Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero VERONA-JUVE: ANALISI IN 10 PUNTI (pag.63) + SLIDE SULLE PREVENTIVE (pag.74)

Post in rilievo

6 ore fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Si ma se non hai Yildiz chi ci metti alto a sx?

E senza Loca chi metti a dirigere il centrocampo? Koop?

Io la vedo grigia in ogni modo.

Credo sia dal primo anno di Conte che non facciamo un mercato perfetto (per ruoli intendo...non per uomini)

Ma stra concordo (ma stra concordo sul serio) che la rosa, per quanto infarcita di alcune "eccellenze" sia in realtà incompleta e, come dicevamo ieri sera, anche piuttosto "asimmetrica". Però se col 3-4-2-1 devi mettere Kalulu o Openda a fare i quinti.. non hai ricambi per giocare a 2 in mezzo e segni solo con tiri da fuori, allora è chiaro che qualcosa devi cambiare...

Vediamo se la soluzione non possa essere proprio il 3-4-1-2 di cui si vocifera in queste ore...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Bealu ha scritto:

io pensavo l'avessero preso principalmente proprio come alternativa a kenan. Ma poi mi ritrovo Tudor che lo impiega in tutt'altro modo...bah

Beh.. di sicuro non lo abbiamo preso per fare il tuttafascia a sinistra sefz 

4 ore fa, pogba77 ha scritto:

Io chiaramente non vivo alla continessa, ma se questo cambiaso svolge il ruolo in maniera anarchica non ti pare il caso che Tudor cominci a farglielo notare ?

Mi dicono che in nazionale ( vedo raramente) si comporti esattamente al contrario, svolgendo il ruolo come andrebbe fatto.

Sembra tutto così surreale 

Guarda.. l'ho detto e ridetto ieri sera cento volte e lo ripeto volentieri anche oggi.
Non so di chi sia stata l'idea, ma quel che conta non è andare alla caccia del "peccato originale" ma, banalmente, porvi semplicemente rimedio... 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, zebra67 ha scritto:

Secondo me i nostri uomini offensivi devono essere messi in condizione di sfruttare al meglio le loro caratteristiche.
Openda ha detto "sono molto veloce"? Bene, occorre creare i presupposti affinché possa essere lanciato, con tempismo e precisione, in uno spazio aperto dove possa sfruttare al meglio la sua velocità (non necessariamente cavalcate di 50 metri) e nel caso di squadre chiuse come il Verona, questo significa riaggressione e pressing alto, in modo tale che non facciano in tempo a piazzarsi.
Discorso analogo per Zhegrova: è asai abile nel dribbling 1 vs 1? Ebbene, anche in questo caso l'obiettivo deve essere recapitargli il pallone con una circolazione di palla rapida, precisa e efficace, in modo tale che abbia un solo uomo da saltare. Col Verona lo triplicavano, vista la circolazione di palla lenta.

Problema ormai atavico,  di cui sopra ho provato a citare 2 conseguenze concrete (Openda e Zhegrova diventano inoffensivi e magari si vanno a pestare i piedi con altri giocatori che nel frattempo vanno a occupare quella zona del campo, visto che l'azione stenta a decollare).

Concordo.

Non si riesce a trovare una via di mezzo efficace. Trovare gol con i tiri da fuori è una buona cosa, ricordo che un paio di anni fa ci lamentavamo di non riuscirci quasi mai, però non può essere l'unica strada per trovare la via della rete, sennò la coperta è sempre corta.
Per fare gol su azione manovrata però occorre la circolazione di palla più rapida, efficace e precisa.

Vecchio mio, non posso che concordare su tutto.
Ora dopo questo tuo exploit analitico, ti sei fregato con le tue stesse mani e adesso mi aspetto una tua bella analisona galattica dopo l'Atalanta qui nel cafe 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, jouvans ha scritto:

Due cose al volo.. onestà intellettuale a me.. fa strano sefz 
E poi tu sei un vecchio caffettaro e sai che qua non parliamo di arbitri per scelta (anche se io nell'analisi in 10 punti lo accenno, eh?).

Detto questo, il tuo quote nasce dal mio 0.47 di xg e, con tutto il male che si può dire dell'arbitro (e lo diciamo se vuoi, anche se nel cafe sarebbe OT), lo 0.47 lo abbiamo fatto noi contro una squadra che ha preso 4 pere dalla Lazio di Sarri, squadra che sin qui le ha perse letteralmente tutte, tranne con loro a cui ha rifilato 4 pappine, noi invece un 0.47 di xg..
Senza il rigore farlocco avremmo vinto? Probabile. Ma sempre con uno 0.47 che io avrei comunque dovuto commentare, non facendomi accecare dalla vittoria e lo avrei fatto proprio per onestà intellettuale ;) 

Onestà intellettuale dei giudizi in generale, non il caso tuo specifico, questo è chiaro.

Nei turni post Champions ci stanno i risultati un po' così: l'atletico pareggia a Maiorca, il Chelsea perde a Manchester, l'eintract addirittura in casa dopo la cinquina al Galatasaray.

Noi la stavamo portando tranquillamente a casa col Verona che aveva fatto 2 tiri da centrocampo.

Quante vittorie Lippi ed Allegri hanno fatto così dopo un turno di coppa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, tantra ha scritto:

Come fai a dire che questo è semplicemente un tiro da fuori?

😉

Tecnicamente è un grandissimo gol. Di quelli che ne vedi 2 o 3 in tutta una stagione. Niente da dire.

Ma rimane un gran tiro da fuori, mica uno schema o un'azione manovrata.

Però io nell'analisi videoguidata, per onestà intelletuale ( sefz ) avevo scritto proprio che in questa azione, tatticamente, si vede come avessimo occupato bene tutte le 5 posizioni offensive mettendo in difficoltà l'inperd che questa cosa la soffre moltissimo (avevo scritto anche: "soffre particolarmente questa cosa, per info: citofonare Luis Enrique" .ghgh )

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Tecnicamente è un grandissimo gol. Di quelli che ne vedi 2 o 3 in tutta una stagione. Niente da dire.

Ma rimane un gran tiro da fuori, mica uno schema o un'azione manovrata.

Però io nell'analisi videoguidata, per onestà intelletuale ( sefz ) avevo scritto proprio che in questa azione, tatticamente, si vede come avessimo occupato bene tutte le 5 posizione offensive mettendo in difficoltà l'inperd che questa cosa la soffre moltissimo (avevo scritto anche: "soffre particolarmente questa cosa, per info: citofonare Luis Enrique" .ghgh )

Ma infatti volevo fare vedere l'azione, mica il tiro

😁

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, tantra ha scritto:

Onestà intellettuale dei giudizi in generale, non il caso tuo specifico, questo è chiaro.

Nei turni post Champions ci stanno i risultati un po' così: l'atletico pareggia a Maiorca, il Chelsea perde a Manchester, l'eintract addirittura in casa dopo la cinquina al Galatasaray.

Noi la stavamo portando tranquillamente a casa col Verona che aveva fatto 2 tiri da centrocampo.

Ma io concordo che, se vuoi vincere lo scudo, devi portare a casa anche le partite caccose. Anzi, stra concordo. In questo senso ci eravamo già "esibiti" a Genova.
Che poi lo stesso Napoli l'anno scorso ha fatto almeno (e dico almeno..) 15 punti così...

Poi.. un conto è prendere e portarsi a casa le vittorie sporche (cosa buona e giusta), un altro conto è produrre poco su azione manovrata che è un tema più da cafe e per quello ne parliamo, mica per fare un torto a qualcuno (ci mancherebbe) ma solo perchè, col potenziale offensivo che abbiamo, 0.47 di xg con una squadra che lotterà a stento per salvarsi e che ha preso 4 pere dalla derelitta lanzie di Sarri è un qualcosa che trovo corretto tatticamente dover evidenziare in questo apposito spazio di VS.

Ma questo non toglie che si poteva tranquillamente vincere senza "fattori esterni", o il fatto che fossimo stanchi, ecc.. ci mancherebbe 😉

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, tantra ha scritto:

Il punto è che noi (non) giochiamo sempre come a Verona.

Mica solo dopo il turno di coppa.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Il punto è che noi (non) giochiamo sempre come a Verona.

A me non pare, però forse mi sbaglio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul tema Cambiaso, nel momento in cui Cabal dovesse dare garanzie, Cambiaso lo panchinerei allegramente perchè con tutto il rispetto per il suo ruolo di tesserato Juventus e per le cose buone che in passato ci ha fatto vedere, non è Neeskens e quindi o fa quel che serve alla squadra oppure ci mettiamo in modo di giocare di catena come vuole l'allenatore attualmente in carica. Oltretutto la coppia di esterni Cabal Joao Mario potrebbe essere equilibrata il giusto quanto vuole l'allenatore, che infatti con Cambiaso a sinistra e non un fenomeno a difendere, a destra ci ha piazzato Pierre Kalulu.

Con Tudor il gioco nasce correndo sulle fasce (rima casuale). Mi sa che il buon Igor se avesse due altri difensori centrali di piede educato e potesse decidere di testa sua li schiafferebbe mediani senza pensarci due volte...e di uno ne ha proprio bisogno, e ho la sensazione che lo chiederà per gennaio, e già sarebe una mossa molto utile in tema di rendimento della squadra...poi tutti vogliono Bellingham o DeJong eh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, zebra67 ha scritto:

Concordo con la bellezza del missile di Adzic che ci ha consentito di battere i cartonati, ma...il punto 10 faceva parte dell'analisi di jouvans e invece nella citazione appare il mio nick.
Non che mi offenda, eh, ci mancherebbe! 😁

Vedi? te l'avevo appena scritto un paio di post più su.. dopo questa, direi che definitivamente per Juve-Atalanta te tocca fa l'analisi a 'sto punto sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, gnatmm ha scritto:

Sul tema Cambiaso, nel momento in cui Cabal dovesse dare garanzie, Cambiaso lo panchinerei allegramente perchè con tutto il rispetto per il suo ruolo di tesserato Juventus e per le cose buone che in passato ci ha fatto vedere, non è Neeskens e quindi o fa quel che serve alla squadra oppure ci mettiamo in modo di giocare di catena come vuole l'allenatore attualmente in carica. Oltretutto la coppia di esterni Cabal Joao Mario potrebbe essere equilibrata il giusto quanto vuole l'allenatore, che infatti con Cambiaso a sinistra e non un fenomeno a difendere, a destra ci ha piazzato Pierre Kalulu.

Con Tudor il gioco nasce correndo sulle fasce (rima casuale). Mi sa che il buon Igor se avesse due altri difensori centrali di piede educato e potesse decidere di testa sua li schiafferebbe mediani senza pensarci due volte...e di uno ne ha proprio bisogno, e ho la sensazione che lo chiederà per gennaio, e già sarebe una mossa molto utile in tema di rendimento della squadra...poi tutti vogliono Bellingham o DeJong eh

in un ipotetico 4-3-3 Cambiaso lo proverei mezz'ala figurati...  Thuram - Locatelli - Cambiaso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Ci vorrebbe che qualcuno, in conferenza stampa, gli chiedesse direttamente lumi sull'impiego tattico di Cambiaso. 

Sarebbe interessante capire. 

Oh ma gliel'hanno chiesto proprio dopo Verona.. facendo notare nella domanda stessa che "Cambiaso si pesta i piedi con Yildiz accentrandosi così tanto".

Lui ha risposto un po' svogliatamente: "ma sì.. ma alla fine loro su quella corsia si trovano.. si capiscono fra di loro"

così ho risposto anche a @pogba77 che lo chiedeva ;) 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Oh ma gliel'hanno chiesto proprio dopo Verona.. facendo notare nella domanda stessa che "Cambiaso si pesta i piedi con Yildiz accentrandosi così tanto".

Lui ha risposto un po' svogliatamente: "ma sì.. ma alla fine loro su quella corsia si trovano.. si capiscono fra di loro"

Ah. Uh.

Questa cosa che “si capiscono fra di loro” mi ricorda un po’ quella che “basta passare la palla a quelli con la maglietta uguale”.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, DennyBoy88 ha scritto:

in un ipotetico 4-3-3 Cambiaso lo proverei mezz'ala figurati...  Thuram - Locatelli - Cambiaso

è probabilmente il suo ruolo, come peraltro anche  si può dire per Thuram, Locatelli, Adzic, Koopmeiners McKennie...ops ho finito i centrocampisti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dopo Inter e BVB inutile parlare di tattica, perché dopo partite così dispendiose fisicamente e mentalmente, a Verona si vince in altri modi. Allegri credo abbia mostrato come si fa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ah. Uh.

Questa cosa che “si capiscono fra di loro” mi ricorda un po’ quella che “basta passare la palla a quelli con la maglietta uguale”.

A me pare che si stia parlando, invece di rotazioni dei ruoli molto più evolute del binario di Gasperini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minutes ago, jouvans said:

Concordo che adesso sia presto per fare statistiche.
Però, dovendo commentare l'attualità, a me risulta evidente come, nelle ultime 3 partite di campionato, non si sia fatto neanche un gol su azione manovrata.
Inoltre segnalo che delle ultime 6 in classifica, quelle che probabilmente si lotteranno la salvezza punto a punto sino alla 38esima, noi ne abbiamo già beccate 3.

Siamo solo alla quarta e già ci siamo sparati il 50% del cucuzzaro di squadre "più deboli" disponibili.
Il Napoli ha affrontato il Cagliari che ha 7 punti, noi di squadre a 7 punti non ne abbiam presa neanche una sinora e non abbiamo giocato in trasferta col City.

Dunque se i nostri numeri son troppo giovani per una attenta valutazione statistica (e ci sta quel che dici), quelli del Napoli però son pure peggio, tanto più che la quarta di A la devono ancora giocare..

Comunque OK, aspettiamo senza problemi di avere numeri più "grassi" da esaminare, ma intanto creiamo poco su azione e questo io o chiudo il cafe o sennò lo devo dire. Poi, si spera e si vocifera sui media, che Igor cambierà qualcosa là davanti e magari avremo numeri migliori.

Ad esempio l'Atalanta, ho letto, arriverà a Torino decimata e con noi che stavolta avremo l'intera settimana di lavoro alle spalle. Ecco, lì mi aspetto e spero che le nostre statistiche ingrassino per benino .ok 

a proposito di numeri, tiriamo verso la porta 15 volte a partita, come l'atalanta.

meglio di tutti l'inter con 18.5, meglio di noi anche milan, como e napoli (tutte e tre attorno ai 16 a partita).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, gnatmm ha scritto:

Io voglio ayoubb bouaddi 😐

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, opinel ha scritto:

a proposito di numeri, tiriamo verso la porta 15 volte a partita, come l'atalanta.

meglio di tutti l'inter con 18.5, meglio di noi anche milan, como e napoli (tutte e tre attorno ai 16 a partita).

Questo mi consola, perchè finchè lo fanno Milan e Napoli che secondo me ci sono superiori, lo accetto. L'importante è fare uguale (o meglio!!) delle altre in concorrenza diretta per la Champions 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Giovanni Agnelli ha scritto:

Io voglio ayoubb bouaddi 😐

Se riusciamo a tirare fuori un trentello a gennaio, io ci sto. .sisi 

Ma lì, per info, tocca citofonare a Comolli sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq in questo momento vanno sacrificati gli attaccanti che abbiamo almeno per il primo tempo.. poi in ripresa si cambia..ma devono esserci almeno 2 moduli di riferimento ..e uno di questi potrebbero essere un 433 mascherato da 4231 con il trequartista centrale che deve essere fondamentalmente un centrocampista e gli altri due liberi di svariare.. al momento yildiz e conceicao dietro David e centrale può starci anche mckennie o adzic o koopmeiners se si sveglia dato che quel "trequartista centrale" ci sarebbe solo in transizione offensiva ..così da permettere difensivamente il ripiego e creare superioritá a centrocampo.. perderemmo un po' di ampiezza ma sarebbe una squadra con una logica ... E anzi inizialmente non rischierei nemmeno più di tanto mettendo come terzini Kelly e kalulu .. o cabal e kalulu..tanto di testa non siamo pericolosi..la palla va giocata velocemente a terra per vie centrali e con gli scolastici dai e vai 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 hours ago, jouvans said:

In difesa, come ampiamente spiegato in quel video di davom postato qualche giorno fa proprio dopo il Borussia, (minuti da 5.58 a 10.26) si spiega divinamente perchè, come dici tu "attacchiamo male e difendiamo anche male", perchè in realtà sebbene la cosa appaia doppia, nasce in realtà da un unico grande vulnus che appunto è mostrato in quel video che trovi in cima a pag 58 
Non devi ciucciarti il video per intero, basta che guardi con attenzione quei 4 minuti o poco più fra 5:58 e 10.26 e davom (giene va datto atto, anche se non sempre la vediamo uguale) queste cose le aveva dette già PRIMA del Verona ;) 

Visto tutto il video (spostando una riunione - ma non diciamolo a nessuno...). Probabilmente se studiassi i contributi di Davom e i tuoi qui nel cafe non interverrei più perché avrei le risposte.

Bellissima la spiegazione del gioco di Tudor alla ricerca dell'uomo liberato sull'esterno attraverso la catena laterale (mi ha ricordato il gol di Kolo contro la Lazio l'anno scorso su cross di McKennie da sinistra: ero all'Olimpico e continuavo a chiedermi da dove fosse sbucato l'americano).

Certo che l'esame del video fa sorgere altri interrogativi. Come diamine è possibile che Tudor metta Openda esterno e David a rinculare da trequartista? Non le nota anche lui le cose che descrivete? Come è possibile che non veda che i due centrocampisti sono piatti e non danno verticalità?

Il giro palla descritto nel video sembra evocare quello di Allegri (estenuante e alla ricerca di un inserimento che non può arrivare perché l'avversario è schierato e ti pressa).

Il video spiega anche perché il povero Cambiaso entri dentro al campo visto che non ha lo scarico né di Thuram né di Kelly in avanzamento.

Come se ne esce?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti