Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Laura1965

È morto Silvio Berlusconi

Post in rilievo

15 ore fa, effe1986 ha scritto:

Secondo me chi lo demonizza lo fa a ragion veduta visto che comunque è partita la santificazione. 

 

Basta confrontare la fine che ha fatto Craxi e quello che stanno riservando al Berlusca.. 

Senza entrare nel merito delle azioni politiche non mi sembra che il Berlusca sia un santo e Craxi un mostro. 

 

Uno se ne è andato in Tunisia in esilio e a un altro stanno riservando 7 gg di lutto nazionale, funerali di stato in pompa magna, etc. etc. 

Il paragone con Craxi non regge, e nemmeno con Andreotti, loro sono stati sostanzialmente politici e la loro epoca ha portato al declino della prima repubblica
Berlusconi è stato legato alla storia degli ultimi 40-50 anni d'Italia in praticamente tutti i settori e ha di fatto iniziato la seconda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Wmichel ha scritto:

Mi permetto un' ultima chiosa all'OT: o non sai cos'è il comunismo o non sai chi era Berlusconi.

Sappiamo tutti chi era Berlusconi (sicuramente non uno che merita la beatificazione che gli stanno riservando) ma è la prima metà della frase ad essere inquietante 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Johan Liebert ha scritto:

Sappiamo tutti chi era Berlusconi (sicuramente non uno che merita la beatificazione che gli stanno riservando) ma è la prima metà della frase ad essere inquietante 

Non capisco la tua inquietudine.

Semplicemente, chi ha creduto che la battaglia fosse contro il pericolo comunista (nel senso di dittatura autoritaria) che in Italia non c'è mai stato (semmai abbiamo avuto il problema contrario) e, soprattutto, non certo in quegli anni in cui quella dittatura era già finita in molti paesi in cui era stata presente,  non ha mai capito cosa fosse la sinistra in Italia e ha seguito questo imbonitore, spesso inconsapevolmente, nel semplice curarsi dei propri interessi, distruggendo la storia culturale e politica di un intero paese.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Wmichel ha scritto:

Non capisco la tua inquietudine.

Semplicemente, chi ha creduto che la battaglia fosse contro il pericolo comunista (nel senso di dittatura autoritaria) che in Italia non c'è mai stato (semmai abbiamo avuto il problema contrario) e, soprattutto, non certo in quegli anni in cui quella dittatura era già finita in molti paesi in cui era stata presente,  non ha mai capito cosa fosse la sinistra in Italia e ha seguito questo imbonitore, spesso inconsapevolmente, nel semplice curarsi dei propri interessi, distruggendo la storia culturale e politica di un intero paese.

Il pericolo di una VERA deriva comunista non c'è mai stata dal 45 in poi, questo è vero (per ovvi motivi ) così come non è mai esistito alcun pericolo di deriva fascista (sempre per ovvi motivi). E difatti io non mi riferivo a questo.

Tuttavia, ad essere onesti dobbiamo ammettere che il comunismo (ovunque abbiano provato ad applicarlo) ha fatto più danni della grandine, i fatti questo dicono. Negarlo è malafede. Se il PCI in qualche modo fosse riuscito a salire al potere ci sarebbe stato da piangere, altroché. Fortuna non è mai successo.

 

Poi cosa sia diventata sinistra in Italia post 1991 (erano ex comunisti che si sono riciclati in altro modo confluendo nei nuovi partiti de sinistra) o la considerazione che ne avesse Berlusconi credo abbia poca importanza (con la destra oggi non ci vedo tutte queste differenze a dire il vero, se non a chiacchiere), ma gli ideali di quelli che c'erano prima non facevano certo stare tranquilli.

Questo intendevo

Chiedo scusa ai mod per l'OT

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Johan Liebert ha scritto:

Il pericolo di una VERA deriva comunista non c'è mai stata dal 45 in poi, questo è vero (per ovvi motivi ) così come non è mai esistito alcun pericolo di deriva fascista (sempre per ovvi motivi). E difatti io non mi riferivo a questo.

Tuttavia, ad essere onesti dobbiamo ammettere che il comunismo (ovunque abbiano provato ad applicarlo) ha fatto più danni della grandine, i fatti questo dicono. Negarlo è malafede. Se il PCI in qualche modo fosse riuscito a salire al potere ci sarebbe stato da piangere, altroché. Fortuna non è mai successo.

 

Poi cosa sia diventata sinistra in Italia post 1991 (erano ex comunisti che si sono riciclati in altro modo confluendo nei nuovi partiti de sinistra) o la considerazione che ne avesse Berlusconi credo abbia poca importanza (con la destra oggi non ci vedo tutte queste differenze a dire il vero, se non a chiacchiere), ma gli ideali di quelli che c'erano prima non facevano certo stare tranquilli.

Questo intendevo

Chiedo scusa ai mod per l'OT

Solo due cose, poi mi taccio perché OT e perchè sarebbe comunque inutile continuare:

1) il pericolo fascista c'è stato realmente negli anni della Repubblica, informati su nomi come Junio Valerio Borghese e generale dell'arma dei carabinieri Giovanni De Lorenzo.

2) continuare a confondare il PCI, partito di sinistra, inserito nell'arco costituzionale di una Repubblica democratica, con il comunismo applicato in paesi guidati da un partito unico, in sostanza regimi dittatoriali, conferma quanto ho scritto nel primo messaggio da cui è scaturita la tua, comprensibile a questo punto, inquietudine.

Rimane evidente quanto sia inutile continuare con questo discorso.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Wmichel ha scritto:

Solo due cose, poi mi taccio perché OT e perchè sarebbe comunque inutile continuare:

1) il pericolo fascista c'è stato realmente negli anni della Repubblica, informati su nomi come Junio Valerio Borghese e generale dell'arma dei carabinieri Giovanni De Lorenzo.

2) continuare a confondare il PCI, partito di sinistra, inserito nell'arco costituzionale di una Repubblica democratica, con il comunismo applicato in paesi guidati da un partito unico, in sostanza regimi dittatoriali, conferma quanto ho scritto nel primo messaggio da cui è scaturita la tua, comprensibile a questo punto, inquietudine.

Rimane evidente quanto sia inutile continuare con questo discorso.

1) Conosco bene la storia del tentato golpe del dicembre del '70. 

Alla fine si risolse tutto in un nulla di fatto , tant'è che le operazioni nemmeno cominciarono e venne ordinato il dietrofront.

Quanto ci fosse di vero nella reale intenzione di rovesciare il governo e l'ordine costituito rimarrà sempre un mistero, è una vicenda con ancora molti punti oscuri mai chiariti.

Comunque dopo più di mezzo secolo il dubbio che dietro tutta quella operazione ci fossero i servizi (nostri con la regia usa) per me rimane, eravamo agli albori di quelli che poi sarebbero stati gli anni di piombo e esattamente 1 anno prima c'era stata la strage di Piazza Fontana. 

Mah. 

2) la paura è che  nel tempo si sarebbe arrivati ad una dittatura (un comunismo applicato in regime di democrazia non si è mai visto nella storia forse proprio perché è impossibile, la svolta è sempre stata la stessa in ogni caso), i principi ideologici ai quali si rifaceva il PCI quello erano, c'è poco su cui discutere.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Johan Liebert ha scritto:

2) la paura è che  nel tempo si sarebbe arrivati ad una dittatura (un comunismo applicato in regime di democrazia non si è mai visto nella storia forse proprio perché è impossibile, la svolta è sempre stata la stessa in ogni caso), i principi ideologici ai quali si rifaceva il PCI quello erano, c'è poco su cui discutere.

 

Mi viene davvero da ridere; cade la dittatura comunista nel più grosso paese che l'abbia mai applicata e la introduciamo noi, italietta al soldo del gigante USA dalla nascita della Repubblica.

Non c'è poco su cui discutere, c'è nulla su cui discutere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Wmichel ha scritto:

Mi viene davvero da ridere; cade la dittatura comunista nel più grosso paese che l'abbia mai applicata e la introduciamo noi, italietta al soldo del gigante USA dalla nascita della Repubblica.

Non c'è poco su cui discutere, c'è nulla su cui discutere.

Non ho mai scritto che rischiavamo una deriva comunista negli anni 90, l'ho anche specificato nel primo commento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 hours ago, effe1986 said:

Secondo me chi lo demonizza lo fa a ragion veduta visto che comunque è partita la santificazione. 

 

Basta confrontare la fine che ha fatto Craxi e quello che stanno riservando al Berlusca.. 

Senza entrare nel merito delle azioni politiche non mi sembra che il Berlusca sia un santo e Craxi un mostro. 

 

Uno se ne è andato in Tunisia in esilio e a un altro stanno riservando 7 gg di lutto nazionale, funerali di stato in pompa magna, etc. etc. 

Craxi era un vero statista, e fu usato come capro espiatorio di un sistema marcio. Berlusconi non è mai stato uno statista, perché non ha mai compreso la sacralità del ruolo, e ha spesso anteposto i suoi interessi a quelli dello stato. Però ha avuto il merito di dare un punto di riferimento a tutti gli italiani che non hanno idee di sinistra.

 

È stato indubbiamente un grandissimo imprenditore. Probabilmente il più grande in Italia dopo Giovanni Agnelli (il fondatore della FIAT).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si può dire che la nostra dirigenza ha fatto per l'ennesima volta una grandissima figura di melma? 

Abbiamo visto al funerale De Laurentiis, Cairo e tanti altri;

messaggi di cordoglio da tutto il mondo del calcio tranne che da parte nostra

Perché noi siamo impegnati a fare pubblicità alle tiktoker (che fanno entrare a sbafo allo stadio, al posto degli ultras) o gli auguri a Scannacapre che ha giocato con noi 2 partite negli anni '50 

Al funerale dell'Avvocato Berlusconi era presente e con la Juventus si è sempre comportato da signore, meritava quantomeno due righe

La comunicazione della Juventus e la sua dirigenza mi lasciano esterrefatto e ad essere sincero anche un po' disgustato: sembra che vivano in un mondo tutto loro 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ne va per distacco il miglior politico italiano del dopoguerra, uno tra i migliori imprenditori nel mondo, il miglior presidente di calcio e anche il più vincente penso.

Ah dimenticavo il miglior selezionatore di razza canina dopo criscitiello.

Rip presidente 😰

 

  • Haha 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Veniamodadue7°posti ha scritto:

Si può dire che la nostra dirigenza ha fatto per l'ennesima volta una grandissima figura di melma? 

Abbiamo visto al funerale De Laurentiis, Cairo e tanti altri;

messaggi di cordoglio da tutto il mondo del calcio tranne che da parte nostra

Perché noi siamo impegnati a fare pubblicità alle tiktoker (che fanno entrare a sbafo allo stadio, al posto degli ultras) o gli auguri a Scannacapre che ha giocato con noi 2 partite negli anni '50 

Al funerale dell'Avvocato Berlusconi era presente e con la Juventus si è sempre comportato da signore, meritava quantomeno due righe

La comunicazione della Juventus e la sua dirigenza mi lasciano esterrefatto e ad essere sincero anche un po' disgustato: sembra che vivano in un mondo tutto loro 

Per una volta che hanno fatto la cosa giusta... 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mado' sto vedendo solamente ora in internet le immagini del funerale. 

Mi vengono i brividi 😁

Quest'uomo è riuscito a costruire un immaginario collettivo nazionale.

Se qualifichiamo come "giolittiana" l'età di Giolitti, figuriamoci come dovremo qualificare gli ultimi decenni trascorsi ...

Poi sì sì va be' ok: i lati oscuri ok. Ma il mondo funziona in un certo modo: è una partita a scacchi, e non è che se uno non accetta questo, può rovesciare il tavolo da gioco.

Conta quello che dirà la storia, piaccia o no. A me ad esempio non piaccia 😁 molto molto moooolto (no nel senso del Berlusconi politico che politico secondo me non è stato: è stato più un gestore di Potere), ma così è.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Vincere e convincere"

 

Ci sarebbe da prendere nota 

 

Forse il miglior presidente della storia del calcio, anche se la sua Mediaset ci ha lanciato spesso frecciate e veleno 

 

Rip

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Winchester1912 ha scritto:

C'era anche la nostra bandiera al funerale.

la juve non ha fatto un messaggio di cordoglio.. la bandiera l'hanno messa lapo o ferrero, gente che non è stata demolita da berlusconi in questi trent'anni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/6/2023 Alle 21:47, chigen ha scritto:

Molto bello l'omaggio dei Viking a Villa San Martino 

Sono questi gli Ultras che mi piacciono 

i criminali si spalleggiano anche nella morte a quanto pare...

 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok ultimo mio post su Silvio qui ok.

 

Ragazzi non ditemi niente: leggevo stamattina circa tutti gli immobili di proprietà Berlusconi, e io ne sono affascinanto.

Io non ho mai provato invidia in vita mia: piuttosto mi va di guardare con ammirazione a chi è migliore di me secondo me. 

Ooooo ma proviamoci noi a fare anche solo 1/100 di quello che ha fatto lui!

Però senza dire: eeeeeh l'origine dei soldi, i lati oscuri. Eh no, il mondo funziona così: prendere o lasciare.

Il gioco è questo, altrimenti non giochi e a casa e ciao.

Resti defilato se ti fa schifo, però non dici: cambiamo gioco. Eh no troppo comodo.

Leggevo di case a Milano, villoni ad Arcore, sul lago Maggiore, a PortoRotondo in costa Smeralda, in Costa Azzurra, alle Bahamas, una casa a Lampedusa...

Tra l'altro quasi tutte fatte costruire in modo raffinato, con simbolismi esoterici.

Prende la squadra di calcio del cuore e vince tutto per tanti anni.

Costruisce cittadelle con una discreta architettura e con giochi di verde e acque.

Accende TV copiando palinsesti americani in stile libertino, contrapponendo ai dibattiti pallosi sull'aria fritta le immagini delle tette delle belle donne 😁

Nel 1994 irrompe in politica portando un elemento nuovo che sparpaglia le carte e scompiglia certi piani.

Poi in politica gli hanno messo paura, e non ha avuto coraggio di realizzare quanto promesso, limitandosi ad alimentare una macchina politico/elettorale di propaganda personale e creando un modello di partito personale poi emulato da altri, che purtroppo essendo stato emulato, ha provocato l'effetto di svilire tutta la politica nazionale. Questa la sua ombra più lunga che lo ha accompagnato fino a morte secondo me.

Insomma, luci e ombre.

Ma io nel complesso per quanto controverso, ne resto affascinato perché bene o male ha lasciato un segno davvero, e questo accade a pochi!

 

 

  • Mi Piace 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/6/2023 Alle 18:33, MaaaaTteo ha scritto:

Ok ultimo mio post su Silvio qui ok.

 

Ragazzi non ditemi niente: leggevo stamattina circa tutti gli immobili di proprietà Berlusconi, e io ne sono affascinanto.

Io non ho mai provato invidia in vita mia: piuttosto mi va di guardare con ammirazione a chi è migliore di me secondo me. 

Ooooo ma proviamoci noi a fare anche solo 1/100 di quello che ha fatto lui!

Però senza dire: eeeeeh l'origine dei soldi, i lati oscuri. Eh no, il mondo funziona così: prendere o lasciare.

Il gioco è questo, altrimenti non giochi e a casa e ciao.

Resti defilato se ti fa schifo, però non dici: cambiamo gioco. Eh no troppo comodo.

Leggevo di case a Milano, villoni ad Arcore, sul lago Maggiore, a PortoRotondo in costa Smeralda, in Costa Azzurra, alle Bahamas, una casa a Lampedusa...

Tra l'altro quasi tutte fatte costruire in modo raffinato, con simbolismi esoterici.

Prende la squadra di calcio del cuore e vince tutto per tanti anni.

Costruisce cittadelle con una discreta architettura e con giochi di verde e acque.

Accende TV copiando palinsesti americani in stile libertino, contrapponendo ai dibattiti pallosi sull'aria fritta le immagini delle tette delle belle donne 😁

Nel 1994 irrompe in politica portando un elemento nuovo che sparpaglia le carte e scompiglia certi piani.

Poi in politica gli hanno messo paura, e non ha avuto coraggio di realizzare quanto promesso, limitandosi ad alimentare una macchina politico/elettorale di propaganda personale e creando un modello di partito personale poi emulato da altri, che purtroppo essendo stato emulato, ha provocato l'effetto di svilire tutta la politica nazionale. Questa la sua ombra più lunga che lo ha accompagnato fino a morte secondo me.

Insomma, luci e ombre.

Ma io nel complesso per quanto controverso, ne resto affascinato perché bene o male ha lasciato un segno davvero, e questo accade a pochi!

 

 

Se vuoi essere affascinato da qualcuno studiati la vita di Ferrero o Del vecchio che hanno fatto molti più soldi di lui senza andare con minorenni, rubare ville a 18enni minorenni (vediti la storia di arcore), senza la necessità di avere leggi ad personam per aprire canali tv (vedi storia politica degli anni 80 e rapporti tra craxi e silvio), e senza entrare in politica per farsi leggi ad personam per non andare in galera!

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/6/2023 Alle 11:41, effe1986 ha scritto:

Se vuoi essere affascinato da qualcuno studiati la vita di Ferrero o Del vecchio che hanno fatto molti più soldi di lui senza andare con minorenni, rubare ville a 18enni minorenni (vediti la storia di arcore), senza la necessità di avere leggi ad personam per aprire canali tv (vedi storia politica degli anni 80 e rapporti tra craxi e silvio), e senza entrare in politica per farsi leggi ad personam per non andare in galera!

ma no

uff

non mi sono spiegato bene, ma con le parole non sono bravo io: sempre così oh

 

Ma no ad esempio sono affascinato anche dalle persone comuni che hanno combattuto in difesa del residuo fascista di Salò, perché me le immagino mosse da un ideale puro, autentico e genuino.

So' fatto così e che posso farci.

Anche se orgogliosamente lontanissimo anni luce fotonici da quel mondo lì: ecco

... per dire: sogno gli Stati Uniti d'Europa e un mondo zeppo di frontiere da esplorare e senza confini blindati 😁

 

Anche su B., il fatto di esserne affascinato non vuol dire che non ne pensi male, al netto di tutto.

 

O non mi sono spiegato bene bene, e ok ci so' abituato, oppure sì  e c'è chi non la pensa come me, e questo ci sta. E pace 😁

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oh ho saputo della morte di Napolitano proprio sul motore di ricerca mediante la parola chiave "Berlusconi".

Sì mentre mi sintonizzavo sulla soap opera degli eredi ecc, ho notato subito la riesumazione della caduta di B. nel 2011 e contestuale ricostruzione circa il ruolo di Napolitano uff ecc ecc

E allora mi son detto: ecco che ha tirato le cuoia! E infatti.

 

Però pure qui: si tratta di un uomo che per 9 anni è stato PdR: ruolo apicale nazionale e punto che colletta massimamente pressioni, interferenze internazionali e tutto. Mica roba da ridere oh.

 

Mah secondo me, ma posso sbagliare, in riferimento ad una contrapposizione di più alto livello che percepisco rispetto al circo nazionale, ha militato politicamente in una corrente neo-aristocratica in compagnia di gente come Kissinger, quella che ha prevalso negli ultimi decenni forse, e io preferisco l'altra corrente, diciamo Kennedy-ana e Roosevelt-iana, più progressista e democratica, a cui sembra essersi convertito Drago Draghi.

Ma ... Metternich o il suo contrario ... si tratta pur sempre del top. La crema della crema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.