Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - FOCUS TATTICO (CON SLIDE) SUL REAL MADRID DI XABI ALONSO

Post in rilievo

12 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì sì.. io credo che, stante (lo ripeto) che il dottore a quanto pare ci ha ordinato di giocare a tre dietro per forza, allora verrebbe fuori una cosa così:

Digre

Kalulu Gatti Kelly

Costa McKennie Locatelli Thuram Cambiaso

Kolo Yildiz

Eppure sarebbe tanto semplice fare una roba così:

DiGre

Costa Gatti Kalulu Cambiaso

McKennie Locatelli Thuram

Conceicao Kolo Yildiz

Lascio in concessione, se si vuole, di mettere comunque i due sottopunta, e trasformarlo in un albero di Natale di Ancelottian-berlusconiana memoria .sisi

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ecco.. bravo bravo bravo, ho dimenticato di scriverlo tanto col City nel post gara (anche se parlando di distanze sul pressing portato male spero si sia intuito) che adesso nell'analisi pre-Real.
Non può essere che sul rinvio di Ederson, nel gol del 4-1, ci fossero tre nostri giocatori sul limite dell'area di rigore loro e Gatti sul limite dell'area di rigore nostra.

Idem sul pressing di cui parlavo con molta dovizia di particolari nel post gara. Se tu metti in difficoltà il loro portatore di palla pressandolo, ma poi questo ha lo scarico facile perchè il nostro secondo pressatore è a 25 metri da lì, non solo non hai pressato, ma hai creato una voragine che consente loro di attaccare bene, facile e fronte alla porta e te a scappare dietro a rotta di collo e anche male. Per la serie "com'è forte il City" (vero) ma anche quanto lo fai sembrare più forte tu, mettendoti DA SOLO in una situazione del genere.

Nel fare le slide post City ho visto un'azione in cui la nostra squadra era lunga praticamente 90 metri.. mi è venuto in mente un mio mister di quand'ero più grandicello che quando il baricentro si alzava diceva (giustamente) alla difesa di alzarsi e, se non lo faceva subito, urlava: "sì sì, ho detto di alzarvi che sennò diventiamo lunghi come la messa cantata" .ghgh 

Si si si era intuito perché pressare male significa anche implicitamente non tenere le giuste distanze che poi è stato credo anche causa dell'ibrido che si è visto tra difesa ferma dietro e tentativo di pressare più alti e tanti palloni sono proprio passati con facilità dietro il centrocampo trovando spazi enormi per poi andare verso la porta e mettere i difensori ancora più in difficoltà, se ci metti poi la qualita tecnica be ti stai suicidando.... diciamo che vedendo anche altre partite con tudor questa è una problematica che è già uscita (poi se hai contro una squadra di livello pii basso  anche in a, magari riesci a nasconderla un po) e diciamo anche che col passaggio da motta a tudor, mettiamola così serve anche tempo per gli automatismi anche sul muoversi e pressare coordinati avedo caratteririche di gioco diverse quindi come gia detto lascio del tempo, certo serve vedere però che perlomeno si prova sempre con più convenzione questa cosa soprattutto se tudor vuole portare avanti (come spero e credo faccia) la sua idea di calcio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Sì sì.. io credo che, stante (lo ripeto) che il dottore a quanto pare ci ha ordinato di giocare a tre dietro per forza, allora verrebbe fuori una cosa così:

Digre

Kalulu Gatti Kelly

Costa McKennie Locatelli Thuram Cambiaso

Kolo Yildiz

Il fatto che preferisca Luiz, per quanto non credo Tudor ci giocherà mai anche giocando a 3 a centrocampo (a 2 è impossibile per sue caratteristiche tattiche e atletiche) avendogli preferito perfino Adzic, è che vedo davvero poca fantasia da quelle parti necessaria ad inventarsi una giocata, un'infilata tra le linee per le mezzali o le punte. Fantasia che non può essere traslocata a destra sulle spalle di Costa, che (per quanto lo stia apprezzando e credo sia giusto puntarci) avrebbe già un gran daffare con Vinicius dalla sua parte. McKennie al momento mi sembra una soluzione migliore contro Vinicius.

Un'altra cosa, ma l'anilisi statistica è molto semplicistica, mi sembra che non tiriamo mai da fuori area rispetto alle altre! Tiriamo un po' di più da lì e Luiz mi sembra bravo in questo:

Digre

Kalulu Gatti Kelly

McKennie Locatelli  Luiz Thuram Cambiaso

Kolo Yildiz

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, sottosopra ha scritto:

Il fatto che preferisca Luiz, per quanto non credo Tudor ci giocherà mai anche giocando a 3 a centrocampo (a 2 è impossibile per sue caratteristiche tattiche e atletiche) avendogli preferito perfino Adzic, è che vedo davvero poca fantasia da quelle parti necessaria ad inventarsi una giocata, un'infilata tra le linee per le mezzali o le punte. Fantasia che non può essere traslocata a destra sulle spalle di Costa, che (per quanto lo stia apprezzando e credo sia giusto puntarci) avrebbe già un gran daffare con Vinicius dalla sua parte. McKennie al momento mi sembra una soluzione migliore contro Vinicius.

Un'altra cosa, ma l'anilisi statistica è molto semplicistica, mi sembra che non tiriamo mai da fuori area rispetto alle altre! Tiriamo un po' di più da lì e Luiz mi sembra bravo in questo:

Digre

Kalulu Gatti Kelly

Kolo Yildiz

Se vuoi ti faccio la tessera del partito "Douglas Luiz in campo": da soli siamo una goccia, uniti siamo un oceano .sisi

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, onetime ha scritto:

Eppure sarebbe tanto semplice fare una roba così:

DiGre

Costa Gatti Kalulu Cambiaso

McKennie Locatelli Thuram

Conceicao Kolo Yildiz

Lascio in concessione, se si vuole, di mettere comunque i due sottopunta, e trasformarlo in un albero di Natale di Ancelottian-berlusconiana memoria .sisi

Ma anche Kalulu Gatti Rugani Cambiaso, se vuoi stare più coperto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Si si si era intuito perché pressare male significa anche implicitamente non tenere le giuste distanze che poi è stato credo anche causa dell'ibrido che si è visto tra difesa ferma dietro e tentativo di pressare più alti e tanti palloni sono proprio passati con facilità dietro il centrocampo trovando spazi enormi per poi andare verso la porta e mettere i difensori ancora più in difficoltà, se ci metti poi la qualita tecnica be ti stai suicidando.... diciamo che vedendo anche altre partite con tudor questa è una problematica che è già uscita (poi se hai contro una squadra di livello pii basso  anche in a, magari riesci a nasconderla un po) e diciamo anche che col passaggio da motta a tudor, mettiamola così serve anche tempo per gli automatismi anche sul muoversi e pressare coordinati avedo caratteririche di gioco diverse quindi come gia detto lascio del tempo, certo serve vedere però che perlomeno si prova sempre con più convenzione questa cosa soprattutto se tudor vuole portare avanti (come spero e credo faccia) la sua idea di calcio

Ecco.. questo è un altro problema che, non tanto col Real e al mondiale per club, ma già dall'inizio vero della prossima stagione, spero si risolva.

Perchè io a Marsiglia, quale fosse "il calcio di Tudor" lo avevo capito. Alla Juve, francamente, ancora no...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma anche Kalulu Gatti Rugani Cambiaso, se vuoi stare più coperto. 

Si, ehm, devi sapere che ho..... Come dire..... Una piiiiiiiiiccolissima idiosincrasia nei confronti di Rugani 😅😅😅

Non lo ritengo un buon difensore, ma è una roba mia.

Però il ragionamento che fai ci sta .ok

22 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Non esagerare, forse una pozzanghera 😂

Vabbè dai, facciamo un bicchier d'acqua sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

Si, ehm, devi sapere che ho..... Come dire..... Una piiiiiiiiiccolissima idiosincrasia nei confronti di Rugani 😅😅😅

Ma il ragionamento che fai ci sta .ok

Guarda, preferisco lui a Kelly. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, sottosopra ha scritto:

Digre

Kalulu Gatti Kelly

Kolo Yildiz

Ma in effetti la vicenda Juve-Douglas Luiz è una di quelle cose tipo "c'è vita oltre la morte?" o "Dio esiste?" e a cui credo non troveremo mai una risposta certa sefz 
Posso anche capire, siccome Tudor ha detto che Douglas è forte e bla bla bla, ma poi fatica se ha campo dietro da coprire, che magari non lo si metta a 2 perchè si preferisce uno più difensivo o muscolare in quel ruolo.. ma in un centrocampo a 3, non vedo assolutamente il problema di inserirlo, anzi vedo solo potenziali benefici di fluidità di manovra, palleggio e inventiva/personalità.. però, forse perchè è sul mercato e con un piede già fuori dalla Juve o francamente non so per cos'altro, ma alla fine in campo non lo si vede mai...

Che poi la cosa vale in altro modo pure per il povero Mbangula.. e, per onestà intellettuale e di giudizoio, va detto che quando c'era Motta e qualcuno stava fuori, la narrazione parlava subito e "duramente" di epurazione e roba tipo le purghe staliniane.. adesso invece, con Tudor, va tutto bene madama la marchesa..

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ecco.. questo è un altro problema che, non tanto col Real e al mondiale per club, ma già dall'inizio vero della prossima stagione, spero si risolva.

Perchè io a Marsiglia, quale fosse "il calcio di Tudor" lo avevo capito. Alla Juve, francamente, ancora no...

Si si,  rimaniamo sul fattore squadra presa in corsa per adesso, quindi una sorta di ibrido da sistemare, da agosto con mercato e preparazione mi aspetto più partite come i primi tempi con roma e bologna e/o man mano automatismi della sua idea di calcio, poi se sarà efficace o meno nel contesto, nei singoli, nell'incisività complessiva si vedrà ma deve coerentemente emergere o affondare con la sua idea (magari anche la famosa flessibilità di capire come valorizzare meglio un giocatore  con yidiz sta riuscendo ma anche in termini di soluzioni/modulo, anche se per ora non lo abbiamo visto)... poi se "inflessibilità" deve essere allora che ci si lavori al massimo su quella idea e si prendano giocatori per quell'idea senza ambiguità... tanto come abbiamo visto con motta se non deve andare non va con le proprie idee però, perchè ripeto o sai trovare soluzioni tattiche nuove guardando anche cosa hai in squadra (un allenatore dovrebbe di solito) oppure se cerchi poi di improvvisare la fine è uguale....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, onetime ha scritto:

Però il ragionamento che fai ci sta .ok

Vane’ speriamo di non perderci.

Quello che mi fa dare di matto è che abbiamo dato via fior di centrali per un tozzo di pane e adesso stiamo a discutere di Kelly e Rugani titolari😡

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Vane’ speriamo di non perderci.

Quello che mi fa dare di matto è che abbiamo dato via fior di centrali per un tozzo di pane e adesso stiamo a discutere di Kelly e Rugani titolari😡

E come darti torto sefz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Sì.. in 1 vs 1 ti ammazzano e bisogna cercare di non farsi isolare in quella situazione e agire soprattutto bene sulle preventive.

Però effettivamente noi prendiamo il gol dell'1-0 col City mentre siamo in 6-3-1 e il secondo mentre siamo in 5-4-1, quindi effettivamente, essendo noi così scarsi a fare la posizionale, non so se sia una buona idea non tanto come concetto generale che tu suggerisci, ma proprio in ottica della nostra squadra (ogni squadra ovviamente è diversa) e la nostra in quello, fin dai tempi di Motta, ha dimostrato di essere davvero, ma davvero carente, perfino nei fondamentali più basici della difesa posizionale bassa.

Poi secondo me in 5-4-1 ci finiremo comunque molto ma molto spesso, come si è già visto col City.
Per me è ora di fare una cosa che Tudor ha sempre fatto, ma che per me non sta facendo quasi per nulla (invece per qualcuno sì, ma io non l'ho mai visto) e cioè mettersi uomo su uomo per davvero

Certamente non basta la disposizione tattica, servono anche atteggiamento, cattiveria e concentrazione, altrimenti puoi metterti dietro anche in 10 che ci fai poco

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti