Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

FRANCESCO SPIRITO

Un goal favoloso di Causio un po' dimenticato: è tra i più belli di sempre?

Post in rilievo

8 ore fa, Robertsons ha scritto:

Qualcuno come me che ha visto il calcio da inizio anni '70 invece lo indica tra i migliori nella Juve. Non ho visto Orsi ma per valutare un giocatore non basta vedere i filmati dei suoi numeri, ma le partite intere per capire quanto vale. Nel gruppo meglio Platini (ovviamente) o Zidane ho fatto una classifica dei migliori giocatori che sono stati alla Juve (tanti) con 3 formazioni da 11 possibilmente equilibrate. I superfans di Zidane  mi avranno odiato perche' lui e' solo nella terza squadra con davanti Michel e Del Piero dal 1994 al 98 preinfortunio (sono uno di quelli che non ha pianto quando hanno ceduto Baggio e poi dopo tanti mi hanno dato ragione, lui e' solo nella terza squadra.). Causio e' nella seconda perche' davanti a lui ho messo Cr7 come ala destra per quello che gli ho visto fare a Manchester e non per l'apporto nella Juve che era in un altro ruolo. Come primo attaccante di sinistra (il vecchio n. 11 ho messo Ibra che mi ha impressionato nei 2 anni ed in seconda posizione in quel ruolo Bettega (altro sottovalutato dei nostri tempi) Le 2 squadre piu' forti complessivamente penso che siano state quella 1982-84 e 1976-78. Per valutare i gol penso che quelli segnati prima dell'era dei 3 punti a vittoria e con la marcatura a uomo valgano almeno il doppio di quelli attuali. 

Ciao

 

Io tra le grandissime squadre della Juve non dimenticherei quella 1985-86, sempre guidata dal Trap: Campione d'Italia, del Mondo (dopo una finale favolosa) e lo sarebbe stata anche d'Europa se non fosse incappata in una notte stregata....

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Conte Vlad ha scritto:

Insomma, riguardati Italia Germania 4-3.. è la partita del secolo, se non lo sapessi penserei che sta commentando una partita di precampionato per l entusiasmo che ci mette

Era il 1970 , altro mondo .

Già nel 1982 la finale con la Germania la commentò con la giusta partecipazione. 

Indimenticabile "esultiamo con Pertini" e il triplice "campioni del mondo " a fine partita,  più volte copiato in seguito. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/11/2023 Alle 06:25, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

Causio un fenomeno ma, secondo me, non è stata la seconda migliore ala della storia bianconera. 

 

Al numero 1, ci dovrebbe essere Raimundo Orsi ovvero colui che è considerato la migliore ala sinistra, ma era ambidestro, della prima metà del secolo scorso.

 

Orsi è nella All Stars dei Mondiali del '34, giudicato, dagli addetti ai lavori dell'epoca (tecnici e giornalisti), il fuoriclasse migliore di quel Mondiale. E' stato eletto, anche, miglior giocatore delle Olimpiadi del '28, battezzato la Stella di Amsterdam, Giochi Olimpici dove conquistò l'argento con l'Argentina.

 

Tra Nazionali (Argentina ed Italiana) e club vanta un palmares clamoroso. Solo con le Nazionali: 1 Mondiale, 1 Argento Olimpico, 1 Coppa del SudAmerica, 2 Coppe Internazionali (che era un sorte di Europeo antelitteram).

Se fosse stato, in quell'epoca, assegnato il Pallone d'Oro, sicuramente ne avrebbe riportati, almeno, un paio... 

 

Poi dopo Orsi e Causio, c'è il danese Praset, asso degli anni '50 (nella Juve dei tre danesi, Praest, che ha sempre amato la Juve: pensa che in Danimarca, a casa sua, issava la bandiera ogni volte che la Juve vinceva; il centravanti J. Hansen e K. Hansen)

 

Ciao, grazie per il tuo intervento e buona mercoledì 

Ciao. Hai ragione, avrei dovuto citare Orsi. Ma di lui ho solo letto qualcosa. Diciamo che il barone Causio, allora, è la migliore ala fra quelle che ho avuto modo di vedere.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Robertsons ha scritto:

Qualcuno come me che ha visto il calcio da inizio anni '70 invece lo indica tra i migliori nella Juve. Non ho visto Orsi ma per valutare un giocatore non basta vedere i filmati dei suoi numeri, ma le partite intere per capire quanto vale. Nel gruppo meglio Platini (ovviamente) o Zidane ho fatto una classifica dei migliori giocatori che sono stati alla Juve (tanti) con 3 formazioni da 11 possibilmente equilibrate. I superfans di Zidane  mi avranno odiato perche' lui e' solo nella terza squadra con davanti Michel e Del Piero dal 1994 al 98 preinfortunio (sono uno di quelli che non ha pianto quando hanno ceduto Baggio e poi dopo tanti mi hanno dato ragione, lui e' solo nella terza squadra.). Causio e' nella seconda perche' davanti a lui ho messo Cr7 come ala destra per quello che gli ho visto fare a Manchester e non per l'apporto nella Juve che era in un altro ruolo. Come primo attaccante di sinistra (il vecchio n. 11 ho messo Ibra che mi ha impressionato nei 2 anni ed in seconda posizione in quel ruolo Bettega (altro sottovalutato dei nostri tempi) Le 2 squadre piu' forti complessivamente penso che siano state quella 1982-84 e 1976-78. Per valutare i gol penso che quelli segnati prima dell'era dei 3 punti a vittoria e con la marcatura a uomo valgano almeno il doppio di quelli attuali. 

Però CR7 forse dovrebbe essere valutato nel ruolo in cui ha giocato nella Juve. Orsi non l'ho citato perché ho solo letto delle sue imprese. Però mi è capitato di leggere che è considerata la migliore ala nella storia del campionato italiano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/11/2023 Alle 19:43, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

Bellissima testimonianza. Alla lista che hai fatto aggiungerei Raimundo Orsi (che era un'ala sinistra ma ambidestro), Praest e, soprattutto visto che hai citato dei trequartisti, Michael Laudrup che sapeva essere illuminante anche quando partiva da ala pura...

 

 

 

 

Ciao, spero il video ti possa piacere e buona serata

 

 

 

 

Sicuramente anche Laudrup era un ottimo giocatore forse arrivato in una Juventus alla fine di un ciclo. Posso dirti in confidenza che di tutti i campioni che hanno vestito la nostra maglia Platini era il direttore d’orchestra ma il primo violino è stato sicuramente Omar Sivori, genio assoluto del pallone.😊

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

Io tra le grandissime squadre della Juve non dimenticherei quella 1985-86, sempre guidata dal Trap: Campione d'Italia, del Mondo (dopo una finale favolosa) e lo sarebbe stata anche d'Europa se non fosse incappata in una notte stregata....

Davanti a questa Juventus che tu ricordi ci metto ancora quella delle 2 annate 1994-96, il gruppo del ritorno di Lippi scudetto e anno successivo finale sfigata Champions (2001-3?) con gli acquisti di Thuram, Nedved, Buffon e la presenza di Davids e Trezeguet, il ritorno di Del Piero ad alto livello (mai piu' come fino al 1998) e dopo alla pari con 1985-86 quella di Capello 2004-2006 con Ibra e poi Emerson e Vieira che erano gia' in calando, ma in campionato dominio assoluto.

Nel campionato 1985-86 la Juve fece un girone di andata fantastico con 26 punti su 30 e pensavamo di aver gia' stravinto il campionato. Quando alla fine della ventottesima giornata ci siamo trovati a pari con la Roma che in 13 giornate ci ha recuperato 8 punti nell'era dei 2 punti, visto il calendario finale piu' facile per i giallorossi, visto come giocava la Roma nel girone di ritorno, una delle piu' belle squadre viste con un Boniek che si e' fatto rimpiangere con delle prestazioni clamorose eravamo tutti rassegnati alla batosta. Il campionato l'hanno perso loro imprevedibilmente e la statistica di 4 punti di vantaggio e' ingannevole (ricorda il 1982-83 della Juve in recupero sulla Roma che perse il derby che stava vincendo 2-0 per 4-2 buttando via il campionato). Quest'annata e' stata particolare con un girone d'andata giocato a livelli altissimi ed un ritorno stentatissimo. E dire che noi avevamo in squadra giocatori che hanno fatto molto bene, primo fra tutti Manfredonia con 2 stagioni stupende, quando e' andato via non capivamo perche' e solo a distanza di 2-3 anni dopo il suo malore in campo mi sono fatto un'idea, Serena che era in prestito e Laudrup. In 2 anni un primo ed un secondo posto. Poi Platini si ritira e tutti a dire che la Juve senza Michel era debole. Mettiamo in conto che la Juve nel 1987-88 arriva sesta perche' perde contemporaneamente Platini, Serena e Manfredonia, piu' Scirea che ormai e' da pensione. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/11/2023 Alle 18:21, B4C ha scritto:

 

 

Se mi permettete, incredibile Martellini per aplomb e professionalità..., nulla a che vedere con i commentatori sguaiati dei giorni nostri.

Secondo me sono 2 estremi esagerati, preferisco una via di mezzo...Martellini è rimasto quasi impassibile anche nei supplementari di Italia Germania 4-3. Pizzul era altrettanto professionale ma quando segnava l Italia esultava

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Conte Vlad ha scritto:

Secondo me sono 2 estremi esagerati, preferisco una via di mezzo...Martellini è rimasto quasi impassibile anche nei supplementari di Italia Germania 4-3. Pizzul era altrettanto professionale ma quando segnava l Italia esultava

Vero, ma Martellini e Pizzul erano di due generazioni televisive diverse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/11/2023 Alle 10:59, curvafiladelfia ha scritto:

Che spettacolo. Il pallonettto è un numero alla Platini/Maradona, il tiro è bellissimo.

E mi colpisce anche la pacatezza del commento di un gigante come Nando Martellini.

Martellini era fin troppo pacato nelle telecronache, ma teneva un distacco invidiabile per qualsiasi squadra lui commentasse. Un vero professionista... Altri tempi ed altra società, con molti meno fronzoli di oggi. Adesso un goal del genere dell'Italia sarebbe osannato come la segnatura del secolo... Urla, santificazioni e giubilo in diretta. Una pagliacciata insomma. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, fabiotrb ha scritto:

Martellini era fin troppo pacato nelle telecronache, ma teneva un distacco invidiabile per qualsiasi squadra lui commentasse. Un vero professionista... Altri tempi ed altra società, con molti meno fronzoli di oggi. Adesso un goal del genere dell'Italia sarebbe osannato come la segnatura del secolo... Urla, santificazioni e giubilo in diretta. Una pagliacciata insomma. 

Nel 3-1 contro la Germania peró rimarrà leggendaria la sua chiosa finale...Campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo!

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/11/2023 Alle 23:53, Robertsons ha scritto:

Davanti a questa Juventus che tu ricordi ci metto ancora quella delle 2 annate 1994-96, il gruppo del ritorno di Lippi scudetto e anno successivo finale sfigata Champions (2001-3?) con gli acquisti di Thuram, Nedved, Buffon e la presenza di Davids e Trezeguet, il ritorno di Del Piero ad alto livello (mai piu' come fino al 1998) e dopo alla pari con 1985-86 quella di Capello 2004-2006 con Ibra e poi Emerson e Vieira che erano gia' in calando, ma in campionato dominio assoluto.

Nel campionato 1985-86 la Juve fece un girone di andata fantastico con 26 punti su 30 e pensavamo di aver gia' stravinto il campionato. Quando alla fine della ventottesima giornata ci siamo trovati a pari con la Roma che in 13 giornate ci ha recuperato 8 punti nell'era dei 2 punti, visto il calendario finale piu' facile per i giallorossi, visto come giocava la Roma nel girone di ritorno, una delle piu' belle squadre viste con un Boniek che si e' fatto rimpiangere con delle prestazioni clamorose eravamo tutti rassegnati alla batosta. Il campionato l'hanno perso loro imprevedibilmente e la statistica di 4 punti di vantaggio e' ingannevole (ricorda il 1982-83 della Juve in recupero sulla Roma che perse il derby che stava vincendo 2-0 per 4-2 buttando via il campionato). Quest'annata e' stata particolare con un girone d'andata giocato a livelli altissimi ed un ritorno stentatissimo. E dire che noi avevamo in squadra giocatori che hanno fatto molto bene, primo fra tutti Manfredonia con 2 stagioni stupende, quando e' andato via non capivamo perche' e solo a distanza di 2-3 anni dopo il suo malore in campo mi sono fatto un'idea, Serena che era in prestito e Laudrup. In 2 anni un primo ed un secondo posto. Poi Platini si ritira e tutti a dire che la Juve senza Michel era debole. Mettiamo in conto che la Juve nel 1987-88 arriva sesta perche' perde contemporaneamente Platini, Serena e Manfredonia, piu' Scirea che ormai e' da pensione. 

Ciao

 

Leggo solo ora, ma analisi perfetta. Mettiamoci anche che la Juventus 85-86 ed 86-87 fu un pizzico sfortunata in Europa (con il Barca abbiamo già ricordato; con il Real Madrid, clamorosa ingiustizia in casa loro, goal di Manfredonia regolarissimo annullato senza motivo e, persino, un goal di Serena annullato al ritorno - a me pare che il fuorigioco non ci fosse, cioè che il goal fosse regolare) e il quadro è completo...

 

Sul resto concordo, anche se secondo me la Juve 82-86 per somma di vittorie internazionali, grandi partite e giocatori irripetibili (come gli eroi del Mundial '82, Platini, Boniek e Laudrup) ha un fascino unico....  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/11/2023 Alle 22:45, capitanBilly ha scritto:

Sicuramente anche Laudrup era un ottimo giocatore forse arrivato in una Juventus alla fine di un ciclo. Posso dirti in confidenza che di tutti i campioni che hanno vestito la nostra maglia Platini era il direttore d’orchestra ma il primo violino è stato sicuramente Omar Sivori, genio assoluto del pallone.😊

Ciao.

Ciao

 

Be, Laudrup da noi era molto giovane e quando Zoff lo rilanciò completamente nel ruolo di trequartista (vedesi finale di stagione 1989, con 8 in pagella a Napoli, vittoria per 4-2, e contro la Roma), la Juve commise il grave errore di cederlo a soli 24 anni... In Spagna è considerato una leggenda....

 

Su Sivori, ti posto questo fantastico video....

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/11/2023 Alle 21:06, capitangazzella ha scritto:

Ciao. Hai ragione, avrei dovuto citare Orsi. Ma di lui ho solo letto qualcosa. Diciamo che il barone Causio, allora, è la migliore ala fra quelle che ho avuto modo di vedere.

Ciao

 

Per ricordare Franco Causio

 

https://youtu.be/W-jOINgeQrc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/11/2023 Alle 21:11, capitangazzella ha scritto:

Però CR7 forse dovrebbe essere valutato nel ruolo in cui ha giocato nella Juve. Orsi non l'ho citato perché ho solo letto delle sue imprese. Però mi è capitato di leggere che è considerata la migliore ala nella storia del campionato italiano.

Ciao


Diciamo che Orsi vanta un palmares favoloso, con le nazionali somma un numero di titoli migliore di quello che possono sommare Maradona e Messi insieme....

 

Gli storici del calcio considerano Orsi la più grande ala sinistra (ma era ambidestro) della prima metà del XX° secolo. 

 

Solo con le Nazionali Italiana ed Argentina

 

1 Coppa del Mondo (1934, Italia)

1 Argento Olimpico (1928, Argentina)

1 Coppa del Sudamerica (1927, Argentina)

2 Coppe Internazionali (1930 e 1935, Italia, una sorta di Europeo antelitteram)

 

Con i Club, oltre i 4 Scudetti con la Juve del Quinquennio d'Oro, titoli con Penarol (Uruguay), Indipendiente (Argentina), Flamengo...

 

Miglior giocatore delle Olimpiadi del '28 (soprannominato "La Stella di Amsterdam") e giudicato all'epoca dagli addetti ai lavori - giornalisti e tecnici, nonostante adesso molti dicano Meazza, miglior giocatore del Mondiale 1934. 

 

 Raimundo Orsi - Wikipedia

 

Ciao e buon mercoledì. 

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/11/2023 Alle 15:15, delpeter ha scritto:

Ero allo stadio me lo ricordo gran gol, l'altro gol lo segnò Paolo Rossi

Ciao

 

A tal proposito, c'è un altro mio post dedicato a questa ulteriore prodezza dell'eroe del Mundial '82, fuoriclasse indimenticabile....

 

Italia - Argentina, un favoloso goal di Paolo Rossi, nel giorno di esordio di Maradona con l'Albiceleste: che giudizio date a questa rete? - Juventus forum - VecchiaSignora.com

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due osservazioni, ma quanto erano più belle le magliette in quegli anni ? La seconda invece è la tranquillità con cui Martellini commenta un Gol a dir poco strepitoso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.