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Dale_Cooper

Business Insider: "Come la Juventus sta costruendo un social media empire"

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Quoto

Se ti piace il calcio, è probabile che tu abbia sentito parlare della Juventus. 

La Juventus è una squadra di calcio italiana di 127 anni con una lunga storia di successi, tra scudetti, Champions League ed altri trofei nazionali ed internazionali.

Potresti anche conoscere il club se sei un utente TikTok. Con 32,7 milioni di follower, l'account della Juventus è la quinta squadra di calcio più seguita sulla piattaforma e il suo pubblico è più grande di quello della NBA o della WWE. È anche il sesto al mondo tra tutti i social media, secondo i dati della piattaforma di analisi calcistica Football Benchmark.

 

La crescita della Juventus sui social media sta "sfidando" le prestazioni della squadra in campo. 

La squadra sta attraversando "momenti difficili", come dice il CMO del club Mike Armstrong. 

Dopo nove anni consecutivi da campione italiano, tra il 2020 e il 2023 la squadra è uscita dai primi tre posti, ed è attualmente terza (al momento dell'uscita dell'articolo, ndr.)

 

Negli ultimi anni ha perso anche alcuni dei suoi migliori giocatori, tra cui Cristiano Ronaldo, i cui 630 milioni di follower su Instagram erano una fonte affidabile di traffico sui social, e altri come Paulo Dybala e Ángel di María. 

“Per la maggior parte dei mesi sulle piattaforme a cui teniamo di più, ci vediamo tra i primi cinque al mondo senza dover fare affidamento su questi pilastri fondamentali quali prestazioni e giocatori”, ha detto Armstrong a Business Insider. 

"Naturalmente, un giorno speriamo che le prestazioni migliorino e che potremmo acquistare alcuni fuoriclasse che ci aiutino a raggiungere il successo, ma nel frattempo si tratta di costruire un business sostenibile".

 

Da quando Armstrong è entrato in carica come responsabile marketing e comunicazione nel 2021, ha contribuito alla trasformazione e all'internazionalizzazione del business, con l'obiettivo di raggiungere un pubblico più giovane e globale.

"Abbiamo fatto parecchia ricerca, e abbiamo riscontrato che i 'fandom' sono cambiati molto", ha detto. 

"La definizione di ciò che è un tifoso sportivo o di una squadra oggi rispetto a quello che era si è evoluta. Ora, il motore numero uno di ciò che porta i giovani in un club sportivo è il content."

 

Armstrong ha ampliato il marketing per concentrarsi sulla costruzione di un "marchio lifestyle che abbia il calcio al centro", ha affermato. 

Il club ha stretto partnership, ad esempio, nel campo della moda e della musica. Molti dei suoi sforzi si sono concentrati anche sui video. Nel 2023 il club ha prodotto due documentari per Amazon Prime sui suoi giocatori e investe sempre di più nella sua presenza social. Armstrong ha affermato di aver creato un digital team di 40 dipendenti e appaltatori, dando priorità all’assunzione di persone “endemiche” dei social media. 

"Uno dei ragazzi che abbiamo assunto ha effettivamente costruito da solo il nostro più grande canale di fan di Instagram", ha detto. "Abbiamo avuto una meravigliosa opportunità di portarlo davvero all'interno della Juventus e di dargli le chiavi del nostro account."

 

La strategia si è anche spostata sull'ossessione dai dati e sulla creazione di contenuti su misura per ciascuna piattaforma. 

Ad esempio, il team ha prodotto nove video di lunga durata in stile documentario per YouTube, mentre su TikTok si è concentrato su contenuti brevi e di tendenza che si allineano con la natura più casual della piattaforma. Anche le partnership sono state fondamentali per la strategia, spaziando dai creatori e dal calcio freestyle – incluso un contratto esclusivo con un giocatore di calcio freestyle, che è diventato uno degli atleti ufficiali del club – al gaming. 

Gli eSport sono stati particolarmente importanti per Armstrong, in parte a causa della sua precedente esperienza in questo ambiente. Tra i collaboratori, troviamo EA Sports e il marchio di eSport Optic Gaming.

 

The Creator Lab

 

L'ultima iniziativa del club è il "Creator Lab", uno spazio multifunzionale che include content editing, produzione e uffici stampa, oltre a diversi altri, come uno streaming studio, uno spazio fotografico, un green screen, un LED wall, e un soggiorno con console di gioco. La società ha affermato che lo spazio è progettato per essere un crossover tra una content house "LA-style" e un gaming studio.

 

Contemporaneamente, la Juventus sta lanciando nuove partnership con altri creators. Tra questi figurano, tra gli altri, la YouTuber Celine Dept, che ora è un partner creativo, e 433, una delle community di calcio più grandi del mondo. 

Armstrong e il suo team sperano che il Creator Lab possa diventare un hub in cui il digital team, i giocatori e i partner possano lavorare e produrre contenuti insieme, ma ha riconosciuto che stanno "costruendo l'aereo mentre è in aria."

 

"Senza una rappresentazione fisica, guardiamo, camminiamo e parliamo, o rischiamo di apparire come ogni altra organizzazione sportiva", ha detto. "Se dovessi chiederti, che aspetto ha il content-production hub di una squadra sportiva, probabilmente lo descriveresti come una scrivania sportiva con un uomo bianco di mezza età in piedi o seduto dietro con uno stile di produzione molto specifico. Non pensiamo che questo sia il punto in cui la narrazione sia oggi o stia andando, e dovevamo rifletterlo nella nostra rappresentazione fisica."

Business Insider

 

 

Interessante articolo su Business Insider sul modello social della Juventus, con annessa intervista al nostro CMO. 

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Quoto

La strategia si è anche spostata sull'ossessione dai dati e sulla creazione di contenuti su misura per ciascuna piattaforma. 

Bei tempi quanto l'ossessione era la Champions sefz 

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Mi sta bene, a patto che il campo torni a essere una priorità. Non mi dispiace una società che segue i tempi, ci sta.

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Ecco....se oltre ai filmati premium, torneremo ad essere attrattivi anche con prestazioni sul campo premium, magari raddoppiamo pure

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Vorrei saperne di più sull'argomento, ci vorrebbe una bella full immersion sul creator lab con la tipa dell'ingresso in campo del riscaldamento di Juve-Salernitana; non vedrei l'ora di farmi spiegare tutto quello che c'è da sapere sul social media empire

 

 

Screenshot_20240520_230240.jpg

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Sossordi? 

9 minuti fa, budwaiser4 ha scritto:

Il problema è non poter elogiare nei social le nostre vittorie sportive. Speriamo di tornare a vincere presto.

Sarà "solo" la coppa Italia però abbiamo vinto quattro giorni fa 😁

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Il punto è che questo lavoro oggettivamente ENORME è una bellissima ciliegina sulla torta. Ma se la torta è avariata ci facciamo poco. Quando questa società si deciderà ad acquistare dei centrocampi in grado di poter dettare i ritmi di gioco forse sarà troppo tardi. Aspettiamo dal 2015. 

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12 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Vorrei saperne di più sull'argomento, ci vorrebbe una bella full immersion sul creator lab con la tipa dell'ingresso in campo del riscaldamento di Juve-Salernitana; non vedrei l'ora di farmi spiegare tutto quello che c'è da sapere sul social media empire

Bongustaio .ghgh 

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50 minuti fa, SapoMalo (ex Sava) ha scritto:

Ah, però, i social...

 

Estica..i? No, eh?

Una società deve aggiornarsi  e viaggiare in direzione con i tempi. 

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28 minuti fa, Antonio79 ha scritto:

Una società deve aggiornarsi  e viaggiare in direzione con i tempi. 

Certamente, ma la cosa deve viaggiare almeno parimenti con le ambizioni sportive.

 

Ergo, se punti ai 4 posti coi Locatelli, oltre un certo limite non andrai mai.

 

Porta campioni, gioco e risultati ed inevitabilmente cresceranno anche i social media.

 

Poi personalmente, dei social importa meno di zero.

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2 minuti fa, SapoMalo (ex Sava) ha scritto:

Certamente, ma la cosa deve viaggiare almeno parimenti con le ambizioni sportive.

 

Ergo, se punti ai 4 posti coi Locatelli, oltre un certo limite non andrai mai.

 

Porta campioni, gioco e risultati ed inevitabilmente cresceranno anche i social media.

 

Poi personalmente, dei social importa meno di zero.

Ben presto rimedieremo anche da questo punto di vista. Stanno man mano rimettendo in piedi la macchina pre Covid

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cominciassero a tutelare il nome Juventus con una bella pila di querele per chi lo infanga...    ma che lo dico a fare... .the 

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3 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

"Uno dei ragazzi che abbiamo assunto ha effettivamente costruito da solo il nostro più grande canale di fan di Instagram", ha detto. "Abbiamo avuto una meravigliosa opportunità di portarlo davvero all'interno della Juventus e di dargli le chiavi del nostro account."

Si e chi sarebbe? Leandro Lombardo con Average Juventino Guy?

Se queste sono le basi della ripartenza comunicativa siamo messi proprio bene...

 

Un progetto, tra l'altro, divenuto virale senza una vera e propria motivazione (come spesso capita alle cose virali).

Io mi auguro vivamente che all'interno del "Creator Lab", al di là dei creator, ci siano fior di strategist che sappiano esattamente cosa fare.

Il marketing è analisi, strategia, test e ottimizzazione con l'ausilio dei dati. I contenuti sono solo una conseguenza di tutto questo.

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7 ore fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Vorrei saperne di più sull'argomento, ci vorrebbe una bella full immersion sul creator lab con la tipa dell'ingresso in campo del riscaldamento di Juve-Salernitana; non vedrei l'ora di farmi spiegare tutto quello che c'è da sapere sul social media empire

 

 

Screenshot_20240520_230240.jpg

Ah però, mica male il social media empire 😍

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6 ore fa, runner ha scritto:

cominciassero a tutelare il nome Juventus con una bella pila di querele per chi lo infanga...    ma che lo dico a fare... .the 

Ah.... ti farei un monumento.

Bella sta cosa del creator lab, ma vorrei vedere un bel legal hub che lavorasse alacremente per attaccare al muro tutti i nostri detrattori ai vari livelli

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Sarà…

 

io so solo che il sito ufficiale si è aggiornato con qualche immagine della coppa Italia a distanza di ore …

Armstrong forse stava già dormendo.

6 ore fa, runner ha scritto:

cominciassero a tutelare il nome Juventus con una bella pila di querele per chi lo infanga...    ma che lo dico a fare... .the 

.quoto

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