Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

MARZIANO87

Mi hanno trovati 5 angiomi al fegato

Post in rilievo

Ciao a tutti, scrivo questo post per cercare un po di sfogarmi che ne ho bisogno. Un mese fa ho fatto un'ecografia addome completo per altri motivi, ed il dottore mi ha riscontrato dei cosi al fegato che a sua detta "hanno caratteristiche angioma". Lui mi ha subito detto di non preoccuparmi che non ho niente.

Esco dallo studio medico relativamente tranquillo, torno a casa ed inizio a cercare su internet e non vi dico l'agitazione che mi sale. Passo un w.e. di *, mi guardo intorno e mi sembra gia di essere malato. Insomma passa il w.e. e la settimana dopo faccio leggere il referto ad altri 2-3 medici e tutti mi dicono di stare tranquillo, ma leggono solo il referto senza vedere le foto dell'ecografia. Addirittura il medico di famiglia mi risponde "stai tranquillo non è un tumore del fegato, non sono metastasi". Li per li mi tranquillizzo ma poi l'agitazione riprende. Arrivo ad oggi dopo aver passato non solo un w.e., ma tutto il mese di *. Torno dal medico che mi ha fatto l'ecografia. Gli chiedo spiegazioni sulla diagnosi di questi angiomi (tumori benigni), se è possibile confonderli con altre cose. E lui ridendo mi dice "te morirai di ansia". Mi spiega che se fossero metastasi nell'ecografia ci sarebbe stato anche altro (non so cosa), e che ho 36 anni ed è improbabile lo scenario da me immaginato. Alla fine chiude con una frase che a me sinceramente mette paura, mi dice che non mi fa fare la tac perchè con le radiazioni fa male e non ne vale la pena. E di rifare l'ecografia tra tre mesi. 

In pratica da quello che ho capito, loro valutano l'aspetto, valutano l'età, valutano se ho altre malattie, e dicono che ci sono poche probabilità che sia qualcosa di brutto. Perchè l'unico modo per studiare i tessuti dovrebbe essere la tac che però fa male. 

Io non so come fare, tutti mi ridono dietro quando provo a far capire come mi sento, mi sembra che tutti vivano in un mondo tutto loro. Ma io gia mi vedo malato, è un mese che penso a cosa sarà dei miei senza di me. Adesso ho prenotato una visita da un bravo epatologo di Terni per Venerdi mattina. Ma mi sento male al solo pensiero che mi dica qualcosa di brutto. 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai mettersi a cercare su internet diagnosi, effetti e patologie varie.

Mai, si rischia solo di leggere scemenze e farsi inflenzare come fossero il verdetto di un luminare.

Cerca di stare tranquillo e attieniti a ciò che dicono i medici.

Vedrai che andrà tutto bene.

Aspetto di leggere buone notizie!

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Icarius ha scritto:

Mai mettersi a cercare su internet diagnosi, effetti e patologie varie.

Mai, si rischia solo di leggere scemenze e farsi inflenzare come fossero il verdetto di un luminare.

Cerca di stare tranquillo e attieniti a ciò che dicono i medici.

Vedrai che andrà tutto bene.

Aspetto di leggere buone notizie!

Hai perfettamente ragione. Al riguardo, per strappare anche un sorriso, ricordo una battuta di lercio.it:

"Gli staccano internet, non può più cercare le malattie su google e guarisce da 13 patologie in un giorno solo"

 

Per tornare seri, dato il tema, io non sono un dottore, ma siccome ho perso mamma e nonno per tumore e mia moglie ha appena sconfitto il secondo tumore al seno, ho avuto sin troppe frequentazioni ad oncologia e mi sento non solo di confermare che sono i medici a doverti dire certe cose, ma anche che, sempre mia moglie che non si fa mancare nulla, ha vari angiomi e su queli invece è stata sempre tranquillizzata al 100% dai medici ;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se 4 medici ti hanno detto di stare tranquillo sta tranquillo....

so che non è per nulla facile ma cacchio se fosse uno potrebbe sbagliare ma 4 ???

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Icarius ha scritto:

Mai mettersi a cercare su internet diagnosi, effetti e patologie varie.

Mai, si rischia solo di leggere scemenze e farsi inflenzare come fossero il verdetto di un luminare.

Cerca di stare tranquillo e attieniti a ciò che dicono i medici.

Vedrai che andrà tutto bene.

Aspetto di leggere buone notizie!

Grazie per il conforto. Hai ragione, me lo dicono tutti. Ma è piu forte di me. Poi facendo un lavoro che sono 10 ore al giorno davanti al pc rimane difficile resistere. 

Speriamo che venerdi vada bene, ma ho tantissima paura anche solo a vedere che faccia possa fare il dottore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, MARZIANO87 ha scritto:

Grazie per il conforto. Hai ragione, me lo dicono tutti. Ma è piu forte di me. Poi facendo un lavoro che sono 10 ore al giorno davanti al pc rimane difficile resistere. 

Speriamo che venerdi vada bene, ma ho tantissima paura anche solo a vedere che faccia possa fare il dottore

Smetti di cercare pseudo notizie su internet.

Imponiti di non farlo.

Conta ciò che hanno detto i medici, non quattro scappati di casa che scrivono su internet.

Sta tranquillo, andrà tutto bene.

Venerdì verrai qui e ci porterai buone notizie, se Dio vuole.

Sono sicuro, vedrai.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jouvans ha scritto:

Hai perfettamente ragione. Al riguardo, per strappare anche un sorriso, ricordo una battuta di lercio.it:

"Gli staccano internet, non può più cercare le malattie su google e guarisce da 13 patologie in un giorno solo"

 

Per tornare seri, dato il tema, io non sono un dottore, ma siccome ho perso mamma e nonno per tumore e mia moglie ha appena sconfitto il secondo tumore al seno, ho avuto sin troppe frequentazioni ad oncologia e mi sento non solo di confermare che sono i medici a doverti dire certe cose, ma anche che, sempre mia moglie che non si fa mancare nulla, ha vari angiomi e su queli invece è stata sempre tranquillizzata al 100% dai medici ;) 

Ciao! In realtà c'è un'altra cosa che non ho scritto nel primo post. Il 12 Giugno del 2018 abbiamo scoperto che la mia cara suocera aveva un tumore al fegato. Beh chi le fece l'ecografia a voce le disse che era un angioma, ma poi nel referto scrisse altre cose. E le ordinò subito di fare la tac. Ormai sono 2 anni e mezzo che lei non c'è piu.

Tutti mi dicono che questa situazione mi influenza nei modi di pensare, però io continuo con la testa a pensare che potrebbero essersi sbagliati. Guardate è una cosa che non so manco come spiegarvi quella che provo in questo momento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Icarius ha scritto:

Smetti di cercare pseudo notizie su internet.

Imponiti di non farlo.

Conta ciò che hanno detto i medici, non quattro scappati di casa che scrivono su internet.

Sta tranquillo, andrà tutto bene.

Venerdì verrai qui e ci porterai buone notizie, se Dio vuole.

Sono sicuro, vedrai.

Io cerco pure di pensare una cosa ragionando, a me spaventa molto il fatto che sono 5 angiomi e non uno. Però cavolo, possibile che 4 medici (anche se 3 hanno letto solo il referto) hanno letto che sono 5 angiomi, e non si sono fatti venire il dubbio che è una cosa strana? Magari non è cosi strano trovarne cosi tanti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, MARZIANO87 ha scritto:

Io cerco pure di pensare una cosa ragionando, a me spaventa molto il fatto che sono 5 angiomi e non uno. Però cavolo, possibile che 4 medici (anche se 3 hanno letto solo il referto) hanno letto che sono 5 angiomi, e non si sono fatti venire il dubbio che è una cosa strana? Magari non è cosi strano trovarne cosi tanti 

Esatto, ti sei risposto da solo.

Erano 4 medici, non uno.

E tu fra quattro responsi medici e un sito scritto da chissà chi in rete dai retta a questo?

Ti pare che 4 professionisti sbaglino tutti diagnosi?

Dai, chiudi le pagine aperte su quei siti e non aprirle più.

Venerdì ti sarai tolto ogni pensiero.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Icarius ha scritto:

Esatto, ti sei risposto da solo.

Erano 4 medici, non uno.

E tu fra quattro responsi medici e un sito scritto da chissà chi in rete dai retta a questo?

Ti pare che 4 professionisti sbaglino tutti diagnosi?

Dai, chiudi le pagine aperte su quei siti e non aprirle più.

Venerdì ti sarai tolto ogni pensiero.

 

Hai perfettamente ragione. Giuro che da adesso che spengo il pc non farò più queste ricerche. Sperando che venerdi vada tutto bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, MARZIANO87 ha scritto:

Hai perfettamente ragione. Giuro che da adesso che spengo il pc non farò più queste ricerche. Sperando che venerdi vada tutto bene

Bene e non cadere in tentazione di riguardarli, mi raccomando ;-)

Venerdì verrai qui a darci buone notizie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

seeeeeeee se cerchi su internet la qualunque (anche diarrea), ci sta scritto che può essere un possibile sintomo di tumore.

Ti sconsiglio vivamente.

Secondo me sì: hanno ragione quelli che sorridono.

Io ad esempio ho mamma che è così: con le analisi perfette non si tranquillizzerà finché non le diranno che ha il * 😂

Qualche settimana fa, prima di prenotarle 10 giorni alle terme per farla svagare, vedeva persino Gesù * sul soffitto 😁

È tutta questione di testa secondo me

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se inizi a cercare su internet le possibili cause di sintomi già solo di una banale influenza, puoi tranquillamente finire a farti paranoie strane...

 

Starei attento all'ipocondria, che è reale e può causare più danni di quello che non c'è.

 

Capirei i dubbi dopo una sola visita, ci sta cercare almeno un secondo parere, ma tu sei già a quattro eh...

 

23 minuti fa, MARZIANO87 ha scritto:

Io cerco pure di pensare una cosa ragionando, a me spaventa molto il fatto che sono 5 angiomi e non uno. Però cavolo, possibile che 4 medici (anche se 3 hanno letto solo il referto) hanno letto che sono 5 angiomi, e non si sono fatti venire il dubbio che è una cosa strana? Magari non è cosi strano trovarne cosi tanti 

Infatti, sei vittima dell'effetto Dunning-Kruger 😄

 

Sta tranquillo e tra un mese ci riderai su

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@MARZIANO87 Mi sa proprio che ha ragione il medico: tu muori di ansia.

 Hai 36 anni, il medico ti ha detto che sono angiomi e non metastasi, tra l’altro non ti ha fatto fare la tac perché non vale la pena quindi pensa te come

 era preoccupato: non ti sembra una buona notizia?

 Detto questo, fatti prescrivere un ansiolitico, lascia stare Internet e vatti a divertire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei solo molto ansioso, ipocondriaco direi. Non è un raffreddore ma non è nulla di catastrofico.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Batik ha scritto:

@MARZIANO87 Mi sa proprio che ha ragione il medico: tu muori di ansia.

 Hai 36 anni, il medico ti ha detto che sono angiomi e non metastasi, tra l’altro non ti ha fatto fare la tac perché non vale la pena quindi pensa te come

 era preoccupato: non ti sembra una buona notizia?

 Detto questo, fatti prescrivere un ansiolitico, lascia stare Internet e vatti a divertire.

Ma che tutti i medici siano tranquilli non lo metto in dubbio. Addirittura quello che un mese fa mi ha fatto l'ecografia mentre mi vedeva allo schermo il fegato, alle mie domande su cosa fossero questi angiomi, rispondeva scherzando con battute del tipo "eh si ti rimane veramente poco da vivere, inizia a preparare il notaio per la successione". Cioè lui è sempre stato tranquillo. Però io non capisco come lo si possa essere in questo modo, nel momento in cui per avere la certezza della diagnosi ci vuole una tac che lui mi ha detto di non fare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anzi guarda, nonostante sono in una fase molto confusa, posso dirvi. La mia più grande preoccupazione nasce da una risposta di un medico online che ho letto una settimanata fa. Riguarda la presenza di più angiomi, quindi non uno solo. Questo dice che quando ce ne sono piu di uno è fondamentale fare ulteriori controlli. E mi chiedo, perchè nessuno dei medici a cui ho fatto leggere la diagnosi si è posto questo dubbio? Si avete ragione che non devo leggere online, però ormai lo avevo fatto 😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque @MARZIANO87 se proprio vuoi toglierti il tarlo dal cervello, scassa le balle al tuo medico perchè ti prescriva anche la tac, ma ripeto: l'angioma non è maligno e dopo tutte le risposte che hai ricevuto qui e nella vita reale, dire "ehh ma un dottore su internet dice che se sono più angiomi, allora.."... è già un risponderti da solo e cioè che solo su quel web che tutti ti hanno (giustamente) sconsigliato, trovi cose strane, non nella vita reale e comunque, come detto, se proprio vuoi tacitare la vocina negativa che senti dentro di te, fatti fare comunque la tac e passa la paura.

 

Sappi però, che dare seguito con la tac, potrebbe tranquillizzarti sul tumore e sul momento, ma che se sei finito in un circolo vizioso di terrore ipocondriaco, allora il sollievo della tac (che sarà certamente positiva, vedrai) sarà solo temporaneo e anzi diventerà un bias di conferma del circolo ipocondriaco e tale sollievo verrà presto sostituito da un cugino del bisnonno dello zio che aveva una roba simile nel '38 e che ci è morto.. oppure da un altro sintomo a cacchio sul quale finiresti per incaponirti nuovamente, magari stavolta che so.. al cuore.. o al cervello, ecc... te lo dico perchè dopo tutti i lutti che ti ho elencato nel mio post precedente, ero diventato anch'io iper-sensibile a queste cose e sai com'è finita? Che ovviamente non sono affatto morto nè di angiomi nè di malattie immaginarie, ma in compenso mi sono ritrovato con escitalopram, tavor, attacchi di panico e chi più ne ha ne metta, ma per davvero stavolta...

Per cui il consiglio è certamente di toglierti il pensiero con la tac ma poi di seguire un percorso per ansia e ipocondria.
(Detto da uno che ci è passato.) Ciao e in bocca al lupo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una TAC equivale in fatto di radiazioni a 110 radiografie, e per un uomo in età fertile questa non è certo una cosa positiva.

 

La tac si fa quando il beneficio supera il rischio. A 36 anni, se sei in buona salute non hai alcuna ragione per temere nulla

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate se non ho risposto agli ultimi messaggi. Ieri ho voluto evitare questo topic per cercare di non pensarci troppo. Questa mattina vado a fare la visita sperando che l'epatologo ci confermi tutto quello che fino ad ora ci hanno detto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi vi scrivo dal bar di fronte alla clinica dove sono andato. La visita è andata bene, gli angiomi sono rimasti uguali. Il dottore ha detto che non serve che torno piu a fare controlli. Oggi pomeriggio quando torno mi metto al pc e vi scrivo. Grazie a tutti vi voglio bene

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/12/2023 Alle 18:38, jouvans ha scritto:

Comunque @MARZIANO87 se proprio vuoi toglierti il tarlo dal cervello, scassa le balle al tuo medico perchè ti prescriva anche la tac, ma ripeto: l'angioma non è maligno e dopo tutte le risposte che hai ricevuto qui e nella vita reale, dire "ehh ma un dottore su internet dice che se sono più angiomi, allora.."... è già un risponderti da solo e cioè che solo su quel web che tutti ti hanno (giustamente) sconsigliato, trovi cose strane, non nella vita reale e comunque, come detto, se proprio vuoi tacitare la vocina negativa che senti dentro di te, fatti fare comunque la tac e passa la paura.

 

Sappi però, che dare seguito con la tac, potrebbe tranquillizzarti sul tumore e sul momento, ma che se sei finito in un circolo vizioso di terrore ipocondriaco, allora il sollievo della tac (che sarà certamente positiva, vedrai) sarà solo temporaneo e anzi diventerà un bias di conferma del circolo ipocondriaco e tale sollievo verrà presto sostituito da un cugino del bisnonno dello zio che aveva una roba simile nel '38 e che ci è morto.. oppure da un altro sintomo a cacchio sul quale finiresti per incaponirti nuovamente, magari stavolta che so.. al cuore.. o al cervello, ecc... te lo dico perchè dopo tutti i lutti che ti ho elencato nel mio post precedente, ero diventato anch'io iper-sensibile a queste cose e sai com'è finita? Che ovviamente non sono affatto morto nè di angiomi nè di malattie immaginarie, ma in compenso mi sono ritrovato con escitalopram, tavor, attacchi di panico e chi più ne ha ne metta, ma per davvero stavolta...

Per cui il consiglio è certamente di toglierti il pensiero con la tac ma poi di seguire un percorso per ansia e ipocondria.
(Detto da uno che ci è passato.) Ciao e in bocca al lupo.

Ma il tarlo dal cervello non se lo leverà mai se prima non fa un percorso per cercare di attenuare il suo vero problema reale che è l' ipocondria.

Poi la vogliamo finire di consigliare di "stressare il medico cosi ti prescrive" perche il medico non è un pagliaccio, se non ti prescrive qualcosa è perché non serve; e se te la prescrive dopo rottura di palle farebbe bene a cambiare mestiere.

Farsi una tac è assolutamente inutile in questo caso oltre che "dannosa" visto che so radiazioni di non poco conto che ti becchi; ma siccome non esci verde dopo la scansione ma i danni si vedrebbero nel caso a distanza, in italia se ne fa un uso spropositato.

Senza contare il fatto che il posto occupato per la tua tac inutile, in un sistema di liste d'attesa al collasso, servirebbe magari ad un povero oncologico costretto a farsi gli esami privatamente a colpi di 400 euro a botta.

In conclusione ha fatto ecografia gli hanno detto che è un angioma, ok hai dubbi chiedi un altro parere e ti confermano che non è niente di grave..fine della storia.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, sono tornato a casa. Allora è andata bene, il dottore mi ha detto che gli angiomi sono rimasti delle stesse dimensioni. Questo è buono perchè se fosse stato altro dopo un mese si sarebbe dovuto ingrandire. Invece sono rimasti invariati. Mi ha spiegato che dalle caratteristiche si può dire che è un angioma, però per conferma come prassi si chiede sempre di ricontrollarlo dopo un tot tempo per vedere se è cresciuto. Gli ho chiesto dopo quanto tempo devo tornare e mi ha detto che stiamo apposto cosi. Che non devo fare piu alcun controllo. Quindi direi che è finita qui.

Adesso devo riposarmi un po sto w.e. che questo mese è stato veramente pesante. Poi dalla prossima settimana vedrò il da farsi perchè non voglio più stare cosi male

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.