Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ANALISI TATTICA IN 10 PUNTI DI ATALANTA-JUVENTUS

Post in rilievo

26 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Si, non è particolarmente elaborato il mio ragionamento...

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda, non è che io ne faccia di così complessi sefz

CRC8D9_OM6a-3HUWBn-xnkMmZME=.gif

"Ti capto forte, duro e chiaro!"

mi riferivo al fatto che per i nostri giocatori migliori, inclusi gli unici due fuoriclasse che abbiamo, questo modulo sembra andare a pennello.

Si ma infatti avevo già letto in altri topic che scrivevi questo pensiero e devo dire che sono abbastanza d'accordo riguardo Yildiz e Bremer (con riserva, perché per me farebbero bene anche come ala e come centrale nella difesa a 4, però sicuramente vengono esaltati da questo modulo), e sono ancora più d'accordo su Cambiaso e Joao Mario, che non danno il loro meglio come terzini (forse giusto Cambiaso potrebbe farlo, se solo si applicasse di più; Joao invece va benissimo come quinto).

Su Kalulu, come scrivevo sopra, invece lo vedo molto meglio come terzino o come centrale in una difesa a 4, ma ieri si è districato abbastanza bene anche come braccetto.

Capitolo cambi: pessimo per un 3-4-2-1 di base, ma sui cambi siamo comunque messi male se non si inventano qualcosa tipo un esterno, un centrocampista e Kolo Muani.

Amen

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, onetime ha scritto:

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda, non è che io ne faccia di così complessi sefz

Mi sto cambiando per andare in piscina ora... vedrai che dopo 2/3 ombrellini ne elaboro uno che Immanuel Kant scansate proprio... sefz Che fatica qui... uff .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, onetime ha scritto:

- mi fa piacere leggere che anche fuori dal VS Cafè in tanti stanno dicendo che questa squadra starebbe meglio col 4-3-3, dando giovamento sia alla batteria di centrocampisti che ci ritroviamo che agli attaccanti. Quindi non siamo solo noi pazzi qui dentro a pensarla così ;-)

Secondo me la differenza tra quanto sta mettendo in piedi Tudor e un 4-3-3 al netto degli interpreti é poca roba, almeno in fase di possesso Cambiasso/Mario si accentrano spesso andando a formare i 3, Kelly/Kalulu  in spinta e i tre davanti

Alla fine in maniera più dinamica  in fase di possesso possiamo dire che quella é la disposizione della squadra con uno dei 4 che si accentra, il braccetto che si propone largo, il quarto opposto che rimane largo con braccetto corrispondente bloccato. La difficoltà che ho visto é che in questa disposizione Thuram deve farsi il mazzo riequilibrando l'assetto

In non possesso invece si vede un 541 abbastanza compatto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Mi sto cambiando per andare in piscina ora... vedrai che dopo 2/3 ombrellini ne elaboro uno che Immanuel Kant scansate proprio... sefz Che fatica qui... uff .ghgh 

Ma praticamente vivi in piscina ultimamente? sefz

Ti immagino così, ombrellino compreso .ghgh

better-call-saul.jpg?width=1200&height=1

Beato te, io sono tornato in studio per qualche giorno di lavoro .martellate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Ma praticamente vivi in piscina ultimamente? sefz

Più o meno... ti svelo un segreto e chiudo l'OT .ghgh Come ha scoperto @chigen , alla quale non riesco veramente a nascondere nulla, per mia fortuna non sono povero. Però non sono neanche così ricco come pensa lei e qui ti illustro la mia filosofia: meglio due settimane a Terracina da Dio, con piscina e spiaggia privata, che una a Dubai da morto de fame. Ecco spiegata la bella vita sefz 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, onetime ha scritto:

No certo, infatti ho scritto "speriamo si sbagli" sefz

Mi dispiace per Pippo, ma non è più cosa sua ahah

Comunque è certamente vero che, con i titolari che sono scesi oggi il modulo di Tudor va bene. Ma pensa se anche solo a Joao Mario viene un raffreddore, come hai scritto tu nel resto del post :upss:

Speriamo ci siano novità nelle prossime settimane.

Secondo me McK sulla fascia non é male e sul mercato non é neanche facile trovarne uno migliore, sinceramente lo preferisco lì piuttosto che nei due al centro e per come gioca Tudor con i 5 che spesso vengono dentro il campo penso sia proprio il suo ruolo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Alla luce di quanto abbiamo visto ieri come vedresti Nico al posto di Conciecao?

In partite come quella di ieri, dove abbiamo spesso lasciato il pallino al Borussia non ce lo vedi meglio Nico rispetto a Conciecao in ripartenza ?

Secondo me Nico si adatta meglio di Chico in quel ruolo ibrido, non fosse altro perché ha più gamba negli allunghi da 40/50 metri.

Cosa ne pensi al riguardo?

Penso che Nico sia un esterno a piede invertito da 4-3-3 o da 4-2-3-1 (la sua carriera parla per lui tra l'altro) e che sia una discreta follia utilizzarlo a tutta fascia come aveva provato a fare (ma spero non più) anche Tudor.

Detto questo, dal momento che il suo ruolo naturale nel 3-4-2-1 non esiste, è chiaro che, vuoi per i limiti che abbiamo nei cambi, vuoi per le sue caratteristiche, allora probabilmente l'unico modo di riciclare Nico al momento è proprio quello di ricostruirlo come vice-Chico, nel ruolo di trequartista di parte destro a piede invertito.
Al momento vedo Chico più titolare, pur coi suoi limiti, perchè fa determinati movimenti necessari all'attuale gioco di Tudor e li fa col suo importante dinamismo sullo stretto. Nico è più un giocatore, come dicevi tu, da allungo sui 50 metri ma ad esempio ieri, soprattutto nella prima mezzora, quando il Dortmund ha provato a tenerci lì e non si poteva ripartire, serve molto di più uno che ti esce dal traffico della pressione sullo stretto, piuttosto che uno che parte palla al piede per 50 metri (che tanto quelli del Borussia non te lo avrebbero concesso in quel momento..) ed ecco perchè Chico e non Nico. Se però Tudor smette di fargli fare il tuttafascia e Nico si adegua come trequarti di destra, potrebbe essere una soluzione interessante per riciclare il calciatore e per coprire una casella di ricambio che al momento (come tante altre purtroppo) risulta scoperta nella rosa.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Guidoss ha scritto:

Secondo me la differenza tra quanto sta mettendo in piedi Tudor e un 4-3-3 al netto degli interpreti é poca roba, almeno in fase di possesso Cambiasso/Mario si accentrano spesso andando a formare i 3, Kelly/Kalulu  in spinta e i tre davanti

Alla fine in maniera più dinamica  in fase di possesso possiamo dire che quella é la disposizione della squadra con uno dei 4 che si accentra, il braccetto che si propone largo, il quarto opposto che rimane largo con braccetto corrispondente bloccato. La difficoltà che ho visto é che in questa disposizione Thuram deve farsi il mazzo riequilibrando l'assetto

In non possesso invece si vede un 541 abbastanza compatto

Si ma infatti se ci pensi in fase di primo possesso anche molte squadre che in linea teorica giocherebbero con il 4-3-3, poi vanno ad impostare spesso a 3 (succedeva anche a noi nell'ultimo periodo con Motta).

Per me invece cambia tanto nell'occupazione degli spazi in avanti e nei movimenti che fanno i giocatori, se attacchi con una disposizione piuttosto che con un'altra.

Ma, soprattutto, il motivo principale per cui si è spesso spinto per questo modulo in questi mesi rimane un altro, ovvero che alcuni giocatori hanno delle caratteristiche che poco si adattavano al modulo che stiamo utilizzando ora (Chico, Nico, Koop, Douglas, Thuram, Kalulu). Ora piano piano alcuni si stanno adattando e dando delle buone risposte, ed è un bene. Ma serve intervenire nel mercato per coprire i buchi.

Un'altra motivazione è la tua chiusura, ovvero che se giochi di base coi moduli con tre centrali, gira che ti rigira si rischia di finire a difendere a 5, e questo non sempre è un bene ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Guidoss ha scritto:

Secondo me McK sulla fascia non é male e sul mercato non é neanche facile trovarne uno migliore, sinceramente lo preferisco lì piuttosto che nei due al centro e per come gioca Tudor con i 5 che spesso vengono dentro il campo penso sia proprio il suo ruolo

Boh Guidoss, io McKennie lì non ce l'ho mai visto bene, ma parlo proprio dai tempi in cui ce lo metteva Allegri, eh uum

Per me è una mezz'ala di inserimento, un altro adatto a giocare in un centrocampo a 3.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Robertsons ha scritto:

Purtroppo io valuto che ormai quello che conta di più sono i soldi. Buona parte dei tifosi vogliono credere a quello che gli raccontano i giornalai sportivi, cioè abbiamo preso David, il miglior attaccante del mondo. Io ho avuto l'occasione di vederlo solo stasera è non metto in dubbio che sia un ottimo attaccante e lo dimostrano i numeri. Nello stesso tempo quando sento raccontare che David è il titolare anche nel caso tornasse Kolo Muani mi vien da ridere. Kolo in Italia ha già dato una discreta dimostrazione del suo potenziale, David non ancora, poi mi chiedo, se David era così forte perché non l'ha preso il PSG? Mentre invece nel passato Kolo Muani l'hanno comprato con convinzione. La realtà è che David era un'occasione ad un buon prezzo economico, e come seconda opzione positiva c'era che essendosi coperti sul ruolo il PSG non ti poteva più prendere per il collo con richieste eccessive per l'acquisto di Kolo, questo lo dimostra anche il fatto che l'affare tra Juventus e PSG è ancora aperto anche se i francesi preferirebbero venderlo ad altri per guadagnare di più e la Juventus non riesce a chiudere perché non ha la liquidità per prenderlo senza sistemare la questione Vlahovic. Quindi io suggerirei ai tifosi di valutare che la prima scelta della Juventus è possibile sia sempre stato Kolo Muani anche se non si dovesse poi realizzarne l'acquisto. 

Storicamente i migliori acquisti che abbiamo fatto sono giocatori con poco hype e poca concorrenza delle big... 

Giusto per citarne alcuni  Vucinic, Tévez, Cuadrado, Mandzukic, Dybala, questo per dire che non é detto che la mancanza di concorrenza implichi che il giocatore non sarà importante.

Su Kolo, per me a 45 mln difficilmente trovi di meglio, poi il fatto che possa giocare anche a supporto lo rende ancora più prezioso e con i 5 cambi bisogna ragionare almeno sui 13 "titolari"

e se uno é forte e ti può fare 2 ruoli é tutto di guadagnato

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, onetime ha scritto:

Boh Guidoss, io McKennie lì non ce l'ho mai visto bene, ma parlo proprio dai tempi in cui ce lo metteva Allegri, eh uum

Per me è una mezz'ala di inserimento, un altro adatto a giocare in un centrocampo a 3.

Sicuramente se si cerca l'esterno alla Dumfries che ti ara la fascia non é l'ideale, se invece cerchi un esterno che si accentri allora tra una mezz'ala e un esterno c'è poca differenza e considerando che su quella fascia hai Conceicao che tende a stare molto largo (e a non passarla) ti dico che se resta McK come di consueto se ne farà un bel po' e non escludo che alla fine si prenda il posto da titolare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Guidoss ha scritto:

ti dico che se resta McK come di consueto se ne farà un bel po' e non escludo che alla fine si prenda il posto da titolare

Te la posso dire la mia? Spero di no, perché vorrebbe dire che il cambio Costa-Mario a maggior ragione sarà stato un flop sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Più o meno... ti svelo un segreto e chiudo l'OT .ghgh Come ha scoperto @chigen , alla quale non riesco veramente a nascondere nulla, per mia fortuna non sono povero. Però non sono neanche così ricco come pensa lei e qui ti illustro la mia filosofia: meglio due settimane a Terracina da Dio, con piscina e spiaggia privata, che una a Dubai da morto de fame. Ecco spiegata la bella vita sefz 

Certo che t'ho sgamato subito:uhmm:

Così come so che due settimane a Terracina te costano più o meno quanto una a Dubai :siciao:

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Karma Cop ha scritto:

35 minuti fa, chigen ha scritto:

Certo che t'ho sgamato subito:uhmm:

Così come so che due settimane a Terracina te costano più o meno quanto una a Dubai :siciao:

Miiiiii che mi avete fatto venire in mente!!! Tiè fatevi due risate su Terracina e le vacanze "non chic".. offre jouvans .ghgh 

• Grazie 1
  • Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando invece in tema, come sempre integro con qualche contenuto interessante esterno e non troppo lungo/tedioso.

Comincio con Emiscouting e poi, ovviamente, non può mancare l'anglo-arabo-juventino che ormai è diventato la nostra mascotte ufficiale .sisi 

EDIT: il primo minuto e mezzo potete saltarlo a piè pari che è lui che cerca di vendervi i loro corsi.. gli altri 10 minuti circa invece sono di analisi tattica per davvero 😁

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed eccolo qui.. ormai immancabile, il nostro nuovo fenomeno mediatico dei match analysts .sisi 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, jouvans ha scritto:

Miiiiii che mi avete fatto venire in mente!!! Tiè fatevi due risate su Terracina e le vacanze "non chic".. offre jouvans .ghgh 

Ahahahahahahahahahahahahah!! M'hai sbloccato un ricordo mannaggia a te .asd

Il top del trash è quella punta di razzismo in buona fede che fuoriesce quando dice che appena arrivati comprano dei kimoni o che bevono del sakè sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Si, non è particolarmente elaborato il mio ragionamento... mi riferivo al fatto che per i nostri giocatori migliori, inclusi gli unici due fuoriclasse che abbiamo, questo modulo sembra andare a pennello. Inoltre, Cambiaso e Joao Mario sono abbastanza asini a difendere, diciamocelo (Cambiaso in effetti se lo è detto più volte da solo .ghgh ), e pensarli terzini non mi rassicura per niente. Meglio quinti sulle fasce, con dietro tre centrali e non due. Kalulu ieri è uscito più volte con successo a fermare Adeyemi per dirne una... poi il tedesco spesso si marca da solo ma questo è un altro discorso...

Capitolo cambi: pessimo per un 3-4-2-1 di base, ma sui cambi siamo comunque messi male se non si inventano qualcosa tipo un esterno, un centrocampista e Kolo Muani.

Ni.

Kalulu, per me, sarebbe perfetto da terzino di una difesa a 4. Uno dei migliori in giro. E Thuram, da vero box to box in una mediana a tre, potrebbe essere tra i primi 5 in Europa. 
Senza contare che Luiz, a parer mio, trova collocazione solo da mezz’ala di regìa e Koopmeiners da interno classico, come del resto McKennie e Miretti. 
Lo stesso Conceicao è una tipica ala da tridente e Yildiz è il prototipo dall’esterno moderno a piede invertito, che tende naturalmente a partire dalla fascia per entrare nel campo con il piede forte e andare al tiro o offrire l’assist. 

Di Gregorio

Perin

Kalulu Bremer   X   Cambiaso

Savona Gatti Rugani Cabal

Koopmeiners Locatelli Thuram

D. Luiz     X      Miretti

Chico David Yildiz

Nico Muani X

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente se Motta avesse avuto David staremmo parlando di un’altra Juve. Giocatore ideale per il suo gioco.

Parlando di Tudor, attacco e centrocampo si muovono bene per il pressing alto, ma Cambiaso e Joao erano spesso in ritardo sul proprio avversario e questo libera il

passaggio centrale dove la Juve soffre spesso e non solo ieri, ma sembra strutturale visto che lo abbiamo visto in campionato.

Su questo c’è da lavorare.

Speriamo in Comolli porti qlc rinforzo ad hoc.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, apsulo ha scritto:

Probabilmente se Motta avesse avuto David staremmo parlando di un’altra Juve. Giocatore ideale per il suo gioco.

Parlando di Tudor, attacco e centrocampo si muovono bene per il pressing alto, ma Cambiaso e Joao erano spesso in ritardo sul proprio avversario e questo libera il

passaggio centrale dove la Juve soffre spesso e non solo ieri, ma sembra strutturale visto che lo abbiamo visto in campionato.

Su questo c’è da lavorare.

Speriamo in Comolli porti qlc rinforzo ad hoc.

Vero.. ma anche se avesse avuto Bremer a disposizione..

Per il resto, sì: il problema del pressing "uomo nella zona" è quello che evidenzi tu e cioè che quando difendi.. ok.. ma quando vuoi alzarti devi anticipare l'aggressione alla zona del tuo avversario e di fatto farlo diventare un riferimento-uomo per attaccarlo coi tempi giusti. Su questo evidentemente c'è da lavorare come dici anche tu.

Ma comunque ieri non abbiamo mai sbagliato i tempi complessivi, prova ne sia che neanche una volta in tutta la partita si è aperta la famosa voragine 5-0-5.

PS: che Comolli dovrebbe darsi una mossa invece, direi che ormai siamo tutti d'accordo sefz 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Spettacolare .ghgh Quello chic è il Dela... è vero... sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, onetime ha scritto:

Il top del trash è quella punta di razzismo in buona fede che fuoriesce quando dice che appena arrivati comprano dei kimoni o che bevono del sakè sefz

Non ti ricorda il Dela? sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Ni.

Kalulu, per me, sarebbe perfetto da terzino di una difesa a 4. Uno dei migliori in giro. E Thuram, da vero box to box in una mediana a tre, potrebbe essere tra i primi 5 in Europa. 
Senza contare che Luiz, a parer mio, trova collocazione solo da mezz’ala di regìa e Koopmeiners da interno classico, come del resto McKennie e Miretti. 
Lo stesso Conceicao è una tipica ala da tridente e Yildiz è il prototipo dall’esterno moderno a piede invertito, che tende naturalmente a partire dalla fascia per entrare nel campo con il piede forte e andare al tiro o offrire l’assist. 

Di Gregorio

Perin

Kalulu Bremer   X   Cambiaso

Savona Gatti Rugani Cabal

Koopmeiners Locatelli Thuram

D. Luiz     X      Miretti

Chico David Yildiz

Nico Muani X

Si e no, no e si. Alla fine hai ragione su tanti punti, ma anche quelli sulla difesa a 3 reggono. A me basta che giochiamo a calcio, dopo tre anni a essere presi a pallonate speravo in Motta ma tutto è andato storto per via del suo approccio alla squadra e al mondo Juve, che a lui non appartiene ma a Igor si. Voglio essere positivo.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Non ti ricorda il Dela? sefz 

Aspetta n'attimo Ka, stavolta ti devo chiedere di approfondire perché sto cadendo dalle nuvole 😅🤣

Mi scrivi Dela, io penso al presidente del Napoli sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, onetime ha scritto:

Aspetta n'attimo Ka, stavolta ti devo chiedere di approfondire perché sto cadendo dalle nuvole 😅🤣

Mi scrivi Dela, io penso al presidente del Napoli sefz

Si lui, quando ostenta la sua signorilità .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti