Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

papia

NEXT GEN 2025/2026 - IL TOPIC UFFICIALE

Post in rilievo

11 ore fa, Nasoforato ha scritto:

Rispetto la tua opinione ma non la condivido.

L'anno scorso il girone C è stato falsato da tre esclusioni Taranto Turris e Messina, quindi di fatto un girone con una sola retrocessione e di conseguenza tralasciando le prime tre classificate un girone appiattito verso il basso e non competitivo.

Quest'anno lasciando perdere le quattro corazzate, Benevento Catania Salernitana e Cosenza che ammazzeranno il campionato facendo una corsa a 4 e quindi un campionato a sestante, le altre squadre hanno rose nella media, forse leggermente superiore ai gironi a e b.

Nel mio post non concordo sul fatto che quest'anno il girone b è meno competitivo rispetto agli anni passati. (Riferito solo al girone b)

Nonostante la lega abbia scelto di inserire nel b 6 neopromosse le rose delle squadre sono competitive e hanno giocatori che hanno giocato in categorie superiori.

Un'altra difficoltà del girone b è la logistica delle trasferte che a parte poche eccezioni devono per forza essere gestite con lunghe trasferte in autobus.

non sono esperto di girone b rispetto agli anni passati, ma riportandoci alla nostra esperienza, beh questo è più semplice/meno competitivo di quello che affrontammo 2-3 anni fa, dove ricordo un Cesena che arrivò tipo a 100 punti, una Carrarese  che poi vinse i play off nazionali e altre piazze importanti che partivano con grandi ambizioni (e nomi importanti).

Poi ripeto, anche quest'anno ci stanno squadre forti, ci mancherebbe, l'Ascoli a detta di molti gioca il miglior calcio della lega pro per dire, l'Arezzo è solidissimo, ma non vedo un girone più forte rispetto a quelli che abbiamo affrontato in passato e anzi, proprio per lo spirito di discussione e scambio di idee, ti rinnovo l'idea di scrivermi un girone più semplice che abbiamo affrontato in passato. Tanto sono opinioni, mica possiamo stabilire matematicamente una verità.

Il girone A indubbiamente è quello più semplice. Sia logisticamente che per blasone delle squadre che vi partecipano, sia per la qualità delle rose.

Il fatto che la classifica è corta oltre a dimostrare che il livello, tra le varie squadre, è simile significa che comunque ad oggi è il girone più combattuto e incerto e questo aumenta sicuramente il livello di agonismo, fattore non trascurabile.

qui non concordo, soprattutto sulla qualità delle rose  tra girone B e girone A.

Se nel tuo post con competitività intendi il girone con le squadre più forti posso concordare con te che il girone c ha squadre più "forti".

esattamente.

Intendevo proprio la "forza" delle squadre.

Ricordiamoci che io avevo quotato un post di un utente che diceva (riassumo): eh stiamo facendo così bene, possibile che non ci sia qualcuno buono per la prima squadra?

Da cui tutto quello che hai letto. E sì, sei competitivo in base alla forza dei tuoi competitors, senza avere, va da sè, la posisbilità della controprova. Magari nel girone A eravamo in testa, magari nel girone C eravamo terzi, ognuno si fa le sue idee, ma resta il fatto che la competitività la giudichi in base alla forza delle tue avversarie.

E' proprio la base della definizione di competitività: capacità di contendere con successo in un mercato (nel nostro caso in un girone calcistico). Varia in base al mercato/girone. 

Un campionato con squadre dello stesso livello (anche se livello basso) è più competitivo rispetto ad un girone con una o due squadroni che hanno già la promozione in tasca.

Spero di essere stato chiaro nell'esprimere il mio pensiero.

sei stato molto chiaro e spero di esserlo stato pure io.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non riesco a comprendere in che modo si possa riuscire ad affermare che dal punto di vista logistico il girone B sia più problematico del C, specie per un club che ha sede in Piemonte o in generale nel Nord Italia.

Basterebbe partire dal fatto che se si fosse giocato nel C, si sarebbero dovute affrontare 3 trasferte in aereo per andare in Sicilia, mentre giocando nel B ci sono ben 4 club che giocano in pianura padana pù il Bra che sta in Piemonte e Pontedera e Livorno facilmente raggiungibili in quanto basta passare la Cisa e sei lì a due passi (o quasi).

Salamadonna. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Ste71 ha scritto:

Non riesco a comprendere in che modo si possa riuscire ad affermare che dal punto di vista logistico il girone B sia più problematico del C, specie per un club che ha sede in Piemonte o in generale nel Nord Italia.

Basterebbe partire dal fatto che se si fosse giocato nel C, si sarebbero dovute affrontare 3 trasferte in aereo per andare in Sicilia, mentre giocando nel B ci sono ben 4 club che giocano in pianura padana pù il Bra che sta in Piemonte e Pontedera e Livorno facilmente raggiungibili in quanto basta passare la Cisa e sei lì a due passi (o quasi).

Salamadonna.  

magari è per il fatto che fai prima ad arrivare a Catania via aereo che a Livorno via autobus. Ovviamente i costi sono un fattore a parte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, M7J ha scritto:

magari è per il fatto che fai prima ad arrivare a Catania via aereo che a Livorno via autobus. Ovviamente i costi sono un fattore a parte

beh ma poi comunque la maggior parte delle volte devi prendere un autobus e spostarti, aggiungendo ulteriore tempo (e stress) al viaggio.

Tipo dall'aeroporto di Lamezia a Cosenza ci metti un'oretta. 

Per Potenza credo che l'aeroporto più vicino sia Napoli e ci metti un'oretta e mezza tosta (credo). Sempre a Napoli e sempre altro viaggio devi mettere in conto per Benevento.

L'epopea di Trapani dell'anno scorso ce la ricordiamo ancora.

ecc.ecc.

Poi sinceramente non so come sono strutturati quest'anno per le trasferte.

Tipo a Terni, a Perugia, vanno in bus o in aereo fino a Roma e poi bus? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Rick Sanchez ha scritto:

Per Faticanti non sarà tempo di prima squadra? Magari come back-up di Locatelli?

Il problema per Faticanti penso sia che tecnicamente é un prestito in NG, quindi non so se può salire in prima squadra.

Le due squadre non sono perfetti vasi comunicanti, anche perché coi limiti ai prestiti non avrebbe senso poter prendere in prestito chiunque in 2^ squadra per poi farlo salire perché sarebbe facile aggirare le regole.

Dovremmo acquistarlo a giugno, comunque.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, garrison ha scritto:

Il problema per Faticanti penso sia che tecnicamente é un prestito in NG, quindi non so se può salire in prima squadra.

Le due squadre non sono perfetti vasi comunicanti, anche perché coi limiti ai prestiti non avrebbe senso poter prendere in prestito chiunque in 2^ squadra per poi farlo salire perché sarebbe facile aggirare le regole.

Dovremmo acquistarlo a giugno, comunque.

Secondo te Garri, a Giugno può candidarsi seriamente al ruolo di sostituto di Locatelli in prima squadra o ha bisogno di gestire i ritmi della Serie A in prestito?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Rick Sanchez ha scritto:

Secondo te Garri, a Giugno può candidarsi seriamente al ruolo di sostituto di Locatelli in prima squadra o ha bisogno di gestire i ritmi della Serie A in prestito?

Non saprei, in C é un califfo del centrocampo (tanto che oggi ormai gioca col pilota automatico), però la serie A è un'altra cosa.

Per me va acquistato e mandato in prestito almeno un anno.

O magari provato in estate (basta metterlo in qualche amichevole che poi mercato lo trova sappiamo come funziona).

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Ste71 ha scritto:

Salamadonna. 

Le trasferte del girone B sono quasi tutte in bus.

Il tempo di permanenza per strada  è decisamente più lungo.

Tranne la Torres, che comunque devi atterrare ad Alghero o Olbia e poi spostarti.

L'epopea di trapani è un'eccezione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, lokii ha scritto:

beh ma poi comunque la maggior parte delle volte devi prendere un autobus e spostarti, aggiungendo ulteriore tempo (e stress) al viaggio.

Tipo dall'aeroporto di Lamezia a Cosenza ci metti un'oretta. 

Per Potenza credo che l'aeroporto più vicino sia Napoli e ci metti un'oretta e mezza tosta (credo). Sempre a Napoli e sempre altro viaggio devi mettere in conto per Benevento.

L'epopea di Trapani dell'anno scorso ce la ricordiamo ancora.

ecc.ecc.

Poi sinceramente non so come sono strutturati quest'anno per le trasferte.

Tipo a Terni, a Perugia, vanno in bus o in aereo fino a Roma e poi bus? 

Da Napoli per Potenza sono almeno 2 ore-2 ore e mezza. In Cilento alcuni tratti autostradali sono a una sola corsia, il che allunga parecchio i tempi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Nasoforato ha scritto:

Le trasferte del girone B sono quasi tutte in bus.

Il tempo di permanenza per strada  è decisamente più lungo.

Tranne la Torres, che comunque devi atterrare ad Alghero o Olbia e poi spostarti.

L'epopea di trapani è un'eccezione 

Dubito che per raggiungere Pineto, Pescara, Ascoli, San Benedetto, Pesaro siano andati con l'autobus, tipo gita del terzo superiore. Parliamo di 7/8 ore di tragitto da Torino.

Paradossalmente è più comodo il C rispetto al girone B dove volente o nolente prendi sempre l'aereo eccetto posti scomodi come Potenza, Picerno o Crotone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 04/02/2026 Alle 15:41, garrison ha scritto:

Non saprei, in C é un califfo del centrocampo (tanto che oggi ormai gioca col pilota automatico), però la serie A è un'altra cosa.

Per me va acquistato e mandato in prestito almeno un anno.

O magari provato in estate (basta metterlo in qualche amichevole che poi mercato lo trova sappiamo come funziona).

Un 22enne che gioca in Serie C dubito possa essere da Juve. Infatti la next gen usata in questo modo non ha senso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Francisco22 ha scritto:

Un 22enne che gioca in Serie C dubito possa essere da Juve. Infatti la next gen usata in questo modo non ha senso. 

Faticanti 22 anni li compie quest'estate.

A quell'età tra gli altri giocavano in C Barzagli, Matri e Quagliarella, senza citare casi ben noti come Toni, Di Natale, Torricelli, lo stesso Gatti.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Francisco22 ha scritto:

Io invidio l'inconsapevolezza e l'ignoranza (intesa come non conoscenza) che avete nel giudicare in toto una situazione con una arroganza che le Vs conoscenze non vi concedono. Volete insegnare da una tastiera come fare un lavoro di campo.

Savona l'anno scorso a 21 anni era al primo anno di A dopo ub primo anno di lega pro dove all'inizio quello buono del ruolo era Mulazzi. 

Muharemovic a 21 anni lega pro e non dominante come Pedro Felipe pre infortunio ad esempio.

È un mondo così complesso che è fuori luogo dare giudizi così diretti e assoluti.

Altri te li ha fatti garrison meno recenti e clamorosi

Per la questione diretta. Faticanti era promettentissimo.

Si era perso forse anche depresso per sua ammissione e ha ancora 21 anni

Sarà da Juve? Forse no ma ogni anno ne sono 22/24 i meritevoli di una maglia così pesante. E la next serve ANCHE Per il player trading non può esserci sempre un Kenan ma anche dei Savona dei mangiala dei Pedro dei Muharemovic

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, papia ha scritto:

Io invidio l'inconsapevolezza e l'ignoranza (intesa come non conoscenza) che avete nel giudicare in toto una situazione con una arroganza che le Vs conoscenze non vi concedono. Volete insegnare da una tastiera come fare un lavoro di campo.

Savona l'anno scorso a 21 anni era al primo anno di A dopo ub primo anno di lega pro dove all'inizio quello buono del ruolo era Mulazzi. 

Muharemovic a 21 anni lega pro e non dominante come Pedro Felipe pre infortunio ad esempio.

È un mondo così complesso che è fuori luogo dare giudizi così diretti e assoluti.

Altri te li ha fatti garrison meno recenti e clamorosi

Per la questione diretta. Faticanti era promettentissimo.

Si era perso forse anche depresso per sua ammissione e ha ancora 21 anni

Sarà da Juve? Forse no ma ogni anno ne sono 22/24 i meritevoli di una maglia così pesante. E la next serve ANCHE Per il player trading non può esserci sempre un Kenan ma anche dei Savona dei mangiala dei Pedro dei Muharemovic

Hai ragione se non fosse per la questione "player trading", io da sempre ritengo sia necessaria una squadra da 13-14-15 GRANDI giocatori e da giocatori che io ho sempre chiamato "da 6" cioè quei giocatori che non ti fanno vincere le partite, ma nemmeno perderle prendendo la loro sufficienza che basta e avanza se hai intorno campioni che possono fare la differenza.

Questi 10 giocatori "da 6" dovrebbero essere tutti nostri prodotti (non obbligatoriamente 19 eh) che ti permetterebbero di decine e decine e decine di milioni di euro all'anno di cartellini e ingaggi per poi poterti permettere effettivamente 13-14-15 GRANDI giocatori.

Per me è assurdo che nessuno ci arrivi, detto ciò tenere Savona ti evitava di buttare via soldi prima per Joao Mario e prendere ora Holm e tenere Mbangula (che è stato regalato) ti evitava di prendere Boga ora e avere 6 mesi di buco prima.

Non parliamo di Soulè che non è di certo inferiore a Conceicao, di Barrenechea che si vedeva lontano un miglio essere un centrocampista centrale capace di fare tutto (quantità e qualità), Kaio Jorge (attaccante fisico e tecnico) o giocatori ancora più famosi.

La cosa più assurda è che questi giocatori li abbiamo "svenduti" (li avessimo venduti a 40/50/60 milioni sarebbe stato diverso), li abbiamo sostituiti con giocatori ben più scarsi, più vecchi e molto più costosi e beffa finale essendo noi la Juve ci hanno pure tolto un anno di CL.

Ma veramente uno che vede le partite e capisce minimamente di calcio poteva pensare che Nico Gonzales 26enne con gli stessi numeri di Soulè 21enne che però giocava in una squadra retrocessa potesse essere più forte di quest'ultimo?!

Non ne abbiamo veramente beccata una, Dragusin, Huisen, Muharemovic e De Winter + Bremer ed eravamo apposto per 10 anni, Fagioli in mezzo, Soulè e Kean davanti

La verità

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, davispa ha scritto:

Non ne abbiamo veramente beccata una, Dragusin, Huisen, Muharemovic e De Winter + Bremer ed eravamo apposto per 10 anni, Fagioli in mezzo, Soulè e Kean davanti

La verità

Oddio...la verità...qui nessuno di oi ha "la verità"...mi sembrano molte affermazioni di principio.

Premesso che fosse per me i giovani del vivaio li terrei quasi tutti, mi sembra molto esagerata l'affermazione che abbiamo "svenduto" tutti i giovani, sostituendoli con gente "più vecchia, più cara e più scarsa".

Non è che se adesso ci fossero in squadra Fagioli, Savona, Barrenechea, Iling, Soulé, Kean, Dragusin, Nicolussi ecc. e per me anche lo stesso Houjisen la squadra sarebbe prima in classifica..e sono giocatori che han comunque portato un centinaio di milioni nelle casse.

Anche in prospettiva sono tutti giocatori bravi ma probabilmente nessuno davvero destinato a diventare un super top player.

L'idea di voler avere costantemente 6/7 giocatori di formazione interna (che rappresentino in particolare delle alternative in panca) é giusta, a mio avviso.

Pensare che la Juve non vince più da un po' solo perché non l'ha fatto e che se fossero riomasti crti giocatori sarebbe stata "apposto" per 10 anni é un un teorema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, garrison ha scritto:

Oddio...la verità...qui nessuno di oi ha "la verità"...mi sembrano molte affermazioni di principio.

Premesso che fosse per me i giovani del vivaio li terrei quasi tutti, mi sembra molto esagerata l'affermazione che abbiamo "svenduto" tutti i giovani, sostituendoli con gente "più vecchia, più cara e più scarsa".

Non è che se adesso ci fossero in squadra Fagioli, Savona, Barrenechea, Iling, Soulé, Kean, Dragusin, Nicolussi ecc. e per me anche lo stesso Houjisen la squadra sarebbe prima in classifica..e sono giocatori che han comunque portato un centinaio di milioni nelle casse.

Anche in prospettiva sono tutti giocatori bravi ma probabilmente nessuno davvero destinato a diventare un super top player.

L'idea di voler avere costantemente 6/7 giocatori di formazione interna (che rappresentino in particolare delle alternative in panca) é giusta, a mio avviso.

Pensare che la Juve non vince più da un po' solo perché non l'ha fatto e che se fossero riomasti crti giocatori sarebbe stata "apposto" per 10 anni é un un teorema.

no Garrison la questione è, se non vendevi Kean a 15 milioni e 4 lordi d'ingaggio per prendere poi Openda a 42 + 8 di ingaggio tenevi in cassa quasi 30 milioni di cartellino e 4 annui di ingaggio, se non vendevi Soulè per Gonzalez tenevi 10 milioni di cartellino e 2/3 di ingaggio annui, se tenevi Barrenechea per Luiz avevi 40 milioni in più di cartellino e 8 di ingaggio annuo e cosi via, non è solo la questione che ti tenevi giocatori più forti, ma è la questione che sono con questi 3 esempi (fatti molto spannometricamente) avevi 80 milioni in più da spendere in cartellini e 15 in ingaggi allora si che ti potevi prendere un Greenwood (che avrei preso 2 anni fa al posto di Conceicao), un Osimhen o un Tonali.

Praticamente hai preferito avere Gonzalez + Luiz + Openda piuttosto che un Kean + Soulè + Barrenechea + TOP PLAYER, fai lo stesso discorso per tutti gli altri giocatori, Dragusin, De Winter, Hujisen, Fagioli, Correia eccecc e vedi che oggi avremmo quei 4+5 top player con cui avremmo vinto il campionato facilmente, ma che oggi non possiamo permetterci, naturalmente per TOP PLAYER non intendo giocatori 26enni che hanno fatto il massimo nella loro carriera nell'Atalanta, intendo veri top player che possono fare la differenza anche in Europa e che l'hanno già fatta in passato.

Ma comunque come dici tu è tutta teoria, spero solo che prima o poi imparino a non buttare più via soldi per mezzi giocatori e ne prendano anche solo 2 all'anno, ma veramente forti e per il resto puntino sui giovani, ad esempio Puzcka che ha caratteristiche tecniche molto simili a Cambiaso non credo sia peggio di lui, si potrebbe dargli una chance senza che sia necessario che Cambiaso, Cabal ecc siano tutti infortunati in contemporanea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, davispa ha scritto:

no Garrison la questione è, se non vendevi Kean a 15 milioni e 4 lordi d'ingaggio per prendere poi Openda a 42 + 8 di ingaggio tenevi in cassa quasi 30 milioni di cartellino e 4 annui di ingaggio, se non vendevi Soulè per Gonzalez tenevi 10 milioni di cartellino e 2/3 di ingaggio annui, se tenevi Barrenechea per Luiz avevi 40 milioni in più di cartellino e 8 di ingaggio annuo e cosi via, non è solo la questione che ti tenevi giocatori più forti, ma è la questione che sono con questi 3 esempi (fatti molto spannometricamente) avevi 80 milioni in più da spendere in cartellini e 15 in ingaggi allora si che ti potevi prendere un Greenwood (che avrei preso 2 anni fa al posto di Conceicao), un Osimhen o un Tonali.

Praticamente hai preferito avere Gonzalez + Luiz + Openda piuttosto che un Kean + Soulè + Barrenechea + TOP PLAYER, fai lo stesso discorso per tutti gli altri giocatori, Dragusin, De Winter, Hujisen, Fagioli, Correia eccecc e vedi che oggi avremmo quei 4+5 top player con cui avremmo vinto il campionato facilmente, ma che oggi non possiamo permetterci, naturalmente per TOP PLAYER non intendo giocatori 26enni che hanno fatto il massimo nella loro carriera nell'Atalanta, intendo veri top player che possono fare la differenza anche in Europa e che l'hanno già fatta in passato.

Ma comunque come dici tu è tutta teoria, spero solo che prima o poi imparino a non buttare più via soldi per mezzi giocatori e ne prendano anche solo 2 all'anno, ma veramente forti e per il resto puntino sui giovani, ad esempio Puzcka che ha caratteristiche tecniche molto simili a Cambiaso non credo sia peggio di lui, si potrebbe dargli una chance senza che sia necessario che Cambiaso, Cabal ecc siano tutti infortunati in contemporanea.

Il problema è aver sbagliato quasi tutti gli acquisti, se ad esempio avessimo preso mctominay al posto di koopmeiners adesso nessuno rimpiangerebbe fagioli e barrenenchea, e così via per gli altri reparti. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, davispa ha scritto:

Ovvio che a giochi fatti hai ragione.

Però prendo ad esempio il centrocampo:

Rimanendo con Fagioli, Barrenechea e Nicolussi avresti certamente più soldi ma tutti e 3 in squadre "minori" non stanno dimostrando di valere squadre top. Serviva rinfornzarsi. Ci servivano un centrocampista di qualità e uno con gol nei piedi e abbiamo preso Douglas Luiz e Koop.  Chi l'avrebbe mai detto che sarebbero stati dei flop così clamorosi ?

Su Openda e Nico ci si poteva aspettare (almeno per me fu così) che fossero soldi buttati ed era meglio tenersi Soule e Mbangula.

Probabilmente la verità sta nel mezzo:

bisogna essere bravi a individuare i giovani con più potenzialità da top team (es. Yildiz, Soule, Hujsen) e cedere quelli bravi ma non da top team (es. Fagioli, Iling, Nicolussi e per me anche Kean) e poi azzeccare gli acquisti giusti (cosa che ci è riuscita poco)

Solo al Barcellona sembra che ogni giocatore che arriva dalla cantera è un fenomeno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, davispa ha scritto:

Hai ragione se non fosse per la questione "player trading", io da sempre ritengo sia necessaria una squadra da 13-14-15 GRANDI giocatori e da giocatori che io ho sempre chiamato "da 6" cioè quei giocatori che non ti fanno vincere le partite, ma nemmeno perderle prendendo la loro sufficienza che basta e avanza se hai intorno campioni che possono fare la differenza.

Questi 10 giocatori "da 6" dovrebbero essere tutti nostri prodotti (non obbligatoriamente 19 eh) che ti permetterebbero di decine e decine e decine di milioni di euro all'anno di cartellini e ingaggi per poi poterti permettere effettivamente 13-14-15 GRANDI giocatori.

Per me è assurdo che nessuno ci arrivi, detto ciò tenere Savona ti evitava di buttare via soldi prima per Joao Mario e prendere ora Holm e tenere Mbangula (che è stato regalato) ti evitava di prendere Boga ora e avere 6 mesi di buco prima.

Non parliamo di Soulè che non è di certo inferiore a Conceicao, di Barrenechea che si vedeva lontano un miglio essere un centrocampista centrale capace di fare tutto (quantità e qualità), Kaio Jorge (attaccante fisico e tecnico) o giocatori ancora più famosi.

La cosa più assurda è che questi giocatori li abbiamo "svenduti" (li avessimo venduti a 40/50/60 milioni sarebbe stato diverso), li abbiamo sostituiti con giocatori ben più scarsi, più vecchi e molto più costosi e beffa finale essendo noi la Juve ci hanno pure tolto un anno di CL.

Ma veramente uno che vede le partite e capisce minimamente di calcio poteva pensare che Nico Gonzales 26enne con gli stessi numeri di Soulè 21enne che però giocava in una squadra retrocessa potesse essere più forte di quest'ultimo?!

La verità

la verità è un concetto molto relativo, così come il senno di poi è un esercizio facile ma inutile

Il tuo concetto, che richiama i "Zidane y Pavones" del Real avrebbe senso ma in modo relativo. Capisco il discorso dei giocatori da 6 che fai.  Ma se analizziamo ... Mbangula è finito in panchina al Werder dopo un discreto inizio ma come riserva ci poteva stare. 

Su Soulè io sono perplesso come scritto altrove...riassumendo: 

1) Sparito nel momento decisivo del Frosinone per 5 mesi. Da Febbraio non ha strusciato palla, quando doveva trascinare il Frosinone alla salvezza che, lui stesso, aveva contribuito a rendere quasi raggiungibile. Si è sciolto

2) non ha deciso alcun big match tranne una Inter allo sbando in due anni. Quest'anno gol a Pisa ,Cremonese , Fiorentina, Verona, Genoa, Sassuolo. 

3) in gran parte dei big match è stato sostituito entro il 60° minuto, compreso il nostro in cui è stato assente. Controllare per credere. 66 Atalanta, 62 Napoli, 56 Juve, 51 Milan. Né gol né assist nei big match

4) 1 gol in EL in 17 partite

5) Ignorato finora dalla Nazionale

Come eccellentemente sintetizzato da @elpanteron, il problema è che se avessi acquistato un "Mctorminay" sfruttando denari e plusvalenze di Barrenechea non ne avresti ricordato nulla.

Di Soule, buonissimo giocatore ma con i ??? di cui sopra, se avessi preso un XXX e non Nico, acquisto INCOMPRENSIBILE, avresti l'anima in pace.

Dragusin ha avuto un anno buono, strapagato poi ed ora lo hanno offerto a chiunque in prestito a gennaio (complice, ovviamente, l'infortunio precedente)

De Winter sta facendo panchina a Gabbia, non vale Gatti (che già non vale granchè di suo)

Muharemovic, per una volta, hai messo una clausola che se lo vuoi prendere, lo riprendi a prezzo giusto

Kaio ha avuto quel bruttissimo infortunio e li la decisione è meno giudicabile

Fagioli è quello, nè più nè meno; per me ad esempio, come regista, vedo molto più continuo HNC, pur senza i picchi tecnici di Fagioli che, ricordiamolo, ha quel "problemino"

Hujsen, che per me è una ferita profonda, sta facendo dei disastri grossi a Madrid, ma ha dei margini altissimi. Avrei citato più Romero.

Savona, qui ti possono dire tutti mio "pupillo" nella NG, cmq sta facendo panchina ora in un Nottingham in piena zona retrocessione ma, al paragone di Holm, ci poteva stare.

Su Kean...visto quando la Viola non gira, Kean non struscia palla. Cinque miseri gol

Tutte queste diatribe però si scontrano alcuni notevoli scogli. 

1) La necessità, dovuta a storie che conosciamo tutti (Ronaldo, Covid, mala gestione) che necessariamente ha reso inevitabile ricavare plusvalenze a iosa, cosa impossibile con giocatori acquistati, malamente, a cifre alte e stipendi alti.

2) Il peso della maglia, acuito dalla situazione "vincere è l'unica cosa che conta" in un lustro in cui non si vince nulla. Vedi la sparizione di Soule a Frosinone. O quando si nasconde nei big match. Alla Juve questo non lo puoi fare.

3) Come detto, l'inutile esercizio del senno di poi. Quando hai preso Douglas Luiz era stato premiato come miglior centrocampista della Premier, se non erro. In quei giorni avresti tenuto Enzino Barrenechea? Koop a Bergamo lo avevamo visto, avresti ipotizzato il cadavere che cammina ora?

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, papia ha scritto:

la verità è un concetto molto relativo, così come il senno di poi è un esercizio facile ma inutile

Il tuo concetto, che richiama i "Zidane y Pavones" del Real avrebbe senso ma in modo relativo. Capisco il discorso dei giocatori da 6 che fai.  Ma se analizziamo ...

Papia, mi permetto di intromettermi nel topic partendo proprio dai puntini di sospensione. Il concetto che, credo, diversi utenti vogliono esprimere è che, come il Real, ma anche altre squadre di primissimo piano in Europa, cercano di usare il più possibile i frutti dei loro vivai per rimpinguare la rosa laddove possibile. Nello specifico del caso "Juve" sappiamo tutti benissimo che il precedente DT decise di "rivoluzionare" la rosa sfruttando i ricavi dei migliori talenti del ns. settore giovanile, nonostante la società stessa avesse lanciato poco tempo prima il piano "giovani", annunciato, tra l'altro, in pompa magna con la presentazione di Soulè, Fagioli e Miretti.

A parte il cambio di rotta di 180° che, personalmente, non ho mai pienamente digerito, il punto è che se una società NON ha disponibilità finanziarie sufficienti per comprare campioni o, comunque, giocatori già affermati e forti per iniziare un nuovo ciclo, ci si può benissimo avvalersi dei propri migliori giovani (3/4/5 etc. il numero ha poca importanza) quantomeno per formare le cosiddette seconde linee, concentrandoti su quei tasselli fondamentali che da indirizzare: prima punta, difensore centrale, terzino sinistro e regista.

Nessun tifoso "maturo" pretendeva di completare la rosa in un'unica sessione di mercato, ma focalizzarsi, di volta in volta, su almeno due profili da inserire da subito, i cosiddetti "titolari". Questa è la declinazione corretta, dal mio punto di vista, per interpretare quell'insoddisfazione ed amarezza che serpeggia nella nostra tifoseria: l'aver, seppur parzialmente, "tradito" quell'interessante percorso intrapreso con l'introduzione della seconda squadra nell'ottica di valorizzare al massimo i frutti del proprio settore giovanile. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Jesse Carver ha scritto:

Papia, mi permetto di intromettermi nel topic partendo proprio dai puntini di sospensione. Il concetto che, credo, diversi utenti vogliono esprimere è che, come il Real, ma anche altre squadre di primissimo piano in Europa, cercano di usare il più possibile i frutti dei loro vivai per rimpinguare la rosa laddove possibile. Nello specifico del caso "Juve" sappiamo tutti benissimo che il precedente DT decise di "rivoluzionare" la rosa sfruttando i ricavi dei migliori talenti del ns. settore giovanile, nonostante la società stessa avesse lanciato poco tempo prima il piano "giovani", annunciato, tra l'altro, in pompa magna con la presentazione di Soulè, Fagioli e Miretti.

A parte il cambio di rotta di 180° che, personalmente, non ho mai pienamente digerito, il punto è che se una società NON ha disponibilità finanziarie sufficienti per comprare campioni o, comunque, giocatori già affermati e forti per iniziare un nuovo ciclo, ci si può benissimo avvalersi dei propri migliori giovani (3/4/5 etc. il numero ha poca importanza) quantomeno per formare le cosiddette seconde linee, concentrandoti su quei tasselli fondamentali che da indirizzare: prima punta, difensore centrale, terzino sinistro e regista.

Nessun tifoso "maturo" pretendeva di completare la rosa in un'unica sessione di mercato, ma focalizzarsi, di volta in volta, su almeno due profili da inserire da subito, i cosiddetti "titolari". Questa è la declinazione corretta, dal mio punto di vista, per interpretare quell'insoddisfazione ed amarezza che serpeggia nella nostra tifoseria: l'aver, seppur parzialmente, "tradito" quell'interessante percorso intrapreso con l'introduzione della seconda squadra nell'ottica di valorizzare al massimo i frutti del proprio settore giovanile. 

Perfetto e condivisibile ma.....

se una società NON ha disponibilità finanziarie sufficienti per comprare campioni

Il problema SUBENTRA quando questa società, oltre alle mancate disponibilità, ha anche necessità di fare plusvalenze per un tot di milioni annui per un tot di anni come da FPF. E con chi le fai? con Rugani e Kostic?

Che poi scelte, prezzi di vendita e altro distrutti da Giuntoli ne possiamo parlare...

PS Fagioli si è rovinato da solo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, papia ha scritto:

Hujsen, che per me è una ferita profonda, sta facendo dei disastri grossi a Madrid, ma ha dei margini altissimi. Avrei citato più Romero.

Mi presento, sono l'avvocato difensore dei nostri giovani maltrattati ingiustamente sul forum. Purtroppo non vengo pagato ma intervengo ugualmente

Huijsen sta facendo una buona stagione al netto di poche partite insufficienti e alcune partite saltate per infortunio. Comunque 15 volte titolare sulle 16 partite in cui è stato convocato

Rendimento difensori del Real secondo le valutazioni di Sofascore

- Eder Militao (ottimo giocatore) 7,33 - titolare 12 volte

- Huijsen 7,25 - titolare 15 volte

- Alvaro Carreras 7,05 - titolare 18 volte

- Raul Asencio 7,02 - titolare 11 volte

- Trent Alexander Arnold 7,00 - titolare 5 volte

- Antonio Rudiger 6,97 - titolare 6 volte

- Carvajal 6,84 - titolare 4 volte

- Fran Garcia 6,56 - titolare 5 volte

- Ferland Mendy senza voto - titolare 0 volte

- David Alaba 6,73 - titolare 1 volta

Guardo spesso le sintesi di Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid. Vi assicuro che la difesa del Real vive sul duo Militao-Huijsen. Per il resto sono ex calciatori o incapaci nella fase difensiva 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Marco Angeli ha scritto:

Mi presento, sono l'avvocato difensore dei nostri giovani maltrattati ingiustamente sul forum. Purtroppo non vengo pagato ma intervengo ugualmente

Huijsen sta facendo una buona stagione al netto di poche partite insufficienti e alcune partite saltate per infortunio. Comunque 15 volte titolare sulle 16 partite in cui è stato convocato

Rendimento difensori del Real secondo le valutazioni di Sofascore

- Eder Militao (ottimo giocatore) 7,33 - titolare 12 volte

- Huijsen 7,25 - titolare 15 volte

- Alvaro Carreras 7,05 - titolare 18 volte

- Raul Asencio 7,02 - titolare 11 volte

- Trent Alexander Arnold 7,00 - titolare 5 volte

- Antonio Rudiger 6,97 - titolare 6 volte

- Carvajal 6,84 - titolare 4 volte

- Fran Garcia 6,56 - titolare 5 volte

- Ferland Mendy senza voto - titolare 0 volte

- David Alaba 6,73 - titolare 1 volta

Guardo spesso le sintesi di Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid. Vi assicuro che la difesa del Real vive sul duo Militao-Huijsen. Per il resto sono ex calciatori o incapaci nella fase difensiva 

avvocato, mi consenta.

Questa roba di porre come dirimente le valutazioni di sofascore mi sa tanto di valutazioni di transfertmarket , anche se basato su algoritmi. Se numericamente ti restituisce un tot, le volte che è stato beccato fuori posizioni come le valuta l'algoritmo?

Si faccia un giro sui forum del real e legga cosa ne pensano.

Tecnicamente fortissimo, e si sapeva, molto lacunoso in marcatura, e si sapeva.

Cordiali saluti

PS il tono è goliardico come la tua introduzione per alleggerire la discussionie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti