Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

AngriJuve

Paura a Liverpool: auto sulla folla durante la parata dei Reds. Diversi feriti. Ipotesi attentato

Post in rilievo

2 ore fa, Gianco ha scritto:

Non avendo visto il filmato, capisco il danno fatto, ma si tratta di uno che si è buttato sulla folla così di brutto o di uno che ci è finito in mezzo ed ha sclerato perché gli prendevano a calci la macchina.

Giusto per capire.

la seconda che hai detto se non ho capito male 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Roger Keith Barret ha scritto:

Leggevo i vostri interventi e mi piacerebbe approfondire. 

Quello che noto io, e non voglio buttarla troppo sul filosofico, è che ormai manca totalmente l'empatia verso il prossimo.

Si è diffuso un individualismo esagerato, la comunità di appartenenza non è considerata tale, anzi è vista quasi come un ostacolo. Tutto questo si traduce in una aggressività di fondo, all'incapacità di confronto e convivenza.

In piccolo questa cosa si nota,  ad esempio, anche nel forum dove ci sono soggetti totalmente incapaci di accettare che esista chi la pensa diversamente. 

Con le dovute proporzioni, le reazioni a situazioni negative o ostili diventano violente e incuranti delle conseguenze 

... il Tuo è uno spunto interessante perchè la filosofia è il "retrobottega" del pensiero e la questione è l'agire senza pensiero che ha il pregio di semplificare e velocizzare i processi decisionali ( e la vita) by-passando il confronto e quindi trascurando in toto l'elemento empatico. 

... ed alla fine è come salire su un nastro trasportatore, se adegui il passo vai in sintonia e non avverti lo stacco, se non lo fai inciampi e nell'inciampare ci sta anche il rigetto e la reazione violenta nel non adeguarsi.

“Viviamo in un momento di transizione. Come sempre”. (cit. Ennio Flaiano)

p.s. certo nel caso di Liverpool parliamo di un 53enne che, se vogliamo, per età e quindi generazione avrebbe un formazione culturale diversa dal modello del terzo millennio, ma è anglosassone e i loro modelli socio-culturali sono sempre stati una avanguardia rispetto a quelli di origine latina. - molto semplificata, ma basta vedere i testi di studio dei ragazzini delle medie per trovare una didattica fatta di nozioni, quindi semplificata all'osso; e non posso che tornare con la mente al testo di economia (peraltro di autori americani) di 1300 pagine, quando un mio amico all'università americana ne studiava uno che non arrivava a 400).

2 ore fa, il marsigliese ha scritto:

Grazie ad @Aquadijo77 e @Leppe per gli interventi interessanti e ricchi di spunti.

Anche a me piacerebbe approfondire.

Non è questione di empatia, quella purtroppo fa parte del corredo genetico e dell'ambiente familiare nei primi anni di vita.

La questione principale è l'anteporre se stessi a tutto il resto, anche famiglia e figli, figurati la società e quindi si sviluppa un modello personalistico di realtà e valori dove al vertici del tutto ci sono Io con le mie necessità.

E vedi questo paese per cartoni anche perche il senso civico è travolto da questo modello.

Esempio classico: la signora pulisce nel suo giardino e scopa la spazzatura fuori.

Tornando ai cibi ultrqprocessati ed allo zucchero in particolare, io ad esempio l'ho sostituito con l'eritritolo ed anche lì nel lungo periodo ho notato una sorta di "leggerezza" mentale e non solo. Specie a primissima mattina dopo il risveglio prima ero lento a carburare oggi sono una specie di robot, apro gli occhi e parte la.giornata.

Ma quello dipende anche dall'aver smesso da anni di fumare che penso sia un modo molto dolce nella sua lentezza e sottilmente crudele di uccidersi.

Si e no, l'empatia è comunque la capacità di immedesimarsi negli altri, ovvero il rapportarsi al di la della superficie che contraddistingue l'agile e veloce modello relazionale del terzo millennio, o meglio dei "nativi digitali" e così la semplificazione estrema, la famiglia è la prima società ormai spesso singhiozzante - genitori separati - e di sempre minore durata, un tempo iniziavi ad uscirne "mentalmente" andando a scuola e poi scorrazzando per il quartiere a fare le Tue esperienze, oggi lo fai andando a scuola e con lo smartphone in mano ... e ci passa tutta la differenza di questo mondo; un modello è incentivato: i compiti a scuola non vengono quasi più dettati ma postati, si fanno ricercando il materiale sullo stesso telefonino e così via ... la questione diventano dunque le fonti, oggi aperte, su chi dice o fa cosa, in quale contesto ed il perché, caparle (detta alla romana) ed attribuirne il giusto valore, tanto più se nel contesto di una spettacolarizzazione dei modelli * ... certo che esiste un corredo genetico, ma questo stesso è riflesso dell'ambiente ed oggi, a mio modo, la genetica puramente familiare è in recesso rispetto a quella sociale in quella che dopotutto è una mutazione, poi ci si farà una idea se evolutive o involutiva. 

* con la dovuta attenzione che i modelli non sono fatti di parole ma di esempi, e rimanendo banalmente legati al contesto social, una madre o un padre perennemente incollati al loro telefonino difficilmente possono poi lamentarsi e pretendere che i figli abbiano un approccio diverso.

p.s. Modello personalistico: magari la signora che spazza fuori la polvere,; io mi sono trovato in condominio uno che durante i lavori di ristrutturazione ha pensato bene di creare un bracere per disfarsi di tutto quanto potesse evitare di conferire in discarica, con conseguente  acre nuvola nera carica di diossina sparsa nell'intera area ed in casa, per farla breve: non solo mi ha detto di non rompergli i cojo..., ma quando ha capito che ero in procinto di denuciarlo ha simulato una braciolata in giardino postando immagini di loro intenti a grigliare, con tanto di commenti sulla bontà della carne; peccato che con l'incipit ... Welcome to Favelas - non siamo nella terra dei fuochi - ho postato un video di Lui che riversava tutto quanto potesse bruciare nel bracere autocostruito per l'occasione .doh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che si danno informazioni del cavolo, giusto per dire, un conto è un malvivente che si butta con la  macchina contro la folla, un conto è uno che che è fermo in macchina dentro una manifestazione con i tifosi che te la prendono a calci.

Ma i tifosi che hanno creato la reazione sono stati arrestati?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Gianco ha scritto:

Il fatto è che si danno informazioni del cavolo, giusto per dire, un conto è un malvivente che si butta con la  macchina contro la folla, un conto è uno che che è fermo in macchina dentro una manifestazione con i tifosi che te la prendono a calci.

Anni fa negli USA un automobilista americano asiatico si è ritrovato in mezzo a un raduno di motociclisti. Causa un alterco hanno iniziato a minacciarlo e picchiargli la macchina, preso dal panico ha accelerato travolgendo i motociclisti e se non ricordo male ne ha ucciso uno o reso comunque disabile a vita. Alla fine è stato assolto. Poi è chiaro che ogni paese ha leggi diverse ma il contesto conta sempre qualcosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Gianco ha scritto:

Per ora le ragioni per cui sia avvenuto tutto questo sono solo speculazioni.

Di sicuro non è stato un attentato terroristico.

Di sicuro la polizia starà facendo le sue indagini e i suoi interrogatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gianco ha scritto:

In linea di principio hai ragione, ma guardando il video mi sembra che li vada ad investire  alla ndo cojo cojo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cercando informazioni sull'argomento, ho visto la foto di un ragazzino con la maglietta dell'Everton che accende un fumogeno blu e mostra il dito medio al passaggio del pullman del Liverpool.

Se non è fake è poesia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti