Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

AnnarellaBianconera1

Continuare con Allegri sì o no?

Continuare con Allegri si o no?  

  1. 1. Continuare con Allegri si o no?

    • Si
      229
    • No
      1751


Post in rilievo

1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Ti ricordo che Allegri è quell'allenatore che ha preso Pjanic e l'ha messo mediano. E per tale mossa è stato anche criticato.

Se lo fa Inzaghi con Calhanoglu invece è da lodare. Curioso.

Dove lo hai letto. Io ti ho detto che Acerbi è stato uno dei migliori difensori della Serie A quando era alla lazio, PRIMA di arrivare all'inter. 

Il pedigree internazionale di Danilo, Rabiot e Kostic quale sarebbe?

Mettendolo mediano gli ha accorciato la carriera, ha fatto un buon anno e mezzo e poi è entrato nell'oblio.

Non c'è bisogno di menzionare che che Danilo, Kostic e  Rabiot erano e sono nazionali e giocavano in grandi squadre, questo significa pedigree internazionale.

Acerbi buon giocatore di una squadra di fascia media come la Lazio e nulla più, partito a parametro zero.

Tra i migliori difensori della Serie A è una affermazione generica, ce ne stanno diversi di giocatori nel novero dei migliori in serie A, ma se sta facendo sfaceli nell'Inter è merito di chi lo mette in campo in un determinato modo, aldilà del suo essere buon giocatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Ma qui non si parla di attori o registi "alle prime armi".

Che devono sperare di capitare nel "film giusto" o che non hanno voce quanto alla realizzazione del film.

 

Il nostro è un regista navigato che opera nella squadra più importante d'Italia, stimato e protetto dalla produzione (la Proprietà, che ci mette i soldi) che ha a disposizione attori che la maggior parte dei suoi Colleghi può solo sognare.

E i risultati al botteghino sono terribili, in tutti i sensi.

 

Per restare nella metafora, auspico che smetteremo di produrre tutti questi sequel..

Ci vorrebbe un bel reboot.

Altroché.

Quali colleghi? Quelli di alta fascia? Me lo immagino un Guardiola che di notte, nei momenti più intimi, sogna di allenare Locatelli e Weah invece che De Bruyne e Bernardo 😂

Puoi prendere Tarantino, ma se gli dai in mano Paolo Ruffini sicuramente non ti fa il reboot di Pulp Fiction...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che ho votato NO, la mia opinione è che nel periodo in cui è stato fermo si sia "rotto" qualche cosa nel suo modo di operare. E' vero che un cuor di leone non lo è mai stato, ma ora è come se fosse dissociato da alcune realtà. Anche la sua arroganza e permalosità ( che ha sempre avuto ma celato) ora fanno parte del suo modo quotidiano di esprimersi. A questo aggiungo, che da questa stagione ha preso il brutto vizio di incolpare pubblicamente i suoi giocatori. Si sente accerchiato, ha perso lucidità ed è rancoroso, perchè si ritrova con diversi giocatori da lui non voluti e invece di provare ad inserirli li cestina direttamente. Gli anni passano e le certezze vengono meno, e a mio avviso lui non ne ha più.

Decidere che un ciclo si debba chiudere non è una sconfitta per nessuno, il non prenderne atto si. Termino dicendo che anche la rosa a sua disposizione è oscena, termine che non ritengo esagerato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Quali colleghi? Quelli di alta fascia? Me lo immagino un Guardiola che di notte, nei momenti più intimi, sogna di allenare Locatelli e Weah invece che De Bruyne e Bernardo 😂

Puoi prendere Tarantino, ma se gli dai in mano Paolo Ruffini sicuramente non ti fa il reboot di Pulp Fiction...

Una delle caratteristiche di Allegri, che è un pregio e un difetto, come tutte le caratteristiche, è che si è sempre fatto andar bene tante cose in termini di esigenze sul mercato.
E' una sua virtù, nel senso che non ti lascerà mai in mezzo ad una strada al secondo giorno di ritiro perché non gli hai preso Sanchez, e questa qualità si è vista più di tutto quando il milan stava smobilitando dopo il 2011... è però anche un suo difetto, perché chiaramente se ti fai andar bene tutto, poi è ovvio che non puoi addurre tante scusanti, e mediaticamente si fa anche molta fatica a capire quali operazioni hai avallato perché eri convinto anche tu, e quali invece "hai subito" dalla dirigenza.
Operazioni come Matri al Milan, De Sciglio alla Juve, sono palesemente avvenute con la spinta di Allegri, ed in entrambi i casi sono state operazioni scellerate.
Altre operazioni, come Pirlo alla Juve, sono avvenute comunque con il suo beneplacito (e un allenatore di livello non avrebbe dovuto accettare la cosa).

Capello, per dirne uno, prima di accettare una panchina ha sempre voluto pesantissime garanzie sul mercato, a meno di far saltare tutto.

Onestamente, se un dirigente si presenta e ti dice "prendiamo Locatelli, a 40 milioni", io allenatore gli dico "guarda a sto punto risparmiamo sti soldi e li spendiamo su altro giocatore".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Non penso che la bravura o meno di un allenatore cambi col passare del tempo. 

Cambiano le squadre che allena, i momenti storici in cui lo fa, le situazioni che si vengono a creare. 

Ma il focus del discorso era che Allegri all'epoca fu criticato perché aveva "depotenziato" Pjanic allontanandolo dalla porta per fargli fare un ruolo non suo. Scelta che poi si rivelò anche buona perché Pjanic comunque fu un signor mediano.

Se invece lo fa Inzaghi è un genio.

Certo che cambia. Altrimenti potremmo chiamare Lippi o il Trap. Chiunque abbia seguito la Juve in questi anni (gli ultimi 50 per me, ma vabbè) dovrebbe aver visto chiaramente come l'Allegri di oggi non è più quello del 2014, che era umile, flessibile e pragmatico. Dopo Cardiff è divenuto vieppiù dogmatico e ostinato. Aggiungerei presuntuoso, ma potrebbe sembrare offensivo. Diciamo che certamente oggi più che allora è convinto di essere il più furbo di tutti.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Non penso che la bravura o meno di un allenatore cambi col passare del tempo. 

Cambiano le squadre che allena, i momenti storici in cui lo fa, le situazioni che si vengono a creare. 

 

Hai detto nulla. 
 

Il Trap è sempre lo stesso, ma non credo che oggi si troverebbe troppo ad allenare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, forzafrabotta ha scritto:

Ovviamente la maggior parte della tifoseria (e non solo la nostra) vive del momento e di banderuola. Non voglio fare il santuomo, pure io di fronte a scempi come quello di domenica, fatico ad essere equilibrato. La differenza è che poi a bocce ferme, si può e si deve fare un ragionamento serio.

Personalmente io quando Conte se ne andò e prendemmo Allegri, ero molto scontento, in quanto ritenevo (A TORTO, MARCIO) che non sarebbe stato in grado di portare la Juve a dei traguardi importanti. Invece lo è stato e per 4 anni è stato un plusvalore effettivo. 4 anni filati in una squadra, per un allenatore, sono tantissimi e lo dimostra la storia, sono rarissime le eccezioni (in Italia ancora di più). Questo perché le dinamiche del calcio fanno si che ci sia bisogno di cambiare le cose, vuoi perché magari un allenatore non riesce ad ammodernarsi, vuoi perché rimane troppo ancorato ai legami con certi giocatori, vuoi viceversa perché si guasta il rapporto con determinati giocatori / dirigenti etc etc etc...

Molti dicono che dopo Cardiff dovesse essere cacciato, io ritengo invece che un anno aggiuntivo sia stato giusto darglielo, ma che finito quello ci si doveva separare.
Quando poi c'è stata la fine dell'ALLEGRI I, io come tanti altri eravamo contenti perché reputavamo completamente esaurito il percorso di Max alla Juve.
Una serie di infauste decisioni societarie, ci hanno portato poi a rivalutare le nostre convinzioni, pensando che forse avevamo sbagliato ad abbandonare Max e immaginando che col suo ritorno si sarebbe potuto tornare a fare risultati importanti. Ebbene stavolta cambiare idea è stato un vero errore. I 5 anni post-allegri-I hanno dimostrato pienamente che il percorso dell'allenatore livornese era davvero esaurito, perché per schifo che si sia fatto con Sarri e Pirlo (e abbiamo fatto schifo, per carità), con l'Allegri-II siamo andati peggio su tutta la linea, e purtroppo non si vede prospettiva di crescita.

Detto questo, io rimango tutt'ora convinto che Allegri abbia delle grandissime qualità come allenatore, purtroppo da anni è inadatto a rimanere al timone della Juventus e quindi per la sua carriera sportiva (non economica) sarebbe stato intelligente che trovasse altra collocazione, una nuova sfida in cui poter far brillare nuovamente le sue qualità. Ora, oggettivamente, dopo anni di inguardabilità, sarà molto più complicato per lui trovare qualche squadra importante disposta a dargli panchine di livello, mentre sono convinto che al termine dell'Allegri-I avrebbe avuto molto più mercato (anche se non al Real Madrid, come millanta Galeone)

Guarda, io sono d'accordo con te su tutto.

Giusto mandarlo via perché era esaurito il suo ciclo, ingiusto riprenderlo perché questa rosa non è adatta alle caratteristiche di Allegri.

Sul paragone dei risultati Sarri-Pirlo-Allegri non so quanto sia doveroso dato che sia con Sarri che con Pirlo avevamo dei calciatori più forti e il solo Ronaldo ti permetteva di partire 1-0 tutte le partite, che non è male. E c'era anche un Chiesa completamente diverso (per non parlare di altri componenti che, nonostante a fine carriera, tenevano saldo lo spogliatoio e risultati come questi ultimi non sarebbero mai successi).

 

Sull'ultima parte, sono d'accordissimo. Allegri è un allenatore con capacità che però si trova nel momento sbagliato alla Juventus. 

Aggiungo che, nella stagione passata, è rimasto ad allenare una squadra e una società senza capo né coda, in balia degli eventi e con pochissima possibilità di diventare veramente competitiva nell'immediato futuro. E lo ha fatto senza mai lamentarsi di mercato, scelte societari e roba simile. E io in questo, come persona, lo rispetto.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, forzafrabotta ha scritto:

Una delle caratteristiche di Allegri, che è un pregio e un difetto, come tutte le caratteristiche, è che si è sempre fatto andar bene tante cose in termini di esigenze sul mercato.
E' una sua virtù, nel senso che non ti lascerà mai in mezzo ad una strada al secondo giorno di ritiro perché non gli hai preso Sanchez, e questa qualità si è vista più di tutto quando il milan stava smobilitando dopo il 2011... è però anche un suo difetto, perché chiaramente se ti fai andar bene tutto, poi è ovvio che non puoi addurre tante scusanti, e mediaticamente si fa anche molta fatica a capire quali operazioni hai avallato perché eri convinto anche tu, e quali invece "hai subito" dalla dirigenza.
Operazioni come Matri al Milan, De Sciglio alla Juve, sono palesemente avvenute con la spinta di Allegri, ed in entrambi i casi sono state operazioni scellerate.
Altre operazioni, come Pirlo alla Juve, sono avvenute comunque con il suo beneplacito (e un allenatore di livello non avrebbe dovuto accettare la cosa).

Capello, per dirne uno, prima di accettare una panchina ha sempre voluto pesantissime garanzie sul mercato, a meno di far saltare tutto.

Onestamente, se un dirigente si presenta e ti dice "prendiamo Locatelli, a 40 milioni", io allenatore gli dico "guarda a sto punto risparmiamo sti soldi e li spendiamo su altro giocatore".

Eh ma allora capisci perché alla Juventus di adesso (intesa come società) era "comodo" avere un allenatore come Allegri che come dici tu non si lamenta mai e va avanti con quello che gli viene dato? Che in un momento di profonda instabilità societaria e futuro incerto non abbandona tutto ma rimane lì a fare da paravento. 
Alla Juventus al momento interessava tutto tranne il lato sportivo della questione. Anche l'obiettivo Champions non è un obiettivo sportivo, ma puramente economico. Se arriviamo secondi o quarti per la società sarà esattamente la stessa cosa e non valuteranno il lavoro di Allegri in negativo perché ha fatto quello che doveva fare. Portare avanti la baracca senza mai lamentarsi di quello che gli danno o meno.

Non è un allenatore da ricostruzione, lo sanno anche i muri. Ma è uno che sta lì e quello che gli dici di fare fa senza tanto lamentarsi. Quali altri allenatori a febbraio dell'anno scorso sarebbero rimasti senza dire una parola? Oppure quest'estate dopo 0 mercato fatto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molti tifosi juventini ormai stanno tifando contro pur di liberarsi di allegri, ed il numero cresce sempre di più, un altro esempio ne ho avuto questa mattina, un paio di amici incontrati al bar, abbonati di vecchia data mi hanno detto che tifano contro fino alla fine, finchè ci sarà allegri.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lord Ludwig ha scritto:

Certo che cambia. Altrimenti potremmo chiamare Lippi o il Trap. Chiunque abbia seguito la Juve in questi anni (gli ultimi 50 per me, ma vabbè) dovrebbe aver visto chiaramente come l'Allegri di oggi non è più quello del 2014, che era umile, flessibile e pragmatico. Dopo Cardiff è divenuto vieppiù dogmatico e ostinato. Aggiungerei presuntuoso, ma potrebbe sembrare offensivo. Diciamo che certamente oggi più che allora è convinto di essere il più furbo di tutti.

Tu pensi che Lippi non sia capace di allenare una squadra di Serie A? Io penso proprio di si...

Il problema è che ad un certo punto l'età ti fa abbandonare un lavoro stressante, movimentato, dinamico. Magari non hai più le motivazioni di una volta, la grinta. Ma non penso che Lippi abbia disimparato come si allena una squadra, come si dirige una seduta tecnica. 

Anche perché, questione che non viene mai approfondita, tutto ciò che è studio di schemi, di avversari, sala video e compagnia ci pensano sempre gli assistenti dell'allenatore. C'è quello che è specializzato nelle palle inattive, quello specializzato negli schemi difensivi, quello che fa video analisi degli avversari. Non è che segue tutto l'allenatore...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

non penso che Lippi abbia disimparato come si allena una squadra, come si dirige una seduta tecnica. 

Ma che discorso è? 
Nel calcio di evolve come in qualunque altro campo, eh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cacciate il caghon !!! 

15 minuti fa, DavideKross ha scritto:

Molti tifosi juventini ormai stanno tifando contro pur di liberarsi di allegri, ed il numero cresce sempre di più, un altro esempio ne ho avuto questa mattina, un paio di amici incontrati al bar, abbonati di vecchia data mi hanno detto che tifano contro fino alla fine, finchè ci sarà allegri.

 

Sono 3 anni che non vado più allo Stadium e finché ci sarà “quello” ….

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Tu pensi che Lippi non sia capace di allenare una squadra di Serie A? Io penso proprio di si...

Il problema è che ad un certo punto l'età ti fa abbandonare un lavoro stressante, movimentato, dinamico. Magari non hai più le motivazioni di una volta, la grinta. Ma non penso che Lippi abbia disimparato come si allena una squadra, come si dirige una seduta tecnica. 

Anche perché, questione che non viene mai approfondita, tutto ciò che è studio di schemi, di avversari, sala video e compagnia ci pensano sempre gli assistenti dell'allenatore. C'è quello che è specializzato nelle palle inattive, quello specializzato negli schemi difensivi, quello che fa video analisi degli avversari. Non è che segue tutto l'allenatore...

 

Marcello Lippi, per me il più grande allenatore della storia bianconera (giudizio soggettivo mio eh), è del 1948... ha 76 anni. Le eccezioni esistono sempre, ma in linea di principio a 76 anni quasi nessun essere umano è in grado di sostenere livelli lavorativi altissimi come quelli richiesti ad un allenatore di serie a. Io nel mio piccolo giro le aziende e vedo imprenditori che fino ai 65-70 anni erano "sul pezzo" e adesso che hanno giusto qualche anno in più, "proprio non ci arrivano"... ti dico è soggettivo, ma il degrado di prestazioni anche cerebrarli dato dall'età è significativo. Di sicuro non c'è mai niente, ma la probabilità che un allenatore di 76 anni che non allena ad altissimi livelli da un decennio o più, possa rientrare in serie A senza fare figure da cioccolataio sono poche... diciamo che potrebbe forse forse reggere un paio di mesi da traghettatore, in un gruppo nel quale magari è più il boost che ti da rimuovere il vecchio allenatore che non quello portato dal nuovo che lo rimpiazza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, forzafrabotta ha scritto:

Marcello Lippi, per me il più grande allenatore della storia bianconera (giudizio soggettivo mio eh), è del 1948... ha 76 anni. Le eccezioni esistono sempre, ma in linea di principio a 76 anni quasi nessun essere umano è in grado di sostenere livelli lavorativi altissimi come quelli richiesti ad un allenatore di serie a. Io nel mio piccolo giro le aziende e vedo imprenditori che fino ai 65-70 anni erano "sul pezzo" e adesso che hanno giusto qualche anno in più, "proprio non ci arrivano"... ti dico è soggettivo, ma il degrado di prestazioni anche cerebrarli dato dall'età è significativo. Di sicuro non c'è mai niente, ma la probabilità che un allenatore di 76 anni che non allena ad altissimi livelli da un decennio o più, possa rientrare in serie A senza fare figure da cioccolataio sono poche... diciamo che potrebbe forse forse reggere un paio di mesi da traghettatore, in un gruppo nel quale magari è più il boost che ti da rimuovere il vecchio allenatore che non quello portato dal nuovo che lo rimpiazza...

Si appunto, se non allena più è perché ha raggiunto un'età per il cui il logorio fisico e mentale che comporta allenare in Serie A non è più sostenibile. 

Ma il sapere di calcio rimane...a meno che poi non comincia ad abbandonarti la lucidità mentale, altro aspetto da tener conto.

Facciamo per assurdo che Lippi è stato ibernato nel 2000 e lo scongeliamo oggi, con gli anni e le capacità fisiche di sopportazione di un uomo nel pieno degli anni...secondo te sarebbe capace di allenare oppure no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Si appunto, se non allena più è perché ha raggiunto un'età per il cui il logorio fisico e mentale che comporta allenare in Serie A non è più sostenibile. 

Ma il sapere di calcio rimane...a meno che poi non comincia ad abbandonarti la lucidità mentale, altro aspetto da tener conto.

Facciamo per assurdo che Lippi è stato ibernato nel 2000 e lo scongeliamo oggi, con gli anni e le capacità fisiche di sopportazione di un uomo nel pieno degli anni...secondo te sarebbe capace di allenare oppure no?

Certo, gli ci vorrebbe soltanto un minimo di adattamento per comprendere i trend tattici attuali, ma credo che un allenatore di spicco di un calcio comunque moderno, come Lippi, non ci metterebbe poi molto a trovare il bandolo della matassa...

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, RINTINTIN ha scritto:

Cacciate il caghon !!! 

Sono 3 anni che non vado più allo Stadium e finché ci sarà “quello” ….

purtroppo lo stadio è pieno e non contesta allenatore, dirigenza e proprietà.. si meritano questo spettacolo indegno che durerà molti anni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Tu pensi che Lippi non sia capace di allenare una squadra di Serie A? Io penso proprio di si...

Il problema è che ad un certo punto l'età ti fa abbandonare un lavoro stressante, movimentato, dinamico. Magari non hai più le motivazioni di una volta, la grinta. Ma non penso che Lippi abbia disimparato come si allena una squadra, come si dirige una seduta tecnica. 

Anche perché, questione che non viene mai approfondita, tutto ciò che è studio di schemi, di avversari, sala video e compagnia ci pensano sempre gli assistenti dell'allenatore. C'è quello che è specializzato nelle palle inattive, quello specializzato negli schemi difensivi, quello che fa video analisi degli avversari. Non è che segue tutto l'allenatore...

 

Io penso che Lippi, dato che ha quasi 76 anni, potrebbe benissimo fare il dirigente, e sarebbe stato perfetto inserirlo come "ombrello" ai tempi di Pirlo. Ma il lavoro di campo... no. Se fosse come dici tu le squadre starebbero a far la fila per prendere Lippi, Sacchi, Ferguson, Van Gaal, Hiddink, il trap e altri che sono stati grandissimi. Sono stati. Piacerebbe anche a me, eh, avere ancora le forze fisiche e mentali di trent'anni fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, DavideKross ha scritto:

Molti tifosi juventini ormai stanno tifando contro pur di liberarsi di allegri, ed il numero cresce sempre di più, un altro esempio ne ho avuto questa mattina, un paio di amici incontrati al bar, abbonati di vecchia data mi hanno detto che tifano contro fino alla fine, finchè ci sarà allegri.

 

fanno bene, il fegato ce lo siamo già giocato passiamo al pancreas?.ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Io penso che Lippi, dato che ha quasi 76 anni, potrebbe benissimo fare il dirigente, e sarebbe stato perfetto inserirlo come "ombrello" ai tempi di Pirlo. Ma il lavoro di campo... no. Se fosse come dici tu le squadre starebbero a far la fila per prendere Lippi, Sacchi, Ferguson, Van Gaal, Hiddink, il trap e altri che sono stati grandissimi. Sono stati. Piacerebbe anche a me, eh, avere ancora le forze fisiche e mentali di trent'anni fa.

Si ma certo chiaro che un allenatore ad una certa età non allena più perché il dispendio psico fisico di una stagione calcistica di Serie A è tale da essere insopportabile.

Ma non perché non sono più capaci di allenare o sono "passati" e "antichi". Semplicemente hanno un'età per cui preferiscono godersi la vita ed i nipoti piuttosto che stare su un campo di calcio...e dopo tanti anni ci sta assolutamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, DavideKross ha scritto:

Molti tifosi juventini ormai stanno tifando contro pur di liberarsi di allegri, ed il numero cresce sempre di più, un altro esempio ne ho avuto questa mattina, un paio di amici incontrati al bar, abbonati di vecchia data mi hanno detto che tifano contro fino alla fine, finchè ci sarà allegri.

 

Nn sono tifosi juventini. Quelli veri con la juve nel dna nn potrebbe mai tifare contro 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.