Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

papia

NEXT GEN 2025/2026 - IL TOPIC UFFICIALE

Post in rilievo

11 ore fa, Nasoforato ha scritto:

Rispetto la tua opinione ma non la condivido.

L'anno scorso il girone C è stato falsato da tre esclusioni Taranto Turris e Messina, quindi di fatto un girone con una sola retrocessione e di conseguenza tralasciando le prime tre classificate un girone appiattito verso il basso e non competitivo.

Quest'anno lasciando perdere le quattro corazzate, Benevento Catania Salernitana e Cosenza che ammazzeranno il campionato facendo una corsa a 4 e quindi un campionato a sestante, le altre squadre hanno rose nella media, forse leggermente superiore ai gironi a e b.

Nel mio post non concordo sul fatto che quest'anno il girone b è meno competitivo rispetto agli anni passati. (Riferito solo al girone b)

Nonostante la lega abbia scelto di inserire nel b 6 neopromosse le rose delle squadre sono competitive e hanno giocatori che hanno giocato in categorie superiori.

Un'altra difficoltà del girone b è la logistica delle trasferte che a parte poche eccezioni devono per forza essere gestite con lunghe trasferte in autobus.

non sono esperto di girone b rispetto agli anni passati, ma riportandoci alla nostra esperienza, beh questo è più semplice/meno competitivo di quello che affrontammo 2-3 anni fa, dove ricordo un Cesena che arrivò tipo a 100 punti, una Carrarese  che poi vinse i play off nazionali e altre piazze importanti che partivano con grandi ambizioni (e nomi importanti).

Poi ripeto, anche quest'anno ci stanno squadre forti, ci mancherebbe, l'Ascoli a detta di molti gioca il miglior calcio della lega pro per dire, l'Arezzo è solidissimo, ma non vedo un girone più forte rispetto a quelli che abbiamo affrontato in passato e anzi, proprio per lo spirito di discussione e scambio di idee, ti rinnovo l'idea di scrivermi un girone più semplice che abbiamo affrontato in passato. Tanto sono opinioni, mica possiamo stabilire matematicamente una verità.

Il girone A indubbiamente è quello più semplice. Sia logisticamente che per blasone delle squadre che vi partecipano, sia per la qualità delle rose.

Il fatto che la classifica è corta oltre a dimostrare che il livello, tra le varie squadre, è simile significa che comunque ad oggi è il girone più combattuto e incerto e questo aumenta sicuramente il livello di agonismo, fattore non trascurabile.

qui non concordo, soprattutto sulla qualità delle rose  tra girone B e girone A.

Se nel tuo post con competitività intendi il girone con le squadre più forti posso concordare con te che il girone c ha squadre più "forti".

esattamente.

Intendevo proprio la "forza" delle squadre.

Ricordiamoci che io avevo quotato un post di un utente che diceva (riassumo): eh stiamo facendo così bene, possibile che non ci sia qualcuno buono per la prima squadra?

Da cui tutto quello che hai letto. E sì, sei competitivo in base alla forza dei tuoi competitors, senza avere, va da sè, la posisbilità della controprova. Magari nel girone A eravamo in testa, magari nel girone C eravamo terzi, ognuno si fa le sue idee, ma resta il fatto che la competitività la giudichi in base alla forza delle tue avversarie.

E' proprio la base della definizione di competitività: capacità di contendere con successo in un mercato (nel nostro caso in un girone calcistico). Varia in base al mercato/girone. 

Un campionato con squadre dello stesso livello (anche se livello basso) è più competitivo rispetto ad un girone con una o due squadroni che hanno già la promozione in tasca.

Spero di essere stato chiaro nell'esprimere il mio pensiero.

sei stato molto chiaro e spero di esserlo stato pure io.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non riesco a comprendere in che modo si possa riuscire ad affermare che dal punto di vista logistico il girone B sia più problematico del C, specie per un club che ha sede in Piemonte o in generale nel Nord Italia.

Basterebbe partire dal fatto che se si fosse giocato nel C, si sarebbero dovute affrontare 3 trasferte in aereo per andare in Sicilia, mentre giocando nel B ci sono ben 4 club che giocano in pianura padana pù il Bra che sta in Piemonte e Pontedera e Livorno facilmente raggiungibili in quanto basta passare la Cisa e sei lì a due passi (o quasi).

Salamadonna. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Ste71 ha scritto:

Non riesco a comprendere in che modo si possa riuscire ad affermare che dal punto di vista logistico il girone B sia più problematico del C, specie per un club che ha sede in Piemonte o in generale nel Nord Italia.

Basterebbe partire dal fatto che se si fosse giocato nel C, si sarebbero dovute affrontare 3 trasferte in aereo per andare in Sicilia, mentre giocando nel B ci sono ben 4 club che giocano in pianura padana pù il Bra che sta in Piemonte e Pontedera e Livorno facilmente raggiungibili in quanto basta passare la Cisa e sei lì a due passi (o quasi).

Salamadonna.  

magari è per il fatto che fai prima ad arrivare a Catania via aereo che a Livorno via autobus. Ovviamente i costi sono un fattore a parte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, M7J ha scritto:

magari è per il fatto che fai prima ad arrivare a Catania via aereo che a Livorno via autobus. Ovviamente i costi sono un fattore a parte

beh ma poi comunque la maggior parte delle volte devi prendere un autobus e spostarti, aggiungendo ulteriore tempo (e stress) al viaggio.

Tipo dall'aeroporto di Lamezia a Cosenza ci metti un'oretta. 

Per Potenza credo che l'aeroporto più vicino sia Napoli e ci metti un'oretta e mezza tosta (credo). Sempre a Napoli e sempre altro viaggio devi mettere in conto per Benevento.

L'epopea di Trapani dell'anno scorso ce la ricordiamo ancora.

ecc.ecc.

Poi sinceramente non so come sono strutturati quest'anno per le trasferte.

Tipo a Terni, a Perugia, vanno in bus o in aereo fino a Roma e poi bus? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Rick Sanchez ha scritto:

Per Faticanti non sarà tempo di prima squadra? Magari come back-up di Locatelli?

Il problema per Faticanti penso sia che tecnicamente é un prestito in NG, quindi non so se può salire in prima squadra.

Le due squadre non sono perfetti vasi comunicanti, anche perché coi limiti ai prestiti non avrebbe senso poter prendere in prestito chiunque in 2^ squadra per poi farlo salire perché sarebbe facile aggirare le regole.

Dovremmo acquistarlo a giugno, comunque.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, garrison ha scritto:

Il problema per Faticanti penso sia che tecnicamente é un prestito in NG, quindi non so se può salire in prima squadra.

Le due squadre non sono perfetti vasi comunicanti, anche perché coi limiti ai prestiti non avrebbe senso poter prendere in prestito chiunque in 2^ squadra per poi farlo salire perché sarebbe facile aggirare le regole.

Dovremmo acquistarlo a giugno, comunque.

Secondo te Garri, a Giugno può candidarsi seriamente al ruolo di sostituto di Locatelli in prima squadra o ha bisogno di gestire i ritmi della Serie A in prestito?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Rick Sanchez ha scritto:

Secondo te Garri, a Giugno può candidarsi seriamente al ruolo di sostituto di Locatelli in prima squadra o ha bisogno di gestire i ritmi della Serie A in prestito?

Non saprei, in C é un califfo del centrocampo (tanto che oggi ormai gioca col pilota automatico), però la serie A è un'altra cosa.

Per me va acquistato e mandato in prestito almeno un anno.

O magari provato in estate (basta metterlo in qualche amichevole che poi mercato lo trova sappiamo come funziona).

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti