Il Vaticano ha aperto un’indagine e stanno per partire i lavori della Commissione parlamentare d’inchiesta. La riapertura delle indagini sulla scomparsa di mia sorella è una decisione presa da Papa Francesco. Finalmente Bergoglio ha preso una posizione che non aveva mai preso in 10 anni di pontificato. Subito dopo l’elezione mi disse ‘Emanuela sta in cielo’. E allora, cosa sa Bergoglio di Emanuela? Se sa che è morta lo dica e non faccia come i suoi predecessori Wojtyla e Raztinger che sapevano tutto ma si sono portati il segreto nella tomba.

 

Pietro Orlandi: “Il Papa sa che ci deve verità e giustizia”

Ricordo a Papa Francesco che gli insegnamenti di Gesù * sono ‘verità e giustizia’; due parole che non sono mai riuscite a penetrare nelle Mura Vaticane. E allora caro Papa Francesco si ricordi che lei sta lì per seguire l’insegnamento di verità e giustizia. Cominci a seguirlo per dare verità e giustizia a Emanuela Orlandi”.

L’avvocato Laura Sgrò: “Hanno riaperto le indagini, qualcosa si muove”

L’avvocato Laura Sgrò, invece, sottolineando il silenzio del Vaticano ha reso noto: “Io e Pietro Orlandi dopo aver appreso solo dalla stampa che il Vaticano aveva deciso di riaprire le indagini sulla scomparsa di Emanuela, come al solito ci siamo premurati di avanzare un’istanza in cui abbiamo chiesto un incontro con il Procuratore di Giustizia. Circa una settimana dopo, la segreteria di Alessandro Diddi, mi ha risposto con due righe in cui c’era scritto che ci avrebbero contattato dopo aver espletato le indagini delegate. Stiamo ancora aspettando. Intanto, da queste telecamere voglio lanciare un appello: è il momento della verità quindi chi sa parli, metta a disposizione della giustizia le proprie informazioni. E Papa Francesco finalmente apra i cassetti e consegni quello che di fatto il Vaticano sa in relazione alla sparizione di Emanuela Orlandi; anche perché fu proprio Bergoglio a scriverci più di un anno fa invitandoci a chiedere al Promotore di Giustizia la riapertura delle indagini. E comunque, insieme a Pietro, voglio dire al Vaticano: noi la troveremo. Sono fermamente convinta che noi troveremo Emanuela Orlandi”.

Fonte: Secolo d'Italia

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, juventudes said:

Chiesa = Mafia. Non c'è niente da fare, siamo su quei livelli. E chi dice che non è vero mente.

Dipende. Il mondo è complesso e ridurlo a quell'espressione risulta inesatto. Dovresti argomentare per far comprendere meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando arrivò Francesco si disse che avrebbe scoperchiato tutti i misteri che coinvolgevano il Vaticano..

Senza parole..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Povera ragazza.

Essendo interessato sui fatti di cronaca nera mi sono informato sul caso Orlandi con una certa intensitá negli ultimi 3/4 anni e l'unica spiegazione che mi viene è che abbia visto, all'interno della cinta Vaticana, qualcosa che non avrebbe dovuto vedere.

Ovviamente é una mia personalissima opinione che lascia il tempo che trova, mi auguro però che in un modo o nell'altro il povero Angelo Orlandi abbia le sue risposte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.