Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

velas

Allargare le porte?

Post in rilievo

DA TUTTOSPORT.
A proposito di luoghi comuni e ragionamenti sul calcio: tu allargheresti le porte?
Buffon: «Sai che è un pensiero che si può incominciare a fare? Ne parlavo con i miei parenti e mia moglie l’altro giorno. Quando ho incominciato io, nel 1998, ero tra i primi cinque giocatori più alti della Serie A, l’anno scorso quando ero nel Parma in B, ero sempre fra i cinque più alti, ma dei ventidue in campo! Voglio dire, le misure sono state fissate nel 1875 e per i valori antropometrici di allora erano probabilmente troppo grandi, poi c’è stato un arco temporale diciamo di 50/60 anni in cui, centimetro più centimetro meno, erano giuste, adesso, vedendo determinati atleti e portieri, viene da pensare… D’altronde anche nel volley si discute sull’altezza della rete, avendo il problema. Il servizio sta diventando determinante quasi come nel tennis».
Insomma, non ti scandalizzeresti se le allargassero?
Buffon: «Mah, tanto non decido io, ci sono degli organi preposti che sicuramente delle domande se ne staranno facendo e staranno anche studiando le analisi. Va pure detto che i portieri sono più grandi, vero, ma i giocatori di movimento sono più veloci, imprevedibili e più forti nel calciare. I gesti tecnici migliorano sempre. Ma l’effetto delle dimensioni del portiere lo vedi sui tiri da lontano: trent’anni fa ogni cinquanta tiri facevi 10 gol, oggi è tanto se ne fai 3. Da lontano è molto più difficile segnare con un portiere di due metri».

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io le farei più piccole invece, avrebbe più senso scoprirsi e difendere alto, perché sarebbe ugualmente difficile far gol.  il gol deve essere sempre una conquista, il portiere deve poter parare tutto o quasi. quello per me è spettacolo, tipo hockey ghiaccio o rugby ad alti livelli.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Ste71 ha scritto:

Gigi... .schiaf

Gli hanno fatto una domanda. Lui ha solo risposto. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, MassiPace73 ha scritto:

io le farei più piccole invece, avrebbe più senso scoprirsi e difendere alto, perché sarebbe ugualmente difficile far gol.  il gol deve essere sempre una conquista, il portiere deve poter parare tutto o quasi. quello per me è spettacolo, tipo hockey ghiaccio o rugby ad alti livelli.

Mah io le toglierei e oltre che fare azioni per segnare le devono costruire pure

  • Haha 9

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al momento non le toccherei, è vero che dimensioni e atleticitá dei portieri sono aumentati, ma le regole in generale avvantaggiano gli attaccanti

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Slowpoke Sama ha scritto:

Sarebbe da fare nel calcio femminile per migliorarlo invece, campi più piccoli e idem le porte. 

Sono d'accordo a metà. E' evidente che non faranno cambiamenti per via dei costi, visto che le donne giocano in strutture già esistenti, congegnate per il calcio maschile. E cmq, anche loro, a poco a poco, miglioreranno fisicamente e forse un giorno vedremo più portieri donne sufficientemente brave. Fino ad ora, molte non sembrano essere all'altezza del compito, in quello specifico ruolo. Il resto secondo me va bene, invece, anche la grandezza del campo. E' un calcio diverso da quello maschile, ma si può dire lo stesso del tennis, volley ecc 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tempo effettivo e luce nel fuorigioco, sono questi i 2 cambiamenti che farei immediatamente

 

 

Allargare le porte nn lo ritengo essenziale, é vero che i portieri sono più alti, ma é anche vero che i palloni viaggiano più velocemente

  • Mi Piace 2
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I numeri dicono che si segna molto più oggi che un tempo; quindi, con tutto il rispetto, mi sembra un discorso senza senso, a meno che non si voglia vedere ogni partita finire 4-6 o 7-3 (punteggi tennistici).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, velas ha scritto:

Sono d'accordo a metà. E' evidente che non faranno cambiamenti per via dei costi, visto che le donne giocano in strutture già esistenti, congegnate per il calcio maschile. E cmq, anche loro, a poco a poco, miglioreranno fisicamente e forse un giorno vedremo più portieri donne sufficientemente brave. Fino ad ora, molte non sembrano essere all'altezza del compito, in quello specifico ruolo. Il resto secondo me va bene, invece, anche la grandezza del campo. E' un calcio diverso da quello maschile, ma si può dire lo stesso del tennis, volley ecc 

Tennis e pallavolo hanno campi più piccoli di uno di calcio, per questo non è un problema la grandezza, e sono sport fatti di scambi veloci. Comunque so che il topic parla di altro ma credo sarebbe ben più utile modificare il calcio femminile rispetto al maschile che a mio avviso è a posto così. Ingrandendo le porte rischi di portare le stesse problematiche che riscontrano ora le donne con le porte standard e oltrettutto se donne e uomini giocano nelle stesse strutture significherebbe dare alle donne porte ancora più grandi di adesso? Follia..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Slowpoke Sama ha scritto:

Tennis e pallavolo hanno campi più piccoli di uno di calcio, per questo non è un problema la grandezza, e sono sport fatti di scambi veloci. Comunque so che il topic parla di altro ma credo sarebbe ben più utile modificare il calcio femminile rispetto al maschile che a mio avviso è a posto così. Ingrandendo le porte rischi di portare le stesse problematiche che riscontrano ora le donne con le porte standard e oltrettutto se donne e uomini giocano nelle stesse strutture significherebbe dare alle donne porte ancora più grandi di adesso? Follia..

hai probabilmente indovinato il perché non si farà nulla. Il calcio femminile è in espansione a livello europeo, meglio tenere le cose come stanno senza inutili cambiamenti.

Non ci avevo pensato. Viceversa, il discorso che fa Buffon potrebbe pure avere un senso, 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io darei più punti a chi fa più gol per invitare le.squadre a segnare di più, tipo dal 3-0 dai 4 punti invece che 3.

Sono anche d'accordo sul tempo effettivo e sulle porte più alte. Il calcio sta perdendo spettacolo, preferisco vedere un match di tennis 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, INCELpugliese ha scritto:

Io darei più punti a chi fa più gol per invitare le.squadre a segnare di più, tipo dal 3-0 dai 4 punti invece che 3.

Sono anche d'accordo sul tempo effettivo e sulle porte più alte. Il calcio sta perdendo spettacolo, preferisco vedere un match di tennis 

Il modo migliore per falsare un campionato. Ormai manca solo la regola dei calci d'angolo di Mazzarri

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gigi ci tiene a mantenere i suoi record. Piuttosto andrebbe resa illegale quella schifezza del coccodrillo, che rende la vita più difficile a chi batte la punizione e soprattutto non si può vedere neanche all'oratorio

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, velas ha scritto:

hai probabilmente indovinato il perché non si farà nulla. Il calcio femminile è in espansione a livello europeo, meglio tenere le cose come stanno senza inutili cambiamenti.

Non ci avevo pensato. Viceversa, il discorso che fa Buffon potrebbe pure avere un senso, 

Visto che oggi si segna di più, è ovvio che la proposta di Gigi è una minqiata.

 

E andrebbe anche osservato che SE IL SUO RAGIONAMENTO AVESSE UN QUALCHE FONDAMENTO, allargando le porte favoriresti il gioco aereo penalizzando i giocatori più bassi e mandando in pensione i portieri medio-bassi. In questo modo l'altezza media dei calciatori aumenterebbe ancor di più annullando in pochissimo tempo lo scopo del provvedimento con l'effetto collaterale di scartare i giocatori di media altezza.

 

In altre parole, con un po' di logica:

 

se allargo le porte perché i giocatori sono diventati più alti, l'unica cosa che ottengo è che nel giro di pochissimi anni faccio alzare ancor di più l'altezza dei calciatori e sparire i giocatori di media altezza dai campi.

 

Aggiungo: questi discorsi si erano già fatti nel basket quando si propose di alzare i canestri. Non si è fatto perché se lo si facesse si renderebbe impossibile il gioco agli atleti più bassi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, INCELpugliese ha scritto:

Io darei più punti a chi fa più gol per invitare le.squadre a segnare di più, tipo dal 3-0 dai 4 punti invece che 3.

Sono anche d'accordo sul tempo effettivo e sulle porte più alte. Il calcio sta perdendo spettacolo, preferisco vedere un match di tennis 

Basta togliere i pareggi come nel basket

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Bluesjuve ha scritto:

Basta togliere i pareggi come nel basket

Ma non so a livello di spettacolo quanto possa apportare. Io vedo una partita di 2-0 magari dopo mezzora che finisce li, col rimanente minutaggio da smaronamento. Invece cosi una squadra avrebbe la voglia di fare altri gol nei restanti minuti, sapendo di esser giustamente premiata rispetto allo squallido 1-0.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrebbe anche osservato che, mentre le misure delle porte regolamentari sono fisse, non lo sono quelle dei campi di calcio, sia in lunghezza che in larghezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, INCELpugliese ha scritto:

Ma non so a livello di spettacolo quanto possa apportare. Io vedo una partita di 2-0 magari dopo mezzora che finisce li, col rimanente minutaggio da smaronamento. Invece cosi una squadra avrebbe la voglia di fare altri gol nei restanti minuti, sapendo di esser giustamente premiata rispetto allo squallido 1-0.

Può essere ma se fai 2-2 e vai avanti fino a che uno vince può essere spettacolare 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, INCELpugliese ha scritto:

Tipica mentalità da biscottaro italiano, chiaro ci saranno delle limitazioni mica sto parlando di 15 punti se fai 20-0. Parlo di 0,5 punti sul 3-0, 1 dal 4, 2 sopra i 5. Per far si che non ci siano solo partite di 1-0 di una noia mortale per chi le guarda.  

I biscotti scandinavi invece, pur essendo poveri di zucchero, sono più spettacolari e finiscono 2-2.

 

Comunque non si tratta necessariamente di biscotti (lo hai scritto tu, quindi al massimo è la tua mentalità), banalmente nei finali di campionato ci sono squadre che hanno meno motivazioni, quindi il calendario diventerebbe ancora più determinante (questo mettendo anche contrappesi come penalità di un punto a chi perde con più di tre gol di scarto). Sono tutti discorsi comunque che non hanno fondamento, se la spettacolarità stesse nel numero di gol il calcio non sarebbe certo lo sport più seguito e praticato al Mondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetto con ansia il post di quello che tornerebbe al campionato con tutte le partite in simultanea alle 1430 della domenica da  sentire alla radiolina che dice che le porte dovrebbero farle con i maglioni come pali e la larghezza dovrebbe essere calcolata coi passi 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Stefanov96 ha scritto:

I biscotti scandinavi invece, pur essendo poveri di zucchero, sono più spettacolari e finiscono 2-2.

 

Comunque non si tratta necessariamente di biscotti (lo hai scritto tu, quindi al massimo è la tua mentalità), banalmente nei finali di campionato ci sono squadre che hanno meno motivazioni, quindi il calendario diventerebbe ancora più determinante (questo mettendo anche contrappesi come penalità di un punto a chi perde con più di tre gol di scarto). Sono tutti discorsi comunque che non hanno fondamento, se la spettacolarità stesse nel numero di gol il calcio non sarebbe certo lo sport più seguito e praticato al Mondo.

Beh lo hai lasciato intendere ora non facciamo come i regazzini con specchio riflesso. Il calcio è lo sport più seguito forse perché anche il più praticato e facilmente praticabile, ma la serie A è in netto calo (penso sia uno dei campionati in cui si fanno meno gol ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.