Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Venezia - Juventus 2-3, commenti post partita

Post in rilievo

41 minuti fa, Totik ha scritto:

E insisti sul meno 6. Ti ho chiesto di valutare la ultime 6 partite allenate da Motta e le prime 6 da Tudor.

Fammi capire: nella valutazione contano solo le ultime 6 partite e non le altre 22. Che modo di ragionare è?

In ogni caso: nelle ultime 6 di Motta, la Juventus ha messo insieme 4 vittorie (tra cui quella contro l’Inter) e 2 sconfitte. Nelle prime 6 di Tudor 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Fanno esattamente 12 punti a testa. Quindi?

Quoto

Stiamo facendo considerazioni sui moduli

Per nulla. Forse tu. Io non sto parlando di moduli ma, semmai, della loro realizzazione. 
Difendersi in 9 dietro la linea della palla, al limite della propria area di rigore, ha niente a che fare con il modulo. Puoi farlo sia con il 433 che con il 631.

Con la gestione Tudor abbiamo sofferto contro chiunque, Monza compreso. E l’abbiamo sfangata grazie a degli episodi. E gli episodi possono capitare oppure no. E se non capitano è un guaio.

Io, dalla Juventus, mi aspetto altro.

Ma rispetto senz’altro la tua idea.

Quoto

Per te, da quello che capisco, la vittoria non è contemplata come parametro nella valutazione di un modulo. Se i movimenti sono buoni, le distanze, le riaggressioni immediate, tutto fatto bene, allora il modulo è ottimo, indipendentemente dalla vittoria.

Manca un passaggio fondamentale: se i movimenti sono buoni, le distanze, le riaggressioni immediate, tutto fatto bene hai evidentemente più probabilità di arrivare alla vittoria. Mi sembra un fatto piuttosto intuitivo.

Quoto

Hai ragione, siamo distanti da questo punto di vista.

Sì, è così.

Tanto più che ometti sistematicamente parti rilevanti del mio discorso. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Totik ha scritto:

La Juve non ha un pozzo senza fondo come le squadre inglesi che possono aspettare tanti anni prima di vincere.

Nè sta in un campionato che, anche in fase di ricostruzione, vince lo stesso.

È giusto che si pretenda la vittoria, non dico immediata, ma almeno combattere per raggiungerla.

Ed è proprio a causa di questo non poter aspettare che non vinciamo da 5 anni.

Continuiamo a cambiare progetto tattico ogni sei mesi e sicuramente torneremo a vincere subito.

Quoto

Considerare figure barbine le due finali rende molto incoerente il tuo ragionamento. Vuoi aspettare e non vincere per molti anni ma poi consideri due finali come figure barbine.

Quindi, fammi capire, il nostro palmares europeo conta due finali in 30 anni. 
C’è da festeggiare. L’Inter ne ha raggiunte 3 (con una vittoria) negli ultimi 15, pensa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Continuiamo a cambiare progetto tattico ogni sei mesi e sicuramente torneremo a vincere subito.

C’è da festeggiare. L’Inter ne ha raggiunte 3 negli ultimi 15, pensa. 

Non che l'Inda di Inzaghi proponga sto calcio moderno.

40 per cento di possesso palla ad andar bene, ripartenze veloci, calci piazzati, questo fa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma secondo me il problema non è il non aspettare .uhm 

Paradossalmente, l'unico che meritava di essere aspettato forse era Pirlo .ghgh 

Motta purtroppo non è stato un problema di tattica o progetto, aveva palesemente perso il gruppo 

Allegri invece si è aspettato anche troppo .uhm 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

C’è da festeggiare. L’Inter ne ha raggiunte 3 (con una vittoria) negli ultimi 15, pensa. 

Veramente negli ultimi 30 anni abbiamo disputato 1 finale di Coppa UEFA e 6 finali di CL e soprattutto abbiamo vinto:

• 1 Intertoto
  • 1 Champions League
  • 1 Supercoppa UEFA
  • 1 Coppa Intercontinentale

Anche sul non saper aspettare avrei qualcosina da scrivere: si aspetta quando si vede un progetto in crescita. Il progetto di Motta era palesemente fallimentare e per fortuna Giuntoli ha fatto una delle poche cose buone da quando è noi sostituendolo con Tudor altrimenti l'anno prossimo guardavamo gli altri giocare in Europa.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, 32sulcampo ha scritto:

Veramente negli ultimi 30

La storia della Juventus la conosco.

Ho scritto 30 anni per arrotondare. Mi sembra del tutto ovvio che mi riferissi al tempo intercorso tra la coppa vinta nel ‘96 e oggi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

La storia della Juventus la conosco.

Ho scritto 30 anni per arrotondare. Mi sembra del tutto ovvio che mi riferissi al tempo intercorso tra la coppa vinta nel ‘96 e oggi. 

Anche fosse è comunque sbagliato. Perché dopo il 1996 abbiamo fatto 5 finali, non 2. O quelle con Lippi non valgono?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

Motta purtroppo non è stato un problema di tattica o progetto, aveva palesemente perso il gruppo 

Esattamente. L’ho scritto più volte. 

Adesso, 32sulcampo ha scritto:

Anche fosse è comunque sbagliato. Perché dopo il 1996 abbiamo fatto 5 finali, non 2. O quelle con Lippi non valgono?

È l’utente a cui ho risposto che ha parlato di due finali. 

Domanda a margine: da quando le finali vengono conteggiate nel palmares? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Romu ha scritto:

Non che l'Inda di Inzaghi proponga sto calcio moderno.

40 per cento di possesso palla ad andar bene, ripartenze veloci, calci piazzati, questo fa.

Prima di scrivere, dovreste almeno documentarvi: l’Inter ha fatto registrare un possesso palla medio che sfiora il 60%. Non vorrei sbagliare, ma mi sembra sia la percentuale più alta del campionato.

Ma, poi, non vedo cosa c’entri l’Inter. Non rappresenta certo il mio modello di riferimento .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Esattamente. L’ho scritto più volte. 

È l’utente a cui ho risposto che ha parlato di due finali. 

Nessuno conta le finali nel palmares però tocca essere un minimo coerenti. Come ti ha fatto notare l'altro utente non puoi predicare calma quando parli della gestione Motta e poi lamentarti delle finali perse come se fossero umiliazioni (chiaramente a nessuno piace perdere, ma in finale di CL ci devi arrivare quindi è comunque un percorso di un certo livello).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, 32sulcampo ha scritto:

non puoi predicare calma quando parli della gestione Motta

In proposito, nel corso di questa conversazione, mi

sono già espresso in maniera piuttosto precisa e oltremodo chiara. Non ritengo necessario dovermi ripetere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

In proposito, nel corso di questa conversazione, ho scritto una cosa piuttosto precisa, e l’ho fatto in maniera oltremodo chiara. Non ritengo di doverla ripetere.

Quale progetto tattico volevi portare avanti a 9 partite dalla fine con un gruppo sfaldato e una CL da conquistare? In quel caso è stata fatta l'unica cosa sensata che si poteva fare: prendere un traghettatore che conoscesse l'ambiente senza avere pretese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Fammi capire: nella valutazione contano solo le ultime 6 partite e non le altre 22. Che modo di ragionare è?

In ogni caso: nelle ultime 6 di Motta, la Juventus ha messo insieme 4 vittorie (tra cui quella contro l’Inter) e 2 sconfitte. Nelle prime 6 di Tudor 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Fanno esattamente 12 punti a testa. Quindi?

Se non leggi quello che scrivo allora non possiamo continuare alcun discorso.

Ho premesso che, per fare un confronto tra due allenatori, devi prendere in considerazione che devono partire con le stesse condizioni al contorno.

Per questo motivo, l'unica situazione dove possono essere paragonati Motta e Tudor, sono intorno al cambio di allenatore. Non a caso ho parlato di 6 partite prima e 6 dopo, in modo da avere un campione più o meno attendibile, come il periodo di forma dei giocatori, gli infortuni, ecc.

Non sono paragonabili le due esperienze complete per mille motivi che ho già espresso in precedenza.

Bene, nelle ultime 6 partite hai omesso la sconfitta col PSV e con l'Empoli in coppa Italia. Parti a ritroso dalla sconfitta con la fiorentina e conta 6 partite giocate dalla Juventus, champions e CI comprese, e vedi lo schifo che abbiamo fatto.

Non puoi omettere PSV ed Empoli che sono state due partite, insieme ad Atalanta e Fiorentina, che hanno fatto esonerare Motta. 4 sconfitte e due vittorie. Questo è lo score di Motta nelle sue ultime 6 partite sulla panchina della Juventus. Questo era l'abrivio che avevamo preso con Motta prima di esonerarlo. Ha fatto meglio o peggio di Tudor?

Manca un passaggio fondamentale: se i movimenti sono buoni, le distanze, le riaggressioni immediate, tutto fatto bene hai evidentemente più probabilità di arrivare alla vittoria. Mi sembra un fatto piuttosto intuitivo.

Ma non è vero. E l'esperienza con Motta lo dimostra. Con quel modo di giocare stavamo andando a fondo. Con un altro modo ci siamo risollevati. E questi sono fatti, non opinioni.

La differenza enorme è che tu credi che un modulo porti alla vittoria. Io no. Per me, alla vittoria ci portano i giocatori. L'allenatore deve essere capace di trovare un modulo per esaltare le capacità dei singoli giocatori. 

Non esiste il modulo progressista e quello retrogrado. Esiste il modulo migliore per quella squadra. Motta evidentemente questo non lo ha capito ed ha portato allo sfascio la squadra.

Tudor, nel breve tempo in cui ha allenato la Juve, ha impiegato qualche partita ed alla fine ha scelto un modo di giocare che ha permesso alla squadra di raggiungere l'obiettivo prefissato quando ha iniziato la sua esperienza a Torino.

E da questo punto di vista ha dimostrato capacità superiori a Motta. Capacità di risolvere i problemi in breve tempo.

Quindi secondo il tuo punto di vista essere eliminato ai gironi e arrivare in finale hanno la stessa valenza, lo stesso peso.

Quindi tu stai valutando negativamente l'esperienza della Juve in Europa degli ultimi 10 anni per una singola partita. La finale persa. Vincendo quella singola partita, allora siamo forti, il modulo è giusto, e va bene così. Perdendo quella partita, allora siamo incapaci di vincere in Europa, il modulo fa schifo, e tutto il resto. Per una singola partita non vinta.

Con la gestione Tudor abbiamo sofferto contro chiunque, Monza compreso. E l’abbiamo sfangata grazie a degli episodi. E gli episodi possono capitare oppure no. E se non capitano è un guaio.

Mentre con Motta abbiamo vinto le partite non con il singolo che faceva la giocata ma grazie alle grandi trame di gioco insegnate dall'allenatore. Tu hai visto questo nell'esperienza con Motta?

Mi stai prendendo in giro, di' la verità.

Tanto più che ometti sistematicamente parti rilevanti del mio discorso. 

Non posso risponderti a tutti i punti. È chiaro che faccio una sintesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Totik ha scritto:

Ho premesso che, per fare un confronto tra due allenatori, devi prendere in considerazione che devono partire con le stesse condizioni al contorno.

Stesse condizioni però metti insieme competizioni che c’entrano nulla tra loro e che Tudor nemmeno ha affrontato. 
Se vuoi fare un confronto più o meno  sensato, almeno limitati al campionato. 

Quoto

La differenza enorme è che tu credi che un modulo porti alla vittoria. Io no.

Ancora. Io non sto parlando di moduli. 

Quoto

L'allenatore deve essere capace di trovare un modulo per esaltare le capacità dei singoli giocatori. 

Non esiste il modulo progressista e quello retrogrado. Esiste il modulo migliore per quella squadra. Motta evidentemente questo non lo ha capito ed ha portato allo sfascio la squadra.

Tudor, nel breve tempo in cui ha allenato la Juve, ha impiegato qualche partita ed alla fine ha scelto un modo di giocare che ha permesso alla squadra di raggiungere l'obiettivo prefissato quando ha iniziato la sua esperienza a Torino.

Tudor si è fissato con un modulo palesemente inadatto a questa squadra (e, ti prego, non chiedermi di spiegartene i motivi, perché sono ovvi) e non lo ha modificato nemmeno quando è rimasto praticamente senza centrali difensivi. 
Contro il Venezia, partita decisiva della stagione, abbiamo vinto solo grazie un episodio. Prima di esso, solo una gran parata di Di Gregorio ci ha evitato lo svantaggio. 
E abbiamo sofferto contro chiunque altro. 

Quoto

Mentre con Motta abbiamo vinto le partite non con il singolo che faceva la giocata ma grazie alle grandi trame di gioco insegnate dall'allenatore. 

Con Motta iniziavamo a mostrare dei principi di gioco. Piacciano oppure no. 
Con Tudor non ne ho visto mezzo. 

Ma non voglio convincerti, tranquillo. 

Ognuno vede il calcio a modo suo. E va bene così. 
Tra l’altro, sono convinto che la tifoseria juventina preferirà sempre un Tudor a un Motta. Per cui, non dovessimo arrivare a Conte, sarebbe cosa buona e giusta restare con il croato.

La Juventus non sarà mai quella che io vorrei diventasse. Sono perfettamente consapevole. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Stesse condizioni però metti insieme competizioni che c’entrano nulla tra loro e che Tudor nemmeno ha affrontato. 

Ma perché in campionato giochi in un modo e nelle coppe in un altro? Ho preso l'ultimo mese di Motta ed il primo di Tudor. 6 partite per ognuno. Se prendo più partite, la forbice tra la prima di Motta e l'ultima di Tudor è troppo ampia e le condizioni possono cambiare di molto.

Poi, se per te le due esperienze sono uguali, anzi meglio quella di Motta, me ne faccio una ragione. Ma stiamo mettendo in discussione fatti oggettivi e non più opinioni. Ti rendi conto o no?

E dai, questo è sofismo. Parli di applicazione di moduli ma non di moduli. Il succo non cambia. Il risultato è che Motta non è riuscito a far applicare il suo modulo. Ma poi siamo sicuri che questo sia vero? Non è che è riuscito a farlo applicare ed il risultato è quello che abbiamo visto, ossia il nulla cosmico?

Tudor si è fissato con un modulo palesemente inadatto a questa squadra (e, ti prego, non chiedermi di spiegartene i motivi, perché sono ovvi) e non lo ha modificato nemmeno quando è rimasto praticamente senza centrali difensivi. 
Contro il Venezia, partita decisiva della stagione, abbiamo vinto solo grazie un episodio. Prima di esso, solo una gran parata di Di Gregorio ci ha evitato lo svantaggio. 

E non è vero neanche questo. Tudor ha iniziato con un modulo, vedi alla fine che poi si finisce a parlare di moduli, e poi ha cambiato in funzione dei giocatori che aveva a disposizione, dei giocatori che stava imparando a conoscere, ed in funzione degli avversari. 

E non ti puoi appigliare agli episodi. Quelli si verificano in tutte le partite. Con la Lazio abbiamo avuto episodi tutti a sfavore. Che significa.

E con Motta non abbiamo sofferto? Lì avevamo la palla tra i piedi e non siamo riusciti a vincere partite da chiudere in mezz'ora.

Con fiorentina, Stoccarda, Benfica, Atalanta, Bologna, Empoli, lo stesso Venezia all'andata non abbiamo sofferto. No. Lì tutti tranquilli. La palla non l'abbiamo vista proprio.

Con Motta ho visto due sole tipologie di partite. O non abbiamo visto palla con gli avversari di una superiorità tattica che non ho mai visto subire dalla Juventus in quel modo, e soprattutto con l'allenatore incapace di reagire e fare qualcosa per cambiare l'inerzia della partita. Oppure un giro palla infinito, inconcludente, con tiri in porta col contagocce, e frutto della giocata del singolo.

Con Tudor ho visto aggredire gli avversari, cercare di segnare su qualsiasi campo contro qualsiasi avversario, con l'intento di portare a casa il risultato, adeguando la squadra agli avversari, al momento della partita, e agli uomini a disposizione.

Non mi sembra poco.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Totik ha scritto:

Con Tudor ho visto aggredire gli avversari, cercare di segnare su qualsiasi campo contro qualsiasi avversario, con l'intento di portare a casa il risultato, adeguando la squadra agli avversari, al momento della partita, e agli uomini a disposizione.

Abbiamo visto evidentemente partite diverse. 
Sicuramente ho visto io quello sbagliate.

Se è andata come stai raccontando, affrettiamoci a confermare Tudor.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma non voglio convincerti, tranquillo. 

Ognuno vede il calcio a modo suo. E va bene così. 
Tra l’altro, sono convinto che la tifoseria juventina preferirà sempre un Tudor a un Motta. Per cui, non dovessimo arrivare a Conte, sarebbe cosa buona e giusta restare con il croato.

La Juventus non sarà mai quella che io vorrei diventasse. Sono perfettamente consapevole. 

Gente fuori ruolo,capitano itinerante, mentalità perdente,ti prego zizou non nominare più quel personaggio squallido qui ...una sciagura Immane 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Totik ha scritto:

Parli di applicazione di moduli ma non di moduli. Il succo non cambia.

Cambia il succo e anche la polpa, invece.

Anche De Zerbi, quest’anno, ha giocato con il 3421. Tra la sua interpretazione (e realizzazione) del modulo e quella di Tudor ci sono differenze enormi. 

Quoto

E non è vero neanche questo. Tudor ha iniziato con un modulo, vedi alla fine che poi si finisce a parlare di moduli, e poi ha cambiato in funzione dei giocatori che aveva a disposizione, dei giocatori che stava imparando a conoscere, ed in funzione degli avversari. 

Tudor ha sempre giocato il 3421. In un paio di partite è passato al 352. Entrambi i moduli palesemente inadatti alla rosa a disposizione.

Però, davvero, non voglio convincerti di nulla. 
Se a te piace quello che hai visto con Tudor prendo atto.

Io, in futuro, mi auguro di vedere altro. Anche se so che sarà pressoché impossibile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Furia Ceca1985 ha scritto:

Gente fuori ruolo

Invece con Tudor tutti nel proprio ruolo 🤦🏽‍♂️

Io non sto difendendo Motta. Ho scritto chiaramente quello che penso. 

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Sì ma Tudor ci si è trovato con questa rosa non l’ha costruita, si è trovato ad arrivare in un momento di buio totale a livello di prestazioni e psicologico, obiettivamente ha deciso di affidarsi a qualcosa che lui ben conosce e che immagino reputi il modo migliore per ottenere risultati. 

In maniera oggettiva, pur essendo d’accordo sul fatto che il modulo non sia quello più corretto per la squadra a disposizione, non mi sento di esprimere un giudizio negativo in maniera definitiva su questo aspetto.

cosa che invece per Motta è stata differente, per me non ha molta logica paragonare i due tecnici. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Sì ma Tudor ci si è trovato con questa rosa non l’ha costruita

E che c’entra? 
Io ho risposto a questo “Tudor ha iniziato con un modulo, vedi alla fine che poi si finisce a parlare di moduli, e poi ha cambiato in funzione dei giocatori che aveva a disposizione, dei giocatori che stava imparando a conoscere, ed in funzione degli avversari.”

Per quello che ho visto io, non è andata affatto così. 
Però, come ho detto, ho visto sicuramente male io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Io non sto difendendo Motta. Ho scritto chiaramente quello che penso. 

Lo puoi dire forte,basti pensare a Gonzalez e yildiz.il genio schierava il primo a sinistra e il secondo a fare il terzino quasi,per non parlare della gestione del giovane turco, ti prego quello è stata una sciagura ,poi figuriamoci tu hai espresso una tua opinione ci mancherebbe,ma oggettivamente il nome di motta va radiato da questo forum

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

E che c’entra? 
Io ho risposto a questo “Tudor ha iniziato con un modulo, vedi alla fine che poi si finisce a parlare di moduli, e poi ha cambiato in funzione dei giocatori che aveva a disposizione, dei giocatori che stava imparando a conoscere, ed in funzione degli avversari.”

Per quello che ho visto io, non è andata affatto così. 
Però, come ho detto, ho visto sicuramente male io.

Non ho visto anche io cambi di modulo netti, qualche posizione in campo si ma nulla di “drastico”. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambia il succo e anche la polpa, invece.

Anche De Zerbi, quest’anno, ha giocato con il 3421. Tra la sua interpretazione (e realizzazione) del modulo e quella di Tudor ci sono differenze enormi. 

Tudor ha sempre giocato il 3421. In un paio di partite è passato al 352. Entrambi i moduli palesemente inadatti alla rosa a disposizione.

Però, davvero, non voglio convincerti di nulla. 
Se a te piace quello che hai visto con Tudor prendo atto.

Io, in futuro, mi auguro di vedere altro. Anche se so che sarà pressoché impossibile. 

Io non ho mai scritto che voglio Tudor per il futuro della Juventus. Ho scritto che rispetto a Motta, l'esperienza con Tudor è stata migliore. Su questo mi sembra che non siamo d'accordo.

Se dovessi scegliere solo tra due allenatori, tra Tudor e Motta, sceglierei il primo senza ombra di dubbio. Per quello che si è visto in campo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marcoj ha scritto:

Non ho visto anche io cambi di modulo netti, qualche posizione in campo si ma nulla di “drastico”. 

Cioè, dalla difesa a 4 è passato a quella a 3 e non ha fatto niente di drastico?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti